In questo post non si parla della questione PMR, non si parla di burocrazia consolare e nemmeno di politica...
Questo post è il mio sfogo...contro tutti voi che "sapevate" ed avete "taciuto"!!!!
1. Girare come uno scemo per l'esselunga a cercare l'erba!
Tu maschio italiano, che guardando la TV ti sei convinto che la cucina del tuo paese sia la più invidiata nel mondo, la migliore e la più completa....
Tu uomo che entrando in un qualunque supermercato italiano, trovi di tutto, perchè sai per certo che qualunque cosa ti serve è li....magari nascosta ma è li... Sposati con una Moldava e tutte le tue certezze crolleranno.
Tua moglie dopo 2 giorni della tua cucina nazionale, quella alla quale nessun americano o inglese sà dire di no, vorrà cucinare i piatti moldavi ( e per l'amor del cielo dille di si se non vuoi il divorzio, anche perche sono ottimi).
Ed ecco il primo problema: in casa tua c'è tutto...tranne qualcosa...nel mio caso era il mărar.
Elemento fondamentale per la capacità culinaria di tua moglie, difficilissima da trovare al supermercato!
Il mio consiglio è di dotarti di un'enciclopedia delle piante, altrimenti impazzirai anche tu cercando di capire che diamine è il mărar, vagabondando nella corsia della verdura
Per la cronaca, trattasi dell'aneto, che in Italia trovi forse in qualche scaffale polveroso di un erboristeria, oppure se hai molta fortuna trovi il set di aromi per il pesce, che contiene anche il maledettissimo aneto.
2. Adesso ho gli ingredienti, ma ...
Scoprirai che il tuo super robot da cucina, con set di 120 accessori, compresa la funzione apri-cozze-e-vongole, manca di una funzione fondamentale, oppure (meglio ancora) che tua moglie non ne vuole sapere di utilizzarlo, e che serve quindi un attrezzo apposito manuale.
Nel mio caso era il "pressa patate".... perchè il purè non vorrai mica comprarlo in polvere vero??????? Siamo matti??? Va fatto a MANO!
Per fare un buon purè serve il pressa patate, senza non si può fare...CAMBIA IL SAPORE!!!
Tranquillo, questo al supermercato c'è....peccato sia quello sbagliato...
Anche nel supermercato più rifornito non c'è quello giusto....e questo non va bene perche fa le patate a striscie, questo a listelli, questo a romboidi bimatriciali inversi.....in ogni caso quel kaiser di schiacciapatate "nun ce stà".
Vuoi un consiglio, caro maschio italico? Dì a tua moglie che sei allergico alle patate!!!!
Per la cronaca, alla fine mia moglie l'ha trovato nel catalogo di un negozio di liste nozze.
3. Fermo! Tua moglie non vuole farti secco!
Noi italiani siamo famosi per la nostra spiccata gestualità, come dicono gli inglesi "Per zittire un italiano, tienigli ferme le mani".
Beh in Moldova non scherzano, hanno un set di gesti da far paura, ricco quanto il nostro.....peccato che il significato è DIVERSO!!!
Se in Italia punti l'indice sulla guancia, il significato comune è "mi piace".....per i moldavi invece "è disgustoso".
Oppure, se tua moglie si passa un dito sotto il mento, da parte a parte, non significa che ti vuole fare secco ma semplicemente che è quello che le hai proposto non le va.
4. Altre chicche?
Nikita ci ha spiegato che fischiare in casa porta sfortuna. Ho scoperto che anche mettere i cuscini sul tavolo produce lo stesso effetto.
Ora, se hai un divano letto in casa, è un bel problema......
Spero di aver dato informazioni utili a qualcuno, o almeno di aver fatto ridere qualcun'altro (sempre i soliti di cui sopra, che sapevano ed hanno taciuto).
Ciao
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Quello che ho imparato dopo poche settimane di matrimonio
Inviato 03 settembre 2010 - 12:51
Inviato 03 settembre 2010 - 13:02
Bravo Lestat!
E' il modo pià simpatico per parlare di Moldova senza andare a parare nelle solite disgrazie!
E' quello che ho cercato di fare anch'io, anche se spesso sono stato frainteso.
Avevo in mente da tempo di descrivere le "stranezze del menage familiare di una coppia italo moldava". Spero di farlo nella seconda edizione de "Te la do io la Moldova".
Oltre all'episodio dell'aneto(marar), erba quasi introvabile in Italia, c'è anche il famoso "cimbru" oppure il "leustean", profumi fondamentali per preparare ciorbe ed altri piatti moldavi.
