Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2981 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 June 2012 - 10:50

Brava !

Ottima ..."provocazione" che è poi una concreta proposta .

In MD si dovrebbe fare una bella pubblicità progresso

in cui si spiegano a chiari lettere i rischi e le conseguenze di certe condotte incoscienti .

MA chi può farla ?

Dovrebbe essere il governo moldavo in primis

ma potrebbero anche essere altre organizzazioni ,
come l'ambasciata o la camera di commercio italiana

oltre che nel suo piccolo Moldweb

che con occhi da stranieri hanno maggiormente presente il problema
a cui i molavi sembrano invece leggermente assuefatti

In poche parole , i soggetti sopra menzionati
Ambasciata , Camera di commercio e Moldweb
potrebbero farsi promotori di una campagna mediatica
di sensibilizzazione dei moldavi

In fin dei conti ci vorrebbe molo meno di quel che si possa pensare

ed una volta avvita l'iniziativa

una bella conferenza stampa

che in MD non si nega a nessuno .

#2982 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 June 2012 - 11:16

Sono veramente dispiaciuto, amareggiato.
Non vedo più sul forum Jerry e Danza, non so il motivo di questa, mi auguro momentanea, assenza. Esprimo tutto il mio disappunto per non vedere online due personaggi che hanno fatto la storia di Moldweb.
Mi dispiace enormemente anche per la bannatura di Alfredino.
Il personaggio Alfredino possiamo discuterlo finchè vogliamo, ognuno si è fatta la sua idea sulla vicenda. Ma una cosa va detta: Alfredino è stato fino a ieri un punto di riferimento importante per gli italiani interessati alla Moldova e si è sempre prodigato in consigli e informazioni preziose. Tutti, nessuno escluso, abbiamo avuto un punto di rifferimento in Alfredino quando della Moldova nessuno sapeva niente.
Per quello che conta, esprimo tutta la mia contrarietà per la decisione di bannarlo.

Edited by nikita, 14 June 2012 - 11:19.

#2983 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 14 June 2012 - 11:49

Sono veramente dispiaciuto, amareggiato.
Non vedo più sul forum Jerry e Danza, non so il motivo di questa, mi auguro momentanea, assenza. Esprimo tutto il mio disappunto per non vedere online due personaggi che hanno fatto la storia di Moldweb.
Mi dispiace enormemente anche per la bannatura di Alfredino.
Il personaggio Alfredino possiamo discuterlo finchè vogliamo, ognuno si è fatta la sua idea sulla vicenda. Ma una cosa va detta: Alfredino è stato fino a ieri un punto di riferimento importante per gli italiani interessati alla Moldova e si è sempre prodigato in consigli e informazioni preziose. Tutti, nessuno escluso, abbiamo avuto un punto di rifferimento in Alfredino quando della Moldova nessuno sapeva niente.
Per quello che conta, esprimo tutta la mia contrarietà per la decisione di bannarlo.

E come darti torto Nikita?
Quoto!
Personalmente ho avuto più confronti e dialoghi con Alfredo e Jerry, ma anche Danza, da ciò che ho letto, ha partecipato attivamente alla crescita di questo forum.

Non vedo più sul forum Jerry e Danza, non so il motivo di questa,

Il problema credo sia proprio questo..
Non conosciamo i motivi.
Sono stati presi dei provvedimenti, sicuramente motivati, che però mi lasciano perplesso proprio perché incomprensibili.
Quanto è accaduto, non credo sia utile ne alla difesa, ne alla crescita del forum ma al contrario genera amarezza.

#2984 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 14 June 2012 - 11:56

Ho preso spunto da quello che scrive Nicola per aprire un topic su tutto questo,
giusto per non inquinare il diario.

#2985 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 June 2012 - 12:59

Biologica: un bel valore aggiunto a moldweb! Benvenuta tra noi! :smiley20:

Ho letto ieri ( tutto d' un fiato .......) e devo dire che le tue osservazioni iniziali erano assolutamente condivisibili!

