Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#4101 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 01 febbraio 2013 - 23:44

Provo a dire una cosa su tante questioni che sono state espresse.

Si può discutere su tutto ma non si può sputare su chi porta lavoro.

Scusa, Ettore, ma non mi puoi accusare di sputare su chi porta lavoro,poi, che qualcun altro si sia espresso in quei termini ne convengo con te. Ma io ho espresso un concetto diverso, mentre la tua visione da imprenditore ti antepone a tutto resto e come tale hai risposto. Riassumendo, la questione sollevata da Biologica non era altro che un risentimento rivolto verso noi per il perseverare di post "screditanti" nei confronti di parte del popolo Moldavo. Dico parte perché probabilmente ci sarà anche qualcuno che condivide , ma in linea di massima la stragrande maggioranza ha una visione diversa dalla nostra.Allora quello che io ho fatto è stato di dire basta accettiamo questo paese così come,senza la pretesa di rivoltarlo,cogliano ciò che di buono ci offre,e agli imprenditori dico se investite in Moldova fatelo ma senza aspettarvi quei profitti che evidentemente potreste ottenere delocalizzando in altri luoghi, fatelo per una nobile causa.

#4102 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 06:38

Se davvero vuoi fare qualcosa allora fai qualcosa che si possa toccare con mano,qualsiasi cosa magari dai un pezzo di pane avanzato a chi non ne ha,ma tutto quello che scrivi pensando di fare una lotta partigiana, serve solo a te stesso, esportare in Moldova la caciara a cui siamo abituati in ITA  credo non giovi a nessuno.

Io faccio quello che posso. Devo fare l'elenco delle mie buone azioni quotidiane? Con fotografo al seguito magari?

L'ho detto e ripetuto diverse volte: non ho l'ambizione di sedere alla destra di Dio Onnipotente e non aspiro a diventare lo Scheiwtzer della Moldova, Chisinau non è la mia Lambarenè! Sono un povero Cristo, mi accontento di molto meno!

Non spetta a noi stranieri cambiare le cose in Moldova, siamo ospiti come qualcuno ha tenuto a sottolineare. Cambiare le cose è compito dei moldavi.

"Lotta partigiana"? Non capisco cosa vuoi dire. Le cose che scrivo sono per il mio tornaconto personale? Cosa ci guadagnerei? Vuoi elencare questi presunti vantaggi?

Quando leggo queste sciocchezze mi friccicano le dita sulla tastiera, mi viene voglia di coniare un'altra definizione da affiancare a tante altre come... "trombatori in trasferta"..."abbonati della gnocca travel"..."il paese delle dolci colline"...etc.

Mah...

#4103 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 06:43

Gli amici d'agosto

Sono nostri connazionali grandi amici e estimatori della Moldova per le classiche due settimane a ridosso di Ferragosto. Partono dall'Italia in un caldo e umido giorno estivo con l'auto piena di prodotti alimentari made in Italy e regalini vari. La meta è, da anni, il villaggio sperduto della moglie/compagna. Dopo qualche ora dal suo arrivo il viaggio si trasforma in un vero e proprio pellegrinaggio, l'amico connazionale viene accolto come Gesù il Nazareno alla nozze di Cana. Apre la valigia miracolosa e ripete il prodigio della...moltiplicazione del parmigiano e olio d'oliva. Cosa non esce da quella valigia, ogni bendidio! I suoceri guardano stupefatti quella magia che si ripete ogni anno sotto i loro occhi.

E' un vero naturista il nostro amico, gli piace la vita agreste, svegliarsi la mattina al canto del gallo, far colazione con la "brinza" e lavarsi con l'acqua del pozzo. Ha qualche problemino solo nel cagare in un buco in giardino infestato dalle mosche. Però, dai, si può anche fare qualche sacrificio per due settimane!
Pensa il nostro protagonista: "Ma come diavolo fanno questi a vivere in questo modo!". Ma lo pensa soltanto, si guarda bene dal dirlo, ha paura di indispettire la moglie.

Passano così i giorni, dopo una settimana guarda con gli occhioni sgranati l'aia dove razzolano branchi di anatre e polli, comincia ad avvertire il bisogno irrefrenabile di farsi un bidè, passa ore a pensare come sciacquarsi il deretano con un secchio d'acqua. Al mattino si sveglia e la sera si corica sempre con lo stesso pensiero:" Dai... manca una settimana... ce la farò anche questa volta!".

