Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3841 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 05:10

Non ci penso nemmeno

Quando mi sono trasferito in Moldova, ormai da più di due anni, ho pensato di fare una piccola cronistoria della mia permanenza nel paese delle dolci colline con un diario. Mi sembrava una buona idea all'epoca. Era un'idea, almeno così sembrava, gradita a tutti. Però mi rendo conto che le opinioni possono cambiare con il passsare del tempo.
Oggi il "Diario" è una vecchia idea che ha fatto il suo tempo? O che ha perso la sua carica propulsiva di ottimismo?
In molti osservano che il "Diario" ha subito una involuzione in negativo, che ormai è divenuto una sorta di inginocchiatoio dove confesso tutta la mia delusione per la sciagurata scelta. Se sono in molti a dirlo, boh, sarà pur vero.
Qualcuno dice che i miei ultimi post sono "sfoghi" dettati dal malessere, altri osservano che sono "deluso e amareggiato" per la mia scelta e preconizzano un mio ritorno in patria.
Beh, vorrei rassicurare un pò tutti: di tornare in Italia NON ci penso nemmeno!
In Moldova sto molto bene e ogni giorno che passa mi convinco che la mia decisione è stata quella giusta. Punto.
Oggi, 8 ottobre 2012, sto molto meglio del 24 giugno 2010, il giorno in cui mi sono trasferito. Punto.
Il perchè è molto semplice: oggi ho imparato a non dar retta alle illusioni, ai falsi miti, a non pretendere troppo da un paese che può darti davvero poco.
A me quel poco basta.
Quel poco l'ho analizzato, soppesato, scrutato. Ne ho tirato fuori tutto quello che mi basta per vivere felice. "Felice" è una parola grossa?
Io e mia moglie, che sia sempre benedetto il suo nome, abbiamo arredato un piccolo appartamentino di 50mq: molte foto alle pareti, qualche quadro, mobili essenziali, una poltrona per vedere la TV, un divano per il riposino pomeridiano, un grande tavolo per gl'incontri conviviali. Ho i miei libri, la mia TV, la collezione di vecchi film americani, il mio pc. E' tutto quello che mi serve. Mia moglie ha le sue cose.
Conduco una vita sociale interessante, sto scrivendo un romanzo giallo ambientato a Chisinau, organizzo conferenze all'università per parlare di cinematografia italina, scrivo di tanto in tanto su qualche giornale(quando non mi censurano!), incontro i miei amici per le spaghettate, una pizza da "Caruso", un cornetto appena sfornato alla "Creme de la creme".
Cosa potrei desiderare di più?
Secondo voi è il post di uno amereggiato e deluso?

#3842 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 05:33

nikita
ascolta a me

Prenditi una pausa ,
non sentirti in dovere di scrivere ogni mattina qualcosa sulla moldova

Ho come l'impressione che questo tuo accanimento satirico
sia in realtà una via di uscita da un inevitabile crisi di ispirazione .

Avevi in progetto un romanzo
se ricordo bene
perché non lo ambienti in moldova ?

Potresti così sfruttare tutte quelle argute osservazioni che hai incamerato
per una ambientazione perfetta !

#3843 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 05:43

[size=5]Non ci penso nemmeno
sto scrivendo un romanzo giallo ambientato a Chisinau,

