Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3301 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 06:34

Ne vale la pena ... ho passato il week end li' ... :sole:

Come è? Prezzi? Cucina....?

#3302 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 06:44

Come è? Prezzi? Cucina....?

E' bello sicuramente, pulito.
Per il mangiare nella norma (medio-alto), per dormire prezzi europei (ca. 70 euro/pax).
Se invece vuoi andare tutto il giorno e startene in piscina ... i prezzi sono quelli che ha detto
Nikita.

Messaggio modificato da CarloP il 07 agosto 2012 - 06:45

#3303 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 11:59

Che poi pure questa presunta appartenenza etnica è tutta da precisare

visto che i veri russi sono meno del 10 %

mentre i vorbitori in russo sono almeno , come minimo il 50 %

Esiste quindi in tutta evidenza

una buona fetta di moldavi che pur non essendo russi

preferiscono avere come cultura di riferimento quella orientale .

La tendenza di essere russo è molto comune nelle grandi città come Chisinau, Balti, Cahul ecc

perché ti fa sentire superiore di fronte al terrone moldavo che a malapena riesce ad esprimersi, ma non è vero

Tanto che questi individui preferiscono parlare un russo storpiato invece di un moldavo più alla mano e sincero (nei negozi, al bar, stazioni, mezzi pubblici, ecc)

Se in Chisinau parli in moldavo in una di queste situazioni vieni preso per un poveraccio, ma non è vero

E' l'idea sbagliata che si sono fatti i moldavi che parlano moldavo o scelgono di improvvisare il russo fallendo misaeramente, la paura di essere considerati inferiori,

ha sempre costituito e costituisce ancora la barriera difficilmente da valicare

che quando non si riesce a valicarla sfocia nell'odio nel disprezzo nel "porcii de rusi" qualunque cosa sia collegata ai russi

non che l'altra parte sia innocentissima

Tre anni fa dopo il fatidico 7 aprile, in estate a Gara de Sud dovevo prendere l'autobus, avevo una bici mtb

l'autista mi ha detto che non me la carica se non gli giro il manubrio per occupare meno spazio, avevo bisogno di una chiave a brugola

mi avvicino ad un autista, uno dei tanti che hanno il minibus, gli chiedo in moldavo se ha perfavore una chiave a brugola

"ragazzino vattene via da qui" mi ha detto in russ con un tono di disprezzo, evidentemente non era la sua giornata

basito, chiedo ad un altro, non mi risponde nemmeno, un altro poi mi ha detto che non ha tempo e mi ha indicato uno che forse mi può aiutare, sempre in russo

in disparte all'ombra sta uno sprinter e dentro un tipo sulla trentina, stava mettendo i copricapi ai sedili dei passeggeri

- Ha per caso una chiave a brugola da prestarmi ?
- In russo ...
- (pausa) ... come ?
- A che ti serve ?
- Devo svitare e girare il manubrio della bici
- Ce le ho, se me lo chiedi in russo te le presto

Ero confuso. Parlavo un moldavo decente non troppo romenizzato ma nemmeno il linguaggio grezzo che si usa da noi senza grazie e perfavore. Non capivo dove fosse il problema ma neanche volevo scendere a quello stupido compromesso

- Ti do 5 lei per le chiavi, gli faccio io
- Non ho bisogno di soldi, vai a chiedere a qualcun'altro

Sto per andarmene via che torno indietro, lo fisso per un attimo e gli faccio

- Ma perché sei così tirchio da non prestarmi questa chiave ? te la riporto in 5 minuti; e me la prendo come con un amico, gli sorrido quasi

Lui quasi finito quel che doveva fare va dietro la macchina e mi porta il mazzo di chiavi, mi chiede qual'è ?

