Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#3101 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 July 2012 - 04:41

Ciao Nikita

Domanda offtopic

Perché non riesco ad inviarti un m.p. ?

Strano! Ho forse la casella piena?
Riprova.

#3102 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 July 2012 - 05:06

http://www.publika.m...ile_930941.html

Morti altri due bambini di nove anni.
Chiedo scusa se insisto su questo argomento, ma veramente queste notizie mi fanno rabbrividire. Ma è mai possibile una cosa del genere? Dov'erano le famiglie di quei due bambini? Si mandano due bambini di nove anni soli a fare il bagno nello iaz? Cos'è questa, la solita "tradizione"?
E' un massacro! Una mattanza nell'indifferenza generale. Il giornale scrive:
În această duminică, salvatorii vor merge în inspecţie la bazinele acvatice din ţară pentru a informa populaţia în ceea ce priveşte normele de comportament în apă.
Norme di comportamento in acquaaaaaa? Chi diavolo sono questi "salvatori"? Bagnini? Ma si può mettere un bagnino in ogni iaz del paese?
Bisogna attivare SUBITO una campagna informativa in tutti i media, in specialmodo in TV, per informare la gente dei pericoli a cui si va incontro nel fare il bagno negli iaz. Anche se ormai è tardi. Bisognava pensarci prima, quando i bambini frequentavano la scuola. LA SCUOLA DEVE INFORMARE E FORMARE I CITTADINI. Qualcuno lo dica al Ministro dell'Educazione moldavo! Un altro cesellatore di zolle! Un contadino strappato ai lavori nei campi.
Qualche mese fa vedevo ragazzini della scuola vicino casa a zappare il giardino. Far zappare il giardino delle scuole agli alunni può essere utile ed educativo, anche se avrei qualche dubbio in proposito, ma non sarebbe stato meglio zappare qualche ora in meno e dedicare del tempo ad una campagna informativa sulle regole da osservare quando si prende un bagno?
In Italia a scuola se fai fare un lavoro manuale agli alunni del tipo zappare il giardino, il giorno dopo ti vedi arrivare i genitori accompagnati dagli avvocati che ti fanno un culo così!
Ho una voglia matta di scrivere al Ministro e dirgliene quattro. Ma è meglio che mi taccio altrimenti mi cacciano dalla Moldova!
Sono incazzatissimo!

Edited by nikita, 08 July 2012 - 05:08.

#3103 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 08 July 2012 - 10:52

I miei suoceri dicono che al tempo dell'URSS avevano l'acqua corrente in casa e non avevano problemi d'irrigazione. Oggi il villaggio dove vivono non c'è acqua, o meglio, la danno solo un giorno alla settimana.
Un anno fa abbiamo costruito un pozzo con relativa pompa: è stata la loro salvezza! Oggi tutti i vicini di casa dei miei suoceri vanno a rifornirsi d'acqua a quel pozzo. Oggi, anno di grazia 2012!
Come diavolo si può vivere senza acqua?
Infatti nei villaggi non vive più nessuno, sono praticamente deserti.
Una vecchia canzone diceva..."dove vanno a finire i palloncini", mi domando dove vanno a finire i milioni di euro che ogni anno piovono in Moldova per modernizzare le infastrutture, compreso gli impianti idrici.
Haaammm...è il magna magna!
Basta fare un giro nella periferia di Chisinau, osservare quanti "quartieri schic" stanno nascendo. Mi chiedo da dove escono quei denari, considerando che in Moldova non si produce ricchezza ma tutto ruota intorno alle rimesse dei migranti. Quelle ville faraoniche sono il frutto delle rimesse? Neeee...
Non saranno quei milioni di euro che ogni anno piovono in Moldova?

Il problema dell'acqua nei piccoli villaggi è molto antico; onestamente non so se ai tempi dell'URSS la gente aveva l'acqua in casa ma pensare che la giorno id oggi devi attingere l'acqua dal pozzo non è il max.
AMico Nikita hai messo le mani in un rovo; sai benissimo dove vanno a finire i soldi dei migranti e chi sono i proprietari delle ville faraoniche io continuo a pensare che questo problema sia voluto e mantenuto.
I polticanti corrotti con il loro sistema allargano sempre più la forbice e la gente nei piccoli centri non riesce a campare, se continua così i villaggi diventeranno dei deserti perchè la gente li abbandonerà.
Ma forse pnso che l'obiettivo finale di qualche disonesto sia proprio questo.
Non credo che ci vogli auna intelligenza aliena per canalizzare le acquee creare un stema di irrigazione; l'agricoltura è la vera ricchezza della MOLDOVA ma chi è al potere lo sa bene allora bisgna disincentivarla per favoririe l'emigrazione. Questa è l'amara realtà.

