Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Gli imprenditori...con il trattino.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
209 replies to this topic

#161 The Extremist

The Extremist

Newbie

• 1 posts

Posted 04 February 2010 - 23:16

Io rimango allibita... :huh:

Ma una persona che copre un ruolo di rappresentanza, seppure di una categoria, credo, ristretta di persone, come può scendere a livelli da "caciara di riunione di condominio", da pettegolezzo tra comari, rispondendo in maniera personalistica e scendendo addirittura sul personale, raccontando fatti assolutamente privati (pertanto non attinenti) di altre persone nella rivista dell'associazione che rappresenta?

Il signor Mercuri è liberissimo di difendere la categoria degli imprenditori italiani in MD, anzi, vista la sua carica ciò è largamente auspicabile, ma questo avrebbe potuto benissimo farlo senza scendere ai livelli di chiacchiericcio fastidioso. Più bella figura avrebbe fatto se si fosse iscritto su Moldweb rispondendo agli interventi che ritiene, in un "sistema" dove ognuno ha libertà di esprimere, nel bene e nel male le proprie impressioni, opinioni, esperienze, ecc.

In virtù dei vincoli a cui debbono sottostare determinati personaggi nell'esporre pensieri o semplici opinioni vorrei approfittarne per potermi concedre nell'ordine: Caciara, pettegolezzi da comaro, esponendomi in modo personalistico, scendendo sul personale, raccontando fatti privati.
Se non altro me lo posso permettere a fronte del fatto che so, esattamente come chi sa ma tace, chi, cosa, dove, quando, perchè.
Quella non è un'associazione di imprenditori, è un'associazione ad personam, fatta da uno che non è mai stato imprenditore in moldova, un egoista accentratore di potere che vedendosi ormai di fronte ad un clamoroso "game over" ha nominato, dietro pagamento, un anziano di 70 anni (sempre accompagnato da ventenni d'impeccabile moralità), quale presidente onorario per poter continuare a mettersi un pò di soldi in tasca.
Oggi l'associazione conterà al massimo con 10 o 12 soci perchè il "cavaliere" col tempo ha fatto il botto e tutti sono fuggiti schifati dal suo comportamento perfido e rozzo.
La fine dell'epoca del "cavaliere", oramai prossima, sarà anche la fine di un'epoca: quella graneriana.
Lo sanno tutti ma finalmente ora abbiamo messo anche nero su bianco.

Alla prossima ;)

Joe

#162 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 February 2010 - 23:21

certo che la dice lunga

il fatto che per darvi battaglia

abbiate bisogno di moldweb

No dico .....

non siete riusciti a mettere assieme manco una voce

che oltre ad esse ufficiale ed autorevole

venga cagata da qualcuno .

#163 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 05 February 2010 - 08:49

certo che la dice lunga

il fatto che per darvi battaglia

abbiate bisogno di moldweb

Ti dirò... sembrerebbe che non solo abbiano bisogno di Moldweb ma che siano una massa di vigliacchi che non hanno le OO necessarie per scrivere ciò che pensano firmandosi con nome e cognome e che pur di nascondersi ed evitare di metterci la faccia si collegano a Moldweb attraverso dei server proxy in modo da non essere localizzati... che bei personaggi che abbiamo esportato in MD... :xm_03:

#164 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 05 February 2010 - 16:24

... che bei personaggi che abbiamo esportato in MD... :xm_03:

Non è certo una novità ......

#165 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 08 February 2010 - 11:25

<object classid="clsid:d27cdb6e-ae6d-11cf-96b8-444553540000" width="480" height="386" id="utv807282" name="utv_n_2566"><param name="flashvars" value="loc=%2F&amp;autoplay=false&amp;vid=4558536" /><param name="allowfullscreen" value="true" /><param name="allowscriptaccess" value="always" /><param name="src" value="http://www.ustream.t.../video/4558536" /><embed flashvars="loc=%2F&amp;autoplay=false&amp;vid=4558536" width="480" height="386" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" id="utv807282" name="utv_n_2566" src="http://www.ustream.t.../video/4558536" type="application/x-shockwave-flash" /></object>

#166 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 08 February 2010 - 12:19

Dal servizio che ho publicota, e da quello come parla il investitore italiano, si capisce che e un utente inregistrato a questo forum.

Prima di tutto posso dire bravo a lui per la forzza che ha e per che e andatto davanti hai giornalisti di parlare dei problemi che ci sono qua in Moldavia, che li incotra tutti che investiscono qua in Moldavia.

Ma sono pochi che hanno la forzza di parlare dei problemi che li incotra, come dice anche lui, preferiscono pagare.

La traduzione dal Italiano in Rumeno e cosi cosi, il ragazzo non traduce esatamente che voleva dire lui.

Comunque come magior parte dei Italiani parla tanto per fare il figo.