Hai ragione: a volte, forse senza neanche accorgerci, le nostre critiche ed osservazioni possono sembrarti dettate da presuntuosità o dal sentirsi superiori... non prendertela piu' di tanto. Leggi e capisci chi muove critiche perchè ha un suo modo di scrivere, ma poi in realtà ama questo Paese e vorrebbe vederlo migliore, e chi lo fa dall' "alto" della sua mera IGNORANZA ( o rabbia?..)

Mi è piaciuto la tua difesa alle tradizioni del tuo popolo senza mai cadere in offese o uscite di sorta, nè, a differenza di altri, ti sei lasciata andare in stupide disquisizioni politiche, né hai accetto provocazioni

Un solo appunto… non ti sei neanche presentata e questo è grave ;)

p.s. (giusto per una spiegazione…) Domenico Amato è tra le poche persone di cui mi vanto di essere amico :)

Edited by jerrydrake, 14 June 2012 - 13:00.

#2986 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 June 2012 - 13:05

#2987 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 14 June 2012 - 13:10

Alla buon ora!
Finalmente sei ricomparso! :thumbup:
Incominciavo a preoccuparmi...

#2988 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 14 June 2012 - 13:55

Ci sono passati tanti in questo forum dicendo : perché non si fa qualcosa di più, siete persone che possono dare, che possono fare..

Appunto! Siete!

e la maggior parte per non dire tutti di questi personaggi sono moldavi...

come sempre la storia si ripete...c'è sempre qualcuno che chiede non so cosa...
e c'è sempre qualcuno che aspetta che tutto li caschi dal cielo

Ah..il cielo..e Dio..

Sono stati proposti i cartelli pubblicitari, niente male come proposta
ma cosa ci scriviamo sopra? e siamo sicuri che se li scriviamo

"buttarsi in acqua gelida, subito dopo mangiato può causare la morte" qualcuno lo leggerebbe?o qualcuno darebbe retta a quello che c'è scritto sul cartello?

Solo al pensiero mi viene da ridere...(per non piangere ovviamente)

Mia madre me lo ha sempre detto e proibito di andare in acqua dopo mangiato (e non sono nata ieri e nemmeno lei)
cosi anche le mamme delle mie amiche/amici e conoscenti...

ma quando succedeva che qualcuno annegasse perché si è fatto fuori una cassa di bottiglie
di alcool e mangiato fino allo sfinimento

l'unica frase che sentivo pronunciare era: "Dio a voluto portarselo con se"
o meglio: " quando finisce il cammino che ti è stato prescritto sin dalla nascita, Dio ti riprende indietro"

Frasi che ho sentito dire spesso, persino dai miei genitori....allora mi domando
la colpa che uno è morto di chi è? di Dio oppure della magnata e bevuta che si è fatto (fregandosene poi delle conseguenze)?

Posso anche passare per una ignorante (e me ne frega poco), ma non venite a dirmi di non attaccare
i finti buonisti, i presunti credenti, i presunti sensibili etc,etc... sempre a caccia di un qualcosa che li caschi dal cielo

perché leggere lezioni tipo quelle sopra mi danno un gran fastidio

potrei anche non leggerle..certo è facile, potrei ignorarle

ma mi domando perché invece di chiedere sempre qualcosa a qualcuno
non si comincia ad aprire gli occhi sulla realtà, a documentarsi a interessarsi di tutto ciò che gira attorno...

Sono sempre stata critica con il mio paese e sopratutto con la gente che lo abita.

volevo evitare di scriverlo ma non c'è verso, lo devo dire..

quando andai al consolato il console mi fece accomodare nella saletta di attesa, mi misi in un angoletto a osservare (mi piace farlo) i vari prestampati affissi in bacheca, tutti ordinati e precisi, con tutta la documentazione da presentare per ogni tipo di pratica che si voleva fare..insomma bastava leggere e bastava alzare gli occhi per capire tutto...
ma una cosa che mi ha sconvolto tanto sono i miei stessi connazionali...
arrivavano allo sportello, urlavano,imponevano la loro volontà,pretendevano(masticando gomme con la bocca aperta )un orrore più unico che raro...
ci rimasi male per non dire malissimo, usci per un minuto...quando rientrai trovai il console nella saletta che indicava la bacheca dicendo: qui c'è scritto tutto quello di cui avete bisogno, sapete leggere vero? la scuola in Moldova è obbligatoria..se non l'avete frequentata, allora è il caso di farlo e anche gratuita.

girandosi ha detto: se c'è qualcosa che non capite io sono a vostra completa disposizione.

e qui concludo da perfetta ignorante!