Pallino

#3104 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 08 July 2012 - 12:13

mi domando dove vanno a finire i milioni di euro che ogni anno piovono in Moldova per modernizzare le infastrutture, compreso gli impianti idrici.

Hai risposto te anni fa - il paese di dolci colline e ....

#3105 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 09 July 2012 - 09:59

Bisogna attivare SUBITO una campagna informativa in tutti i media, in specialmodo in TV, per informare la gente dei pericoli

Non solo media...

Ho visto che ultimamente stanno lavorando abbastanza bene anche sul posto con la sensibilizzazione sia a voce sia mediante dei volantini informativi.

In questo video si vede bene

http://jurnaltv.md/#...t-in-lac-376790

Purtroppo, però, come ricordava bene Nicola ancora molto resta da fare (soprattutto partendo dalla scuola)...in questa stagione siamo già a 73 morti, 17 dei quali erano bambini :(

Edited by badica, 09 July 2012 - 10:04.

#3106 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 09 July 2012 - 10:29

http://www.publika.m...ile_930941.html

Morti altri due bambini di nove anni.
Chiedo scusa se insisto su questo argomento, ma veramente queste notizie mi fanno rabbrividire. Ma è mai possibile una cosa del genere? Dov'erano le famiglie di quei due bambini? Si mandano due bambini di nove anni soli a fare il bagno nello iaz? Cos'è questa, la solita "tradizione"?
E' un massacro! Una mattanza nell'indifferenza generale. Il giornale scrive:
În această duminică, salvatorii vor merge în inspecţie la bazinele acvatice din ţară pentru a informa populaţia în ceea ce priveşte normele de comportament în apă.
Norme di comportamento in acquaaaaaa? Chi diavolo sono questi "salvatori"? Bagnini? Ma si può mettere un bagnino in ogni iaz del paese?
Bisogna attivare SUBITO una campagna informativa in tutti i media, in specialmodo in TV, per informare la gente dei pericoli a cui si va incontro nel fare il bagno negli iaz. Anche se ormai è tardi. Bisognava pensarci prima, quando i bambini frequentavano la scuola. LA SCUOLA DEVE INFORMARE E FORMARE I CITTADINI. Qualcuno lo dica al Ministro dell'Educazione moldavo! Un altro cesellatore di zolle! Un contadino strappato ai lavori nei campi.
Qualche mese fa vedevo ragazzini della scuola vicino casa a zappare il giardino. Far zappare il giardino delle scuole agli alunni può essere utile ed educativo, anche se avrei qualche dubbio in proposito, ma non sarebbe stato meglio zappare qualche ora in meno e dedicare del tempo ad una campagna informativa sulle regole da osservare quando si prende un bagno?
In Italia a scuola se fai fare un lavoro manuale agli alunni del tipo zappare il giardino, il giorno dopo ti vedi arrivare i genitori accompagnati dagli avvocati che ti fanno un culo così!
Ho una voglia matta di scrivere al Ministro e dirgliene quattro. Ma è meglio che mi taccio altrimenti mi cacciano dalla Moldova!
Sono incazzatissimo!

Caro Nikita/Franco scusa per la lunghezza chilometrica del messaggio e per l'aspetto grezzo del contenuto (quindi niente lamentele per errori di vario tipo... prendi il contenuto,l'essenza che e' quello che conta...)... forse qui trovi risposte o innovazioni usufruibili... di sicuro cose che non si sentono spesso e nemmeno si pensano... vabbe... copio e incollo il mio pensiero/messaggio scritto con WordPad...