Gli faccio indicare tra le due possibili, le stacca e mi dice "portala qui la bici, fai qui il lavoro che devi fare"

Detto fatto, me la son cavata, lo ringraziato e gli ho offerto un 5 lei come gesto ma lui si è rifiutato e ha ripreso quel che faceva come niente fosse

E' anche la paura a fargli agire in quel modo, a ribellarsi, bisogna comprenderlo e agire di conseguenza

E' uno dei tanti episodi che succedono ma capitano anche più gravi e la situazione del 7 aprile non ha giovato bene in questo senso. L'ho sentito sulla propria pelle tanto da pensare che non ero così discriminato in Italia per essere uno straniero quanto a casa in MD solo per aver parlato in moldavo, un'idiozia

Succedono anche altri episodi fin troppo ironici come la giovane commessa dalla quale abitualmente vado quando sono a casa per comprare pane, latte cose così

- buna ziua
- zdrastvuite
- am nevoie de un detergent pentru vesela
- Vot est' s zapahom limona i est' eshe takoy po doroje ...
- aista din dreapta
- pojaluista
- multumesc
- do svidania

Bellissimo, funzionasse così almeno :)

Messaggio modificato da VincentHanna il 07 agosto 2012 - 12:00

#3304 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 12:52

Bellissimo, funzionasse così almeno :)

Beh , ditemi quel che volete ,

ma al di la delle convinzioni politiche

questo è un vero estratto di vita comune moldava !

Uno che parla russo l’altro che risponde moldavo

il tutto condito dalla tipica mimica espressiva

#3305 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 13:04

Ero confuso. Parlavo un moldavo decente non troppo romenizzato

probabile fosse questo il problema

non troppo ma ... sufficiente

Cmq sia

potrei riportarti innumerevoli casi di intolleranza

assolutamente uguali ma a parti invertite .

il punto è che sin quando ci saranno in MD ed in Romania

persone che si arrogano il diritto di qualificare tutti i moldavi come rumeni

ci sara' sempre una barriera difensiva da parte di chi ritiene

giustamente

di avere tutto il diritto di sentirsi d'essere qualcos'altro

tenendo cmq sempre ben a mente che ...

in MD più che di etnia è giusto parlare di cultura di riferimento

e che ognuno ha il diritto di scegliere la propria senza che altri si arroghino il diritto di contestarla

ps:
se i moldavi sapessero come
a Mosca
sostanzialmente a nessun gliene freghi una mazza di loro
magari riuscirebbero ad uscire da questa sindrome
sia di russofobia che di russofilia

ps2:
che i moldavi parlino un russo discutibile è noto
ma in PMR si parla e si insegna un russo niente male !

Messaggio modificato da Rick il 07 agosto 2012 - 13:10

#3306 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 14:10

È meglio che prendi nota. Io sono cattivo, incazzato e stanco. Sono uno che mangia filo spinato, piscia napalm e riesce a mettere una palla in culo ad una pulce a 200 metri. Per cui va' a rompere il cazzo a qualcun altro, e levati dalle scatole. ..... E questo qua' da quale manicomio e scappato!!!????

Messaggio modificato da Anatoly il 07 agosto 2012 - 14:12

#3307 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 14:28

Lo scrissi anni ed anni fa, fin quando in Moldova i partiti politici si divideranno in filo-russi e filo rumeni mai nulla cambierà! Ognuno vedrà l'altro con disprezzo ed odio

E fin quando i politici, pur di governare, accetteranno alleanze con chi istiga all' odio etnico, mai nulla cambierà, anzi forse potrà arrivare un giorno in cui la benzina potrà prendere fuoco.

Non è ammissibile che un capo di partito politico sogni di unirsi con la Romania, non è ammissibile che lo stesso sogno lo faccia un atleta senza che sia cacciato dalla squadra nazionale, come non è ammissibile che un russo, specie se funzionari o uomini di Stato, non sappiano una parola di rumeno

E' notizia di oggi che il PCRM (nonostante tutto) ha ancora il 32% delle preferenze nell'eventualità di elezioni. Il motivo?

Il motivo è che chiunque non si sente moldavo-rumeno non gli passa neanche per all'anticamera del cervello di votare un Governo in cui facciano parte persone che chiamano russi... dei porci e nello stesso tempo un moldavo-moldavo, pur non sentendosi rumeno (anzi, forse li disprezza..) non voterà mai un partito a cui fanno riferimento tutti coloro che non sanno una parola di lingua "RUMENA"

#3308 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 14:42

. Sono uno che mangia filo spinato, piscia napalm e riesce a mettere una palla in culo ad una pulce a 200 metri. Per cui va' a rompere il cazzo a qualcun altro, e levati dalle scatole.