Per compiacere un pò tutti ogni mattina esce all'aria aperta, tira su con il naso, gonfia il petto ed esclama un ..."Ahaaaaa!" di soddisfazione... e conta mentalmente quanti giorni restano alla partenza.
Ormai il suo scroto non contiene più le normali ghiandole chiamate testicoli, ma due ingombranti cocomeri. Dopo dieci giorni il nostro "amico d'agosto" è sopraffatto dalla noia, pensa con nostalgia agli amici del bar e al bidè di casa sua. Propone con insistenza di fare qualche puntatina nella capitale, non ne può più dell'aria pulita della campagna, ha bisogno dell'aria inquinata della città, è stanco poverino di pisciare nei cespugli. Forse, chissà, dopo dieci giorni potra cagare in un cesso!

Arriva il giorno della partenza, partecipa con dolore al cerimoniale dell'addio, cerca di consolare la moglie piangente. Se ne riparlerà il prossimo anno. Al nostro amico, in fondo, non gli si chiede troppo. Due settimane di sacrifici.

E' un vero amico della Moldova.

Messaggio modificato da nikita il 02 febbraio 2013 - 06:50

#4104 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 07:08

Gli amici d'agosto

Sono nostri connazionali grandi amici e estimatori della Moldova per le classiche due settimane a ridosso di Ferragosto. Partono dall'Italia in un caldo e umido giorno estivo con l'auto piena di prodotti alimentari made in Italy e regalini vari. La meta è, da anni, il villaggio sperduto della moglie/compagna. Dopo qualche ora dal suo arrivo il viaggio si trasforma in un vero e proprio pellegrinaggio, l'amico connazionale viene accolto come Gesù il Nazareno alla nozze di Cana. Apre la valigia miracolosa e ripete il prodigio della...moltiplicazione del parmigiano e olio d'oliva. Cosa non esce da quella valigia, ogni bendidio! I suoceri guardano stupefatti quella magia che si ripete ogni anno sotto i loro occhi.

E' un vero naturista il nostro amico, gli piace la vita agreste, svegliarsi la mattina al canto del gallo, far colazione con la "brinza" e lavarsi con l'acqua del pozzo. Ha qualche problemino solo nel cagare in un buco in giardino infestato dalle mosche. Però, dai, si può anche fare qualche sacrificio per due settimane!
Pensa il nostro protagonista: "Ma come diavolo fanno questi a vivere in questo modo!". Ma lo pensa soltanto, si guarda bene dal dirlo, ha paura di indispettire la moglie.

Passano così i giorni, dopo una settimana guarda con gli occhioni sgranati l'aia dove razzolano branchi di anatre e polli, comincia ad avvertire il bisogno irrefrenabile di farsi un bidè, passa ore a pensare come sciacquarsi il deretano con un secchio d'acqua. Al mattino si sveglia e la sera si corica sempre con lo stesso pensiero:" Dai... manca una settimana... ce la farò anche questa volta!".

Per compiacere un pò tutti ogni mattina esce all'aria aperta, tira su con il naso, gonfia il petto ed esclama un ..."Ahaaaaa!" di soddisfazione... e conta mentalmente quanti giorni restano alla partenza.
Ormai il suo scroto non contiene più le normali ghiandole chiamate testicoli, ma due ingombranti cocomeri. Dopo dieci giorni il nostro "amico d'agosto" è sopraffatto dalla noia, pensa con nostalgia agli amici del bar e al bidè di casa sua. Propone con insistenza di fare qualche puntatina nella capitale, non ne può più dell'aria pulita della campagna, ha bisogno dell'aria inquinata della città, è stanco poverino di pisciare nei cespugli. Forse, chissà, dopo dieci giorni potra cagare in un cesso!

Arriva il giorno della partenza, partecipa con dolore al cerimoniale dell'addio, cerca di consolare la moglie piangente. Se ne riparlerà il prossimo anno. Al nostro amico, in fondo, non gli si chiede troppo. Due settimane di sacrifici.

Vuoi il mio parere ?

Ca22ata immensa 

continua ...

#4105 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 09:56

Io faccio quello che posso. Devo fare l'elenco delle mie buone azioni quotidiane? Con fotografo al seguito magari?