Caro Nikita/Franco i politici ragionano in un modo e la forza economica (a volte se non spesso) e' per loro la ragione di vivere o di essere pronti nelle future campagne elettorali dove gli stessi soldi servono per mostrare/dimostrare rango,prestigio o disporli per controbattere la fazione opposta e dove la gente comune si meraviglia o si impressiona dei risultati economici appartenenti=goduti dai propri beniamini facendo un ragionamento matematico un po' come avviene con i calciatori... ha stipendio/disponibilita' economiche alte quindi e' bravo

Il populismo e' croce e delizia dei politici... perche' se una persona e' brava e sa comunicare puo' farcela... ma un sistema collaudato puo' ripudiare l'azione di cambiamento dell'estraneo populista... pur nella legittimazione delle proprie intenzioni e ideologiche appoggiate da una certa parte della societa' e sincere...

Un politico e la politica si scomoda o se la cosa e' evidente quasi da far sentire un certo disagio e quindi si corre ai ripari ammettendo la lacuna e quindi rispondendo (con intensita' risolutiva variabile) o perche' si e' obbligati da motivazioni internazionali (tipo i rifiuti a Napoli) oppure... interviene perche' chi parla e' forte quasi/come o piu' di loro (magari solo in quella breve parentesi di denuncia/descrizione) e quindi sfruttano l'azione per farla sembrare loro o per minimizzarne l'effetto negativo... oppure... perche' la dichiarazione ha portato/prodotto scenari insperati per vari motivi...

Se la Moldova rinuncia alla propria indipendenza crea problemi politici esteri... l'eventuale referendum interno per decidere dove andare e' probabile che mitighi la paura/sdegno del perdente e puo' creare problemi al vincitore se esso si lascia prendere la mano... ma nello stesso tempo si e' gia' ammesso che la Moldova da sola non puo' farcela...

