Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#3801 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 06 October 2012 - 08:49

non mi frega una beata mazza di quello che pensano "gli altri".

Allora perché scrivi in un forum :135: :139:

Usa un word processor e tieniti i files sul tuo pc, così eviti pure la rottura di coglioni di leggere le opinioni altrui su ciò che hai scritto.

Nikita, anche questa tua risposta stizzita... mi fa pensare :perché:

Edited by Kiu, 06 October 2012 - 08:50.

#3802 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 06 October 2012 - 08:50

Nikita, quanto resisterai ancora in Moldova? :aspetto:

La macchina che guido da quasi 10 anni in Moldavia non ha subìto nemmeno un graffio, più per fortuna che abilità.

Non parlo ovviamente solo della guida in Transnistria dove ci si muove con relativa tranquillità per il traffico non intenso, ma della guida nella capitale. Vero è che in KIV dove ho scorazzato quasi ogni giorno lo scorso settembre, devi usare un'antenna supplementare ed entrare nella psicologia del moldavo, vale dire guidare alla moldava. Devi temere negli scorrimenti su vie parallele soprattutto i sorpassi a destra e nelle svolte guardare a 360° possibili sorpassi a sinistra e a destra, nel senso che devi capire le intenzioni di chi ti sta dietro. Spesso un sorpasso a destra prelude un successivo inserimento a sinistra sulla tua corsia. In poche parole, devi guidare lesto, un po' spregiudicato perchè se non ti adegui ai comportamenti generali sei considerato un'anomalia e come minimo sei subissato da una coro di strombazzate.
Guai ad essere troppo prudente: saresti considerato un pericolo pubblico dai moldavi........ma a conti fatto se ti devi recare in un posto misconosciuto a KIV, il consiglio è di consultare prima la cartina della città, perchè per raggiungere la postazione di arrivo sei quasi sempre costretto a fare percorsi paralleli e intrecciati per la presenza dei sensi unici.
Io mi studio sempre il percorso urbano, prima di muovermi. Forse anche per questo ho salvato finora la macchina.

Se poi devi seguire in coda un'altra macchina per le vie della città, come spesso mi è capitato seguendo la macchina di Nikita, allora diventa un vero 'slalom speciale' su strada e la fatica per riaccodarmi alla sua auto è notevole, anche se a onor del vero le strade cittadine sono più larghe in genere di quelle delle nostre città e offrono più vie di fuga ....ma spesso le corsie te le devi disegnare nella mente di volta in volta..

#3803 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 06 October 2012 - 08:55

Ciao Nikita, hai ragione, molto spesso ciò che scrivi lo interpreto anche come un'espressione di malessere.

Ho scritto interpreto e non confondo...
...da ciò che hai scritto mi pare di capire di non essere l'unico... :groupwave:

A questo punto potresti chiederti perché. :hmm:

Ciao Nikita, hai ragione, molto spesso ciò che scrivi lo interpreto anche come un'espressione di malessere.

Ho scritto interpreto e non confondo...
...da ciò che hai scritto mi pare di capire di non essere l'unico... :groupwave:

A questo punto potresti chiederti perché. :hmm:

