Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

entrare in Transnistria, tanti topic poche certezze

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
102 replies to this topic

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 February 2010 - 22:25

Questo estate ho traversato Nistru notando fino dal altra parte al meno 20 volte.

Guardavo i campi minati della transnistria e tornavo indietro.

Per la dogana sono passato 6 volte, fa schifo, per 6 machine 2 ore sono stupidi e lenti.

Fa schifo la TRANSNISTRIA, dai tempi della caduta di URSS non e cambiato NULLA

solo sherif con i soi capi che corotii i comunisti che sono altri.

ECCO ! ! !

Grazie Vasia di esistere !

questo è , per intenderci caro mikkelaccio ,

il prototipo del pirla moldavo

che spara minchiate a "prescindere" sulla PMR

senza sapere manco di quel che parla

(campi minati :roflmao: ...... ma vada i ciap , VladisLove !

#22 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 02 February 2010 - 22:26

Sai bene che come si usava ai tempi dell'URSS

ci sono prezzi per locali

e prezzi per stranieri .

ah! su questo hai tutta la ragione del mondo!

si pratica ancora oggi

sia in MD sia in PMR

e sia x quello che riguarda il trasporto

sia x gli alloggi ;)

#23 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 February 2010 - 22:31

cmq
:hmm:
180 lei andata e ritorno ........

sono veramente pochi ..... pochissimi !

Oh dico , tra andata e ritorno sono pur sempre un 150 km !

Edited by Rick, 02 February 2010 - 22:33.

#24 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 02 February 2010 - 22:36

cmq
Immagine Postata
180 lei andata e ritorno ........

sono veramente pochi ..... pochissimi !

Oh dico , tra andata e ritorno sono pur sempre un 150 km !

noooooo, ma cosa hai capito?

180 solo x andata

tanto mi sono dovuta pure fermare per qualche giorno...

non ho "nuotato" di quà e là...Immagine Postata

#25 mikkelaccio

mikkelaccio

Newbie

• 9 posts

Posted 02 February 2010 - 22:55

I campi minati? :):)
va beh...comunque...grazie Danza per il contatto del tassista eheh....se parla solo russo ma è disponibile e gentile ci puo' stare...nel caso decidessi di andare via taxi magari ti mando un mp così se hai ancora il numero te lo scrocco....anche se sono più per il bus per ora...se faccio una cosa la devo fare bene :)

vi aggiorno !! e grazie

#26 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 02 February 2010 - 22:55

chissà perché io ho conosciuto solo gente educata sia a Tiraspol, che a Bender, che a Dubassari che a Grigoriopol Immagine Postata

sempre disponbile...e molto gentile

ma talmente disponibile che mi ha risolto un sacco di problemi (e cose importanti eh! pure ufficiali, mica scemenze varie) in un paio di ore

e pensa te, AL TELEFONO! Immagine Postata

sai come si dice: chi semina vento raccoglie tempesta, chi fa del bene...non può trovare che bene Immagine Postata

ciao VladisLove Immagine Postata

e la prox volta che vai in PMR, prova ad iniziare il tuo rapporto con loro con una parola magica tipo Zdravstvujte oppure Dobryj Den'

sai che funziona?!

Si comincerò proprio come dici, quando prendono i passaporti per darli dei soldini, una volta li ho proprio mandati a quel paese, volevano non lasciarmi passare dal Ucraina in Moldavia, non ero da solo, problema che hanno preso il passaporto di quella persona che era con me, che si e comportato molto gentile con quelli stronzi che fanno dogane dalla testa loro sul territorio Moldavo.

Ma tu Daniela raccontali a tutti con chi sei stata la, e per quale scopo. Se andasse al modo normale senza che loro spaiano per che siete venuti la, sono sicurissimo che non scriverai cosi.

Io contra la popolazione locale non ho nulla, sono la un gruppetto amici di RICONE che fanno solo problemi per tutto il mondo inseme hai politici russi di merda

Edited by vasia, 02 February 2010 - 22:56.

#27 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 03 February 2010 - 08:32

Si comincerò proprio come dici, quando prendono i passaporti per darli dei soldini, una volta li ho proprio mandati a quel paese, volevano non lasciarmi passare dal Ucraina in Moldavia, non ero da solo, problema che hanno preso il passaporto di quella persona che era con me, che si e comportato molto gentile con quelli stronzi che fanno dogane dalla testa loro sul territorio Moldavo.

