Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Quello che ho imparato dopo poche settimane di matrimonio
Posted 07 June 2010 - 19:00
Questo post è il mio sfogo...contro tutti voi che "sapevate" ed avete "taciuto"!!!!
1. Girare come uno scemo per l'esselunga a cercare l'erba!
Tu maschio italiano, che guardando la TV ti sei convinto che la cucina del tuo paese sia la più invidiata nel mondo, la migliore e la più completa....
Tu uomo che entrando in un qualunque supermercato italiano, trovi di tutto, perchè sai per certo che qualunque cosa ti serve è li....magari nascosta ma è li... Sposati con una Moldava e tutte le tue certezze crolleranno.
Tua moglie dopo 2 giorni della tua cucina nazionale, quella alla quale nessun americano o inglese sà dire di no, vorrà cucinare i piatti moldavi ( e per l'amor del cielo dille di si se non vuoi il divorzio, anche perche sono ottimi).
Ed ecco il primo problema: in casa tua c'è tutto...tranne qualcosa...nel mio caso era il mărar.
Elemento fondamentale per la capacità culinaria di tua moglie, difficilissima da trovare al supermercato!
Il mio consiglio è di dotarti di un'enciclopedia delle piante, altrimenti impazzirai anche tu cercando di capire che diamine è il mărar, vagabondando nella corsia della verdura!
Per la cronaca, trattasi dell'aneto, che in Italia trovi forse in qualche scaffale polveroso di un erboristeria, oppure se hai molta fortuna trovi il set di aromi per il pesce, che contiene anche il maledettissimo aneto.
2. Adesso ho gli ingredienti, ma ...
Scoprirai che il tuo super robot da cucina, con set di 120 accessori, compresa la funzione apri-cozze-e-vongole, manca di una funzione fondamentale, oppure (meglio ancora) che tua moglie non ne vuole sapere di utilizzarlo, e che serve quindi un attrezzo apposito manuale.
Nel mio caso era il "pressa patate".... perchè il purè non vorrai mica comprarlo in polvere vero??????? Siamo matti??? Va fatto a MANO!
Per fare un buon purè serve il pressa patate, senza non si può fare...CAMBIA IL SAPORE!!!
Tranquillo, questo al supermercato c'è....peccato sia quello sbagliato...
Anche nel supermercato più rifornito non c'è quello giusto....e questo non va bene perche fa le patate a striscie, questo a listelli, questo a romboidi bimatriciali inversi.....in ogni caso quel kaiser di schiacciapatate "nun ce stà".
Vuoi un consiglio, caro maschio italico? Dì a tua moglie che sei allergico alle patate!!!!
Per la cronaca, alla fine mia moglie l'ha trovato nel catalogo di un negozio di liste nozze.
3. Fermo! Tua moglie non vuole farti secco!
Noi italiani siamo famosi per la nostra spiccata gestualità, come dicono gli inglesi "Per zittire un italiano, tienigli ferme le mani".
Beh in Moldova non scherzano, hanno un set di gesti da far paura, ricco quanto il nostro.....peccato che il significato è DIVERSO!!!
Se in Italia punti l'indice sulla guancia, il significato comune è "mi piace".....per i moldavi invece "è disgustoso".
Oppure, se tua moglie si passa un dito sotto il mento, da parte a parte, non significa che ti vuole fare secco ma semplicemente che è quello che le hai proposto non le va.
4. Altre chicche?
Nikita ci ha spiegato che fischiare in casa porta sfortuna. Ho scoperto che anche mettere i cuscini sul tavolo produce lo stesso effetto.
Ora, se hai un divano letto in casa, è un bel problema......
Spero di aver dato informazioni utili a qualcuno, o almeno di aver fatto ridere qualcun'altro (sempre i soliti di cui sopra, che sapevano ed hanno taciuto).
Ciao
Posted 07 June 2010 - 19:05
Posted 07 June 2010 - 19:32
In questo post non si parla della questione PMR, non si parla di burocrazia consolare e nemmeno di politica...
Questo post è il mio sfogo...contro tutti voi che "sapevate" ed avete "taciuto"!!!!
