Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Borsa di studio "Maurizio Danesi"

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
22 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 maggio 2010 - 16:31

Ho preparato una bozza di quello che potrebbe essere il bando... vi pregherei di scaricarlo, leggerlo TUTTO, e postare qui le vostre osservazioni (sono partito da un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto). Grazie :)

Messaggio modificato da Domenico il 04 maggio 2010 - 09:43

#2 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 02 maggio 2010 - 23:26

avevo capito che a Maurizio venissero dedicate BORSE DI STUDIO...
invece quello proposto è un vero e proprio bando a progetto ad "uso" esclusivo delle associazioni di moldavi residenti in Italia
Non è un po' limitante ( per fruibilità) questa impostazione?
Nel senso se un'Ass. è composta ( per la maggioranza ) da italiani che si "occupano" di moldavi in Italia, non possono partecipare? (In questo caso anche il soggetto proponenete sarebbe escluso!!!)
Per definire da chi è composta l'ass. viene presa in considerazione , la maggiranza dei soci, il consiglio direttivo , o il presidente?

Tra gli "esclusi " leggo

· domande presentate da realtà culturali non aventi in Italia; ( manca la parola "sede" ??)

si parla inoltre di PREMIO ma l'impostazione e quella di un bando per un contributo a progetto ...a mio parere sono due cose diverse

SE il bando si rivolge in modo esclusivo a moldavi in Italia il bando stesso è assolutamente troppo complicato ... si richiede una conoscenza della lingua italiana praticamente perfetta
si specifica infatti che viene dato punteggio anche in base a

1. chiarezza e precisione nell’esposizione degli obiettivi e dei contenuti;

concetto più che giusto...ma che fa un po' a pugni con il target al quale si rivolge il bando stesso ...cioè stranieri in Italia

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 maggio 2010 - 06:08

Bello il tuo post... sembra scritto stando seduta su un carro armato!! :roflmao:

erano due le proposte...

1) premio Maurizio Danesi - 1000/1500 € da destinare ad un progetto proposto da una associazione di moldavi in favore dei moldavi in Italia - si aprirebbe un bando di concorso e si andrebbe a premiare il progetto più interessante

Dico la mia....borse di studio per ragazzi.....anche in materia....italiano è non solo, giovanissimi, giovani.......non vorrei sbagliarmi ma credo che la cifra non può superare i mille lei.

... alla seconda ci arriviamo...

invece quello proposto è un vero e proprio bando a progetto ad "uso" esclusivo delle associazioni di moldavi residenti in Italia
Nel senso se un'Ass. è composta ( per la maggioranza ) da italiani che si "occupano" di moldavi in Italia, non possono partecipare? (In questo caso anche il soggetto proponenete sarebbe escluso!!!)
Per definire da chi è composta l'ass. viene presa in considerazione , la maggiranza dei soci, il consiglio direttivo , o il presidente?

Le associazioni di moldavi credo siano state tutte censite dall'Ambasciata moldava, si potrebbe quindi far riferimento a quel elenco. Che il soggeto proponente sia escluso mi sembra ovvio... cmq, volendo, possiamo anche modificare il testo facendo solo riferimento al tipo di intervento che dovrà essere in favore di moldavi in Italia o per manifestazioni dedicate alla Moldova.

si parla inoltre di PREMIO ma l'impostazione e quella di un bando per un contributo a progetto ...a mio parere sono due cose diverse

Quindi? Come vai ad assegnare il contributo?

1. chiarezza e precisione nell’esposizione degli obiettivi e dei contenuti;
concetto più che giusto...ma che fa un po' a pugni con il target al quale si rivolge il bando stesso ...cioè stranieri in Italia

Ok, lo eleminiamo :)

#4 berrou78

berrou78

Advanced Member

• 542 messaggi

Inviato 03 maggio 2010 - 10:13

Ciao,

per quello che può contare la mia opinione (avendo votato a favore del progetto "borse di studio"), anche io avrei preferito borse di studio per i ragazzi moldavi.
A meno che motivi di legge non impediscano di versare all'estero questi soldi...

#5 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 maggio 2010 - 10:18

Bah... a questo punto se preferite possiamo anche dirottare tutto sulle borse di studio, per me non c'è problema... ditemi voi :)

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 maggio 2010 - 10:32

Ripartaimo allora da questo?

Tornando alla borsa di studio , potrebbe avere una forma diversa dalla semplice elargizione in denaro .

Si potrebbe ad esempio ……..

un alloggio per gli studenti che non vivono a Kishinev .

Si affitta un appartamento e lo si mette a disposizione di alcuni studenti

Oppure ….. acquisto del materiale , i libri universitari di solito costano parecchio

Il pagamento delle tasse di iscrizione

Oppure ……. dei buoni pasto presso una mensa .

e destiniamo 3000 € per una o più idee?

#7 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 maggio 2010 - 13:59

C'è nessuno? :fisch:

#8 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 03 maggio 2010 - 14:10

Borse di studio per ragazzi meritevoli e particolarmente disagiati da elargire in Moldova.
Bisogna solo scegliere il sistema per individuarli.

#9 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 maggio 2010 - 18:41

Bisogna solo scegliere il sistema per individuarli.

