Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#3241 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 August 2012 - 12:35

Per me è uno dei migliori nel rapporto qualità/prezzo.

D'altronde non stiamo parlando di un posto nato (come spesso accade purtroppo in MD) sull'improvvisazione

bensì di un locale che è cresciuto con il crescere della piccola macelleria (agli inizi poco più di un gazebo)

che si trovava a bordo strada e che, con il passare del tempo, è diventata sempre + grande fino a

divenire un fornitore di carne per molti negozi della città e....un ottimo ristorante che produce ottimi guadagni

tant'è che il proprietario sta già allargando il suo "raggio d'azione".

Non è un ristorante di lusso, sia ben chiaro, però è un locale con un buon servizio, con un bel menù e con una buona posizione.

Concordo al 100%.

#3242 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 August 2012 - 12:43

Quanto al prociutto crudo...

anche io l'ho sempre detto che l'aria asciutta della MD dovrebbe essere ideale .

Il problema è che d'estate le temperature salgono parecchio

Vincent permettendo, i moldavi non amano i salumi "crudi". Dicono, per esempio, che il prosciutto è carne cruda e storcono il naso.
Mia moglie, sia sempre benedetto il suo nome, appena giunta in Italia nel 2001, non mangiava prosciutto e salumi italici neanche sotto tortura, neanche il gorgonzola, diceva che puzzava. Oggi ne va matta, sia del prosciutto che del gorgonzola. Quando torniamo in Italia e facciamo la spesa la prima cosa che mette nel carrello è il prosciutto.

#3243 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 02 August 2012 - 12:50

Concordo al 100%.

non lo so, io non riesco mai a gustare niente a causa del troppo fumo di sigarette....

#3244 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 02 August 2012 - 17:43

Non mi interessa intavolare una discussione con te. Noto nel tono che usi una certa collera da frustrazione. E' difficile un contraddittorio con un interlocutore che si abbandona a minacce seppur velate.
Non sei d'accordo con quello che scrivo? Bene, come ho detto più volte, non mi interessa l'approvazione plebiscitaria, l'applauso corale.
Non spetta a me analizzare i perchè e i motivi per cui i moldavi vivono in un certo modo, non sono un sociologo. E' ovvio che se i moldavi non amano andare in trattoria il sabato con la famigliola a mangiare c'è un motivo ben preciso. Ma non spetta a me individuarlo, mi limito, da osservatore e cronista, ad annotare il fenomeno.
Un forum vive di contraddittorio, tu esprimi pure le tue opinioni, possibilmente senza:

Questa al mio paese si chiama minaccia.

Ora che mi son voltato fai il serio

Non è frustrazione ma una leggera rabbia che si è accumulata nel tempo, esplosa quando hai spinto un po' troppo il pedale e hai fatto il presuntuoso. Tutto ad un tratto c'hai voluto sfidare, chi ne sa di più e quanto ne so io sulla Moldova, minacciando in questo senso e poi prendendoci per il cùlo, deviando dall'argomento.

Hai ricevuto in cambio ciò che meritavi. Occhio per occhio sebbene la mia è ben più articolata. Ti sfido io a parlare così in pubblico davanti ai moldavi con quell'aria presuntuosa. Non tutti capirebbero, io ho capito e tengo presente le tue buone intenzioni. Potevo anche non intervenire come spesso ho fatto in diverse occasioni, ma stavolta ho detto no. Devi ammetterlo, sei andato oltre. Quindi per metà è minaccia per l'altra è buon consiglio, fatene una ragione.

Fatto sta che hai già due anni in Moldova che vivi stabilmente e da quel che leggo stai anche vicino alla società, partecipi in qualche modo. Ebbene dopo questo tempo dovresti già essere acclimatato e ben inserito, conoscere a sufficienza i mali che affligge il mio paese il perché dei determinati fatti e via dicendo. Metti in evidenza un problema lo fai una volta, poi due poi tre, poi stanca e poi qualcuno se la prende male, ovvio. La società da non cambia da oggi a domani. Caduto l'URSS non è che il giorno dopo nei negozi trovi subito il tanto adorato kinder surprise, ci vollero almeno un paio d'anni che apparissero sugli scafali dei piccoli negozi.

