Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2221 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 05 January 2012 - 10:21

Non ho mai conosciuto un gay moldavo, sarebbe interessante sapere se in Moldova esistono associazioni, club, locali riservati come in occidente. Da qualche parte ho letto che nel paese delle dolci colline ce ne sono 90.000 di gay, un bel numero.
Ma dove sono?
Altra domanda che mi arrovella è se in Moldova ci sono froci o gay. I gay sono gli omosessuali di un certo ceto sociale: i ricchi, gli attori, i stilisti, gli artisti in genere.
Mentre i froci sono tutti gli altri.

Personalmente ritengo che un paese, per poter dichiararsi "civile", debba riconoscere nel proprio ordinamento giuridico una clausola sull'uguaglianza anche a dispetto dell'orientamento sessuale.... questo indipendentemente da UE o non UE!

Le nere cornacchie (occidentali od orientali che siano) debbono farsene una ragione....e smetterla di remare contro per mantenere lo status quo in formato medioevale nell'anno 2012.....)))

#2222 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 05 January 2012 - 15:26

Le nere cornacchie (occidentali od orientali che siano) debbono farsene una ragione....e smetterla di remare contro per mantenere lo status quo in formato medioevale nell'anno 2012.....)))

Che il Metroolita Vladimir continui a tuonare (o a gracchiare a seconda dei punti di vista) contro la minoritate sexuale degli omosessuali è un atteggiamento coerente con il suo modo di vedere il problema, ma non conforme ai dettami dei Vangeli o meglio del cristianesimo.

E poi c'è poco da riflettere. La posizione della Chiesa cattolica che raccoglie il piu' alto numero di fedeli cristiani nel mondo è gia' stata ben delineata dalle parole del cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (da non confondersi con il cardinal Martini), intervistato da L’Osservatore Romano :

La Chiesa è per il rispetto di tutti i diritti che riguardano la dignità della persona umana, creata a immagine e somiglianza di Dio.
Il diritto che essa ritiene fondamentale è quello alla vita, sempre e comunque, dal primo istante del concepimento sino al termine naturale.
Dunque si oppone sempre quando si vuole sopprimere una vita.
La vita che la Chiesa difende è quella di tutti gli uomini, senza distinzioni di razze o culture.
E questo principio non viene meno anche nel caso dell’omosessualità, intorno alla quale è stata innescata una polemica del tutto gratuita e senza senso.

Rispettare non significa partecipare e confondersi nella gay pride parade, la marcia dell'orgoglio gay. Orgoglio di che?
Io personalmente non mi sono mai sentito orgoglioso di sentirmi eterosessuale.

Come nota di cronaca, il gay pride nazionale del 2012 si terra’ nel mese di giugno. guarda caso nella mia città, Bologna, la città piu' tollerante che si conosca in Italia nei confronti dei diritti gay.

Dopo il successo dellla manifestazione dell'Europride di Roma nel 2011 che ha gridato il suo no alla legge contro l'omofobia , prima o poi l'Europride sbarcherà anche a Chisinau.... per la felicità del Metropilita Vladimir.

#2223 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 05 January 2012 - 15:49

Ebbene sì, preferisco la pizza di Celentano a molte pizze che mangio in Italia!
Aaaaah...l'ho detto, mi sono liberato, adesso mi sento meglio! Adesso pensate quello che volete, non mi importa. Non sono un gourmet?
Chissenefrega!
Carlo perdonami, capirei se mi vorrai negare l'iscrizione alla Confraternita della Buona Forchetta! Però quello che avevo nel cuore da tempo lo dovevo dire.

Ci mancherebbe altro, caro Nicola. Anzi ...
Insieme a Gaetano e Giordano rappresentate il pilastro della confraternita.
Ne abbiamo discusso all'inizio del topic di questo problema ... ma alla fine (come dicono in Liguria)
sei venuto nei miei "caruggi" ... non esiste una cucina di serie A ed una di serie B ...
http://forum.moldweb...ezze-%e2%80%a6/

#2224 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 January 2012 - 16:25

... prima o poi l'Europride sbarcherà anche a Chisinau.... per la felicità del Metropilita Vladimir.