Ah ecco
non avevo visto l'ultim post

#3844 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 07:23

La Dysneyland dell'est

C'è una Disneyland a Orlando in California e una a Parigi, Eurodisney. Qualcuno vuole trasformare Moldweb in una specie di Disneyland dell'est per dipingere la Moldova come una succursale dell'eden a buonmercato con tanto di parco giochi e divertimenti a go-go, prego, niente di più facile.
Basta una chiara direttiva di Mimmo Nicotina...et voilà...il gioco è fatto!
Nikita nell'ultimo anno parla troppo dei problemi che affliggono la Moldova? Mimmo Nicotina lo sotoporrà a una censura presentiva per non turbare il nuovo clima idilliaco.
Il 25-30% dei moldavi hanno lasciato la Moldova per fuggire dalla povertà e sofferenza? Beh, possiamo dire che sono moldavi con l'hobby dei viaggi.
La Moldova è fra i primi posti al mondo per numero di bambini abbandonati dai genitori emigrati? Beh, possiamo dire che quei genitori soffrono di amnesia, non ricordano di avere figli e hanno bisogno di cure.
La Moldova è il paese più povero d'europa per reddito pro-capite? Beh, possiamo dire che in realtà la Moldova è la prima produttrice in europa di noci.
La Moldova è prima nella classifica mondiale come consumatori di alcool procapite? Beh, possiamo dire che sono primi nel consumo di alcool denaturato, quello per disinfettare le ferite e non per l'alcool da bere.
In Moldova quasi ogni giorno le cronache riportano i casi di adolescenti che si suicidano buttandosi dal balcone perchè non vedono i genitori emigrati da svariati anni? Beh, possiamo dire che in Moldova c'è la cattiva abitudine di fare i parapetti dei balconi troppo bassi ed è facile scivolare giù.
E così avannti.
Mimmo Nicotina potrebbe mettere un bel banner sul forum con questa scritta:
" Venite in Moldova, è la Disneyland dell'est"
Avremo così un bel numero di moldavi/e che riprenderanno a scrivere sul forum.

Olà NIKITA

Il tuo stile colpisce sempre (cosa tipica dei tuoi scritti su argomenti che ti stanno particolarmente a cuore) le tue parole che tentano in continuazione di sdrammatizzare avvenimenti pesanti di una società.
La frase che più mio colpisce è lo stato depressivo dei bambini abbandonati che si siucidano; cose del genere non sono dignitose per un paese. In merito a questo argomento faccio molta fatica a capire il perchè di questi genitori che abbandonano i ifigli , si capisce in un primo tempo per organizzarsi, ma "abbandonarli" , PERCHE', è un fenomeno sociale molto complesso e molte donne moldave con le quali ne ho discusso ripetono sempre la stessa tiritera, i soldi, i costi in Italia sono alti e èpoi in fin dei conti io gli mando i soldi ; ho l'impressione che sia quasi un atto dovuto . per molte persone è una normalità.
Vista l'importanza di questo argomento invito NIKITA e gli altri amici del forum a enfatizzare la questione sperando che qualche cosa possa attecchire.

Pallino

#3845 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 07:46

Non ci penso nemmeno

Quando mi sono trasferito in Moldova, ormai da più di due anni, ho pensato di fare una piccola cronistoria della mia permanenza nel paese delle dolci colline con un diario. Mi sembrava una buona idea all'epoca. Era un'idea, almeno così sembrava, gradita a tutti. Però mi rendo conto che le opinioni possono cambiare con il passsare del tempo.
Oggi il "Diario" è una vecchia idea che ha fatto il suo tempo? O che ha perso la sua carica propulsiva di ottimismo?
In molti osservano che il "Diario" ha subito una involuzione in negativo, che ormai è divenuto una sorta di inginocchiatoio dove confesso tutta la mia delusione per la sciagurata scelta. Se sono in molti a dirlo, boh, sarà pur vero.
Qualcuno dice che i miei ultimi post sono "sfoghi" dettati dal malessere, altri osservano che sono "deluso e amareggiato" per la mia scelta e preconizzano un mio ritorno in patria.
Beh, vorrei rassicurare un pò tutti: di tornare in Italia NON ci penso nemmeno!
In Moldova sto molto bene e ogni giorno che passa mi convinco che la mia decisione è stata quella giusta. Punto.
Oggi, 8 ottobre 2012, sto molto meglio del 24 giugno 2010, il giorno in cui mi sono trasferito. Punto.
Il perchè è molto semplice: oggi ho imparato a non dar retta alle illusioni, ai falsi miti, a non pretendere troppo da un paese che può darti davvero poco.
A me quel poco basta.
Quel poco l'ho analizzato, soppesato, scrutato. Ne ho tirato fuori tutto quello che mi basta per vivere felice. "Felice" è una parola grossa?
Io e mia moglie, che sia sempre benedetto il suo nome, abbiamo arredato un piccolo appartamentino di 50mq: molte foto alle pareti, qualche quadro, mobili essenziali, una poltrona per vedere la TV, un divano per il riposino pomeridiano, un grande tavolo per gl'incontri conviviali. Ho i miei libri, la mia TV, la collezione di vecchi film americani, il mio pc. E' tutto quello che mi serve. Mia moglie ha le sue cose.
Conduco una vita sociale interessante, sto scrivendo un romanzo giallo ambientato a Chisinau, organizzo conferenze all'università per parlare di cinematografia italina, scrivo di tanto in tanto su qualche giornale(quando non mi censurano!), incontro i miei amici per le spaghettate, una pizza da "Caruso", un cornetto appena sfornato alla "Creme de la creme".
Cosa potrei desiderare di più?
Secondo voi è il post di uno amereggiato e deluso?

