Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1281 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 18 luglio 2011 - 12:40

E' sempre molto pericoloso rientrare in Italia dalla Moldova! Non si sa mai cosa ti aspetta all'aeroporto!

Caspita è il secondo imprenditore italiano in Moldova che arrestano appena mette piede in Italia, del primo abbiamo parlato qualche settimana fa proprio qui sul tuo diario. Qualcuno ha avuto anche il coraggio di dire che non era (più) in galera, ma il punto del discorso non era certo quello, né poteva essere utile paragonarlo ai governanti di oggi o di ieri. Di certo nemmeno Bellagamba è stato il primo italiano di Moldova ad essere arrestato, di famoso c'è stato quello della compagnia aerea, ma penso che ormai siamo a quota dieci... e contando che gli iscritti all'Aire sono meno di un centinaio, direi che è una media piuttosto alta.

Non era meglio per lui starsene al sicuro in Moldova, mangiare la pizza da Carmelo, starsene al calduccio fra le coltri, farsi una passeggiata per Stefan Cel Mare?

Credo che alcuni stiano già osservando il tuo consiglio..

#1282 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 luglio 2011 - 13:26

Alla ricerca di un pò di refigerio (2)

Un discorso a parte merita Vadul lui Voda, la famosa "stazione balneare" moldava. E' la meta preferita di schiere di moldavi alla ricerca di un pò di refrigerio a buon mercato, è la Rimini dell'Est, l'Acapulco dei Balcani.
Vadul lui Voda è un ridente villaggio sulle rive del fiume Nistru, anche se nessuno sa cos'ha tanto...da ridere, era il buon retiro dei notabili di partito della vecchia URSS, oggi è piena di "tabare" per bambini e baracche che vendono birra e suvenir.
E' una striscia di terra di pochi metri strappata al fiume che di tanto in tanto si riprende con alluvioni catastrofiche, un lembo di terra che qualche buon tempone ha pensato bene di metterci un pò di sabbia, oddio, sabbia, si fa per dire, un materiale di difficile classificazione che sta fra il brecciolino e il fango, per questo motivo si dovrebbe chiamare più che Vadul lui Voda, Vadul lui...Mota, mota da fango.
Alle prime luci dell'alba migliaia di moldavi prendono d'assalto la "spiaggia" per accaparrarsi i posti migliori, quelli a pochi metri dal fiume, stendono candidi asciugamani sul fango scuro e puzzolente e si sdraiano al sole per prendere la famosa tintarella che non è quella mediterranea tanto per intenderci, è di un colore marroncino-verde dovuta alle sostanze non tutte note che inquinano il fiume da decenni.
I bagnanti più coraggiosi, sfidando la sorte, arrivano persino a bagnarsi immergendosi nel liquido che scorre d'avanti a loro, un liquido scuro che alcuni dotati di sfrenato ottimismo, arrivano a chiamare persino...acqua.
Come tutti sanno il Nistru è uno dei fiumi più inquinati d'Europa, nelle sue placide acque scorre un pò di tutto, dai scarichi fognari, ai residui di lavorazioni industriali, al necessario per preparasi un borsh.
Chi non trova posto sulla "spiaggia" deve arrangiarsi fra i canneti che abbondano sulle aride sponde del fiume, infatti i bagnanti sono tutti dotati di roncola per tagliare le lunghe canne per ricavarsi così un metro quadro dove poter stendere il loro asciugamano.
Chi si annoia stando in spiaggia può scegliere di fare una gita in battello con pochi lei, la barca è un reperto della seconda guerra mondiale che il propietario usa nei mesi invernali per contrabbandare cognac dalla Transnistria, ogni volta che il battello parte per un escursione il propietario scommette con se stesso che non affonderà trascinando a fondo decine di gitanti, meno male che fino ad ora ha vinto sempre lui la scommessa.
Alla fine della giornata, i "superstiti" che sono riusciti a salvarsi, a non beccarsi un'infezione o la leptospirosi, ritornano felici e contenti in città con l'insano proposito di riprovarci la settimana successiva.

#1283 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 luglio 2011 - 14:24

Chi è andato in macchina nelle spiagge ucraine si è alzato all'alba per sciropparsi ore di fila alla frontiera

Domenica sera + di 2 km di coda per il rientro alla frontiera con la PMR

e 4 ore in media per passare !!!

Un discorso a parte merita Vadul lui Voda,

Oddio ... non è che l'acqua del Dnister
sia poi tanto meglio di quella delle piscine di Kishinev !