La Moldova si deve liberare di questi "cascami sovietici e pseudoreliguiosi" che la rilegano ai margini del mondo moderno. In molti in Moldova confondono la tradizione con le radici etniche. Le tradizioni anacronistiche e assurde vanno superate, o meglio, "adattate" alla nuova società. La società è un continuo addivenire, anche gli usi e costumi cambiano, si adattano alle nuove necessità e aspirazioni dei cittadini che la compongono.
La religione ortodossa aspira a una cristallizzazione del tempo, auspica, come tutte le religioni secolari, a riti e cerimonie che obligano i credenti a considerare i sacerdoti che le amministrano come soggetti insostituibili.
I preti ortodossi "coltivano il loro orticello", timorosi che la modernità e il progresso li possa relegare in ruoli secondari.
La fede è sempre e comunque un fatto privato che non ha bisogno di mediazioni.
I preti, i preti di tutte le religioni, hanno giocato per millenni con questo equivoco.

Edited by nikita, 05 January 2012 - 16:25.

#2225 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 05 January 2012 - 18:16

Ci mancherebbe altro, caro Nicola. Anzi ...
Insieme a Gaetano e Giordano rappresentate il pilastro della confraternita.
Ne abbiamo discusso all'inizio del topic di questo problema ... ma alla fine (come dicono in Liguria)
sei venuto nei miei "caruggi" ... non esiste una cucina di serie A ed una di serie B ...
http://forum.moldweb...ezze-%e2%80%a6/

cari quasi famigliari, mi sta piacendo questa discussione perchè coopera a sradicare certezze gastro-culinarie che pensavo sedimentate nel gusto e nel comportamento alimentare. Ma i gusti si posso modificare perchè è proprio il nostro corpo ad adattarsi alle condizioni al contorno, che a mio modo di vedere sono prevalentemente le condizioni ambientali e meteo-climatiche, e la propensione, direi quasi la flessibilità, dell'individuo a plasmare i propri gusti.

Qualcuno, un certo CarloP, ha scritto non recentemente...il cibo riflette l’interazione tra la diversità biologica e culturale...espressione che puo' essere interpretata in modi diversi.Uno potrebbe tradurla così: le condizioni ambientali influenzano il tuo metabolismo, il tuo equilibrio biologico e quindi il tuo gusto, e si fondono con le tradizioni culturali del sito in cui vivi offrendoti scelte diverse nell'elaborazione dei cibi...

Non voglio essere contorto in quanto voglio esprimere. Come Nico ha voluto scandalizzare la platea quasi, dico quasi, 'inneggiando' alla Pizza Celentano, lo voglio scandalizzare a mia volta Nico, sul borsh: non mi sarei mai aspettato in questi giorni 'moldavi' di osannare il borsh con l'aggiunta di costolette di maiale, che la mia metà mi ha fatto mangiare per 2 giorni di seguito!
Non ci crederete il secondo giorno, il borsh era anche migliore....

Potere del clima Moldavo, adattabilità dei miei gusti, o rielaborazione del piatto tipico?.....tutti e tre le ragioni....credo.

#2226 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 06 January 2012 - 06:45

... lo voglio scandalizzare a mia volta Nico, sul borsh: non mi sarei mai aspettato in questi giorni 'moldavi' di osannare il borsh con l'aggiunta di costolette di maiale, che la mia metà mi ha fatto mangiare per 2 giorni di seguito!
Non ci crederete il secondo giorno, il borsh era anche migliore....

A proposito di borsh.

