Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2261 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 January 2012 - 14:06

Concludendo, se il dott.Chircoaca, fosse stato rumeno, il suo discorso non avrebbe fatto una grinza.
Questo, senza togliere nulla alla capacità persuasiva del simpatico sindaco di Chisinau.

come sono solito dire

in MD ognuno è libero di sentirsi quel che vuole

Bulgaro od Ucraino , Russo o Rumeno , Tataro o Kosacco , Polacco o Lituano , Ruteno o Sassone ....

c'è solo l'imbarazzo della scelta !

Quel che non è ammissibile

è che qualcuno si prenda la liberta' di dire

o peggio di imporre ad altri

cosa debba sentirsi .

Chirtoaca può benissimi essere rumeno , ce ne sono in MD , hai voglia !

quel che dovrebbe evitare però

sono affermazioni sul tipo di quelle note e riferite da Nikita

per cui ad es "tutti i moldavi sono rumeni senza eccezione di sorta" .

Questo è il principale limite suo e del suo partito

che così facendo

si autocondanna ad un risicato consenso

in quello che è per forza di cose un paese multietnico

Passando ad altro , sulla presunta latinità dei rumeni

si è scritto a valanghe su questo forum in passato .

tra le tante cose che ho detto mi piace ricordare il mio paradosso

per cui la pretesa dei rumeni di essere allo stesso tempo

eredi dei Fieri Daci e degli invasori Romani

equivale al paraddoso per cui gli Apche si possano sentire al contempo

fieri nativi americani

ed orgogliosi anglo sassoni

o che i peruviani possano sentirsi al contempo

fieri eredi della civiltà inca

ed orgogliosi ispanici ...

Da un punto di vista storico poi

di questa presunta civilta Daco Romana

non esiste semplicemente traccia

E' solo il solito artifizio fantasioso degli storici rumeni

qualcosa di equiparabile alle leggende di re artù , a robin Hood

ed amenità varie .

Il problema insormontabile per questi storici di fantasia

è che devono coprire un buco

che va dalla ritirata dalla Dacia alla comparsa del primo principato Danubiano

(che loro si ostinano a chiamare rumeno)

Si trata di niente meno che di 1.000 , dicasi MILLE anni di vuoto totale

nella pretesa di dare una continuità tra i Daci i Romani e le prime forme di società rumena

Edited by Rick, 14 January 2012 - 14:11.

#2262 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 14 January 2012 - 14:11

Si', un concerto ben riuscito e di buona fattura. La scelta di puntare piu' sui cori e sui brani lirici anzichè sui pezzi strumentali ha premiato l'organizzazione che ha registrato una folta partecipazione di pubblico e consensi. Come mia nota personale, ho molto apprezzato anche la capacità di espressione in lingua italiana dei ragazzi del coro e delle cantanti liriche.
Sull'intervento del sindaco Chirtoaca, avrei anch'io da obiettare qualcosa, ma trattandosi della prima volta che l'ascolto in pubblico, non mi permetto di criticare piu' di tanto.

Vi siete salvati perchè il presentatore dovevo essere io,

porca miseria...ve ne avrei dette di tutti i colori,

sarà la prossima volta

#2263 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 January 2012 - 14:18

Lui è coerente, si sente rumeno e questo non è una colpa.

Sì, è una colpa invece, perchè basa le sue convinzioni su falsità storiche.
Poi, se permetti, lui ha vinto le elezioni da sindaco perchè contrapposto a Dodon del PCRM(all'epoca). La gente non ha votato per la sua "romenità" ma per il fatto che è giovane e non gradivano l'altra candidatura. Il meno peggio insomma.
Non dimenticare infine che il suo partito filo romeno alle elezioni non va oltre un risicato 7-8%. Questo la dice lunga sul credito che ha quando dice di essere romeno e non moldavo.
Storicamente è un asino ma ciò non toglie che è un buon sindaco.

#2264 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 14 January 2012 - 14:41

Vi siete salvati perchè il presentatore dovevo essere io,

porca miseria...ve ne avrei dette di tutti i colori,

sarà la prossima volta

toh, chi si sente, ti aspettavamo tutti al concerto come una potenziale 'star' della presentazione e invece ci hai fatto il pacco....
E poi, guarda che tu hai perso un'occasione unica: con un sindaco discendente dei daco-romani, tu come nativo di Noto distante ad un tiro di 'lupara' da Sracusa, potevi rivendicare a pieno merito direttamente dal palco, una discendenza dal mitico ARCHIMEDE!
che bruciò da solo le pentaremi romane con l'uso di semplici specchi ustori. Non parlo di Archimede Pitagorico, quello di Topolino.

