Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
AIUTO! certificati per il ricongiungimento
Inviato 26 maggio 2010 - 20:19
Siamo Loris e Irina, abbiamo iniziato l'iter per il ricongiungimento familiare per nostra madre che ancora viva a Cahul, abbiamo già ottenuto il Nulla Osta ora dovremmo produrre gli ultimi certificati in Moldavia. Abbiamo chiesto l'assistenza, via email all'ambasciata italiana a Chisinau ed in verità rispondono in maniera veloce e puntuale; in particolare tra le altre cose ci hanno chiesto 3 certificati....AVIZ per il cognone, documento che comprova la parentela tra madre e figlia ed un terzo documento che ora non ricordo! il problema che non sappiamo spiegare-tradurre in moldavo per nostra madre i tipi di certificati che deve richiedere. Se qualcuno può risponderci (anche in moldavo) ve ne saremmo molto grati. Loris e Irina PS sapete dirci una volta presentata la domanda in ambasciata quanto tempo passa per l'ottenimento del visto? ed anche quali uffici rilasciano i documenti richiesti dall'ambasciata GRAZIE
Inviato 26 maggio 2010 - 21:20
AVIZ per il cognone,
http://starecivila.g...mbarea-numelui
documento che comprova la parentela tra madre e figlia
http://starecivila.g...tras-multilingv
Inviato 26 maggio 2010 - 21:36
http://starecivila.g...barea-numelui
Grazie anche se i link al momento non si aprono...appena ricordo il terzo certificato richiesto lo scrivo sul Forum.... Grazie loris e Irina
Inviato 27 maggio 2010 - 12:31
Inviato 27 maggio 2010 - 15:38
in particolare tra le altre cose ci hanno chiesto 3 certificati....
AVIZ per il cognone,
http://starecivila.g...imbarea-numelui
si rilascia in via Kogalniceanu, 58/A (arhiva centrala)
in base alla carta di identità moldava (buletin de identate) e certificato di nascita
originale + copia
qui il modello
e_afirmarea.jpg 123,57K
10 Numero di downloads per il resto segui l'info riportata nel link di sopra
Inviato 27 maggio 2010 - 15:41
documento che comprova la parentela tra madre e figlia
estratto dall'atto di nascita in versione plurilingue
che si rilascia sempre lì, in via Kogalniceanu, 58A
il modello è questo
emn.jpg 385,5K
10 Numero di downloads per tutta l'altra info, segui il link riportato sopra
Inviato 27 maggio 2010 - 15:44
ecco il terzo certificato richiesto: mi serve sempre sapere come si dice in moldavo e/o russo: Certificato sulla composizione della famiglia --
Se spune la fel ca in italiana: Certificat de componenta a familiei
si se elibereaza de catre primaria din comuna/orasul de resedinta (in cazul vs din Cahul)
si arata cam asa
componenza famiglia.jpg 54,2K
8 Numero di downloads
Inviato 27 maggio 2010 - 19:58
multimesc (spero ho scritto bene) ciao loris
Inviato 27 maggio 2010 - 20:03
Inviato 01 giugno 2010 - 19:59
1)il certificato sulla composizione della famiglia, che avevamo fatto preparare a Cahul va rifatto anche a Chisinau,
2)che dobbiamo mandare le copie di eventuali trasferimenti a mezzo "tipo western union" (ma io su suggerimento dei sindacati ho preparato un'autocertificazione),
3) che tutti i certificati vanno "legalizzati" presso il ministero della giustizia (????questa mi giunge nuova)
come al solito ci appelliamo al forum per aiuto
grazie
loris e irina
Inviato 02 giugno 2010 - 22:33
3) che tutti i certificati vanno "legalizzati" presso il ministero della giustizia (????questa mi giunge nuova)
l'estratto plurilingue non va apostillato presso il ministero della giustizia, nè tradotto. tutti gli altri si, e anche tradotti e poi apostillati di nuovo (può darsi che si possa fare prima la traduzione e poi l'apostille sia sull'originale che sulla traduzione, bisogna vedere come hanno indicato all'ambasciata).
Inviato 03 giugno 2010 - 09:20
1)il certificato sulla composizione della famiglia, che avevamo fatto preparare a Cahul va rifatto anche a Chisinau,
molto strano
cmq a Chisinau si rilascia dal Dipartimento di Documentazione della Populazione (Directia de Documentare a Populatiei)
sito in via A. Puskin, 42 - angolo Alexandru cel Bun
tel. (+373 22) 50-46-64, oppure (+373 22) 25-70-70
si rilascia in base alla carta di identità (buletin de identitate) originale + copia
l'estratto plurilingue non va apostillato presso il ministero della giustizia, nè tradotto. tutti gli altri si, e anche tradotti e poi apostillati di nuovo (può darsi che si possa fare prima la traduzione e poi l'apostille sia sull'originale che sulla traduzione, bisogna vedere come hanno indicato all'ambasciata).
