Aspettiamo in trepida attesa che ci racconti il resto...
bene , detto questo , penso che non vi racconterò niente di nuovo , ma un sunto ..forse di tutte le desolanti
realtà che si possono trovare per un uomo italiano che viene a "contatto" con una ragazza dell'est ..

circa 1 anno e mezzo fa conosco una ragazza moldava che abitava a Modena ..io sono di Ferrara ..
ci frequentiamo per circa 7 mesi ...un paio di volte a settimana ..a volte dormiva a casa mia e si passavano 2 gg insieme ..insomma la solita roba ..lei dice che sta bene con me , poi che mi vuole bene ..alla fine si lancia in ti amo ..
tutto questo ovviamente ha un prezzo perchè chissà perchè queste ragazze nuotano sempre nelle sventure ..ma questo lo sappiamo tutti , fa parte del gioco ..loro chiedono..se trovano uno che glieli da ..ben venga ..ok ..non è questione di morale ,,è questione di fare 2 conti e chiedersi ..sei felice ?
sì , lo sono ..il resto non conta ..lei stava in appartamento con gli zii ..dice ..perchè io dentro quell'appartamento non sono mai stato.
durante quei mesi mi dice che finalmente dopo un anno la sorella che sta in moldavia ha ottenuto un visto prima per 1 anno , poi per 6 mesi ..alla fine non si capisce che razza di visto sia , ma bisogna spendere xx perchè gli altri xx li avevano messi loro .
le do gli xx e dopo un paio di mesi la sorella arriva .
conosco la sorella ..usciamo insieme qualche volta ..insomma tutto ok (se si può dire..) dopo 7 mesi decidiamo (o meglio decido ) di andare a convivere a casa mia (anche perchè gli x cominciano a scarseggiare ..) quindi a questo punto salta fuori ancora un debito residuo di quel viaggio clandestino che fece lei 1 anno e mezzo prima ..questo debito ammonta a 3x e mi dice che fino a quando non sarà onorato , non si potrà spostare da Modena .
Anche perchè gli interessi appilcati a questi x sono mooolto alti ..e anche questa è una cosa che sappiamo abbastanza bene ..
per averla finalmente a casa mia decido di pagare i 3xxx ..e dopo 4-5 gg scompare ...totally missed.
Qui finisce la desolante e misera storia che si ripete ad ogni calar del giorno ..tra uomini illusi e ragazze scaltre ..ma questa è la cosa che seppure ti fa soffrire di più ..allo stato attuale non ha molta rilevanza ..
Dopo un anno la ritrovo casualmente su facebook (questa è stroria recente ) e riprendiamo i contatti telefonici ...io pensavo che avesse fatto fuori i 3 xx e fosse rimasta in Italia ..aveva più senso ..e invece scopro che è tornata in Moldavia ..la qual cosa non ha senso ...ma ancora di più non ha senso il fatto che dice di essere partita con il visto che lei pensava scadesse in NOVEMBRE ed invece si è accorta quando già era ad ORHEI che detto visto scadeva a LUGLIO dell'anno scorso .
Morale , dice che si ritrova in Moldavia senza possibilità di tornare in Italia se non con un altro viaggio clandestino e con altre x da pagare .
Ho letto molto su questo forum per quel che riguarda permessi per visti turistici , visti da richiedere in Italia ecc..ma non so bene come funziona il meccanismo dei visti lavorativi .
Lei mi dice che quando la mettevano in regola allora aveva il visto valido per tot mesi , poi una volta scaduto , o trovava qualcuno che la mettesse in regola ancora oppure tornava clandestina .
Lei ora sarebbe pure disposta a sposarsi pur di tornare in Italia come moglie di cittadino italiano ..ma il punto non è questo ..se crederle o no ha poca importanza ormai ..
Io vorrei solo capire come funziona la storia dei visti per i clandestini ..ovvero una arriva in Italia come clandestina e poi?
Ottiene un visto per i mesi che lavora e viene messa in regola solo per quei mesi?
oppure c'è un modo diverso per ottenere un visto definitivo ? (anche qui so che esistono dei percorsi abbreviati e ovviamente a pagamento )
So che è una storia abbastanza desolante e comune ..ma almeno che sappia (visto che lei non dice quasi nulla di questo argomento ..) come funziona la storia dei visti , o permessi ..o come si chiamano ..(lavorativi)
questo è il quadretto ..