La fila...ca la moldoveni!Chi si avventura in auto per le strade di Chisinau sa molto bene quello che l'aspetta, ne abbiamo parlato tante volte. I conducenti di auto moldavi hanno sviluppato nel corso degli anni degli usi o abitudini a dir poco pericolosi. Una delle "abitudini" che mal digerisco è la cosiddetta fila...senza capofila. Mi spiego. Cos'è una fila? Sono persone, o altro, una dietro l'altra. Nel caso di persone, c'è un capofila ed un serrafila, colui, che chiude la fila.
Ebbene in Moldova non esiste la fila di auto con un capo fila, intendendo una fila di auto uno dietro l'altra, si formano sì file di auto ma è formata da più capofila. Faccio un disegnino tanto per capirci.
A
A
A
A
A
A
Questa è la fila canonica, con un capofila e un serrafila. Sono sei auto in fila rappresentate dalle A. In Italia o altro paese, se arrivi ad un incrocio e devi girare a dx o sx, ti metti in fila e aspetti il tuo turno.
In Moldova no, non è così, non esiste la fila canonica, i conducenti moldavi fremono, non amano mettersi in fila, la considerano una perdita di tempo umiliante. E allora si sono inventati un altro tipo di fila, quella con più capofila. Faccio il solito disegnino.
A A A
A
A
A
Notare che non c'è un capofila, ma ce ne sono addirittura tre! Quindi chi si trova a far da capofila non può vedere chi arriva dalla sua sinistra (é il caso della A in grassetto) perchè coperto dalle altre auto.
Io mi sono trovato tante volte al posto della A in grassetto. Una strizza al sederino non da poco! Devi fidarti di quello che decidono gli altri conducenti, praticamente affidi la tua pellaccia ad altri. Nel vialoni di Chisinau si corre, un impatto a 80-100 Km/ora ci lasci la pelle!
Poi, tutti sanno che in Moldova c'è la graziosa abitudine di mettersi al volante ubriachi. Le cronache dei quotidiani sono piene di questi casi.
Quindi devi affidare le tue chanches di sopravvivere a un possibile ubriaco.
Messaggio modificato da nikita il 06 ottobre 2012 - 05:41