non è una cosa nuova
è così da qualche anno
prima si faceva la trad. e la legalizzazione notarile di qualsiasi documento
poi la sovralegalizzazione presso il consoltato italiano
adesso, da qualche anno, la procedura è stata semplificata e si applica l'apostille, annullando quindi la necessità di sovralegalizzazione consolare
per i certificati plurilingui ti ha risposto Rosalinda
per gli altri, ti confermo che si possono prima tradurre i documenti, si autenticano al notaio (lo fà il traduttore)
e dopo si portano al Ministero di Giustizia, Direzione Apostille (via 31 August, 82 - ingresso laterale)
tel. ufficio apostille (+373 22) 20-14-56
per applicare l'apostille bisogna presentare:
- i documenti originali + traduzione + autenticazione notarile
- la copia della carta di identità md
- richiesta di applicazione apostille
costi x apostille:
10 gg. - 100 lei (deposito doc. da lunedi a venerdì dalle 8 ale 15.00)
3 gg. - 200 lei (idem)
1 gg. - 400 lei (deposito doc. da lunedi a giovedi dalle 8.00 alle 10.00)
6 ore - 600 lei (idem)
! tieni presente che per ogni documento che va apostillato, ti servono due apostille, come diceva anche Rosalinda: 1 sull'originale + 1 sulla traduzione
quindi calcola sempre i mezzi x 2
Inviato 03 giugno 2010 - 12:13
VISTO DI INGRESSO PER RICONGIUNGIMENTO CON GENITORI MEDIANTE NULLA OSTA
Premesso che i genitori sono ammessi al ricongiungimento con i propri figli quando (1) risultano a carico, (2) non abbiano altri figli nel Paese di origine o provenienza, (3) siano ultra sessantancinquenni e gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati gravi motivi di salute(HO FATTO PRESENTE CHE NS. MADRE HA 51 ANNI E NON CREDO CHE SIA MOTIVO DI OSTACOLO AL RICONGIUNGIMENTO), la documentazione richiesta per tale visto è la seguente:· Richiesta di visto su formulario Schengen con allegate 2 foto formato 3x4.
· Passaporto internazionale.
· Nulla Osta rilasciato dallo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura.
· Certificato rilasciato dallo Stato Civile relativo al cognome denominato Aviz, non tradotto e non postillato. Tale documento non viene richiesto ai minorenni ed a coloro che hanno già ottenuto dall’Ambasciata di Chisinau un altro visto, la cui copia va allegata. COME VEDETE L'AVIZ ME LO CHIEDONO NON TRADOTTO E NON APOSTILLATO
· Dimostrazione del legame di parentela con il richiedente Nulla Osta, attraverso la presentazione de certificato di nascita dello stesso su modello internazionale. ANCHE QUI SI TRALASCIA DI APOSTILLE E/O TRADUZIONI (???)
· Certificato sulla composizione della famiglia e dichiarazione della residenza degli eventuali altri figli diversi dal richiedente il Nulla Osta.
· Certificato di pensione tradotto ed postillato. (HO FATTO PRESENTE CHE MIA "SUOCERA" NON HA IL CERTIFICATO DI PENSIONE IN QUANTO HA 51 ANNI, MA NON MI HANNO RISPOSTO)
· Documentazione che attesti la condizione di familiare a carico e l’avvenuto mantenimento negli ultimi sei mesi da parte del richiedente il Nulla Osta. (LA MIA RAGAZZA HA FATTO UN'AUTOCERTIFICAZIONE)
· Ricevuta dell’avvenuto versamento di 75 € eseguito presso una sede ExinBank in Moldova. (HO CHIESTO I DETTAGLI BANCARI PER IL VERSAMENTO MA NESSUNA RISPOSTA)
· L’Ambasciata si riserva di richiedere al momento della valutazione altri documenti. (NON SO QUALI ALTRI DOCUMENTI POSSANO CHIEDERE ASPETTEREMO COSA DIRANNO), GRAZIE SEMPRE PER LA CORTESIA E L'INTERESSAMENTO, LORIS E IRINA
P.S. ABBIAMO PROVATO A CHIAMARE AL NUMERO A PAGAMENTO MA PREMESSO CHE CADE SEMPRE LA LINEA (INTANTO I SOLDI VANNO GIU') NON SIAMO RIUSCITI A SUPERARE IL MESSAGGIO INIZIALE DI BENVENUTO
Inviato 03 giugno 2010 - 12:25
Come al solito grazie a Rosalinda e Mamma Moldweb, ora mi è più chiaro...in attesa di altre notizie dall'ambasciata, che sembra che ti dica le cose a sprazzi... per Vs. conoscenza vi giro la risposta dell'amb.
secondo me l'informazione è più che completa
sei tu che fai le domande una ad una....
ogni volta con un nuovo quesito
non era più facile sparare tutto dal primo giorno? così avevi tutte le info complete? e sapevi sin dall'inizio come muoverti?