E in quell'occasione, con quella discendenza, avresti potuto dircene di tutti i colori

#2265 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 January 2012 - 14:46

E in quell'occasione, con quella discendenza, avresti potuto dircene di tutti i colori

e già

se tanto ci da tanto

seguendo il teorema Chirtoacano

Cemento è greco !

Edited by Rick, 14 January 2012 - 14:47.

#2266 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 January 2012 - 14:48

come sono solito dire

in MD ognuno è libero di sentirsi quel che vuole

Bulgaro od Ucraino , Russo o Rumeno , Tataro o Kosacco , Polacco o Lituano , Ruteno o Sassone ....

c'è solo l'imbarazzo della scelta !

Mi ricordo che da ragazzo mi sentivo "americano". Era la fine degli anni 50, primi anni 60. Mi sentivo "americano", vedevo al cinema i film western, ascoltavo Elvis, Bill Hailey e Little Richard, indossavo i prime jeans.
Poi, verso sera, mia madre mi chiamava dalla finestra..."Nicolinooooo...arvì alla cas'...sennò patrete ti men' nghe la cinte!...", traduco per i non terroni..."Nicolino, torna a casa altrimenmti tuo padre ti picchia con la cintola!". Tornavo a casa e mia madre mi faceva trovare uova e peperoni, sentivo l'odore a 50 metri da casa, mi sedevo a tavola ed ero felice di essere italiano, abruzzese per giunta. Bastava poco all'epoca per farmi sentire italiano. I miei sogni "americani" svanivano... in un piatto di uova e peperoni.

#2267 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 14 January 2012 - 14:59

e già

se tanto ci da tanto

seguendo il teorema Chirtoacano

Cemento è greco !

voglio essere ancor piu' preciso: greco magno, non solo perchè della Magna Grecia,... ma perche' magna e beve .....come pochi

#2268 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 January 2012 - 17:59

Avete capito ben poco. La mia era, in parte, una provocazione. ma andiamo con ordine:

Innanzitutto, ripeto non è un reato né una bestemmia quanto detto da Chirtoaca! Ognuno è libero di sentirsi quello che vuole: rumeno (non conosco la sua storia, ma potrebbe essere figlio, nipote e pronipote di rumeni. I tirolesi si sentono austriaci! palano tedeschi, e seppelliscono i loro cari ancora dietro le chiese, alla faccia dell' editto di napoleone!) ma anche ucraino, russo (hai voglia......:arf2: ) o che vuole lui!

Nikita diceva che il suo partito ha appena (e io dico, meno male!) il 7/8% e allora? Grazie a chi è stato eletto?

Allora ci siamo? Il delitto non è Chirtoaca! Ma chi ha permesso che questo diventasse Sindaco! E che quelli come lui andassero al Governo....

#2269 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 14 January 2012 - 19:12

Avete capito ben poco. La mia era, in parte, una provocazione. ma andiamo con ordine:

Innanzitutto, ripeto non è un reato né una bestemmia quanto detto da Chirtoaca! Ognuno è libero di sentirsi quello che vuole: rumeno (non conosco la sua storia, ma potrebbe essere figlio, nipote e pronipote di rumeni. I tirolesi si sentono austriaci! palano tedeschi, e seppelliscono i loro cari ancora dietro le chiese, alla faccia dell' editto di napoleone!) ma anche ucraino, russo (hai voglia......:arf2: ) o che vuole lui!

Nikita diceva che il suo partito ha appena (e io dico, meno male!) il 7/8% e allora? Grazie a chi è stato eletto?

Allora ci siamo? Il delitto non è Chirtoaca! Ma chi ha permesso che questo diventasse Sindaco! E che quelli come lui andassero al Governo....

non capisco perchè dobbiamo essere sempre noi a capire poco.

