Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Gli imprenditori...con il trattino.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
209 risposte a questa discussione

#21 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 10:18

Prometto che su questo topic non scriverò più.

Però mi sembra che la tua teoria sia un pò azzardata....cioè chi scrive è un imprenditore vero,

chi non scrive è falso....è quando si parla di persone che hanno un'impresa.....il dubbio è che sia vero o falso,

ma solo su queste persone,mentre tutto il resto.....sono persone vere (sic.), persone senza ombra di dubbio,

persone stimate, persone per bene, VERE non FALSE, questi discorsi li sentivo già in Romania, dove (anni 90)

anche lì, tutti a dire che imprenditori di 50 anni con pochi peli (capelli) sulla testa andavano

solo ed esclusivamente, per trombare, questi oggi hanno 70 anni, quindi significa che l'italia sforna

imprenditori o perlomeno la maggior parte, che quando arrivano a 50 anni con pochi peli sulla testa,

partono in giro fuori dall'italia a fare i falsi.....e trombare.

praticamente la persona che fa impresa imposta tutta la sua vita......per trombare all'estero e vedo che siete

d'accordo......a giudicare il culo altrui è sempre più facile.

Oggi con la crisi mi sono rimasti dei guanti da manuale se volete ve li mando......

così invece di farvi delle seghe mentali ve li fate.....manuali.

Un abbraccio e un saluto.

Ho letto con grande attenzione quanto è stato postato, ne vengo fuori sbigottito e disorientato.
Apprezzo quanto hanno detto Cemento e Pierino a parte lo sfogo personale lasciano capire palesemente la situazione che regna nel paese.
In Moldova la situazione è quella, purtroppo se lo stato non interviene eliminando la corruzione dilagante, snellendo la burocrazia e se i moldavi non si mettono in testa che devono iniziare a cambiare marcia lo scenario futuro si presenterà molto nero.

Pallino

#22 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 10:31

Caro Pallino, non solo quello DEVE cambiare!
Dovrebbe cambiare anche l'atteggiamento di certi italiani presenti quì in Moldova che gettano costantemente zizzania
all'interno della nostra piccola comunità!
Se devo essere sincero e dive veramente la mia opinione allora mi auguro che al più presto un uomo in gambissima
ed apprezzato da tutti (italiani & moldavi) come Massimo Radaelli possa finalmente essere al comando di una delle
nostre associazioni quì presenti.

#23 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 12:57

Caro Pallino, non solo quello DEVE cambiare!
Dovrebbe cambiare anche l'atteggiamento di certi italiani presenti quì in Moldova che gettano costantemente zizzania
all'interno della nostra piccola comunità!
Se devo essere sincero e dive veramente la mia opinione allora mi auguro che al più presto un uomo in gambissima
ed apprezzato da tutti (italiani & moldavi) come Massimo Radaelli possa finalmente essere al comando di una delle
nostre associazioni quì presenti.

Scusate avevo detto che non scrivevo......non sono di parola,(ommo di m....),

Vedi io non parlo delle varie associazioni (sono tre non due), perchè ognuno si associa come vuole.....

Io parlo dei vari imprenditori, che sembra,.... tutte le colpe del mondo......imprenditori.

Ma sicuro non sono santi, non conosco nessun santo che abbia fatto....impresa.

Scusa Alfredito rispetto la tua opinione, ma bisogna avere rispetto anche chi adesso è al comando,

Io Massimo lo consco da 12-13-14 anni non ricordo di preciso (ieri eravamo a pranzo insieme su lago maggiore),

ma tutto questo, cosa c'entra con l' essere al comando.

Uno lo deve volere lui, due deve essere eletto, e poi cento di altre cose,

Tu credo che ti ricordi il discorso di D A L E M A all'aeroporto, se un italiano all'estero, una associazione

se sono due, due associazioni, se sono tre, tre ass. e così via....noi siamo così e non solo in Moldavia,

e non solo gl'imprenditori, tutti......ITALIANI, guarda il sindacato, difendono tutti i lavoratori,

fanno tutti lo stesso mestiere ma sono centinaia, di.....sigle....e allora.