io non conosco Nikita, ho solo letto i suoi post, il primo libro l'ho pagato e non l'ho mai ricevuto,, per cui non l'ho neanche letto, però riconosco in lui una caratteristica che contraddistingue anche me, lo spirito di oservazione critica;
pertanto quando la mia amata mogliettina moldava, ad esempio, mi mette tutta la cena sul tavolo in un unico megapiatto,, senza rispettare il canonico primo-secondo-terzo-dolce-caffe io glielo faccio notare, con amore le dico che non si fa così, che la pasta bisogna mangiarla appena scolata e non dopo dieci minuti quando è un ammasso informe tutto appicicaticcio, che la bistecca mi piace calda e non fredda patocca, e le dico questo non perchè non la ami, e neanche per insofferenza, ma perchè è giusto così;
allo stesso modo Nikita fa notare che in Moldavia, non perchè non la ami, non per insofferenza, gli autisti non rispettano la coda e cercano di infilarsi in ogni buco, lo dice perchè ama la Moldavia, non per insofferenza verso la Moldavia, ma perchè critica un vezzo tipicamente moldavo;
ogni nazione ha i suoi vezzi:
l'italiano non digerisce le rotonde, appena ci arriva le taglia passando dall'esterno all'interno per poi passare di nuovo all'esterno come se fosse in una chicane di un circuito, non rispetta minimamente le corsie, prova a vedere come fa le rotonde un tedesco e/o un svedese o uno svizzero;
per non parlare delle striscie pedonali, dove piuttosto di fermarsi un italiano accelllera per intimorire il pedone in un'eterna guerra psicologica;
l'indiscriminato uso della corsia centrale in autostrada a 80 km/h dove lo mettiamo?
dire questo cosa vuol esprimere? un'insofferenza verso l'Italia?? io non credo, credo sia solo un modo critico di analizzare usi e costumi di una società.
gioele dix ha costruito addirittura su queste cose un personaggio "l'automibilista incazzato" che personalmente mi fa morire dal ridere.

pertanto io quando leggo i post di Nikita percepisco non un sentimento di insofferenza ma uno spirito di osservazione anche critico che vorrebbe anche essere costruttivo, per amore di questa seconda patria che è la Moldavia per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di incontrare l'anima gemella.

#3804 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 06 October 2012 - 09:12

io non conosco Nikita, ho solo letto i suoi post

Nemmeno io conosco Nikita, e non ho assolutamente nulla contro di lui, anzi!
Ho letto alcuni suoi post, anche datati, quanto mi sono iscritto (aprile 2012) e poi nell'ultimo mese.
Forse ho letto senza prestare troppa attenzione, lo si fa spesso nei forum, ma ho come l'impressione di aver letto due autori diversi.

#3805 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 06 October 2012 - 09:22

io non conosco Nikita, ho solo letto i suoi post, il primo libro l'ho pagato e non l'ho mai ricevuto,, per cui non l'ho neanche letto, però
pertanto io quando leggo i post di Nikita percepisco non un sentimento di insofferenza ma uno spirito di osservazione anche critico che vorrebbe anche essere costruttivo, per amore di questa seconda patria che è la Moldavia per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di incontrare l'anima gemella.

bravo Toro, hai colto l'essenza del personaggio...che è quello del fotografo o fotoreporter di una realtà che Nikita conosce meglio di ogni altro italiano.
Il suo modo di vedere le cose sembra un modo corrucciato, da 'incazzato', ma chi si siede con lui polleggiato dietro un tavolino (e lo fa quasi ogni giorno) mentre gusta un caffè o mangia un cornetto, si accorge che c'è anche tanto amore per un popolo, i cui comportamenti sfuggono non di rado ad una razionale interpretazione. E la sua reazione, da persona sanguigna, è quella di raccontare mettendoli a nudo senza tante ipocrisie.

Nemmeno io conosco Nikita, e non ho assolutamente nulla contro di lui, anzi!
Ho letto alcuni suoi post, anche datati, quanto mi sono iscritto (aprile 2012) e poi nell'ultimo mese.
Forse ho letto senza prestare troppa attenzione, lo si fa spesso nei forum, ma ho come l'impressione di aver letto due autori diversi.

abbiamo capito che non ce l'hai con lui, caro cacciatore (hai cambiato la foto per meglio riconoscerti).
Ma il consiglio che ti do, è quello di affinare le ricerche sui post del personaggio, che è un burlone di prima categoria.
Per lui il forum è un convivio, in cui ci sguazza ma nello stesso tempo è un teatro in cui fornisce un informazioni documentate estremamente utili, con l'aggiunta di pepe e sale che mette sempre anche nei suoi ragù all'abruzzese.

#3806 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 06 October 2012 - 10:53

abbiamo capito che non ce l'hai con lui, caro cacciatore (hai cambiato la foto per meglio riconoscerti).

