Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#4121 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:58

L'opinione di chi scrive nel forum tratta un mixing di
situazioni/aspetti positivi/negativi come in una qualsivoglia comunità.
E' giocoforza vedere Italia e Moldova accomunati oggi in un destino
comune che li avvicina per la gravità della crisi
economica-istituzionale che attraversa i due paesi.

Come mai le opinioni non ''conforme'' vengono subito attacate e direi quasi sfidate????

#4122 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 19:05

Gli amici d'agosto

Sono nostri connazionali grandi amici e estimatori della Moldova per le classiche due settimane a ridosso di Ferragosto. Partono dall'Italia in un caldo e umido giorno estivo con l'auto piena di prodotti alimentari made in Italy e regalini vari. La meta è, da anni, il villaggio sperduto della moglie/compagna. Dopo qualche ora dal suo arrivo il viaggio si trasforma in un vero e proprio pellegrinaggio, l'amico connazionale viene accolto come Gesù il Nazareno alla nozze di Cana. Apre la valigia miracolosa e ripete il prodigio della...moltiplicazione del parmigiano e olio d'oliva. Cosa non esce da quella valigia, ogni bendidio! I suoceri guardano stupefatti quella magia che si ripete ogni anno sotto i loro occhi.

E' un vero naturista il nostro amico, gli piace la vita agreste, svegliarsi la mattina al canto del gallo, far colazione con la "brinza" e lavarsi con l'acqua del pozzo. Ha qualche problemino solo nel cagare in un buco in giardino infestato dalle mosche. Però, dai, si può anche fare qualche sacrificio per due settimane!
Pensa il nostro protagonista: "Ma come diavolo fanno questi a vivere in questo modo!". Ma lo pensa soltanto, si guarda bene dal dirlo, ha paura di indispettire la moglie.

Passano così i giorni, dopo una settimana guarda con gli occhioni sgranati l'aia dove razzolano branchi di anatre e polli, comincia ad avvertire il bisogno irrefrenabile di farsi un bidè, passa ore a pensare come sciacquarsi il deretano con un secchio d'acqua. Al mattino si sveglia e la sera si corica sempre con lo stesso pensiero:" Dai... manca una settimana... ce la farò anche questa volta!".

Per compiacere un pò tutti ogni mattina esce all'aria aperta, tira su con il naso, gonfia il petto ed esclama un ..."Ahaaaaa!" di soddisfazione... e conta mentalmente quanti giorni restano alla partenza.
Ormai il suo scroto non contiene più le normali ghiandole chiamate testicoli, ma due ingombranti cocomeri. Dopo dieci giorni il nostro "amico d'agosto" è sopraffatto dalla noia, pensa con nostalgia agli amici del bar e al bidè di casa sua. Propone con insistenza di fare qualche puntatina nella capitale, non ne può più dell'aria pulita della campagna, ha bisogno dell'aria inquinata della città, è stanco poverino di pisciare nei cespugli. Forse, chissà, dopo dieci giorni potra cagare in un cesso!

Arriva il giorno della partenza, partecipa con dolore al cerimoniale dell'addio, cerca di consolare la moglie piangente. Se ne riparlerà il prossimo anno. Al nostro amico, in fondo, non gli si chiede troppo. Due settimane di sacrifici.

E' un vero amico della Moldova.

Ho capito perchè non ha fato fortuna in Italia come scrittore.

#4123 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 20:54

L'opinione di chi scrive nel forum tratta un mixing di
situazioni/aspetti positivi/negativi come in una qualsivoglia comunità.
E' giocoforza vedere Italia e Moldova accomunati oggi in un destino
comune che li avvicina per la gravità della crisi
economica-istituzionale che attraversa i due paesi.

Come mai le opinioni non ''conforme'' vengono subito attacate e direi quasi sfidate????

Beh,un risultato  l’abbiamo ottenuto con Lilli: quello che comincia  a scrivere con frequenza, facendo  in
questo modo  meglio comprendere il suo pensiero.

Bene hai fatto, a mio parere, a replicare e a rispondere un po’ a tutti noi, ma non pensare che
questo sia inutile. I tuoi interventi hanno innescato una piccola bufera nel
forum,e obbliga molti di noi a riflettere, a guardarsi un po’ dentro, a
mettersi in discussione,a non dare nulla per scontato: un primo pensiero, una
prima impressione negativa che abbiamo avuto ad esempio nei tuoi confronti, la
puoi mutare o modificare in parte se hai un minimo di umiltà, soprattutto se
sai ascoltare, tornare sui tuoi passi e vedere le cose sotto una diversa
prospettiva.