Edited by liliana07, 14 June 2012 - 14:00.

#2989 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 14 June 2012 - 14:04

Ho letto ieri ( tutto d' un fiato .......) e devo dire che le tue osservazioni iniziali erano assolutamente condivisibili!

Hai ragione: a volte, forse senza neanche accorgerci, le nostre critiche ed osservazioni possono sembrarti dettate da presuntuosità o dal sentirsi superiori... non prendertela piu' di tanto. Leggi e capisci chi muove critiche perchè ha un suo modo di scrivere, ma poi in realtà ama questo Paese e vorrebbe vederlo migliore, e chi lo fa dall' "alto" della sua mera IGNORANZA ( o rabbia?..)

Mi è piaciuto la tua difesa alle tradizioni del tuo popolo senza mai cadere in offese o uscite di sorta, nè, a differenza di altri, ti sei lasciata andare in stupide disquisizioni politiche, né hai accetto provocazioni

p.s. (giusto per una spiegazione…) Domenico Amato è tra le poche persone di cui mi vanto di essere amico :)

ma guarda un po' chi si risente.....................
Non ci crederai ma ci.....mi mancavi, anche se siamo piombati in un silenzio da..inquisizione

#2990 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 14 June 2012 - 14:25

Buon giorno,

A dire il vero nessuno ha usato parole forti, e non mi sono sentita offesa, ma ammetto di non essere all'altezza ed esprimendomi male a volte posso suscitare qualcosa di negativo.

Il punto è che qualcuno ha detto da anni si parla, da anni si prova. Facciamo cosi, perchè non fate una camapagna, non organizzate qualcosa di concreto invece di stare a guardare come muoiono i giovani e tutto ciò lo giustificate con '' cosa capisci tu spagettaro italiano, ecc.

Alcuni hanno scelto addirittura di vivere in Moldova, hanno avuto la forza, il coraggio di cambiare terra, lasciare amici, ecc, ecc.

Cambiamo anche un pò la mentalità e abbassiamoci a livello che serve per essere utili, non soltanto descivere, riportare dati e per giunta concludere ccon : tanto tutto è inutile, sono testardi, permalosi, ecc. ecc.

Ho scagliato la pietra: Diamoci da fare concretamente, sensibilizziamo, ma non ha modo Vs., ma in un linguagio comprensivo verso chi è rivolto il messaggio.

beh adesso mi sembra che cominci a sentirti a casa tua nel forum.
Smettila di prego di dire e ridire che tu non sei all'altezza....a meno che tu non sia così religiosa da seguire le parole evangeliche...chi si umila sarà esaltato.
Entrare in un dialogo con italiani che a mala pena conoscono la propria lingua e snooccialano al più un po' di moldavo-russo, ti fa onore ...potessi io vantarmi di scrivere in moldavo cio' che tu esprimi in italiano.

Un'altra cosa non chiederci di trovare subito delle ricette per estirpare certi malcostumi.... ci vuole convinzione, strategia e tempo.
Da 10 anni cerchiamo di salvare l'Italia dal fallimento, con il risultato che le ricette appaiono talvolta peggiori dei mali.

#2991 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 June 2012 - 14:41

--------------------

Ci sei. Bene.

#2992 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 June 2012 - 15:06

http://www.protv.md/...scoperirea.html

E sono 30!
Un bambino di dodici anni.
L'articolo dice che la zona è piena di cartelli di divieto di fare il bagno. Io credo che non basta. I ragazzi vanno educati a scuola con lezioni specifiche. Le varie TV non parlano di questo problema, riportano solo la notizia dell'ennesimo annegamento. Tutti tacciono, i ragazzi muoiono.
Gli iaz sono pozze di raccolta d'acqua piovana, l'acqua è gelida e il fondo è fangoso. Una trappola per chi non rispetta certe regole e non è un nuotatore provetto.
Poveri ragazzi!

