Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
entrare in Transnistria, tanti topic poche certezze
Posted 02 February 2010 - 11:59
visto che è il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi...mi chiamo Mauro e vivo a Wroclaw, in Polonia. Sono già stato in Moldova 2 anni fa ma solo nella capitale.
Ora invece scrivo perchè sto programmando un viaggio per metà febbraio a Tiraspol.
Ho letto e visto molto riguardo a questa terra, pero' purtroppo le testimonianze rimangono misere.
In particolare mi preoccupa la frontiera, sarò solo e non parlo russo !!
In questo forum sembra ci sia una guerriglia aperta tra chi dice che è più tranquillo che attraversare il confine svizzero e chi invece non lo augurerebbe nemmeno al peggior nemico.
Ora, mi piacerebbe avere consigli oggettivi sulla mia situazione...Italiano,da solo, senza nozioni di russo, al confine tra Moldova e Transnistria....riesco ad entrare indenne oppure è facile che venga trattenuto in dogana per giorni ?
grazie mille ogni consiglio è apprezzato !!!
Posted 02 February 2010 - 16:29
Ucci ucci, sento odore di Luxoro / Cangaceirucci !!!!Ciao a tutti !
visto che è il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi...mi chiamo Mauro e vivo a Wroclaw, in Polonia. Sono già stato in Moldova 2 anni fa ma solo nella capitale.
Ora invece scrivo perchè sto programmando un viaggio per metà febbraio a Tiraspol.
Ho letto e visto molto riguardo a questa terra, pero' purtroppo le testimonianze rimangono misere.
In particolare mi preoccupa la frontiera, sarò solo e non parlo russo !!
In questo forum sembra ci sia una guerriglia aperta tra chi dice che è più tranquillo che attraversare il confine svizzero e chi invece non lo augurerebbe nemmeno al peggior nemico.
Ora, mi piacerebbe avere consigli oggettivi sulla mia situazione...Italiano,da solo, senza nozioni di russo, al confine tra Moldova e Transnistria....riesco ad entrare indenne oppure è facile che venga trattenuto in dogana per giorni ?
grazie mille ogni consiglio è apprezzato !!!
Posted 02 February 2010 - 17:01
Posted 02 February 2010 - 17:04
Potrebbe essere lui, in un suo famigerato periodo di ferie polacca trombereccia....Stavolta non credo... l'IP e' polacco...
Lo stile delle frasi e delle domande è sempre quello.
Ma potrei anche sbagliarmi.
Sorry.
Posted 02 February 2010 - 17:09
e lo sai il perche'???
Perche' la' e' caro e lui e' un taccagnone morto di fame...
Posted 02 February 2010 - 17:13
Stavolta non credo... l'IP e' polacco...
I server moldavi girano su IP polacchi?
Posted 02 February 2010 - 17:29
No, che hai capito ???I server moldavi girano su IP polacchi?
Si parla dell'indirizzo IP della connessione utilizzata da tale utente mikkelazzo
per avviare il topic.
Da molti particolari, incluso il DOPPIO inserimento a sproposito e i discorsi
sulle frontiere della PMR, ci era sembrata una reincarnazione del tanto
amato e compianto Luxoro / Cangaceiro "trombatore" e fine letterato.
Sinceramente, rileggendo, a me il dubbio NON passa.......
Posted 02 February 2010 - 20:26
Vi dirò di più, non sono nemmeno un luxoro, un letterato...niente di tutto questo.
Vivo e studio in Polonia da un anno e mezzo...e mi piacciono i viaggi particolari, tutto qua...
se volete potete leggere il racconto del mio ultimo viaggio, nel quale tral'altro sono passato da Chisinau....e udite udite con la mia ragazza !! sorpresi eh ?
qua il blog con il racconto per i diffidenti eheh
http://mikkelaccio.spaces.live.com/
i miei quesiti rimangono sempre gli stessi...problema dogana e russo
grazie a tutti ciao ciao !!
Posted 02 February 2010 - 20:35
Do zobaczenia
Il mio polacco oggi come oggi è un pò arrugginito ma ricordo ancora parecchie frasi, ho vissuto circa un anno
a Varsavia tra il 1988 ed il 1989 ai tempi della tavola rotonda tra il PZPR e Solidarnosc
Benvenuto sul forum
p.s: in merito all'ingresso in transnistria ti posso dire che è un terno al lotto, dipende sempre dai doganieri che trovi
Posted 02 February 2010 - 20:52
bardzo dobrze dzekuje....ale jest zimnoooooo !!!!
io son qua da un anno e mezzo ma studiando in inglese anche il mio polacco latita....pero' quando sono in giro lo uso e più o meno mi arrangio !!
