Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Gli imprenditori...con il trattino.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
209 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 07:22

Leggo con profondo stupore sul giornale dell’AIIM, il numero di Dicembre 2009, periodico ufficiale l’associazione degli imprenditori in Moldova, una intervista rilasciata dal Sig. Stefano Mercuri, presidente dimissionario della suddetta per fine mandato, nella quale si afferma che il forum di Moldweb avrebbe intrapreso, a suo tempo, una campagna di discredito nei confronti dell’AIIM stesso.

Nell’intervista il Sig. Mercuri si toglie alcuni sassolini dalle scarpe, elenca una serie di amici e “nemici”, cita addirittura Moldweb (scritta in maiuscolo) come il primo fra i presunti “nemici”, colpevole a suo dire di aver criticato l’associazione non appena insediatasi nell’aureo firmamento delle associazioni di imprenditori in Moldova.

La cosa ha davvero dello stupefacente se si pensa che Moldweb è un forum, quindi aperto a tutti, privo di una linea editoriale ed i suoi utenti non subiscono filtri preventivi, quindi chiunque può scrivere in assoluta libertà.

E’ ovvio che chi scrive si assume soggettivamente la responsabilità di ciò che pubblica.

Da tutto questo si evince che Moldweb, il suo amministratore, gli utenti in solido, NON sono responsabili in alcun modo di ciò che scrive l’utente singolo.

A quanto mi risulta da informazioni recenti, le associazioni di imprenditori in Moldova sono due (sic!), due associazioni per qualche decina di imprenditori!

Stando a quello che mi è stato riferito da più fonti, alcune autorevoli, gli imprenditori italiani regolarmente registrati in Moldova sono circa 600, di questi, quelli VERI, sono circa un centinaio.

La mia fonte ha tenuto a sottolineare quel... "VERI", con mio grande stupore!

Sempre dalle ultime notizie reperite in loco, pare che neanche questo… “centinaio di imprenditori” non sono tali secondo l’accezione genuina che si vuol dare al termine:

Imprenditore: chi organizza una impresa, la dota degli impianti necessari, l’amministra, procura clientela.

A questo punto viene spontaneo chiedersi come bisogna definire questi "imprenditori". Forse uno soluzione semantica potrebbe essere aggiungendo un trattino al termine in questione?
Imprenditori - .........
Nei puntini sospensivi ognuno metta l'aggettivo che preferisce.

Messaggio modificato da nikita il 27 dicembre 2009 - 08:19

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 09:14

Leggo con profondo stupore sul giornale dell’AIIM, il numero di Dicembre 2009, periodico ufficiale l’associazione degli imprenditori in Moldova, una intervista rilasciata dal Sig. Stefano Mercuri, presidente dimissionario della suddetta per fine mandato, nella quale si afferma che il forum di Moldweb avrebbe intrapreso, a suo tempo, una campagna di discredito nei confronti dell’AIIM stesso.

Nell’intervista il Sig. Mercuri si toglie alcuni sassolini dalle scarpe, elenca una serie di amici e “nemici”, cita addirittura Moldweb (scritta in maiuscolo) come il primo fra i presunti “nemici”, colpevole a suo dire di aver criticato l’associazione non appena insediatasi nell’aureo firmamento delle associazioni di imprenditori in Moldova.

La cosa ha davvero dello stupefacente se si pensa che Moldweb è un forum, quindi aperto a tutti, privo di una linea editoriale ed i suoi utenti non subiscono filtri preventivi, quindi chiunque può scrivere in assoluta libertà.

E’ ovvio che chi scrive si assume soggettivamente la responsabilità di ciò che pubblica.

Da tutto questo si evince che Moldweb, il suo amministratore, gli utenti in solido, NON sono responsabili in alcun modo di ciò che scrive l’utente singolo.

A quanto mi risulta da informazioni recenti, le associazioni di imprenditori in Moldova sono due (sic!), due associazioni per qualche decina di imprenditori!

Stando a quello che mi è stato riferito da più fonti, alcune autorevoli, gli imprenditori italiani regolarmente registrati in Moldova sono circa 600, di questi, quelli VERI, sono circa un centinaio.

Sempre dalle ultime notizie reperite in loco, pare che neanche questo… “centinaio di imprenditori” non sono tali secondo l’accezione genuina che si vuol dare al termine:

Imprenditore: chi organizza una impresa, la dota degli impianti necessari, l’amministra, procura clientela.

A questo punto viene spontaneo chiedersi come bisogna definire questi "imprenditori". Forse uno soluzione semantica potrebbe essere aggiungendo un trattino al termine in questione?
Imprenditori - .........

Parole sante!!! Parole sante!!!