#24 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 14:17

Tu credo che ti ricordi il discorso di D A L E M A all'aeroporto, se un italiano all'estero, una associazione

se sono due, due associazioni, se sono tre, tre ass. e così via....noi siamo così e non solo in Moldavia,

e non solo gl'imprenditori, tutti......ITALIANI, guarda il sindacato, difendono tutti i lavoratori,

fanno tutti lo stesso mestiere ma sono centinaia, di.....sigle....e allora.

Non penso proprio di fare la scoperta dell'acqua calda....

Se esistesse un solo sindacato, allora ci mangerebbero in 100....
Se esistono N sindacati, allora ci mangiano in 100 * N....
Ovviamente, "100" è solo un numero indicativo.

Per quanto riguarda gli imprenditori in Moldova e le loro associazioni:

io penso che non ha molta importanza quante ce ne sono e chi è alla guida, un
personaggio oppure un altro.... è sempre la solita minestra....

E' di gran lunga più importante che lo Stato moldavo vada ad effettuare tutta
una serie di modifiche normative e una seria "evoluzione" del modello
burocratico moldavo (si legga... ridurre drasticamente il numero dei tangentari... )
perchè altrimenti "con il ca**o" che gli imprenditori seri iniziano a ficcare il loro
"affilato" naso in Moldova.

Il vero imprenditore non va in Moldova per rimetterci, ma va per guadagnarci.
E non pensa a trombare belle ragazze... pensa a fare i soldi....

Io per fare quello che volevo fare (e che adesso sta tutto in sospeso per ragioni
di cautela) NON ho minimamente consultato NESSUNA delle varie associazioni
di "aiuto" alla imprenditoria italiana in Moldova, non ho pagato parcelle a NESSUNO
dei vari consulenti italiani residenti in Moldova che di sicuro mi sarebbero stati
"proposti".....

Nessuno in Chisinau mi ha usato come "mucca da mungere".

Ho preso le mie info in Moldova per mio conto, senza dare troppo nell'occhio da molte
sorgenti di informazione che non si conoscono neppure tra di loro (si riduce al minimo
il rischio di restare inculati per un "inciucio"... ) e quindi mi sono fatto fare le mie VERE
consulenze direttamente QUI in Italia, da VERI professionisti italiani che operano QUI
per conto di VERE realtà che delocalizzano.

E, non a caso, ho tutto in stand-by....

#25 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 14:48

Scusate ...

Gaetano, per essere breve e circonciso, dalle varie associazioni italiane rivolte alle imprese qui' in Moldova mi aspetto
in futuro che si prestino MAGGIORMENTE a far fare business ai loro associati, che si prestino MAGGIORMENTE a soluzionare
in tempi rapidi le principali problematiche dei loro associati, che si prestino MAGGIORMENTE a presentare formale richiesta
alle autorita' moldave per snellire le procedure di ottenimento dei permessi di lavoro e di soggiorno!!! e non SOLAMENTE
riscuotere la tassa associativa annuale senza dare nulla in cambio...

So' che con queste mie esternazioni mi attirero' addosso l'ira di alcuni ma non me ne frega niente!
Io opero in questo paese con impegno, amo questo paese che mi ha accolto e pretendo di far parte solo di associazioni
che fanno onore agli italiani ed all'italianita'!

Detto questo auguro a tutti ed in speciale ai veri imprenditori italiani presenti in Moldova il mio miglior augurio di un
Felice Anno 2010!

#26 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 14:50

Non penso proprio di fare la scoperta dell'acqua calda....

Se esistesse un solo sindacato, allora ci mangerebbero in 100....
Se esistono N sindacati, allora ci mangiano in 100 * N....
Ovviamente, "100" è solo un numero indicativo.

Per quanto riguarda gli imprenditori in Moldova e le loro associazioni:

io penso che non ha molta importanza quante ce ne sono e chi è alla guida, un
personaggio oppure un altro.... è sempre la solita minestra....

E' di gran lunga più importante che lo Stato moldavo vada ad effettuare tutta
una serie di modifiche normative e una seria "evoluzione" del modello
burocratico moldavo (si legga... ridurre drasticamente il numero dei tangentari... )
perchè altrimenti "con il ca**o" che gli imprenditori seri iniziano a ficcare il loro
"affilato" naso in Moldova.