Ma tu Daniela raccontali a tutti con chi sei stata la, e per quale scopo. Se andasse al modo normale senza che loro spaiano per che siete venuti la, sono sicurissimo che non scriverai cosi.

Io contra la popolazione locale non ho nulla, sono la un gruppetto amici di RICONE che fanno solo problemi per tutto il mondo inseme hai politici russi di merda

... quelli di Rezina (mia compagna inclusa) ci vanno a far la spesa "grande" di là .... costa meno!
nessuna mancia.
Se mai, a volte, i grattacapi li hanno con i moldavi al ritorno se esagerano ...

#28 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 03 February 2010 - 14:24

Il mio polacco oggi come oggi è un pò arrugginito ma ricordo ancora parecchie frasi, ho vissuto circa un anno Immagine Postata

a Varsavia tra il 1988 ed il 1989 ai tempi della tavola rotonda tra il PZPR e Solidarnosc

Immagine Postata

#29 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 03 February 2010 - 18:01

Ma tu Daniela raccontali a tutti con chi sei stata la, e per quale scopo.

ooopsss! hai ragione

ora lo ammetto

sono stata con il boss dei boss

e con lo scopo di avvertire la dogana della PMR di non far entrare quelli come te...

va bene cosi, capo? Immagine Postata

ma ti rendi conto delle fesserie che scrivi Vlad??????

Se andasse al modo normale senza che loro spaiano per che siete venuti la, sono sicurissimo che non scriverai cosi.

proprio cosi! sono andata nel modo più normale possibile (come tu lo definisci),

accompagnata tutte le volte da 2 persone straniere

e ci siamo presentati SEMPRE come semplici turisti

S E N Z A dire il vero motivo per il quale eravamo lì in quanto non ancora in possesso delle autorizzazioni speciali

abbiamo compilato la carta di immigrazione

e fatto tutto quello richiesto

tempo impegnato in tutto max 15 min

#30 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 03 February 2010 - 18:06

una volta li ho proprio mandati a quel paese, volevano non lasciarmi passare dal Ucraina in Moldavia,

se non vado errata ci sono più di 3 punti di frontiera UA - MD

che c'entra in questo discorso la PMR? :hmm:

#31 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 03 February 2010 - 18:14

Penso che l' idea migliore sia comunque quello di fargli trovare un taxista della P.M.R.

beh michelaccio (ma che cacchio di nick! )...dicci quando sei pronto per il volo e per il resto ci pensiamo da qua ;)

Edited by jerrydrake, 03 February 2010 - 18:14.

#32 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 03 February 2010 - 18:14

Si comincerò proprio come dici, quando prendono i passaporti per darli dei soldini

Vlad....dimmi un posto solo UNO (in Moldova e non solo) dove non ti chiedono i soldini....

che c'entrano i russi....?!?!

e un fatto di corruzzione
mafia e chi ne ha più ne metta
ma questo é normale(diciamo un pochino più diffusa ) nel Est Europeo (se per quello anche nel resto del mondo)

#33 mikkelaccio

mikkelaccio

Newbie

• 9 posts

Posted 03 February 2010 - 23:56

Caro Jerrydrake :)
a parte che è mikkelaccio, comunque puoi chiamarmi Mauro se ti piace di più; a Tiraspol ci andrò solo via terra perchè vivo in Polonia e me la faccio tutta in treno...data previsto intorno al 20 febbraio....dipende da temperature e quando riesco a beccare qualche contatto con Hospitalityclub e Couchsurfing ;)

#34 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 04 February 2010 - 00:01

Ciao a tutti !
visto che è il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi...mi chiamo Mauro e vivo a Wroclaw, in Polonia. Sono già stato in Moldova 2 anni fa ma solo nella capitale.
Ora invece scrivo perchè sto programmando un viaggio per metà febbraio a Tiraspol.
Ho letto e visto molto riguardo a questa terra, pero' purtroppo le testimonianze rimangono misere.
In particolare mi preoccupa la frontiera, sarò solo e non parlo russo !!
In questo forum sembra ci sia una guerriglia aperta tra chi dice che è più tranquillo che attraversare il confine svizzero e chi invece non lo augurerebbe nemmeno al peggior nemico.
Ora, mi piacerebbe avere consigli oggettivi sulla mia situazione...Italiano,da solo, senza nozioni di russo, al confine tra Moldova e Transnistria....riesco ad entrare indenne oppure è facile che venga trattenuto in dogana per giorni ?

grazie mille ogni consiglio è apprezzato !!!