Ci sono anche situazioni che non vogliono spiegazioni speciali, come il post del frigarui nel parco a 40 gradi. Dal punto di vista organizzativo c'è differenza tra gli italiani e moldavi nell'organizzare un simile evento. In Italia si organizza prima con qualche settimana, preparazione certosina cosa come perché fino a trasformalo in stress nevrosi che svanisce la voglia di andare ecc. In Moldova questo può essere organizzato da oggi a domani o nell'immediato pomeriggio perché un parco lo trovi ovunque un posto dove frigere la carne idem, poche storie tanta sostanza e divertimento, relax al contrario del Bel Paese.
Ora chiedo, perché tanta impertinenza ? "Mangia e sputa" ? Mangia e sputa l'ho fatto anch'io. Ora non più perché magari non mangio il pesce preferisco un piatto di pasta in cambio, o perché non mi impegnerei tanto con un pesce da mille spine ma andrei al supermercato a comprarmelo surgelato che avrei la possibilità. Ma c'è qualcuno a cui piace farlo e lo fa. O dici che lo fa in malafede, apposta ? Non siamo ridicoli

E' questo il discorso Niki. Capirai bene. No, non intendo immischiarmi più di tanto, ti ho detto la mia.

Edited by VincentHanna, 02 August 2012 - 17:52.

#3245 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 02 August 2012 - 17:49

Ma non spetta a me individuarlo, mi limito, da osservatore e cronista, ad annotare il fenomeno.

Però quando scrivi sai che intendi dire una cosa e non un'altra, allora deciditi

Intanto buona mangiata a voi altri :)

#3246 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 03 August 2012 - 07:59

Ti sfido io a parlare così in pubblico davanti ai moldavi con quell'aria presuntuosa.

L'ho fatto decine di volte, anche con personaggi di una certa levatura culturale. I giovani ascoltano incuriositi e sorridono, i vecchi "brontosauri sovietici" si indispettiscono. Tu a quale di queste categorie appartieni? Aria presuntuosa? Può darsi. Tutti appaiono presuntuosi quando esprimono opinioni in contrasto con le proprie.

Devi ammetterlo, sei andato oltre. Quindi per metà è minaccia per l'altra è buon consiglio, fatene una ragione.

Oltre perchè ho descritto una scampagnata con temperature di 37° dove anche i bambini si sono sentiti male? Nel mio libro ho dedicato un capitolo a "Gita a Ungheni", mi sembra con ben altro tono. No, la tua era solo minaccia.

La società da non cambia da oggi a domani. Caduto l'URSS non è che il giorno dopo nei negozi trovi subito il tanto adorato kinder surprise, ci vollero almeno un paio d'anni che apparissero sugli scafali dei piccoli negozi.

L'URSS è implosa da venti anni, non da venti giorni! Cosa si è fatto in tutti questi anni? Ben poco mi pare. Conflitti interetnici, il problema della lingua irrisolto, la povertà, la corruzione imperante, dolorosa emigrazione. Di chi la colpa? Di Domnezeu? Chi va a votare?

Ci sono anche situazioni che non vogliono spiegazioni speciali, come il post del frigarui nel parco a 40 gradi.

Appunto! Hai fatto una tempesta in un bicchiere d'acqua. Ho semplicemente descritto una scampagnata in una situazione non proprio ottimale mettendoci un pizzico di ironia. Scrivere che il "tastalobic" ha una carne piena di spine e costringe il consumatore a un "mangia e sputa" è offensivo per il popolo moldavo? Non ti sembra un tantino esagerato? Il popolo moldavo si dovrebbe offendere quando legge ben altre porcherie da parte della stampa occidentale. Non mi pare di aver letto post risentiti da parte dei moldavi quando su queste pagine scrivevano che le donne moldave erano tutte zoccole pronte ad accalappiare l'italiano ingenuo di turno. Tu dov'eri caro Vincent? Non ti veniva voglia di rompere i denti a qualcuno?