Il borsh

Il borsh è di gran lunga la specialità culinaria più diffusa in Moldova, è un po’ come la pasta in Italia. Per i moldavi è il pasto di tutti i giorni, il piatto più gradito in assoluto. L’odore del borsh per i moldavi è l’odore di casa, è il cibo che supera la mera tradizione per sfociare nella cultura, nella tradizione, nell'identità nazionale.
Esistono diverse varianti del borsh, infinite quanti sono i gusti e le abitudini di ognuno, le varianti sono influenzate anche dall’etnia, per esempio quello russo è diverso da quello moldavo o ucraino. Di solito, l’ingrediente principale da anche il nome al borsh: di verza e riso, di secfla (bietola rossa), cu fasole ( con fagioli), con carne di pollo, maiale o vitello.
Il borsh è una via di mezzo fra il minestrone e il brodo di carne: verdure e carne bollite insieme; una sorta di piatto unico in versione slava, molto diffuso in tutto l’est europeo ed oltre. E' una specialità culinaria che travalica gli Urali fino a raggiungere le sponde dell’oceano pacifico. Viene chiamato in diversi modi a seconda l’idioma locale ma, alla fin fine, si tratta sempre della solita zuppa.
Si può affermare che l’unico mare che bagna la Moldova è il… Mare di Borsh: una immensa distesa di liquido che circonda le rigogliosa terra moldava.
Non esiste frigorifero moldavo che non contenga al suo interno un pentolone di borsh sempre pronto alla bisogna! La casalinga moldava ama cucinare con la "legge dei quattro giorni": prepara un gran pentolone di zuppa sufficiente per sfamare la famiglia per almeno quattro giorni che ripone nel frigorifero. Lo tirerà fuori ad ogni pasto: un mestolo a persona con un pezzetto di carne, si riscalda e... la cena è servita!
Dopo quattro giorni, si ricomincia il ciclo: preparazione, conservazione in frigo, un mestolo per ogni persona. Per giorni, mesi, anni. Tutta la vita.
Quando i moldavi rientrano a casa dopo una giornata di lavoro, sanno che inevitabilmente, immancabilmente, troveranno un piatto di borsh e una fetta di pane per cena. In cucina andrà in onda la solita scena, il solito rituale: la moglie che apre il frigorifero per tirar fuori la pentola, il mestolo che affonda nella zuppa…uno…due volte, tanti mestoli quanti sono i commensali, il pentolino che si scalda sul fuoco.
I componenti la famiglia si siedono intorno al tavolo per iniziare la pesca miracolosa: la ricerca del pezzetto di carne che sanno di trovare nelle acque profonde e limacciose del mare di broda. Afferrano delicatamente il cucchiaio come un pittore afferra il pennello, prendono qualche piccola cucchiaiata toccando la placida superficie liquida facendo piccoli mulinelli. E' il preludio, non vogliono sciupare frettolosamente la sorpresa finale, sfiorano la superficie piatta del borsh come il pittore sfiora la tela, prendono delle piccole quantità di brodo accompagnandole con un boccone di pane. Con il cucchiaio rimangono in superficie stando ben attenti a non urtare il pezzetto di carne che sanno di trovare sul fondo.
Alla luce fioca della cucina si odono gorgoglii, risucchi, sciabordii di liquidi in movimento, come i rumori di una barca che risale un torrente, i commensali risucchiano avidamente la parte liquida cercando di portare allo scoperto, in secca, il pezzettino di carne che giace da qualche parte nel fondo del piatto.
Finalmente, dopo qualche minuto, ecco apparire il pezzetto di carne, come ogni sera, da tempo immemorabile, si ripete il prodigio dell’apparizione della carne! Si commuovono i commensali, si guardano negli occhi rassicurati e soddisfatti, anche quella sera si è ripetuto il miracolo.

#2227 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 06 January 2012 - 11:13

Guarda Nicola, pensavo giusto ieri sera la stessa cosa...
Ho mangiato la pizza in un'anonima pizzeria della provincia di Torino... ed a fine cena ho constatato che la pizza con "aluatu subtil" di Celentano era migliore!!! (e costa pure meno).
Ovviamente il paragone con la pizza napoletana o con una pizza "made in Italy" di qualità non regge, però i passi avanti sono notevoli.
Si sa che "la rivoluzione passa dallo stomaco"... chissà che non sia un segnale!
Tutto da giudicare se positivo o negativo....

Guarda Nicola, pensavo giusto ieri sera la stessa cosa...
Ho mangiato la pizza in un'anonima pizzeria della provincia di Torino... ed a fine cena ho constatato che la pizza con "aluatu subtil" di Celentano era migliore!!! (e costa pure meno).
Ovviamente il paragone con la pizza napoletana o con una pizza "made in Italy" di qualità non regge, però i passi avanti sono notevoli.
Si sa che "la rivoluzione passa dallo stomaco"... chissà che non sia un segnale!
Tutto da giudicare se positivo o negativo....

io faccio il pizzaiolo a Faenza in provincia di Ravenna da 24 anni la pizza di Andy's è quasi dignitosa, quella di Celentano invece è molto buona,anche se io faccio un prodotto totalmente diverso da queste da pizze.....
mella bpizza oltre al gusto dovete guardare alla digeribilità quella che quando la mangi è buona però di notte ti alzi a bere più volte vuol dire che ha avuto dei problemi di lievitazione..
poi potremmo parlare per ore di questa o quella pizza ,è un gusto soggettivo,però c'è da dire che si stanno facendo passi da giganti in Moldova per quello che riguarda la qualità

#2228 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 06 January 2012 - 11:26

A proposito di borsh.