Ho potuto constatare di persona come si sono presentati certi personaggi su Moldweb. Le tue impressioni sono più che fondate.

Un salutone,

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 27 dicembre 2009 - 16:58

Nell’intervista il Sig. Mercuri si toglie alcuni sassolini dalle scarpe, elenca una serie di amici e “nemici”, cita addirittura Moldweb (scritta in maiuscolo) come il primo fra i presunti “nemici”

Pare che Moldweb abbia fatto trascorrere notti insonne al Sig. Mercuri visto che fa un balzo dalla sedia tutte le volte che qui qualcuno si permette di mettere in dubbio l'onorabilità della sua Associazione tanto da citarci anche nella sua intervista di addio (???)... evidentemente siamo importanti... :xm_00:

Ma la parte più interessante della sua intervista viene dopo... la sua stima per un personaggio dal quale NOI avevamo preso le distanze da tempo

Allega File  ScreenShot481.jpg   13,8K   9 Numero di downloads

Questa la parte del giornale nella quale si parla anche di Moldweb...

Allega File  39_dicembre2009.pdf   569,02K   54 Numero di downloads

Comunque, come da prassi abitudinaria di questi giorni, un augurio di buone feste a tutti.

#4 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 28 dicembre 2009 - 11:12

Imprenditori - .........

Perchè non mettete voi un parere (sante parole), come li vorreste.....di che tipo.....in Moldavia.

Parliamo in generale....in moldavia....Montezzemolo, Benetton, Colannino,ecc. ecc.

O piccoli morti di fame....quelli del viaggio della speranza, quelli che rovinano l' italia, evasori, sfruttatori,

quelli che adesso grazie allo scudo fiscale, si riportano in casa miliardi di euro.

Quelli che nell' ultimo si sono dati un colpo alla tempia o si sono attacati il collo ad una corda,

ma e meglio salvare alitalia, 12 mila lavoratori e far saltare 10 mila imprese che fanno lavorare 4-5 persone.

ma torniamo a noi.

Avete mai fatto impresa ?......in Moldavia, io vi posso parlare per esperienza personale, voi ?

La tua fonte ti ha dato dei numeri delle cause nei tribunali moldavi tra imprese straniere e moldave.

Non sto parlando d'imprese italiane, quelle sono tutte morti di fame, imprese straniere.

Tutti i processi sono stati vinti dai moldavi...tutti.........mi ripeto non italiane.

Vedi io quando vivevo in moldavia più di 10 anni fà, una ditta di Udine mi contatto per lavorare delle tavolette in legno,

per fare antine dei mobili, io stavo cercando di fare pavimenti in legno.

Il suo progetto era di circa 6-700.000 dollari non c'era ancora l'euro, i primi 300.000 arrivarono in macchinari.

L'accordo fu fatto direttamente con il governo moldavo Monsilvia, furono loro a darci la segheria, io

ristrutturai il capannone, lo misi a norma (sic.), con adeguato impianto elettrico...ecc. ecc.

Tralasciamo tutta la bile versata...andiamo al finale, non ci è stato dato un metro cubo di legno da tagliare,

dopo sei mesi siamo riusciti a portare tutte le macchine in Ucraina dove ancora adesso lavorano.

Questi non erano soldi miei, potevo anche sbattermi i cogl......dava lavoro a 24 persone

imprenditore chi organizza dota d'impianti......

ho portato una gru in moldavia, rotazione in basso modello Cattaneo a norme europee, ho impiegato

due mesi perchè per loro non era "regolare" l'ufficio addetto non mi rilasciava....."il certificato"

Ho fatto investire degl'italiani per un impianto di betonaggio, il socio moldavo, non l'avevo trovato

al bar nistru, bau bau micio micio, ma dal governo.....bè adesso è chiuso.

Si è vero adesso c'è l'ambasciata.....quindi un pò di protezione....ma fino adesso che imprenditori volevi

se no dei morti di fame come me.

Attenzione la mia è solo un'analisi della mia esperienza.....(quando hai qualche ora davanti ad un cognac ti posso

raccontare molte altre cose, caro Nikita con te è bello dialogare, tu ascolti e non parli), non una critica.

Un saluto.

#5 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 28 dicembre 2009 - 11:46

Quello che ha scritto cemento è molto interessante e sarebbe il caso che altri imprenditori italiani in Moldova intervenissero con i loro commenti e le loro storie, se se la sentono: alla fine potrebbe risultarne una belle scossa per tutti, imprenditori, autorità moldave, sindacati, partiti, camera di commercio ecc.
Quando ci sono dei problemi nascosti è meglio farli venire alla luce e discuterne e alla fine si arriverà qualcosa di buono che potrebbe essere utile a tutti, senza inutili manicheismi.
Viva la sincerità e la libertà di parola !:good:

#6 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 dicembre 2009 - 14:19

..................