#3247 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 03 August 2012 - 08:04

Dal punto di vista organizzativo c'è differenza tra gli italiani e moldavi nell'organizzare un simile evento. In Italia si organizza prima con qualche settimana, preparazione certosina cosa come perché fino a trasformalo in stress nevrosi che svanisce la voglia di andare ecc. In Moldova questo può essere organizzato da oggi a domani o nell'immediato pomeriggio perché un parco lo trovi ovunque un posto dove frigere la carne idem, poche storie tanta sostanza e divertimento, relax al contrario del Bel Paese.

Bellissimo Vincent! :smiley20:

E' lo spirito di chi vuole vivere in Moldova. Chi cerca altro ha semplicemente sbagliato Paese....

a proposito: tu ci ritorni ogni tanto?

#3248 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 August 2012 - 08:43

E' lo spirito di chi vuole vivere in Moldova. Chi cerca altro ha semplicemente sbagliato Paese....

si , condivido !

Stavo per quotarlo anche io ....

Mi si permetta per contro

di fare una osservazione che per altro non è neanche mia

ma proprio di un moldavo da anni in italia .

Egli notava

come i moldavi facciano fatica a reggere lo stress italiano

abituati come sono

per certi versi al loro ..."andamento lento"

e per altri alla loro filosofia del " teak it easy" .

E devo dire che effettivamente condivido questa osservazione

soprattutto per quel che riguarda l'incontro ,

anzi ....lo scontro

dei moldavi con la burocrazia italiana .

E norma che si facciano prendere da quello che sembra essere un autentico panico

rimbalzando regolarmente tra "sentito dire" , pareri di improvvisati esperti

ed attacchi d'ansia che li portano a formulare le più astruse ipotesi catastofiche
(chi conosce i moldavi sa che il pessimismo di fondo è alla base del loro carattere)

al punto che spesso possa diventare persino difficile aiutarli .

Edited by Rick, 03 August 2012 - 08:44.

#3249 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 03 August 2012 - 20:02

Sei andato oltre nel tuo modo di fare, ti sei spacciato per moldavo quando non lo sei prendendoti più diritti che responsabilità.

L'URSS era un esempio che un modo di fare un modo di pensare non cambia da oggi a domani, ci vuole tempo, un percorso graduale. Tu l'hai preso alla lettera per mettere del tuo. E' vero ci sono tanti problemi da risolvere nel mettere per una buona volta le fondamenta di questo Stato, indeciso tra Romania Europa e La Grande Russia, arriverà ... Ma quali paesi dell'ex blocco sovietico (a parte paesi baltici) non hanno i problemi che hai elencato tu ? Tutti ce l'hanno, sono le conseguenze i residui di un regime che vive ancora dentro, purtroppo. Questi discorsi però annoiano, non si fa che pensare e pensare quando bisogna agire e agire fare e muoversi, sbagliando.

Lascia stare la tempesta nel bicchiere, non per nulla nessuno interviene sul tema perché potrebbe innescare un tuo lato negativo e non sarà piacevole assistere.

E non hai ancora capito, il tuo pizzico d'ironia è velato di uno strano senso di disapprovazione e dissenso per la gente che descrivi ( in quel caso ma pure in altri). Non mi fregherebbe più di tanto se il discorso finiva con "questa è moldova". Ma non è stato così. Questo può ancora passare, ma il punto è un altro. Si è trovato qualcuno che ha dissentito, allorché invece di dire "dai, ci siam capiti, sto a scherzà" e via dicendo hai voluto approfondire, io di conseguenza e ci sei rimasto. Ora racimola quel che c'è da racimolare, ma il grosso è fatto e non vuoi proprio mollarlo. Lo capisco.