Ha comprato un apartamento, ma a investito 250.000 euro su che cosa?

#167 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 08 February 2010 - 15:57

Ha comprato un apartamento, ma a investito 250.000 euro su che cosa?

Hehehehe....

speriamo (per lui) che si sia anche "ricordato" di pagarci sopra le tasse.....

#168 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 08 February 2010 - 16:23

Mah...che storiellina...

Mi chiedevo: Un om de afaceri cu planuri mari sau un om mare cu planuri mici?

Aventurile italienilor in Moldova: 50 Euro - spaga agentului de circulatie, 3200 Euro - mita pentru un document

Carlo Pennesi este un om de afaceri italian, care a venit cu planuri mari, acum un an, in Republica Moldova. El vrea sa deschida o retea de cafenele pentru copii, numita dupa un personaj de poveste italiana - “Papa Carlo” si o intreprindere de prelucrare a fructelor din care va fi produsa inghetata italiana. Planurile au ramas deocamdata doar pe hartie si asta pentru ca italianul s-a ciocnit de zidul birocratiei si coruptiei din Moldova.

Mai in gluma, mai in serios, italianul spune ca are o droaie de copii nelegitimi imprastiati prin toata lumea de aceea intentioneaza sa serveasca gratuit cu inghetata, o data pe luna, copiii din familiile nevoiase.

“Am venit in Moldova un an in urma. Cand am ajuns, mi-a placut mult tara si m-am gandit sa lansez o afacere aici. Am avut insa imediat impresia ca Moldova a ramas o tara cu mentalitate si birocratie sovietica”, a povestit Pennesi la o conferinta de presa la Chisinau.

Chiar in primele zile un agent de circulatie i-a cerut 50 de Euro pentru o incalcare minora, amenintandu-l ca ii va lua permisul de conducere. Obisnuit sa-si caute dreptatea, strainul s-a plans sefului Politiei Rutiere, iar acesta i-a returnat banii.

Apoi, si-a cumparat un apartament in constructie in centrul capitalei, care va gazdui prima sa cofetarie. Localul urma sa fie gata inca acum 8 luni, insa dupa toate aparentele lucrarile vor mai continua cel putin un an.

Au urmat multe alte “peripetii” la Biroul de Azil si Migratie, Sanepid, Directia Arhitectura a primariei. Peste tot, functionarii i-au cerut, in soapta, undeva pe coridoare, bani pentru servicii asigurate de stat. Numai pentru un document care urmeaza sa fie eliberat in doua saptamani de catre primarie, i s-au cerut 3200 de Euro.

Businessmanul se mira, cu naivitatea strainului, de faptul ca nicaieri nu primeste chitante si exclama intruna “Incredibil!”.

“Nu inteleg de ce un antreprenor care aduce bani si vrea sa deschida locuri de munca in aceasta tara nu poate sa-si dezvolte afacerea din cauza birocratiei. Este ceva incredibil!”, a spus Pennesi.

Omul de afaceri a ajuns pana la primarul capitalei, iar acesta i-a promis ca il va ajuta cu actele si va pedepsi functionarii corupti.

Carlo Pennesi sustine ca a cheltuit pana acum 250 de mii de Euro, insa afacerea sa ramane deocamdata la stadiul de proiect. Investitorul este hotarat sa mearga mai departe si spera sa deschida cofetarii si in alte orase din Moldova. Investitiile ar putea ajunge si pana la un milion de Euro, spune omul de afaceri, care conduce in Italia cateva companii de paza si securitate

#169 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 08 February 2010 - 16:40

Mah...che storiellina...

Mi chiedevo: Un om de afaceri cu planuri mari sau un om mare cu planuri mici?

BUHAHAHAHAHAHAHAHAHA !!!!!! :laughing:

Bellissima questa !!

Magari è "mare" per via della italica panzotta......

#170 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 08 February 2010 - 18:45

Quindi se non ho capito male il Sig. Pennesi sarebbe sulla buona strada
per aprire una gelateria "italiana" in centro di Chisinau.

Il tutto a prescindere dai discorsi relativi alle mazzette pagate qua e la.

A mio personale giudizio il Sig. Pennesi non è sulla buona strada, ma è
ovvio che potrei sbagliarmi di grosso.
Già avevano provato ad aprire una gelateria di questo tipo, in Botanica
se non erro, però l'affare non aveva avuto successo.

Ho notata l'enfasi posta da Pennesi nel discorso relativo ai gelati prodotti
in loco, ma con "ingredienti di qualità italiani".
Supposizione tutta da discutere, come per il caso di pizzerie e ristoranti
italiani in Chisinau, perchè in genere non esiste garanzia del fatto che
i clienti moldavi vadano ad attribuire una così grande importanza alla
presenza nei cibi di "ingredienti DOC italiani" , anzi.....