Che forum sarebbe questo di moldweb se non ci fossero vigorosi contrasti di opinione (fino ad un certo punto però) e soprattutto non ci fosse un numero congruo d i moldavi che partecipa ‘agguerrito’
alle discussioni?Vedi cio’ che è piu’ deleterio per ognuno di noi è il
silenzio,l’indifferenza, il messaggio che tutto è sotto controllo....ma la
realtà è un’altra e la scopriamo ogni giorno sempre piu’ pesantemente sulla
nostra pelle... Ti puo’ sembrare strano, ma i post di Nikita servono a
svegliare il popolo del forum dal letargo invernale, e molti di questi sono
volutamente provocatori, possono non essere condivisibili in alcune parti, ma
alimentano la discussione: e ci troviamo alla fine ad azzuffarci tra di noi,
tenendo in allenamento il cervello che deve essere sempre in movimento per
farci sentire più vivi: cogito ergo sum,penso quindi esisto, diceva il filosofo Cartesio.

Quello che volevo esprimere con la mia frase che hai sottolineato, è che a conoscere il  destino amaro

di un paese pieno di problemi come il vostro, c’è oggi anche il nostro che si trova  più impreparato di
voi a gestire la novità dell’emergenza. D’accordo noi ci troviamo qualche
gradino piu’ in alto rispetto a voi nella scala sociale, ma molto vicini a voi
nella crisi delle istituzioni, nella corruzione, nella perdita dei valori all’interno
della famiglia.....Ma questo  comune e grave disagio non deve spegnere la fiammella della speranza

per un cambiamento che appare oggi improbabile.

Per il mio lavoro ho avuto la fortuna di aver esplorato per tanti  anni il cielo, e più procedevo nelle mie

ricerche più mi vedevo piccolo e indifeso rispetto a quello che ci circonda.
Eppure noi mortali troviamo ogni mezzo per complicarci l’esistenza: siamo
esseri ‘a termine’ e ci comportiamo come degli highlander immortali nel modo riconfrontarci con il nostro prossimo. Ma in fin dei conti il nostro secolo ci consente quasi sempre di esprimere
anche con violenza le nostre opinioni senza alcuna conseguenza. Un’espressione
come questa 413 anni fa,il 17 febbraio 1600 , fu punita con il rogo di chi
professava una sacrosanta verità:

“Non bisogna cercare se al di là del cielo vi sia luogo, vuoto o tempo: perché uno è il
luogo generale, uno lo spazio immenso che chiamar possiamo liberamente vuoto, in
cui sono innumerevoli ed infiniti globi, come vi è questo in cui viviamo e
vegetiamo.   Cotal spazio lo diciamo infinito perché non v’è ragione, convenienza, possibilità,  senso      
o natura che debba finirlo..” (
Giordano Bruno, De l’infinito universo et mondi, 1584)

Quindi Biologica, o Lilli se ti piace di più, continua a scrivere, rifletti (è solo un consiglio) sull’uso di

alcuni termini e sicuramente..non finirai sul rogo come le streghe e tantissimi innocenti nei secoli trascorsi.

#4124 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 21:15

Ho capito perchè non ha fato fortuna in Italia come scrittore.

quanto astio in questa frase....

#4125 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 21:32

è tutta una chiacchiera a partire da nikita e il suo diario

non siete ospiti, ma sapete di stare in un paese straniero 

ci saranno cose diverse dal paese d'origine, perfetto

bisogna adattarsi, 

se non vi riesce bona, anche a me che son moldavo parlando del mio paese delle cose non mi vanno giù 

ma non vengo a piagnucolare sul forum io spendo i miei soldi in questo paese 

pure io ho speso in italia 

ci facciamo dei monumenti a vicenda ?

forse invece di scandire parole sul forum lo applicaste nelle piccole mancanze quotidiane 

allora ci saranno più possibilità di miglioramento, 

e se lo fai già, va benissimo

non lo farai per vanto, lo farai di propria iniziativa 

da solo non puoi andare contro il sistema 

fosse il belgio ma non è il belgio 

che poi tornando a moldova e suoi problemi 

chi non li conosce, che c'è povertà, alto consumo d'alcol, figli allo sbando ecc.