Che il popolo moldavo si dovrebbe offendere di certe dicerie che scrive la stampa estera. Per me può pulirsi il culo. Offendere o reagire in qualche modo significa perdere tempo. A chi vuoi contestare o chi è pronto a mettere la faccia e contestare una calunnia una diffamazione ? E' compito dei politici di varie associazioni ecc. altro discorso noioso perché se c'è una cosa fare in questo momento per questo determinato tipo di problema è lasciar perdere, tanto se non pensano quelli in alto a reagire perché dovrei pensare io a questo che ho altro da fare. Discorso complicato e noioso.

Io porto avanti questo discorso con te per mettere in chiaro alcune faccende che te l'hanno fatto notare gli altri ma non condotto fino alla fondo. Prima biologica che tra mille scuse ha rinunciato, vasia perché preferirebbe forse fare quello che io ho detto a parole, io che voglio vedere dove si arriverà, a quale conclusione. Ma prima ancora tanti altri che tu stesso li hai definiti "gente senza senso dell'umorismo". Ho preso un impegno e voglio arrivare alla fine. E se non ci sono quando sputtano veleno sul mio paese la gente e così via significa che non ci sono.

Edited by VincentHanna, 03 August 2012 - 20:06.

#3250 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 03 August 2012 - 20:11

Ci torno e volentieri, adesso però valuto la possibilità di tornare definitivamente ma non è detto niente. Bisogna campare a casa si sa, da vedere

Edited by VincentHanna, 03 August 2012 - 20:15.

#3251 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 03 August 2012 - 20:24

Io porto avanti questo discorso con te per mettere in chiaro alcune faccende che te l'hanno fatto notare gli altri ma non condotto fino alla fondo. Prima biologica che tra mille scuse ha rinunciato, vasia perché preferirebbe forse fare quello che io ho detto a parole, io che voglio vedere dove si arriverà, a quale conclusione. Ma prima ancora tanti altri che tu stesso li hai definiti "gente senza senso dell'umorismo". Ho preso un impegno e voglio arrivare alla fine

Temo sia tempo sprecato, il personaggio in questione si considera lo Stefan cel Mare moderno, egli troneggia dall'alto del suo piedistallo e non chiede niente a nessuno al massimo si presta per una foto, oppure!!!! :pollo:

Edited by beppe, 03 August 2012 - 20:39.

#3252 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 03 August 2012 - 20:26

@ Nikita e @ Vincent

Credo stiate uscendo dai binari entrambi... la state mettendo sul personale e questo non ha più alcun senso!

Rilassatevi tutti e due e rileggetevi queste quattro righe... rifletteteci un attimo... e poi tornate a scrivere...

La morale è che quando ci troviamo in un paese che non è il nostro è piu’ facile mettere a nudo l’aspetto negativo di quello positivo, dimenticando a volte che come ospiti – tali siamo considerati - dovremmo dare priorità a quelli positivi e non pigiare sull'acceleratore delle critiche.

Ma sorge spontanea una domanda: quanto è estraneo, quanto è ospite chi ha una famiglia in terra moldava e ci vive da tempo?

#3253 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 03 August 2012 - 20:28

Mi si permetta per contro

di fare una osservazione che per altro non è neanche mia

ma proprio di un moldavo da anni in italia .

Egli notava

come i moldavi facciano fatica a reggere lo stress italiano

abituati come sono

per certi versi al loro ..."andamento lento"

e per altri alla loro filosofia del " teak it easy" .

E norma che si facciano prendere da quello che sembra essere un autentico panico

rimbalzando regolarmente tra "sentito dire" , pareri di improvvisati esperti

ed attacchi d'ansia che li portano a formulare le più astruse ipotesi catastofiche
(chi conosce i moldavi sa che il pessimismo di fondo è alla base del loro carattere)

al punto che spesso possa diventare persino difficile aiutarli .