Tu sai meglio di me che le elezioni presidenziali sono come i concorsi: se ci sono due (o piu') candidati forti e le commissioni non si mettono d'accordo tra di loro, viene preferito alla fine un outsider che i commissari, turandosi il naso, fanno vincere pur di non far prevalere il candidato della parte avversa. Eppure, qualche merito il Chirtoaca, deve pure averlo se dal 2007 a soli 29 anni è sindaco della capitale e ha rivinto (anche se di poco) le elezioni l'anno scorso contro il candidato comunista Dodon.
Come vedi, lo spettro del ritorno del partito comunista alla guida della capitale, è stata la vera ragione della riconferma di Chirtoaca.
Del resto l'illuminata lungimiranza della partitocrazia dell'AIE, la si riconosce in tutta la sua capacità decisionale dalle elezioni presidenziali in Moldova, che registreranno l'ennesima fumata nera qui a metà gennaio dopo 28 mesi di tentativi falliti e la pendenza dell'incostituzionalità di queste elezioni.
Ma dico, a che gioco giochiamo? E qui sono d'accordo con te, Jerry. Pur di procrastinare il potere afferrato per i capelli tre anni fa, una coalizione di governo è disposta a far ricorso ad ogni tipo di sotterfugio, pur di affossare le pretese della parte avversa.....non ultimo quello di accettare Chirtoaca, parente stretto dei Ghimpu, alla carica di sindaco della capitale.
Beninteso, nessuna personale ostilità verso un giovane intelligente che gioca benissimo la sua partita.....ma è una partita da sindaco di tutti?

Dall'altra parte del Nistro, il 'calimero' Sevchuk si è imposto in elezioni DEMOCRATICHE e indolori, senza tanti spudorati raggiri e compromessi. E ovviamente, i grandi guru politici dell'AIE si sono subito precipitati a indottrinare il popolo moldavo che niente cambierà. nel dopo Smirnov.
Eh già, siamo proprio di fronte a dei veri esperti professionisti dell'ars politica, dei chiaroveggenti dotati di capacità previsionale come quella palesata nelle elezioni presidenziali della Moldova!

#2270 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 14 January 2012 - 22:32

voglio essere ancor piu' preciso: greco magno, non solo perchè della Magna Grecia,... ma perche' magna e beve .....come pochi

Io porto sempre la mia calcolatrice......con me

#2271 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 January 2012 - 06:09

Ognuno è libero di sentirsi quello che vuole: rumeno ( non conosco la sua storia, ma potrebbe essere figlio, nipote e pronipote di rumeni.

Cosa diresti se il sindaco di Potenza in una occasione ufficiale, quindi non al bar con gli amici, dicesse di sentirsi uno spagnolo-borbone adducendo motivazione storiche? Come minimo verrebbe preso a pernacchie e diventerebbe la barzelletta della città.
Chirtoaca è stato votato? Certo, ma va tenuto conto che era contrapposto a Dodon del PCRM ed ha vinto per una manciata di voti. I chisinauvieni erano stanchi di furbacchioni affaristi, hanno votato per il "nuovo", sperando che un giovane non sia il solito avido corrotto.
Bisogna dire, a onor del vero, che Chirtoaca non è mai stato al centro di grossi scandali, ad eccezione dei famosi filobus poi rivelatasi una bufala di Dodon.
Il PL è al governo pur essendo unionista e il suo leader è Ghimpu, più che politico un cabarettista?
Senza i parlamentari del PL l'AIE non esisterebbe, questo spiega perchè Filat e Lupu devono inghiottire rospi ogni giorno per le mattane "romene" di Ghimpu e nipote.

Edited by nikita, 15 January 2012 - 06:53.

#2272 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 January 2012 - 06:56

Mi ricordo che da ragazzo mi sentivo "americano". Era la fine degli anni 50, primi anni 60. Mi sentivo "americano", vedevo al cinema i film western, ascoltavo Elvis, Bill Hailey e Little Richard, indossavo i primi jeans.

Non ho citato per pudore Jerry Lee Lewis, il mio idolo degli anni sessanta. Con un mio amico ascoltavamo i suoi dischi in un garage.
http://www.youtube.com/watch?v=r9Kvv522yjA&feature=relmfu
Mi faceva impazzire! Un svitato totale!
Ancora oggi nell'ascoltare la sua musica mi vengono i brividi alla schiena.

Guardate come suona il pianoforte.

Edited by nikita, 15 January 2012 - 07:09.