Un'altra stranezza delle mogli moldave è quella delle scorte, mia moglie nei primi anni di matrimonio era fissata con le scorte, aveva riempito la dispensa di farina, zucchero, sale, olio.
A quintali!!
Da premettere che abbiamo un supermercato fornitissimo proprio sotto casa.
Lei diceva che è sempre meglio avere in casa scorte di tutto..."non si sa mai cosa può succedere!".
<<Cosa può succedere?>> chiedevo io sorpreso.
<< Può succedere una grave siccità per esempio, in Moldova accade spesso >> rispondeva lei.
<< Ma quì siamo in Italia! >> rispondevo io.
<< Eeeh...lascia perdere, so io come si tiene una casa! >>
Non c'è stato verso, per anni abbiamo tenuto scorte nella stanzino che bastavano per anni, da poter sopravvivere anche ad un attacco atomico!
Un'altra cosa che mi viene in mente, è il rito da espletare quando si parte per un viaggio.
Quando si parte per un viaggio normalmente si fa l'ultimo giro per la casa per vedere se è tutto in ordine: finestre chiuse, gas chiuso...si afferrano le valige e si fa per uscire di casa.
Alt!
<< Torniamo indietro >> ordina mia moglie
Si torna indietro, ci si siede su delle sedie e si sta così alcuni secondi.
Immaginate la scena: le quattro o le cinque del mattino, le valige sul pianerottolo, due persone sedute all'ingresso che si guardano senza dire una parola!
E' un rito da espletare sempre per la buona riuscita del viaggio!
Inviato 03 settembre 2010 - 13:15
[/quote]
Inviato 03 settembre 2010 - 13:19
Mio marito non viene da un paese sperduto,all'incirca sono 25 km dalla capitale... non parlavo di sputacchi del genere Lama,ma è difficile spiegare come fa il gesto..non è volgare come forse si è inteso.Scusate....buona giornata a tutti
Inviato 03 settembre 2010 - 13:38
a proposito del " marar"non sono ancora riuscita a farlo crescere sul balcone( o le semi non sono buone ( mi le manda babushka( nonna) o chi sa perche..cmq mi sono ormai abbituata al " borsh " o" zama " senza lui..
ma cosa ne ditte della "seliodka" delle verdure macerate ( cavolo anguria cetrioli e pomodori verdi) mi ricordo ancora quando essendo in dolce atesa mi eranno venite le voglie di tutto questo buon di mondi..mia sorella mi ha mandato nella scatola .e mio marito non sapendo di che cosa si tratasse ha butato tutto dicendomi :mi spiace amore ma la roba che tua sorella aveva mandatot per te e andata male( apriti cielo..
Inviato 17 settembre 2010 - 17:39
Se gli chiedi "Hai fame?" lui guarda l'orologio e se non è ancora l'una (o le otto) ti dice di no.
(Per fortuna sono riuscita a fargli capire che deve mangiare quando ha fame).
Le arance non si mangiano la sera, perché rimangono sullo stomaco (la carbonara no!)
Anche se hai mangiato una cosa leggera a pranzo devi passare le ore caldissime dall'una alle tre a aspettare che digerisci, altrimenti se vai a farti il bagno, "ti prende un colpo". Idem per la doccia. Non mi è mai successo, ma gli do ascolto, non si sa mai.
Quando sei raffreddata, puoi bere acqua fredda e mangiare il gelato (e questa mi piace, anche se il mio medico moldavo mi avrebbe sgridato se gliel'avessi solo accennato).
Il cibo sconosciuto non si assaggia, prima si annusa, poi si esamina la consistenza,
p.s. accettasi in regalo un robot da cucina
Messaggio modificato da Nika il 17 settembre 2010 - 17:40
Inviato 18 settembre 2010 - 09:31
Quello che ho imparato in tre anni di matrimonio riguardo al cibo
Se gli chiedi "Hai fame?" lui guarda l'orologio e se non è ancora l'una (o le otto) ti dice di no.
(Per fortuna sono riuscita a fargli capire che deve mangiare quando ha fame).
Le arance non si mangiano la sera, perché rimangono sullo stomaco (la carbonara no!)
Anche se hai mangiato una cosa leggera a pranzo devi passare le ore caldissime dall'una alle tre a aspettare che digerisci, altrimenti se vai a farti il bagno, "ti prende un colpo". Idem per la doccia. Non mi è mai successo, ma gli do ascolto, non si sa mai.
Quando sei raffreddata, puoi bere acqua fredda e mangiare il gelato (e questa mi piace, anche se il mio medico moldavo mi avrebbe sgridato se gliel'avessi solo accennato).