L'ho detto e ripetuto diverse volte: non ho l'ambizione di sedere alla destra di Dio Onnipotente e non aspiro a diventare lo Scheiwtzer della Moldova, Chisinau non è la mia Lambarenè! Sono un povero Cristo, mi accontento di molto meno!

Non spetta a noi stranieri cambiare le cose in Moldova, siamo ospiti come qualcuno ha tenuto a sottolineare. Cambiare le cose è compito dei moldavi.

"Lotta partigiana"? Non capisco cosa vuoi dire. Le cose che scrivo sono per il mio tornaconto personale? Cosa ci guadagnerei? Vuoi elencare questi presunti vantaggi?

Quando leggo queste sciocchezze mi friccicano le dita sulla tastiera, mi viene voglia di coniare un'altra definizione da affiancare a tante altre come... "trombatori in trasferta"..."abbonati della gnocca travel"..."il paese delle dolci colline"...etc.

Mah...

Ma benetto abruzzese, innanzitutto non devi giustificare ne a me ne ad altri quello che fai nel quotidiano. Ho fatto l'esempio del pezzo di pane giusto per capirci.La parola lotta l'ho usata per definire l'accanimento che metti nel forum per tentare di smuovere le cose,ma tutto questo ,non fraintendermi, giova più a te stesso,non per un ritorno economico,ma perché ti fa sentire vivo attivo ecc. ma dubito che abbia uno sbocco pratico,anzi rischia di portarti ad emotività interiori ancora maggiori. 

E qui mi fermo, non voglio annoiare nessuno, spero di aver chiarito e chiuso l'argomento. 

Messaggio modificato da beppe il 02 febbraio 2013 - 10:14

#4106 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 10:45

Gli amici d'agosto

Veramente carino questo racconto.
Credo nasconda una buona parte di verità.
Il profilo del tipico italiano carente di spirito di adattamento, a cui almeno una volta all'anno gli tocca fare il giro dai parenti in terra moldava.
Lasciatelo dire però...alcuni tuoi modi di descrivere certe circostanze, mi fanno morire dalle risate  :roflmao:

#4107 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 11:00

Gli amici d'agosto

Mi sto sbragando dalle risate NIKI. Devo dire anche se molto romanzato nelle tue frasi c'è un sarcasmo unico.

Hai dipinto il tipico scenario dello straniero  che si avventura  le prime volte in MOLDOVA.

Ti suggerisco di aggiungere anche un minimo di descrizione del viaggio, quando si arriva alla frontiera moldava per la prima  volta; fatto questo, il quadro risulta completo in tutte le sue parti.

PAllino

Messaggio modificato da pallino il 02 febbraio 2013 - 11:02

#4108 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 11:15

Come è possibile che una cagata del genere faccia ridere a tutti......mmmmmmàà

#4109 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 12:06

Gli amici d'agosto

Ciao Nicola,

dal tuo ritorno (so che molti non concorderanno...ma chi se ne frega..) il forum è rinato , senza levare nulla agli altri forumisti ed al loro apporto.

Anche solo per cercare di risponderti e polemizzare con te, obblighi tutti a ragionare, ripensare, discutere, ecc..

Ho qualche anno sulle spalle, meno dei tuoi fortunatamente ed ogni tanto d'estate quando in televisione non c'è nulla..fanno rivedere i vecchi film di alberto sordi.

Un'italiaetta anni cinquanta, sessanta e settanta piena di furbetti, scandali, piccoli e grandi truffatori,  lavoratori che si fanno il mazzo, famiglie che tirano la carretta, politicanti manigoldi, ecc..

Eppure, in Italia abbiamo avuto Alberto Sordi lo abbiamo rispettato ed abbiamo riso (ed anche pianto in certi suoi film) con alberto sordi che ci ha presentato uno 'specchio' non sempre felice dell'Italia.

Pensa se ci fosse un alberto sordi (nel senso dei suoi film) in moldavia, credi che troverebbero spazio?

Sarebbe osannato uno che 'mette in luce' quelle debolezze del Paese?

Questo, potrebbe essere elemento di discussione per capire anche il carattere della Moldavia e dei suoi abitanti e capire come poter evidenziare 'senza offendere ' o paura di 'toccare l'orgoglio' dei Modavia ma documentare le cose.