Non proprio... io mi riconosco sempre :)
Comunque quello non è "un" cane da caccia ma il Borzoi, ovvero "il" cane degli Zar. :rolleyes:

#3807 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 06 October 2012 - 11:11

Non proprio... io mi riconosco sempre :)
Comunque quello non è "un" cane da caccia ma il Borzoi, ovvero "il" cane degli Zar. :rolleyes:

Premetto che non sono l'avvocato' nè tantomeno, un cugino di Nicola, a forza di prendere le sue parti, però le critiche a Nicola troppo 'facili' e disinvolte mi riportano alla concretezza delle cose.
Non scrivo molto su questo forum perché non ho purtroppo contenuti DI VALORE come Nicola da offrire.
Nicola ( oltre a Badica e pochi altri per non dimenticare qualcino), riesce ad essere il migliore (a mio parere naturalmente) narratore della Moldavia per gli occhi di uno straniero, in particolar modo un italiano.
Ammetto che mi mancano anche i contenuti di Alfredo Ferrari, un buon conoscitore della Moldavia.
Se mancasse l'apporto di Nicola, questo blog sarebbe 'monco'.
Spero che 'nascano' nuovi Nicola anche su altre tematiche 'scoperte' (economia, lavoro, previdenza, tempo libero, ecc.) per permettere anche in modo ironico ma 'estremamente utile' la conoscenza di tanti aspetti.
Alcuni purtroppo confondono l'ironia schietta e sincera con il sarcasmo, l'analisi con la critica 'cattiva', ..ecc..

Sull'argomento del traffico, 2 anni fa, con un amico ci siamo recati in Romania e la modalità di guida in certe grandi aree urbane è simile, forse negli ultimi 3 o 4 anni, è meno imbarbarita la situazione rispetto al passato ma anche durante quel viaggio, il mio amico a cui avevo scongliato di portare l'auto nuova (un suv) in Romania ha pagato queste non esperienza beccandosi un taxi nella fiancata ed anche il torto dalla ruteira (la polizia stradale)! Mazziato e bastonato.
Per questo, ogni analisi postata, per quanto 'criticona' possa essere, ha le sue utilità, specie per stranieri che non conoscono le cose.

#3808 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 06 October 2012 - 11:43

Premetto che non sono l'avvocato' nè tantomeno, un cugino di Nicola, a forza di prendere le sue parti, però le critiche a Nicola troppo 'facili' e disinvolte mi riportano alla concretezza delle cose.

Ciao Ettore, non capisco perché tu abbia quotato quel mio ultimo post che non ha nulla a che vedere con Nikita, comunque poco importa. Ti rispondo anche perché sono fra coloro che hanno sollevato qualche critica a Nikita.

Se c'è qualcosa che mi amareggia di ciò che scrive Nikita, non sono tanto le critiche mosse alla società moldava, ma piuttosto il suo atteggiamento che, ai miei occhi, esprime disagio ed insofferenza da parte sua. Mi sbaglio? Può darsi, le mie sono solo impressioni, meglio per lui se nel suo contesto ci sta benissimo, è felice e sereno.

Relativamente a "questo blog" ho l'impressioni di trovarmi di fronte ad un lapsus freudiano, evidentemente sono in molti a vedere in questo forum le connotazioni tipiche del blog. Infatti questo stesso thread è stato concepito dal suo autore proprio come come se fosse un blog all'interno di un forum.
A me la cosa non disturba affatto, anzi, credo sia stata utile a tutti, ma... c'è un "ma" sul quale ci si potrebbe soffermare a lungo. :tornado1:

Edited by Kiu, 06 October 2012 - 11:45.

#3809 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 06 October 2012 - 12:13

Caro Prof, quando ho cambiato il mio avatar ho pensato pure al tuo, ci sta benissimo il monumento di Giordano Bruno con la galassia alle spalle, ma sopra, al posto di quell'autorevole ed un pò altezzoso "Il Prof", io metterei un eloquente e più confidenziale "Al Vitòri". Che ne dici? :sole:

Edited by Kiu, 06 October 2012 - 12:14.