Ciao !!!
Anch'io sono una new entry!!! Ma con i capelli bianchi quando si parla di PMR.
Con la mia compagna transnistriana di Bender, 12 km da Tiraspol, ho la casa in PMR e spesso trascorro lunghi periodi, senza mai avere avuto problemi alla frontiera a Bender (50km da Chisinau). Certamente come Italiano sono sempre stato agevolato dall'aiuto della mia compagna.
Per entrare in Transnistria, occorre una persona che ti ospiti e che ti riempia il modulo di registrazione alla dogana. In caso contrario, puo' essere una buona idea accettare il consiglio di Rick, utilizzando un taxista PMR all'aeroporto di Chisinau che riempie il modulo con la destinazione a Tiraspol ( un hotel? o una casa) per un numero di giorni da definire. Comunque, dopo questo step, e' necessario che l'ospitante (un funzionario dell'albergo o chi ti ospita in casa) ti accompagni il giorno dopo all'ufficio passaporti di Tiraspol per la registrazione. Da solo, questa e' un'operazione impossibile.

Anche se mi sento di tranquilizzarti sul fatto che non possono trattenerti alla frontiera, l'unico pericolo e' quello di ritornare a Chisinau (sono 40 minuti, da Bender a Chisinau). Tutto questo se non hai qualcuno che puo' garantirti l'ospitalita' per il periodo desiderato (fino ad un max di 90 giorni).

Vai tranquillo sulla vita in PMR che non ti dara' grattacapi. Pero' rimane sempre l'incognita della prima volta, se proprio non hai un straccio di conoscenza a cui appoggiarti.

Posso continuare in seguito la conversazione

grandi saluti

giobruno

#35 mikkelaccio

mikkelaccio

Newbie

• 9 posts

Posted 04 February 2010 - 00:21

ciao Giobruno,
grazie per la risposta...
non sapevo che era obbligatorio avere qualcuno che ti ospitasse o comunque qualcosa di già programmato...
ma quindi se io vado a trovare qualcuno a Tiraspol (probabilmente sarà qualche membro di couchsurfing) devo farmi venire a prendere da lui in dogana ??
grazie ancora saluti !!!

#36 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2010 - 10:53

Non è che si obbligatorio ,

niente di simile all'invito in uso in Russia per intenderci .

In sostanza dipende se vai in PMR per una mezza giornata

o se vai per rimaner qualche giorno .

Nel primo caso basta fare alla dogana un permesso temporaneo

altrimenti devi indicare un indirizzo di dove andrai a pernottare

che può essere chiunque .

Successivamente , una volta entrato in PMR

dovrai andare all'ufficio del "pasportnii stol"

per fare la registrazione entro 3 giorni da quando sei entrato in PMR .

La tassa d'ingresso in PMR alla dogana è di 50 €/cent

#37 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 04 February 2010 - 11:27

La tassa d'ingresso in PMR alla dogana è di 50 €/cent

Cosa intendi per tassa d'ingresso a 50 eurocent?

Il permesso temporaneo ad esempio, da diversi mesi a questa parte, non costa nulla.

#38 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2010 - 12:41

A quei 4 copechi che devi lasciare quando compili il modulo in dogana

#39 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 04 February 2010 - 14:10

A quei 4 copechi che devi lasciare quando compili il modulo in dogana

Beh, è evidente che da un po' di tempo non bazzichi più da quelle parti perchè quei 4 copechi non si pagano più.

#40 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2010 - 14:33

ti dirò ......
effettivamente avevo il dubbio quando l'ho scritto ,

difatti non mi ricordo bene

anche se mi pare di aver scritto io stesso su moldweb che era stata abrogata ,
se non sbaglio nel 2008

Ho cmq preferito mettere in chiaro quale sarebbe potuto essere il costo
al massimo .

Edited by Rick, 04 February 2010 - 14:34.