Pensa se in Moldavia ci fosse una serie di film che raccontasse con ironia e 'sfacciata realtà' certi costumi, come la prenderebbero i  Moldavi?

Seconda cosa che che non è collegata a questa.

In Italia negli ultimi anni numerosi blogger (da beppe grillo a centinaia di altri) (non parlo del beppe grillo politico giusto per evitare) hanno creato delle 'discussioni' dei 'movimenti di critica', hanno evidenziato nefandezza, ecc..

Esiste qualcosa di simile in moldavia?

C'è un 'canale' di blogger che raccoglie le ansie, le critiche, le aspettative...che evidenzia le nefandezze, che accadono in Moldavia e cerca di combattere contro ladri, politici furboni, ecc., dando spazio alle ansie della povera gente....?

E se non c'è (da quello che ho capito) come sarebbe 'accettato' dai moldavi (per la loro mentalità) un movimento di idee, un insieme di informazioni (fatto da moldavi..penso ad esempio a Vincent Hanna) .....

c'è invece il rischio di un rigetto? Cioè, di ottenere un dissenso dalla persone che vogliono che non si parli e si discuta dei problemi per 'vergogna'..orgoglio'...

Cioè, io capisco che moldweb (come ambasada.it ed altri siti) è costituito prevalentemente da italieni con la loro mentalità ed il modo di comunciare 'non moldavo' ma : ci sarebbe la possibilità di 'supportare' dei moldavi nel portare avanti iniziative simili a quelle dei blogger italiani, spagnoli, tedeschi.....oppure in Moldavia....non c'è niente da fare?

#4110 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 12:32

I blog esistono ed anche le trasmissioni televisive che parlano abbastanza chiaro.

Guarda questo ad esempio, ogni sera racconta quello che succede in Moldova.

http://www.facebook....MAIPESCURT/info

Messaggio modificato da CarloP il 02 febbraio 2013 - 12:33

#4111 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 12:55

forse bisogna fare più di quel che si dice e scrive 

e allora le cose andranno molto ma molto meglio 

Te ne sarei grato Vincent, se mi spiegassi in che modo e in che cosa ...

#4112 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 14:51

Te ne sarei grato Vincent, se mi spiegassi in che modo e in che cosa ...

è tutta una chiacchiera a partire da nikita e il suo diario

non siete ospiti, ma sapete di stare in un paese straniero 

ci saranno cose diverse dal paese d'origine, perfetto

bisogna adattarsi, 

se non vi riesce bona, anche a me che son moldavo parlando del mio paese delle cose non mi vanno giù 

ma non vengo a piagnucolare sul forum io spendo i miei soldi in questo paese 

pure io ho speso in italia 

ci facciamo dei monumenti a vicenda ?

forse invece di scandire parole sul forum lo applicaste nelle piccole mancanze quotidiane 

allora ci saranno più possibilità di miglioramento, 

e se lo fai già, va benissimo

non lo farai per vanto, lo farai di propria iniziativa 

da solo non puoi andare contro il sistema 

fosse il belgio ma non è il belgio 

che poi tornando a moldova e suoi problemi 

chi non li conosce, che c'è povertà, alto consumo d'alcol, figli allo sbando ecc.

no, illuminaci nicola dicci un'altra barzelletta e ridiamo a denti stretti, no non mi fa ridere la madre che si indebita per 6'000€ per comprare il mercedes sprinter al genero che quello manco sa con che cosa si mangia e migliaia di storie simili, non fa ridere fa inca22are 

a questo punto il problema maggiore per un popolo che sa già in quali condizioni versa è la voglia, che non c'è,

l'individualismo, ognuno se la cava come può, la sfiducia

in contrappeso alle rimesse che frena a mano tutt'un esercito che dovrebbe come minimo indignarsi di come e perché nel paese non cambia mai nulla 

