Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2961 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 13 June 2012 - 14:15

Calma calma Liliana07. Biologica ha espresso la sua opinione, il confronto porta alla crescita reciproca; lo scontro solo a polemiche inutili.

Ciao

PAllino

Ma io sono calma...eh..

#2962 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 13 June 2012 - 14:35

Molte volte le cose vengono scritte con "IRONIA" per sdrammatizzare una situazione, probabilmente questo tipo di ironia viene colta male da molti moldavi ma, ritengo che nessuno di noi si è mai permesso di dare dello "stupido" a un moldavo.

Però, una cosa a svantaggio del modo di essere "italiani" va detto.
Non ha nulla a che vedere con questi vostri ultimi scambi di opinioni, mi riferisco in generale.
Spesso NOI italiani quando ci esprimiamo in maniera ironica facciamo trasparire involontariamente dei segnali (che possono spaziare dalla superiorità all'eccessiva sapienza) che possono essere male interpretati.
E qui mi allaccio al tuo discorso.
Le nostre opinioni vengono colte male da chi legge.
Non lo definisco un nostro difetto, probabilmente è un modo di essere.
Ma può urtare chi proviene da altri modi di pensiero ed espressione.

Edited by Daniele, 13 June 2012 - 14:35.

#2963 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 13 June 2012 - 14:42

Buon giorno a Lei.

In realtà sono una pessima patriota, forse perche non mi sono mai esposta, e forse perche ancora ho adosso quel velo leggero di '' paura'' di parlare e di esprimere quello che penso veramente.

Penso che siete tutti persone con un pizzico di ''speciale'', chi più, chi meno, ma speciali, in qualche modo.

Il corraggio di mettere la faccia, si, ci vuole corraggio, specialmente per una persona che ha piantato dentro di se sentimenti o non so (il termine giusto mi sfugge) di non esporsi quasi mai, non è permesso esporsi, attento a quello che dici, non parlare mai, è pericoloso dire quello che pensi,ecc,ecc.Diciamo che parlo di me, e non per i miei connazionali.

Dialogare come ha ben notato, Lei è una cosa difficile, specialmente in un contesto come questo: pieno di persone intelligenti, con molta esperienza, e sopratutto di cultura diversa. Seguo questo forum da alcuni anni, ma non ho mai avuto il corraggio di iscrivermi o intervenire.Ho guardato le info che mi servivano, ho letto delle discussioni, esprienze, ecc.e Amen. Lei è riuscitto a descrivere in 2 frasi una vasta realtà che ci accomuna molti di noi.

Avrò sbagliato parole, frasi, e mancato di tatto, forse. Se mi scuso ancora, divento noiosa?

Rimane il fatto che nel dire la mia, tenevo presente che rispondevo a persone migliori di me, a persone che hanno messo la loro faccia, a persone con un bagaglio di conoscenze superiore alla media, a persone che vivono nel mio paese, a persone che forse aiutano in qualche modo il mio paese......

Ma i moldavi sono delle persone speciali, con tutte le ns. mancanze, ignoranze, vizi e abbittudini imposte. Siamo speciali da tutti i punti di vista. Immagino la Moldavia come un campo di grano infestato da ebacee, come un terreno alluvionato, come una vigna sommersa e i moldavi che devono sopravivere, in qualunque modo, a qualunque costo per loro figli e per i loro nipoti e pronipoti.

Ho osato quando ho notato che venivano indicati i ''peccati'', i ''tanti peccati''....e i peccatori venivano condannati a priori, senza tanta comprensione.
Almeno cosi ho interpretato.

Cosa dire, confido che saremmo un pò di più a esprimerci qui.

Grazie a Lei per avermi scritto. A dire il vero non me lo aspettavo.
Grazie.

#2964 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 13 June 2012 - 15:12

Ma i moldavi sono delle persone speciali

Questo è il punto. Se siamo qui è perchè questo lo pensiamo.
Ci sono persone che hanno o stanno lasciando, come me,
la loro patria non solo per un semplice calcolo economico di comodo,
ma per amore verso la vostra terra.
In fondo le nostre scelte sono quasi sempre dettate da tutto questo.
Buona giornata.

