Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1121 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 giugno 2011 - 17:45

Il burattinaio

Филат передумал объявлять имя «кукловода»

Вопреки своим прежним обещаниям, премьер Владимир Филат отказался сегодня, 20 июня, объявить имя того, кого он раньше назвал «кукловодом».

В течение всего периода избирательной кампании Филат обещал раскрыть 20 июня – после закрытия избирательных участков по окончании второго тура выборов - имя того, кто стоит за множеством грязных сценариев, реализуемых на политической арене в Молдове.

«В настоящее время приоритетом №1 является завершение этого сложного процесса, каким стали нынешние местные выборы, обеспечение условий, чтобы вновь избранные могли делать свое дело, а все, что касается проблем, имеющихся в нашей политической деятельности – их предстоит решить»,- сказал Филат в ответ на предложение журналистов, объявить, все же, имя того, кого он называл «кукловодом».

6 июня с.г. премьер пообещал публично объявить имя «кукловода» после закрытия избирательных участков по завершении голосования во втором туре выборов. «Для меня выборы завершатся 20 (июня – прим. Ред.), когда закроются избирательные участки, и все те, кто участвуют в выборах, завершат борьбу»,- заявил Филат участвуя в одной из телепередач.

Уже в начале избирательной кампании перед местными выборами этого года Филат заявил, что на молдавской политической арене действует некий «кукловод», который управляет многими политическими проектами в нашей стране. При этом Филат дал понять, что этот же персонаж стоит за громкими уходами из его партии ряда основных ее лидеров.

#1122 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 13:44

http://www.protv.md/...ni-socante.html

Guardate queste immagini, una signora è stata investita e uccisa sul marciapiede sotto gli occhi della figlia. E' successo oggi in pieno centro della città.
Ho scritto questo pamphlet solo qualche giorno fa per una rivista.
Beh, ragazzi, mi sbagliavo?

I taxi, le rutiere, gli automobilisti, i pedoni di Chisinau

I taxi e le rutiere sono fra le poche cose che funzionano veramente in Moldova. I taxi vengono a prelevarti sotto casa in cinque minuti a tutte le ore del giorno e della notte, sono organizzatissimi ed efficienti, il prezzo della corsa varia fra i 30 e 40 lei ( euro 1,80 - 2.00), una cifra irrisoria in considerazione del servizio fornito.
I conducenti di taxi sono quasi sempre giovani e il taxi che guidano raramente appartiene a loro, devono dar conto ai padroncini che "prelevano" dall'incasso giornaliero una bella percentuale standosene comodamente seduti a casa. Il conducente di taxi rientra a pieno titolo nella grande categoria degli autisti moldavi, i conducenti possessori di un’autovettura, è una categoria a parte, una casta, sono i cosiddetti "autisti bramini", una elite di privilegiati per il sol fatto di guidare un'auto, si sentono dei padreterni, per loro il codice della strada e i segnali stradali sono dei consigli e non degli obblighi. L’autista moldavo subisce una sorta di mutazione genetica, da pedone è una persona mite e tranquilla, si mette al volante della sua auto e diventa aggressivo, strafottente, arrogante, insolente.
I pedoni moldavi sono gli "intoccabili", dei fuoricasta, dei diseredati, poveri disgraziati senza nessun diritto in balia di qualsiasi autista bramino che può fare di loro ciò che vuole, dei bersagli viventi alla mercè dei possessori di autovetture.
Ogni giorno a Chisinau le cronache riportano la notizia di pedoni investiti nell’atto di attraversare una strada, attraversare uno di quei grandi viali in città ha lo stesso grado di pericolosità che attraversare il polo nord in canottiera.
Nella casta degli "autisti bramini" fanno parte anche i conducenti delle rutiere, autentici killer a piede libero, anzi, a "pedale" libero, per tre lei questi autisti seriali non si fanno scrupolo di investire una scolaresca sulle strisce pedonali.
Gli autisti delle rutiere sono dei autentici funamboli da circo, con due sole mani riescono a guidare, prendere i soldi della corsa e dare il resto!
Un vero numero di prestidigitazione! Non ci si può stupire se qualche volta…il numero di prestidigitazione non riesce e un buon numero di passeggeri finisce all’ospedale.
In Moldova è meglio essere pedoni o autisti?
A voi l’imbarazzo della scelta.

Messaggio modificato da nikita il 23 giugno 2011 - 14:12

#1123 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 14:01

http://www.protv.md/...ni-socante.html

Sandaloso che immagini del genere siano liberamente trasmesse

:nono2: :nono2: :nono2: :nono2:

#1124 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 14:15

Sandaloso che immagini del genere siano liberamente trasmesse

:nono2: :nono2: :nono2: :nono2:

Ricordi le immagini TV trasmesse di quel vecchio morto ad una fermata del filobus mentre la moglie si disperava?
In Moldova non c'è una regolamentazione in tal senso.