Il cibo sconosciuto non si assaggia, prima si annusa, poi si esamina la consistenza,ballando la rituale danza voodoo intornoe finalmente si assaggia un pezzettino minuscolo, quasi inesistente....per poi riconoscere finalmente che è buono e divorarlo tutto. Mi è successo con il "zefir", e con i dolcetti di Bucuria.
p.s. accettasi in regalo un robot da cucina
hai scritto tutte cose che x me sono normali,
le sento da quando sono nata: l'arancia la sera, aspettare 3 ore prima del bagno x la digestione, ma effettivamente lette così, sembrano un po' ridicole
Per il gelato con il raffreddore, stai tranquilla, va bene, soprattutto quando si ha la gola in fiamme, è un attimo di sollievo.
Per il cibo da esaminare prima di mangiare.....ho qualche cosa da ridire:
ma hai mai visto un moldavo assaggiare cibo che non conosce?
Altro che analizzare, quello guarda schifato, se non sono quei 4 piatti conosciuti, e se l'odore non è di suo gradimento nemmeno assaggia l'angolino
Almeno quelli che ho conosciuto io
Inviato 18 settembre 2010 - 10:15
ciao, guarda che la storia della digestione è estremamente seria, ogni anno muoiono qualche decina di bagnanti per congestione. Vi è poco da ridere, non è una diceria. Sarà dovuto al fatto che voi non avete il mare..... ma no!!!! avete i laghi che fanno lo stesso effetto. Informarsi please anche dal vostro medico di base.
![]()
![]()
hai scritto tutte cose che x me sono normali,
le sento da quando sono nata: l'arancia la sera, aspettare 3 ore prima del bagno x la digestione, ma effettivamente lette così, sembrano un po' ridicole
Per il cibo da esaminare prima di mangiare.....ho qualche cosa da ridire:
ma hai mai visto un moldavo assaggiare cibo che non conosce?
Altro che analizzare, quello guarda schifato, se non sono quei 4 piatti conosciuti, e se l'odore non è di suo gradimento nemmeno assaggia l'angolino
Almeno quelli che ho conosciuto io
Moldavi così li ho conosciuti anche io, anzi correggo, tutti quelli che ho conosciuto si sono comportati come tu descrivi e ho preso le mie decisioni, che mi fanno anche risparmiare, niente insaccati, acciughe sotto sale, parmiggiano reggiano, capperi, prosciutto, olio extravergine di oliva usato solo per massaggi, basta una bottiglia di grappa presa al lidl e tutti sorridono felici e contenti.
saluti
Inviato 19 settembre 2010 - 12:14
ciao, guarda che la storia della digestione è estremamente seria, ogni anno muoiono qualche decina di bagnanti per congestione. Vi è poco da ridere, non è una diceria. Sarà dovuto al fatto che voi non avete il mare..... ma no!!!! avete i laghi che fanno lo stesso effetto. Informarsi please anche dal vostro medico di base.
Non ridevo per quello, ma per come ha scritto Nika in generale.
Condivido che sia corretto aspettare prima di fare il bagno,
onde evitare eventuali congestioni
Inviato 27 settembre 2010 - 18:08
Ciao a tutti ragazzi!!!!Che bello leggere le vostre avventure...che sono uguali alle mie.DONNA ITALIANA SPOSATA A MOLDAVO
.Vi assicuro che ho vissuto la storia dell'aneto(che lui ha battezzato ANEMOLO) il Divieto assoluto di fischiare a casa,la preghiera prima del viaggio e la ricerca dello schiaccia patate(me lo aveva prestato mia mamma ma era troppo grande e ora il purè da noi si fa con il BATTICARNE....
)Avrete capito che il cuoco in casa è lui..per cui,anche io tante pietanze italiane le ho dimenticate MA...lui senza pizza non sa più stare;) eh si,la si mangia almeno 1 volta alla settimana.Non ricordo se l'ho già letto da alcuni di voi,ma vi siete mai dimenticati una cosa in casa mentre stavate uscendo??Non si può ritornare indietro..porta male!Ma se ti dimentichi il portafogli e stai andando a fare la spesa???E le vostre mogli,se prendono paura.si sputacchiano 3 volte verso il petto??