Attenzione la mia è solo un'analisi della mia esperienza.....(quando hai qualche ora davanti ad un cognac ti posso

raccontare molte altre cose, caro Nikita con te è bello dialogare, tu ascolti e non parli), non una critica.

Un saluto.

Caro Gaetano, conosco la tua storia e so che tu rientri in quel fatidico numero di..."un centinaio di imprenditori VERI".
So che genere di angherie e soprusi hanno dovuto subire e tollerare quei pochi imprenditori che seriamente volevano e vogliono intraprendere in Moldova. Ne abbiamo parlato a lungo caro Gaetano, conosco il problema.
Il mio discorso era più ampio, riguardava...gli altri 500, se è vero, a quanto sembra, che gli imprenditori totali in Moldova sono circa 600!.
Se solo 100 su 600 sono imprenditori VERI, gli altri chi sono? Come chiamarli? Esiste una nuova categoria di pseudo imprenditori (al momento non so come chiamarli) che si sta affacciando nel mondo del lavoro?
In quale categoria sindacale vogliamo inquadrare questi signori?
Sono tutte domande lecite mi pare.
Questi 500 signori titolari d'impresa lo sono, hanno aperto a loro nome una società commerciale o altro.
Nel mio intervento precedente chiedevo appunto, con molto rispetto, come vogliamo chiamare questi famosi o famigerati 500 che risultano titolari d'impresa... ma che impresa non fanno!
Sono 500 su 600, mica bau bau micio micio!
Ne facevo una questione semantica caro Gaetano: ho cercato sul vocabolario, sull'enciclopedia Treccani, su Google. Risultato?
Nisba, nicego, nimic!
Questi 500 non rientrano in nessuna categoria, o meglio, al termine "imprenditore" bisogna aggiungere un'altra parolina dopo un trattino, che so, un aggettivo, per avere un'idea di come inquadrare questa nuova categoria d'imprenditori che alligna solo in Moldova e forse in qualche altro paese.
Imprenditori con il...trattino, appunto!

Messaggio modificato da nikita il 28 dicembre 2009 - 14:38

#7 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 28 dicembre 2009 - 15:21

Caro Gaetano, conosco la tua storia e so che tu rientri in quel fatidico numero di..."un centinaio di imprenditori VERI".
So che genere di angherie e soprusi hanno dovuto subire e tollerare quei pochi imprenditori che seriamente volevano e vogliono intraprendere in Moldova. Ne abbiamo parlato a lungo caro Gaetano, conosco il problema.
Il mio discorso era più ampio, riguardava...gli altri 500, se è vero, a quanto sembra, che gli imprenditori totali in Moldova sono circa 600!.
Se solo 100 su 600 sono imprenditori VERI, gli altri chi sono? Come chiamarli? Esiste una nuova categoria di pseudo imprenditori (al momento non so come chiamarli) che si sta affacciando nel mondo del lavoro?
In quale categoria sindacale vogliamo inquadrare questi signori?
Sono tutte domande lecite mi pare.
Questi 500 signori titolari d'impresa lo sono, hanno aperto a loro nome una società commerciale o altro.
Nel mio intervento precedente chiedevo appunto, con molto rispetto, come vogliamo chiamare questi famosi o famigerati 500 che risultano titolari d'impresa... ma che impresa non fanno!
Sono 500 su 600, mica bau bau micio micio!
Ne facevo una questione semantica caro Gaetano: ho cercato sul vocabolario, sull'enciclopedia Treccani, su Google. Risultato?
Nisba, nicego, nimic!
Questi 500 non rientrano in nessuna categoria, o meglio, al termine "imprenditore" bisogna aggiungere un'altra parolina dopo un trattino, che so, un aggettivo, per avere un'idea di come inquadrare questa nuova categoria d'imprenditori che alligna solo in Moldova e forse in qualche altro paese.
Imprenditori con il...trattino, appunto!

Moltissime di queste società su 500 hanno messo le radici in attesa o per avere

un appoggio verso l'est (russia) soprattutto, ma sono in attesa, oggi la camera di commercio tra le

società moldave ed italiane, sono associate circa 90, a mio modo di vedere è un bel numero.

Certo siamo in un paese dove non c'è un presidente, dove il futuro è.......... bho.

Sembra quasi che io voglia difendere per forza.....ma non è così...anche se gli avvocati

difendono pure gli assassini sapendo che sono colpevoli, li fanno assolvere, e poi ci danno

lezione di vita.......mha.