Verissimo

e non solo per la burocrazia, ma lavoro faccende domestiche imprevisti

Andare a fare la spesa può diventare un suicidio tra il traffico parcheggi file nei supermercati carica scarica la roba come dei robot nelle catene di montaggio per il semplice bisogno di mangiare, è uno schifo in confronto a quando mia madre se diceva che ha fatto la spesa teneva UN pacchetto di roba che conteneva l'essenziale burro carne verze crupe ecc perché il resto c'era già in casa - farina, conserve, zucchero, marmellate. Nessuno si stressava, tenevi la testa più fresca.

#3254 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 03 August 2012 - 20:37

@ Nikita e @ Vincent

Credo stiate uscendo dai binari entrambi... la state mettendo sul personale e questo non ha più alcun senso!

Rilassatevi tutti e due e rileggetevi queste quattro righe... rifletteteci un attimo... e poi tornate a scrivere...

Resto a guardare affinché Nikita non farà quel che dovrebbe fare. Se non lo fa è la sua scelta e non intendo andare oltre perché non ha senso per me, se invece mi viene dietro a bastonarmi di continuo, io gli rispondo come ho fatto fino adesso.

#3255 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 03 August 2012 - 20:41

Prima di scrivere ci hai riflettuto? Non credo... sei stato troppo rapido (e probabilmente impulsivo) nel rispondermi... ;)

Leggi quelle quattro righe... :)

#3256 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 03 August 2012 - 23:23

Prima di scrivere ci hai riflettuto? Non credo... sei stato troppo rapido (e probabilmente impulsivo) nel rispondermi... ;)

Leggi quelle quattro righe... :)

sei stato chiaro

#3257 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 August 2012 - 05:38

Sinceramente sono stufo di stare a polemizzare con il frustrato di turno che si ricorda di sventolare la bandiera quando gli fa più comodo o di rintuzzare gli attacchi personali del leghista che mal digerisce che un fottuto terrone possa dire la sua sulla Moldova e sulla Padania.
La polemica ha preso una piega personale? Come sempre purtroppo.
Un rimedio ci sarebbe: non scrivere più su questo forum. Ma non per la polemica con Vincent o altri, per dare più uniformità di giudizi perfettamente in linea con " dovremmo dare priorità a quelli positivi e non pigiare sull'acceleratore delle critiche ".
Evitare insomma di descrivere, seppur senza usare toni drammatici, le storture e i problemi del paese Moldova. Una bel forum per esaltare quello che c'è di buono nel paese delle dolci colline e tralasciare tutto il resto. Così i moldavi saranno contenti! La Moldova? Un paradiso in terra! Un paese dove la gente vive felice senza problemi! E via un coro di osanna!
Altrimenti qualche moldavo frustrato dalla vita grama costretto a vivere da emigrante si potrebbe indispettire, sì, proprio quei signori costretti ad abbandonare il proprio paese perchè divenuto invivibile. Quei moldavi disperati che ora vedono solo "gli aspetti positivi" e non gradiscono che uno straniero possa dire quello che dicevano loro prima di fuggire a gambe levate dalla "patria mea". Come si permette questo spaghettaro di dire certe cose? Io le posso dire, lui no.
Moldweb che ti fa? Descrive gli aspetti positivi ed evita la critica o il sottolineare i problemi che affliggono il paese. Et voilà! Il gioco è fatto! I moldavi frustrati sono contenti.
Noroc! Hai, se ne bem un pahar de vin!
Mentre i vecchi nei villaggi si lasciano morire d'inedia perchè abbandonati. I bambini si impiccano perchè non vedono i genitori da anni. Famiglie intere rovistano nella spazzatura per trovare qualcosa da mangiare. I malati di TBC aumentano ogni anno. La gente disperata non sa dove sbattere la testa e non vede l'ora di lasciare il paese delle dolci colline.
Ma di questo è meglio non parlare. Solo aspetti positivi.
Nikita?
"Resto a guardare affinché Nikita non farà quel che dovrebbe fare"
Non credo proprio.
Un forum così non mi interessa.
Fatevelo voi.