#3810 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 06 October 2012 - 15:43

... al posto di quell'autorevole ed un pò altezzoso "Il Prof", io metterei un eloquente e più confidenziale "Al Vitòri". Che ne dici? :sole:

Il "sopra", come nel caso del Prof o del Venerabile, ... ci sono stati attribuiti dallo staff
degli admin ... ce li siamo trovati insieme al "senior" (pensa, io che sono un ragazzino !!!).

Edited by CarloP, 06 October 2012 - 15:43.

#3811 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 06 October 2012 - 15:47

In Italia o altro paese, se arrivi ad un incrocio e devi girare a dx o sx, ti metti in fila e aspetti il tuo turno.

Sei sicuro??? :hmm:

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#3812 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 06 October 2012 - 16:31

Il "sopra", come nel caso del Prof o del Venerabile, ... ci sono stati attribuiti dallo staff
degli admin ... ce li siamo trovati insieme al "senior" (pensa, io che sono un ragazzino !!!).

Ah, ecco perché non ho trovato il modo di cambiarlo una volta che ci provai! Grazie dell'info. :)

#3813 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 06 October 2012 - 16:32

Caro Prof, quando ho cambiato il mio avatar ho pensato pure al tuo, ci sta benissimo il monumento di Giordano Bruno con la galassia alle spalle, ma sopra, al posto di quell'autorevole ed un pò altezzoso "Il Prof", io metterei un eloquente e più confidenziale "Al Vitòri". Che ne dici? :sole:

non ci crederai caro Innominato, ma gli appellativi tipo 'il Prof' me l'ha appioppato l'amministratore e certamente io non mi sono autoreferenziato......anche perchè quando sono entrato nel forum, l'ho fatto in punta di piedi (2 anni fa) senza strafare ..... non conoscendo nessuno......poi qualcuno mi ha riconosciuto parlando di asteroidi.

E poi ho imparato dalla vita a mie spese, che se fai troppo l'umile ti fraintendono al pari di chi fa il gradasso. Quindi diamo a Cesare quel che è di Cesare, nel rispetto dei ruoli che uno si ritaglia, senza ovviamente....la spocchia.

PS - Leggo ora che anche il Venerabile ti ha appeno scritto che l'attribuzione dell'appallativo viene dallo staff

..

#3814 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 06 October 2012 - 16:51

E poi ho imparato dalla vita a mie spese, che se fai troppo l'umile ti fraintendono al pari di chi fa il gradasso.

Verissimo!!!
Se fai l'umile c'è pure il rischio (quasi la certezza) che i più umili diventino arroganti e/o ti deridano. :prrrt:

Edited by Kiu, 06 October 2012 - 16:51.

#3815 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 06 October 2012 - 17:22

Ammetto che mi mancano anche i contenuti di Alfredo Ferrari, un buon conoscitore della Moldavia.
Spero che 'nascano' nuovi Nicola anche su altre tematiche 'scoperte' (economia, lavoro, previdenza, tempo libero, ecc.) per permettere anche in modo ironico ma 'estremamente utile' la conoscenza di tanti aspetti.
Alcuni purtroppo confondono l'ironia schietta e sincera con il sarcasmo, l'analisi con la critica 'cattiva', ..ecc..

Sull'argomento del traffico, 2 anni fa, con un amico ci siamo recati in Romania e la modalità di guida in certe grandi aree urbane è simile, forse negli ultimi 3 o 4 anni, è meno imbarbarita la situazione rispetto al passato ma anche durante quel viaggio, il mio amico a cui avevo scongliato di portare l'auto nuova (un suv) in Romania ha pagato queste non esperienza beccandosi un taxi nella fiancata ed anche il torto dalla ruteira (la polizia stradale)! Mazziato e bastonato.
Per questo, ogni analisi postata, per quanto 'criticona' possa essere, ha le sue utilità, specie per stranieri che non conoscono le cose.

Sono oggi con te, caro obiettore del 'politicamente corretto'.