Sai quale il vero problema che bisogna metterci il proprio cul..... perchè fare soldi con il cul....degl'altri

è sempre più facile.

Scusami Nikita credimi ma non c'è l'ho con te .......mi sto sfogando...ho provato in tutti i modi, ma essere

attacati continuamente, anche per uno sportellista che non da un visto, anche perchè.........

Sai un pò per "amicizia" un pò perchè non so......ho "aiutato" l'allora il ristorante Bucur

ma io essendo una testa di cazzzz..... volevo fare una cosa seria....ho messo dei soldini.......

risultato....dopo essermi impegnato ha portare tutta roba genuina...bla bla....italiani

a dire che è tutta roba marcia...italiani (tu ora ti meravigli che ci sono tre associazione non due..tre)...non

inglesi, americani, francesi, (era quella la clientela), italiani....il proprietario dei muri, visto che andava bene

raddoppia l'affitto.......morale chiuso.

Ora io sarò......sono...... un pirla ma non conosco imprese che in moldavia straniere vadano bene

ben vengono i morti di fame almeno non c'ì lasciano soldi, perchè quelli buoni....è alla fine

se ne vanno via......o tu faresti impresa a queste condizioni ?.

Ciao Nikita

#8 phantomclassic

phantomclassic

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 18:01

Buona sera a tutti gli utenti del forum. Per la prima volta scrivo queste poche righe , ma lo faccio volentieri, visto l'argomento oggetto di discussione. Io nel mio piccolo , da quasi 3 anni ho iniziato a conoscere Chisinau, ho sempre conosciuto imprenditori solo di parola ma non nei fatti, persone che scappano dall'Italia per i motivi diversi, magari con alle spalle numerosi fallimenti sia nel lavoro che nella vita sentimentale e si presentano come imprenditori di quella cosa o dell'altra vantandosi di essere chissa chi e di possedere in Italia imprese dai grandi numeri. Ma in Moldova non ho mai capito cosa fanno!
Poi ci sono quelli che costitiuscono società per crearsi un alibi nei confronti delle famiglie che lasciano di tanto in tanto per evadere dalla monotonia della vita che fanno nel nostro bel paese.
Per adesso ho solo conosciuto solo di queste persone, meno di una persona che veramente è di nome e di fatto Imprenditore.
Auguro a tutti un Buon 2010, Salute e Prosperità a Tutti.

#9 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 18:46

Buona sera a tutti gli utenti del forum. Per la prima volta scrivo queste poche righe , ma lo faccio volentieri, visto l'argomento oggetto di discussione. Io nel mio piccolo , da quasi 3 anni ho iniziato a conoscere Chisinau, ho sempre conosciuto imprenditori solo di parola ma non nei fatti, persone che scappano dall'Italia per i motivi diversi, magari con alle spalle numerosi fallimenti sia nel lavoro che nella vita sentimentale e si presentano come imprenditori di quella cosa o dell'altra vantandosi di essere chissa chi e di possedere in Italia imprese dai grandi numeri. Ma in Moldova non ho mai capito cosa fanno!
Poi ci sono quelli che costitiuscono società per crearsi un alibi nei confronti delle famiglie che lasciano di tanto in tanto per evadere dalla monotonia della vita che fanno nel nostro bel paese.
Per adesso ho solo conosciuto solo di queste persone, meno di una persona che veramente è di nome e di fatto Imprenditore.

Quotone da 100 e Lode.....

#10 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 18:54

Ho aperto questo topic dopo aver letto l'intervista del Sig. Mercuri.
Volevo appunto sentire l'opinione di imprenditori residenti in Moldova sull'argomento. La tua opinione non fa altro che confermare le "voci" che circolano con insistenza a Chisinau.
Io non mi azzardo a formulare ipotesi o conclusioni, la mia conoscenza in materia è assolutamente approssimativa, però è naturale avere delle perplessità se si vanno ad analizzare i numeri.
Interessante quel..."Poi ci sono quelli che costitiuscono società per crearsi un alibi nei confronti delle famiglie che lasciano di tanto in tanto per evadere dalla monotonia della vita che fanno nel nostro bel paese"...non fanno altro che confermare quelle famose "voci".
Quindi possiamo cominciare ad aggiungere qualche parolina esplicativa da aggiungere al termine "imprenditore".
A conti fatti mi sembra di poter dire che quei famosi "500" non sonon poi imprenditori, sono altro, una categoria da definire.
Poi ci sono gli altri "100" che, a quanto sembra, non sono tutti "imprenditori operanti", ed anche quì ci sono non poche perplessità: che differenza c'è fra "imprenditore operante" e "imprenditore non operante"?
Cosa fa in Moldova un imprenditore non operante? Se non opera nel campo dell'imprenditoria, in quale campo opera? Perchè si fa chiamare imprenditore?
C'è qualcuno che vuole rispondere a queste domande?
Io una mezza idea me la sono fatta.
Le mie fonti mi dicono che gli imprenditori italiani VERI e OPERANTI in Moldova ce ne sono non più di una ventina.
Esagerazioni?
Sarebbe paradossale due associazioni che si spartiscono poche decine di imprenditori operanti e "non operanti"!

