è tutta una chiacchiera a partire da nikita e il suo diario
non siete ospiti, ma sapete di stare in un paese straniero
ci saranno cose diverse dal paese d'origine, perfetto
bisogna adattarsi,
se non vi riesce bona, anche a me che son moldavo parlando del mio paese delle cose non mi vanno giù
ma non vengo a piagnucolare sul forum io spendo i miei soldi in questo paese
pure io ho speso in italia
ci facciamo dei monumenti a vicenda ?
forse invece di scandire parole sul forum lo applicaste nelle piccole mancanze quotidiane
allora ci saranno più possibilità di miglioramento,
e se lo fai già, va benissimo
non lo farai per vanto, lo farai di propria iniziativa
da solo non puoi andare contro il sistema
fosse il belgio ma non è il belgio
che poi tornando a moldova e suoi problemi
chi non li conosce, che c'è povertà, alto consumo d'alcol, figli allo sbando ecc.
no, illuminaci nicola dicci un'altra barzelletta e ridiamo a denti stretti, no non mi fa ridere la madre che si indebita per 6'000€ per comprare il mercedes sprinter al genero che quello manco sa con che cosa si mangia e migliaia di storie simili, non fa ridere fa inca22are
a questo punto il problema maggiore per un popolo che sa già in quali condizioni versa è la voglia, che non c'è,
l'individualismo, ognuno se la cava come può, la sfiducia
in contrappeso alle rimesse che frena a mano tutt'un esercito che dovrebbe come minimo indignarsi di come e perché nel paese non cambia mai nulla
ecco cos'è
Parlo per me Vincent.
Puoi leggerti tutto quello che scrivo, trova qualcosa che ti fa dubitare del mio amore
per questo mio paese adottivo.
La mia reazione e' rivolta a chi accusa delle persone di razzismo. Spero che nessuno lo
abbia fatto in Italia, nei tuoi confronti. Se l'ho ha fatto e', al pari di chi lo ha fatto qui
sul forum, dotato/a di poco raziocinio.
Quello che si scrive si presta, molte volte, ad interpretazioni, come il piagnucolare a
cui fai riferimento. Non ho bisogno di piagnucolare, per di piu' su un forum.
Sulle mancanze quotidiane cerco di sopperire come posso aiutando il prossimo ma non
sto a sbandierarlo (se vuoi ti mando in PM quello che faccio). Io non mi lamento. Vivo
una buona vita, a Dio piacendo, non mi manca nulla. Non ho avuto nemmeno il problema
di adattamento, e' come se fossi vissuto sempre qui. Sono disponibile a farmi prendere in
giro da un moldavo, ma non da un italiano, tanto per capirci.
In Moldova sto imparando ad eliminare il superfluo, a vivere con un nuovo stile di vita,
che sto imparando dai moldavi, fatto di piccole cose.
Nessuno ride dei mali altrui, anzi e' quello che mi fa riflettere in un mondo globalizzato
che relega i poveri verso condizioni sempre piu' inumane.
Chi e' sposato con una moldava non puo' non conoscere i veri problemi e il dramma di
cui parli.
E proprio per quello che a volte ci viene rabbia e ne parliamo.
E qui ci sbagliamo.
E' mio pensiero, come il tuo, che le rivoluzioni non si fanno su un forum ne' sui social
network, anche se ci sono circostanze che provano il contrario.
Parli di sistema. Il sistema si cambia parlandone, trovando punti di contatto, al di la' dei
singoli individualismi, facendo squadra, facendo qualunque cosa, anche un filmato come
fai tu per descrivere la vita quotidiana.
Probabilmente forse in altri termini, diversi da quello che personalmente scrivo.
Diversi da quelli di Nikita.
Criticabili, senza dubbio.
Il forum e' un esempio concreto di come si possa aiutare qualcuno.
Io non so indicare una via per migliorare le cose. Ma certamente parlarne puo' aiutare.
Messaggio modificato da CarloP il 02 febbraio 2013 - 16:07