ecco cos'è 

#4113 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 16:02

è tutta una chiacchiera a partire da nikita e il suo diario

non siete ospiti, ma sapete di stare in un paese straniero 
ci saranno cose diverse dal paese d'origine, perfetto
bisogna adattarsi, 
se non vi riesce bona, anche a me che son moldavo parlando del mio paese delle cose non mi vanno giù 
ma non vengo a piagnucolare sul forum io spendo i miei soldi in questo paese 
pure io ho speso in italia 
ci facciamo dei monumenti a vicenda ?
forse invece di scandire parole sul forum lo applicaste nelle piccole mancanze quotidiane 
allora ci saranno più possibilità di miglioramento, 
e se lo fai già, va benissimo
non lo farai per vanto, lo farai di propria iniziativa 
da solo non puoi andare contro il sistema 
fosse il belgio ma non è il belgio 
che poi tornando a moldova e suoi problemi 
chi non li conosce, che c'è povertà, alto consumo d'alcol, figli allo sbando ecc.
no, illuminaci nicola dicci un'altra barzelletta e ridiamo a denti stretti, no non mi fa ridere la madre che si indebita per 6'000€ per comprare il mercedes sprinter al genero che quello manco sa con che cosa si mangia e migliaia di storie simili, non fa ridere fa inca22are 
a questo punto il problema maggiore per un popolo che sa già in quali condizioni versa è la voglia, che non c'è,
l'individualismo, ognuno se la cava come può, la sfiducia
in contrappeso alle rimesse che frena a mano tutt'un esercito che dovrebbe come minimo indignarsi di come e perché nel paese non cambia mai nulla 
ecco cos'è 

Parlo per me Vincent.

Puoi leggerti tutto quello che scrivo, trova qualcosa che ti fa dubitare del mio amore

per questo mio paese adottivo.

La mia reazione e' rivolta a chi accusa delle persone di razzismo. Spero che nessuno lo

abbia fatto in Italia, nei tuoi confronti. Se l'ho ha fatto e', al pari di chi lo ha fatto qui

sul forum, dotato/a di poco raziocinio.

Quello che si scrive si presta, molte volte, ad interpretazioni, come il piagnucolare a

cui fai riferimento. Non ho bisogno di piagnucolare, per di piu' su un forum.

Sulle mancanze quotidiane cerco di sopperire come posso aiutando il prossimo ma non

sto a sbandierarlo (se vuoi ti mando in PM quello che faccio). Io non mi lamento. Vivo

una buona vita, a Dio piacendo, non mi manca nulla. Non ho avuto nemmeno il problema

di adattamento, e' come se fossi vissuto sempre qui. Sono disponibile a farmi prendere in

giro da un moldavo, ma non da un italiano, tanto per capirci.

In Moldova sto imparando ad eliminare il superfluo, a vivere con un nuovo stile di vita,

che sto imparando dai moldavi, fatto di piccole cose.

Nessuno ride dei mali altrui, anzi e' quello che mi fa riflettere in un mondo globalizzato

che relega i poveri verso condizioni sempre piu' inumane.

Chi e' sposato con una moldava non puo' non conoscere i veri problemi e il dramma di

cui parli.

E proprio per quello che a volte ci viene rabbia e ne parliamo.

E qui ci sbagliamo.

E' mio pensiero, come il tuo, che le rivoluzioni non si fanno su un forum ne' sui social

network, anche se ci sono circostanze che provano il contrario.

Parli di sistema. Il sistema si cambia parlandone, trovando punti di contatto, al di la' dei

singoli individualismi, facendo squadra, facendo qualunque cosa, anche un filmato come

fai tu per descrivere la vita quotidiana.

Probabilmente forse in altri termini, diversi da quello che personalmente scrivo.

Diversi da quelli di Nikita.

Criticabili, senza dubbio.

Il forum e' un esempio concreto di come si possa aiutare qualcuno.

Io non so indicare una via per migliorare le cose. Ma certamente parlarne puo' aiutare.

Messaggio modificato da CarloP il 02 febbraio 2013 - 16:07

#4114 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 17:40

Vedi Vincent capisco benissimo il tuo riassunto necessario per stemperare gli animi

(ma siamo tranquilli e abituati).

Che mi dicano che sono un ospite e chi se ne frega, va tutto bene.

Contribuisco, anche se con poco, al miglioramento (parola troppo grossa) del paese,

altri lo fanno meglio, non solo a parole ma anche con qualche fatto.

Come cittadino residente in un paese ho dei doveri da rispettare ed anche qualche

piccolo diritto.

Il diritto di non leggere parole come quelle sottolineate sopra, come segno di civilta'.