Messaggio modificato da nikita il 29 dicembre 2009 - 18:58

#11 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 19:02

Ho aperto questo topic dopo aver letto l'intervista del Sig. Mercuri.
Volevo appunto sentire l'opinione di imprenditori residenti in Moldova sull'argomento. La tua opinione non fa altro che confermare le "voci" che circolano con insistenza a Chisinau.

E ti assicuro personalmente che tali "voci" sono ben giunte anche qui in Italia,
in ambienti che tu neanche ti puoi immaginare....

A conti fatti mi sembra di poter dire che quei famosi "500" non sonon poi imprenditori, sono altro, una categoria da definire.
Poi ci sono gli altri "100" che, a quanto sembra, non sono tutti "imprenditori operanti", ed anche quì ci sono non poche perplessità: che differenza c'è fra "imprenditore operante" e "imprenditore non operante"?

L'imprenditore "operante" DEVE comunque pagarsi le tasse pure in Italia, altrimenti
la GdF gli fa il "mazzo"....
E "dovrebbe" pure pagarle anche in Moldova.
A meno che non si faccia coprire.

Quindi, se uno si fa le cose "in regola", difficilmente gli conviene;
oppure si assume il rischio....

#12 Capitano69

Capitano69

Member

• 93 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 21:33

Accidenti... da quello che dite ne esce una situazione sconfortante...

Mi sa che sono uno dei pochi cretini che vorrebbe veramente fare una piccola impresa in Moldavia.. io vorrei provarci seriamente... allora spero solo che non ci rimetto troppi soldi!

#13 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 21:49

Un indicatore dell’attività imprenditoriale in Moldova potrebbe essere la partecipazione alle vari fiere a Moldexpo. Basta frequentare le fiere con regolarità ed il quadro più o meno sarà chiaro. Io i veri imprenditori li vedo sempre partecipando in fiera Moldexpo. Ogni uno con il suo profilo. Non dico che questo sia l’unico indicatore, per amor di Dio, (magari ci sono delle attività “non rappresentabili” in fiera), però mi fa piacere salutarmi in fiera con imprenditori italiani ed anche fare uno scambio di opinioni.

#14 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 21:54

Accidenti... da quello che dite ne esce una situazione sconfortante...

Mi sa che sono uno dei pochi cretini che vorrebbe veramente fare una piccola impresa in Moldavia.. io vorrei provarci seriamente... allora spero solo che non ci rimetto troppi soldi!

Non è detto che diventeresti un "cretino"...

Nella tua impresa, il guadagno atteso (esclusa quindi la quota di tasse che accetti di versare)
deve essere maggiore (ma io direi... BEN maggiore... ) del guadagno atteso della stessa
identica impresa da te (ipoteticamente) fondata in Italia.

Altrimenti... meglio stare in Italia o in un paese UE.

Il mio personale discorso del "ben maggiore" è giustificato dal fatto che operare e vivere
in Moldova non è proprio semplicissimo; bisogna sempre avere un certo gruzzolo da parte
per pararsi il "didietro" in caso di emergenza, con il fisco sarà sempre una battaglia continua,
in Moldova mancano tante cose che noi italiani diamo sempre per "scontate", l'inverno è
abbastanza rigido (e infatti ad un certo punto direte : ".... azzo!!! Ma perchè quella volta
non mi sono fatto una Ltd. a Cipro oppure a Panama ????" ) e così via.