Inoltre ho idea che il Sig. Pennesi non abbia mai assaggiato uno di quei
gelati (mediocri) prodotti in Ucraina e venduti in Moldova, e in genere abbastanza
graditi dai moldavi, che da vari lustri ne sono assuefatti.

Anche l'idea di portare gelaterie nei centri più piccoli, oltre a Chisinau,
è abbastanza improponibile e denota una non ottimale conoscenza
della Moldova da parte del Sig. Pennesi (che se è iscritto al Forum spero
leggerà ed eventualmente controbatterà) , dal momento che nelle zone
rurali moldave scarseggiano addirittura cibo e acqua, e quindi la vedo
difficile colà una buona vendita di gelati in puro stile italiano.

Voi che ne pensate?

#171 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 08 February 2010 - 19:38

Come hai scrito piu sopra, gia e stata una gelateria italiana a botanica, che ne anche non sono riuscito a vederlo che era gia falita.
Se il sig. non mi ricordo come si chiama, voglie preparare la materia prima (La fruta) per i gelati per esportarla in Italia, forse qualche cosa sarebe da guadagnare.

Edited by vasia, 08 February 2010 - 19:39.

#172 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 08 February 2010 - 20:26

Quindi se non ho capito male il Sig. Pennesi sarebbe sulla buona strada
per aprire una gelateria "italiana" in centro di Chisinau.

Il tutto a prescindere dai discorsi relativi alle mazzette pagate qua e la.

A mio personale giudizio il Sig. Pennesi non è sulla buona strada, ma è
ovvio che potrei sbagliarmi di grosso.
Già avevano provato ad aprire una gelateria di questo tipo, in Botanica
se non erro, però l'affare non aveva avuto successo.

Ho notata l'enfasi posta da Pennesi nel discorso relativo ai gelati prodotti
in loco, ma con "ingredienti di qualità italiani".
Supposizione tutta da discutere, come per il caso di pizzerie e ristoranti
italiani in Chisinau, perchè in genere non esiste garanzia del fatto che
i clienti moldavi vadano ad attribuire una così grande importanza alla
presenza nei cibi di "ingredienti DOC italiani" , anzi.....

Inoltre ho idea che il Sig. Pennesi non abbia mai assaggiato uno di quei
gelati (mediocri) prodotti in Ucraina e venduti in Moldova, e in genere abbastanza
graditi dai moldavi, che da vari lustri ne sono assuefatti.

Anche l'idea di portare gelaterie nei centri più piccoli, oltre a Chisinau,
è abbastanza improponibile e denota una non ottimale conoscenza
della Moldova da parte del Sig. Pennesi (che se è iscritto al Forum spero
leggerà ed eventualmente controbatterà) , dal momento che nelle zone
rurali moldave scarseggiano addirittura cibo e acqua, e quindi la vedo
difficile colà una buona vendita di gelati in puro stile italiano.

Voi che ne pensate?

Concordo perfettamente con la tua puntuale risposta.

Mi chiedo, avendo affrontato ed abbandonato la stessa idea, alcune cose. Si parla di ingredienti di qualità italiana.
Bene a parte il gusto dei moldavi non abituati ma facilmente superabile mi chiedo l'incidenza del costo delle materie prime. Importarle, lavorarle e venderle.. A che prezzo.. anche vendere un gelato a un solo euro potrebbe essere un problema.... e non credo si riesca a confezionarle a prezzi popolari.
Poi secondo problema: il gusto non sarà mai come quello italiano... il latte, a meno che non si voglia importare anche quello e allora si rasenta la follia, ha sapore diverso e quindi conseguentemente anche il prodotto finito ...

Io credo si debba partire in questa come nelle altre attività dal prodotto di origine moldavo, magari lavorato con tecnologie europee ... il risultato di ristoranti italiani o di pizzerie è sotto gli occhi di tutti.

#173 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 08 February 2010 - 20:35

Gelato PLOMBIR, produzione autoctona fin dai tempi dell'URSS, un eccezionale schifezza ma oramai assuefatto da tutti....
costa 32 LEI al chilo (1,80 Euro)...
Volete competere con questi prezzi?????????????????????
Solo a pensarci si fa peccato!

p.s: questo gelato è confezionato in una specie di cellofan tipo sacco dell'immondizia di colore bianco chiuso con uno
spago tipo sacco dell'immondizia.....

Morale della favola: in Moldova non si deve venire per investire nell'impossibile... si deve venire ad investire nell'innovazione
evitando di scontrarsi con i poteri FORTI...

non ho altro da aggiungere....a buon intenditore poche parole...

Edited by Alfredito, 08 February 2010 - 20:36.