Il borsh

non sono d'accordo con te io quando sono inMoldova ho il problema opposto abbiamo troppa carne a poco brodo in campagna,poi,magari la famiglia di mia moglie è l'eccezzione che conferma la regola,però ricorda che stai parlando di cucina povera ,cucina contadina!!
in Italia c'era i fagioli con le cotiche, la pasta e fagioli la 'tardura' che era pane secco grattato uovo e forma buttati nel brodo in ebollizzione(in italiano penso si chiami stracciatella)lo stufato con le interiora del pollo,ora per noi questi sono piatto che non si usano più ma una volta erano il pane quotidiano

#2229 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 06 January 2012 - 11:35

in Italia c'era i fagioli con le cotiche, la pasta e fagioli la 'tardura' che era pane secco grattato uovo e forma buttati nel brodo in ebollizzione(in italiano penso si chiami stracciatella)lo stufato con le interiora del pollo,ora per noi questi sono piatto che non si usano più ma una volta erano il pane quotidiano

mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.... :xm_05:

o con tubetti o con taglioline sono la morte sua...

Edited by jerrydrake, 06 January 2012 - 11:36.

#2230 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 06 January 2012 - 13:34

mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.... :xm_05:

o con tubetti o con taglioline sono la morte sua...

ho notato quanto grande sia il potere di aggegazione che sentiamo tra di noi quando si parla di cucina, anche di quella cosidetta 'povera'. Magicamente ognuno di noi tira fuori sensazioni e esperienze piacevoli rovistando nel cesto dei ricordi famigliari e non. Abbiamo iniziato con la pizza, poi sconfinato nel borsh: e ci accorgiamo di essere un po' tutti 'borshisti' o 'borshaioli'.

Vedete, i moldavi non hanno scoperto nulla di nuovo con questa semipozione a mezza via tra minestrone e brodo di carne, che appartiene e deriva tra l'altro da culture precedenti, quella greca,e turca in primo luogo. Sono le molte varianti, sommate all'inventiva e all'estro che le nostre compagne/mogli hanno assimilato in parte nei loro soggiorni in Italia, è proprio quello che noi chiamiamo famigliarmente lo 'sbuzzo' che ti rende più appetitoso il 'famigerato intruglio' e che te lo fa tollerare anche per lunghi periodi, costituendo un piatto che penso sia unico nel suo genere. Perchè a ben pensare unisce aspetti fondamentali per la nostra esistenza: economia di tempo e di tasca, salute come tonico a rapido effetto nei momenti di affaticamento e di freddo, alta digiribilità e tutto sommato...sapore gradevole per la varietà degli ingredienti che uno si puo' sbizzarrire a immettere incontrando il gusto personale.

Se poi, attacchiamo il discorso con le minestre di fagioli che già fa capolino nei nostri discorsi.....e delle loro diramazioni, sono convinto che intaserem'o il forum con le nostre discussioni.

'Ragaz', il cibo è così importante per i nostri bioritmi, e aggiungerei sopratutto per quelli che regolano il gusto italico, che noi siamo diventati senza saperlo dei testimoni-profeti.... ..per le future generazioni.
Con la cucina fantasiosa italiana, il banco vince sempre

#2231 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 06 January 2012 - 19:59

Oggi è il giorno che tradizionalmente i moldavi aspettano per ammazzare il maiale. In tanti villaggi, nelle "curte", c'è una grande animazione. Si odono i grugniti disperati dei maiali che presto diventeranno "carnatzi", salami affumicati e carne da mettere nei "borcan" per l'inverno.
Anche davanti alla porta di casa mia c'è una fila di gente che aspetta per farmi la festa, qualcuno sta bruciando della paglia per togliermi le setole.
Mia moglie ha un bel da fare per dissuaderli.
Aiutatemi vi prego! Non voglio finire affumicato!

#2232 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 06 January 2012 - 20:18

Oggi è il giorno che tradizionalmente i moldavi aspettano per ammazzare il maiale. In tanti villaggi, nelle "curte", c'è una grande animazione. Si odono i grugniti disperati dei maiali che presto diventeranno "carnatzi", salami affumicati e carne da mettere nei "borcan" per l'inverno.
Anche davanti alla porta di casa mia c'è una fila di gente che aspetta per farmi la festa, qualcuno sta bruciando della paglia per togliermi le setole.