Personalmente, sfido chiunque a smentirmi, non ho mai parlato o usato termini come

sopra nei confronti di nessun moldavo e di nessun cittadino presente nel mio paese, di

qualsiasi etnia.

Mi fai una domanda, almeno a giudicare da un timido punto interrogativo.

Cosa voglio in cambio. Niente, solo un minimo di rispetto come persona.

P.S.: alla signora biologica, che genericamente ci incolpa di non fare riflessioni sul nostro

paese, vorrei dire che forse si e' persa qualcosa.

Ho aperto un topic BENVENUTI IN ITALIA ....che certo le sara' sfuggito.

Non ho incolpato nessuno.

Ma quando si insinua, e non soltanto insinua ma apertamente si scrive ciò:

Nella commemorazione del 27 Gennaio pensate che qualcuno abbia
ricordato che lo sterminio degli ebrei moldavi fu organizzata ed
eseguita dai romeni al seguito dei nazisti?

No! Nemmeno una parola!

Qualche giornale ha fatto cenno sulla verità storica?

No! Nemmeno una
parola!

Perchè?

Perchè l'intellighenzia moldava(sic!) è formata nella stragrande
maggioranza da "unionisti" e pro-romeni con problemi di memoria. La
cultura moldava è di fatto pro-romena, i suoi componenti più prestigiosi
sono tutti "moldavi per caso", non passa giorno che qualcuno di questi
uomini e donne non dichiarino gonfiando il petto..."noi santem roman".

In pratica questi uomini di cultura ricordano quello che fa loro
comodo ed hanno cancellato opportunamente dalla storia gli episodi non
proprio edificanti che riguardano i loro cugini romeni. Hanno una
memoria che i psicologi chiamano... "selettiva". Questi signori invece
ricordano molto bene le nefandezze perpetrate dai russi solo qualche
anno dopo il 1944.

Secondo Voi cosa si deve capire.......?!

Chi legge questi frasi.....cosa deve comprendere....cosa dve pensare? Siamo persone semplici noi...i lettori di questo forum....Come dobbiamo interpretare, secondo Voi?

Poi risponderò a tutte le altre osservazioni.

#4115 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 17:56

Cara Biologica (avessi almeno il coraggio di dichiarare come ti chiami e mettere una foto con la tua faccia), vacci piano a darci dei razzisti ed a sostenere che siamo fuggiti dal nostro Paese!!

Se me ne tornassi in Italia (dove vivrei sicuramente meglio) lascerei senza lavoro circa 250 persone che da quando sono qui percepiscono uno stipensio piu' che dignitoso!

Se fossi razzista non avrei sposato 11 anni fa una Moldava e non continuerei a cercare di aiutare, nel mio piccolo, questo paese.

Molti di noi non sono assolutamente fuggiti, ma sono arrivati in Moldova in seguito ad una libera scelta  ponderata, ben sapendo di essere ospiti.

Gentiel Sig. Morello,

Ognuno legge e interpereta come gli hanno insegnato. Lei ha interperatoto a modo Sua la mia osservazione e mi ha risposto.Va bene..

Io interpreto quello che scrivono alcuni di Voi (italiani residenti, dattori di lavoro ecc. ecc.) a modo mio.Semplicemente ho diritto di dire la mia. Niente di personale.

Chi si espone qui......sà che viene letto.

Non si deve giustificare....ecc. Lo dice perchè lo pensa.....

Perchè dovrei andare piano con i miei pensieri, visto che qui nessuno frena....?!

Mi dispiace che deve vivere male in Moldavia: Se me ne tornassi in Italia (dove vivrei sicuramente meglio) lascerei
senza lavoro circa 250 persone che da quando sono qui percepiscono uno
stipensio piu' che dignitoso!
,comunque da parte mi, a mille grazie per i 250 stipendi dignitosi.Grazie.

#4116 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:09

Non ho incolpato nessuno.

Ma quando si insinua, e non soltanto insinua ma apertamente si scrive ciò:

Nella commemorazione del 27 Gennaio pensate che qualcuno abbia
ricordato che lo sterminio degli ebrei moldavi fu organizzata ed
eseguita dai romeni al seguito dei nazisti?

No! Nemmeno una parola!

Qualche giornale ha fatto cenno sulla verità storica?

No! Nemmeno una
parola!

Perchè?