no, illuminaci nicola dicci un'altra barzelletta e ridiamo a denti stretti, no non mi fa ridere la madre che si indebita per 6'000€ per comprare il mercedes sprinter al genero che quello manco sa con che cosa si mangia e migliaia di storie simili, non fa ridere fa inca22are 

a questo punto il problema maggiore per un popolo che sa già in quali condizioni versa è la voglia, che non c'è,

l'individualismo, ognuno se la cava come può, la sfiducia

in contrappeso alle rimesse che frena a mano tutt'un esercito che dovrebbe come minimo indignarsi di come e perché nel paese non cambia mai nulla 

ecco cos'è 

Dal discorso che fai in questo post (posso anche sbagliarmi ma non credo) si comprende come ci siano due modi di 'prendere atto di alcuni problemi anche gravi'.

C'è il tipico italieno (io per primo) ma anche Nicola che alla maniera del modello 'alberto sordi' racconta la storia, il DRAMMA però te lo pone in maniera ironica, talvolta scherzosa ma non per deridere ma rappresenta un modo per affrontare una realtà senza 'chiudersi' in se stessi...in una sorta quasi di 'vergogna' di rabbia' che io vedo esplodere (forse il termine è un po forte) nelle risposte tue e di biologica.

Si! Risposte arrabbiate. In romania questo è un carattere tipico!

Sono due mondi, due culture che affrontano la vita ed i fatti tragici in maniera anche opposta.

Prendere atto di un problema, farci sopra anche un po di ironia e 'barzelletta' non significa deridere......

Quando mia nonna mi raccontava dei fatti tragici della sua infanzia, della guerra, ecc., riusciva sempre a raccontarlo in mniara aperta, anche i momenti di 'fame' ....

Vivendo tanti anni in romania mi sono reso conto che 'questa rigidità', questa paura di esprimere i sentimenti, la paura proprio di sorridere, rappresenta con il tempo un handicap, ti impedisce di vedere le cose da altre prospettive ed anche affrontarle meglio.

Nicola non prende per il culo nessuno ma con il suo tono, riesce a raccontare anche fatti tragici o comunque impegnativi senza 'buttarla in tragedia' senza la cupezza che spaventa ed annoia un lettore, senza cadere nella retorica ...'poverini quei moldavi....'che poverine quelle famiglie'...: questo tono  sarebbe davvero umiliante!

#4126 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 23:30

Vi affannate tanto per spiegare a bio logica e vincent

perchè sbaglino nel'irritarsi ....

ma dico io

possibile mai che abbiate tanta presunzione in corpo

dal pretendere anche di decidere quando uno

debba o meno sentirsi offeso ?

cmq , come volevasi dimostrare

siamo ancora qui ,

con un forum che si attorciglia su se stesso

per puro sollazzo di pochi .

Messaggio modificato da Rick il 02 febbraio 2013 - 23:31

#4127 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 23:49

no, 

guarda ettore ho scritto un romanzo intero per cancellarlo 

ma cosa stiamo parlando ?

modi di affrontare ? 

la verità nel caso è una, migliaia sono le strade per raggiungerla 

gli amici di agosto - la più grande preoccupazione per un italiano in vacanza in md sono i lolots la cur (simili ai pelli sporchi delle pecore), incapace di improvvisare un lavaggio del culo,  

"idiot" l'avrebbe detto anatolij papanov in uno dei suoi celebri film

non solo 

Ma come diavolo fanno questi a vivere in questo modo

mai cagato fuori nei cespugli nei momenti dei bisogni (?)

e tanto idiota la descrizione che oltre al protagonista rende quella popolazione alla pari degli indigeni 

quelli là (i moldavi) non si lavano il culo per non dimenticare di inserirla in qualche nuovo libro, turistico magari sul paese

e se 

un motivo ci sarà, 

metti una persona che nella sua vita bene o male ha gioito, lavoro soldi possibilità 

mettine un'altra che ha lavorato tutta la vita e non ha mai avuto niente fuorché la sua famiglia, mio padre 

non diciamo fesserie 

#4128 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 09:00

La sarmale

Ingredienti:

1 kg di carne di maiale tritata (o carne di maiale e di manzo, uguali)
110 g di riso
3 foglie di alloro
2 cipolle (di medie dimensioni)
due cucchiai di strutto di maiale
brodo / concentrato di pomodoro 100 gr
verza
pepe
sale (un cucchiaio)

Preparazione:

Scegliete carne grassa di maiale (coscia, costine, collo) e passare in un tritacarne. Un'altra opzione è quella di tagliare sia carni suine e bovine, in quantità uguali.
Mescolate in una zuppiera le carni  con il riso ben lavato, cipolla a dadini, pepe, sale, foglie di alloro.
Selezione di foglie di cavolo e riempirle con la farcia formando dei bauletti. Cuocere le sarmale a strati. Dopo l'ultimo strato riempire con acqua, concentrato di pomodoro e due cucchiai di strutto. Lasciar sobbollire a fuoco basso per almeno 2 ore.