Edited by CarloP, 13 June 2012 - 15:12.

#2965 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 13 June 2012 - 15:13

Quelle poche volte che mi ha interpelato, lo ha fatto in una maniera a me non gradita.

Gli ho risposto soltanto per correttezza, non per lasciarmi provocare.

Io non voglio nulla, e Lei che mi sta imponendo di fare, dire, qualcosa che è di Sua comprensione o gradimento.

E Lei che prende le diffese degli altri, senza che nessuno gli lo chiede.Sono tutti delle persone educatissime, consapevoli e preparatissimi.

E mi sembra che non si rende conto dell'attegiamento isterico con quale si pone.

Non devo dire io a Lei che la critica non è sempre positiva e non si può fare sempre e comunque soltanto perchè abbiamo ragione.

Le migliori intenzioni, come le Sue, immagino, falliscono se sono impostate sulla critica.

Mi scuso in anticipo, ma anche se Lei ha scritto 3...milla e passa post, non vuol dire che ogni volta può intervenire soltanto per infastidire, e prendere una posizione di contro attaco senza sapere il perchè.

Cel mai tare e intotdeauna si cel mai mare si dreptul umbla intotdeauna cu capul spart.

Gli ricorda qualcosa questo proverbio moldavo?

Se Lei qui ha un'anzianità, non vuol dire che sta nel giusto sempre e che si può permettere di fare il gallo quando Dio la creata gallina.

Non gli rispondero più se non cambia l'atteggiamento e non si presenta per quello che è veramente: una brava persona.moldava.

Toh te lo posto anche qui...come risposta...

PS: se non mi comprendi ti consiglio di andare a rileggerti i miei 3220 post
cosi forse comprenderai che io da buona moldava

accetto le critiche, imparo, collaboro e sopratutto critico il mio stesso paese per gli errori che fa
e per le sue usanze (certo sono tradizioni)

non ho mai chiesto a nessuno di fare ciò che voglio io, e non ho mai imposto la mia volontà, ma ho sempre espresso il mio parere personale
se l'argomento mi interessava...o mi stava particolarmente a cuore.

#2966 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 13 June 2012 - 15:15

Buon giorno a Lei.

Se ti stai rivolgendo a me, fammi una cortesia personale...non darmi del lei.
Apprezzo la tua educazione ma il tu va benissimo. E' più pratico e meno formale.

#2967 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 13 June 2012 - 15:21

Se ti stai rivolgendo a me, fammi una cortesia personale...non darmi del lei.
Apprezzo la tua educazione ma il tu va benissimo. E' più pratico e meno formale.

A dire il vero non mi sono rivolta a Voi.
(scherzavo)

Va bene il Tu, perchè no.

Ho condiviso quello che hai scritto. Un'osservazione imparziale.

#2968 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 13 June 2012 - 15:29

Purtroppo le vite no vengono salvate con la critica, ma con l'amore, in tutte le Sue forme!

Il senso di superiorità? Chi si avvale di un diritto, di alcun diritto, quando si tratta di salvare vite, come dice Lei è già superiore.....

senti Biologicica, avverto che sei una persona di cultura e sensibilità, ma non giuochiamo a nascondino tra di noi. Sei tranquillamente in grado di difendere i tuoi punti di vista e non hai bisogno di sentirti sola contro tutti. Qui stiamo solo discutendo e non pontificando.

Innanzitutto, non equivocare sul significato delle parole che già nelle nostre lingue diverse possono assumere tonalità e sfumature diverse.

Tu calchi il dito sul significato dell'amore che cura ogni male. Chi nega il contrario? e pensi che l'amore ti neghi il DIRITTO di capire, segnalare, valutare, indirizzare, ....e guarda un po' anche di educare o insegnare ?...non di pontificare!
E allora di cosa vogliamo parlare? di amore silenzioso, che si ritira nei momenti delle scelte e decisioni difficili, per non urtare la suscettibilitò della persona amata? dell'amore che rinuncia al ruolo che compete a ciascuno di noi? Sono convinto che tu non pensi minimamente questo.