#15 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 22:36

Ciao a tutti.
Io faccio parte di quei 600 imprenditori Italiani, anche se mi considero facente parte di quei 100 che sono partiti con l'idea di fare seriamente imprenditoria in Moldova.
Nel settembre 2004 ho sposato una ragazza moldava,conosciuta lì,e stò vivendo felicemente con lei e i nostri 2 figli.
Premetto che in Italia,sono titolare di una ditta,piccola ma senza problemi finanziari nè pregressi e nè attuali......
Ho semplicemente voluto ampliare i miei settori di interesse.
Un paio di anni fà ho aperto la mia società a Chisinau, di cui mia moglie è partecipe.
Vi posso assicurare che sviluppare un mercato in MD non è per niente facile........
Pur avendo la moglie moldava,il permesso di residenza permanente,le disponibilità finanziarie, mi trovo a dover fronteggiare un mucchio di problemi di carattere burocratico.......in molti uffici ti vedono solo come una mucca da mungere....!
Ho importato in MD un bel pò di merce "made in ITALY" originale......sono perfettamente d'accordo che si tratta di articoli che non tutti si possono permettere......
I problema più difficile da superare è il riuscire a far capire che la qualità si paga ......!
La concorrenza nel mio settore proviene dalla Francia e in parte dalla Turchia,ma c'è da tener conto che la tecnologia di questi 2 concorrenti è indietro di almeno 10/20 anni.
L'anno prossimo,a metà marzo circa,ho intenzione di partecipare per il 3° anno consecutivo al salone MOLDENERGY alla MOLDEXPO.
La costanza premia chi ce l'ha.....!
Altra nota dolente in MD, è il fatto che non si riesce ad insegnare un pò di umiltà ai moldavi.....non ne vogliono proprio sapere: loro pensano di saper fare tutto,meglio di chi si trovava al loro livello 20 o 30 anni fà......!
Ne ho fatto le spese io........ma solo fino a quando non mi sono impuntato e a chi voleva lavorare per me ho fatto mettere la firma su un contratto scritto ( scritto in rumeno,russo e italiano ) in cui chiedevo che i lavori fossero eseguiti a norme europee e secondo i miei progetti e desideri..........pena la risoluzione del rapporto di lavoro e la perdita del compenso patuito!!!!
Nel 90% dei casi hanno preferito rinunciare al lavoro , senza ammettere di non essere gli specialisti che volevano farmi credere di essere!!!!!
Son passati ormai più di 30 anni da quando mio padre mi mandò a imparare un mestiere : finito le ore di scuola superiore,e in seguito , prima di andare a continuare gli studi nei corsi serali...... e non mi sono mai permesso di voler insegnare a chi aveva il mestiere acquisito con anni di esperienza !
Sinceramente, mi sono stufato di dover riprendere i lavori terminati da questi "pseudo specialisti" !!!!!!
E di sentirmi rispondere con un'alzata di spalle e un : và bene così...e bine asa.....
Dal canto mio, ero iscritto all'AIIM , e rimango amico di qualche imprenditore che ne fà parte...persone serie e affidabili che ogni giorno si trovano a dover affrontare i miei stessi problemi con le maestranze "che sanno sempre tutto"!
Ora,non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di associarmi all'altra o di tornare con questa.......
Alla fin fine,come in Italia,sono solo tanto fumo e niente arrosto.....!
Vedrò di sviluppare la mia attività in MD , senza avere parassiti ,moldavi o italiani che siano, che mi ronzano intorno solo per vedere se è possibile succhiarmi qualcosa......!
Desidero essere io a stabilire chi merita e chi nò.......
Anche perchè la faccia , il buon nome , e soprattutto i soldi ce li metto di tasca mia !!!!!!
A lavar la testa all'asino.......si spreca tempo,acqua,e sapone !!!!
E mi ritengo ancora fortunato, in quanto la mia merce non deperisce, e con il tempo si farà conoscere e aprezzare anche dai moldavi ........quelli che sono stati all'estero e hanno potuto constatare di persona quanto siano arretrati nel loro paese.....
Mi auguro altresì,che a nessuno venga in mente di paragonare gli emigranti italiani dell'altro secolo con i moderni immigranti !
Perchè allora, se al datore di lavoro non andava bene come lavoravi,ti prendevi un sonoro calcio in culo e te ne tornavi da dove eri venuto......!!!!!! ma mi risulta che a ben pochi settentrionali sia successo.....forse perchè sapevano ascoltare e avevano voglia di imparare......!

#16 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 29 dicembre 2009 - 23:25

