Ho capito come funziona: quando si parla di uomini, allora generalizzare va bene, quando però si parla di donne non va bene...
Io resto dell'idea che non vada bene in nessuno dei due casi
Anche io ho notato questa tendenza, sono convinta che generalizzare non sia giusto nè intelligente dal momento che la differenza la fa la singola persona e non la nazionalità. Purtroppo anche parecchie amiche mie hanno questo brutto vizio.
Voglio raccontare brevemente la mia esperienza.Una sera ero a cena con delle amiche e raccontavo che avevo comperato un libro per imparare il romeno. Ad un certo punto dico scherzando: " Mi devo far aiutare da qualche bel ragazzo per imparare meglio la lingua"... non l'avessi mai detto! Queste qua, dopo aver sgranato gli occhi, mi dicono di stare attenta e partono con delle gran offese, dalle classiche "sono tutti ubriachi, picchiano le loro donne" fino ad altre ben più pesanti che preferisco non riportare. Rispondo che generalizzare è stupido e che il buono e il marcio si trovano in ogni nazione ma queste non vogliono sentir ragione. Gli stessi pregiudizi li ho sentiti anche da parte di uomini italiani.
Sicuramente ci sono persone violente e che bevono ma queste le troviamo ovunque, tanto in Italia quanto in Moldova.
Ah dimenticavo...io non sono mai stata picchiata, anzi sono stata sempre trattata con educazione e rispetto e non ho mai avuto a che fare con ubriaconi.