Chi puo' aiutare la Moldova?I moldavi all'estero che hanno migliorato le proprie conoscenze... ma sanno che il momento non e' ancora propizio e quindi se ne stanno in Francia/Italia/Spagna/Russia perche' lo stipendio che prendono permette a chi rimane in Moldova di campare... Quindi lo possono fare gli investitori occidentali... ma si lamentano del fatto che in Moldova manca manodopera qualificata... Allora lo possono fare gli occidentali che per vari motivi di carattere sentimentale/vocazione civica-religiosa vengono in Moldova e insegnano un mestiere... magari avendo solo esperienza ma non una qualifica tale da insegnare ufficialmente...
Trovato grosso modo un possibile identikit... e fino qua tutto bene dove reperire fondi e dare motivazioni tali da accontentare tutti?
Dunque... ci sono disoccupati occidentali... ci sono traduttori di varie lingue in Moldova... ci sono strutture magari non proprio consone ma che con un po' di intelligenza (qualche costo economico per sistemare la struttura e qualche rinuncia da parte di chi vi dimora) possono essere degne dell'uso...
Si puo' pensare che gli aiuti provenienti dalla Moldova servono sia per mantenere un rapporto di aiuto/amicizia/vicinanza ma anche perche' forse e' il male minore... voglio dire... 300 mila moldavi mi sa che accettano il lavoro nero oppure producono problematiche sociali,civili,di sicurezza nei luoghi ove si trovano e si spostano... e quindi 300 mila moldavi x 3000 euro (poche mensilita' in un anno) provocano 900 milioni di euro e spodestano il lavoro a italiani,spagnoli... occidentali in genere e in quel settore di manovalanza dove servono sono braccia forti,pazienza ed economicita'...
Si sanno queste cose... forse sono volute o tollerate da alcuni e per altri sono lo spauracchio per cui si sceglie il male minore o accordi mai venuti a galla ma che con intelligenza si possono scoprire ed individuare... e qui... ad ogni attore politico una doverosa pausa meditativa con tutte le conseguenze su medio e lungo termine...
Un occidentale e' facile che non abbia molto piacere a venire in Moldova perche' il salario spettante e' facile che sia molto basso (si puo' pensare che un italiano emigra o per disperazione o per fare piu' soldi nel piu' breve tempo... ragionamento universale che vale un po' per tutti...).
Quindi i politici italiani o il sistema italiano di alcuni imprenditori ha cosi' risolto il problema di manodopera a basso costo per quei lavori manuali e ripetitivi (se non sono moldavi sono romeni,albanesi,o nord-africani e affini...) e che gli italiani a volte con giusta ragione si rifiutano di fare...
Ovvio che i politici italiani se vogliono vedere e garantire all'Italia un futuro migliore devono anche trovare un modo per far si che i ricercatori stanziati all'estero e protagonisti di scoperte e risultati difficilmente ottenibili in Patria ritornino ed elevino a maggiore qualita' un sistema che altrimenti e' asfittico per costi proibitivi e problematiche legate ad una mentalita' e abitudine assolutamente non idonea e competitiva con la globalizzazione (in Italia chi guarda programmi tv e riviste di gossip e' un figo... chi prende in mano libri per studiare e' un idiota) ... e anche qui si intrecciano certe difficolta' che colpiscono Italia e Moldova...
L'Unione Europea sostanzialmente dona una certa somma alla Moldova... ed e' chiaro che manca manodopera qualificata... le conoscenze del mestiere le hanno (possono avere) gli occidentali disoccupati e se essi ricevono un salario triplo rispetto alla media moldava (per capirci i 500-600 euro) dei moldavi che ricevono con le rimesse penso che dalla parte moldava ci possano essere dei progressi e quindi poter disporre di questa chance da sfruttare nei migliori dei modi...
Dopo... e' chiaro che la politica che in questi ultimi anni era piu' che altro fatta di avvicinamenti per esaudire certe richieste o pressioni di politica estera ora si deve piu' preoccupare di politica interna sfruttando i rapporti diplomatici esteri...
Chiaro che politiche di amicizia o di vantaggio reciproco portano ad esempio 10 mila moldavi a fare stage o mesi lavorativi risolvendo (se mai ve ne sia bisogno) la ricerca di manodopera legale ma a basso costo e come innovazione rispetto al solito schema e' possibile stavolta avere italiani che insegnano in Moldova 3-5 anni prendendo uno stipedio assolutamente ottimo per il tenore di vita in Moldova e frutto di una consapevole rinuncia da parte di una parte dell'aiuto europeo... o meglio... volutamente una consapevolezza di un uso accorto,motivato e con/in prospettiva futura che permetta una buona reciproca convenienza da parte di quelle nazioni e soggetti aderenti...
Ovvio che diplomazia e magari requisiti in entrata/motivazioni o ricerca di tali figure devono essere scremate e valutate attentamente...
In breve... italiani disoccupati che altrimenti marcirebbero nell'attendere l'eventuale fine della crisi per ritornare nuovamente occupati (si parla di svariati mesi) che vanno in Moldova e vivono bene... forse per certi versi assai meglio rispetto a rimanere in Italia senza salario e dei moldavi che imparano il mestiere e se ci mettono serieta' (quindi tutti con motivazioni e senza scuse) sono competitivi sia un domani per venire in Italia e avere esperienza in piu' sia rispondere alle esigenze di quegli imprenditori piu' esigenti...
Quali sono le incognite?Come sempre la volonta' di un cambiamento,valutarne i pro e i contro... voler dare risposte in prospettiva... avere gente seria e motivata...
Per me si puo' fare... e puo' essere proprio questa la risposta che vogliono quei moldavi che vorrebbero ritornare in Moldova per rimanerci ma ancora non hanno fiducia e quindi ritornano solo per breve vacanza e vedere i propri cari... ed e' questo il modo per avere occidentali che accettano di andare in nazioni straniere per proficui scambi/collaborazioni atte ad accrescerne anche le corrispettive conoscenze o semplicemente non essere vittime di sfiducia a causa di inattivita' o disperazione congenita dovute a prospettive fosche...
Chiaro che con un tale cambiamento ne consegue un miglioramento in tutti i settori... forse le incognite piu' grandi sono le volonta' in un simile cambiamento... sulla carta possibile...
Ciao,un saluto

#3107 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 July 2012 - 11:51

Mi mancavi Alex! :worthy: :roflmao:

#3108 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 July 2012 - 11:54

Mi mancavi Alex! :worthy: :roflmao:

E' una sorta di "vulcano quiescente"

che improvvisamente erutta lava in quantità ! :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#3109 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 09 July 2012 - 12:06

Piu' che altro Alex e' uno che (spesso) ci mette la faccia (a parte il riquadrino qua nel forum) e guarda in faccia i problemi e le persone che dovrebbero risolvere i problemi o coinvolte in certi problemi... e che nel frullatore di parole,pensieri ed altro vi sono anche cose dette da pochi con possibili soluzioni ancora piu' rare... spesso fattibili in un qualche modo se si e' coscienti dei problemi descritti e si accettano gli oneri che occorrono...
A chi ha coraggio ad arrivare fino in fondo all'ardua prova puo' godersi il panorama di una vetta molto alta e difficile da raggiungere...
Saluti...

