Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Patente Moldava

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
2 risposte a questa discussione

#1 Francoski

Francoski

Member

• 13 messaggi

Inviato 12 gennaio 2010 - 10:26

Salve, una mia amica Moldava mi ha sottoposto un paio di quesiti ai quali io non so rispondere e pertanto chiedo aiuto in questo forum. Si tratta di questo: il marito ha conseguito la patente in Moldavia circa sei mesi fa ed essendo invalido penso che sara' un po' come la patente speciale in Italia, ma di fianco alla categoria B ha il codice 31: mi sapete dire cosa significa e quali adattamenti prevede ? Ancora: sempre questa mia amica ha "sentito dire" che adesso con le nuove patenti Moldave si puo' guidare anche in Italia. Sara' vero ? Mah......... Grazie mille a chi vorra' rispondermi.

Saluti.

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 12 gennaio 2010 - 11:17

Italia, ma di fianco alla categoria B ha il codice 31: mi sapete dire cosa significa e quali adattamenti prevede ?

la signora dovrebbe consultare la normativa moldava per quello che riguarda le patenti speciali

i codici non sono uguali per tutti gli stati ;)

Ancora: sempre questa mia amica ha "sentito dire" che adesso con le nuove patenti Moldave si puo' guidare anche in Italia. Sara' vero ? Mah......... Grazie mille a chi vorra' rispondermi.

Saluti.

Certo può guidare con la patente moldava (anche se quella nuova come la chiamano in MD? "europea") ma solo per un anno dopo .....

leggi qui sotto.

I titolari di una patente di guida rilasciatada uno Stato estero (extracomunitario) possono guidare sul territorio italianoveicoli per i quali è valida la loro patente purchè non residenti in Italia dapiù di un anno.
Dopo un anno dall'acquisizione della residenza inItalia i titolari di patente di guida extracomunitaria non sono più abilitatialla conduzione di veicoli sul territorio italiano.
ma posso comunque convertirla .La patente econvertibile solo se acquisita prima di ottenere la residenza in Italia (siintende la prima residenza)

Nel caso contrario e cioè: che la patente e statarilasciata dallo Stato extracomunitario dopo che l’interessato a acquisito lasua prima residenza in Italia in questo caso la patente non è convertibile.

La conversione consiste nel rilascio di una nuovapatente italiana corrispondente a quella estera.

http://forum.moldweb...atente-moldava/

Messaggio modificato da liliana07 il 12 gennaio 2010 - 11:17

#3 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 17 febbraio 2012 - 11:47

Certo può guidare con la patente moldava (anche se quella nuova come la chiamano in MD? "europea") ma solo per un anno dopo .....

leggi qui sotto.

I titolari di una patente di guida rilasciatada uno Stato estero (extracomunitario) possono guidare sul territorio italianoveicoli per i quali è valida la loro patente purchè non residenti in Italia dapiù di un anno.
Dopo un anno dall'acquisizione della residenza inItalia i titolari di patente di guida extracomunitaria non sono più abilitatialla conduzione di veicoli sul territorio italiano.
ma posso comunque convertirla .La patente econvertibile solo se acquisita prima di ottenere la residenza in Italia (siintende la prima residenza)

Nel caso contrario e cioè: che la patente e statarilasciata dallo Stato extracomunitario dopo che l’interessato a acquisito lasua prima residenza in Italia in questo caso la patente non è convertibile.

La conversione consiste nel rilascio di una nuovapatente italiana corrispondente a quella estera.

http://forum.moldweb...atente-moldava/

Ciao, una domanda per risolvere un dubbio...
una cittadina moldava in Italia per turismo può guidare solo con la patente moldava oppure serve,ad esempio, anche la traduzione?
Ho cercato parecchio in rete ma non è chiaro...

Grazie in anticipo! :)