#2273 larius71

larius71

Newbie

• 3 posts

Posted 15 January 2012 - 20:42

Dai NIKI

Continua a sponsorizzare la MOLDOVA , prima o poi qualche pensionato italiano si convincerà e potrà aumentare il numero della comunità italiana nel paese.

PAllino

,
io quasi quasi ci andrei volentieri anche se alla pensione mi mancano ancora vent'anni

#2274 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 January 2012 - 05:40

Italiani: un popolo di navigatori

La vicenda della nave della Costa Crociere ha colpito un pò tutti. Qui in Moldova i TG moldavi e russi mandano in onda in continuazione le immagini della nave in agonia. L'Italia ancora una volta alla ribalta dei media internazionali per una vicenda non proprio esaltante!
Non trovate che questa vicenda sia emblematica della situazione italiana?
Una meravigliosa nave, frutto dell'ingegneria e dell'ingegno italico, sta per affondare sotto gli occhi di tutti. Vi ricorda qualcosa? E il Comandante Schettino? Vi ricorda qualcuno?
Pare che Schettino al momento dell'impatto con lo scoglio era al bar a rimorchiare una turista. Vi ricorda qualcuno? Pare che la turista sia di nazionalità moldava, notizia da verificare. Anche Schettino irretito dalla "pipilica" moldava tanto da mandare la sua nave a impattare sullo scoglio? La "pipilica" moldava ha già causato guasti considerevoli ma forse è la prima volta che è la principale responsabile di un naugragio così drammatico.
Mentre la nave imbarcava acqua con uno squarcio di 70mt nella chiglia, Schettino che ti fa? Chiama la Capitaneria per dire che è tutto OK, è tutto sotto controllo. Vi ricorda qualcuno?
Negare l'evidenza, nascondere, minimizzare. La nave affonda? Ma no, non è vero, le stive sono piene di turisti. Naufragio? Ma no, va tutto bene. Vi ricorda qualcuno?
La nave affondava, la gente fuggiva, e il comandante Schettino non lo sapeva. E' stata la Capitaneria ad avvisarlo della tragedia. Lui ha abbandonato la nave mentre a bordo c'erano altre 300 persone. Vi ricorda qualcuno?
Il comandante Schettino: il paradigma dell'italiano. Capelli impomatati, abbronzato, occhiali da sole, camiciola bianca sbottonata sul petto villoso. C'è da fare un "saluto" all'isola del Giglio? Che ce vò! Se po fà! Le turiste guardano, bisogna fare bella figura! E' pericoloso? Ma nooo...siamo italiani, tutto si può fare! Dai, un salutino!
Sbam! Crash!
La nave affonda, Schettino è uno dei primi a scappare! Strano che quando la nave stava per affondare Schettino non ha pensato di raccontare al megafono qualche barzelletta, così, tanto per tirare su il morale! Oltre a scappare di fronte al pericolo noi italiani siamo bravissimi anche a raccontare barzellette.
Poi compare in scena il classico italiano eroico, il comandante De Falco, da contrapporre all'italiano cialtrone, è stato sempre così nella storia italiaca. Mentre l'8 settembre il governo italiano di cialtroni tradiva il patto con i tedeschi per schierarsi con gli americani, a Cefalonia morivano migliaia di soldati italiani, martiri per aver fatto il loro dovere.
In Italia sta prendendo piede l'abitudine di considerare eroi chi fa il proprio dovere, come il comandante De Falco con il suo "Vada a bordo, cazzo!". E' l'eroe da celebrare per sfuggire alla vergogna. E' il segno dell'inarrestabile declino morale del bel paese!
Quella nave agonizzante sotto gli occhi del mondo intero è una metafora non tanto nascosta di quello che accade veramente nel nostro paese.
L'Italia: un paese di navigatori...e di cialtroni.

Edited by nikita, 19 January 2012 - 06:17.

