Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
Conversione della patente moldava
Inviato 27 gennaio 2010 - 20:15
Con la nuova patente formato tessera, sono andata alla motorizzazione civile per chiedere la documentazione necessaria per convertirla in quella italiana, il funzionario dopo essersi assentato per circa 20 minuti, quando è tornato mi ha detto che è la prima volta che vedeva questo tipo di patente moldava e che purtroppo non aveva informazioni per la conversione, mi ha consigliato di tornare con il nuovo anno che forse hanno delle informazioni nuove. Ora, vorrei chiedere a voi, che certamente siete più esperti, cosa dobbiamo fare noi per lavorare? Da settembre la patente con tutti documenti pronti si trovano alla motorizatione, tradotti e legalizzati, quanto tempo dobbiamo aspettare ancora? Che cosa si può fare?
Grazie, Svetlana.
Inviato 28 gennaio 2010 - 09:47
Svetlana Lastocichina, il 27 gennaio 2010 - 20:15, ha scritto:
Con la nuova patente formato tessera, sono andata alla motorizzazione civile per chiedere la documentazione necessaria per convertirla in quella italiana, il funzionario dopo essersi assentato per circa 20 minuti, quando è tornato mi ha detto che è la prima volta che vedeva questo tipo di patente moldava e che purtroppo non aveva informazioni per la conversione, mi ha consigliato di tornare con il nuovo anno che forse hanno delle informazioni nuove.
http://forum.moldweb...atente-moldava/
Cliccando sul link troverai la procedura per la conversione della patente
per quello che riguarda il nuovo formato della patente moldava non ci sono
problemi, per la conversione la procedura e sempre quella nulla é cambiato
qualche tempo fa c'è stata una circolare che vietava la conversione delle patenti in formato tessera per alcuni paesi ma la Moldova non era inclusa.
Svetlana Lastocichina, il 27 gennaio 2010 - 20:15, ha scritto:
Ora, vorrei chiedere a voi, che certamente siete più esperti, cosa dobbiamo fare noi per lavorare? Da settembre la patente con tutti documenti pronti si trovano alla motorizatione, tradotti e legalizzati, quanto tempo dobbiamo aspettare ancora? Che cosa si può fare?
Grazie, Svetlana.
questa parte però non mi é chiara ....
allora la conversione l'avete già fatta ? visto che i documenti si trovano già in motorizzazione ....
Inviato 28 gennaio 2010 - 11:27
liliana07, il 28 gennaio 2010 - 09:47, ha scritto:
qualche tempo fa c'è stata una circolare che vietava la conversione delle patenti in formato tessera per alcuni paesi ma la Moldova non era inclusa.
allora la conversione l'avete già fatta ? visto che i documenti si trovano già in motorizzazione ....
Inviato 28 gennaio 2010 - 11:32
liliana07, il 28 gennaio 2010 - 09:47, ha scritto:
Messaggio modificato da Svetlana Lastocichina il 28 gennaio 2010 - 11:33
Inviato 28 gennaio 2010 - 11:35
Svetlana Lastocichina, il 28 gennaio 2010 - 11:32, ha scritto:
che non arriverà mai...dato che nella circolare del ministero la Repubblica Moldova non é citata
li consiglio di preparare tutti i documenti indicati nell'apposito post e di andare alla motorizzazione con la pratica e vedrà che la convertiranno
Inviato 28 gennaio 2010 - 11:38
PS: fino ad oggi l'unica circolare e questa
poi se avrò degli aggiornamenti ve lo dirò
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la Motorizzazione
Nuovi modelli di patente di guida rilasciati in Macedonia, Marocco, Croazia e Giappone
OGGETTO: nuovi modelli di patente di guida rilasciati in Macedonia,Marocco,Croazia e Giappone.
Pervengono a questo Ministero numerosi quesiti da parte degli Uffici della Motorizzazione in merito
alla possibilità o meno di accettare domande di conversione di patenti di guida rilasciate nei Paesi indicati in
oggetto e redatte su nuovi modelli, diversi da quelli previsti nelle Circolari specifiche riguardanti ogni
singolo Stato.
In merito si comunica che questa Direzione ha già interessato della questione il Ministero degli
Affari Esteri, con numerosa corrispondenza, al fine di aggiornare opportunamente gli allegati tecnici degli
Accordi di reciprocità in vigore per ogni Paese in esame.
Non appena perverranno i riscontri richiesti saranno opportunamente resi noti quali nuovi modelli di
patenti di guida marocchini, macedoni, croati e giapponesi potranno essere ritenuti validi, ai fini della
conversione, oltre a quelli indicati nelle rispettive Circolari esplicative degli Accordi attualmente in vigore.
Pertanto attualmente, in via generale per gli Stati suindicati e per altri eventuali, si ritiene opportuno
che gli Uffici della Motorizzazione accettino, ai fini della conversione, solo le patenti di guida estere
(extracomunitarie) redatte sui modelli individuati negli Accordi in vigore, fino allo specifico aggiornamento
degli stessi, che verrà di volta in volta comunicato dalla scrivente Sede.
Messaggio modificato da liliana07 il 28 gennaio 2010 - 11:45
Inviato 28 gennaio 2010 - 12:02
liliana07, il 28 gennaio 2010 - 11:35, ha scritto:
li consiglio di preparare tutti i documenti indicati nell'apposito post e di andare alla motorizzazione con la pratica e vedrà che la convertiranno
documenti sono tutti preparati , ma niente da fare ,mi consigliano da asspettare
Messaggio modificato da Svetlana Lastocichina il 28 gennaio 2010 - 12:03
Inviato 28 gennaio 2010 - 16:52
liliana07, il 28 gennaio 2010 - 14:39, ha scritto:
ma lei quante volte é andata alla motorizzazione?
il dirigente dell'auto scuola che ci sta aiutando in questo periodo, va alla motorizzazione un paio di giorni alla settimana e quindi ci informa, ma la risposta è sempre uguale
Inviato 28 gennaio 2010 - 16:54
Inviato 28 gennaio 2010 - 17:08
io più di cosi non posso fare nulla spiacente....

Login
Registrati