Benvenuta sul forum Stela!
non ti arrendere, su moldweb tu / noi sei / siamo a casa
e c'era bisogno di dirlo?
Grazie. E'permesso sentire l' affetto,
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 14 giugno 2012 - 17:07
Benvenuta sul forum Stela!
non ti arrendere, su moldweb tu / noi sei / siamo a casa
e c'era bisogno di dirlo?
Inviato 14 giugno 2012 - 17:47
Messaggio modificato da GiovanniR il 14 giugno 2012 - 17:51
Inviato 14 giugno 2012 - 17:49
I miei coplimenti,
mi raccomando non ti arrendere,
sembrano cattivi....poi dentro.....(battuta di Aldo, Giacomo, Giovanni) sono bastar...
Inviato 14 giugno 2012 - 17:52
Da circa 8 anni a Roma...Vorrei rispondre con un pò di ironia, ma non mi viene facile in questo instante. Dico soltanto grazie.
Non mi sono presentata. Questo veramente e' una mancanza, ma non è grave, vero?
Mi chiamo Stela. Moldava. 33anni e attualmente vivo a Roma, da circa 8 anni. Potrebbe andar bene come prima volta?
Inviato 14 giugno 2012 - 18:10
Sono povero perché sono stupido, sono stupido perché sono povero.
Sono tanti gli sciaslik che organizziamo con i nostri amici moldavi che vivono in maremma, quasi tutti non hanno un posto adatto ed io mi offro di ospitarli presso un annesso agricolo, con la scusa del posto mi faccio delle cure di sarmale, placinte, borsh, zama, supà vino di quello che macchia e naturalmente vodka prima di iniziare, le occasioni per festeggiare non mancano (vero Nicola?). Tutti parlano italiano ed io ascolto le loro storie, una di queste, mi ha creato tristezza, dispiacere, stupore e anche rabbia: è uno spaccato di vita vissuta da una famiglia che vive in una situazione di grande povertà, il capo famiglia, alcuni anni fa è caduto da una pianta, è rimasto con dei problemi alla spina dorsale, nonostante ciò raccoglie la legna per l'inverno e zappa il suo pezzetto di terra da cui ricava il sostentamento per tutta la famiglia, compreso le riserve invernali, il latte per i cinque figli viene dalla mucca della nonna, altrettanto per il brinze. Il più grande dei figli ha sedici anni, frequenta la settima classe, con l'anno prossimo finisce il suo ciclo di studi e per mancanza di denari il suo futuro è nella zappa, aiutare il babbo nei campi per far mangiare la famiglia, lui non c'è la fa più, il ragazzo non è mai stato a Chiscinau, anzi non si è mai allontanato dal suo paese nativo, il suo mondo è tutto lì, il suo villaggio, così è anche per gli altri fratellini, l'ultimo ha tre anni. La mamma ha dovuto rifiutare un lavoro in una fabbrica di scarpe, impossibilitata ad assentarsi dalla famiglia dalle sei del mattino fino alle venti, abbandonare la sua numerosa famiglia per 120 euro al mese? Chi avrebbe fatto il minestrone? Chi lavati i panni, rassettata la casa? In paese, una dipendente comunale, con delega alla famiglia, molto probabilmente l'equivalente di una nostra assistente sociale ha il potere di erogare o sospendere il contributo assistenziale di 100 dollari di cui usufruisce la famiglia, questi cento dollari sono per pagare l'energia elettrica, il pane, insomma tutto. Bene, anzi male, lo ha fatto, ha sospeso il contributo perché in casa di questi ragazzi ha visto un computer, computer vecchio di quasi venti anni, avuto solo qualche mese prima, procurato da uno zio, computer per chi se ne intende intel 286, senza internet solo con qualche gioco, con difficoltà sono riusciti a ripristinare il contributo ed hanno saputo anche il vero motivo della sospensione, direttamente dall'interessata, da bravi ingenui avevano confessato di non aver dato il loro voto al candidato sindaco trombato ma a quello che li governava e che era al suo secondo mandato, purtroppo da ingenui doc l'aver confessato di non aver dato il voto la vecchio babbione comunista ma ad un giovane, che è ben visto dalla quasi totalità dei compaesani, li aveva messi in condizioni che lascio a voi immaginare.
Per questa famiglia vi è la possibilità di fagli avere una lavatrice, di quelle manuali, io non le ho mai viste ma mi dicono che bisogna caricare l'acqua a mano e scaricarla pure a mano, praticamente un motore che gira un cestello, sarebbe un grande aiuto per questa mamma, ha poco più di 40 anni ma ne dimostra più di 50. La lavatrice è stata rifiutata perché l'assistente sociale potrebbe di nuovo sospendere il contributo mensile. Hanno un televisore da solo due anni, unico svago per questi ragazzi, unica finestra sul mondo, sono costretti ad una visione a basso volume e a nasconderla sotto una massa informe di coperte e maglie, sempre con un occhio rivolto verso l'ingresso dell'orto antistante la casa, l'assistente potrebbe, in qualsiasi momento arrivare e allora si che sono guai.
Inviato 14 giugno 2012 - 19:34
ma guarda un po' chi si risente.....................
Non ci crederai ma ci.....mi mancavi, anche se siamo piombati in un silenzio da..inquisizione
Inviato 14 giugno 2012 - 20:10
questo è vero, ma non ho mai speso nessuna parola contro di te.AZZ! Chi parla!! Chi non risponde neanche al cell
Inviato 14 giugno 2012 - 20:17
Perche' adesso Jerry la situazione è piu' chiara?
Inviato 15 giugno 2012 - 07:42
Per essere chiari fino in fondo tocca mettere le gambe sotto un tavolo e avere davanti un bel piatto di pasta asciutta accompagnato da un buon bicchiere di vino...
Messaggio modificato da jerrydrake il 15 giugno 2012 - 08:00
Inviato 15 giugno 2012 - 10:33
E muoviti ad organizzare...
Inviato 15 giugno 2012 - 11:36
I messaggi però, si possono oscurare o spostare in un altra discussione
ma non cancellare...
cancellare= censurare
e ciò può dare fastidio.
Messaggio modificato da jerrydrake il 15 giugno 2012 - 11:59
Inviato 15 giugno 2012 - 12:15
Hai ragione Liliana scusa..., ma come del resto avevi giustamente detto anche tu, erano cose che non c'entravano nulla con il forum; erano solo vecchi fantasmi che era bene toglierci subito dalla testa..
Inviato 15 giugno 2012 - 18:30
Inviato 15 giugno 2012 - 19:35
PS: X Dom... allora quand'è che si fa sta magnata ?
Inviato 19 giugno 2012 - 11:53
Verona da Bobo o Ferrara da Fede?
Inviato 20 giugno 2012 - 02:23
http://www.protv.md/...e-cumplita.html
Seguita la mattanza!
Che ci facevano quei ragazzi in quello iaz alle cinque di mattina? Ubriachi? Si può giocare con una specie di gommone alle cinque di mattina? Se cadi in acqua chi ti salva se nessuno sa nuotare?
In questa tragedia ci sono tutti gli ingredienti: giovani ubriachi che giocano pericolosamente con l'acqua, ragazzi abbandonati senza guida, genitori emigrati costretti ad abbandonare i figli. La mamma di quel ragazzo morto lavora a Mosca.
L'ennesima tragedia da imputare alla superficialità con cui i ragazzi si avventurano in specchi d'acqua.
Quanti ne dovranno morire ancora?

Inviato 20 giugno 2012 - 11:57
Inviato 20 giugno 2012 - 13:34
De ce se îneacă moldovenii pe capete la începutul verii?
Emil Iaşciuc: statisticile probează implacabil neglijenţa persoanelor care se duc să se scalde şi sfidarea normelor elementare de precauţie.
19.06.2012
În opinia şeful secției control staţii de salvare Emil Iaşciuc, atenţionările verbale ale echipelor de salvare şi panourile care îi avertizează pe oameni că nu au voie se intre în apă nu sunt suficiente :
„Populaţia noastră nu are spiritul de educaţie respectiv, la toate avertizările care sunt nu reacţionează adecvat, care au consumat băuturi alcoolice nu le permitem să intre în apă. Ar trebui să se respecte toate regulile de comportare pe apă, de comportare cu barca, să nu lase copiii fără supraveghere. Sunt probleme de ordin public, populaţia se scaldă şi încalcă toate aceste reguli de comportare pe apă şi după care se soldează cu înecuri.”
Din păcate, foarte frecvent, persoanele mature neglijează recomandările insistente ale salvatorilor să nu intre în apă după ce consumă băuturi alcoolice, iar copii de cele mai dese ori sunt înghiţiţi de ape pentru că sunt lăsaţi fără supraveghere, spune Emil Iaşciuc, subliniind că aceste lucruri se repetă din an în an, dar nu sunt învăţătură de minte:
„Copiii care se îneacă, se îneacă numai din vina părinţilor. Părinţii stau şi consumă băuturi alcoolice, pe malul Nistrului, pe malul bazinelor acvatice. În multe cazuri care le avem frecvente, părinţii nici nu ştiu în care regiune copiii se scăldau. Ar fi de dorit ca toată populaţia noastră din Republica Moldova să-şi dea seama bine cu ce pot să se soldeze toate aceste cazuri, toate aceste îngâmfări şi neascultări la preîntâmpinarea salvamarilor sau a celor din jur.”
Oamenii pe care i-am întrebat cine se face responsabil de statisticile îngrozitoare par să conştientizeze sursa pericolului:
„Eu cred că îi una problema, neglijenţa oamenilor, când este vorba de copii, cred că nu sunt bine supravegheaţi de părinţi.”
„Băieţii normali, trezi, nu prea se bagă în iaz, dar la beţie, se întâmplă multe şi nu atrag atenţie că este periculos.”
„Dacă ei se duc fără nimeni, ei fac ce vor acolo, părinţii nu au grijă de dânşii, se duc, se duc după graniţă.”
„Trebuie copiii să fie sub supraveghere tot timpul, tot oamenii sunt vinovaţi că dau voie la copii.”
„Şi copiii în ziua de azi nu prea sunt ascultători, nu prea ascultă părinţii. Toţi trebuie, şi părinţii şi la şcoală şi peste tot trebuie de vorbit acest lucru.”
„Cine îi duce la lac, nu pot înota, dar se duc.”
,,Asta-i vina noastră toată, trebuie să fim atenţi şi să ştim când să ne scăldăm, unde şi cum să ne scăldăm.”
Salvatorii spun că fac totul ce le stă în puteri. Întâi de toate se deplasează de-a lungul plajelor improvizate şi intervin mereu cu avertismente. Secţia control staţii de salvare intenţionează să extindă numărul posturilor de salvatori în zonele în care se înregistrează cele mai multe cazuri de înec, fiind vorba de plajele Nistrului si de la lacul Ghidighici.
Inviato 20 giugno 2012 - 14:01
Mi sono sentita tratta in causa (o forse è per farmi capire di più come stanno le cose).
Dall'articolo viene fuori che il ns. è un problema grave e con radici belle profonde. La ns. apertura di ricepire le regole, le istruzioni, gli avvertimenti è ai livelli primitivi. Genitori non presenti, figli che non ascoltano, l'alcool, ecc. sono fatti veri.
In questo momento della ns. esistenza è cosi. L'evidenza non può essere negata e non si può distorcere.
Sicuramente a tutti dispiace, ma a quanto pare non basta. Oggi è cosi. C'è questo problema. Si deve parlare e si deve fare.
Ma il cambiamento è sempre doloroso, il camino è lungo, c'è bisogno di tempo, pazienza ecc.
Alcune persone (moldoveni anche Loro), preferiscono criticare (e lo fanno quando hanno la possibilità ) i brutti comportamenti, le tradizioni, gli esseri moldavi che gli fanno orrore (masticano la gomma e parlano a voce alta nella saletta d'aspetto dell'Ambasciata).
Sono liberi di farlo.
.E aspettando l'autobus vedo un moldavo (come me) che sta bevendo direttamente da una bottiglia di vino da 2 euro e bisbiglia solo Lui sa che cosa, penso: cosa potrei fare per Lui, chi sa perchè si è ridotto cosi, ecc, ecc.
In realtà c'è poco da fare,
Inviato 20 giugno 2012 - 14:49
Sacrilegio....ti sei messa a criticare senza chiedere più scusa?
ma come fino a qualche post fa, ti lamentavi proprio di questo... e adesso?
a me non dispiace..e sai perché?
finché ci sara gente come te, che qualsiasi cosa li si dica la prenda come un offesa
o come un limitazione alla propria libertà...anche se quella cosa in realtà potrebbe salvarli la vita
succederà questo.
E questo tanto agonizzato cambiamento non avverrà mai..
A quanto pare io ho solo anticipato i tempi in questo caso..
denunciano la scarsa educazione e responsabilità del mio stesso popolo
e tu che fai? lo prendi come una critica...
detto, fatto e si riparte daccapo !
A volte basta essere sinceri e dire le cose come stanno..
sai molte volte e meglio una verità che brucia..
di un finto perbenismo ...