Ciao a tutti.
Io faccio parte di quei 600 imprenditori Italiani, anche se mi considero facente parte di quei 100 che sono partiti con l'idea di fare seriamente imprenditoria in Moldova.
Nel settembre 2004 ho sposato una ragazza moldava,conosciuta lì,e stò vivendo felicemente con lei e i nostri 2 figli.
Premetto che in Italia,sono titolare di una ditta,piccola ma senza problemi finanziari nè pregressi e nè attuali......
Ho semplicemente voluto ampliare i miei settori di interesse.
Un paio di anni fà ho aperto la mia società a Chisinau, di cui mia moglie è partecipe.
Vi posso assicurare che sviluppare un mercato in MD non è per niente facile........
Pur avendo la moglie moldava,il permesso di residenza permanente,le disponibilità finanziarie, mi trovo a dover fronteggiare un mucchio di problemi di carattere burocratico.......in molti uffici ti vedono solo come una mucca da mungere....!
Ho importato in MD un bel pò di merce "made in ITALY" originale......sono perfettamente d'accordo che si tratta di articoli che non tutti si possono permettere......
I problema più difficile da superare è il riuscire a far capire che la qualità si paga ......!
La concorrenza nel mio settore proviene dalla Francia e in parte dalla Turchia,ma c'è da tener conto che la tecnologia di questi 2 concorrenti è indietro di almeno 10/20 anni.
L'anno prossimo,a metà marzo circa,ho intenzione di partecipare per il 3° anno consecutivo al salone MOLDENERGY alla MOLDEXPO.
La costanza premia chi ce l'ha.....!
Altra nota dolente in MD, è il fatto che non si riesce ad insegnare un pò di umiltà ai moldavi.....non ne vogliono proprio sapere: loro pensano di saper fare tutto,meglio di chi si trovava al loro livello 20 o 30 anni fà......!
Ne ho fatto le spese io........ma solo fino a quando non mi sono impuntato e a chi voleva lavorare per me ho fatto mettere la firma su un contratto scritto ( scritto in rumeno,russo e italiano ) in cui chiedevo che i lavori fossero eseguiti a norme europee e secondo i miei progetti e desideri..........pena la risoluzione del rapporto di lavoro e la perdita del compenso patuito!!!!
Nel 90% dei casi hanno preferito rinunciare al lavoro , senza ammettere di non essere gli specialisti che volevano farmi credere di essere!!!!!
Son passati ormai più di 30 anni da quando mio padre mi mandò a imparare un mestiere : finito le ore di scuola superiore,e in seguito , prima di andare a continuare gli studi nei corsi serali...... e non mi sono mai permesso di voler insegnare a chi aveva il mestiere acquisito con anni di esperienza !
Sinceramente, mi sono stufato di dover riprendere i lavori terminati da questi "pseudo specialisti" !!!!!!
E di sentirmi rispondere con un'alzata di spalle e un : và bene così...e bine asa.....
Dal canto mio, ero iscritto all'AIIM , e rimango amico di qualche imprenditore che ne fà parte...persone serie e affidabili che ogni giorno si trovano a dover affrontare i miei stessi problemi con le maestranze "che sanno sempre tutto"!
Ora,non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di associarmi all'altra o di tornare con questa.......
Alla fin fine,come in Italia,sono solo tanto fumo e niente arrosto.....!
Vedrò di sviluppare la mia attività in MD , senza avere parassiti ,moldavi o italiani che siano, che mi ronzano intorno solo per vedere se è possibile succhiarmi qualcosa......!
Desidero essere io a stabilire chi merita e chi nò.......
Anche perchè la faccia , il buon nome , e soprattutto i soldi ce li metto di tasca mia !!!!!!
A lavar la testa all'asino.......si spreca tempo,acqua,e sapone !!!!
E mi ritengo ancora fortunato, in quanto la mia merce non deperisce, e con il tempo si farà conoscere e aprezzare anche dai moldavi ........quelli che sono stati all'estero e hanno potuto constatare di persona quanto siano arretrati nel loro paese.....
Mi auguro altresì,che a nessuno venga in mente di paragonare gli emigranti italiani dell'altro secolo con i moderni immigranti !
Perchè allora, se al datore di lavoro non andava bene come lavoravi,ti prendevi un sonoro calcio in culo e te ne tornavi da dove eri venuto......!!!!!! ma mi risulta che a ben pochi settentrionali sia successo.....forse perchè sapevano ascoltare e avevano voglia di imparare......!

Quotone totale al 100%

La situazione moldava effettiva, meglio di così non poteva essere descritta.....

#17 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 06:28

Vedo con piacere che gli imprenditori VERI cominciano ad uscire allo scoperto. Ho molto apprezzato le opinioni di Phantom e Pierino, le loro osservazioni sono veramente interessanti, cominciano a far luce sullo strano fenomeno.
Come avevo sottolineato, in Moldova ci sono VERI imprenditori che desiderano veramente fare impresa, anche se sono, ahimè, una sparuta minoranza.
E' sconfortante il fatto che bisogna sempre precisare, quando si parla di italiani imprenditori, se sono VERI o FALSI.
Un marchio "Made in Italy" che abbiamo esportato, purtroppo, anche in Moldova.
Quelle poche decine di veri imprenditori, quelli che hanno investito denari e competenze in Moldova, dovrebbero avere un sussulto d'orgoglio, prendere le distanze da quel mare di FALSI imprenditori che gettano un'ombra ambigua su tutta la categoria.
Le due associazioni dovrebbero fare un pò di chiarezza al riguardo, non rincorrere solo i numeri di iscritti, stabilire regole ferree per le adesioni, iscrivere solo quelli che possono dimostrare di fare veramente impresa, controllare la loro consistenza fiscale, tendere alla trasparenza e alla chiarezza.