Edited by nikita, 04 August 2012 - 06:12.

#3258 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 04 August 2012 - 06:47

So che sei un maledetto caprone abruzzese e che è difficile farti capire certe cose... ma ci voglio provare... è evidente che ciò che descrivi è ciò che vedi e leggi quotidianamente ma il problema nasce qui...

qualche moldavo frustrato

il tuo disprezzo verso il moldavo che ti risponde... se lo fa, automaticamente è un moldavo frustrato... e perchè mai? Non vuoi un forum allineato su un pensiero unico, giusto, ma non accetti nemmeno che il moldavo di turno critichi ciò che scrivi... lui è frustrato... a prescindere da ciò che scrive...
Smettere di scrivere? Sicuramente la soluzione più semplice... ma vorrebbe dire scappare dal problema anzichè affrontarlo... in fondo basta poco... abbassare i toni ed evitare di andare tutte le volte, come tu stesso ammetti, sul personale...

sei stato chiaro

Sicuro? :)

#3259 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 04 August 2012 - 08:33

So che sei un maledetto caprone abruzzese e che è difficile farti capire certe cose... ma ci voglio provare... è evidente che ciò che descrivi è ciò che vedi e leggi quotidianamente ma il problema nasce qui...

il tuo disprezzo verso il moldavo che ti risponde... se lo fa, automaticamente è un moldavo frustrato... e perchè mai? Non vuoi un forum allineato su un pensiero unico, giusto, ma non accetti nemmeno che il moldavo di turno critichi ciò che scrivi... lui è frustrato... a prescindere da ciò che scrive...
Smettere di scrivere? Sicuramente la soluzione più semplice... ma vorrebbe dire scappare dal problema anzichè affrontarlo... in fondo basta poco... abbassare i toni ed evitare di andare tutte le volte, come tu stesso ammetti, sul personale...

Sicuro? :)

Mimmo Nicotina, nella veste inusuale dell’amministratore pompiere, l’ho visto di rado, ma sento e so che tiene ai giudizi di Nikita e Vincent, giudizi che ha mostrato in piu’ occasioni di rispettare.

Non dico niente di nuovo se ammetto che ai giudizi di ambedue io tengo allo stesso modo e in modo particolare perchè rappresentano due faccie di una stessa medaglia che mostra due aspetti della realta moldava che viene vista da due palcoscenici diversi: quello dell’osservatore e quello dell’osservato.

Il problema sta tutto qui : l’osservato non ama sentirsi osservato ‘speciale’ o indagato’. Per questo scatta automaticamente la reazione, l’orgoglio, la rabbia .....Non è frustrazione ma una leggera rabbia che si è accumulata nel tempo, esplosa quando hai spinto un po' troppo il pedale e hai fatto il presuntuoso, dice Vincent...D’altra parte, il punto di vista di Nikita si puo’ sintetizzare: è altrettanto deplorevole assistere impassibili a dei misfatti quanto compierli, e non si puo’ rimanere insensibili al grido di dolore di un popolo che ‘per noi’ ha carenze oggettive.
Giudizi, condivisibili entrambi.

Ambedue non hanno peli sulla lingua, rappresentano due aspetti ‘sfacciati’ di una medaglia che devono coesistere se si vuole analizzare con obiettività la realtà di un paese. Altrimenti, sarebbe come fare un processo senza contradditorio, solo con il pubblico ministero ma senza l’avvocato

Mi associo per quel che conta.

Questo è anche il senso di tutta questa discussione che senza l’intervento di ‘qualcuno’ rischierebbe di degenerare, come sarebbe degenerata l’altra ben piu’ spinosa e recente del topic che è stato chiuso, guarda caso anche dietro il consiglio di Nikita che ha fatto il pompiere di turno.