Tu maschio italiano, che guardando la TV ti sei convinto che la cucina del tuo paese sia la più invidiata nel mondo, la migliore e la più completa....
Tu uomo che entrando in un qualunque supermercato italiano, trovi di tutto, perchè sai per certo che qualunque cosa ti serve è li....magari nascosta ma è li... Sposati con una Moldava e tutte le tue certezze crolleranno.
Tua moglie dopo 2 giorni della tua cucina nazionale, quella alla quale nessun americano o inglese sà dire di no, vorrà cucinare i piatti moldavi ( e per l'amor del cielo dille di si se non vuoi il divorzio, anche perche sono ottimi).
Ed ecco il primo problema: in casa tua c'è tutto...tranne qualcosa...nel mio caso era il mărar.
Elemento fondamentale per la capacità culinaria di tua moglie, difficilissima da trovare al supermercato!
Il mio consiglio è di dotarti di un'enciclopedia delle piante, altrimenti impazzirai anche tu cercando di capire che diamine è il mărar, vagabondando nella corsia della verdura!
Per la cronaca, trattasi dell'aneto, che in Italia trovi forse in qualche scaffale polveroso di un erboristeria, oppure se hai molta fortuna trovi il set di aromi per il pesce, che contiene anche il maledettissimo aneto.
Scoprirai che il tuo super robot da cucina, con set di 120 accessori, compresa la funzione apri-cozze-e-vongole, manca di una funzione fondamentale, oppure (meglio ancora) che tua moglie non ne vuole sapere di utilizzarlo, e che serve quindi un attrezzo apposito manuale.
Nel mio caso era il "pressa patate".... perchè il purè non vorrai mica comprarlo in polvere vero??????? Siamo matti??? Va fatto a MANO!
Per fare un buon purè serve il pressa patate, senza non si può fare...CAMBIA IL SAPORE!!!
Anche nel supermercato più rifornito non c'è quello giusto....e questo non va bene perche fa le patate a striscie, questo a listelli, questo a romboidi bimatriciali inversi.....in ogni caso quel kaiser di schiacciapatate "nun ce stà".
Vuoi un consiglio, caro maschio italico? Dì a tua moglie che sei allergico alle patate!!!!
Per la cronaca, alla fine mia moglie l'ha trovato nel catalogo di un negozio di liste nozze.
Noi italiani siamo famosi per la nostra spiccata gestualità, come dicono gli inglesi "Per zittire un italiano, tienigli ferme le mani".
Beh in Moldova non scherzano, hanno un set di gesti da far paura, ricco quanto il nostro.....peccato che il significato è DIVERSO!!!
Se in Italia punti l'indice sulla guancia, il significato comune è "mi piace".....per i moldavi invece "è disgustoso".
Oppure, se tua moglie si passa un dito sotto il mento, da parte a parte, non significa che ti vuole fare secco ma semplicemente che è quello che le hai proposto non le va.
4. Altre chicche?
Nikita ci ha spiegato che fischiare in casa porta sfortuna. Ho scoperto che anche mettere i cuscini sul tavolo produce lo stesso effetto.
Spero di aver dato informazioni utili a qualcuno, o almeno di aver fatto ridere qualcun'altro (sempre i soliti di cui sopra, che sapevano ed hanno taciuto).
Ciao
Posted 07 June 2010 - 19:54
Ma scusa Andrea ,non avete convissuto prima?
Non abbastanza a lungo per scoprire questi segreti occulti.....
Posted 07 June 2010 - 20:04
Fonte: Aliona, mia moglie
Siccome uno cerca sempre di essere un marito ideale, io il frigo l'ho riempito.... peccato che ogni tanto le cose vanno a male....
e finisce che le dobbiamo buttare (putroppo l'aneto non ha scadenza).
Aliona dice che per una ragazza di campagna come lei, buttare via il cibo è una cosa brutta...
Mi ha proposto quindi di comperare un maialino, al quale dare da mangiare gli avanzi e le cose "andate a male".
Cosi poi quando sarà bello grosso lo ammazziamo e ci facciamo i prosciutti...
