Salta al contenuto

Moldweb
  • Login con Facebook Login con Twitter Login con OpenID Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Cittadinanza italiana

Cittadinanza

• Effettua l'accesso per rispondere
79 risposte a questa discussione

#1 nadia85

nadia85

Member

• 43 messaggi
  • Nazione:

Inviato 05 aprile 2010 - 15:56

Buoan giorno a tutti!!!!

Sono sposata con cittadino italiano a Londra a maggio 2008.Abbiamo visto là fino ad ottobre 2009.Da ottobre fino al momento abitiamo a Roma.Io sono moldava,ho il permesso di soggiorno.Ho sentito che abitando al estero ci serve 3 anni per prendere la cittadinanza italiana,inviece avendo la residenza in Italia solo 2 anni.Quanto tempo ancora devo aspettare per prendere la cittadinanza italiana abbitando dal ottobre già a Roma?

Sono troppo confusa.Dove chiedo nessuno mi può dare la risposta esatta.

Grazie di cuore per l'aiuto.

Nadia

#2 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi
  • Interessi:lingue stranieri, musica, balli, fotografia, cartoline
  • Nazione:

Inviato 06 aprile 2010 - 07:37

Quanto tempo ancora devo aspettare per prendere la cittadinanza italiana abbitando dal ottobre già a Roma?

SECONDO ME: 3 anni dopo il matrimonio al minimo (quindi maggio del 2011) oppure 2 anni dopo che hai preso la residenza in italia AL MASSIMO (quindi ottobre del 2011).

#3 pallino

pallino

Newbie

• 1581 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 aprile 2010 - 10:09

SECONDO ME: 3 anni dopo il matrimonio al minimo (quindi maggio del 2011) oppure 2 anni dopo che hai preso la residenza in italia AL MASSIMO (quindi ottobre del 2011).

Un cittadino extraUE può richiedere la cittadinanza italiana dopo 10 anni di residenza in Italia oppure dopo 2 anni dal matrimonio con un cittadino italiano.
Un cittadino UE può richiedere la cittadinanza italiana dopo 4 anni di residenza in Italia.
Per maggiori dettagli puoi visitare il sito del Ministero degli interni.

PAllino

#4 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi
  • Nazione:

Inviato 06 aprile 2010 - 21:52

Buoan giorno a tutti!!!!

Sono sposata con cittadino italiano a Londra a maggio 2008.Abbiamo visto là fino ad ottobre 2009.Da ottobre fino al momento abitiamo a Roma.Io sono moldava,ho il permesso di soggiorno.Ho sentito che abitando al estero ci serve 3 anni per prendere la cittadinanza italiana,inviece avendo la residenza in Italia solo 2 anni.Quanto tempo ancora devo aspettare per prendere la cittadinanza italiana abbitando dal ottobre già a Roma?

Sono troppo confusa.Dove chiedo nessuno mi può dare la risposta esatta.

Grazie di cuore per l'aiuto.

Nadia

La si potrà chiedere a maggio 2011.

Se nel frattempo si sono avuti figli il tempo si dimezza e quindi la cittadinanza si può chiedere fin da ora.

Un saluto,

#5 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi
  • Nazione:

Inviato 07 aprile 2010 - 16:56

un saluto a tutti
scrivo qui visto che si parla della cittadinanza italiana acquisita per matrimonio...
io vi volevo fare questa domanda che mi fa venire un dubbio....
ho parlato l'altro giorno con una ragazza, lei moldava, ma con il passaporto rumeno... sta con un ragazzo italiano e mi dice che si sposerano e lei prende subito la cittadinaza italiana.... è vera sta cosa???? perche io ho fatto la ricerca e non ho trovato nulla di simile.....
grazie per i vostri chiarimenti

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi
  • Nazione:

Inviato 07 aprile 2010 - 18:44

si sposerano e lei prende subito la cittadinaza italiana.... è vera sta cosa????

