Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Cittadinanza italiana

Cittadinanza

• Please log in to reply
46 risposte a questa discussione

#41 Silvia Grosu

Silvia Grosu

Newbie

• Facebook Member
  • 2 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 21 settembre 2011 - 14:29

Visualizza MessaggiDomenico, il 21 settembre 2011 - 13:59, ha scritto:

La risposta l'hai scritta tu...

quindi ne fai uno in MD e uno in RO.
quindi devo andare a  farli sia in MOLDAVIA che in ROMANIA? (se e cosi e un bel viagetto..)speravo che si può fare solo in MOLDAVIA..

#42 nadia85

nadia85

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 40 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 29 gennaio 2012 - 15:59

Visualizza MessaggiPlanet CBI Servizi, il 01 giugno 2011 - 13:55, ha scritto:

Concessione della cittadinanza italiana a cittadini stranieri coniugati con italiani
Il cittadino straniero, o apolide, coniugato con un cittadino italiano può chiedere di acquistare, ai sensi dell’art. 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni, la cittadinanza italiana.

PUOI FARE LA RICHIESTA SE:
  • risiedi legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio; (*)
  • sei residente all’estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio (*).
(*) Tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
Al momento dell’adozione del decreto di concessione della cittadinanza, non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.

Quindi nel suo caso credo che è meglio considerare i 3 anni .......oppure aspettare di avere 2 anni di residenza in Italia..

Spero di essere stata utile

Rodica Morar

grazie per la risposta....adesso si che posso fare la domanda per la cittadinanza , sono passati più' di 2 anni da quando sono residente a Roma e più' di 3 anni da quando sono sposata ...grazie ancora

#43 nadia85

nadia85

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 40 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 29 gennaio 2012 - 16:04

Visualizza MessaggiDomenico, il 21 settembre 2011 - 13:59, ha scritto:

salve a tutti,sono nata in Moldova ma ho la cittadinanza Romena e sono residente in italia di più di 4 anni,ho sentito che si può fare la richiesta per la cittadinanza italiana dopo 4 anni di residenza in italia.Sono andata in Prefettura e mi hanno detto che mi servono i seguenti documenti:
-estratto dell'atto di nascita completo di tutte le generalità
-certificato penale del Paese d'origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza
Il mio dubbio e dove li devo fare in Moldova or in Romania??? La signora della Prefettura mi ha detto di farli in Moldova..ma io li faccio in base alla cittadinanza Romena,quindi come faccio??   Grazie   Silvia

ma allora ragazzi se io sono nata in Moldavia, residente 9 anni in Romania, 4 anni a Londra e da 2 anni che sono in Italia devo andare in tutti questi paesi per fare il certificato penale del Paese d'origine e degli eventuali paesi terzi di residenza ???????? non esiste per caso un altro metodo di farli, es: andare all'ambasciata di ogni paese e richiedere di farli ???????...qualcuno si e trovato nel mio caso ???????? grazie a tutti

#44 aurika1971

aurika1971

Newbie

• Members
  • Punto
  • 5 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 16 maggio 2012 - 13:25

a questo punto, dato che la legislazione cambia dal 1 giugno, per fare la domanda di cittadinanza mi conviene aspettare.

I documenti che devo richiedere in moldova e' necessario che siano datati dopo il 1 giugno?

secondo voi la situazione migliorera? ci vorra' meno tempo dei soliti 2 anni per avere la cittadinanza?

#45 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 299 Messaggi:
  • Interests:lingue stranieri, musica, balli, fotografia, cartoline
  • Nazione:

Inviato 16 maggio 2012 - 15:31

Visualizza Messaggiaurika1971, il 16 maggio 2012 - 13:25, ha scritto:

a questo punto, dato che la legislazione cambia dal 1 giugno, per fare la domanda di cittadinanza mi conviene aspettare.

cosa cambia?

#46 aurika1971

aurika1971

Newbie

• Members
  • Punto
  • 5 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 16 maggio 2012 - 15:56

Visualizza Messaggirosalinda, il 16 maggio 2012 - 15:31, ha scritto:

cosa cambia?
la competenza per quanto riguarda la richiesta per la cittadinanza passa dal ministero dell' interno a Roma, al prefetto della prefettura di appartenenza

#47 giobruno

giobruno

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 673 Messaggi:
  • Interests:scienza, storia, arte, politica
  • Nazione:

Inviato 16 maggio 2012 - 20:10

Visualizza Messaggiaurika1971, il 16 maggio 2012 - 15:56, ha scritto:

la competenza per quanto riguarda la richiesta per la cittadinanza passa dal ministero dell' interno a Roma, al prefetto della prefettura di appartenenza

e non sarebbe poco perchè i tempi di 'concessione' della cittadinanza dovrebbero dimezzarsi...da 2 a 1 anno in media.
Ma queste sono solo voci che girano.

Also tagged with Cittadinanza

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è stata letta da 63 utenti.