#1125 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 14:25

Ricordi le immagini TV trasmesse di quel vecchio morto ad una fermata del filobus mentre la moglie si disperava?
In Moldova non c'è una regolamentazione in tal senso.

Veramente

ci sarebbe una regolamentazione universale

che non andrebbe neanche emessa

e che si chiama coon vari nomi

come

BUON SENSO , BUON GUSTO , RISPETTO PER LE VITTIME , RISPETTO PER I TELESPETTATORI

ecc ecc ecc

#1126 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 14:43

Veramente

ci sarebbe una regolamentazione universale

che non andrebbe neanche emessa

e che si chiama coon vari nomi

come

BUON SENSO , BUON GUSTO , RISPETTO PER LE VITTIME , RISPETTO PER I TELESPETTATORI

ecc ecc ecc

Parole sante Rick, bravo.

#1127 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 16:08

Sì, d'accordo, però quello che per noi, per la nostra cultura, può sembrare ovvio e scontato, spesso non lo è per altri di altra cultura e tradizione.
Anche i "giornalisti" moldavi dovrebbero rispettare un codice deontologico.

Messaggio modificato da nikita il 23 giugno 2011 - 16:13

#1128 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 16:41

Sì, d'accordo, però quello che per noi, per la nostra cultura, può sembrare ovvio e scontato, spesso non lo è per altri

E' verissimo Nicola e questo succede quasi normalmente in molti Paesi dell'est.

La prima volta che ho visto un Tg in Russia, ero nella regione di Khanty Mansiysk, ho dovuto fare i conti con il mio stomaco, rivoltato a causa delle immagini che definire "forti" è dire poco. Era un servizio su un incidente d'auto e le immagini mostravano tutto, proprio tutto...

Messaggio modificato da badica il 23 giugno 2011 - 16:43

#1129 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 16:54

Io da molto tempo ho smesso di guardare la televisione moldava, leggo solo i giornali e tra un po' mi sa
che smettero' di leggere pure quelli....
Cosa penso dei giornalisti moldavi? Sono servi della gleba che si vengono per un tozzo di pane al
primo sprovveduto coi soldi disposto a pagarli...

Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 23 giugno 2011 - 16:55

#1130 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 23 giugno 2011 - 17:25

Io da molto tempo ho smesso di guardare la televisione moldava, leggo solo i giornali e tra un po' mi sa
che smettero' di leggere pure quelli....
Cosa penso dei giornalisti moldavi? Sono servi della gleba che si vengono per un tozzo di pane al
primo sprovveduto coi soldi disposto a pagarli...

Esistono blogger che vanno in controtendenza ...??? qualche indirizzo web ...???

#1131 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 04:46

Aumma...aumma!

http://unimedia.md/?...d=news&id=35608
Ne prendono uno, mille la fanno franca!
Qual'è la situazione della giustizia in Moldova?
Non credo si possa parlare di giustizia in Moldova, si dovrebbe parlare della..."giustizia del più ricco": chi ha più soldi ha ragione nelle diatribe legali.
I giudici?
Tutti corrotti, si vendono al maggior offerente, nel paese delle dolci colline, dei SUV e delle feste, puoi ottenere qualsiasi verdetto, anche il più assurdo e strampalato, purchè hai denaro da spendere.
Gli avvocati?
Sono dei "procacciatori di mazzette", dei "broker legali": sei un bravo avvocato nella misura in cui conosci giudici da corrompere. Se ti rivolgi a un avvocato per dirimere faccende legali, ti senti dire:
<<Cinquecento euro per me, mille per...aumma aumma>>
Chi è aumma aumma è facile intuirlo!
I processi in Moldova sono delle farse, delle pochade comiche, se hai "provveduto" ad accontentare... aumma aumma, puoi ottenere un verdetto di assoluzione anche se hai ammazzato tua moglie sotto gli occhi di dieci testimoni.
Non parliamo poi di vicende legali di normale amministrazione, basta avere quelle famose migliaia di euro e puoi inchiappettare chiunque.
Si parla da tempo di riformare la giustizia in Moldova, ne hanno parlato i comunisti prima e i cosiddetti liberali poi, ma niente è stato fatto. Anche l'UE ha posto ai primi posti del lungo cammino verso l'integrazione europea una seria riforma della giustizia, evidentemente la giustizia così com'è fa comodo a tutti
Se è vero che in Moldova comanda di fatto una oligarchia di faccendieri ricchi questo tipo di giustizia è l'ideale. Chi non ha soldi e ha ragione codice alla mano, per il giudice...ha torto, chi ha soldi ed ha torto, per il giudice...ha ragione.
Se sei un poveraccio non potrai mai avere giustizia in Moldova!
Quanti poveracci ci sono in Moldova?
I notai?
Chisinau è piena di notai, dovunque rivolgi lo sguardo vedi "negozi" di notai, sì, proprio negozi. Ci sono più studi notarili a Chisinau che negozi. Da sempre ho il sospetto che le licenze da notaio in Moldova si ottengono con la raccolta punti dei supermercati e non con concorsi severissimi.
Dai notai vedi sempre file interminabili, come al banco degli affettati al supermercato, alcuni hanno messo anche i numerini per evitare liti...<<Serviamo ora il numero 32!>>.
Spendendo 2-3 euro puoi avere un timbro su una dichiarazione, costa più un etto di salame, fra poco vedremo i notai nei bazar dietro le bancarelle che urlano agli avventori:
<<Venite gente, venite gente, mi voglio rovinare, oggi l'autenticazione di una fotocopia costa solo 20 lei, non lasciatevi scappare l'occasione!>>

