Ciao a tutti !
visto che è il mio primo post colgo l'occasione per presentarmi...mi chiamo Mauro e vivo a Wroclaw, in Polonia. Sono già stato in Moldova 2 anni fa ma solo nella capitale.
Ora invece scrivo perchè sto programmando un viaggio per metà febbraio a Tiraspol.
Ho letto e visto molto riguardo a questa terra, pero' purtroppo le testimonianze rimangono misere.
In particolare mi preoccupa la frontiera, sarò solo e non parlo russo !!
In questo forum sembra ci sia una guerriglia aperta tra chi dice che è più tranquillo che attraversare il confine svizzero e chi invece non lo augurerebbe nemmeno al peggior nemico.
Ora, mi piacerebbe avere consigli oggettivi sulla mia situazione...Italiano,da solo, senza nozioni di russo, al confine tra Moldova e Transnistria....riesco ad entrare indenne oppure è facile che venga trattenuto in dogana per giorni ?
grazie mille ogni consiglio è apprezzato !!!
Ciao !!!
Anch'io sono una new entry!!! Ma con i capelli bianchi quando si parla di PMR.
Con la mia compagna transnistriana di Bender, 12 km da Tiraspol, ho la casa in PMR e spesso trascorro lunghi periodi, senza mai avere avuto problemi alla frontiera a Bender (50km da Chisinau). Certamente come Italiano sono sempre stato agevolato dall'aiuto della mia compagna.
Per entrare in Transnistria, occorre una persona che ti ospiti e che ti riempia il modulo di registrazione alla dogana. In caso contrario, puo' essere una buona idea accettare il consiglio di Rick, utilizzando un taxista PMR all'aeroporto di Chisinau che riempie il modulo con la destinazione a Tiraspol ( un hotel? o una casa) per un numero di giorni da definire. Comunque, dopo questo step, e' necessario che l'ospitante (un funzionario dell'albergo o chi ti ospita in casa) ti accompagni il giorno dopo all'ufficio passaporti di Tiraspol per la registrazione. Da solo, questa e' un'operazione impossibile.
Anche se mi sento di tranquilizzarti sul fatto che non possono trattenerti alla frontiera, l'unico pericolo e' quello di ritornare a Chisinau (sono 40 minuti, da Bender a Chisinau). Tutto questo se non hai qualcuno che puo' garantirti l'ospitalita' per il periodo desiderato (fino ad un max di 90 giorni).
Vai tranquillo sulla vita in PMR che non ti dara' grattacapi. Pero' rimane sempre l'incognita della prima volta, se proprio non hai un straccio di conoscenza a cui appoggiarti.
Posso continuare in seguito la conversazione
grandi saluti
giobruno