#2275 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 January 2012 - 07:22

La vicenda della nave della Costa Crociere ha colpito un pò tutti. Qui in Moldova i TG moldavi e russi mandano in onda in continuazione le immagini della nave in agonia. L'Italia ancora una volta alla ribalta dei media internazionali per una vicenda non proprio esaltante!
Una meravigliosa nave, frutto dell'ingegneria e dell'ingegno italico, sta per affondare sotto gli occhi di tutti. Vi ricorda qualcosa? E il Comandante Schettino? Vi ricorda qualcuno?
Pare che Schettino al momento dell'impatto con lo scoglio era al bar a rimorchiare una turista. Vi ricorda qualcuno? Pare che la turista sia di nazionalità moldava, notizia da verificare. Anche Schettino irretito dalla "pipilica" moldava tanto da mandare la sua nave a impattare sullo scoglio? La "pipilica" moldava ha già causato guasti considerevoli ma forse è la prima volta che è la principale responsabile di un naugragio così drammatico.
Mentre la nave imbarcava acqua con uno squarcio di 70mt nella chiglia, Schettino che ti fa? Chiama la Capitaneria per dire che è tutto OK, è tutto sotto controllo. Vi ricorda qualcuno?
Negare l'evidenza, nascondere, minimizzare. La nave affonda? Ma no, non è vero, le stive sono piene di turisti. Naufragio? Ma no, va tutto bene. Vi ricorda qualcuno?
La nave affondava, la gente fuggiva, e il comandante Schettino non lo sapeva. E' stata la Capitaneria ad avvisarlo della tragedia. Lui ha abbandonato la nave mentre a bordo c'erano altre 300 persone. Vi ricorda qualcuno?
Il comandante Schettino: il paradigma dell'italiano. Capelli impomatati, abbronzato, occhiali da sole, camiciola bianca sbottonata sul petto villoso. C'è da fare un "saluto" all'isola del Giglio? Che ce vò! Se po fà! Le turiste guardano, bisogna fare bella figura! E' pericoloso? Ma nooo...siamo italiani, tutto si può fare! Dai, un salutino!
Sbam! Crash!
La nave affonda, Schettino è uno dei primi a scappare! Strano che quando la nave stava per affondare Schettino non ha pensato di raccontare al megafono qualche barzelletta, così, tanto per tirare su il morale! Oltre a scappare di fronte al pericolo noi italiani siamo bravissimi anche a raccontare barzellette.
Poi compare in scena il classico italiano eroico, il comandante De Falco, da contrapporre all'italiano cialtrone, è stato sempre così nella storia italiaca. Mentre l'8 settembre il governo italiano di cialtroni tradiva il patto con i tedeschi per schierarsi con gli americani, a Cefalonia morivano migliaia di soldati italiani, martiri per aver fatto il loro dovere.
In Italia sta prendendo piede l'abitudine di considerare eroi chi fa il proprio dovere, come il comandante De Falco con il suo "Vada a bordo, cazzo!". E' l'eroe da celebrare per sfuggire alla vergogna. E' il segno dell'inarrestabile declino morale del bel paese!
Quella nave agonizzante sotto gli occhi del mondo intero è una metafora non tanto nascosta di quello che accade veramente nel nostro paese.

E tutto il tuo post che mi ricorda qualcosa, qualcuno, anzi no; mi ricorda un intero popolo: quello italico!
Subito pronto, come i TOPI, ad abbondanare la nave quando questa affonda! Gli stessi topi che hanno rosicato e distrutto per decenni le fondamenta del transatlatico e che ora che non hanno piu' nulla da mangiare se ne scappano!
Sono stato il primo a dirlo: Schettino è l'italiano tipico! Non è l'eccezione, ma dove era la capitaneria quando per anni è stata comunica loro, ed eseguita, quella rotta? :hmm: Schettino? Dove erano gli altri ufficiali? Dove era l'intero equipaggio? Siamo un popolo di codardi, vigliacchi e di TOPI! Chi ha aiutato i passeggeri a mettersi in salvo è stata la CIURMA! Al 90% non italiana! Cuochi, camerieri, inservienti indiani, filippini, africani, asiatici....
del resto caro Nikita questo lo scrissi 6 anni fa

Io personalmente ho stima ZERO verso il popolo italiano! Considero il nostro popolo: vigliacco, parassita, incoerente,senza palle e buono a nulla! Quindi considero l'immigrazione un grande arricchimento! Tra venti anni, spero, niente più figli di papà viziati, ma figli di gente con palle che ha sudato sette camicie per integrarsi! IL PROBLEMA E' ALTRO! (basta rileggerti un pò tutto....)

Dobbiamo sorbirci Crozza che paragona schettini a Berlusconi e tu che gli fai da rimando, e non avete capito CHE VOI TUTTI, NOI TUTTI siamo degli SCHETTINI!