#2993 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 14 June 2012 - 15:19

Ci sono passati tanti in questo forum dicendo : perché non si fa qualcosa di più, siete persone che possono dare, che possono fare..

Appunto! Siete!

e la maggior parte per non dire tutti di questi personaggi sono moldavi...

come sempre la storia si ripete...c'è sempre qualcuno che chiede non so cosa...
e c'è sempre qualcuno che aspetta che tutto li caschi dal cielo

Ah..il cielo..e Dio..

Sono stati proposti i cartelli pubblicitari, niente male come proposta
ma cosa ci scriviamo sopra? e siamo sicuri che se li scriviamo

"buttarsi in acqua gelida, subito dopo mangiato può causare la morte" qualcuno lo leggerebbe?o qualcuno darebbe retta a quello che c'è scritto sul cartello?

Solo al pensiero mi viene da ridere...(per non piangere ovviamente)

Mia madre me lo ha sempre detto e proibito di andare in acqua dopo mangiato (e non sono nata ieri e nemmeno lei)
cosi anche le mamme delle mie amiche/amici e conoscenti...

ma quando succedeva che qualcuno annegasse perché si è fatto fuori una cassa di bottiglie
di alcool e mangiato fino allo sfinimento

l'unica frase che sentivo pronunciare era: "Dio a voluto portarselo con se"
o meglio: " quando finisce il cammino che ti è stato prescritto sin dalla nascita, Dio ti riprende indietro"

Frasi che ho sentito dire spesso, persino dai miei genitori....allora mi domando
la colpa che uno è morto di chi è? di Dio oppure della magnata e bevuta che si è fatto (fregandosene poi delle conseguenze)?

Posso anche passare per una ignorante (e me ne frega poco), ma non venite a dirmi di non attaccare
i finti buonisti, i presunti credenti, i presunti sensibili etc,etc... sempre a caccia di un qualcosa che li caschi dal cielo

perché leggere lezioni tipo quelle sopra mi danno un gran fastidio

potrei anche non leggerle..certo è facile, potrei ignorarle

ma mi domando perché invece di chiedere sempre qualcosa a qualcuno
non si comincia ad aprire gli occhi sulla realtà, a documentarsi a interessarsi di tutto ciò che gira attorno...

Sono sempre stata critica con il mio paese e sopratutto con la gente che lo abita.

volevo evitare di scriverlo ma non c'è verso, lo devo dire..

quando andai al consolato il console mi fece accomodare nella saletta di attesa, mi misi in un angoletto a osservare (mi piace farlo) i vari prestampati affissi in bacheca, tutti ordinati e precisi, con tutta la documentazione da presentare per ogni tipo di pratica che si voleva fare..insomma bastava leggere e bastava alzare gli occhi per capire tutto...
ma una cosa che mi ha sconvolto tanto sono i miei stessi connazionali...
arrivavano allo sportello, urlavano,imponevano la loro volontà,pretendevano(masticando gomme con la bocca aperta )un orrore più unico che raro...
ci rimasi male per non dire malissimo, usci per un minuto...quando rientrai trovai il console nella saletta che indicava la bacheca dicendo: qui c'è scritto tutto quello di cui avete bisogno, sapete leggere vero? la scuola in Moldova è obbligatoria..se non l'avete frequentata, allora è il caso di farlo e anche gratuita.

girandosi ha detto: se c'è qualcosa che non capite io sono a vostra completa disposizione.

e qui concludo da perfetta ignorante!

Il tuo scritto è molto duro Liliana07. Se scrivi queste cose avrai sicuramente le tue buone ragioni .
La sensibilizzazione su certi argomenti va fatta nelle scuole, nelle famiglie; queste istituzioni sono i pilastri dell'educazione ed in queste sedi che vengono "forgiate" le future generazioni. I politici possono anche fare la loro parte con pubblicità battente utilizzando i diversi canali e solo così probabilmente alla lunga si potrà portare benefici su questo argomento..
Vedi Liliana purtroppo l'ignoranza non ha confini.