Il vero imprenditore non va in Moldova per rimetterci, ma va per guadagnarci.
E non pensa a trombare belle ragazze... pensa a fare i soldi....

Io per fare quello che volevo fare (e che adesso sta tutto in sospeso per ragioni
di cautela) NON ho minimamente consultato NESSUNA delle varie associazioni
di "aiuto" alla imprenditoria italiana in Moldova, non ho pagato parcelle a NESSUNO
dei vari consulenti italiani residenti in Moldova che di sicuro mi sarebbero stati
"proposti".....

Nessuno in Chisinau mi ha usato come "mucca da mungere".

Ho preso le mie info in Moldova per mio conto, senza dare troppo nell'occhio da molte
sorgenti di informazione che non si conoscono neppure tra di loro (si riduce al minimo
il rischio di restare inculati per un "inciucio"... ) e quindi mi sono fatto fare le mie VERE
consulenze direttamente QUI in Italia, da VERI professionisti italiani che operano QUI
per conto di VERE realtà che delocalizzano.

E, non a caso, ho tutto in stand-by....

Non credo che qualcuno ti abbia puntato la pistola alla tempia per associarti,

anzi ben vengano le persone come te, ma vedi forse non hai letto, quello che dicevo

nei primi messaggi, che molte imprese sono ferme in attesa, ma come vedi quelle

in attesa sono false........tu mi dai prova che non è tutto falso.

Ma se tutte le camere di commercio italiane all'estero(74 riconosciute) fatte

da imprenditori sono tutte inciuccio, bhè allora....... lasciamo stare....di biscotti...o .......

#27 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 14:56

Gaetano, per essere breve e circonciso, dalle varie associazioni italiane rivolte alle imprese qui' in Moldova mi aspetto
in futuro che si prestino MAGGIORMENTE a far fare business ai loro associati, che si prestino MAGGIORMENTE a soluzionare
in tempi rapidi le principali problematiche dei loro associati, che si prestino MAGGIORMENTE a presentare formale richiesta
alle autorita' moldave per snellire le procedure di ottenimento dei permessi di lavoro e di soggiorno!!! e non SOLAMENTE

So' che con queste mie esternazioni mi attirero' addosso l'ira di alcuni ma non me ne frega niente!
Io opero in questo paese con impegno, amo questo paese che mi ha accolto e pretendo di far parte solo di associazioni
che fanno onore agli italiani ed all'italianita'!

Detto questo auguro a tutti ed in speciale ai veri imprenditori italiani presenti in Moldova il mio miglior augurio di un
Felice Anno 2010!

Stai parlando di una camera che sta per essere riconosciuta in questi giorni, forse non ti sei accorto

che quello che tu chiedi, ad oggi è impossibiltata a fare.

Auguri anche a te

#28 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 15:18

Caro Gaetano non te la devi prendere così!
Ha detto bene Alfredino, Moldweb è stato citato da un presidente di una associazione di imprenditori italiani come un "nemico" ed io, con molto rispetto, ho cercato di capire chi sono questi imprenditori associati.
Ho chiesto in giro, le fonti per informarmi non mi mancano come tu ben sai.
Se dovessi qui riportare le considerazioni che ho raccolto...Dio ce ne scampi e liberi!
Altro che 500 falsi imprenditori! Ho sentito cose inenarrabili sugli imprenditori del bel paese che soggiornano qui in Moldova, sulla parola "soggiornano" le virgolette sono facoltative!
Già nel 2006, durante il convegno di Moldweb, un personaggio molto in vista (non cito il nome), ebbe a dire peste e corna sulle due associazioni suscitando lo sgomento di tutti gli astanti.
Nessuno sapeva nulla su queste associazioni, il quadro che ne scaturì fu davvero deprimente.
Ho aperto il topic in primis perchè sollecitato dall'intervista del Sig. Mercuri e poi perchè l'argomento è stato "sfiorato" più volte senza giungere mai a conclusioni.
Volevo cercare di sfatare questo vecchio tabù.
Bisogna dire le cose come stanno, è troppo facile dire..."ognuno fa quello che crede" oppure, peggio, "l'associazione rappresenta tutti, i buoni ei cattivi", troppo facile e sbrigativo.
Le associazioni di qualsiasi genere sono enti che rappresentano oltre che tutti gli iscritti che svolgono una certa attività o mestiere, rappresentano anche il paese da cui provengono ed il suo buon nome.
La comunità italiana di Chisinau non è formata solo da imprenditori o da sedicenti tali, vi sono altre realtà, cittadini italiani che si trovano in Moldova per altri motivi.

#29 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 16:21

Ho avuto occasione di conoscere un "imprenditore" italiano in MD presentatomi da un amico moldavo .
Non vi dico che personaggio...solo a guardarlo in faccia e a parlarci insieme c 'era da morir dal ridere.
Vantava onoreficenze ,cavalierati e conoscenze altolocate con una boria e una spavalderia ...!!
C'è mancato un pelo che gli scoppiavo a ridere in faccia chiedendogli se era scemo..ma non lo era, era letteralmente un pazzo furioso!
Per contro ho conosciuto anche un paio di connazionali che veramente si danno da fare per creare impresa e profitto oltre che dedicarsi ad attivita' di solidarieta' e beneficenza.

#30 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 17:33

Straquotonissimo in pieno al 100% !!!

Alf, hai il mio totale consenso su questo tipo di discorsi....

Se le cose venissero fatte in un modo più "ortodosso" da tutti, incluso
lo Stato moldavo, allora SI che in Moldova l'imprenditoria potrebbe
veramente decollare, con immensi benefici per tutti quanti.

Auguroni di Buon Anno 2010 !!!

E speriamo che nei prossimi 2 o 3 anni si riesca a fare sul serio 'sto decollo.....

P.S. : bella questa del "breve e circonciso" !!! Almeno tu non perdi MAI il buonumore....

#31 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 18:07

Ciao a tutti.
Io faccio parte di quei 600 imprenditori Italiani, anche se mi considero facente parte di quei 100 che sono partiti con l'idea di fare seriamente imprenditoria in Moldova.

Ciao Pierino ,

ho letto con interesse il tuo post , sincero e “partecipato” .

sebbene nello scorrere delle righe

ho notato come pur essendo partito "pacato"

tu ti sia via via …... “agitato”

come conferma l'aument del n° dei punti esclamativi .:xm_18:

Evidentemente

come capita a chi vive sulla propria pelle certe situazioni

via via che entravi nel merito del discorso

cresceva anche la tua consapevolezza di uno status quo …… come dire
diciamo quanto meno imbarazzante .

In particolare ho trovato conferme a quello che io vado dicendo da tempo

in relazione alle “competenze” presenti in MD .

E’ inutile sognare da anni il boom economico industriale in MD

se in quelle fabbriche non c’è personale da metterci !

E’ inutile sognare la calata dei grandi gruppi stranieri
se non si mettono a loro disposizione maestranze preparate !

E’ inutile fantasticare miglioramenti delle condizioni della società moldava
se quella stessa società è immobile da decenni !

In MD mancano le competenze , manca personale preparato , mancano tecnici capaci , e questo è il + grosso handicap del paese .

Le scuole professionali sono poche , decisamente obsolete e quel che è peggio snobbate !

I giovani
si riversano nelle università solo per continuare a vivere
in quel comodo “tram tram” quotidiano della vita da studente
rimandando vigliaccamente il giorno che
confrontandosi con la realtà si renderando conto che
non sanno fare un tubo
e
non servono ad un tubo .

So bene
che qualcuno sarà pronto a portarmi singoli casi ad esempio
per smentire quanto dico

Bene ,
a loro rispondo che non bastano eccezioni per far cambiare la MD

Messaggio modificato da Rick il 30 dicembre 2009 - 18:12

#32 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 18:28

Caro Gaetano non te la devi prendere così!
Ha detto bene Alfredino, Moldweb è stato citato da un presidente di una associazione di imprenditori italiani come un "nemico" ed io, con molto rispetto, ho cercato di capire chi sono questi imprenditori associati.
Ho chiesto in giro, le fonti per informarmi non mi mancano come tu ben sai.
Se dovessi qui riportare le considerazioni che ho raccolto...Dio ce ne scampi e liberi!
Altro che 500 falsi imprenditori! Ho sentito cose inenarrabili sugli imprenditori del bel paese che soggiornano qui in Moldova, sulla parola "soggiornano" le virgolette sono facoltative!
Già nel 2006, durante il convegno di Moldweb, un personaggio molto in vista (non cito il nome), ebbe a dire peste e corna sulle due associazioni suscitando lo sgomento di tutti gli astanti.
Nessuno sapeva nulla su queste associazioni, il quadro che ne scaturì fu davvero deprimente.
Ho aperto il topic in primis perchè sollecitato dall'intervista del Sig. Mercuri e poi perchè l'argomento è stato "sfiorato" più volte senza giungere mai a conclusioni.
Volevo cercare di sfatare questo vecchio tabù.
Bisogna dire le cose come stanno, è troppo facile dire..."ognuno fa quello che crede" oppure, peggio, "l'associazione rappresenta tutti, i buoni ei cattivi", troppo facile e sbrigativo.
Le associazioni di qualsiasi genere sono enti che rappresentano oltre che tutti gli iscritti che svolgono una certa attività o mestiere, rappresentano anche il paese da cui provengono ed il suo buon nome.
La comunità italiana di Chisinau non è formata solo da imprenditori o da sedicenti tali, vi sono altre realtà, cittadini italiani che si trovano in Moldova per altri motivi.

Io non conosco le controversie tra il forum e il presidente, infatti, io non sfioro nemmeno il problema,

io non vorrei che vengono trascinati dentro la polemica diversi imprenditori che lavorano....stop,

voi parlate di 550-600 falsi imprenditori....ma se sono falsi ed avete la fonte giusta perchè

li chiamate imprenditori, è come se un dottore...si scrope che non ha una laurea....però lo

chiamiamo dottore....i dottori veri diranno, ma che azz... di dott. o no.

Ognuno ha il diritto di fare quel che vuole, sarà anche sbrigativo, ma è così, io non vorrei che fosse

così, pensi che a me vada bene vedere un vecchio rincoglionito, con due ragazze, che io me li sogno la

notte, certo mi vergogno....e allora....se poi dice anche, che è un imprenditore....allora,

chiaro che non da un bel esempio....e allora..... gli spariamo...o lo convinciamo con le belle

parole....imprenditore...su...vecchio rincoglionito....vai a casa che la nonnina ti aspetta.....

su da bravo rincoglionito.... ti sembrerà strano ma qualcuno........l'ho ha fatto, ma lui fa il prete,

e allora dagli al prete ......non si fa i azzzzz......suoi, che vada in chiesa.....bla bla.

Fate un pò come volete voi.

Per Alfredito mi dispiace che te la sei presa......io ti avevo risposto solo su Massimo...poi domani ti telefono

se ho sbagliato chiedo scusa....un amico mi ha detto che chiedere scusa è segno d'inteligenza,

così mi convinco anch' io che sono ........

#33 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 18:36

Caro Gaetano, non me la sono presa affatto. Ho solo voluto mettere alcuni puntini sulle i visto che anch'io, seppur in piccolo,
sono un imprenditore italiano presente in questo paese.
Vorrei solo aggiungere una cosa che prima ho omesso... come fa un imprenditore a fare affari se non sa la lingua del posto?
Come fanno le varie organizzazioni di imprenditori ad interagire con le autorità del paese in cui si trovano e con i possibili
partner locali se chi le dirige non sa la lingua del posto?

#34 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 18:41

Come fanno le varie organizzazioni di imprenditori ad interagire con le autorità del paese in cui si trovano e con i possibili

Ah.... bella questa....

Veramente, questa qua proprio non la sapevo.....

Complimentoni alle associazioni !!

#35 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 18:50

Caro Gaetano, non me la sono presa affatto. Ho solo voluto mettere alcuni puntini sulle i visto che anch'io, seppur in piccolo,
Vorrei solo aggiungere una cosa che prima ho omesso... come fa un imprenditore a fare affari se non sa la lingua del posto?