Edited by jerrydrake, 19 January 2012 - 07:24.

#2276 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 19 January 2012 - 07:38

bello il dibattito sull'italiano medio ma certamente più interessante la notizia della moldava in plancia, deve essere veramente notevole per aver contribuito a causare un casino del genere.....

#2277 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 19 January 2012 - 08:22

Sbam! Crash!

Premetto che non voglio difendere nessuno è sola una mia personale opinione in merito. E' fuori di dubbio che disatri del genere arrivano al cuore di tutti e mi dispiace per quella povera gente che ha perso la vita nel naufragio. Veniamo alla mitica poszione del comandante ; sono fuori discussione le responsabilità, morali, penali etc.etc. ma prima di essere giudici aspettiamo che vengono fatte le indagini dalla magistratura. Tutti sanno l'ambiente che circola a bordo delle navi da crociera non per nienete mote persone vanno in crociera per rimorchiare qualche gnocca ragion per cui non vedo il perchè l comandante o chi per esso non faccia altrettanto; la cosa che colpisce particolarmente in queste situazioni che tutti si diventano eroi , senti dire io avrei fatto cosi, cosi etc, non avrei abbandanoto etc,.etc..
Ma quanti di voi sanno cosa è veramente una emergenza. Quanti ne hanno veramente affrontato una. A mente fredda è facile condannare ma bisogna trovarsi sul posto e vedrete le reazioni più strane anche da persone addestrata e con esperienza e credetemi a me è capitato molte volte assistere persone che in preda al panico facevano cose sensa senso.
Ribadisco le responsabilità del comandante ma andiamoci piano prima di fare di tutta l'erba un fascio.

Pallino

#2278 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 19 January 2012 - 10:15

Ma quanti di voi sanno cosa è veramente una emergenza. Quanti ne hanno veramente affrontato una. A mente fredda è facile condannare ma bisogna trovarsi sul posto e vedrete le reazioni più strane anche da persone addestrata e con esperienza e credetemi a me è capitato molte volte assistere persone che in preda al panico facevano cose sensa senso.
Ribadisco le responsabilità del comandante ma andiamoci piano prima di fare di tutta l'erba un fascio.

Pallino

il punto di vista di chi opera nel settore come te,va certamente rispettato e tenuto in seria considerazione.

Ma ci sono troppi elementi che concorrono a rendere 'pleonastica'o inattuabile la difesa di Schettino, non solo, ma anche del primo e secondo ufficiale che si sono trovati uniti nella stessa barca di salvataggio pronti a lasciare la nave, mentre "altro personale ed ufficiali si adoperavano sulla nave per aiutare i passeggeri nelle operazioni di sgombero.. e cio' smentisce categoricamente l'impossibilità dichiarata di gestire il soccorso a bordo" come sostiene il GIP di Grosseto nella sua ordinanza.

Lo stesso GIP aggiunge:
"La grave imperizia, imprudenza, negligenza che connota la condotta del comandante....che si configura tra i reati gravemente colposi ai danni di terzi affidati."..
"Una volta abbandonata la nave il comandante è rimasto sugli scogli per ore assieme all'equipaggio a guardare la nave affondare a seguito del tragico evento"
"..non ha fatto alcun tentativo serio per tornare sulla nave"
"avrebbe ritardato l'allarme..dopo aver sottovalutato il pericolo"....

Ora altri aspetti, piu' o meno secondari come la cena di gala a bordo al momento dell'impatto come possibile elemnto di distrazione, la presenza di una donna nella plancia di comando assieme allo Schettino come altro elemento di distrazione, e così via sono elementi che appartengono piu' al 'gossip' e non determinanti ai fini delle indagini.

La realtà è che il capitano avrebbe salvato l'onore evitando questa gogna mediatica non immeritata, semplicemente valutando di tornare sui suoi passi ad organizzare gli ultimi soccorsi, o meglio tentando di organizzarli, invece che assistere dagli scogli al perpetrarsi della tragedia. Panico? non credo.

Anche Giulio Cesare se ne stava spesso a guardare dalla collina gli sviluppi della battaglia ma per un semplice motivo di tattica militare, per poter apportare correttivi e far intervenire altre forze nei punti piu' deboli dello schieramento....e tutti lo rispettavano per il suo acume tattico e per ....il suo coraggio.