Immagino sia stata molto interessante la tua permanenza a Warsaw proprio in quegli anni ! l'anno scorso festeggiavano il 20° delle prime elezioni libere e qua a Wroclaw c'era una mostra fantastica di quegli anni e del movimento di Solidarnosc.
Comunque, per l'approdo in Transnistria...ho capito che dipende dai doganieri....ma essenzialmente il mio quesito è....se proprio va male male...cosa rischio ?? ci sono precedenti dei quali voi siate a conoscenza non proprio felici ??
Dzekuje
pa pa
Posted 02 February 2010 - 21:05
Alla peggio apri il portafoglio e smazzettali con 20/30 euro, poi quando li saluti digli in polacco: GUVNO!
Posted 02 February 2010 - 21:26
guarda preferirei non smazzettare nessuno...pero' dico, se proprio vedo che è l'unica opzione ok...ciò che mi preme è essere sicuro che non si rischia la pelle
In questo caso me ne starei tranquillo tranquillo a casina !!! jeszsce jestem młody !!!
Posted 02 February 2010 - 21:28
LA dogana della PMR non è un problema ,
voglio dire
non lo è ne + ne meno di quanto non lo possa essere la dogana
all'aeroporto di Kishinev .
Ovvero ,
sulla carta nulla impedisce che tu possa passare senza problemi
poi ti capita il pirla di turno ....... ed allora
allora devi essere sicuro di te e mai dare la sensazione che stai temendo .
Ovunque nel mondo , i doganieri farabutti l'odore del timore lo sentono lontano miglia !
Alla meno peggio
giri i tacchi e te ne ritorni da dove sei venuto !
LA lingua può essere un problema per compilare il modulo d'entrata ,
perchè pochi parlano l'inglese .
Anche se ...... non è detto che non te la possa cavare con il polacco !
Difatti
oltre ad avere il polacco alcune affinità con il russo
devi sapere che la Polonia , ai tempi dell'unione con la Lituania
ha dominato queste terre
ed ancor oggi tra PMR e Polonia corre buon sangue
(una su tutte , i denari della PMR vengono stampati in Polonia)
Comunque
accetta un consiglio .
Se vieni da Kishinev , cerca un taxista della PMR , lo riconosci dalla targa dell'auto .
con la bandiera Rosso Verde della PMR
stai certo che con un taxista del posto
tutto fila liscio
e ti aiuterà a compilare il modulo alla dognana .
Non rischi nulla!
Alla peggio apri il portafoglio e smazzettali con 20/30 euro, poi quando li saluti digli in polacco: GUVNO!
MA va , troppi , bastano 10 !
Ah , il taxi non devi pagarlo + di 30/40 $
(in questa parte del mondo vanno ancora molto di moda)
Edited by Rick, 02 February 2010 - 21:29.
Posted 02 February 2010 - 21:33
DA QUESTO PUNTO DI VISTA VAI SUL SICURO ! ! !mi preme è essere sicuro che non si rischia la pelle
Se di palle dobbiamo parlare , allora sappi che palle sono tutte le fantasie sulla pericolosità della PMR .
BAsti dire che MAI dico MAI si è veirificato alcun tipo di incidente con stranieri .
Ti farà bene questo viaggio ,
ti farà capire in che modo di M.... viviamo ,
mondo in cui il tam tam mediatico abilmente orchestrato da Chisinau
abbia potuto nascondere la verità a favore delle calunnie
Posted 02 February 2010 - 21:41
Tieni presente che il 90 % di coloro che parlano della PMR
specie se moldavi
non ci è mai stato !
Posted 02 February 2010 - 22:09
Il fatto è che ho visto un sacco di documentari su youtube sulla PMR, e sempre la stessa storia...mettono timore.
Anche sul sito viaggiaresicuri.it ne sconsigliano l'ingresso.
