I bambini moldavi sono quindi educati dalle nonne e, in alcuni casi, dalle trisnonne, donne educate all'epoca sovietica con un mentalità decisamente diversa dalle giovani nipoti, con regole rigide, forse fin troppo, e che prendono il "gravoso compito" con una dedizione straordinaria.
Risultato?
I bambini moldavi sono educati con una "seriosità" ormai desueta, ho visto bambini stare seduti a tavola senza cacciare un fiato per ore sotto lo sguardo severo della "babuska", rimanere tranquilli e mangiare in silenzio da ometti ben educati.
Scusate se quoto me stesso. Vorrei precisare bene il concetto.
In Moldova i bambini sono educati in altro modo che in Italia o in occidente in genere: direi con più severità.
Almeno è quello che ho notato frequentando famiglie moldave.
E' vero anche che in questi ultimi tempi, a quanto mi dicono gli amici moldavi, le cose stanno cambiando, le giovani generazioni di genitori si stanno "occidentalizzando" anche in questo.
Le nonne, le "buniche", le babuske", che poi non sono vecchie decrepite, parliamo sempre di donne di 45-50 anni, hanno un'altra mentalità, sono state educate con altre regole, chiamiamole pure "sovietiche" senza paura, non bisogna fare l'errore di credere che tutto quello che era "sovietico" era sbagliato, non bisogna buttare il bambino con l'acqua sporca, almeno in questo i "sovietici", a mio modesto avviso, hanno lasciato un qualcosa di positivo: una educazione più seria e responsabile adatta a vivere in quel tipo di società.
Ebbene, molte "buniche", oggi chiamate a ricoprire il ruolo di educatrici per necessità, cercano di trasmettere ai propri nipotini quella sana "seriosità", quel senso del rispetto delle regole, un tipo di educazione per certi versi severa e frugale ma che, visti i tempi che corrono, risulta essere la più idonea nel cosiddetto mondo moderno, dove ai bambini sembra sia tutto dovuto altrimenti crescono con il complesso di inferiorità.
Ribadisco il concetto: non tutto quello che è "moderno" è giusto a priori.
Messaggio modificato da nikita il 26 gennaio 2011 - 06:14