NO!

#7 nadia85

nadia85

Member

• 43 messaggi
  • Nazione:

Inviato 07 aprile 2010 - 20:23

La si potrà chiedere a maggio 2011.

Se nel frattempo si sono avuti figli il tempo si dimezza e quindi la cittadinanza si può chiedere fin da ora.

Un saluto,

Grazie!

un saluto a tutti
scrivo qui visto che si parla della cittadinanza italiana acquisita per matrimonio...
io vi volevo fare questa domanda che mi fa venire un dubbio....
ho parlato l'altro giorno con una ragazza, lei moldava, ma con il passaporto rumeno... sta con un ragazzo italiano e mi dice che si sposerano e lei prende subito la cittadinaza italiana.... è vera sta cosa???? perche io ho fatto la ricerca e non ho trovato nulla di simile.....
grazie per i vostri chiarimenti

No!!!!!!!!!!!!!

Fuori mondo,deve aspettare,come tutti gli altri!!!!!!!!!!!!!!forse di più chè ha gia la cittadinanza rumena....

#8 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi
  • Nazione:

Inviato 08 aprile 2010 - 00:28

NO!

a, ecco... è come pensavo io.... perche ho cercato anche sul sito del Ministereo dell'Interno e non c'era nulla che dice che i cittadini EU possono avere la cittadinanza subito... e li ho mandato anche il link.... no, lei è convinta che la prenderà subito :arf2: .... a, mi ha detto che così li hanno detto... adesso vedrò quando la sento ancora e li domanderò, chi li ha detto questa cosa....

#9 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi
  • Nazione:

Inviato 20 aprile 2010 - 20:45

a, ecco... è come pensavo io.... perche ho cercato anche sul sito del Ministereo dell'Interno e non c'era nulla che dice che i cittadini EU possono avere la cittadinanza subito... e li ho mandato anche il link.... no, lei è convinta che la prenderà subito :arf2: .... a, mi ha detto che così li hanno detto... adesso vedrò quando la sento ancora e li domanderò, chi li ha detto questa cosa....

Fino al 1992 l legge prevedeva l'acquisto automatico della cittadinanza italiana con il matrimonio. Dopo il 1992 la norma è stata cambiata e la cittadinanza per matrimoniosi si poteva acquisire dopo 6 mesi dal matrimonio, ora portati a 2 anni.

Un saluto,
  • A pinottino piace questo post

#10 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi
  • Interessi:Moldova
  • Nazione:

Inviato 09 novembre 2010 - 11:22

Fino al 1992 l legge prevedeva l'acquisto automatico della cittadinanza italiana con il matrimonio. Dopo il 1992 la norma è stata cambiata e la cittadinanza per matrimoniosi si poteva acquisire dopo 6 mesi dal matrimonio, ora portati a 2 anni.

Un saluto,

Doverosa precisazione Amedeo.... altrimenti qualcuno si illude.... a 2 anni dal matrimonio o di residenza legale in Italia si può inoltrare la domanda per avere la cittadinanza... prima di averla effettivamente passano ancora dai 2 ai 2 anni e mezzo in quanto poi c'e' anche la pratica del giuramento.

Quindi, a conti fatti, dalla data del matrimonio passano circa 4 anni e mezzo/5 anni.

#11 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi
  • Nazione:

Inviato 13 novembre 2010 - 18:08

Doverosa precisazione Amedeo.... altrimenti qualcuno si illude.... a 2 anni dal matrimonio o di residenza legale in Italia si può inoltrare la domanda per avere la cittadinanza... prima di averla effettivamente passano ancora dai 2 ai 2 anni e mezzo in quanto poi c'e' anche la pratica del giuramento.

Quindi, a conti fatti, dalla data del matrimonio passano circa 4 anni e mezzo/5 anni.

Che io sappia, sono obbligati a dare la cittadinanza entro 2 anni massimo. io lo ho ricevuta entro 16 mesi, mandando le lettere che consiglia Amedeo. Poi dipende dalla data in cui si e' fatta la richiesta, esattamente dopo 2 anni dalla data del matrimonio oppure piu tardi. In piu', come gia' ha menzionato Amedeo in uno dei post precedenti, se si hanno figli i tempi si dimezzano, anziche 2 anni dopo il matrimonio deve passare solo 1 anno.

#12 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi
  • Nazione:

Inviato 14 novembre 2010 - 09:35

Che io sappia, sono obbligati a dare la cittadinanza entro 2 anni massimo. io lo ho ricevuta entro 16 mesi, mandando le lettere che consiglia Amedeo. Poi dipende dalla data in cui si e' fatta la richiesta, esattamente dopo 2 anni dalla data del matrimonio oppure piu tardi. In piu', come gia' ha menzionato Amedeo in uno dei post precedenti, se si hanno figli i tempi si dimezzano, anziche 2 anni dopo il matrimonio deve passare solo 1 anno.

esatto! infatti la domanda di cittadinanza deve essere esaudita entro 2 anni dalla richiesta ovvero i fatidici 730 giorni... ma poi si deve fare giuramento entro un termine di 6 mesi. Comunque le lettere di diffida di Amedeo si mandano allo scadere dei 2 anni, non prima (in quanto potrebbe l'accettazione potrebbe arrivare poco prima della scadenza...). ciao

#13 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 428 messaggi
  • Interessi:viaggi
  • Nazione:

Inviato 14 novembre 2010 - 20:31

esatto! infatti la domanda di cittadinanza deve essere esaudita entro 2 anni dalla richiesta ovvero i fatidici 730 giorni... ma poi si deve fare giuramento entro un termine di 6 mesi. Comunque le lettere di diffida di Amedeo si mandano allo scadere dei 2 anni, non prima (in quanto potrebbe l'accettazione potrebbe arrivare poco prima della scadenza...). ciao

e nel caso di matrimonio contratto il 21/6/2008 tra italiano e moldava con nascita di un figlio in data 14/11/2008 e con domanda di cittadinanza presentata in gennaio 2009, in teoria nel 2008 la Legge prevedeva che si poteva fare la domanda dopo 6 mesi, come ci si comporta??

#14 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi
  • Nazione:

Inviato 15 novembre 2010 - 09:42

e nel caso di matrimonio contratto il 21/6/2008 tra italiano e moldava con nascita di un figlio in data 14/11/2008 e con domanda di cittadinanza presentata in gennaio 2009, in teoria nel 2008 la Legge prevedeva che si poteva fare la domanda dopo 6 mesi, come ci si comporta??

purtroppo la legge bastarda entrata in vigore l'8-8-2009 è retroattiva (tutti quelli che non avevano maturato i 2 anni dal matrimonio o residenza legale sono stati invitati a ripresentare la domanda quando scadranno i termini.... in pratica fregati!). Nel tuo caso, con figlio nato da matrimonio, puoi fare domanda dopo 1 anno (e non 2), in pratica il termine di tempo per inoltrare la domanda di cittadinanza è dimezzato (in presenza di figli nascituri).
ciao!

#15 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi
  • Nazione:

Inviato 17 novembre 2010 - 19:58

e nel caso di matrimonio contratto il 21/6/2008 tra italiano e moldava con nascita di un figlio in data  14/11/2008 e  con domanda di cittadinanza presentata in gennaio 2009,   in teoria nel 2008 la Legge prevedeva che si poteva fare la domanda dopo 6 mesi, come ci si comporta??

A giugno del 2009 avevate gia 1 anno dal matrimonio, il figlio gia nato, quindi la domanda deve essere valida, dovevano contattarvi per richiedere documenti aggiuntivi, quindi entro gennaio del 2011 la moglie deve avere la cittadinanza italiana. cercate sul forum la diffida di amedeo e mandatela subito.

#16 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi
  • Nazione:

Inviato 24 marzo 2011 - 11:39

Buongiorno a tutti...
e ricomincio con questa cittadinanza :) dopo che mi hanno mandato la lettera che non posso chiedere la cittadinanza secondo la nuova legge, mi sono fermata per un po... adesso proverei a ricominciare... dovrei farmi fare in Moldova i documenti... però, il certificato di nascita come si fa adesso??? e su modello multilingue, si fa la traduzione si mette l'Apostile???
poi i documenti qui in Italia...
  • atto integrale di matrimonio;
  • stato di famiglia;
  • certificato storico di residenza;
  • certificato di cittadinanza italiana del coniuge;
    tutti questi documenti, che prezzi hanno per averli??? cosa si deve pagare???

• un'altra cosa ancora ci sarebbe... il certificato penale e il certificato dei carichi pendenti.... si devono presentare anche questi??? perché l'altra volta non si chiedevano... :(
    grazie per le vostre risposte :)

#17 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi
  • Nazione:

Inviato 24 marzo 2011 - 20:03

Buongiorno a tutti...
e ricomincio con questa cittadinanza :) dopo che mi hanno mandato la lettera che non posso chiedere la cittadinanza secondo la nuova legge, mi sono fermata per un po... adesso proverei a ricominciare... dovrei farmi fare in Moldova i documenti... però, il certificato di nascita come si fa adesso??? e su modello multilingue, si fa la traduzione si mette l'Apostile??? no, il modello multilingue deve essere presentato come viene rilasciato in Moldova. In più serve il casellario giudiziale, tradotto e apostillato a Chisinau
poi i documenti qui in Italia...

• atto integrale di matrimonio; al comune in cui è stato contratto il matrimonio
  • stato di famiglia; anagrafe del comune di residenza
  • certificato storico di residenza;anagrafe del comune di residenza
  • certificato di cittadinanza italiana del coniuge; anagrafe del comune di residenza
    tutti questi documenti, che prezzi hanno per averli??? cosa si deve pagare???

• un'altra cosa ancora ci sarebbe... il certificato penale e il certificato dei carichi pendenti.si devono presentare, si possono richiedere anche tramite posta... si devono presentare anche questi??? perché l'altra volta non si chiedevano... :(
    grazie per le vostre risposte :)

#18 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi
  • Nazione:

Inviato 24 marzo 2011 - 20:47

si, per il certificato penale dalla Moldova lo so... per il certificato di nascita ho chiesto se si fa quello in multilingue e, se magari non serve l'apostile anche su quello... visto che quando ho fatto la richiesta 2 anni fa, l'impiegata dell'ufficio cittadinanza voleva apostila anche su certificato multilingue....
i certificati fatti qui in Italia, anche lo so dove si chiedono, la mia domanda era quale sono i prezzi... quanto costa per averli... cosa, quanto devo pagare???

#19 rosalinda

rosalinda

• 298 messaggi
  • Nazione:

Inviato 24 marzo 2011 - 21:15

si, per il certificato penale dalla Moldova lo so... per il certificato di nascita ho chiesto se si fa quello in multilingue e, se magari non serve l'apostile anche su quello... visto che quando ho fatto la richiesta 2 anni fa, l'impiegata dell'ufficio cittadinanza voleva apostila anche su certificato multilingue....
i certificati fatti qui in Italia, anche lo so dove si chiedono, la mia domanda era quale sono i prezzi... quanto costa per averli... cosa, quanto devo pagare???

vai all'anagrafe e te lo diranno.

#20 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi
  • Nazione:

Inviato 25 marzo 2011 - 13:56

scusa ma che domande stupide fai? ma dove vivi?

Altre discussioni taggate con questa parola chiave: Cittadinanza

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 iscritti, 0 ospiti, 0 iscritti anonimi

Questa discussione è stata letta da 126 iscritti.