E uno dei dialoghi piu' bella della storia del cinema Anatoly.... :)

"Gunny"

Anche se io preferisco questa:

#3309 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 17:39

Tatiana Nogalic, una moldava molto impegnata nel mondo della diaspora, così scrive a proposito dei giovani moldavi:

Anul trecut 250 in total, acuma 35, altii asteapta.... altii se sinucid, altii sufera de boli psichice, altii pling in fiecare seara lipsa parintilor... altii la BAC au copiat .... altii cumpara cunostintele- profesorii prin Universitati...altii mor pe strazile republicii in incidente stradale inauntru masinelor de lux pe care parintii le cumpara.... altii bolnavi de invidie fata de acei care au parinti peste hotare.... altii care mor de foame... altii care hoinaresc nopti de-a rindul prin localurile nocturne a capitalei cu banii parintilor de peste hotare... altii care mor de foame , dar impopotati cu ADIDAS..... Si acestea ar fi viitoarea Generatie a R.Moldova? Exager, stiu ca este si latul pozitiv si avem copii, adolescenti bravi, sirguinciosi si cu care putem sa fim siguri in ziua de mine, dar dupa ce m-am intors de acasa (2 saptamini) sunt un pic delusa si socata... Dar aceasta ar fi alta tema si timpul costa bani.

Traducendo alla meglio:

250 in totale l'anno scorso, ora 35, gli altri aspettano... gli altri si suicidano e soffrono di malattie psichiche, altri piangono per la lontananza dei genitori... altri hanno copiato all'esame di stato.... altri comprano esami nelle università... altri muoiono sulle strade in incidenti stradali all'interno di auto di lusso comprate dai genitori .... altri malati d'invidia verso coloro che hanno genitori all'estero....altri che muoiono di fame... altri che trascorrono le notti di locali notturni con i soldi che guadagnamo i loro genitori all'estero... gli altri che muoiono di fame, ma hanno le ADIDS...... E' questa la futura generazione di Moldavia? Sono tornata a casa da due settimane e sono scioccata per quello che ho visto.
.......................................

Questa volta è una moldava a scrivere queste cose. Dice quello che tutti vedono e sentono, senza fare sconti. E' difficile nascondere la realtà.

Messaggio modificato da nikita il 07 agosto 2012 - 17:48

#3310 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 18:28

Questa volta è una moldava a scrivere queste cose. Dice quello che tutti vedono e sentono, senza fare sconti. E' difficile nascondere la realtà.

Tatiana non me ne vorrà se riporto una frase di una sua mail inviatami a fine luglio...

Sono una di pochi che affermo che sono moldava (fra i lider di associazione)

#3311 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 agosto 2012 - 21:21

in compenso vogliono

pretendono (!)

che in PMR si sentano moldavi

al posto loro

#3312 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 03:35

Tatiana non me ne vorrà se riporto una frase di una sua mail inviatami a fine luglio...

Sono una di pochi che affermo che sono moldava (fra i lider di associazione)

Ma non è quello che abbiamo sempre scritto su queste pagine? La polemica di qualche giorno fa sulle riviste della diaspora?
Tutti i redattori, o quasi, sono moldavi per caso, unionisti filo romeni. Tatiana Nogalic è una delle poche eccezioni.
A me sembra che la raltà moldava sia ben diversa. Le riviste della diaspora che si pubblicano in Italia rappresentano solo una sparuta minoranza, parlano più di Romania che di Moldova.

Messaggio modificato da nikita il 08 agosto 2012 - 04:01

#3313 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 05:23

Le riviste della diaspora

Non si riferiva alle riviste ma alle associazioni... ;)

#3314 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 06:03

mia figlia moldava non ama dire che è moldava perchè molto spesso il moldavo è associato a livello media a figure criminose o di malaffare,,,,, allora preferisce dire che è russa; mi lascia stupito il disinteresse che ha per la Moldova e tutto ciò che è Moldavia, si rifiuta persino di andare a spedire i pacchi perchè non vuole incontrare i moldavi, usa proprio questa frase.....

#3315 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 08:10

Sono una di pochi che affermo che sono moldava (fra i leader di associazione) (Tatiana Nogalic)

Risulta difficile e complesso riprendere discorsi già affrontati e ampiamente trattati senza incorrere nella noia da film già visto. Ma ciononostante si rimane increduli perché spesso ci si comporta come se in questi anni niente sia sostanzialmente cambiato rispetto a 10 anni fa dove la stato di necessità di un popolo imponeva di emigrare alla ricerca di un’occasione di riscatto economico e sociale. Oggi la crisi ha cambiato le prospettive, ma il ritorno in patria non sembra una strada percorribile, e il futuro appare pieno di incognite, soprattutto per i figli che restano a casa.