Quindi se ognuno di noi riveste un ruolo nella sua vita, nessun deve rinunciare a questo ruolo. Per ognuno di noi, c'è un momento per ascoltare un momento per riflettere e un momento per rispondere senza rinunciare al diritto di far valere la propria esperienza, e anche, senza tante ipocrisie, condannare un evento che appare assurdo così come si ripropone da anni.

Certamente per il problema degli annegamenti un maggior sforzo di sensibilizzazione deve essere prodotto nelle scuole, una campagna mirata da parte dello Stato su questo problema deve prendere corpo, e poi quello che viene piu' spontaneo, è il ruolo delle famiglie che devono uscire piu' allo scoperto per allertare i propri figli..... ma qui nasce un grosso problema. Di quali famiglie, vogliamo parlare? di quelle che hanno le madri e in minor...misura i padri all'estero, che non possono esercitare un efficace controllo sui propri figli, semplicemente traducendo un loro sacrosanto diritto che è quello della persuasione e che deriva anche dalla loro maturità di genitori?

Io, padre acquisito, di una ragazza moldava, che ha 'urlato' ripetutamente alla propria figlia di non andare a fare il bagno al Dniester soprattutto dopo mangiato, ho avuto la fortuna di essere alla fine ascoltato, applicando l'equivalenza: amore = diritto di educare.

Le vite, contrariamente a quanto pensi, vengono salvate anche con la critica: tutto dipende dal feeling, dal rapporto esistente tra le persone interessate, dalla loro vita in comune, dal fatto di esserci nel momento del bisogno. Se non c'è feeling, reciproca comprensione, le critiche sono come il vento della prateria che passa senza lasciare traccia. Mancando queste condizioni a monte, ogni tipo di convincimento, critica, stato d'allerta.. naufraga nel nulla

Anche se non ti trovo d'accordo, felice di conoscerti.....e quando mi rispondi dammi pure del...tu

#2969 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 June 2012 - 15:56

Però, una cosa a svantaggio del modo di essere "italiani" va detto.
Non ha nulla a che vedere con questi vostri ultimi scambi di opinioni, mi riferisco in generale.
Spesso NOI italiani quando ci esprimiamo in maniera ironica facciamo trasparire involontariamente dei segnali (che possono spaziare dalla superiorità all'eccessiva sapienza) che possono essere male interpretati.
E qui mi allaccio al tuo discorso.
Le nostre opinioni vengono colte male da chi legge.
Non lo definisco un nostro difetto, probabilmente è un modo di essere.
Ma può urtare chi proviene da altri modi di pensiero ed espressione.

Quelo che dici è inparte vero Daniele ma nello specifico penso che nessuno ironizza. Il NIKITONE ha un suo modo di scrivere e pone argomenti molto seri con toni che a volte possono sembrare IRONICI; ribadisco che nessuno di noi ride su argomenti estremamente seri come quello del post. Queste diatribe arricchiscono e mi auguro che sensibilizzano i tanti amici moldavi e moldave che frequentano il forum.

Pallino

#2970 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 13 June 2012 - 15:58

Io non voglio nulla,

Il vantaggio del essere sinceri sempre e comunque, sta nel non rischiare di cadere nelle proprie trappole

a buon intenditore.....

#2971 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 13 June 2012 - 15:59

senti Biologicica, avverto che sei una persona di cultura e sensibilità, ma non giuochiamo a nascondino tra di noi. Sei tranquillamente in grado di difendere i tuoi punti di vista e non hai bisogno di sentirti sola contro tutti. Qui stiamo solo discutendo e non pontificando.

Innanzitutto, non equivocare sul significato delle parole che già nelle nostre lingue diverse possono assumere tonalità e sfumature diverse.