Ormai come carne....troppa vecchia,

forse vai bene per la riproduzione, guarda bene la fila se è composta da donne

#2233 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 January 2012 - 08:03

La sarmale

Se il borsh è il piatto di tutti i giorni, la sarmale o galuste è la specialità culinaria della festa. Non esiste festa moldava dove non si mette in tavola i famosi involtini di verza. Le sarmale, ma anche molte altri cibi e tradizioni, sono un retaggio del dominio secolare turco sulle terre dell'europa balcanica.
In ogni paese della penisola balcanica esiste una variante degli involtini di verza, comunque gli ingredienti principali sono quasi sempre gli stessi: foglie di verza o di vite, riso, carne, odori vari.
In Moldova e in Romania si usano foglie di verza "murate", cioè marinate, che conferiscono alle sarmale un caratteristico gusto acre.
Come dicevo, non esiste ricorrenza religiosa, matrimonio, compleanno, funerale, senza che in tavola ci siano le sarmale. La loro confezione richiede tempo e manualità, non è facile maneggiare le piccole foglie di verza e riempirle e mo di fagottino. Le sarmale romene sono molto grandi se paragonate a quelle moldave, quelle moldave infatti hanno un "marchio di fabbrica", sono davvero minuscole.
Le donne moldave sviluppano nel corso degli anni una speciale destrezza nel confezionare i piccoli fagottini, non superano la grandezza di una noce, il chè richiede una straordinaria manualità che si acquisisce con decenni.
Le sarmale hanno una caratteristica particolare che le rende uniche ai gourmet occidentali, sono di difficile digestione, richiedono un tempo di digestione che oscilla dalle 12 alle 24 ore, a seconda delle condizioni della cistifellea del soggetto consumatore.
Il record digestivo appartiene a un italiano, tale Pasquale Ciferni, che nel lontano 1997, dopo aver mangiato due sarmale a un matrimonio alle ore diciotto del pomeriggio del 24 Agosto, le ha digerite (ruttando) alle sei del mattino del 27 agosto 1997, esattamente due giorni e dodici ore dopo l'ingestione.
Il record viene regolarmente menzionato sul libro del Guinness World Record.
Altra caratteristica delle sarmale è che conferisce a chi le mangia una particolare "fiatella", un effluvio particolare, che va sotto il nome di "fiatella da sarmale": odore inconfondibile che si avverte anche a distanza di 5-7 metri dal portatore. Le cipolle che abbondano nel confezionarle, le verze e il grasso di maiale, conferiscono al fiato del consumatore una particolare pesantezza che permane a distanza di giorni.
Gli italiani costretti per diverse ragioni a mangiare le sarmale ricorrono abitualmente al famoso "canarino digestivo": l'infuso di limone e acqua tanto diffuso nel bel paese.
Riporto di seguito la preparazione del "canarino" per le vittime da sarmale.
Dosi:
1 limone con il suo succo
50 cl di acqua
zucchero o miele
Preparazione:
Lavate e pelate il limone facendo attenzione a non usare la parte bianca. Mettete la scorza ottenuta a bollire in un pentolino unendo il succo del limone. Portare a ebollizione e far riposare per qualche minuto. Versare nella tazza e dolcificare con miele o zucchero.

Edited by nikita, 07 January 2012 - 09:54.

#2234 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 07 January 2012 - 09:07

Cmq ...anche qui da noi in Campania, il giorno 6.01 era il giorno dove per tradizione (non scritta) che tutti ammazzano il maiale fatto crescere per quasi un anno...

#2235 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 07 January 2012 - 10:45

Sono un po geloso riguardo il Borsh (Борщ)

I moldavi hanno rubato il nome del piatto tradizionale ucraino
Un classico borsh va fatto dalle carote, patate, carne con osso, barbabietola rossa, cavolo ... e non va condito con l'acido moldavo
e si mangia con la smietana (panna acida)
Il borsh non e buono se il cucchiaio non rimane verticale quando lo metti dentro :D

#2236 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 January 2012 - 17:37

Il borsh non e buono se il cucchiaio non rimane verticale quando lo metti dentro :D

Magari fosse così! Il borsh invece ha le caratteristiche di una sbobba: 4/5 di acqua, 1/5 di verdure e carne. Qualche decennio fa c'era la "Milano da bere", in Moldova c'è da secoli...il borsh da bere.
Il borsh non è una specialità culinaria da mangiare, è una bevanda!

Edited by nikita, 07 January 2012 - 17:47.