Spero sinceramente che stesse scherzando.....
Buona sera a tutti!!!!
Posted 07 June 2010 - 20:04
Non abbastanza a lungo per scoprire questi segreti occulti.....
una cosa è sicura la noia o la monotonia in quella casa non regna
Posted 07 June 2010 - 20:09
In questo post non si parla della questione PMR, non si parla di burocrazia consolare e nemmeno di politica...
4. Altre chicche?
Ciao
Domanda di copyright... Posso raccontare questi passaggi nella trasmissione TV "VOCEA DIASPOREI" che proprio oggi è andata per la prima volta in onda ed andrà in onda ogni lunedì alle 19 ?
Posted 07 June 2010 - 20:16
Ciao
ciao Andrea,
io i semi di aneto li ho trovati in bustina da un rivenditore di articoli da orto, alcuni li ho seminati nei vasi dei gerani ed ora, dopo la fase vegetativa, sono nella fase di maturazione dei semi. Praticamente non sarà più possibile non averne se non con l'ausilio di un buon disserbante. I restanti semi li ho messi in un orto ed altri li ho lanciati lungo la strade che percorro. Se ti occorrono dei semi fammi un pm. Anche io per sapere il nome della pianta ho fatto il tuo stesso percorso ora l'aneto me lo ritrovo nell'insalata, negli involtini, nelle placinte, nella ràcituri, per ora non l'ho trovato solo nel latte ma prossimamente....
ciao
Posted 07 June 2010 - 20:18
![]()
![]()
Pardon, è da tempo che non ho mai letto qualcosa di così divertente.
Domanda di copyright... Posso raccontare questi passaggi nella trasmissione TV "VOCEA DIASPOREI" che proprio oggi è andata per la prima volta in onda ed andrà in onda ogni lunedì alle 19 ?
Sergiu,
hai scatenato l'inferno qui in casa!!!
Ora mia moglie sta cercando su google.md che cosa è VOCEA DIASPOREI! E posso dire addio alla serata tranquilla guardando un DVD sul divano!!
Grazie 1000
P.S. Per la trasmissione fai pure, magari evita i nomi veri
Ciao
Posted 07 June 2010 - 20:34
Sergiu,
hai scatenato l'inferno qui in casa!!!
Ora mia moglie sta cercando su google.md che cosa è VOCEA DIASPOREI! E posso dire addio alla serata tranquilla guardando un DVD sul divano!!
Grazie 1000
P.S. Per la trasmissione fai pure, magari evita i nomi veri)
Ciao
Ritornerà la tranquilità e l'armonia in casa tua...
La trasmissione va in onda solo in Moldova sulla rete via cavo in tutta la Moldova.
Però sarà possibile anche partecipare e fare delle domande guardandola via Skype.
Chi si è perso la punta potrà trovarla nel archivio di www.alttv.md . Ovviamente senza poter partecipare. Approposito, se un giorno ti ritrovi a Chisinau possiamo organizzare uno show televisivo con il nome "compatibilità di mentalità: problemi e soluzioni"
Posted 07 June 2010 - 20:40
ciao Andrea,
io i semi di aneto li ho trovati in bustina da un rivenditore di articoli da orto, alcuni li ho seminati nei vasi dei gerani ed ora, dopo la fase vegetativa, sono nella fase di maturazione dei semi. Praticamente non sarà più possibile non averne se non con l'ausilio di un buon disserbante. I restanti semi li ho messi in un orto ed altri li ho lanciati lungo la strade che percorro. Se ti occorrono dei semi fammi un pm. Anche io per sapere il nome della pianta ho fatto il tuo stesso percorso ora l'aneto me lo ritrovo nell'insalata, negli involtini, nelle placinte, nella ràcituri, per ora non l'ho trovato solo nel latte ma prossimamente....
ciao
Occhio a piantare l'aneto , che è semi infestante !
A milano da qualche anno si trova facilmente anche nei mercati rionali .
Cmq anche io non lo sopporto , non lo digerisco proprio !
Se lo mangi la sera poi , quando vai a letto , ogni 5 minuti un ruttino all'aneto , una tortura
Edited by Rick, 07 June 2010 - 20:43.
Posted 07 June 2010 - 21:07
Occhio a piantare l'aneto , che è semi infestante !
A milano da qualche anno si trova facilmente anche nei mercati rionali .
Cmq anche io non lo sopporto , non lo digerisco proprio !
Se lo mangi la sera poi , quando vai a letto , ogni 5 minuti un ruttino all'aneto , una tortura
abbiamo di già il finocchio selvatico dappertutto, compreso i cigli delle strade, visto che l'aneto gli somiglia come un fratello e ha solo il sapore un pochino più forte, ben venga anche l'aneto. Scherzo li conosco i problemi che possono dare le piante non autoctone. Dicevo del finocchio selvatico perchè ho sotenuto per un mese che erano la stessa pianta. saluti
Posted 07 June 2010 - 21:14
abbiamo di già il finocchio selvatico dappertutto, compreso i cigli delle strade, visto che l'aneto gli somiglia come un fratello e ha solo il sapore un pochino più forte, ben venga anche l'aneto. Scherzo li conosco i problemi che possono dare le piante non autoctone. Dicevo del finocchio selvatico perchè ho sotenuto per un mese che erano la stessa pianta. saluti
E' bello scoprire di non essere l'unico!!!
La strada del "finocchio selvatico" l'ho provata pure io ... "tanto è ugualeeeeeee"
Non ha funzionato
Posted 07 June 2010 - 22:00
A me il gesto che mi ha preoccupato è quello che mi ha fatto il fratello. Ha puntato due dita sulla sua gola ( a mo di lama sicula) e poi le ha battute un paio di volte, ho pensato che mi voleva sgozzare, poi mi hanno spiegato che voleva invitarmi a bere un bicchiere di vino e....ho ricominciato a respirare normalmente
4. Altre chicche?
prova a portare la spazzatura al bidone di raccolta dopo il tramonto, allora si che ti riporti un secchio di sfortuna a casa altro che tenersi l'umido (magari di pesce) a casa.
Posted 07 June 2010 - 22:04
E' bello scoprire di non essere l'unico!!!
La strada del "finocchio selvatico" l'ho provata pure io ... "tanto è ugualeeeeeee"
Non ha funzionato
ehh ehh ehh leggevo i tuoi punti sopra UGUALE a me ...........
1) vera la storia dell erba
2) grande il tritapatate
3) e mi ricordo quando fischiavo durante il trasloco ehhh ehh
ma tutto sommato questa vita mi piace quando cucina lei borsh.solanka.. e altre zuppe. poi arrivo io pasta pomodoro carne ( e mi prendo del maccaronic )
ma su una cosa siamo 1 a 1 SULLA VODKA GHIACCIATA LA PUTINKA............EHHEHHH mica ne bevo litri intendiamoci ma da buon veneto.............faccio anche sto sforzo............tanto poi smaltico ai super mercati a fare jogging in mezzo agli scaffali con un biglietto con tre voci ( e quando lo vedo sospiro ) solo dopo scopro che ogni vocea lei ne collega mentalmnente 10 ehh ehhh ehh .............e via testa bassa e bareta frasà in cerca delle erbette..........
Posted 07 June 2010 - 23:06
Edited by Lolit, 07 June 2010 - 23:07.
Posted 08 June 2010 - 05:19
E' il modo pià simpatico per parlare di Moldova senza andare a parare nelle solite disgrazie!
E' quello che ho cercato di fare anch'io, anche se spesso sono stato frainteso.
Avevo in mente da tempo di descrivere le "stranezze del menage familiare di una coppia italo moldava". Spero di farlo nella seconda edizione de "Te la do io la Moldova".
Oltre all'episodio dell'aneto(marar), erba quasi introvabile in Italia, c'è anche il famoso "cimbru" oppure il "leustean", profumi fondamentali per preparare ciorbe ed altri piatti moldavi.
Un'altra stranezza delle mogli moldave è quella delle scorte, mia moglie nei primi anni di matrimonio era fissata con le scorte, aveva riempito la dispensa di farina, zucchero, sale, olio.