Comunque poi per esempio, il fatto che tu mi dica che non succede niente, pero' poi allo stesso tempo mi consigli il taxi un po' fa riflettere....nel senso ok non succede niente pero' per evitare al 100% meglio il taxi. Accetto e ringrazio per il consiglio pero' quantomeno suona un po' strano.
Comunque se tutto va bene dovrei essere a Tiraspol intorno al 20 febbraio...vi farò sapere
intanto grazie mille per i consigli...
p.s. la comunità di Hospitalityclub e di couchsurfing in questa terra è quasi inesistente....ho mandato qualche mail ma nessuna risposta...per chi non lo sapesse sono due siti che permettono di viaggiare alloggiando o comunque incontrando persone del posto.
Posted 02 February 2010 - 22:12
Se vieni da Kishinev , cerca un taxista della PMR , lo riconosci dalla targa dell'auto .
con la bandiera Rosso Verde della PMR
stai certo che con un taxista del posto
tutto fila liscio
e ti aiuterà a compilare il modulo alla dognana .
(****)
Ah , il taxi non devi pagarlo + di 30/40 $
(in questa parte del mondo vanno ancora molto di moda)
l'ultimo prezzo che pagai per il taxi da Chisinau a Tiraspol
con macchina e autista di Tiraspol
che mi ha pure aiutato con le formalità doganali
è stato 180 lei (6 mesi fà!)
sarà salito a 200-250 lei (ovvero 20$) ma non di più
X Mikkelaccio: dovrei avere da qualche parte il numero di questo tassista
se hai bisogno, fammi un fischio
è un'ottima persona
salvo imprevisti, lo dovresti trovare ogni mattina alle 7.30-9.00 alla stazione centrale dei pulman di Chisinau (quella vicino al mercato centrale)
ha un solo difetto però
non capisce una mazza nè di italiano nè di inglese
parla solo il russo
Posted 02 February 2010 - 22:14
UN ultima cosa .
Tieni presente che il 90 % di coloro che parlano della PMR
specie se moldavi
non ci è mai stato !
Questo estate ho traversato Nistru notando fino dal altra parte al meno 20 volte.
Guardavo i campi minati della transnistria e tornavo indietro.
Per la dogana sono passato 6 volte, fa schifo, per 6 machine 2 ore sono stupidi e lenti.
Fa schifo la TRANSNISTRIA, dai tempi della caduta di URSS non e cambiato NULLA
solo sherif con i soi capi che corotii i comunisti che sono altri.
Edited by vasia, 02 February 2010 - 22:15.
Posted 02 February 2010 - 22:23
l'ultimo prezzo che pagai per il taxi da Chisinau a Tiraspol
con macchina e autista di Tiraspol
che mi ha pure aiutato con le formalità doganali
è stato 180 lei (6 mesi fà!)
sarà salito a 200-250 lei (ovvero 20$) ma non di più
Sai bene che come si usava ai tempi dell'URSS
ci sono prezzi per locali
e prezzi per stranieri .
NElla vita
ci sono situazioni in cui sai perfettamente che ti stanno fregando
ma sai altrettanto perfettamente
che non hai alternative al farti fregare
Poi io ho detto che non deve costare "più di "
nulla esclude che possa pagare anche "meno di "
Edited by Rick, 02 February 2010 - 22:28.
Posted 02 February 2010 - 22:24
Questo estate ho traversato Nistru notando fino dal altra parte al meno 20 volte.
Guardavo i campi minati della transnistria e tornavo indietro.
Per la dogana sono passato 6 volte, fa schifo, per 6 machine 2 ore sono stupidi e lenti.
Fa schifo la TRANSNISTRIA, dai tempi della caduta di URSS non e cambiato NULLA
solo sherif con i soi capi che corotii i comunisti che sono altri.
chissà perché io ho conosciuto solo gente educata sia a Tiraspol, che a Bender, che a Dubassari che a Grigoriopol
sempre disponbile...e molto gentile
ma talmente disponibile che mi ha risolto un sacco di problemi (e cose importanti eh! pure ufficiali, mica scemenze varie) in un paio di ore
e pensa te, AL TELEFONO!
sai come si dice: chi semina vento raccoglie tempesta, chi fa del bene...non può trovare che bene
ciao VladisLove
e la prox volta che vai in PMR, prova ad iniziare il tuo rapporto con loro con una parola magica tipo Zdravstvujte oppure Dobryj Den'
sai che funziona?!