E quindi caro amico Nikita, accetta il consiglio del tuo amico bolognese, non rinunciare a scrivere, ma non far finta di non capire....Tu puoi essere spassoso per noi italiani, ma puoi non essere tale per gli amici moldavi quando allunghi le tue unghie e da cronista diventi sotto sotto moralizzatore e censore. Questo non significa rinunciare ad essere se stessi: ma ci sono segnali anche di dissenso di cui se ne deve prendere atto e non sentirsi come vuoi sentirti dei Rossi Ernesto, ecco il c...fate presto. La critica se è ben pilotata è quasi sempre costruttiva e induce la controparte alla riflessione.

E tu caro Vincent, quasi bolognese acquisito: io penso di conoscerti un po' piu’ di altri, anche attraverso ii nostri PM. Io avverto in te l’orgoglio di appartenenza a una razza di cui conosciamo solo in parte la grande generosità e che sto toccando con mano andando per le campagne moldave. E anch’io ho fatto dietro-front su alcuni giudizi taglienti sulla vita moldava. Te ne sei stato in silenzio, quasi in agguato, poi hai deciso di irrompere quando il vaso era colmo, hai mandato messaggi forti, chiari e talvolta troppo pepati di cui tutti noi dobbiamo tener conto.....e questo non significa voltafaccia o per dirla con Nikita.. ...descrivere solo gli aspetti positivi evitando di criticare o di sottolineare i problemi che affliggono il paese. Et voilà! Il gioco è fatto! I moldavi frustrati sono contenti. Se ci sarà occasione di criticare, noi critichiamo e vogliamo essere criticati.

Pensaci Nico, è questo, penso, che si vuole un po’ tutti, e anche in buona parte i moldavi che ti leggono.

#3260 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 04 August 2012 - 08:36

Sinceramente sono stufo di stare a polemizzare con il frustrato di turno che si ricorda di sventolare la bandiera quando gli fa più comodo o di rintuzzare gli attacchi personali del leghista che mal digerisce che un fottuto terrone possa dire la sua sulla Moldova e sulla Padania.
La polemica ha preso una piega personale? Come sempre purtroppo.

Visto che tutti fanni i pompieri, anche a giusta ragione (ad agosto il caldo si fa sentire ed ho visto che questo problema si sente anche su altri forum dove le tensioni salgono assieme alle temperature..), io inveve vado controcorrente non per creare tensione di cui sicuramente non c'è la necessità ma per evitare che uniformarsi a 'fare i 'simpatici' e trasformare un luogo di discussione libera in un posto dove per non offendere qualcuno si finisce per non dire nulla o di stravolgere il senso delle cose.
Per far capire la cosa, vorrei fare un paragone con il nostro Paese per capire dove il politicamente corretto ci sta portando
In Italia in questi anni, per paura di offendere i bambini musulmani in buona parte delle scuole è VIETATO il presepe e di nascosto di levano si crocifissi dai muri.
Sempre per poter fare i simpatici, in televisione i ciechi diventano 'ippovedenti'..., gli zingari si trasformano in slavi...e l'inquinamento con le morti di taranto è solo una dinamica industriale. A proposito, gli inceneritori si chiamano termovalorizzatori....che bel nome, ..a scusate le puttane ora si chiamano show girl o escort.
NOI italiani ci siamo nutriti di questo SCIOCCO ed ipocrita 'Politicamente corretto' che non significa offendere qualcuno o mancare di rispetto perché su questo IO NON TRANSIGO!
Ora, perchè c'è un rompiballe di pensionato abruzzese che dice pane al pane e vino al vino gli si dice di fare il bravo ITALIOTA e di comportari da 'simpatico' come sempre ha dovuto fare in Italia e vista che Nikita è un mezzo sinistroide, queste cose le conosce bene visto che in Italia il 'pietismo e la retorica cattocomunista' sono di casa da decenni.
Forza Nikita, vai avanti così, non è detto che sia sempre d'accordo con te (anzi tante volte assolutamente no!) però, mai spegnere una Voce 'diversa' e che può talvolta ci riporta alla realtà dei fatti e senza tante musse (come si dice dalle mie parti).