Messaggio modificato da nikita il 03 febbraio 2013 - 09:00

#4129 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 10:44

Quindi Biologica, o Lilli se ti piace di più, continua a scrivere, rifletti (è solo un consiglio) sull’uso di
alcuni termini e sicuramente..non finirai sul rogo come le streghe e tantissimi innocenti nei secoli trascorsi.

A mio parere, biologica (alla pari Vincent) e' stata fin troppo educata...

Vorrei che un marocchino, algerino, indiano, moldavo o ucraino, venissero qua sopra e scrivessero la decima parte, sugli italiani e sull' Italia, di quanto, fiecare zi, si legge qua sopra. Immagino cosa succederebbe... :lol3:

#4130 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 12:02

non è solo una questione
di "cosa"
ma soprattutto
del "come"

#4131 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 12:12

no, 

guarda ettore ho scritto un romanzo intero per cancellarlo 

ma cosa stiamo parlando ?

modi di affrontare ? 

la verità nel caso è una, migliaia sono le strade per raggiungerla 

gli amici di agosto - la più grande preoccupazione per un italiano in vacanza in md sono i lolots la cur (simili ai pelli sporchi delle pecore), incapace di improvvisare un lavaggio del culo,  

"idiot" l'avrebbe detto anatolij papanov in uno dei suoi celebri film

non solo 

Ma come diavolo fanno questi a vivere in questo modo

mai cagato fuori nei cespugli nei momenti dei bisogni (?)

e tanto idiota la descrizione che oltre al protagonista rende quella popolazione alla pari degli indigeni 

quelli là (i moldavi) non si lavano il culo per non dimenticare di inserirla in qualche nuovo libro, turistico magari sul paese

e se 

un motivo ci sarà, 

metti una persona che nella sua vita bene o male ha gioito, lavoro soldi possibilità 

mettine un'altra che ha lavorato tutta la vita e non ha mai avuto niente fuorché la sua famiglia, mio padre 

non diciamo fesserie 

ma prendila alla leggera... permaloso che non sei altro

#4132 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 12:41

l'hai scritto con le dita dei piedi pensando col culo, ci scommetto :)

nell'altro post dell'incidente aereo ho inserito un'osservazione su come nonostante il nome Italia ci sia anche lì disorganizzazione, l'esempio di linate, tipica italiana, quando del disastro se ne occuparono la polizia invece degli investigatori inquinando prove e quant'altro  

e guarda chi si è visto dietro a replicare, nikita petrosian 

parafrasando - ma che ca220 dici ? non è vero, non l'ha nemmeno guardato 

che stiamo a fa' allora ?

lo posso dire anch'io adesso la verità fa male ma è soltanto retorica 

e non aggiungo nulla a quanto è stato detto, capisci ?

infine potrei anche non scrivere 

ho finito 

#4133 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 13:48

Questa esortazione

scritta all'interno della discussione feticcio di chi

privato del suo personale giocattolo

si è astenuto per luogo tempo dal forum

rifiutando aprioristicamente le innovazioni che venivano proposte

salvo poi fiondarsi riaprendo la sua sala giochi

non appena scopre di avere i poteri di amministratore

beh ,
è una esortazione che come minimo dovrebbe avere una valenza
"urbis et orbis"

#4134 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 14:12

Hai ragione Vincent, dici quello che io ho sempre pensato: è facile criticare, fare osservazioni, dettare insegnamenti quando si ha la pancia ed il portafoglio pieni. Io sono tre anni che frequento la Moldova, vado giù 2 settimane ogni 4 mesi, sono ospite a casa della mia ragazza e non mi sono mai permesso di fare osservazioni sul modo in cui vivono, ho sempre mangiato tutto quello che mi davano, esco, conosco la gente del paese ed ho imparato la lingua. Sarà che anche io vengo dalla "tara" e so cosa vuol dire avere pochi soldi in tasca ma non ho mai avuto problemi a cagare nel viceu nel prato e a lavarmi nella vasca. Per lavarmi il culo uso semplicemente delle fresh & clean che mi da la mia ragazza e che anche lei usa. Tutto qui.....