BHE' non è che tutti gl'italiani in giro per il mondo conoscono tutte le varie lingue,

ma se hai da tirare il rospo tiralo fuori....se rospo è...perchè io continuo a non capire.

#36 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 20:05

Su questo propio non sono daccordo. Non serve conoscere la lingua locale per fare business in un paese. Ti faccio un semplicissimo esempio, guarda la politica delle multinazionali; loro organizzano la loro attività posizionando nella organizzazione gente del posto ma, la testa pensante e decisionale è altrove. Il vero problema è quello che ha raccontato Rick e cioè la mancanza di personale capace e specializzato nei vari settori e questo è il più grande handicap della Moldova.
Rick ha centrato l'obiettivo , la mancanza di esperineze e di specializzati fa arretrare sempre di più il paese , senza questi gangli vitali dell'economia si può solo restare nella "preistoria".

PAllino

#37 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 20:56

Accidenti... da quello che dite ne esce una situazione sconfortante...

Mi sa che sono uno dei pochi cretini che vorrebbe veramente fare una piccola impresa in Moldavia.. io vorrei provarci seriamente... allora spero solo che non ci rimetto troppi soldi!

#38 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 21:15

Buona sera Capitano 69.
Sono Pierino 60.
Se accetti un consiglio da uno che ha già iniziato l'esperienza imprenditoriale in MD , prima di investire soldi valuta bene il rischio, i tempi di rientro del tuo capitale, e guardati bene intorno........
Ma sopratutto non farti prendere per fesso dai soliti "uccellatori"italiani o moldavi che siano.
Non cadere nella tentazione di credere a quanto questi "signori" ti prospettano : "stai tranquillo,con le mie conoscenze,sarà un gioco da ragazzi...! Vedrai,nel giro di pochissimo,avrai tanto guadagno.......ti farò fare amicizia con quel tal personaggio.......se sarai con me,nessuno si permetterà di ostacolarti.........E VIA DISCORRENDO.............
TUTTE EMERITE C.....E !!!!!!!!
Ti potrei raccontare un bel pò di fregature ricevute da dei nostri compaesani,sia da altri italiani che da moldavi e moldave.......
Personalmente,preferisco sbagliare da solo..........e ancor di più vincere la scommessa sul futuro della mia iniziativa......
Ricordati sempre che sarai uno straniero occidentale "capitalista" e che avrai a che fare con gente che ti vedrà sempre come uno che si vuole arricchire alle loro spalle.........

#39 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 21:58

voi parlate di 550-600 falsi imprenditori....ma se sono falsi ed avete la fonte giusta perchè

li chiamate imprenditori, è come se un dottore...si scrope che non ha una laurea....però lo

chiamiamo dottore....i dottori veri diranno, ma che azz... di dott. o no.

Proprio qui sta il punto “irrisolto” di questa discussione .

Si fa presto a dire imprenditore , tutti e nessuno possono esserlo ,

non è ne uno status ne una condizione l’essere imprenditori .

Il nostro codice civile da una ben precisa definizione di imprenditore

ed all’art. 2082 così lo descrive :

“chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.”

Che meraviglia il deritto , estrema sintesi lessicale ,
ed ogni parola ha un significato suo proprio
ed è essenziale per creare il quadro !

1° professionalità :
è imprenditore solo chi lo fa a livello professionale , ovvero non occasionale

2° attività economica :

ovvero deve esserci un movimento di risorse economiche
di beni e servizi volto al soddisfacimento dell’attività d’impresa ,
il cui unico scopo è creare ricchezza

3° Organizzata :

qui c’è l’essenza dell’esser imprenditore , ovvero lo è solo chi mette in piedi e gestisce l’organizzazione ,
ovvero chi tiene in mano il timone del vapore .

Imprenditore è colui e solo colui che sia capace di mettere in piedi e gestire un efficace flusso dei principali mezzi di produzione , siano essi capitali o risorse umane .

Ciò comporta che lavoratori di solo intelletto (scrittori , avvocati , giornalisti)
non siano definibili imprenditori .