#18 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 08:42

Vedo con piacere che gli imprenditori VERI cominciano ad uscire allo scoperto. Ho molto apprezzato le opinioni di Phantom e Pierino, le loro osservazioni sono veramente interessanti, cominciano a far luce sullo strano fenomeno.
Come avevo sottolineato, in Moldova ci sono VERI imprenditori che desiderano veramente fare impresa, anche se sono, ahimè, una sparuta minoranza.
E' sconfortante il fatto che bisogna sempre precisare, quando si parla di italiani imprenditori, se sono VERI o FALSI.
Un marchio "Made in Italy" che abbiamo esportato, purtroppo, anche in Moldova.
Quelle poche decine di veri imprenditori, quelli che hanno investito denari e competenze in Moldova, dovrebbero avere un sussulto d'orgoglio, prendere le distanze da quel mare di FALSI imprenditori che gettano un'ombra ambigua su tutta la categoria.
Le due associazioni dovrebbero fare un pò di chiarezza al riguardo, non rincorrere solo i numeri di iscritti, stabilire regole ferree per le adesioni, iscrivere solo quelli che possono dimostrare di fare veramente impresa, controllare la loro consistenza fiscale, tendere alla trasparenza e alla chiarezza.

Prometto che su questo topic non scriverò più.

Però mi sembra che la tua teoria sia un pò azzardata....cioè chi scrive è un imprenditore vero,

chi non scrive è falso....è quando si parla di persone che hanno un'impresa.....il dubbio è che sia vero o falso,

ma solo su queste persone,mentre tutto il resto.....sono persone vere (sic.), persone senza ombra di dubbio,

persone stimate, persone per bene, VERE non FALSE, questi discorsi li sentivo già in Romania, dove (anni 90)

anche lì, tutti a dire che imprenditori di 50 anni con pochi peli (capelli) sulla testa andavano

solo ed esclusivamente, per trombare, questi oggi hanno 70 anni, quindi significa che l'italia sforna

imprenditori o perlomeno la maggior parte, che quando arrivano a 50 anni con pochi peli sulla testa,

partono in giro fuori dall'italia a fare i falsi.....e trombare.

praticamente la persona che fa impresa imposta tutta la sua vita......per trombare all'estero e vedo che siete

d'accordo......a giudicare il culo altrui è sempre più facile.

Oggi con la crisi mi sono rimasti dei guanti da manuale se volete ve li mando......

così invece di farvi delle seghe mentali ve li fate.....manuali.

Un abbraccio e un saluto.

#19 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 10:08

ma in fondo non sarebbe da dire: chi se ne frega se sono con il trattino o meno,se sono veri o falsi...e bla,bla,bla..

in fine dei conti ognuno e libero di fare ciò che vuole dalla sua vita...ma sempre nel rispetto delle persone che lo circondano....

poi diciamolo chiaro e tondo....nessuno ha obbligato coloro che hanno fallito di andare in Moldova a mettere su un impresa....giusto?

sono andati di loro volontà ....si sono fatti un esperienza...chi ha imparato da essa e chi no...ma pur sempre un esperienza rimane.

poi ragazzi e inutile che vi lamentate, avete voluto la bicicletta ? adesso pedalate.

se poi vogliamo essere proprio svizzeri.....c'è da dire che anche i moldavi stessi non hanno il coraggio di mettere su imprese nel loro

paese perché la situazione degli imprenditori moldavi ve uguale a quelli napoletani e cioè sono costretti a pagare se vogliono

vivere in pace....che credete che se un italiano,francese,spagnolo..etc..etc..etc.... va li a mettere su impresa avrà la vita tranquilla ?

be' se cosi pensavate ....vi consiglio di scendere dalle nuvole e camminare con i piedi di piombo per terra.

Messaggio modificato da liliana07 il 30 dicembre 2009 - 10:17

#20 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 dicembre 2009 - 10:17

Nicola, Gaetano...quì stiamo uscendo dal seminato...il topic verteva su ben altro...ossia sul perchè un'associazione di imprenditori
dovesse attaccare un forum come MOLDWEB ed annoverarlo come il suo principale nemico dopo che il nostro forum in più
occasioni ha dato luce e visibilità alle attività di questa associazione...
Ecco questo è il tema, direi di non giudicare troppo gli imprenditori che sono iscritti a queste associazioni... MA CHI LE GUIDA!