#4135 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 14:29

e se così non fosse

che senso avrebbe viaggiare , conoscere , incontrare

nuovi mondi , nuove civiltà , nuove genti ?

Tanto varrebbe rimanersene a casa ....

#4136 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 15:06

Il discorso di Nicola non era una critica a come vivono nelle campagne Moldave e neppure 'una presa in giro' .

Mi sembrava volesse 'fotografare' e non giudicare il classico italieno che va a trovare i parenti 'in campagna'.

Quindi, al limite, prendeva in maniera scherzosa in giro l'italieno.

Vedo quasi una levata di scudi a 'protezione' dei moldavi da parte di alcuni forumisti ma la cosa :  non necessita.

Siccome non c'è stato 'alcun attacco' non vedo il motivi dei lanci di missili 'antiaerei' a protezione.

Accade sempre così che qualsiasi analisi ed osservazione (qualche volta forte) ma molte altre senza alcun accenno a polemica o 'aggressione' vedano l'uscita in 'difesa' del popolo moldavo di alcuni forumisti.

Io non ritengo che ci siano 'dei poverini' da difendere per due ragioni :

primo : non ci sono 'poverini' ma ci sono SOLTANTO persone (e come tali vanno trattate e non come 'soggettti deboli da difendere')

secondo : NON ci sono attacchi.

A me pare che talvolta ci sia quasi una corsa da parte di alcuni forumisti ad ergersi difensori anche quando non c'è nulla da difendere. Qualcuno si è autoproclamato difensore di ufficio.

Per quanto riguarda una risposta a Vincente Hanna :

premetto chi ho Molto rispetto nei tuoi confronti anche se dai miei toni tu puoi pensare diversamente (giusto per essere chiari) ma il fatto che :

.....'metti una persona che nella sua vita bene o male ha gioito, lavoro soldi possibilità 

mettine un'altra che ha lavorato tutta la vita e non ha mai avuto niente fuorché la sua famiglia, mio padre.'

Questo atteggiamento E' SBAGLIATO' cosa credi che io od altri abbiamo sempre gioito? Cosa ne sai di me, di mio padre, di mia madre, se sono orfano , se ho dovuto cavarmela da solo da piccolo, se mi sono fatto un mazzo sin da 14 anni a lavorare...., se sono stati infermo per lunghi periodi, ecc.

C'è questo stereotipo molto diffuso fra romeni/moldavi che : 'io sono poverino e voi siete fortunati, allora io sono arrabbiato e mi spetta esserlo'...: Ma stiamo scherzando? 

Smettiamola con questi atteggiamenti di autocommiserazione.....E lo dico vedendo dei giovani in gamba e non in qualità di : 'stronzo italieno sapientone' che viene a giudicare gli altri.

Lo direi anche se tu fossi un italiano di Cremona, Napoli, Aosta o Firenze!

Non credo certo che sia il tuo caso ma ti parlo per esperienza di molti molti italiani che nel mio Paese ho conosciuto : troppi con l'autocommiserazione e la storia 'del poverino' si sono creati un alibi.....uno spazio...perché a volte è meglio mettersi l'abito del poverino ed alla fine ci si abitua.

#4137 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 15:41

un altro con la pretesa di dettare i canoni della suscettibilità altrui :roflmao:

Messaggio modificato da Rick il 03 febbraio 2013 - 15:43

#4138 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 16:11

Il discorso di Nicola non era una critica a come vivono nelle campagne Moldave e neppure 'una presa in giro' .

Mi sembrava volesse 'fotografare' e non giudicare il classico italieno che va a trovare i parenti 'in campagna'.

Quindi, al limite, prendeva in maniera scherzosa in giro l'italieno.

Vedo quasi una levata di scudi a 'protezione' dei moldavi da parte di alcuni forumisti ma la cosa :  non necessita.

Siccome non c'è stato 'alcun attacco' non vedo il motivi dei lanci di missili 'antiaerei' a protezione.

Accade sempre così che qualsiasi analisi ed osservazione (qualche volta forte) ma molte altre senza alcun accenno a polemica o 'aggressione' vedano l'uscita in 'difesa' del popolo moldavo di alcuni forumisti.