#174 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 08 February 2010 - 20:42

Gelato PLOMBIR, produzione autoctona fin dai tempi dell'URSS, un eccezionale schifezza ma oramai assuefatto da tutti....

p.s: questo gelato è confezionato in una specie di cellofan tipo sacco dell'immondizia di colore bianco chiuso con uno

Morale della favola: in Moldova non si deve venire per investire nell'impossibile... si deve venire ad investire nell'innovazione

Hai centrato il problema. Ciao Alf !!!... Hai bevuto un buon caffè italiano ?
Solo da "Carlo" o no !!! ... Ciao...:2a:

#175 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 08 February 2010 - 20:46

Ho bevuto un caffè eccezionale fatto da una barista eccezionale!!! :smiley32:
Sei fortunato Carlo! :)

#176 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 08 February 2010 - 20:53

Ho bevuto un caffè eccezionale fatto da una barista eccezionale!!! :smiley32:
Sei fortunato Carlo! :)

Grazie Alfredo, sei molto gentile.
Quando sarò in Moldova oltre al caffè potremmo contare, oltre che sulla cucina moldava, anche su quella autoctona ... Un abbraccio !!!.

#177 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 08 February 2010 - 22:59

Gelato PLOMBIR, produzione autoctona fin dai tempi dell'URSS,

Ecco, bravo Alfredo, esattamente il PLOMBIR....
Non mi veniva in mente il nome.

Non so di preciso se lo fanno in Ucraina o in Moldova, però il gusto è quello.
Probabilmente viene fatto con materie prime di qualità media, oppure con
un latte non adeguato, oppure NON SANNO FARLO.

Insomma... in effetti, comparato con gelato italiano (anche quello da supermarket!!! ) ,
risulta essere non adeguato.

#178 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 08 February 2010 - 23:33

Concordo perfettamente con la tua puntuale risposta.

Mi chiedo, avendo affrontato ed abbandonato la stessa idea, alcune cose. Si parla di ingredienti di qualità italiana.
Bene a parte il gusto dei moldavi non abituati ma facilmente superabile mi chiedo l'incidenza del costo delle materie prime. Importarle, lavorarle e venderle.. A che prezzo.. anche vendere un gelato a un solo euro potrebbe essere un problema.... e non credo si riesca a confezionarle a prezzi popolari.
Poi secondo problema: il gusto non sarà mai come quello italiano... il latte, a meno che non si voglia importare anche quello e allora si rasenta la follia, ha sapore diverso e quindi conseguentemente anche il prodotto finito ...

Io credo si debba partire in questa come nelle altre attività dal prodotto di origine moldavo, magari lavorato con tecnologie europee ... il risultato di ristoranti italiani o di pizzerie è sotto gli occhi di tutti.

E' tutto un ragionamento a me molto caro, e del quale ne ho discusso abbondantemente
in Chisinau sia con italiani che con moldavi.

Si, è verissimo.
Se tu ti metti a fare l'importazione dall' Italia di tutte le materie prime necessarie per fare
una qualche "pietanza italiana DOC" , sia essa un gelato oppure una pizza oppure
un primo piatto, ti ritrovi con dei costi di produzione PROIBITIVI, di gran lunga
superiori ai costi da sostenere in Italia per fare la stessa cosa.
E con il mero risparmio sui costi del personale, di sicuro NON recuperi.
E anche con gli affitti in Chisinau non è che ci risparmi più di tanto.....

Sulle materie prime, non solo esiste il problema del latte, di sapore differente
(e con il quale NON si potrebbero realizzare dei buoni cloni di formaggi italiani,
bensì solo generici "brinza" ) , ma esiste anche il problema delle farine, NON
adatte per fare la pizza italiana DOC, e poi lasciamo perdere il discorso della
mozzarella, della quale in Moldova esiste solo una impresentabile imitazione
(e non mi ricordo se sia di produzione tedesca, e quindi neppure moldava)
Per non parlare del "unt" (burro) , che risulta comunque diverso dal nostro
burro di qualità medio/alta, per non parlare poi del nostro burro di malga.

In definitiva, costi di produzione alti = prezzi di vendita alti = solo turisti come
clienti, zero moldavi !!

Insomma.... per me questa è una strada abbastanza impraticabile, assolutamente
diversa dalla situazione tipica della ristorazione italiana in paesi come gli USA,
Germania, UK, Giappone ecc. ecc. (ossia ritrovarsi PRIVI della clientela LOCALE)
e che porterebbe a convivere quotidianamente con il rischio fallimento.

#179 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 09 February 2010 - 16:02

Restano comunque le problematiche legate ai vari permessi e alle varie "extra tax".
Se si vuole invogliare l'investimento straniero bisogna comunque cambiare mentalità.
Ma questo vale per tutti...

#180 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 09 February 2010 - 16:49

a me l'ingheatata PLOMBIR mi piace ed anche assai...