Noi qui parliamo giustamente di moldavi popolo di migranti, ma dimentichiamo che la piaga dell’emigrazione investe anche i paesi confinanti. Durante gli ultimi dieci anni è stato il boom immobiliare dell'Europa meridionale e dell'Irlanda a beneficiare dell'afflusso di quasi 2 milioni di giovani romeni, la maggior parte dei quali proveniente dai villaggi rurali, ma disposta a lavorare in cambio di salari bassi.
2 milioni su 15 milioni di cittadini rumeni, quasi il 15% della popolazione. Emigra 1 su 4 in Moldova, e 1 su 6 in Romania. Lo stesso male investe la vicina Ucraina anche se le percentuali di migranti sono minori.

Cosa accadra’ nei prossimi anni, con la crisi in atto e con la bolla immobiliare che è scoppiata? I migranti affronteranno una lunga e scoraggiante traversata verso un'incertezza e precarietà ancora maggiori.

In Moldova i figli di questa accentuata precarietà sono ancora piu’ fragili e insicuri, al punto che spesso rinnegano l’appartenenza al paese, reo di non aver offerto dignitose opportunità di vita ai genitori e di conseguenza a loro stessi. E così accade che anche i nostri figli, quelli ‘ereditati’ dai matrimoni misti, rinunciano a sentirsi moldavi o meglio preferiscono sentirsi ‘altro’, preferibilmente russi o appartenenti all’ex Unione Sovietica. E questo accade, a mio parere, perché oltre all’appartenenza etnica, nel loro immaginario questo paese non soffre del male dell’emigrazione e del conseguente abbandono della famiglia.

La stessa mia figlia che ha studiato a Mosca mette nel suo curriculum ben in evidenza la sua esperienza in Russia e si sente moldava solo quando il suo paese viene in qualche modo attaccato dalle critiche. E reagisce in modo furibondo, perché sotto sotto ama il suo paese d’origine ma nello stesso momento se ne vergogna in quanto si sente tradita....e quantunque io mi sforzi nel farle vedere il mezzo bicchiere pieno, non dimentica gli anni di solitudine senza genitori.

#3316 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 09:59

Sono una di pochi che affermo che sono moldava (fra i leader di associazione) (Tatiana Nogalic)

In Moldova i figli di questa accentuata precarietà sono ancora piu’ fragili e insicuri, al punto che spesso rinnegano l’appartenenza al paese, reo di non aver offerto dignitose opportunità di vita ai genitori e di conseguenza a loro stessi.

Quoto in toto questa parte
ma aggiungo anche l'esperienza di chi mi sta accanto che conferma ciò.
io trascorro molto tempo in questo forum,guardo con attenzione quello che succede nella terra delle dolci colline,cerco di capire di guardare i notiziari, dal pc dalla tv satellitare, ma sono più io ad essere interessato,quando invito la compagna a vedere a seguire cosa succede in Moldova,mi sento rispondere di non essere interessata di non aver avuto nulla dalla Moldova di essere dovuta scappare con due stracci sotto il braccio per poter nutrire il suo bimbo e se non fosse per i genitori,nulla la spingerebbe a tornare.
Ma le radici e il cuore Moldavo emerge tutto quando c'è un matrimonio,per me un autentico calvario ma l'accompagno volentieri,per lei è una full immersion nelle tradizioni non solo cullinarie ma anche per i balli che ne susseguono.
Difficilmente ne salta uno piuttosto rinuncia al cibo, l'ultimo a cui abbiamo partecipato ha ballato per sei ore, un tuffo vero e proprio nella cultura popolare.
In queste contraddizioni possiamo leggere la rabbia la delusione di questo popolo, poco comprensibile a noi. molto legato ma anche altrettanto riservato ognuno nei suoi segreti famigliari dietro a quelle recinzioni che poco lasciano intravvedere di quello che succede al di la.
Non lo so cosa porterà il futuro, questo popolo o inconsciamente o volutamente è molto meno preoccupato di quanto lo siamo noi, della crisi che incombe, sarà perché hanno visto anche il peggio un piccolo vantaggio,purtroppo, poco gratificante.