Tu calchi il dito sul significato dell'amore che cura ogni male. Chi nega il contrario? e pensi che l'amore ti neghi il DIRITTO di capire, segnalare, valutare, indirizzare, ....e guarda un po' anche di educare o insegnare ?...non di pontificare!
E allora di cosa vogliamo parlare? di amore silenzioso, che si ritira nei momenti delle scelte e decisioni difficili, per non urtare la suscettibilitò della persona amata? dell'amore che rinuncia al ruolo che compete a ciascuno di noi? Sono convinto che tu non pensi minimamente questo.

Quindi se ognuno di noi riveste un ruolo nella sua vita, nessun deve rinunciare a questo ruolo. Per ognuno di noi, c'è un momento per ascoltare un momento per riflettere e un momento per rispondere senza rinunciare al diritto di far valere la propria esperienza, e anche, senza tante ipocrisie, condannare un evento che appare assurdo così come si ripropone da anni.

Certamente per il problema degli annegamenti un maggior sforzo di sensibilizzazione deve essere prodotto nelle scuole, una campagna mirata da parte dello Stato su questo problema deve prendere corpo, e poi quello che viene piu' spontaneo, è il ruolo delle famiglie che devono uscire piu' allo scoperto per allertare i propri figli..... ma qui nasce un grosso problema. Di quali famiglie, vogliamo parlare? di quelle che hanno le madri e in minor...misura i padri all'estero, che non possono esercitare un efficace controllo sui propri figli, semplicemente traducendo un loro sacrosanto diritto che è quello della persuasione e che deriva anche dalla loro maturità di genitori?

Io, padre acquisito, di una ragazza moldava, che ha 'urlato' ripetutamente alla propria figlia di non andare a fare il bagno al Dniester soprattutto dopo mangiato, ho avuto la fortuna di essere alla fine ascoltato, applicando l'equivalenza: amore = diritto di educare.

Le vite, contrariamente a quanto pensi, vengono salvate anche con la critica: tutto dipende dal feeling, dal rapporto esistente tra le persone interessate, dalla loro vita in comune, dal fatto di esserci nel momento del bisogno. Se non c'è feeling, reciproca comprensione, le critiche sono come il vento della prateria che passa senza lasciare traccia. Mancando queste condizioni a monte, ogni tipo di convincimento, critica, stato d'allerta.. naufraga nel nulla

Anche se non ti trovo d'accordo, felice di conoscerti.....e quando mi rispondi dammi pure del...tu

Sono d'accordo. Perchè vogliamo tutti la stessa cosa.

Come mi posso spegare meglio, purtroppo non riesco. Se la situazione e cosi disagiata (mancanza delle famiglie, mancanza di educazione, assenza dello stato ecc. ecc. ) perchè la colpa viene data a questi ragazzi che non ascoltano, non capiscono o non glielo fanno capire. Vengono accusati di permalosità, ma non solo loro, tutti vecchi e giovani, tutto il popolo moldavo.
Forse non avete seguito l'inizio della discussione.

Non sono orgoliosa, perbenista o paternalista, sono intervenuta semplicemente perchè ho letto dei post riguardo questo grave problema con molta ironia, molta leggerezza, mettendo in risalto i buoni consigli che non vengono presi in considerazione, perche vengono dagli italiani.

Non sono d'accordo. Non si può generalizzare.E sopratutto non si può ironizzare.Secondo me, sempre, e con il tutto il rispetto per Voi.
Avete mille raggioni a osservare, indicare, puntare, volere, fare, ecc. Ma la dignità di un essere umano e superiore a qualsiasi buona intenzione di tutti noi.E in questo caso, visto che sono moldava, mi sono sentita di rispondere, che forse cambiando l'atteggiamento nel descrivere un problema cosi tragico, qualche fonte di luce in più si può trovare per questi ragazzi o non più ragazzi che muoiono.inutile.

#2972 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 June 2012 - 16:05

Amico Giò

La ns. "amica" ha espresso il suo pensiero e forse si sente attaccata ; forse lei in fondo ha la ns,. stessa opinione sull'argomento. In parte la capisco , vede attaccare su più fronti il suo paese da stranieri che evidenziano con parossismo certi aspetti che per loro è quasi "quotidianetà" . Quest argomenti sono talmente "forti " che gridare ai quattro venti può solo far del bene.