Perchè l'intellighenzia moldava(sic!) è formata nella stragrande
maggioranza da "unionisti" e pro-romeni con problemi di memoria. La
cultura moldava è di fatto pro-romena, i suoi componenti più prestigiosi
sono tutti "moldavi per caso", non passa giorno che qualcuno di questi
uomini e donne non dichiarino gonfiando il petto..."noi santem roman".

In pratica questi uomini di cultura ricordano quello che fa loro
comodo ed hanno cancellato opportunamente dalla storia gli episodi non
proprio edificanti che riguardano i loro cugini romeni. Hanno una
memoria che i psicologi chiamano... "selettiva". Questi signori invece
ricordano molto bene le nefandezze perpetrate dai russi solo qualche
anno dopo il 1944.

Secondo Voi cosa si deve capire.......?!

Chi legge questi frasi.....cosa deve comprendere....cosa dve pensare? Siamo persone semplici noi...i lettori di questo forum....Come dobbiamo interpretare, secondo Voi?

Poi risponderò a tutte le altre osservazioni.

Deci capire che è un fatto storicamente provato. Devresti avere l'umiltà di documentarti e citare le fonti per confutare le mie deduzioni. Altrimenti quello che scrivi è fuffa di una nostalgica.

Il fatto storico da me riportato (Massacro di Odessa degli ebrei moldavi dai parte dei nazisti e romeni di Antonescu) è stato riconosciuto dai romeni nel 2004. A Elie Wesel è stato conferito il Nobel per la pace nel 1986 per le sue ricerce e i suoi scritti, più altre innurevoli onorificenza.

Mi sembra che basti, non credi?

Se poi vuoi la sventolare la bandiera romena con gli occhi bendati è un tuo diritto.

#4117 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:10

Qui siamo su Moldweb mi pare, quel "Mold..." sta per Moldova. Si parla di Moldova su questo forum. Quando l'admin deciderà di cambiare la denominazione in "Italweb" allora disquisiremo sull'Italia. Comunque sull'Italia del periodo fascista sono stati scritti miglia di libri dove vengono denunciati gli orrori perpetrati da italiani ai danni degli ebrei. L'Italia ha fatto i conti con la storia, la Moldova ancora no.

Il mio intervento ha tratto lo spunto su una verità storica ormai acclarata senza dubbio alcuno: " Negli primi anni quaranta, i soldati romeni di Antonescu hanno partecipato attivamente alla deportazione e sterminio degli ebrei moldavi".

Questa NON è una mia opinione, è riportata nei libri di storia. Non libri di storia scritti da romeni ovviamente. Forse Biologica ha studiato la storia su libri scritti da romeni? O le verità sgradevoli non piacciono a Biologica come ai tanti moldavi di etnia romena?

Se Biologica ritiene che ho scritto il falso che citi le fonti per confutare le mie osservazioni. Che poi, parliamoci chiaro, sono verità storiche di un certo Elie Weisel, premio Nobel, un romeno riparato negli USA.

A ulteriore riprova per ciò che scrivo, riporto quanto segue:

http://www.bessarabi..._20_secolo.html

Leggere prego, e riflettere. Tutto il resto sono chiacchiere senza fondamento.

Il mio intervento ha tratto lo spunto su una verità storica
ormai acclarata senza dubbio alcuno: " Negli primi anni quaranta, i
soldati romeni di Antonescu hanno partecipato attivamente alla
deportazione e sterminio degli ebrei moldavi".

Il Suo intervento non si è limitato a questo......Lei ha emmesso giudizi ben precisi e insinua continuamente, faccendo passare sempre tutto come scherzo, ironia, ecc. Vada a rileggere ogni tanto quello che scrive, comprenderà che prende sempre e comunque posizioni nette e ben precise.

Visto che siamo  tutti liberi  di esprimere ciò che pensiamo, prenda atto di quello che pensano gli altri della Sua scrittura.

#4118 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:15

Deci capire che è un fatto storicamente provato. Devresti avere l'umiltà di documentarti e citare le fonti per confutare le mie deduzioni. Altrimenti quello che scrivi è fuffa di una nostalgica.

Il fatto storico da me riportato (Massacro di Odessa degli ebrei moldavi dai parte dei nazisti e romeni di Antonescu) è stato riconosciuto dai romeni nel 2004. A Elie Wesel è stato conferito il Nobel per la pace nel 1986 per le sue ricerce e i suoi scritti, più altre innurevoli onorificenza.