Ciao a tutti, bentrovati a tutti.Finalmente finite le vacanze e siamo tornati. Comunque quello che ho letto mi ha fatto ridere tanto, io moldava lui italiano. Allora si e vero certe volte sono troppo presa delle cose moldave tipo non si fischia in casa, quando il mio amore fischia poi mi guarda nei occhi con un sorriso un po spaventato e mi dice: "tesoro...lo so lo so non si fischia in casa". La stesa cosa per la spazzatura. Non si torna indietro e altre tante cose. E il mio Paolo mi chiede sempre:"ma come fai a ricordarti tutte queste cose...non hai niente altro da fare?" Si ride sopra e si va avanti. Non dico del sputacchiare 3 volte...che in questa cosa siamo uguali ai greci....
Inviato 14 febbraio 2011 - 21:06
Qualche giorno fa ho portato a casa la solita scorta di frutta di stagione, clementine, arance, mele fuji ed anche una discreta quantità di mele annurca. A tavola ho notato che la mia compagna Raisa non mangiava le mele annurca, ogni volta chiedevo se ne voleva ed ogni volta mi rispondeva con un diniego ed una smorfia ed io partivo con il decantarne il sapore, la procedura per portarle a maturazione, la provenienza (sono tipiche della Campania), che erano consumate dagli abitanti dell'antica Pompei ecc... nel frattempo ne mangiavo 4-5 visto che la loro pezzatura è al quanto minuscola oltre che schiacciata da un lato. Oggi solita scena ma quando mi sono girato l'ho vista con tre mele che rigirava in una mano e che ciondolava su e giù.... Queste mele, queste mele... noi (moldavi) le diamo ai maiali, durante l'inverno, anche loro, durante l'inverno a meno dieci gradi hanno diritto ad un borsc caldo, nello stomaco, facciamo il làturi e glielo diamo perchè gli vogliamo bene, voi (italiani) mangiate proprio tutto anche le mele dei maiali.
Un saluto agli amici Giovanni
Messaggio modificato da GiovanniR il 14 febbraio 2011 - 21:08
Inviato 15 febbraio 2011 - 07:28
Queste mele, queste mele... noi (moldavi) le diamo ai maiali, durante l'inverno, anche loro, durante l'inverno a meno dieci gradi hanno diritto ad un borsc caldo, nello stomaco, facciamo il làturi e glielo diamo perchè gli vogliamo bene, voi (italiani) mangiate proprio tutto anche le mele dei maiali.
Questa non la sapevo!
Inviato 15 febbraio 2011 - 08:18
Oggi una sana risata:
Qualche giorno fa ho portato a casa la solita scorta di frutta di stagione, clementine, arance, mele fuji ed anche una discreta quantità di mele annurca. A tavola ho notato che la mia compagna Raisa non mangiava le mele annurca, ogni volta chiedevo se ne voleva ed ogni volta mi rispondeva con un diniego ed una smorfia ed io partivo con il decantarne il sapore, la procedura per portarle a maturazione, la provenienza (sono tipiche della Campania), che erano consumate dagli abitanti dell'antica Pompei ecc... nel frattempo ne mangiavo 4-5 visto che la loro pezzatura è al quanto minuscola oltre che schiacciata da un lato. Oggi solita scena ma quando mi sono girato l'ho vista con tre mele che rigirava in una mano e che ciondolava su e giù.... Queste mele, queste mele... noi (moldavi) le diamo ai maiali, durante l'inverno, anche loro, durante l'inverno a meno dieci gradi hanno diritto ad un borsc caldo, nello stomaco, facciamo il làturi e glielo diamo perchè gli vogliamo bene, voi (italiani) mangiate proprio tutto anche le mele dei maiali.
Io non so cosa siano le mele annurca, però Aliona dopo aver letto il tuo post, annuisce e ridacchia...
Inviato 15 febbraio 2011 - 13:52
Io non so cosa siano le mele annurca, però Aliona dopo aver letto il tuo post, annuisce e ridacchia...
Ho quardatola foto di annurca, e adesso e tutto chiaro...infatti anche i miei in campagna fanno la stessa cosa con le mele annurca. Divertente...Mio padre dice che i maiali devono mangiare sano per aver la carne buona allora la frutta fa parte della loro dieta.
Interessante...
La mia amica mi ha spedito per Natale un regalo una bella seliodka....era divertente a vedere il mio compagno come lo annusava...Cosa? Ma come si mangia? ma perche ha questo colore....Insomma, io e lui ci stiamo conoscendo e dividendo la cultura moldo-italiana.
Comunque a parte questo, se c'e il desiderio da parte di tutte e due allora si possa andare avanti molto bene...
Vi auguro a tutti una bella gg. e Buon San Valentino anche se e in ritardo.....
Messaggio modificato da Cristi il 15 febbraio 2011 - 13:57