PAllino

#2973 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 13 June 2012 - 16:26

In aggiunta a Giobruno, riguardo il filling, e se il filling non c'è?

Veniamo da culture, mentalità diverse? Il filling per un 80 % non c'è, confermato da tutti Voi (quelli che vivono in Moldova), allora perchè continuare per anni nello stesso modo?

La critica e costruttiva, ma quando i soggeti in questione sono alla pari, o quasi.
Nel caso ns. non è cosi.

Noi abbiamo il ns. percosrso, e ci vorrano centinaia di anni per avere dei cambiamenti. Siamo soli nel ns. percorso. Mi riferisco allo stato e a tuti gli stati che hanno degli interessi. Polemiche in tv, la guerra tra etnie, citata da Nekita ,giovanni annegati , ec.ecc.Mi sento tratta in causa, ( anche se il mio percorso in moldova e quello dei miei genitori non è bello) e devo ribattere concludendo che i moldavi hanno bisogno di tempo, forse molto di più di quanto imaggino, hanno bisogno di essere accolti, si accolti cosi sbagliati come sono, cosi permalosi o incivili come alcuni pensano. Non siamo alla Vs. altezza, abbiamo avuto un percorso diverso.Non sono orgogliosa o mi rinchiudo nel silenzio d'amore, no, soltanto la Vs. comprensione esprimetela cosi che possiamo capirla, che possiamo sentire la Vs. solidarietà ( che in realtà c'è) fateVi sentire.......cercate il filling e non aspettate soltanto che noi Vi possiamo comprendere.Parlate nella ns. ''lingua'', quella che magari la considerate di basso livello, da principianti o non so, sicuramente capiremmo, Provate.

#2974 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 13 June 2012 - 16:54

Sono d'accordo. Perchè vogliamo tutti la stessa cosa.

..................Avete mille raggioni a osservare, indicare, puntare, volere, fare, ecc. Ma la dignità di un essere umano e superiore a qualsiasi buona intenzione di tutti noi.E in questo caso, visto che sono moldava, mi sono sentita di rispondere, che forse cambiando l'atteggiamento nel descrivere un problema cosi tragico, qualche fonte di luce in più si può trovare per questi ragazzi o non più ragazzi che muoiono.inutile.

ora riesco a capirti di più.....ma è importante che pure tu capisca che questo è un forum che ama la Moldavia...che cerca di unire e non disgregare, che alla fine desidera vedere una Moldavia unita senza frontiere e senza piu' odi e rancori. Quei rancori che si riversano sui figli che oggi non hanno piu' punti di riferimento...non credono piu' ad un cambiamento, ad un rinnovamento. Nel dire questo penso anche a quel ragazzo morto inutilmente e senza ragione all'inizio dell'anno in una località di frontiera tra Moldova e PMR, perchè non si è fermato allo stop intimato dal miliziano russo.

Qui per me sta il vero problema, proprio nella crisi d'identità dei giovani che girano a vuoto nel paese che è loro ma che non si riconoscono piu' in esso,... che vanno a lavorare a Mosca e quando tornano alla casa dei loro genitori, non vedono l'ora di riscappare via. Questa è la verità. Un paese che al limite è piu' amato dagli stranieri che dai giovani moldavi, dai figli stessi di questa terra, che hanno perso ogni speranza di poter crescere nel rispetto della loro dignità.

Questo è , a mio parere, il vero dramma che porta i ragazzi ad una sorda disperazione, che li fa rischiare inutilmente..quasi a volersi sincerare di esistere

La critica e costruttiva, ma quando i soggeti in questione sono alla pari, o quasi.
Nel caso ns. non è cosi.
Noi abbiamo il ns. percosrso, e ci vorrano centinaia di anni per avere dei cambiamenti. Siamo soli nel ns. percorso. Non sono orgogliosa o mi rinchiudo nel silenzio d'amore, no, soltanto la Vs. comprensione esprimetela cosi che possiamo capirla, che possiamo sentire la Vs. solidarietà ( che in realtà c'è) fateVi sentire.......cercate il filling e non aspettate soltanto che noi Vi possiamo comprendere.Parlate nella ns. ''lingua'', quella che magari la considerate di basso livello, da principianti o non so, sicuramente capiremmo, Provate.