Bsterebbe pensare alle centinaia di Km che percorre
prima di giungere da quelle parti
attreversando paesi che di certo non brillano per sensibilità ecologica
e presenza di depurtori

#1284 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 18 luglio 2011 - 14:41

Chi è andato in macchina nelle spiagge ucraine si è alzato all'alba per sciropparsi ore di fila alla frontiera e raggiungere la spiaggia per fare un bagno di pochi minuti per fare poi il percorso inverso con altrettante ore di fila per tornare a casa.
Una rottura di balle che solo i moldavi possono sopportare! Praticamente questi eroici moldavi hanno passato la domenica alla frontiera di Palanca sotto il sole spingendo la macchina dieci centimetri ogni mezz'ora!

Mi sembra di vedere i vacanzieri che vengono qui in riviera ligure o che vanno a Rimini e zone limitrofe ...

Ultimo week end, due ore di percorrenza, tra Albenga e Finale Ligure ... circa 20 chilometri ... pensa arrivare fino a Milano o Torino ..
:arf2: Degli eroi o dei santi ... :angel_not:

Messaggio modificato da CarloP il 18 luglio 2011 - 14:42

#1285 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 luglio 2011 - 04:37

..........................................
I bagnanti più coraggiosi, sfidando la sorte, arrivano persino a bagnarsi immergendosi nel liquido che scorre d'avanti a loro, un liquido scuro che alcuni dotati di sfrenato ottimismo, arrivano a chiamare persino...acqua.
Come tutti sanno il Nistru è uno dei fiumi più inquinati d'Europa, nelle sue placide acque scorre un pò di tutto, dai scarichi fognari, ai residui di lavorazioni industriali, al necessario per preparasi un borsh.
.........................................

Devo quotare me stesso perchè proprio ieri sera il Curier, il notiziario dell'emittente NIT, ha detto che nel Nistru hanno trovato il vibrione del colera. Non è una novità assoluta, si sapeva da tempo, lo sanno tutti che il Nistru è fortemente inquinato.
I medici hanno ribadito che bagnarsi nel Nistru comporta un grosso rischio di contrarre malattie gravi.
Ma i moldavi non se ne curano. Ho visto bambini fare il bagno.
In Moldova non c'è una coscienza ambientalista, nessuno si cura della qualità dell'aria che respirano o dell'acqua, è un lusso che non si possono permettere dicono.
Ecco perchè la Moldova è al 118° posto nel mondo come aspettativa di vita dei suoi abitanti, si vive mediamente 69 anni.
Ho detto tutto...come diceva il povero Peppino!

Messaggio modificato da nikita il 19 luglio 2011 - 04:44

#1286 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 19 luglio 2011 - 08:22

Che dire allora della ridente località balneare di Vadul lui Voda...dove un sacco di moldavi si prendono il sole e si fanno il bagnetto...

D' altronde non ho saputo resistere nemmeno io l'anno scorso in agosto e, vinto dalla calura e dall'invito dello zio di mia moglie, mi sono fatto una nuotatina.

#1287 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 luglio 2011 - 13:17

Che dire allora della ridente località balneare di Vadul lui Voda...dove un sacco di moldavi si prendono il sole e si fanno il bagnetto...

D' altronde non ho saputo resistere nemmeno io l'anno scorso in agosto e, vinto dalla calura e dall'invito dello zio di mia moglie, mi sono fatto una nuotatina.

Scusami Etto, toglimi una curiosità, non ci siamo conosciuti a Ferrara in uno dei meeting di Moldweb?

#1288 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 luglio 2011 - 13:26

Anche io mi ci sono buttato un paio di volte nel Dnister

poi però , una volta tornato a casa

mi sono fatto una doccia a 100 gradi !

#1289 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 luglio 2011 - 13:28

Anche io mi ci sono buttato un paio di volte nel Dnister

poi però , una volta tornato a casa

mi sono fatto una doccia a 100 gradi !

Io dopo una giornata in una piscina alla periferia di Chisinau, mi sono fatto un intero ciclo di penicillina! :arf2:

#1290 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 19 luglio 2011 - 14:23

... mi sono fatto una doccia a 100 gradi !

Azz ... ora capisco il tuo caratteraccio ... :arf2:

#1291 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 06:05

La "pomana" dei quaranta giorni

Giorni fa scrissi a proposito della morte di un parente stretto di mia moglie, scrissi della dispendiosa ed assurda, a mio modesto avviso, tradizione di svenarsi in pranzi e regali per commemorare il defunto.
Oggi cade il quarantesimo giorno dalla sua morte ed è d'obbligo organizzare, secondo tradizione, l'ennesimo pranzo di commemorazione con tutto quello che ne consegue.
Mi sono battuto strenuamente in famiglia affinchè, almeno questa assurda sequela di pranzi terminasse, non c'è stato verso, mi sono dovuto arrendere.
Addirittura i colleghi di lavoro del defunto hanno telefonato ai genitori del morto per "pretendere" che questa assurda "ricorrenza" venisse celebrata secondo tradizione.
La "pomana" dei quaranta giorni dalla morte!
Che poi la cosiddetta tradizione si riduce ad una mangiata e una bevuta è cosa risaputa, principalmente alla solita bevuta: in pratica i commensali si inciucano con le lacrime agli occhi pensando al defunto, ammesso e non concesso che dopo essersi scolati un litro di vino e vodca riescono ancora a ricordare facendosi largo nei fumi dell'alcool il perchè della bevuta.
<<Noroc, Vasile!>> e giù vino e vodca!
Placinte, sarmale e carne, un pranzo con i fiocchi, tutta la notte a cucinare.
I parenti si sono già indebitati per anni per pagare i vari pranzi e pomane subito dopo il funerale, per non parlare della tumulazione e delle spese vive che comporta un evento del genere.
I poveri genitori del defunto non sono affatto benestanti, sono due vecchi pensionati a 600 lei al mese, già hanno avuto l'immenso dolore di aver perso un figlio in giovane età, a tutto questo bisogna aggiungere la preoccupazione di restituire i denari presi a prestito.
Ho combattuto, ho lottato strenuamente affinchè questa assurda tradizione venisse disattesa, niente da fare:
<<Cosa dirà la gente, i suoi amici(del defunto), se non facciamo la pomana dei quaranta giorni?>> è quello che mi ha detto la povera madre.
Io ho risposto:
<<Chissenefrega! E' una tradizione assurda e stupida, per gente ricca, bisogna mettere fine una buona volta a questi riti medioevali! I morti vanno ricordati con il cuore e la mente non bevendo e ubriacandosi>>
Fiato sprecato. Battaglia persa in partenza.
La povera madre piangente:
<<Nicola, tu non conosci i moldavi, loro tengono a queste cose, sarebbe una vergogna per noi>>
Come si può rimanere insensibili al pianto di una madre!
Oggi commemoriamo tutti insieme il defunto.

#1292 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 08:50

La "pomana" dei quaranta giorni

Giorni fa scrissi a proposito della morte di un parente stretto di mia moglie, scrissi della dispendiosa ed assurda, a mio modesto avviso, tradizione di svenarsi in pranzi e regali per commemorare il defunto.
Oggi cade il quarantesimo giorno dalla sua morte ed è d'obbligo organizzare, secondo tradizione, l'ennesimo pranzo di commemorazione con tutto quello che ne consegue.
Mi sono battuto strenuamente in famiglia affinchè, almeno questa assurda sequela di pranzi terminasse, non c'è stato verso, mi sono dovuto arrendere.
Addirittura i colleghi di lavoro del defunto hanno telefonato ai genitori del morto per "pretendere" che questa assurda "ricorrenza" venisse celebrata secondo tradizione.
La "pomana" dei quaranta giorni dalla morte!
Che poi la cosiddetta tradizione si riduce ad una mangiata e una bevuta è cosa risaputa, principalmente alla solita bevuta: in pratica i commensali si inciucano con le lacrime agli occhi pensando al defunto, ammesso e non concesso che dopo essersi scolati un litro di vino e vodca riescono ancora a ricordare facendosi largo nei fumi dell'alcool il perchè della bevuta.
<<Noroc, Vasile!>> e giù vino e vodca!
Placinte, sarmale e carne, un pranzo con i fiocchi, tutta la notte a cucinare.
I parenti si sono già indebitati per anni per pagare i vari pranzi e pomane subito dopo il funerale, per non parlare della tumulazione e delle spese vive che comporta un evento del genere.
I poveri genitori del defunto non sono affatto benestanti, sono due vecchi pensionati a 600 lei al mese, già hanno avuto l'immenso dolore di aver perso un figlio in giovane età, a tutto questo bisogna aggiungere la preoccupazione di restituire i denari presi a prestito.
Ho combattuto, ho lottato strenuamente affinchè questa assurda tradizione venisse disattesa, niente da fare:
<<Cosa dirà la gente, i suoi amici(del defunto), se non facciamo la pomana dei quaranta giorni?>> è quello che mi ha detto la povera madre.
Io ho risposto:
<<Chissenefrega! E' una tradizione assurda e stupida, per gente ricca, bisogna mettere fine una buona volta a questi riti medioevali! I morti vanno ricordati con il cuore e la mente non bevendo e ubriacandosi>>
Fiato sprecato. Battaglia persa in partenza.
La povera madre piangente:
<<Nicola, tu non conosci i moldavi, loro tengono a queste cose, sarebbe una vergogna per noi>>
Come si può rimanere insensibili al pianto di una madre!
Oggi commemoriamo tutti insieme il defunto.