#3110 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 July 2012 - 12:24

Si ma .... te lo dissi e te lo ripeto

così facendo va a finire che ti leggono ben pochi !

Francamente mi dispiace per te

visto che hai tanta voglia di dire la tua

#3111 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 09 July 2012 - 12:24

Piu' che altro Alex e' uno che (spesso) ci mette la faccia (a parte il riquadrino qua nel forum) e guarda in faccia i problemi e le persone che dovrebbero risolvere i problemi o coinvolte in certi problemi... e che nel frullatore di parole,pensieri ed altro vi sono anche cose dette da pochi con possibili soluzioni ancora piu' rare... spesso fattibili in un qualche modo se si e' coscienti dei problemi descritti e si accettano gli oneri che occorrono...
A chi ha coraggio ad arrivare fino in fondo all'ardua prova puo' godersi il panorama di una vetta molto alta e difficile da raggiungere...
Saluti...

a parte gli scherzi, ma ci sei al pranzo di ferragosto? ;)

#3112 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 July 2012 - 13:33

Caro Nikita/Franco...

Perchè Nikita/Franco? Non ti preoccupare per la risposta, ho molto tempo a disposizione, per oggi non esco di casa, fa troppo caldo. Sarò in casa fino a domani mattina, pensi che basti?
Dai Alex, non te la prendere, si scherza, anche i buontemponi che hanno postato sopra. ;)
Ci sarai al pranzo del 15 Agosto?
Rispondi con un sì o un no.

#3113 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 09 July 2012 - 15:49

Perchè Nikita/Franco? Non ti preoccupare per la risposta, ho molto tempo a disposizione, per oggi non esco di casa, fa troppo caldo. Sarò in casa fino a domani mattina, pensi che basti?
Dai Alex, non te la prendere, si scherza, anche i buontemponi che hanno postato sopra. ;)
Ci sarai al pranzo del 15 Agosto?
Rispondi con un sì o un no.

Non posso esserci per motivi tecnici...
Piuttosto... ma Unimedia ha dei problemi oppure per vari motivi non riesco ad accedere io?
Comunque... dal momento che sai dei problemi della Moldova o vai avanti fino in fondo oppure cavati fuori...
Ricorda pero' 2 cose... i politici moldavi sono amici ed hanno il problema dell'identita' da dare alla nazione (il solito problema etnico-ideologico-politico estero/economico/partership) e ricorda che il tradimento peggiore e' gettare la spugna per sfinimento...
Ricorda anche che e' ingerenza oltrepassare certi limiti imponendo determinate cose... ma nello stesso tempo ignorare vuol dire essere finto amico...
Per me finto amico e' che dice sempre di si per farti contento ma poi ti pianta e rimani nella...
Meglio allora uno che ti sprona a fare bene e ad essere sempre migliore... anche a costo di ferirti o deluderti in alcuni momenti...
Vai comunque avanti con il diario... perche' fa aprire gli occhi e se usi intelligenza e tatto indirettamente dai risposte o spunti riflessivi a chi vuole cimentarsi...
La risposta per l'invito quindi e' un no...
Per i buontemponi di sopra come Rick io li devo ringraziare perche' dopo il 2008 mi hanno prodotto gli anticorpi e chi prova a cimentarsi in politica deve anche essere risolutivo e un carattere simil-sovietico farebbe tanto bene a certe mozzarelle italiane in cerca di consensi e con paura di deludere...
Ciaoooo

#3114 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 09 July 2012 - 16:02

Non posso esserci per motivi tecnici...
Piuttosto... ma Unimedia ha dei problemi oppure per vari motivi non riesco ad accedere io?

Non hanno pagato l'host :)

#3115 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 July 2012 - 17:00

Non hanno pagato l'host :)

ma dai !