A quintali!!
Da premettere che abbiamo un supermercato fornitissimo proprio sotto casa.
Lei diceva che è sempre meglio avere in casa scorte di tutto..."non si sa mai cosa può succedere!".
<<Cosa può succedere?>> chiedevo io sorpreso.
<< Può succedere una grave siccità per esempio, in Moldova accade spesso >> rispondeva lei.
<< Ma quì siamo in Italia! >> rispondevo io.
<< Eeeh...lascia perdere, so io come si tiene una casa! >>
Non c'è stato verso, per anni abbiamo tenuto scorte nella stanzino che bastavano per anni, da poter sopravvivere anche ad un attacco atomico!
Un'altra cosa che mi viene in mente, è il rito da espletare quando si parte per un viaggio.
Quando si parte per un viaggio normalmente si fa l'ultimo giro per la casa per vedere se è tutto in ordine: finestre chiuse, gas chiuso...si afferrano le valige e si fa per uscire di casa.
Alt!
<< Torniamo indietro >> ordina mia moglie
Si torna indietro, ci si siede su delle sedie e si sta così alcuni secondi.
Immaginate la scena: le quattro o le cinque del mattino, le valige sul pianerottolo, due persone sedute all'ingresso che si guardano senza dire una parola!
E' un rito da espletare sempre per la buona riuscita del viaggio!
Posted 08 June 2010 - 06:12
ma in fondo vedo che siamo tutti così....e io con la mia Irina ci sto bene...mette l'ironia sulle sue abitudini e ride delle mie ..tipo quando vengo a casa con il pacco di spaghetti da 5 kg... e mi dice "va la maccaronic"..ehh heh .....ma lei ha amato il sugo alla bolognese e io adoro le sue ricette scaricate con ingordigia da Gotovim doma..ma c'è sempre qualcosa di italiano che non va...
Fortuna che a verona ho scoperto un market russo che vende i prodotti russi e ho potuto realizzare il mio sogno......comperare la maionese originale che ( boh ) non è come la calvè.........+ qui - la...e io di o ok:worthy: e la nostra insalata russa regna sovrana..... ( tranne che nelle brioche ) ehh ehh ehh
Posted 08 June 2010 - 06:17
Per mia fortuna Aliona dice che il leustean ha un sapore troppo forte per me, ed ha deciso di risparmiarmelo....Oltre all'episodio dell'aneto(marar), erba quasi introvabile in Italia, c'è anche il famoso "cimbru" oppure il "leustean", profumi fondamentali per preparare ciorbe ed altri piatti moldavi.
Sottoscrivo, al 100%Un'altra stranezza delle mogli moldave è quella delle scorte, mia moglie nei primi anni di matrimonio era fissata con le scorte, aveva riempito la dispensa di farina, zucchero, sale, olio.
A quintali!!
In più, momenti di pura follia quando io apro il frigo e lo vedo stracolmo di cose, mentre se lo apre lei dice che non c'è nulla per preparare la cena.
Si rende quindi necessario andare al supermercato per comprare il necessario per la cena.
Ma possibile che non possa "pianificare" quello che serve per la settimana e fare la spesa una volta sola al sabato?
Impossibile. Secondo me quando il buon Dio distribuiva il dono della pianificazione, in Moldova stavano facendo altro.
Aliona conferma. AiutooooooooooooooooooooooooooooooooUn'altra cosa che mi viene in mente, è il rito da espletare quando si parte per un viaggio.
Quando si parte per un viaggio normalmente si fa l'ultimo giro per la casa per vedere se è tutto in ordine: finestre chiuse, gas chiuso...si afferrano le valige e si fa per uscire di casa.
Alt!
<< Torniamo indietro >> ordina mia moglie
Si torna indietro, ci si siede su delle sedie e si sta così alcuni secondi.
Immaginate la scena: le quattro o le cinque del mattino, le valige sul pianerottolo, due persone sedute all'ingresso che si guardano senza dire una parola!
E' un rito da espletare sempre per la buona riuscita del viaggio!
Posted 08 June 2010 - 06:18