anche qui cominciamo a capirci.
Il tuo piu' che un richiamo al senso dignità è un grido di amore e dolore al tempo stesso, con una richiesta di aiuto che puo' essere dato solo se si fa la stessa strada. Ma non siete soli in questo cammino, perchè ci sono già molti figli di coppie miste, non solo moldave-italiane. La Moldavia si espande all'interno di un crocevia di gruppi etnici,tra Europa e Asia e proprio la multiforme etnia, supportata da usi e costumi diversi è il fattore che aiuta la specie a crescere e a espandersi. Sappiamo ora per certo che la promiscuità della nostra specie è stata nel tempo una qualità vincente. E ci sarà una nuova Moldavia, quando....nessuno lo puo' prevedere.
Hai ragione, perchè questo avvenga, occorre tempo.

#2975 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 13 June 2012 - 17:17

ora riesco a capirti di più.....ma è importante che pure tu capisca che questo è un forum che ama la Moldavia...che cerca di unire e non disgregare, che alla fine desidera vedere una Moldavia unita senza frontiere e senza piu' odi e rancori. Quei rancori che si riversano sui figli che oggi non hanno piu' punti di riferimento...non credono piu' ad un cambiamento, ad un rinnovamento. Nel dire questo penso anche a quel ragazzo morto inutilmente e senza ragione all'inizio dell'anno in una località di frontiera tra Moldova e PMR, perchè non si è fermato allo stop intimato dal miliziano russo.

Qui per me sta il vero problema, proprio nella crisi d'identità dei giovani che girano a vuoto nel paese che è loro ma che non si riconoscono piu' in esso,... che vanno a lavorare a Mosca e quando tornano alla casa dei loro genitori, non vedono l'ora di riscappare via. Questa è la verità. Un paese che al limite è piu' amato dagli stranieri che dai giovani moldavi, dai figli stessi di questa terra, che hanno perso ogni speranza di poter crescere nel rispetto della loro dignità.

Questo è , a mio parere, il vero dramma che porta i ragazzi ad una sorda disperazione, che li fa rischiare inutilmente..quasi a volersi sincerare di esistere

anche qui cominciamo a capirci.
Il tuo piu' che un richiamo al senso dignità è un grido di amore e dolore al tempo stesso, con una richiesta di aiuto che puo' essere dato solo se si fa la stessa strada. Ma non siete soli in questo cammino, perchè ci sono già molti figli di coppie miste, non solo moldave-italiane. La Moldavia si espande all'interno di un crocevia di gruppi etnici,tra Europa e Asia e proprio la multiforme etnia, supportata da usi e costumi diversi è il fattore che aiuta la specie a crescere e a espandersi. Sappiamo ora per certo che la promiscuità della nostra specie è stata nel tempo una qualità vincente. E ci sarà una nuova Moldavia, quando....nessuno lo puo' prevedere.
Hai ragione, perchè questo avvenga, occorre tempo.

Hai espresso un concetto molto importante.La promiscuità della specie.Condivido.

Non so se è un grido d'amore e dolore, so che farsi capire è difficile in una lingua che non è la tua e magari può venir fuori qualcosa di diverso. La stessa cosa vale per chi non è moldavo ma vuole esprimere qualcosa di positivo nella Sua lingua e magari fuoriesce qualcos'altro.
Mi rendo conto che hanno disertato in molti, quasi tutti.

Mi dispiace Signori se in qualche maniera ho infastidito o interpretato male.

Ripeto, i moldavi anche se hanno delle pecche, grosse pecche, rimangono sempre i Vs. Amici, o mi sbaglio?

#2976 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 13 June 2012 - 17:44

Hai espresso un concetto molto importante.La promiscuità della specie.Condivido.

Non so se è un grido d'amore e dolore, so che farsi capire è difficile in una lingua che non è la tua e magari può venir fuori qualcosa di diverso. La stessa cosa vale per chi non è moldavo ma vuole esprimere qualcosa di positivo nella Sua lingua e magari fuoriesce qualcos'altro.