Ed io che pensavo che mi avessero bannato :p041_1_05:

#3116 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 July 2012 - 17:56

La salmonella (non la femmina del salmone)

Ricordate la sindrome di SCM di qualche anno fa? Attenzione a tutti quelli che vengono in Moldova nel periodo estivo! E' notizia di oggi che dodici sventurati sono stati rcoverati in ospedale con una grave infezione intestinale dopo aver mangiato il Kebab.
Oggi il termometro segna 36° e, come tutti sanno, le derrate alimentari nei bazar o mercatini rionali NON vengono conservate in banchi frigoriferi. Potete immaginare la carne e i latticini tenuti a temperatura ambiente con queste temperature! In questi giorni di caldo straordinario in Moldova regna incontrastata la salmonella. Per tre mesi Timofti, il Presidente della RM, passa lo scettro del comando alla salmonella. In Moldova d'estate comanda la salmonella.
Qualche giorno fa siamo andati al bazar centrale, abbiamo fatto una visita anche al reparto carni: una vera bolgia infernale! Nell'aria aleggiava una nebbiolina puzzolente mentre donne truccate e sudate tagliavano e ritagliavano pezzi di carne dal colorito pallido già ormai quasi cotte. In quel androne maleodorante e buio i compratori si trascinavano in mezzo a quei banconi come anime dell'inferno con la speranza di trovare un pezzo di carne non ancora andato a male. Dopo pochi minuti eravamo in debito d'ossigeno, ci siamo precipitati fuori a respirare un pò d'aria fresca.
Non parliamo del reparto latticini, solo in pochi avevano il banco frigo, tutti gli altri vendevano burro e "brinza" a temperatura ambiente, cioè intorno ai 40°. In quel reparto le salmonelle, dopo una mutazione innestata dal calore, avevano assunto l'aspetto di serpenti. Ci siamo precipitati fuori inseguiti da una branco di salmonelle.
Non dimenticate di mettere in valigia Imodium e Enterogermina.

Edited by nikita, 09 July 2012 - 17:58.

#3117 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 July 2012 - 18:15

e pensare che c'era chi si lamentava di Cascina Gobba ....

#3118 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 July 2012 - 18:19

Purtroppo, però, .... in questa stagione siamo già a 73 morti, 17 dei quali erano bambini :(

Sti hazzi !

Come se cadesse un aereo !

#3119 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 July 2012 - 03:58

In questo topic vorrei tenere la macabra contabilità dei morti annegati in Moldova.
Fino a oggi sono 83, di cui 18 bambini.
Fonte adevarul.ro.
Nell'articolo viene specificato che il 95% dei morti annegati erano sotto l'effetto dell'alcool. Tutti di sesso maschile.

Edited by nikita, 10 July 2012 - 09:10.

#3120 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 10 July 2012 - 12:36

In questo topic vorrei tenere la macabra contabilità dei morti annegati in Moldova.
Fino a oggi sono 83, di cui 18 bambini.
Fonte adevarul.ro.
Nell'articolo viene specificato che il 95% dei morti annegati erano sotto l'effetto dell'alcool. Tutti di sesso maschile.

La gente muore,si scoraggia,si perde quando non da' o non sente valore forte alla vita...
Quelle morti sono dovute ad abitudini e buchi societari organizzativi...
Non si puo' imporre (tutto) pero' politica/legge/societa' deve prevenire e incentivare...
Solo cosi' i vari spread si possono contenere o motivare (nel bene e nel male)
Non e' colpa/merito del Pres. del Consiglio Monti sulle vicende dello spread... LO SPREAD LO FA IL POPOLO E LA GENTE CHE ABITA IN QUELLA TERRA...
Idem lo spread delle disgrazie qua in Moldova...
Quando dai una prospettiva buona e credibile perdi solo quelli che hanno osato troppo (come quelli che fanno uso di droghe pensando di smettere...) ma quando non convinci e le persone in generali non sono guidate da persone o valori forti... beh... aspettati di tutto... dai falsi amiconi,evasori,delinquenti,o sfortunati,ignari,minimalismi...
Comunque Franco... prima o poi vedrai che cambieranno molte cose... sia in Italia che in Moldova... cambiano... cambiano...
Ciao...