Penso di conoscere una persona che potrebbe darci qualche dritta... tale Gheorghe Rusnac, già rettore dell'Università di Stato moldava... quasi quasi gli scrivo due righe... :fisch:

#10 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 04 maggio 2010 - 01:10

Bello il tuo post... sembra scritto stando seduta su un carro armato!! Immagine Postata

Scusami Domenico non volevo sparare a nessuno ma...l'ora era ormai tarda...e sai com'è....... ho scritto una roba veloce!!!Immagine Postata

Il fatto che il soggetto proponente fosse escluso è più che ovvio ( sarebbe veramente un non senso di una tale stupidità...!!!) Era solo per fare un esempio pratico!!!

Domenico scrive ( non mi esce ...incolla)
Le associazioni di moldavi credo siano state tutte censite dall'Ambasciata moldava, si potrebbe quindi far riferimento a quell'elenco. , volendo, possiamo anche modificare il testo facendo solo riferimento al tipo di intervento che dovrà essere in favore di moldavi in Italia o per manifestazioni dedicate alla Moldova.

Livi
forse aprirebbe la possibilità a più soggetti

Io sono completamente favorevole a tutte due le soluzioni !!!
Sia alla borsa di studio che al bando per un contributo ad un progetto. La cosa importante per me è che ci sia qualche cosa di bello a ricordare Maurizio!!
Magari si riescono anche a fare tutte due le cose!!!!

PS
L'assegnazione di un contributo non è paragonabile ad un premio
Un premio si assegna e il ricevente ne fa quello che vuole
Un contributo a progetto esige una realizzazione conforme, una rendicontazione dei costi etc.

PS del PS
Immagine PostataSono sempre dell'idea che una parte del gruzzolo andrebbe INVESTITA in qualche cosa che possa riportare nelle casse dell'ASS. un minimo di guadagno!!!Altrimenti nel giro di "1-2-3 stella" siamo di nuovo ....a 0,00

#11 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 maggio 2010 - 09:41

Siccome qui rischiamo di perderci e non combinare nulla, portiamo avanti le borse di studio, poi vediamo...
Cambio titolo alla discussione e tiro via il bando...

Altrimenti nel giro di "1-2-3 stella" siamo di nuovo ....a 0,00

Dallo pure per scontato...
Siamo troppo distanti gli uni dagli altri per poter organizzare una raccolta fondi fatta per bene...
E' già tanto se riusciamo a portare in porto questo
http://forum.moldweb...-della-moldova/

#12 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 08:38

Gheorghe Rusnac, già rettore dell'Università di Stato moldava... quasi quasi gli scrivo due righe...

Ieri ho mandato una mail a Roma con queste domande

1) Qual’è, secondo il parere del Prof. Rusnac, la giusta entità (valore in Euro o Lei) di una borsa di studio?
2) Meglio elargire soldi o acquistare direttamente libri, pagare iscrizioni all’università o altro?
3) Secondo la sua esperienza, come possiamo identificare i ragazzi più meritevoli e allo stesso tempo più bisognosi?

Ovviamente il parere di Rusnac non sarà per noi vincolante, ma almeno avremo l'opinione di chi conosce perfettamente l'ambiente universitario moldavo... :)

#13 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 08:45

Ieri ho mandato una mail a Roma con queste domande

1) Qual’è, secondo il parere del Prof. Rusnac, la giusta entità (valore in Euro o Lei) di una borsa di studio?
2) Meglio elargire soldi o acquistare direttamente libri, pagare iscrizioni all’università o altro?
3) Secondo la sua esperienza, come possiamo identificare i ragazzi più meritevoli e allo stesso tempo più bisognosi?

Ovviamente il parere di Rusnac non sarà per noi vincolante, ma almeno avremo l'opinione di chi conosce perfettamente l'ambiente universitario moldavo... :)

Lui risponderà, che la seconda domanda e il migliore.

#14 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 08:51

In che senso???

#15 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 09:28

In che senso???

Immagine Postata Immagine Postata ma è possibile che neanche dopo tanti anni di forum hai imparato a capire il vladislanguage?

il senso era che molto probabilmente il dr. Rusnac ti consiglierà di acquistare dei libri oppure di pagare le iscrizioni all'univ. di qualche bravo ragazzo ;)

almeno io così l'ho capita...

#16 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 09:32

Immagine Postata Immagine Postata ma è possibile che neanche dopo tanti anni di forum hai imparato a capire il vladislanguage?

:boxed2:

#17 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 10:41

il senso era che molto probabilmente il dr. Rusnac ti consiglierà di acquistare dei libri oppure di pagare le iscrizioni all'univ. di qualche bravo ragazzo ;)

almeno io così l'ho capita...

Bravo Dani, noi ci capiamo in due parole Immagine Postata Immagine Postata

Lui e ex. Retore all'USM

Messaggio modificato da vasia il 05 maggio 2010 - 10:42

#18 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 11:09

Bravo Dani, noi ci capiamo in due parole Immagine Postata Immagine Postata

nu e asta, eu mă pricep la ”păsărească”Immagine Postata Immagine Postata

#19 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 11:14

nu e asta, eu mă pricep la ”păsărească”Immagine Postata Immagine Postata

Bine, ma bucur ca o sa am cu cine comunica Immagine Postata

#20 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 06 maggio 2010 - 07:50

Beh... non hai indovinato! :tongue2:
Il Prof. Rusnac ha preso il telefono, ha chiamato una professoressa di italiano all'università, le ha spiegato a grandi linee quello che vorremmo fare e mi ha fornito il numero di telefono e l'indirizzo email della stessa.
Ora tocca a noi metterci in contatto con lei che potrebbe quindi diventare il nostro referente all'interno dell'univeristà. :)
Vi terrò informati...