L'antico testamento è certo, come dice jerry, che riprende la legge della Torah,
ma il Vangelo non puoi certo dire che è la copia dei libri ebrei!
Ah si! I Vangeli non sarebbero copiati dalla Torah?
--------------------------------------------------------------------
EMMANUELE “DIO CON NOI” Isaia 7:14 >>> Matteo 1:21-23
Isaia 7:14
Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la giovane concepirà, partorirà un figliuolo e gli porrà nome Emmanuele.Matteo 1:21 Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Matteo 1:23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele,
MESSIA DISPREZZATO Isaia 53:3 >>> Luca 4:29
Isaia 53:3
Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare con il patire, pari a colui dinanzi al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.Luca 4:29
si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio.
ABITO TIRATO A SORTE salmo 22:19 >>> Giovanni 19:23-24
Salmo 22:19
Tu dunque, o Eterno, non allontanarti, tu che sei la mia forza, t’affretta a soccorrermi.Giovanni 19:23
I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo.
Giovanni 19:24
Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempiva la Scrittura:
ACETO salmo 69:22 >>> Luca 23:36
salmo 69:22 Sia la mensa, che sta loro dinanzi, un laccio per essi; e, quando si credon sicuri, sia per loro un tranello!
Luca 23:36
Anche i soldati lo schernivano, e gli si accostavano per porgergli dell'aceto, e dicevano
UCCISIONE Daniele 9:26 >>> Matteo 27:35
Daniele 9:26
Dopo le sessantadue settimane, un unto sarà soppresso, nessuno sarà per lui. E il popolo d’un capo che verrà, distruggerà la città e il santuario; la sua fine verrà come un’inondazione; ed è decretato che vi saranno delle devastazioni sino alla fine della guerra.Matteo 27:35
Dopo averlo quindi crocifisso, si spartirono le sue vesti tirandole a sorte.
TRAFITTO Zaccaria 12:10 >>> Giovanni 19:34
Zaccaria 12:10 E spanderò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo spirito di grazia e di supplicazione; ed essi riguarderanno a me, a colui ch’essi hanno trafitto, e ne faran cordoglio come si fa cordoglio per un figliuolo unico, e lo piangeranno amaramente come si piange amaramente un primogenito.Giovanni 19:34
ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua.
ABBANDONATO salmo 22:2 >>> Marco 15:34 - Matteo 27:46
salmo 22:2
Dio mio, io grido di giorno, e tu non rispondi; di notte ancora, e non ho posa alcuna.Matteo 27:46
Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?»
MADRE VERGINE Isaia 7:14 >>> Luca 1:34-35
Isaia 7:14
Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la giovane concepirà, partorirà un figliuolo e gli porrà nome Emmanuele.Luca 1:34 Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo».
Luca 1:35 Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.
PARABOLE salmo 78:1-2 >>> Matteo 13: 34-35
salmo 78:1
Cantico di Asaf. Ascolta, popolo mio, il mio insegnamento; porgete gli orecchi alle parole della mia bocca!
salmo 78:2
Io aprirò la mia bocca per proferir parabole, esporrò i misteri de’ tempi antichi. Matteo 13:34
Tutte queste cose Gesù disse alla folla in parabole e non parlava ad essa se non in parabole,
Matteo 13:35
perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta:
LUCE DEL MATTINO 2 Samuele 23:4 >>> Apocalisse 2:28 / 22:16
2 Samuele 23:4 è come la luce mattutina, quando il sole si leva in un mattino senza nuvole, e col suo splendore, dopo la pioggia, fa spuntare l’erbetta dalla terra".Apocalisse 2:28
E gli darò la stella mattutina.
Apocalisse 22:16
E lo Spirito e la sposa dicono: Vieni. E chi ode dica: Vieni. E chi ha sete venga: chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita.
ASINO Zaccaria 9:9 >>> Matteo 21: 6
Zaccaria 9:9
E aveano degli usberghi come usberghi di ferro; e il rumore delle loro ali era come il rumore di carri, tirati da molti cavalli correnti alla battaglia.Matteo 21:6
e gli dissero: «Non senti quello che dicono?». Gesù rispose loro: «Sì, non avete mai letto:
30 MONETE D'ARGENTO Zaccaria 11:12 >>> Matteo 26:15
Zaccaria 11:12
E io dissi loro: "Se vi par bene, datemi il mio salario; se no, lasciate stare". Ed essi mi pesarono il mio salario; trenta sicli d’argento.Matteo 26:15
e disse: «Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d'argento.
30 MONETE D'ARGENTO GETTATE Zaccaria 11:13 >>> Matteo 27:3
Zaccaria 11:13
E l’Eterno mi disse: "Gettalo per il vasaio, questo magnifico prezzo, al quale m’hanno stimato!" E io presi i trenta sicli d’argento, e li gettai nella casa dell’Eterno per il vasaio.
Matteo 27:3
Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò le trenta monete d'argento ai sommi sacerdoti e agli anziani
VISIONE DEL MESSIA Daniele 10 :5-6 >>> Apocalisse 1 :13-14-15 .
Daniele 10:5
alzai gli occhi, guardai, ed ecco un uomo, vestito di lino, con attorno ai fianchi una cintura d’oro d’Ufaz.
Daniele 10:6
Il suo corpo era come un crisolito, la sua faccia aveva l’aspetto della folgore, i suoi occhi eran come fiamme di fuoco, le sue braccia e i suoi piedi parevano terso rame, e il suono della sua voce era come un rumore d’una moltitudine.Apocalisse 1:13
e in mezzo ai candelabri Uno somigliante a un figliuol d’uomo, vestito d’una veste lunga fino ai piedi, e cinto d’una cintura d’oro all’altezza del petto.
Apocalisse 1:14
E il suo capo e i suoi capelli erano bianchi come candida lana, come neve; e i suoi occhi erano come una fiamma di fuoco;
Apocalisse 1:15
e i suoi piedi eran simili a terso rame, arroventato in una fornace; e la sua voce era come la voce di molte acque.