Hai presente quando vieni convocato nell'ufficio del capo e lui ti accoglie 'formalmente cordiale' e ti dice :
' caro ragioniere, si prenda una pausa, da quanto tempo non va a trovare la sua famiglia, si prenda un weekend ma mi raccomando, lasci perdere quelle 'pratica', non si occupi di quelle cose, non ne vale la pena.
Vedrà ragioniere che quando torna sarà più sereno e non ci penserà più,'

Sei invitato a 'prenderti una pausa'.
Sei colui che produce il 30/40% dei contenuti originali di questo forum e 'sei invitato a prenderti una pausa'.

Almeno, quando non ci sarai, la fila dei moldavi alla porta, potrà entrare a scrivere. :notworthy:
Vedremo. Il tuo sacrificio in cambio di tanti contenuti nuovi.

#3846 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 08:28

una pausa dal diario . . .
ragioniere

#3847 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 10:23

non crredo sia questo il punto

semmai

se non te ne fossi reso conto

il problema è che non esiste contraddittorio ,

ed ancor peggio

non esiste contraddittorio da parte moldava

Ci hanno rinunciato !

Il forum è sulla strada del diventare una continua litania sulle deficienze e sui vizi dei moldavi

senza che nessuno si prenda neanche più la briga di stare li a contestare il tutto .

E nota che trattandosi di Forum e non di Blog

la mancanza di prese di poszione a confutazione

può benissimo essere intesa come esistenza di un pensiero imperante all'interno del forum

il silenzio in un forum diventa una sorta di tacito consenso .

E non è carino per un forum che si chiami Moldweb

Rick, sicuramente io non conosco questo forum, la sua storia ed evoluzione, così come la conosce chi vi partecipa da parecchi anni, ma ho mi sembra che si stia confondendo un thread "Diario moldavo" con l'intero forum.

Sarebbe un grosso errore e pure un'ingiustizia fare di Nikita il capro espiatorio di tutti i mali del forum.

Messaggio modificato da Kiu il 08 ottobre 2012 - 10:23

#3848 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 10:34

Rick, sicuramente io non conosco questo forum, la sua storia ed evoluzione, così come la conosce chi vi partecipa da parecchi anni, ma ho mi sembra che si stia confondendo un thread "Diario moldavo" con l'intero forum.

Sarebbe un grosso errore e pure un'ingiustizia fare di Nikita il capro espiatorio di tutti i mali del forum.

Prima 'insinui' che nikita 'sia vecchio' 'stanco' (nei post passati) ed aggiungi ora che il suo thread non deve essere tutto il forum, poi, giusto per darti una 'lavata alle mani' ed uscirne bene , ti preoccupi in chiusura che nikita non diventi il capo espiatorio.
Sai scivolare bene sulla dialettica. :bow:

#3849 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 10:38

sicuramente vero

Tieni però presente la portata del personaggo all'interno del forum

che non è certo quella di un ragionier Filini qualsiasi

Anzi . . .
a ben pensarci
è lo stesso Nikita che sembrerebbe non rendersi conto
di quanto egli possa impersonificare il forum

se ne forse conscio
sarebbe sicuramente più prudente

Messaggio modificato da Rick il 08 ottobre 2012 - 10:41

#3850 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 11:10

La frase che più mio colpisce è lo stato depressivo dei bambini abbandonati che si siucidano; cose del genere non sono dignitose per un paese.