Pallino

#2994 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 14 June 2012 - 15:23

Vorrei rispondre con un pò di ironia, ma non mi viene facile in questo instante. Dico soltanto grazie.

Non mi sono presentata. Questo veramente e' una mancanza, ma non è grave, vero?

Mi chiamo Stela. Moldava. 33anni e attualmente vivo a Roma, da circa 8 anni. Potrebbe andar bene come prima volta?

#2995 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 14 June 2012 - 15:30

Vorrei rispondre con un pò di ironia, ma non mi viene facile in questo instante. Dico soltanto grazie.

Mi chiamo Stela. Moldava. 33anni e attualmente vivo a Roma, da circa 8 anni. Potrebbe andar bene come prima volta?

Benvenuta BIOLOGICA nella famiglia di MOLDWEB. Grazie infinite per tuo contributo .

Pallino

Edited by pallino, 14 June 2012 - 15:31.

#2996 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 14 June 2012 - 16:07

I miei coplimenti,

mi raccomando non ti arrendere,

sembrano cattivi....poi dentro.....(battuta di Aldo, Giacomo, Giovanni) sono bastar... :ironia:

#2997 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 14 June 2012 - 16:19

Benvenuta anche da parte mia. Anche tu hai dei disaccordi con le doppie? il tuo nome per caso si scrive Stella? io credo di si perchè Roma da otto anni è più luminosa, ha una Stella in più. Auguri per il tuo percorso in Italia

#2998 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 14 June 2012 - 16:27

Benvenuta anche da parte mia. Anche tu hai dei disaccordi con le doppie? il tuo nome per caso si scrive Stella? io credo di si perchè Roma da otto anni è più luminosa, ha una Stella in più. Auguri per il tuo percorso in Italia

Troppo buono, direi troppo, troppo.Grazie per gli auguri . Mi fà piacere però, non nascondo.
Stela in moldavo, stella in italiano...Grazie ancora per la gentilezza.

#2999 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 14 June 2012 - 16:51

beh adesso mi sembra che cominci a sentirti a casa tua nel forum.
Smettila di prego di dire e ridire che tu non sei all'altezza....a meno che tu non sia così religiosa da seguire le parole evangeliche...chi si umila sarà esaltato.
Entrare in un dialogo con italiani che a mala pena conoscono la propria lingua e snooccialano al più un po' di moldavo-russo, ti fa onore ...potessi io vantarmi di scrivere in moldavo cio' che tu esprimi in italiano.

Un'altra cosa non chiederci di trovare subito delle ricette per estirpare certi malcostumi.... ci vuole convinzione, strategia e tempo.
Da 10 anni cerchiamo di salvare l'Italia dal fallimento, con il risultato che le ricette appaiono talvolta peggiori dei mali.

Non mi autoflagelo no, semplicemente riconosco che non posso competere con Voi. Si percepisce dalla scrittura e da come Vi esprimette che siete persone con grandi orizzonti, intellettuali, si dice cosi? Preparati e tutto il resto. Personalmente non sono forte in alcuna materia e mi rendo conto che i miei pensieri spesso rimango fermi perche mi manca un linguagio adeguato e sopratutto perchè ho dentro di me quel germe di ''rimanere invisibie'', perchè tanto non vale.

Gentile giobruno, in realtà non chiedo di estirpare nulla, chiedevo soltanto se è possibile cambiare la direzione. Nel pensare. Scrivere.Esprimere, concetti, pareri, consigli, suggerimenti riguardo i moldavi. Il Vs. collega Pallino, menzionava l'arrocamento, l'arrocamento da parte ns., anche se questo in parte è vero, scaturicìsce , secondo me sempre dal fatto che le questioni sono poste in una manieara all'europea? si può dire?

Insomma, penso che in qualche modo siamo d'accordo su cose basilari, anche se le ns. idee non si incrociano.

#3000 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 14 June 2012 - 17:00

Benvenuta sul forum Stela! :welcome:

non ti arrendere, su moldweb tu / noi sei / siamo a casa ;)

Domenico Amato è tra le poche persone di cui mi vanto di essere amico :)

e c'era bisogno di dirlo? :arf2: