Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Cittadinanza italiana

Cittadinanza

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
79 risposte a questa discussione

#61 tocaru

tocaru

Member

• 32 messaggi

Inviato 29 gennaio 2013 - 13:14

ok per la prima risposta.

Il comune ti rilascia l'atto integrale di matrimonio.....

stammi bene

Salve,

Le consiglio cmq di informarsi bene presso la prefettura circa i documenti richiesti ai fini della presentazione della domanda per la cittadinanza, in teoria quello che deve presentare e'

l'istanza con autocertificazione con marca da bollo

il titolo di soggiorno

il certificato di nascita tradotto e con l'apostille o formato multilingue (quindi puo' riutilizzare il certificato prodotto ai fini del matrimonio)

il certificato penale del paese di origine ed eventuali paesi terzi di residenza, tradotti e con l'apostille,

il certificato di nascita del bambino, presumo

e la ricevuta del pagamento dei 200 euro

* se non ricordo male anche il passaporto e la relativa fotocopia

tutto in duplice copia di cui una in originale

i restanti documenti, dovrebbero essere recuperati dalla prefettura stessa in base alle nuove norme relativamente alla semplificazione delle certificazioni rilasciate e presentate alle pubbliche amministrazioni

#62 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 29 gennaio 2013 - 16:31

Salve,

Le consiglio cmq di informarsi bene presso la prefettura circa i documenti richiesti ai fini della presentazione della domanda per la cittadinanza, in teoria quello che deve presentare e'

* se non ricordo male anche il passaporto e la relativa fotocopia

tutto in duplice copia di cui una in originale

i restanti documenti, dovrebbero essere recuperati dalla prefettura stessa in base alle nuove norme relativamente alla semplificazione delle certificazioni rilasciate e presentate alle pubbliche amministrazioni

ti ringrazio per alcune precisazioni.

Comunque è sempre buona norma muoversi prima in Prefettura prima di presentare i documenti

Qualcosa sfugge sempre, come ad esempio,la presentazione dei documenti in duplice copia.

Non mi risulta la richiesta del passaporto tra i documenti richiesti

#63 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 12:47

Comunque è sempre buona norma muoversi prima in Prefettura prima di presentare i documenti

Qualcosa sfugge sempre, come ad esempio,la presentazione dei documenti in duplice copia.

la copia del passaporto serve e come

#64 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 20 febbraio 2013 - 12:54

ciao,

noi compiamo un anno il 2 Marzo, e abbiamo quindi iniziato a muoverci per raccogliere il materiale per richiedere la cittadinanza.

La nostra situazione è la seguente:

• mi sembra che serva un certificato storico di residenza che attesti tutte le varie residenze di tua moglie negli ultimi anni

Spero di aver capito bene, in quanto devo ancora fare tutta la trafila

per il certificato storico, basta quello dell'ultimo anno di residenza (se è solo 1 o 2, quello che è) non servono tutti i certificati delle residenza che ha avuto da quando è in Italia

#65 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 24 febbraio 2013 - 17:56

Ma duplice copia apostillati?

#66 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 24 febbraio 2013 - 19:54

Ma duplice copia apostillati?

la seconda copia è una semplice fotocopia dei documenti originali (inclusa ovviamente la fotocopia dell'apostilla e traduzione).

#67 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 24 febbraio 2013 - 20:42

Molte grazie, mia moglie è in moldavia per fare i documenti. Domani da inizio a questa avventura :-)

Pare che il certificato di nascita multilingue non si possa fare in questi giorni in maniera urgente 5 giorni, per trasferimento. Comunque massimo farà la traduzione di quello che ha già in moldavo e lo apostellirà.

L'apostille va fatto dopo la traduzione verò? Perchè quello che ha già moldavo è già apostillato.

#68 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 25 febbraio 2013 - 08:44

Molte grazie, mia moglie è in moldavia per fare i documenti. Domani da inizio a questa avventura :-)

Pare che il certificato di nascita multilingue non si possa fare in questi giorni in maniera urgente 5 giorni, per trasferimento. Comunque massimo farà la traduzione di quello che ha già in moldavo e lo apostellirà.