Negli altri paesi del mondo la gente si suicidà perchè....."FELICE"(?!) :hmm: :censored2:

Messaggio modificato da jerrydrake il 08 ottobre 2012 - 11:17

#3851 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 11:13

sicuramente vero

Tieni però presente la portata del personaggo all'interno del forum

che non è certo quella di un ragionier Filini qualsiasi

Anzi . . .
a ben pensarci
è lo stesso Nikita che sembrerebbe non rendersi conto
di quanto egli possa impersonificare il forum

se ne forse conscio
sarebbe sicuramente più prudente

Rick, a ragione o a torto io credo che tu sia convinto di ciò che affermi.
Leggendo i tuoi post mi hai sempre dato l'impressione di essere molto diretto, di affrontare le cose di petto senza girarci tanto intorno. Anche in questo caso penso che tu sia altrettanto diretto ma... secondo me hai fatto un pò di confusione.

Si sta trasformando un unico thread, e relativo autore, nell'unica causa di tutti i mali di un forum.
Potrebbe anche essere, ma non è sicuramente questo il caso.
Secondo me Nikita è ben conscio, e soddisfatto, di essere una delle colonne portanti di questo forum. Una o la principale? :hmm:
Orbene, se servono altre "colonne" qualcuno dovrebbe cercarle, trovarle ecc. ecc.

Un unico thread gestito con modalità simili ad un blog, che male fa ad in forum dove ci sono altre centinaia o migliaia di thread? Nessuno! Se però è l'unico a mettersi in luce allora forse... forse... il problema è un altro, ovvero colmare i vuoti.

#3852 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 08 ottobre 2012 - 13:06

Blog ... ragioniere ...
Ragazzi vi voglio bene tutti ma ... Nicola, per me, si sta scompisc ....
L'unica cosa, da quello che leggo, e' che Nicola e' stanco di stare a
polemizzare ad ogni virgola.

#3853 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 11:48

Guardati bene attorno e dimmi qual'è la percentuale degli over fifty che sa utilizzare un pc. Attendo la tua autorevole risposta. Occhio a non sparare i numeri del lotto!!! :nea:

Sempre in attesa di risposta.

#3854 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 13:49

La Moldova come l'Italia?

Si cerca di dare un nuovo indirizzo al forum? E' il "rinnovamento" da più parti auspicato?
Ho letto in altro topic, tanto per fare un esempio, che il parcheggiatore abusivo italiano, un morto di fame, un barbone che vive probabilmente in una baracca, equiparato al grasso truffatore moldavo con Mercedes da 50.000 euro che vive in una villa faraonica utilizzatore finale delle mazzette per "vendite" di posti macchina in parcheggi pubblici a centinaia di euro il colpo. Si cerca insomma di mettere un poveraccio che si guadagna qualche euro per non morire di fame alla stessa guisa di un figlio di puttana che sfrutta il suo ceto per arraffare migliaia e miglia di euro e spenderli alla sauna con altri grassi imbroglioni come lui.
Quando si cerca di mettere l'accento sui molti problemi che affliggono la Moldova, problemi riconosciuti e noti a livello planetario, si chiosa con un..."In Italia non è lo stesso?". La Moldova non ha problemi in fondo, e se li ha, sono gli stessi dell'Italia, settima-ottava potenza economica mondiale.
Moldova = Italia
E' questa la nuova equazione? E' questa la "nuova" linea editoriale di Moldweb? La Moldova è in tutto e per tutto uguale all'Italia?
Uhm...potrebbe essere la novità, il rinnovamento, che qualcuno auspica. Vedo che qualcuno già insiste da tempo su questa linea.
Niente in contrario. Fate vobis.
Io seguiterò con determinazione a denunciare su questo Diario i problemi che a mio modesto avviso affliggono questo paese e ne hanno fatto il paese più povero d'Europa e ha costretto il 30% della popolazione a migrare.