#3317 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 11:15

sarà forse perché hanno poco da perdere ?

#3318 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 11:40

e nello stesso tempo un moldavo-moldavo, pur non sentendosi rumeno (anzi, forse li disprezza..) non voterà mai un partito a cui fanno riferimento tutti coloro che non sanno una parola di lingua "RUMENA"

Non concordo .

Ad ognuno
chiunque sia ed ovunque si trovi
SI DEVE RICONOSCERE IL DIRITTO
di parlare la lingua che vuole
la lingua che sente sua
la lingua che lo rappresenta culturalmente e storicamente

se un essere umano non ha almeno questa
di libertà elementare

non so propio come potremmo parlare di altri diritti fondamentali

tanto più in un paese come la MD
ove
paradosso dei paradossi moldavi
sono numerose le scuole in lingua russa

Certo . . .
tu mi dirai che parli di scelte di voto
e queste sono altrettante manifestazioni di libertà

senza dubbio

ma apprezzare o giustificare
scelte fondate sul presupposto di discriminazione linguistica
non lo trovo poi molto "political correct"

#3319 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 12:25

Ad ognuno
chiunque sia ed ovunque si trovi
SI DEVE RICONOSCERE IL DIRITTO
di parlare la lingua che vuole
la lingua che sente sua
la lingua che lo rappresenta culturalmente e storicamente

Questo a casa proprio Rick!

Se io vado in alto adige un funzionario pubbico o il proprietario di un hotel, o di una qualsiasi struttura aperta al pubblico DEVE parlarmi in italiano! ( anche con l'accento da crucco)..

Lo stesso vale per la Moldova Rick e in tutto il mondo!

in molti Stati ( e già te lo dissi) è un reato anche solo mettere delle insegne pubblicitarie che non siano (anche) nella lingua ufficiale!!

Tutto il resto è una ridicolata!

Messaggio modificato da jerrydrake il 08 agosto 2012 - 12:26

#3320 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 08 agosto 2012 - 13:11

Quoto in toto questa parte
ma aggiungo anche l'esperienza di chi mi sta accanto che conferma ciò.
io trascorro molto tempo in questo forum,guardo con attenzione quello che succede nella terra delle dolci colline,cerco di capire di guardare i notiziari, dal pc dalla tv satellitare, ma sono più io ad essere interessato,quando invito la compagna a vedere a seguire cosa succede in Moldova,mi sento rispondere di non essere interessata di non aver avuto nulla dalla Moldova di essere dovuta scappare con due stracci sotto il braccio per poter nutrire il suo bimbo e se non fosse per i genitori,nulla la spingerebbe a tornare.
Ma le radici e il cuore Moldavo emerge tutto quando c'è un matrimonio
,per me un autentico calvario ma l'accompagno volentieri,per lei è una full immersion nelle tradizioni non solo cullinarie ma anche per i balli che ne susseguono.
Difficilmente ne salta uno piuttosto rinuncia al cibo, l'ultimo a cui abbiamo partecipato ha ballato per sei ore, un tuffo vero e proprio nella cultura popolare.
In queste contraddizioni possiamo leggere la rabbia la delusione di questo popolo, poco comprensibile a noi. molto legato ma anche altrettanto riservato ognuno nei suoi segreti famigliari dietro a quelle recinzioni che poco lasciano intravvedere di quello che succede al di la.
Non lo so cosa porterà il futuro, questo popolo o inconsciamente o volutamente è molto meno preoccupato di quanto lo siamo noi, della crisi che incombe, sarà perché hanno visto anche il peggio un piccolo vantaggio,purtroppo, poco gratificante.

Bella pagina. Eh si', caro Beppe, siamo in sintonia ma non possiamo incidere piu' di tanto sullo stato delle cose. Siamo troppo spesso spettatori inermi con l'unica arma di aver trovato una nuova famiglia con le nostre donne moldave.Noi riusciamo solo in parte a comprendere e a intravediere attraverso i loro occhi e le loro reazioni quel mixing di amore-rancore per il paese di origine, un paese che proprio per le sue incongruenze ti ammalia e ti frastorna nello stesso tempo, perchè sa trovare nel recupero e rispetto delle proprie tradizioni una sua identità e una sua voglia di credere ancora alla vita..