4° al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi :

lo scopo dell’impresa deve essere creare valore aggiunto , deve cioè avere un contenuto economico attivo .

Un’impresa non può essere definita tale se è fine a se stessa , ovvero se non comporta che i risultati del suo esercizio vadano a beneficio di terzi (c.d. imprese di godimento )

Sempre per meglio identificare la figura dell’ imprenditore

ci viene in aiuto anche la definizione data dal Codice Civile di Azienda ,

che all’art. 2555 così la descrive :

“il complesso di beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa”

Quindi ancora una volta si pone l’accento sui 2 fondamentali ed indispensabili elementi per definire un’attività come imprenditoriale
e troviamo una conferma a quanto già detto sopra :

sono essenziali perchè ci sia "azienda"

1° “ i beni aziendali “ ovvero il complesso di elementi necessari per l’attività

2° “l’organizzazione” ovvero le capacità di gestirli

QUINDI
L'imprenditore è colui che sta a capo dell'impresa
ed è colui da cui dipendono in linea gerarchica i dipendenti

Poiche è l'imprenditore ad assumersi i rischi d'impresa (ovvero le perdite)
sarà solo ed esclusivamente l'imprenditore ad avere il potere di iniziativa
inteso come potere di stabilire i modi dell'organizzazione
e gli indirizzi da dare all' impresa

Quindi signori miei ,
come giustamente diceva Cemento ,
si fa presto a dire “imprenditore”!

Messaggio modificato da Rick il 30 dicembre 2009 - 22:33

#40 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 22:09

Ciao Rick.
Hai pienemente ragione!
Ti potrei raccontare un mucchio di disavventure che mi sono capitate con questi pseudo"specialisti"........
Ma farei concorrenza a Dante Alighieri,in quanto a spessore del libro...
Per non farti morir dalle risate,mi limiterò a raccontartene qualcuna,anche perchè il solo farmele tornare alla mente mi fà ancora venire male al fegato!
Ti è mai capitato di veder intonacare una casa nuova......prima di aver provveduto a far passare i tubi per l'impianto di riscaldamento,quelli per l'elettricità con i relativi punti luce ? a me sì !!!!!!!
E di sentirti rispondere che tutti i punti luce che hai tracciato con il gesso sulle pareti sono troppi,e che basterebbe usare una ciabatta per attaccare quello che ti serve? a me sì !!!!!
E di trovarti l'impianto elettrico che funziona a singhiozzo, e di scoprire che tutte le prese,interruttori, hanno i cavi elettrici spelati a mò di punta di matita e cacciati a forza dentro gli appositi spazi senza nemmeno svitare le viti dei morsetti? a me sì !!!!!!!
E di trovarmi con i rubinetti dei sanitari che ti aprono l'acqua calda uno a destra e l'altro a sinistra e l'altro ancora a destra, in 2 bagni nuovi ? a me sì !!!!!!
E di chiedere a un'altro di questi "specialisti" se per lui è diritto un muro di 7 metri,che a occhio nudo si vede che fà una pancia di almeno 15 cm, e sentirti rispondere che è normale su un lavoro così grande ? a me sì !!!!!
E di aver disegnato e progettato casa tua,con un portone del garage alto 2,5 metri,e al rientro in MD dopo un mesetto,di ritrovarti l'intelaiatura della casa costruita fino al tetto,con la porta del garage alta esattamente 2 metri,perchè secondo loro 2,5 metri erano troppi e poi perchè tutti loro l'avevano alta così ? a me sì !!!!!!!
E questo solo per quanto riguarda la casa che mi sono voluto costruire in MD , per lasciare qualcosa di tangibile ai miei figli .....!!!!!!!
E di sentirti mandare a quel paese da un tuo aiutante?solo perchè,dopo la terza volta che gli ripeti che stà sbagliando nel timbrare i depliants dei prodotti in esposizione ( aveva già timbrato un bel pò di depliants con le scritte al contrario), ti permetti di fermarlo e fargli vedere come dovrebbe essere fatto questo semplicissimo lavoro? a me sì !!!!!!

Tanto loro sono TUTTI SPECIALISTI IN TUTTO ............o quasi......