Non vedo personalmente nè acume tattico, nè coraggio nel caso di Schettino, ma solo negligenza e codardia.
Il mondo tollera anche i gravi errori tecnici, ma difficilmente perdona la codardia e il disonore.

#2279 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 January 2012 - 11:09

Sbam! Crash!

Qua non voglio contraddire te, ma questo messaggio, passato dai mass-media è l'emblema della nostra informazione! E non voglio certi difendere la posizione del comandante.

Faccio una premessa: ho la patente nautica (entro 20 miglia) possiedo una open di 7 metri anche se è un paio d'anni che non la uso piu', ma andiamo con ordine. Tutto ciò che naviga sull'acqua si differenzia, per quanto concerne la marcia, da quanto viaggia su strada per due fattori

1) le barche non hanno freni!
2) nell' acqua c'è un fattore esterno che condiziona il moto che si chiama: abbrivo! ( o scorrattamente abbrivio)

Come si ovvia alla mancanza dei freni? In due modi: essenzialmente invertendo il senso di marcia (mettendo la retromarcia, per intenderci) e il secondo virando (sterzando)

Cosa è l'abbrivo? E un movimento della barca (che può essere) incotrollabile dovuto alla combinazione di due fattori che sono il vento e le onde.

Dico questo per farvi capire che mentre per sterzare un auto prima di una curva lo facciamo 1 metro prima, per farlo con una barca ( una piccola pilotina di 6/7 metri) lo si deve fare 10 metri prima. In pratica tutte le operazioni devono essere ANTICIPATE, tenendo anche in considerazione il già detto abbrivo! ( cioè se abbiamo vento contrario o laterale dovremmo calcolare anche quello)

Questo per quando riguarda una barca da turismo....ora pensate ad un campo di calcio alto 60 metri che naviga sull' acqua! Già ad i tempi del titanic non si navigava a vista, ma su rotte precedentemente già tracciate! Ora si imposta il navigatore ed il pilota automatico! Esattamente come per i piloti di aereo, il comandante serve solo ad uscire da un porto e ad ormeggiarvi! E non solo! Queste rotte non vengono fatte ad capocchiam dal comandante! Sono sempre le stesse, autorizzate sia dalla Compagnia e sia dalla capitaneria di porto! Quindi che colpa avrebbe Schettino? Poteva benissimo essere a cena, stare a sco.pare o giocare al casino'! In plancia c'erano, come minimo, altre 4/5 ufficiali bravi come lui! Il comandante su una nave del genere è in pratica colui che prende le, anzi la DECISIONE. Null'altro! Vi parlavo prima di freno e di abbrivo per farvi capire che se anche si fossero accorti dello scoglio, avrebbero dovuto cambiare rotta 2.000 metri (2km) prima! a quella distanza non si vede nulla in una gionata di sole limpido, figurarsi di notte...Solo cosi potevano salvarsi!

Perchè la capitaneria ha sempre permesso queste rotte? Per tutto il resto quell' uomo è una mer.da sia chiaro! Ma dare solo a lui le colpe del disastro significa salvare il resto! E già, noi abbiamo sempre bisogno di un capro espiatorio....troppo facile!

Edited by jerrydrake, 19 January 2012 - 13:32.

#2280 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 19 January 2012 - 12:01

Fin che la Barca Và - Moldavian Remix by Domnica Cemortan :)))

La Costa disse un giorno alla Domnica: "il pane per l'inverno tu ce l'hai,
perché protesti sempre per il Suv, aspetta la crociera e ce l'avrai".
Mi sembra di vedere Frenk Schettino, che aveva un transatlantico laggiù,
voleva arrivare fino in cielo e adesso il transatlantico non l'ha più.
Fin che la barca va, lasciala andare, fin che la barca va, tu non godere,
fin che la barca va, stai a guardare, quando Schettino "viene" il transatlantico affonderà.
E tu che vivi sempre sotto il sole, all'ombra di ginestre e di lillà,
al tuo paese c'è chi ti vuol bene perché sogni le donne di città.
Mi pare di vedere tua sorella, che aveva un fidanzato a Cantemir,
voleva averne uno anche a Napoli e adesso il fidanzato non l'ha più!
Fin che la barca va, lasciala andare, fin che la barca va, tu non godere,
fin che la barca va, stai a guardare, quando "Schettino" viene il transatlantico affonderà...