ciao Nicola il Don Chisciotte , fai ancora in tempo a passare in farmacia per due boccette di guttalax? se si, quando sei sul posto condisci la pomana abbondantemente, vedrai che se la ricorderanno bene "sarà una pomana indimenticabile" la pomana dei 40 giorni, anche sotto i fumi dell'alcool, la parte che ti avanza conservala per la prossima pomana, te ne basterà molto meno, sono sicuro. Per chi si chiederà come mai del fenomeno puoi dire che è un segno del defunto che non approva il fatto che si mangia e si beve mentre lui è mangiato dai vermi. un abbraccio

#1293 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 09:51

ciao Nicola il Don Chisciotte , fai ancora in tempo a passare in farmacia per due boccette di guttalax? se si, quando sei sul posto condisci la pomana abbondantemente, vedrai che se la ricorderanno bene "sarà una pomana indimenticabile" la pomana dei 40 giorni, anche sotto i fumi dell'alcool, la parte che ti avanza conservala per la prossima pomana, te ne basterà molto meno, sono sicuro. Per chi si chiederà come mai del fenomeno puoi dire che è un segno del defunto che non approva il fatto che si mangia e si beve mentre lui è mangiato dai vermi. un abbraccio

Scherzetto degno di "Amici miei" .. :arf2:

#1294 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 16:24

Scusami Etto, toglimi una curiosità, non ci siamo conosciuti a Ferrara in uno dei meeting di Moldweb?

Caro Nikita,

anche se segue questo forum da qualche anno, non ho mai partecipato ai forum e non ho mai avuto il piacere di conoscerti.

ciao

Ettore

#1295 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 16:40

Caro Nikita,

anche se segue questo forum da qualche anno, non ho mai partecipato ai forum e non ho mai avuto il piacere di conoscerti.

ciao

Ettore

Pardon, mi pareva.

#1296 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 16:59

Caro Giovanni, so bene che è difficile lottare contro le abitudini e le convenzioni. Come tu ben sai il popolo moldavo è molto formale e conservatore. Conservare le tradizioni è sicuramente cosa buona, ma è assurdo e stupido rovinarsi la vita per tener fede ad una tradizione, della serie "Poi la gente che dice".
Ma io sono un "capoccione abruzzese", testardo come un mulo, non accetto che due poveri vecchi si rovinano i pochi anni che ancora resta loro da vivere per tener fede ad un rituale assurdo e fuori da ogni logica.
I morti non si commemorano certo mangiando e ubriacandosi.
Nulla toglie che chi ha i denari per rispettare tradizioni così dispendiose non possano fare banchetti pantagruelici e regalare "pomane" a tutti spendendo cifre assurde, con i propri soldi ognuno fa quello che vuole.
Il punto è che in molti in questo paese non hanno risorse economiche per rispettare...certe tradizioni!
Lo fanno lo stesso indebitandosi per anni.
E' proprio questo che non accetto.

#1297 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 17:05

E' una tradizione assurda e stupida, per gente ricca, bisogna mettere fine una buona volta a questi riti medioevali! I morti vanno ricordati con il cuore e la mente non bevendo e ubriacandosi>>

PAROLE SANTE Immagine Postata

pur essendo moldava non ho mai sopportato né frequentato questi pranzi di commemorazione di 9 giorni, 40 giorni, 6 mesi, 1 anno e così via

trovo qualsiasi motivo per non andarci

non ci vado nemmeno alla pasqua dei morti (Pastile Blajinilor), perché trovo assurdo coprire le tombe di regali e cibi, per poi mangiare e bere tranquillamente lì in cimitero

#1298 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 17:18

PAROLE SANTE Immagine Postata

pur essendo moldava non ho mai sopportato né frequentato questi pranzi di commemorazione di 9 giorni, 40 giorni, 6 mesi, 1 anno e così via

trovo qualsiasi motivo per non andarci

non ci vado nemmeno alla pasqua dei morti (Pastile Blajinilor), perché trovo assurdo coprire le tombe di regali e cibi, per poi mangiare e bere tranquillamente lì in cimitero

Dai Danza, non darmi ragione, mi metti in imbarazzo!
Non ci sono abituato, devo preoccuparmi? :lol3: :lol3:

#1299 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 17:19

Questo si chiama- rispetto ...

#1300 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 20 luglio 2011 - 17:25

Dai Danza, non darmi ragione, mi metti in imbarazzo!
Non ci sono abituato, devo preoccuparmi? :lol3: :lol3:

OKKK...

allora pensa che non dò ragione a TE

ma che semplicemente non condivido che fanno tutti qua
il che è diverso Immagine Postata