#2237 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 January 2012 - 17:44

http://www.protv.md/...olan-video.html

Dopo Filat qualche mese fa (ubriaco dopo una partita di calcio), hanno beccato Boris Focsa ubriaco al volante. Per chi non lo sapesse, Focsa è il ministro della cultura!
Azz...complimenti! Veramente un uomo di cultura, un fulgido esempio da seguire!
I ministri moldavi sono veramente un esempio di sobrietà per i comuni cittadini avvezzi a alzare il gomito a ogni occasione. Gli incidenti stradali e i crimini più efferati in Moldova avvengono per l'eccessivo consumo di alcool.
Boris Focsa è un vero moldavo, non ci sono dubbi, veramente un uomo di cultura, un esempio da seguire!

http://www.publika.m...ova_646861.html

Questo è un altro esempio di come si fa informazione in Moldova!
Giornalisti fai da te? Hai...hai...
Stando a quello che dice PublikaTV, un cittadino moldavo che lavora in Italia deve pagare le tasse (in Italia)per l'abitazione che ha in Moldova!
Evidentemente chi ha riportato la notizia era ubriaco! Non c'è altra spiegazione!

Edited by nikita, 07 January 2012 - 17:58.

#2238 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 07 January 2012 - 21:44

http://www.publika.m...ova_646861.html

Questo è un altro esempio di come si fa informazione in Moldova!
Stando a quello che dice PublikaTV, un cittadino moldavo che lavora in Italia deve pagare le tasse (in Italia)per l'abitazione che ha in Moldova!
Evidentemente chi ha riportato la notizia era ubriaco! Non c'è altra spiegazione!

Ciao Nicola,
sono andato a leggere le istruzioni per la compilazione della denuncia dei redditi, sia che essa è fatta tramite 730 che unico è prevista la dichiarazione di case e terreni ovunque posseduti. Moltissimi "stanieri" presentano la denuncia dei redditi, la dovrebbero presentare anche le "badanti". Ai righi previsti, devono comunicare il possesso di terreni e case ed il loro valore, altrimenti è una dichiarazione incompleta o mendace. Stabilire il valore dei loro terreni è un problema, il secondo problema è far capire al nostro fisco che al catasto di Chisinau si è proprietari di due appartamenti ma che in effetti sono due stanze con servizi in comune con un'altra famiglia e dare un valore "reddito" a queste proprietà. Valore che è inventato dal nostro sistema fiscale, come si fa a spiegare che le quattro mura che ci difendono dalla pioggia, dal freddo e dal caldo, il Moldova, a Cioresti, case costruite con paglia e cacca di cavallo impastata, portano reddito, vaglielo a spiegare.

Edited by GiovanniR, 07 January 2012 - 21:45.

#2239 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 07 January 2012 - 22:32

Ciao Nicola,
sono andato a leggere le istruzioni per la compilazione della denuncia dei redditi, sia che essa è fatta tramite 730 che unico è prevista la dichiarazione di case e terreni ovunque posseduti. Moltissimi "stanieri" presentano la denuncia dei redditi, la dovrebbero presentare anche le "badanti". Ai righi previsti, devono comunicare il possesso di terreni e case ed il loro valore, altrimenti è una dichiarazione incompleta o mendace. Stabilire il valore dei loro terreni è un problema, il secondo problema è far capire al nostro fisco che al catasto di Chisinau si è proprietari di due appartamenti ma che in effetti sono due stanze con servizi in comune con un'altra famiglia e dare un valore "reddito" a queste proprietà. Valore che è inventato dal nostro sistema fiscale, come si fa a spiegare che le quattro mura che ci difendono dalla pioggia, dal freddo e dal caldo, il Moldova, a Cioresti, case costruite con paglia e cacca di cavallo impastata, portano reddito, vaglielo a spiegare.

Non ho ancora approfondito la questione con il commercialista, ma credo, riguardi solo i
cittadini italiani e non tutti quelli che presentano una denuncia dei redditi.
Fino a quest'anno io ho dichiarato sempre gli immobili posseduti in Moldova,
ma non ho mai pagato tasse su di essi.
E' da quest'anno che viene introdotta questa forma di tassazione.
Per gli stranieri credo non sia cosi'. Vi faro' sapere qualcosa.

Edited by CarloP, 07 January 2012 - 22:33.

#2240 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 08 January 2012 - 06:10

Ciao Nicola,

Dai Giovà, ti sembra possibile che una badante moldava(cittadina moldava) paghi le tasse in Italia di un appartamento che possiede in Moldova?
La legge parla di cittadini italiani che possiedono case all'estero.