Messaggio modificato da nikita il 24 giugno 2011 - 05:20

#1132 nina

nina

Advanced Member

• 348 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 10:22

….ma c’è qualcosa di buono in Moldavia?.....

Messaggio modificato da nina il 24 giugno 2011 - 10:24

#1133 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 10:48

Il burattinaio

Lo dice anche il PM Filat ad ogni occasione anche se non ha mai rivelato il nome di questo capo della Spectre moldavo.

Ovviamente tutti sapevano, sanno, chi è il burattinaio. Non posso pensare che tu non lo sapessi, sei troppo preparato caro Nicola :lol3:

Ad ogni modo, oggi Filat l'ha detto chiaramente:

Filat a dezvăluit cine e „PĂPUŞARUL”!

Premierul Vlad Filat a dezvăluit astăzi numele „păpuşarului”, în cadrul unui briefing.

Filat şi-a exprimat indignarea faţă de lucrurile care se întâmplă la SA „Franzeluţa”. „Ceea ce se întâmplă la „Franzeluţa” arată că păpuşarul nu se linişteşte şi încearcă să-şi impună jocurile”, a precizat Filat.

Întrebat de jurnalişti cine este totuşi „păpuşarul”, premierul a comentat: „Voi ştiţi cine este păpuşarul în ţara asta? Vă spun, este Plahotniuc”. :150:

„Am demonstrat toleranţă, înţelegere, am cedat unde era nevoie. Mi s-a cerut să menţin AIE, dar menţinerea AIE nu înseamnă că voi fi părtaş la fărădelegile din Republica Moldova”, a spus Vlad Filat.

Prim-ministrul a remarcat că va interveni şi în cazul „Franzeluţa”, şi la „Moldtelecom”, şi la „Metalferos”.

#1134 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 12:28

chissa'

se la maggioranza dei moldavi sognano solo di andarsene

se i gagauzi vogliono essere indipendenti

se in Transnistria non ne voglio proprio sapere di avere a che fare con la MD

se da piu' di 2 anni non c'è un presidente della Repubblica

se dopo più di 6 mesi dalle ultime elezioni neanche ci hanno provato ad eleggerne uno
SENZA CHE QUSTO SUSCITI LO SDEGNO DI NESSUNO

in fondo in fondo

un perchè ci sarà

Messaggio modificato da Rick il 24 giugno 2011 - 12:53

#1135 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 12:31

Vă spun, este Plahotniuc”. :150:

E capirai ... :lol3:

Piuttosto

non è che all'oligarca Filat

gli da fastidio avere concorrenza in casa ?

Messaggio modificato da Rick il 24 giugno 2011 - 12:34

#1136 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 12:37

gli da fastidio avere concorrenza in casa ?

Ma....

la "concorrenza" secondo te è roba recente? :lol3:

#1137 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 12:43

Ma....

la "concorrenza" secondo te è roba recente? :lol3:

A quanto pare FIlat aveva cercato di avere Plahotniuc dalla sua parte

e vederlo con Lupu ed il PDM

e soprattutto sentirlo muoversi autonomamente

evidentemente

agita i sonni del contrabbndiere :lol3:

#1138 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 12:46

Sì, ma bisogna cercare...e cercare...instancabilmente cercare. Prima o poi ti imbatterai in qualcosa di buono, basta avere pazienza e non arrendersi mai.
Come ho fatto io.

#1139 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 12:56

Ovviamente tutti sapevano, sanno, chi è il burattinaio. Non posso pensare che tu non lo sapessi, sei troppo preparato caro Nicola :lol3:

Certo che lo sapevo.
Ma Plahotniuc non fa parte a pieno titolo del governo AIE2? Non è il Vice Presidente del Parlamento?
:hmm:
Ma allora è vero che quelli dell'AIE2 sono divisi su tutto e sono alleati solo per governare in nome dell'anticomunismo?
Quando hanno deciso di nominare Plahotniuc vice Presidente del Parlamento Filat dov'era?

#1140 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 24 giugno 2011 - 12:57

Quando hanno deciso di nominare Plahotniuc vice Presidente del Parlamento Filat dov'era?

Era al telefono con Lupu. :150:

Non vado oltre....

Scappo al mare, ci rivediamo lunedì :arf2: