Calma calma Liliana07. Biologica ha espresso la sua opinione, il confronto porta alla crescita reciproca; lo scontro solo a polemiche inutili.
Ciao
PAllino
Ma io sono calma...eh..
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Posted 13 June 2012 - 14:15
Calma calma Liliana07. Biologica ha espresso la sua opinione, il confronto porta alla crescita reciproca; lo scontro solo a polemiche inutili.
Ciao
PAllino
Posted 13 June 2012 - 14:35
Molte volte le cose vengono scritte con "IRONIA" per sdrammatizzare una situazione, probabilmente questo tipo di ironia viene colta male da molti moldavi ma, ritengo che nessuno di noi si è mai permesso di dare dello "stupido" a un moldavo.
Edited by Daniele, 13 June 2012 - 14:35.
Posted 13 June 2012 - 14:42
Posted 13 June 2012 - 15:12
Questo è il punto. Se siamo qui è perchè questo lo pensiamo.Ma i moldavi sono delle persone speciali
Edited by CarloP, 13 June 2012 - 15:12.
Posted 13 June 2012 - 15:13
Toh te lo posto anche qui...come risposta...
PS: se non mi comprendi ti consiglio di andare a rileggerti i miei 3220 post
cosi forse comprenderai che io da buona moldava
accetto le critiche, imparo, collaboro e sopratutto critico il mio stesso paese per gli errori che fa
e per le sue usanze (certo sono tradizioni)
non ho mai chiesto a nessuno di fare ciò che voglio io, e non ho mai imposto la mia volontà, ma ho sempre espresso il mio parere personale
se l'argomento mi interessava...o mi stava particolarmente a cuore.
Posted 13 June 2012 - 15:15
Se ti stai rivolgendo a me, fammi una cortesia personale...non darmi del lei.Buon giorno a Lei.
Posted 13 June 2012 - 15:21
Se ti stai rivolgendo a me, fammi una cortesia personale...non darmi del lei.
Apprezzo la tua educazione ma il tu va benissimo. E' più pratico e meno formale.
Posted 13 June 2012 - 15:29
Purtroppo le vite no vengono salvate con la critica, ma con l'amore, in tutte le Sue forme!
Il senso di superiorità? Chi si avvale di un diritto, di alcun diritto, quando si tratta di salvare vite, come dice Lei è già superiore.....
Posted 13 June 2012 - 15:56
Però, una cosa a svantaggio del modo di essere "italiani" va detto.
Non ha nulla a che vedere con questi vostri ultimi scambi di opinioni, mi riferisco in generale.
Spesso NOI italiani quando ci esprimiamo in maniera ironica facciamo trasparire involontariamente dei segnali (che possono spaziare dalla superiorità all'eccessiva sapienza) che possono essere male interpretati.
E qui mi allaccio al tuo discorso.
Le nostre opinioni vengono colte male da chi legge.
Non lo definisco un nostro difetto, probabilmente è un modo di essere.
Ma può urtare chi proviene da altri modi di pensiero ed espressione.
Posted 13 June 2012 - 15:58
Io non voglio nulla,
Posted 13 June 2012 - 15:59
senti Biologicica, avverto che sei una persona di cultura e sensibilità, ma non giuochiamo a nascondino tra di noi. Sei tranquillamente in grado di difendere i tuoi punti di vista e non hai bisogno di sentirti sola contro tutti. Qui stiamo solo discutendo e non pontificando.
Innanzitutto, non equivocare sul significato delle parole che già nelle nostre lingue diverse possono assumere tonalità e sfumature diverse.
Tu calchi il dito sul significato dell'amore che cura ogni male. Chi nega il contrario? e pensi che l'amore ti neghi il DIRITTO di capire, segnalare, valutare, indirizzare, ....e guarda un po' anche di educare o insegnare ?...non di pontificare!
E allora di cosa vogliamo parlare? di amore silenzioso, che si ritira nei momenti delle scelte e decisioni difficili, per non urtare la suscettibilitò della persona amata? dell'amore che rinuncia al ruolo che compete a ciascuno di noi? Sono convinto che tu non pensi minimamente questo.
Quindi se ognuno di noi riveste un ruolo nella sua vita, nessun deve rinunciare a questo ruolo. Per ognuno di noi, c'è un momento per ascoltare un momento per riflettere e un momento per rispondere senza rinunciare al diritto di far valere la propria esperienza, e anche, senza tante ipocrisie, condannare un evento che appare assurdo così come si ripropone da anni.
Certamente per il problema degli annegamenti un maggior sforzo di sensibilizzazione deve essere prodotto nelle scuole, una campagna mirata da parte dello Stato su questo problema deve prendere corpo, e poi quello che viene piu' spontaneo, è il ruolo delle famiglie che devono uscire piu' allo scoperto per allertare i propri figli..... ma qui nasce un grosso problema. Di quali famiglie, vogliamo parlare? di quelle che hanno le madri e in minor...misura i padri all'estero, che non possono esercitare un efficace controllo sui propri figli, semplicemente traducendo un loro sacrosanto diritto che è quello della persuasione e che deriva anche dalla loro maturità di genitori?
Io, padre acquisito, di una ragazza moldava, che ha 'urlato' ripetutamente alla propria figlia di non andare a fare il bagno al Dniester soprattutto dopo mangiato, ho avuto la fortuna di essere alla fine ascoltato, applicando l'equivalenza: amore = diritto di educare.
Le vite, contrariamente a quanto pensi, vengono salvate anche con la critica: tutto dipende dal feeling, dal rapporto esistente tra le persone interessate, dalla loro vita in comune, dal fatto di esserci nel momento del bisogno. Se non c'è feeling, reciproca comprensione, le critiche sono come il vento della prateria che passa senza lasciare traccia. Mancando queste condizioni a monte, ogni tipo di convincimento, critica, stato d'allerta.. naufraga nel nulla
Anche se non ti trovo d'accordo, felice di conoscerti.....e quando mi rispondi dammi pure del...tu
Posted 13 June 2012 - 16:05
senti Biologicica, avverto che sei una persona di cultura e sensibilità, ma non giuochiamo a nascondino tra di noi. Sei tranquillamente in grado di difendere i tuoi punti di vista e non hai bisogno di sentirti sola contro tutti. Qui stiamo solo discutendo e non pontificando.
Innanzitutto, non equivocare sul significato delle parole che già nelle nostre lingue diverse possono assumere tonalità e sfumature diverse.
Tu calchi il dito sul significato dell'amore che cura ogni male. Chi nega il contrario? e pensi che l'amore ti neghi il DIRITTO di capire, segnalare, valutare, indirizzare, ....e guarda un po' anche di educare o insegnare ?...non di pontificare!
E allora di cosa vogliamo parlare? di amore silenzioso, che si ritira nei momenti delle scelte e decisioni difficili, per non urtare la suscettibilitò della persona amata? dell'amore che rinuncia al ruolo che compete a ciascuno di noi? Sono convinto che tu non pensi minimamente questo.
Quindi se ognuno di noi riveste un ruolo nella sua vita, nessun deve rinunciare a questo ruolo. Per ognuno di noi, c'è un momento per ascoltare un momento per riflettere e un momento per rispondere senza rinunciare al diritto di far valere la propria esperienza, e anche, senza tante ipocrisie, condannare un evento che appare assurdo così come si ripropone da anni.
Certamente per il problema degli annegamenti un maggior sforzo di sensibilizzazione deve essere prodotto nelle scuole, una campagna mirata da parte dello Stato su questo problema deve prendere corpo, e poi quello che viene piu' spontaneo, è il ruolo delle famiglie che devono uscire piu' allo scoperto per allertare i propri figli..... ma qui nasce un grosso problema. Di quali famiglie, vogliamo parlare? di quelle che hanno le madri e in minor...misura i padri all'estero, che non possono esercitare un efficace controllo sui propri figli, semplicemente traducendo un loro sacrosanto diritto che è quello della persuasione e che deriva anche dalla loro maturità di genitori?
Io, padre acquisito, di una ragazza moldava, che ha 'urlato' ripetutamente alla propria figlia di non andare a fare il bagno al Dniester soprattutto dopo mangiato, ho avuto la fortuna di essere alla fine ascoltato, applicando l'equivalenza: amore = diritto di educare.
Le vite, contrariamente a quanto pensi, vengono salvate anche con la critica: tutto dipende dal feeling, dal rapporto esistente tra le persone interessate, dalla loro vita in comune, dal fatto di esserci nel momento del bisogno. Se non c'è feeling, reciproca comprensione, le critiche sono come il vento della prateria che passa senza lasciare traccia. Mancando queste condizioni a monte, ogni tipo di convincimento, critica, stato d'allerta.. naufraga nel nulla
Anche se non ti trovo d'accordo, felice di conoscerti.....e quando mi rispondi dammi pure del...tu
Posted 13 June 2012 - 16:26
Posted 13 June 2012 - 16:54
ora riesco a capirti di più.....ma è importante che pure tu capisca che questo è un forum che ama la Moldavia...che cerca di unire e non disgregare, che alla fine desidera vedere una Moldavia unita senza frontiere e senza piu' odi e rancori. Quei rancori che si riversano sui figli che oggi non hanno piu' punti di riferimento...non credono piu' ad un cambiamento, ad un rinnovamento. Nel dire questo penso anche a quel ragazzo morto inutilmente e senza ragione all'inizio dell'anno in una località di frontiera tra Moldova e PMR, perchè non si è fermato allo stop intimato dal miliziano russo.Sono d'accordo. Perchè vogliamo tutti la stessa cosa.
..................Avete mille raggioni a osservare, indicare, puntare, volere, fare, ecc. Ma la dignità di un essere umano e superiore a qualsiasi buona intenzione di tutti noi.E in questo caso, visto che sono moldava, mi sono sentita di rispondere, che forse cambiando l'atteggiamento nel descrivere un problema cosi tragico, qualche fonte di luce in più si può trovare per questi ragazzi o non più ragazzi che muoiono.inutile.
La critica e costruttiva, ma quando i soggeti in questione sono alla pari, o quasi.
Nel caso ns. non è cosi.
Noi abbiamo il ns. percosrso, e ci vorrano centinaia di anni per avere dei cambiamenti. Siamo soli nel ns. percorso. Non sono orgogliosa o mi rinchiudo nel silenzio d'amore, no, soltanto la Vs. comprensione esprimetela cosi che possiamo capirla, che possiamo sentire la Vs. solidarietà ( che in realtà c'è) fateVi sentire.......cercate il filling e non aspettate soltanto che noi Vi possiamo comprendere.Parlate nella ns. ''lingua'', quella che magari la considerate di basso livello, da principianti o non so, sicuramente capiremmo, Provate.
Posted 13 June 2012 - 17:17
ora riesco a capirti di più.....ma è importante che pure tu capisca che questo è un forum che ama la Moldavia...che cerca di unire e non disgregare, che alla fine desidera vedere una Moldavia unita senza frontiere e senza piu' odi e rancori. Quei rancori che si riversano sui figli che oggi non hanno piu' punti di riferimento...non credono piu' ad un cambiamento, ad un rinnovamento. Nel dire questo penso anche a quel ragazzo morto inutilmente e senza ragione all'inizio dell'anno in una località di frontiera tra Moldova e PMR, perchè non si è fermato allo stop intimato dal miliziano russo.
Qui per me sta il vero problema, proprio nella crisi d'identità dei giovani che girano a vuoto nel paese che è loro ma che non si riconoscono piu' in esso,... che vanno a lavorare a Mosca e quando tornano alla casa dei loro genitori, non vedono l'ora di riscappare via. Questa è la verità. Un paese che al limite è piu' amato dagli stranieri che dai giovani moldavi, dai figli stessi di questa terra, che hanno perso ogni speranza di poter crescere nel rispetto della loro dignità.
Questo è , a mio parere, il vero dramma che porta i ragazzi ad una sorda disperazione, che li fa rischiare inutilmente..quasi a volersi sincerare di esistere
anche qui cominciamo a capirci.
Il tuo piu' che un richiamo al senso dignità è un grido di amore e dolore al tempo stesso, con una richiesta di aiuto che puo' essere dato solo se si fa la stessa strada. Ma non siete soli in questo cammino, perchè ci sono già molti figli di coppie miste, non solo moldave-italiane. La Moldavia si espande all'interno di un crocevia di gruppi etnici,tra Europa e Asia e proprio la multiforme etnia, supportata da usi e costumi diversi è il fattore che aiuta la specie a crescere e a espandersi. Sappiamo ora per certo che la promiscuità della nostra specie è stata nel tempo una qualità vincente. E ci sarà una nuova Moldavia, quando....nessuno lo puo' prevedere.
Hai ragione, perchè questo avvenga, occorre tempo.
Posted 13 June 2012 - 17:44
Hai espresso un concetto molto importante.La promiscuità della specie.Condivido.
Non so se è un grido d'amore e dolore, so che farsi capire è difficile in una lingua che non è la tua e magari può venir fuori qualcosa di diverso. La stessa cosa vale per chi non è moldavo ma vuole esprimere qualcosa di positivo nella Sua lingua e magari fuoriesce qualcos'altro.
Mi rendo conto che hanno disertato in molti, quasi tutti.
Mi dispiace Signori se in qualche maniera ho infastidito o interpretato male.
Ripeto, i moldavi anche se hanno delle pecche, grosse pecche, rimangono sempre i Vs. Amici, o mi sbaglio?
Posted 13 June 2012 - 20:29
Magari fosse solo questione di tempo e non credo sia questine di livelloNoi abbiamo il ns. percosrso, e ci vorrano centinaia di anni per avere dei cambiamenti. Siamo soli nel ns. percorso. Mi riferisco allo stato e a tuti gli stati che hanno degli interessi. Polemiche in tv, la guerra tra etnie, citata da Nekita ,giovanni annegati , ec.ecc.Mi sento tratta in causa, ( anche se il mio percorso in moldova e quello dei miei genitori non è bello)
e devo ribattere concludendo che i moldavi hanno bisogno di tempo, forse molto di più di quanto imaggino, hanno bisogno di essere accolti, si accolti cosi sbagliati come sono, cosi permalosi o incivili come alcuni pensano.
Non siamo alla Vs. altezza, abbiamo avuto un percorso diverso.
Edited by beppe, 13 June 2012 - 21:51.
Posted 14 June 2012 - 00:38
non mi strapazzate troppo Biologica !
Posted 14 June 2012 - 07:13
Hai espresso un concetto molto importante.La promiscuità della specie.Condivido.
Non so se è un grido d'amore e dolore, so che farsi capire è difficile in una lingua che non è la tua e magari può venir fuori qualcosa di diverso. La stessa cosa vale per chi non è moldavo ma vuole esprimere qualcosa di positivo nella Sua lingua e magari fuoriesce qualcos'altro.
Mi rendo conto che hanno disertato in molti, quasi tutti.
Mi dispiace Signori se in qualche maniera ho infastidito o interpretato male.
Ripeto, i moldavi anche se hanno delle pecche, grosse pecche, rimangono sempre i Vs. Amici, o mi sbaglio?
Posted 14 June 2012 - 09:10
Ma non.non,no; tu non infastidisci nessuno. Come avrai visto e letto questo forum è frequentatato da molti italiani chi più e chi meno è legato alla MOLDOVA per svariati motivi , questo fa si che molti in questo forum raccontano le proprie esperienze facendo arricchire i tanti che non sanno neanche identificare questa terra sulla cartina dell'Europa.
Molte volte problemi molto ma molto seri vengono sdrammatizzati con un pò di ironia , ma credimi non è una cattiveria dell'autore ma solo un tecnicismo per rendere meno "Forte" l'argomento.
Penso che tutti hanno apprezzato i tuoi interventi e anche se qualcuno ha utilizzato parole che in un primo momento possono sembrarti "pesanti" ptova a rileggere e ti accorgerai che in fondo cìè nelle frasi scritte tanto amore e pazienza verso la tua terra.
Molti di noi conoscono i mali e i drammi che affligono la tua terra e i tuoi connazionali , anche perchè molti forumisti vivono nella tua terra e altra ci vivono da lontana perchè hanno la fidanzata/compagna/moglie moldava; come vedi la famiglia è variegata e in una famiglia si discute anche con toni accesi ma sempre con gran rispetto.
I moldavi hanno si delle grosse pecche , ma chi in giro per il mondo non le ha; ricorda la mitica frase di GESU' CHI NON HA MAI SBAGLIATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA; queste poche parole stracolme di saggezza rispondono alla tua ultima frase.
PAllino
Edited by biologica, 14 June 2012 - 09:12.