Ripeto, i moldavi anche se hanno delle pecche, grosse pecche, rimangono sempre i Vs. Amici, o mi sbaglio?

piu' scrivi e piu' ti fai capire.
Perche' infastidito? hai forse infastidito le persone che si infastidiscono troppo facilmente.

C'è un'affinità storica tra moldavi e italiani. Stefan cel mare aveva alla sua corte i migliori dottori italiani: Zoano Barbero , don Antonio Branc eMateo Muriano, Hieronimo di Cesena ........e lui ha difeso la cristianità fino a morirne.

Moldova a fost de mare .. va fi din nou mare .. la Moldavia è stata grande.....tornerà ad esserlo nel tempo

La storia insegna cosi'. Ora è la volta dell'Italia ad essere in declino

#2977 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 13 June 2012 - 20:29

Noi abbiamo il ns. percosrso, e ci vorrano centinaia di anni per avere dei cambiamenti. Siamo soli nel ns. percorso. Mi riferisco allo stato e a tuti gli stati che hanno degli interessi. Polemiche in tv, la guerra tra etnie, citata da Nekita ,giovanni annegati , ec.ecc.Mi sento tratta in causa, ( anche se il mio percorso in moldova e quello dei miei genitori non è bello)
e devo ribattere concludendo che i moldavi hanno bisogno di tempo, forse molto di più di quanto imaggino, hanno bisogno di essere accolti, si accolti cosi sbagliati come sono, cosi permalosi o incivili come alcuni pensano.

Non siamo alla Vs. altezza, abbiamo avuto un percorso diverso.

Magari fosse solo questione di tempo e non credo sia questine di livello

scusate ma intervengo più per sfogo personale che per alimentare la polemica.

Premesso che in quanto a difetti non siamo secondi a nessuno,mi riesce difficile comprendere certe cose.

Se certi atteggiamenti sono comprensibili nelle persone che emigrano in un altro paese da adulti e quindi con una personalità già formata, credo non si possa affermare altrettanto nel caso in cui il ragazzo sia cresciuto e abbia fatto tutto il percorso scolastico nel nuovo paese.Eppure oggi, nel periodo dell'adolescenza,parlo per esperienza diretta, si cominciano ad intravvedere atteggiamenti che sono stati descritti sopra.
Mi spiace mi spiace davvero non trovo una giustificazione,bo ! sarà una questione di geni o dna :abbraccio:

Edited by beppe, 13 June 2012 - 21:51.

#2978 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 June 2012 - 00:38

Avete scritto una ... paccata ed ho letto solo a spizzichi e bocconi

ma volevo raccomandarmi con voi

non mi strapazzate troppo Biologica !

Ha le sue idee e le esprime con garbo

ed in un forum che tende ad omologarsi

che la si pensi o meno come lei

è cmq una preziosa ventata di aria nuova

oltre che una doverosa fonte di quel comune modo di vedere le cose dei moldavi

che ultimamente un po' troppo spesso manca !

#2979 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 14 June 2012 - 07:13

Ma non.non,no; tu non infastidisci nessuno. Come avrai visto e letto questo forum è frequentatato da molti italiani chi più e chi meno è legato alla MOLDOVA per svariati motivi , questo fa si che molti in questo forum raccontano le proprie esperienze facendo arricchire i tanti che non sanno neanche identificare questa terra sulla cartina dell'Europa.
Molte volte problemi molto ma molto seri vengono sdrammatizzati con un pò di ironia , ma credimi non è una cattiveria dell'autore ma solo un tecnicismo per rendere meno "Forte" l'argomento.
Penso che tutti hanno apprezzato i tuoi interventi e anche se qualcuno ha utilizzato parole che in un primo momento possono sembrarti "pesanti" ptova a rileggere e ti accorgerai che in fondo cìè nelle frasi scritte tanto amore e pazienza verso la tua terra.
Molti di noi conoscono i mali e i drammi che affligono la tua terra e i tuoi connazionali , anche perchè molti forumisti vivono nella tua terra e altra ci vivono da lontana perchè hanno la fidanzata/compagna/moglie moldava; come vedi la famiglia è variegata e in una famiglia si discute anche con toni accesi ma sempre con gran rispetto.
I moldavi hanno si delle grosse pecche , ma chi in giro per il mondo non le ha; ricorda la mitica frase di GESU' CHI NON HA MAI SBAGLIATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA; queste poche parole stracolme di saggezza rispondono alla tua ultima frase.

PAllino

#2980 biologica

biologica

Member

• 98 posts

Posted 14 June 2012 - 09:10

Buon giorno,

A dire il vero nessuno ha usato parole forti, e non mi sono sentita offesa, ma ammetto di non essere all'altezza ed esprimendomi male a volte posso suscitare qualcosa di negativo.

Il punto è che qualcuno ha detto da anni si parla, da anni si prova. Facciamo cosi, perchè non fate una camapagna, non organizzate qualcosa di concreto invece di stare a guardare come muoiono i giovani e tutto ciò lo giustificate con '' cosa capisci tu spagettaro italiano, ecc.

Siete tuti uomini intelligenti, capaci, con possibilità , alcuni grandi oratori, Perchè non si fà qualcosa di concreto. La discussione è iniziata proprio con l'appelo che ha fatto l'associazione qui in Italia.Perchè non fate appeli per fare qualcosa in Moldova proprio perchè il problema della morte è più che importante e sta a cuore a tutti?

Alcuni hanno scelto addirittura di vivere in Moldova, hanno avuto la forza, il coraggio di cambiare terra, lasciare amici, ecc, ecc.

Cambiamo anche un pò la mentalità e abbassiamoci a livello che serve per essere utili, non soltanto descivere, riportare dati e per giunta concludere ccon : tanto tutto è inutile, sono testardi, permalosi, ecc. ecc.

Ho scagliato la pietra: Diamoci da fare concretamente, sensibilizziamo, ma non ha modo Vs., ma in un linguagio comprensivo verso chi è rivolto il messaggio.

Avete ragione, siamo dei giovani persi un pò per strada, alcuni di più, altri di meno, alcuni invece hanno solid punti di rifferimento, ma siamo sempre dei giovani con una grande dignità, con grande sensibilità, e con grandi capacità di comprendere. Bisogna trovare la strada giusta e vedrete che l'apertura mentale dei moldavi è molto , molto più ampia di quanto uno crede, o vuol far credere agli altri.

Buona giornata a tutti!

Ma non.non,no; tu non infastidisci nessuno. Come avrai visto e letto questo forum è frequentatato da molti italiani chi più e chi meno è legato alla MOLDOVA per svariati motivi , questo fa si che molti in questo forum raccontano le proprie esperienze facendo arricchire i tanti che non sanno neanche identificare questa terra sulla cartina dell'Europa.
Molte volte problemi molto ma molto seri vengono sdrammatizzati con un pò di ironia , ma credimi non è una cattiveria dell'autore ma solo un tecnicismo per rendere meno "Forte" l'argomento.
Penso che tutti hanno apprezzato i tuoi interventi e anche se qualcuno ha utilizzato parole che in un primo momento possono sembrarti "pesanti" ptova a rileggere e ti accorgerai che in fondo cìè nelle frasi scritte tanto amore e pazienza verso la tua terra.
Molti di noi conoscono i mali e i drammi che affligono la tua terra e i tuoi connazionali , anche perchè molti forumisti vivono nella tua terra e altra ci vivono da lontana perchè hanno la fidanzata/compagna/moglie moldava; come vedi la famiglia è variegata e in una famiglia si discute anche con toni accesi ma sempre con gran rispetto.
I moldavi hanno si delle grosse pecche , ma chi in giro per il mondo non le ha; ricorda la mitica frase di GESU' CHI NON HA MAI SBAGLIATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA; queste poche parole stracolme di saggezza rispondono alla tua ultima frase.

PAllino

Edited by biologica, 14 June 2012 - 09:12.