Sull'enorme apporto di Nikita a questo forum, non cè bisogno di commentare: l'evidenza parla.....e anche su quello di Alfredo, devo spendere qualche parola a suo favore. Non contesto le scelte dell'Amm, ma se molti di noi ancora attingono informazioni importanti dalle ricerche di Alf, gli sia concesso almeno di non figurare con la sbarra sul suo avatar . Va dato merito a Domenico di aver accettato di recuperare i suoi contributi precedenti che sono di comune utilità, ma troviamo un modo di mettere un avatar anonimo e non far figurare la scritta banned, che per molti di noi significa interdetto, per altri messo all'indice o peggio ancora.........
Lo so, questo è un piccolo riconoscimento a posteriori di quello che è stato fatto a priori.

Sull'acquisto di una macchina nuova parlando di viabilità in Moldavia, effettivamente chi lo fa rischia non poco. Nella scelta della macchina da usare in terra moldava, io personalmente ho rinunciato a comprare qualcosa di nuovo e costoso, confluendo sulla scelta di un usato (anche se non sicuro) che possa avere la vita di qualche anno e che assomigli il piu' possibile ad un panzer (si fa per dire) di quelli che abbiamo qui a Bender e Tiraspol. Se devo fare a meno dei cingoli dovro' ricorrere ad un SUV con il pianale alto perlomeno 30cm da terra. Mi durerà 3-4 anni?.pazienza ...svaluterò la macchina di 1000 euro l'anno.

Quanto puo' svalutare per anno un SUV nuovo che fa un percorso misto nelle strade moldave?

#3816 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 06 October 2012 - 18:04

Sono d'accordo con te.
E' un vero peccato che sia stato bannato.
I suoi interventi erano preziosi e precisi.

#3817 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 06 October 2012 - 18:36

questo blog sarebbe 'monco'.

piccola precisazione tecnica: questo non è un blog, ma un forum... aperto a tutti ;)

#3818 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 06 October 2012 - 20:55

Ciao Danza, complimenti per l'avatar. :smiley20:
Credo sia la prima volta che ci incrociamo, non sapevo che Moldoweb avesse pure una mamma, ma si sa che di mamma ce n'è una sola. :)

Da quel poco che ho visto e letto, mi pare che la questione blog-forum stia andando avanti così da anni, è successo e succede tuttora nelle migliori famiglie. D'altra parte oggi il popolo di internet è composto soprattutto da navigatori improvvisati, in particolare i meno giovani. A questi ultimi nessuno ha mai dato un'educazione informatica, quasi tutti si sono arrangiati, alcuni hanno imparato ad usare il pc solo dopo aver deciso di voler navigare in Internet.

Le statistiche ci dicono che oggi in Italia abbiamo circa il 60% di Internet users, mentre la Moldova si attesta al 33%.
Insomma circa la metà della popolazione soffre di analfabetismo informatico, mentre fra l'altra metà c'è ancora molta gente che ha imparato appena a "fare le aste" e poco più. Non sono degli operatori del settore o degli specialisti. Se non conoscono nemmeno le differenze fra un blog ed un forum, non è grave, basta spiegarglielo. Molti di loro (compreso il sottoscritto) sono diventati adulti molti anni prima del boom di Internet. :cool:

Un forum come questo, nato 10 anni fa e sopravvissuto fino ad oggi, è stato trainato soprattutto da questi primitivi , bisognerà premiarli ed aiutarli a crescere. :regalo1: :regalo2:

Che ne dite?

Edited by Kiu, 06 October 2012 - 21:04.

#3819 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 06 October 2012 - 22:15

Ciao Danza, complimenti per l'avatar. :smiley20:
Credo sia la prima volta che ci incrociamo, non sapevo che Moldoweb avesse pure una mamma, ma si sa che di mamma ce n'è una sola. :)

Da quel poco che ho visto e letto, mi pare che la questione blog-forum stia andando avanti così da anni, è successo e succede tuttora nelle migliori famiglie. D'altra parte oggi il popolo di internet è composto soprattutto da navigatori improvvisati, in particolare i meno giovani. A questi ultimi nessuno ha mai dato un'educazione informatica, quasi tutti si sono arrangiati, alcuni hanno imparato ad usare il pc solo dopo aver deciso di voler navigare in Internet.

Le statistiche ci dicono che oggi in Italia abbiamo circa il 60% di Internet users, mentre la Moldova si attesta al 33%.
Insomma circa la metà della popolazione soffre di analfabetismo informatico, mentre fra l'altra metà c'è ancora molta gente che ha imparato appena a "fare le aste" e poco più. Non sono degli operatori del settore o degli specialisti. Se non conoscono nemmeno le differenze fra un blog ed un forum, non è grave, basta spiegarglielo. Molti di loro (compreso il sottoscritto) sono diventati adulti molti anni prima del boom di Internet. :cool:

Un forum come questo, nato 10 anni fa e sopravvissuto fino ad oggi, è stato trainato soprattutto da questi primitivi , bisognerà premiarli ed aiutarli a crescere. :regalo1: :regalo2:

Che ne dite?

Caro Kiu, ho scritto per sbaglio blog al posto di forum!
Quindi, non ci tirare fuori la Divina Commedia..con analisi sulle competenze in materia informatica dei vari utenti.
Se avessi scritto romania al posto di moldavia perchè distratto, cosa scrivevi che non ho fatto la quinta elementare..perchè uno non conosce la geografia....oh..oh
A cercare il pelo nell'uovo...mi sembra troppo.
D'accordo che sei stato travolto da questa passione letteraria sulla Moldavia tanto da aver riempito il forum di tue commenti in pochi giorni....però...non sparare....eh
Poi a dare giudizi sulle competenze tecniche e professionali della gente che frequenta il forum senza neanche conoscerli, mi sembra ..'che ti allarghi un pò troppo'..solo perchè scrivendo veloce, uno non ha messo una virgola o ha scritto blog al posto di forum.
A volte, si fa prima a scrivere due righe in meno che dover scrivere qualche post in più .....
Buona notte.

#3820 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 October 2012 - 07:33

La Dysneyland dell'est

C'è una Disneyland a Orlando in California e una a Parigi, Eurodisney. Qualcuno vuole trasformare Moldweb in una specie di Disneyland dell'est per dipingere la Moldova come una succursale dell'eden a buonmercato con tanto di parco giochi e divertimenti a go-go, prego, niente di più facile.
Basta una chiara direttiva di Mimmo Nicotina...et voilà...il gioco è fatto!
Nikita nell'ultimo anno parla troppo dei problemi che affliggono la Moldova? Mimmo Nicotina lo sotoporrà a una censura presentiva per non turbare il nuovo clima idilliaco.
Il 25-30% dei moldavi hanno lasciato la Moldova per fuggire dalla povertà e sofferenza? Beh, possiamo dire che sono moldavi con l'hobby dei viaggi.
La Moldova è fra i primi posti al mondo per numero di bambini abbandonati dai genitori emigrati? Beh, possiamo dire che quei genitori soffrono di amnesia, non ricordano di avere figli e hanno bisogno di cure.
La Moldova è il paese più povero d'europa per reddito pro-capite? Beh, possiamo dire che in realtà la Moldova è la prima produttrice in europa di noci.
La Moldova è prima nella classifica mondiale come consumatori di alcool procapite? Beh, possiamo dire che sono primi nel consumo di alcool denaturato, quello per disinfettare le ferite e non per l'alcool da bere.
In Moldova quasi ogni giorno le cronache riportano i casi di adolescenti che si suicidano buttandosi dal balcone perchè non vedono i genitori emigrati da svariati anni? Beh, possiamo dire che in Moldova c'è la cattiva abitudine di fare i parapetti dei balconi troppo bassi ed è facile scivolare giù.
E così avannti.
Mimmo Nicotina potrebbe mettere un bel banner sul forum con questa scritta:
" Venite in Moldova, è la Disneyland dell'est"
Avremo così un bel numero di moldavi/e che riprenderanno a scrivere sul forum.

Edited by nikita, 07 October 2012 - 07:35.