VISTO DI INGRESSO PER RICONGIUNGIMENTO CON GENITORI MEDIANTE NULLA OSTA
Premesso che i genitori sono ammessi al ricongiungimento con i propri figli quando (1) risultano a carico, (2) non abbiano altri figli nel Paese di origine o provenienza, (3) siano ultra sessantancinquenni e gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati gravi motivi di salute(HO FATTO PRESENTE CHE NS. MADRE HA 51 ANNI E NON CREDO CHE SIA MOTIVO DI OSTACOLO AL RICONGIUNGIMENTO), la documentazione richiesta per tale visto è la seguente:
se non corrisponde al 3° quesito per l'età
dovrete per forza dimostrare il 1° e/o il 2°
· Certificato rilasciato dallo Stato Civile relativo al cognome denominato Aviz, non tradotto e non postillato. Tale documento non viene richiesto ai minorenni ed a coloro che hanno già ottenuto dall’Ambasciata di Chisinau un altro visto, la cui copia va allegata. COME VEDETE L'AVIZ ME LO CHIEDONO NON TRADOTTO E NON APOSTILLATO
giusto
chi ha mai detto il contrario?
· Dimostrazione del legame di parentela con il richiedente Nulla Osta, attraverso la presentazione de certificato di nascita dello stesso su modello internazionale. ANCHE QUI SI TRALASCIA DI APOSTILLE E/O TRADUZIONI (???)
ancora con tutti sti dubbi e punti interrogativi?
ma se ti ha detto sia Rosalinda che io che i certificati plurilingue / multilingue / mod. internazionale - chiamali insomma come vuoi - NON hanno nè bisogno di traduzione nè di apostille
anzicché tutti quei GRAZIE, io preferirei che voi leggeste bene quello che vi viene postato
· Certificato di pensione tradotto ed postillato. (HO FATTO PRESENTE CHE MIA "SUOCERA" NON HA IL CERTIFICATO DI PENSIONE IN QUANTO HA 51 ANNI, MA NON MI HANNO RISPOSTO)
in questo caso presenti la documentazione necessaria che attesti che la suocera non lavora ed è a vostro carico
tradotto + autenticato dal notaio + apostillato
· Ricevuta dell’avvenuto versamento di 75 € eseguito presso una sede ExinBank in Moldova. (HO CHIESTO I DETTAGLI BANCARI PER IL VERSAMENTO MA NESSUNA RISPOSTA)
scusa, ma che risposta ti devono dare?
si paga cash in Moldova (è scritto)
quindi andrà la tua suocera a qualsiasi filiale della EXIMBANK in Chisinau (L'unica banca che accetta i pagamenti a favore dell'Amb. Italiana in MD)
dirrà che deve pagare 75 € per il visto
e porterà in ambasciata la ricevuta di avvenuto pagamento che le daranno in banca
ora è più chiaro?
Inviato 03 giugno 2010 - 13:50
Scusate le ns. esitazioni e tentennamenti, sono dovuti al fatto che per noi si tratta di un mondo nuovo per cui ogni piccolo intoppo (che a noi sembra insormontabile) e/ variazione ci crea " ansia ed insicurezza " e tra l'altro gestire ns. "madre" a distanza non è semplice
per completezza di informazioni Vi scrivo tutti i dati nostri:
nostra madre ha 51 anni e lavora come cameriera per circa 800 lei, è divorziata (tra l'altro l'ex marito è anche morto), la mia Irina è figlia unica, noi provvediamo al mantenimenti di ns. madre mantenimento (abbiamo scoperto essendoci avvalsi dei "pulmini" per inviare i soldi che tali rimesse non sono tracciabili, perciò avevo provveduto a far scrivere ad Irina una autocertificazione)
credo di non aver omesso niente, se avete suggerimenti e/o consigli sono ben accetti...scusateci se abbiamo approfittato della Vs. pazienza. Loris e Irina
Inviato 06 giugno 2010 - 13:43
Inviato 15 giugno 2010 - 12:07
cordialità
loris e irina
PS
se passate da rimini avvisateci che faremo un brindisi per festeggiare ;-)
Inviato 16 luglio 2010 - 16:58
Inviato 16 luglio 2010 - 18:05
riguardando la discussione
sembra che dobbiate ringraziare
soprattutto DANZA !
Inviato 04 agosto 2010 - 13:51
Passaporto in orginale
Fotocopia integrale dello stesso
2 copie del visto di ingresso
1 marca da bolo di euro 14,62fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità del familiare richiedente
Copia della cessione di fabbricato del beneficiario del nulla osta inoltrata all'autorità di pubblica sicurezza (entro 48 ore dall'ingresso)
abbiamo compilato il modello 1 e ci hanno dato il kit per la posta
ora venerdi 6 agosto dobbiamo andare all'Ufficio Immigrazione della Questura per procedere ai rilievi fotodattiloscopici, dove dovremmo portare i documenti originali messi in copia nel kit (siccome questa parte non l'ho seguita io), la mia ragazza si è dimenticata di segnarsi quali documenti ha messo in copia nel kit...sapete dirmi cosa dobbiamo portaci dietro (passaporto originale, passaporto in copia etc etc).
Speriamo di essere stati chiari e di non aver omesso niente. Vi ringraziamo si da ora per il Vs. aiuto. Cordialità Loris e Irina
Danza e Rosalinda...