#3855 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 14:21

Io seguiterò con determinazione a denunciare su questo Diario i problemi che a mio modesto avviso affliggono questo paese e ne hanno fatto il paese più povero d'Europa e ha costretto il 30% della popolazione a migrare.

Ho sempre apprezzato le persone che credono nelle proprie idee e sanno portarle avanti. :clapping:

Mentre fai le tue denunce, ricordati anche di noi che vorremmo leggere pure le cose belle della Moldavia. Tu le hai sempre descritte con altrettanta bravura. :good: :rolleyes:

Messaggio modificato da Kiu il 10 ottobre 2012 - 14:21

#3856 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 14:46

La Moldova come l'Italia?

Si cerca di dare un nuovo indirizzo al forum? E' il "rinnovamento" da più parti auspicato?
Ho letto in altro topic, tanto per fare un esempio, che il parcheggiatore abusivo italiano, un morto di fame, un barbone che vive probabilmente in una baracca, equiparato al grasso truffatore moldavo con Mercedes da 50.000 euro che vive in una villa faraonica utilizzatore finale delle mazzette per "vendite" di posti macchina in parcheggi pubblici a centinaia di euro il colpo. Si cerca insomma di mettere un poveraccio che si guadagna qualche euro per non morire di fame alla stessa guisa di un figlio di puttana che sfrutta il suo ceto per arraffare migliaia e miglia di euro e spenderli alla sauna con altri grassi imbroglioni come lui.
Quando si cerca di mettere l'accento sui molti problemi che affliggono la Moldova, problemi riconosciuti e noti a livello planetario, si chiosa con un..."In Italia non è lo stesso?". La Moldova non ha problemi in fondo, e se li ha, sono gli stessi dell'Italia, settima-ottava potenza economica mondiale.
Moldova = Italia
E' questa la nuova equazione? E' questa la "nuova" linea editoriale di Moldweb? La Moldova è in tutto e per tutto uguale all'Italia?
Uhm...potrebbe essere la novità, il rinnovamento, che qualcuno auspica. Vedo che qualcuno già insiste da tempo su questa linea.
Niente in contrario. Fate vobis.

Bentornato al 'pezzo', innanzi tutto.
Pienamente d'accordo sul fatto di denunciare i problemi e dire le cose come sono. Su questo, ti ho confermato molte volte il mio sostegno.

Invece sul discorso della 'mafia' dei parcheggi, in Italia, non sono sempre i 4 marocchini sfigati che elemosinano i soldi come mi pare tu hai affermato.
A Torino, dentro l'ospedale, la polizia ha sgominato parecchio tempo una gang che con minacce ed estorsioni 'batteva cassa'.
A Napoli, striscia la notizia, ha messo in luce delle vere e proprie organizzazioni che gestiscono il business.
Anche a Roma ed in altre città il problema di organizzazioni criminali,anche piccole, è stato più volte messo in luce.

Ora, si parla di Moldova su questo forum ed quindi, l'Italia è altra cosa ma il problema esiste!

#3857 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:16

Moldova = Italia

NO! per nostra fortuna NO

ma quello ce tu non capisci è altro:

innanzitutto, davvero non capisco, da qualche tempo, questo tuo dare in testa su tutto ciò che è moldova (specie su questo forum, dove tu tanto, prima inneggiavi...tutta la moldovità), vabbe ma problemi tuoi

però alcune cose devo dirtele.

In primis devi capire Nikita che quello che tu pensi non è la verità! Un conto è raccontare un evento, altro è fare del tuo pensiero, della tua opinione UN EVENTO ACCLARATO (scusa se te lo dico, ma è tipico di chi viene da una cultura comunista)

- tu pensi che non conviene essere amici di moldavi perchè ubriaconi? Sei liberissimo di pensarlo, ma questo non è un evennto o un fatto acclarato

- tu pensi che le badanti in Italia fanno le pu.ttane, che i loro figli sono tutti scellerati? sei libero di pensarlo Nikita, ma questo non è un evento, nè un fatto acclarato

ma quello che tu non capisci è CHE LA MOLDOVA E' QUESTA! ( o non lo sapevi? :hmm: )

ma non ti sei mai chiesto perchè

- milioni di italiani hanno deciso di andare a vivere: in Ucraina, Romania, Russia, Africa o altri paesi ancora peggio della Moldova?

- milioni di persone, di tutto il mondo hanno scelto di fare volontariato ed aiutare popoli che hanno bisogno, senza per questo chiamare i loro cittadini ubriaconi, ladri o pu.ttane?

Ma quello che non hai davvero capito è CHE LE TUE IMPRESSIONI (ripeto: impressioni, non FATTI) sono tue e solo tue. Chi è andato via dall' Italia lo ha fatto per disparati motivi e ha scelto ciò che per lui era meglio ( Moldova compresa)

Io preferisco la Moldova all Italia!!

E ti dico perchè:

Non rubano macchine
Non rubano dentro le case
nè assaltano villette ammazzando vecchietti inermi
non pago parcheggiatori abusivi ;)
se qualcuno non paga i debiti va in galera (a differenza dell' Italia)
economicamente si sta 10 volte meglio
a) assicurazione e bollo di una macchina 50 euro invece di di 1.500€
b)non esiste IMU
c) non esiste tassa sulla spazzatura
d) benzina, gas, luce, costano una fesseria rispetto all' Italia
chi vuole intraprendere un impresa paga il 10% di tasse invece ce il 70%
i taxi costano 2/3 euro invece che 30/40
e ci sono pure le routiere.... a 3 lei

Ah vero! qua si ubriacano piu dell' Italia, MACHISSENEFREGA!

I LIKE MOLDOVA!

#3858 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 15:55

Bentornato al 'pezzo', innanzi tutto.
Pienamente d'accordo sul fatto di denunciare i problemi e dire le cose come sono. Su questo, ti ho confermato molte volte il mio sostegno.

Invece sul discorso della 'mafia' dei parcheggi, in Italia, non sono sempre i 4 marocchini sfigati che elemosinano i soldi come mi pare tu hai affermato.
A Torino, dentro l'ospedale, la polizia ha sgominato parecchio tempo una gang che con minacce ed estorsioni 'batteva cassa'.
A Napoli, striscia la notizia, ha messo in luce delle vere e proprie organizzazioni che gestiscono il business.
Anche a Roma ed in altre città il problema di organizzazioni criminali,anche piccole, è stato più volte messo in luce.

Ora, si parla di Moldova su questo forum ed quindi, l'Italia è altra cosa ma il problema esiste!

Condivido le tue affermazioni. Da napoletano (mi duole dirlo ) queste cose le ho viste e sentite tantissime volte e chi vive in quella città sa benissimo chi gestisce i parcheggi abusivi e "autorizzati"; molti sono abituati a vedere la classica figura del poveraccio che vive in " baracca" in realtà lui è preda di criminali incalliti che sono disposti a tutto.
Non mi meraviglio che il fenomeno sia presente anche in MOLDOVA e in altri paesi visto i guadagni e le poche difficoltà che incontrano questi delinquenti.

Pallino

#3859 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 16:01

Non mi meraviglio che il fenomeno sia presente anche in MOLDOVA e in altri paesi visto i guadagni e le poche difficoltà che incontrano questi delinquenti.

No Pallino il fenomeno NON E' PRESENTE in Moldova. E' presente in ITALIA, tra gli oltre 200 PAESI al mondo, esiste solo ed esclusivamente in ITALIA

Ah dimenticavo una cosa NIKITA:

Gli italiani non sono tutti mafiosi, vero? ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 10 ottobre 2012 - 16:06

#3860 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 ottobre 2012 - 16:12

ma quello ce tu non capisci è altro:

innanzitutto, davvero non capisco, da qualche tempo, questo tuo dare in testa su tutto ciò che è moldova (specie su questo forum, dove tu tanto, prima inneggiavi...tutta la moldovità), vabbe ma problemi tuoi

Non ho mai inneggiato a tutta la "moldovità"!!!! Ma quando mai!!! Io ho scritto del bene e del male, del positivo e del negativo!!! Forse dimentichi che tre anni fa, dicansi tre anni, sono stato minacciato dalla buonanima di Sergiu per il mio primo libro perchè lo riteneva offensivo. Ho sempre scritto del buono e del cattivo. Sempre.
Non è affatto vero..."da qualche tempo".
Prima inneggiavo? Inneggio anche adesso, ma non nascondo lo storture che vedo ogni giorno.

In primis devi capire Nikita che quello che tu pensi non è la verità! Un conto è raccontare un evento, altro è fare del tuo pensiero, della tua opinione UN EVENTO ACCLARATO (scusa se te lo dico, ma è tipico di chi viene da una cultura comunista)

I problemi che io ho cercato di illustrare non sono mie impressioni o opinioni, SONO FATTI riconosciuti, osservati, commentati da tutti gli osservatori, anche moldavi. Devo citare quello che scrivono i giornali stranieri sulla Moldova? Ma quali pensieri, i miei pensieri me li tengo, io parlo di problemi reali. Problemi noti e stranoti a TUTTI.

- tu pensi che non conviene essere amici di moldavi perchè ubriaconi? Sei liberissimo di pensarlo, ma questo non è un evennto o un fatto acclarato

- tu pensi che le badanti in Italia fanno le pu.ttane, che i loro figli sono tutti scellerati? sei libero di pensarlo Nikita, ma questo non è un evento, nè un fatto acclarato

ma quello che tu non capisci è CHE LA MOLDOVA E' QUESTA! ( o non lo sapevi? :hmm: )

Io penso che non bisogna essere amici dei moldavi perchè sono ubriaconi? Ma quando mai!!! Io ho detto che i moldavi con gli italiani si annoiano perchè non bevono. Mi pare altra cosa. Io diversi amici moldavi e non penso affatto che sono "ubriaconi". Ma tu guarda questo che razza di giudizi mi attribuisce!!! Lascia perdere il "comunista", non c'azzecca nulla! Vedo che ti sei portato in Moldova nella valigia anche i tuoi deliri politici.
Io ho detto che le moldave che lavorano all'estero sono tutte puttane? Dai Jerry, che ti sei bevuto? Hai preso a fumare qualche spinello tanto per ingannare la noia?
Ma se io ho proposto di fare un monumento alla donna moldava che lavora all'estero! Io ho scritto anche un elogio della donna moldava. I miei libri lo testimoniano senza ombra di dubbio.
Jerry tu vaneggi, deliri, sei sicuro che l'aria di Chisinau ti fa bene?

Non rubano macchine
Non rubano dentro le case
nè assaltano villette ammazzando vecchietti inermi
non pago parcheggiatori abusivi ;)
se qualcuno non paga i debiti va in galera (a differenza dell' Italia)
economicamente si sta 10 volte meglio

Non rubano macchine? Rubano gomme, specchietti, batterie e tutto quello che lasci in vista.
Non rubano dentro le case? Fesseria macroscopica! Rubano eccome!
Non rubano nelle ville e ammazzano vecchietti? E' vero.
Non paghi parcheggiatori abusivi? Paghi il posto macchina sul suolo pubblico.
Se non paghi i debiti non vai in galera? Ti bruciano prima la macchina e poi ti sparano in fronte.
Economicamente si sta dieci volte meglio? Certo se vivi come un moldavo.

I LIKE MOLDOVA!

Evviva!

Ah dimenticavo una cosa NIKITA:

Gli italiani non sono tutti mafiosi, vero? ;)

Gli italiani non sono tutti mafiosi. Ma il fenomeno della mafia, della n'drangheta, della camorra esiste. Nessuno si sogna di negarlo sia in Italia che in tutto il globo terracqueo.

Messaggio modificato da nikita il 10 ottobre 2012 - 16:18