Mi sembra che basti, non credi?

Se poi vuoi la sventolare la bandiera romena con gli occhi bendati è un tuo diritto.

Signore..... perchè pensa che io sono pro - romena???

#4119 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:21

anche a me quella di Biologica sembra un'uscita fuori luogo.... per fortuna che c'è la Merkel che afferma che la responsabilità dei tedeschi è perenne.. e la responsabilità dei romeni?? bene, io sono italiano e vivo in Italia, dai del razzista anche a me??

Lei è un grande spiritoso....meno male...

#4120 biologica

biologica

Member

• 98 messaggi

Inviato 02 febbraio 2013 - 18:47

è difficile far uscire Renato dalla sua aristocratica discrezione e se ne è uscito qualche ragione l'avrà avuta.

Ma si sa, ognuno di noi è libero di esprimere quello che pensa e sente, salvo poi rendersi responsabile di quanto scrive.

Italiani fuggiti dal loro paese? siamo per lo più  italiani che hanno seguito molti anni fa, quando non si parlava di crisi globale e non c'erano convenienze per migrare all'estero, la moglie o la campagna, venendo in un paese dipinto dalla stampa internazionare come un paese da evitare. 

Questi italiani,  persone comuni, hanno affrontato le incertezze della novità, facendo prima di tutto una scelta d'amore, hanno imparato ad 'amare il paese della donna che amano' e difendono sia la donna che il paese d'adozione davanti all'opinione corrente laddove il paese è difendibile e va difeso, non lesinando anche critiche come fanno spesso nei confronti della loro patria d'origine.

Critica, satira, ironia...può essere vista con obiettività da molti angoli di vista...eccetto da quello di chi parte prevenuto.

L'opinione di chi scrive nel forum tratta un mixing di situazioni/aspetti positivi/negativi come in una qualsivoglia comunità. E' giocoforza vedere Italia e Moldova accomunati oggi in un destino comune che li avvicina per la gravità della crisi economica-istituzionale che attraversa i due paesi.

Quanto alla 'puzza' di razzismo di alcuni nostri discorsi, non val la pena  prendere sul serio questa affermazione.

Anche Stefan celMare si alleo' una volta con i turchi per difendere le sue fortezze sul mare contro nientemeno  il principe di Valacchia (proto-Romania),ma nessuno si sognerebbe oggi di affermare   che Stefano sia un turcofilo, traditore del cristianesimo. Se Mussolini ha sbaglaito e ha sbagliato con le leggi razziali, ci sono millenni di storia italiana che depongono sul grado di civiltà del paese e ne classificano la natura e i comportamenti in tema di razza .

Vorrei dire tranquillamente non solo a Lili  che dopo tanti anni di permanenza in terra moldava molti di noi hanno maturato il diritto di non sentirsi piu' ospiti......e di esprimersi 'liberamente' sia in MD che in PMR

Sempbra un discorso logico e pieno di buon senso.

Peccato che la maggior parte delle persone che si affacciano su questo forum ogni volta si imbattono in racconti, in riflessioni, in scherzi, ecc. dove la ''vergogna''di essere moldavo non si può nascondere...e secondo alcuni di Voi non se deve nascondere...

Si. Si deve leggere e tacere. Comprendere, riflettere......e accettare a bocca chiusa.

Un moldavo  ''medio '' che si imbatte in MOLDWEB, Deve leggere e accettare la Verità! Non si può ribbelare. No, NON DEVE ribellarsi.....perchè le cose sono vere, la verità e quella descritta....da persone che parlano italiano, moldavo, russo inglese francese, con l'unica eccezzione.....accettuano sempre che loro comunque non sono moldavi per nascita.

Signori...... (tutti quelli che pretendono il silenzio o solo commenti positivi).........abbiamo il diritto e l'obbligo di dire che non siamo d'accordo, che la pensiamo divversamente, che alcuni partecipanti al forum hanno molta arroganza e presunzione, ecc, ecc.

La verità va detta  senza giudicare....e....non mi riferisco a quelle persone che scrivono su questo forum con la comprensione e il buon senso che rislata subito, per esempio Lei - Giobruno è una di queste persone.

Comunque, mi rendo conto che è una lotta inutile......