Io non ritengo che ci siano 'dei poverini' da difendere per due ragioni :

primo : non ci sono 'poverini' ma ci sono SOLTANTO persone (e come tali vanno trattate e non come 'soggettti deboli da difendere')

secondo : NON ci sono attacchi.

A me pare che talvolta ci sia quasi una corsa da parte di alcuni forumisti ad ergersi difensori anche quando non c'è nulla da difendere. Qualcuno si è autoproclamato difensore di ufficio.

Per quanto riguarda una risposta a Vincente Hanna :

premetto chi ho Molto rispetto nei tuoi confronti anche se dai miei toni tu puoi pensare diversamente (giusto per essere chiari) ma il fatto che :

.....'metti una persona che nella sua vita bene o male ha gioito, lavoro soldi possibilità 

mettine un'altra che ha lavorato tutta la vita e non ha mai avuto niente fuorché la sua famiglia, mio padre.'

Questo atteggiamento E' SBAGLIATO' cosa credi che io od altri abbiamo sempre gioito? Cosa ne sai di me, di mio padre, di mia madre, se sono orfano , se ho dovuto cavarmela da solo da piccolo, se mi sono fatto un mazzo sin da 14 anni a lavorare...., se sono stati infermo per lunghi periodi, ecc.

C'è questo stereotipo molto diffuso fra romeni/moldavi che : 'io sono poverino e voi siete fortunati, allora io sono arrabbiato e mi spetta esserlo'...: Ma stiamo scherzando? 

Smettiamola con questi atteggiamenti di autocommiserazione.....E lo dico vedendo dei giovani in gamba e non in qualità di : 'stronzo italieno sapientone' che viene a giudicare gli altri.

Lo direi anche se tu fossi un italiano di Cremona, Napoli, Aosta o Firenze!

Non credo certo che sia il tuo caso ma ti parlo per esperienza di molti molti italiani che nel mio Paese ho conosciuto : troppi con l'autocommiserazione e la storia 'del poverino' si sono creati un alibi.....uno spazio...perché a volte è meglio mettersi l'abito del poverino ed alla fine ci si abitua.

hai capito male, rileggi 

la questione è 

nikita, ci sta dando dei còglioni o no ? 

perché dai suoi racconti, ironia a parte, viene fuori che sì, ci sta dando dei còglioni 

e in quanto l'ultima parte, 

vuoi forse dire che i 800 lei di un pensionato moldavo in moldova

sono alla pari dei 600-700€ di un italiano in Italia ? 

e vorresti dire anche che un cinquantenne italiano e un cinquantenne moldavo hanno avuto le stesse opportunità di lavoro o pari possibilità di scegliersi una vita migliore ?

questo intendevo, senza puntare il dito o cercare commiserazione perché l'ultima delle cose che farei in un forum 

#4139 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 16:40

questo forum è diventato pesante da leggere, figuriamoci a scriverci qualcosa

che tristezza...

a 10 anni dalla sua creazione, mold-web non ha più nulla di moldavo dentro... :(

#4140 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 17:01

hai capito male, rileggi 

la questione è 

nikita, ci sta dando dei còglioni o no ? 

perché dai suoi racconti, ironia a parte, viene fuori che sì, ci sta dando dei còglioni 

e in quanto l'ultima parte, 

vuoi forse dire che i 800 lei di un pensionato moldavo in moldova

sono alla pari dei 600-700€ di un italiano in Italia ? 

e vorresti dire anche che un cinquantenne italiano e un cinquantenne moldavo hanno avuto le stesse opportunità di lavoro o pari possibilità di scegliersi una vita migliore ?

questo intendevo, senza puntare il dito o cercare commiserazione perché l'ultima delle cose che farei in un forum 

secondo me, nessuno sta dando del coglione a nessuno...

ma alla fine con questa inutile polemica che state imbastendo non è che ci fate una bella figura, perchè alla fine "Verba volant, scripta manent"  quà è tutto scritto e non vi resterà che fare un pochino di sana autocritica.

Per curiosità  sono andato a leggere l'altro post e, per una mancanza della Carpatair,

hai criticato il modo di fare italiano. se permetti ti cito:

"un'impronta tutta italiana in sbadataggine e organizzazione"

cioè hai fatto la stessa cosa che rimproveri a Nikita, solo che la sottile differenza è nel fatto che Nikita non commenta come fai tu ma riporta  una storia vera, non sarà mica colpa sua se nelle campagne moldave manca il cesso, e che uno che è abituato a farsi il bidè si senta a disagio???