L'apostille va fatto dopo la traduzione verò? Perchè quello che ha già moldavo è già apostillato.

il consiglio è di usare quello che la moglie ha già apostillato la cui validità non ha termine come pure l'apostilla nel caso di un certificato di nascita. Ora, il centro di stato civile in via Viteazul 11/1 a Chisinau rimarrà chiuso per un mesetto fino a circa il 20 marzo per trasferimento. Lo dico con certezza perchè mia moglie stessa è andata là per avere un certificato di nascita una settimana fa e me lo devo far spedire da un amico perchè in quella data non è in Moldavia.

Quanto alla validità/regolarità  dei documenti si consiglia di fare  un primo giro in prefettura per un controllo prima della presentazione finale:mi consta che le prefetture sono come le questure perchè la legge sarà unica ma l'applicazione non è mai univoca, nel senso che c'è chi chiude mezz'occhio e chi ne ha tre.

#69 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 25 febbraio 2013 - 18:58

Alla fine quello in un'ora multilingue lo fanno. Mia moglie l'ha fatto oggi. Certo è costato sui 500 lei.

Però ora di fare avanti e indietro per noi conviene.

#70 MEG

MEG

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 11 aprile 2013 - 15:49

Ciao a tutti ragazzi(e)!!!  Mi potreste dire in Moldavia chi rilascia il certificato penale e dove richiederlo? Grazie anticipatamente

#71 MEG

MEG

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 11 aprile 2013 - 16:28

Ciao a tutti ragazzi(e)!!!  Mi potreste dire in Moldavia chi rilascia il certificato penale e dove richiederlo? Grazie anticipatamente

#72 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 11 aprile 2013 - 18:16

Ciao, credo sia questo che cercavi

http://forum.moldweb...ne/#entry174660

ma ti bastava effettuare una ricerca usando la funzione "cerca"in alto a destra della pagina.

#73 MEG

MEG

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 11 aprile 2013 - 20:06

Ciao, credo sia questo che cercavi

http://forum.moldweb...ne/#entry174660

ma ti bastava effettuare una ricerca usando la funzione "cerca"in alto a destra della pagina.

Grazie mille Daniele, sei stato gentilissimo

#74 loris e irina

loris e irina

Member

• 33 messaggi

Inviato 11 luglio 2013 - 13:17

Salve siamo loris = italiano  e irina =moldava coniugati,  alcuni giorni fa (5 luglio 2013) ci siamo recati in prefettura a rimini per iniziare l'iter della cittadinanza italiana di mia moglie. Il funzionario che ci ha ricevuto gentilissimo ci ha informato che intanto dal 1° luglio alcune cose sono cambiate (per es. marca da bollo da 16 euro)  nell'iter per la domanda per la cittadinanza Italiana... ci ha dato la "nuova lista" dei documenti ... ho chiesto in riferimento all'estratto di nascita di irina presentato a suo tempo in comune per il matrimonio se, a loro (prefettura) fosse sufficiente una copia conforme all'originale, e mi ha detto di si. Ho tel in comune (premesso che la funzionaria è una signor NO ed anche esosa gabelliera considerando che per lei qualsiasi certificato gli chiedi deve essere in bollo da 16 euro) e mi dice che il certificato ha validità 6 mesi (e questo mi era chiaro) ma mi sbarra la strada con tutta una serie di argomentazioni pur di non darmi la copia del certificato e dicendomi che avrebbe chiamato in Prefettura perché mi era stata detta un fesseria e che mi avrebbe richiamato....dico io se tu comune hai questo certificato e un'altra amministrazione dice che va bene perché creare ulteriori problemi?...la mia domanda è se qualcuno ha pensato o gli  è stato permesso di usare una copia dell'estratto di nascita plurilingue. La seconda domanda è se avete un'idea dei tempi di rilascio del certificato penale in moldavia? E siccome si parla che questo documento deve essere legalizzato e munito di traduzione legalizzata bisogna andare all’ambasciata italiana, oppure si fa con i vari uffici notarili presso i vari ministeri di Chisinau? Vi ringraziamo per chi può e vuole rispondere, scusandomi nel caso abbia ripetuto domande già formulate da altre persone.

Cordialità Loris e Irina

#75 tocaru

tocaru

Member

• 32 messaggi

Inviato 19 luglio 2013 - 08:11

Salve,

Per quanto riguarda la rogna del comune e del certificato di nascita non saprei darle delle indicazioni, sara' che le cose variano da comune a comune, per esempio a me non hanno mai ritirato il certificato di nascita e, comunque sia, in prefettura mi hanno assicurato che il certificato di nascita non ha una scadenza.

Comunque sia per quanto riguarda il certificato penale, da poco hanno introdotto la programazione on line, sua moglie puo' dare un'occhiata qua https://servicii.gov...ba-015b54423588

una volta ottenuto il certificato penale va tradotto e munito di apostille presso il ministero di giustizia moldavo, siccome c'e' una convenzione internazionale si e' esonerati dal passaggio anche dall'ambasciata italiana.

I tempi di rilascio variano a seconda del prezzo, maggiori informazioni qui http://www.mai.gov.md/serv_ict

A quanto pare da poco tale certificato puo' essere richiesto presso l'ambasciata/consolato moldavo in italia, pero' per maggiori informazioni le consiglio di chiamare o scrivere una e-mail chiedendo direttamente a loro e eventualmente di passare in prefettura e chiedere direttamente a loro se tale certificato emmesso dall'ambasciata/consolato viene riconosciuto da loro.

#76 djughen

djughen

Member

• 22 messaggi

Inviato 19 luglio 2013 - 10:48

Salve,

Per quanto riguarda la rogna del comune e del certificato di nascita non saprei darle delle indicazioni, sara' che le cose variano da comune a comune, per esempio a me non hanno mai ritirato il certificato di nascita e, comunque sia, in prefettura mi hanno assicurato che il certificato di nascita non ha una scadenza.

Comunque sia per quanto riguarda il certificato penale, da poco hanno introdotto la programazione on line, sua moglie puo' dare un'occhiata qua https://servicii.gov...ba-015b54423588

una volta ottenuto il certificato penale va tradotto e munito di apostille presso il ministero di giustizia moldavo, siccome c'e' una convenzione internazionale si e' esonerati dal passaggio anche dall'ambasciata italiana.

I tempi di rilascio variano a seconda del prezzo, maggiori informazioni qui http://www.mai.gov.md/serv_ict

A quanto pare da poco tale certificato puo' essere richiesto presso l'ambasciata/consolato moldavo in italia, pero' per maggiori informazioni le consiglio di chiamare o scrivere una e-mail chiedendo direttamente a loro e eventualmente di passare in prefettura e chiedere direttamente a loro se tale certificato emmesso dall'ambasciata/consolato viene riconosciuto da loro.

Noi in Prefettura abbiamo consegnato una semplice fotocopia del certificato di nascita, che come dice giustamente tocaru, non ha scadenza.

#77 loris e irina

loris e irina

Member

• 33 messaggi

Inviato 01 agosto 2013 - 14:29

certificati fatti...vi aggiorno nel dettaglio appena ritorna la mia amata Irina

#78 aurika1971

aurika1971

Member

• 10 messaggi

Inviato 21 aprile 2014 - 19:32

Noi siamo vicini ai 2 anni dopo la presentazione della domanda per matrimonio. Mia moglie è un pò in ansia per il discorso dell' esame

Qualcuno sa se c'è un esame vero? che domande faranno? dove si può studiare? ci sono siti di riferimento? grazie

#79 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 28 aprile 2014 - 08:15

Domande sull'ordinamento italiano giuridico e politico, domande su chi siano sindaco, presidenti di provincia regione repubblica, un dettato in italiano poi fanno varie domande generali (secondo mè per testare la comprensione/padronanza dell'italiano), motivo per cui vuoi diventare italiana. Ma lei era per i dieci anni, una coppia di amic,i dove lei ha fatto richiesta per matrimonio, ci hanno detto che praticamente non le hanno chiesto niente (quella per matrimonio non può essere rifiutata).

#80 aurika1971

aurika1971

Member

• 10 messaggi

Inviato 10 luglio 2014 - 12:11

Siamo sicuri che la domanda di cittadinanza per matrimonio NON può essere rifiutata?

mia moglie è terrorizzata dall' eventuale interrogatorio

grazie a tutti