Quando si arriva in un posto che prima non si è visto mai
Ognuno mette sul piatto tutta l'esperienza che ha
Non c'è un vero perché non capisci com'è
Ma ciascuno secondo il bagaglio che ha
Vive alla grande o si caccia da solo in un mare di guai
Ogni paese ha un suo ritmo ogni posto una velocità
Un'atmosfera speciale un odore una identità
Se lo prendi com'è ti offre il meglio di sé
Ma se giochi con le regole sbagliate
Ti si può complicare tutto quello che fai
.....ha un risvolto romantico
E' un contatto diverso un miscuglio perverso
Di vero e magia
Un sapore più esotico un concetto meccanico
E' uno sguardo discreto un approccio concreto
Con quello che sei
Quando si arriva si avverte quel senso di complicità
Che piano piano accompagna il tuo cuore e non sai dove va
Prende tutto di te porta tutto con sé
Trasformando imprese sguardi e lunghe attese
In ritagli di incoscienza e di curiosità
E' un contatto diverso un intreccio perverso
Di falso e magia
E' un passaggio segreto un approccio concreto
Con quello che sei
Quando si parte si vive al confine tra sogno e realtà
Ogni momento è un abbaglio è un soffio che passa e che va
Ma lo vedi com'è c'è una parte di te
Che scavalca il tempo e la distanza
Che si ferma per sempre nei ricordi che ti porti via
Ho voluto riportare una canzone del 1991 di Mimmo Locasciulli che descrive bene lo stato d'animo di come si deve affrontare un paese quando vi si arriva.
Una semplice premessa.
Ciao Vincio ... le storielle sono certamente vere ma te ne posso raccontare anch'io tante e con la mia attività (sia ristorativa che professionale) ne ho vissute di cotte e di crude. Come dicevo prima nel preambolo "ogni paese ha un suo ritmo ogni posto una velocità un'atmosfera speciale un odore una identità" e quindi dovremmo partire da un punto differente per una valutazione. Le persone presuntose esistono in Moldavia ed esistono in Italia.
Se scrivo su forum moldavi non è certamente per interesse affettivo (leggi moglie) ma lo faccio perchè amo la Moldavia. (Punto)
Se ho deciso di intrapendere delle "attività", chiamiamole così per brevità, e solo esclusivamente perchè quando ci si innamora ci si innamora. C'è chi si innamora dell'Africa, chi delle isole esotiche ... e qualcuno anche della Moldova. E ci si innamora tanto da pensare di andarci a vivere, che sia tutto l'anno o gran parte dei mesi dell'anno. Roba da chiodi. (Di nuovo Punto)
Al di là del discorso di convenienza economica, che per carità ben venga ma che sappiamo non sarà sempre così, se uno decide di andare in Moldova penso che abbia qualche motivazione differente.
La Moldavia è le zone rurali ma anche Chisinau. Dipende da te, dipende da quello che hai in mente di quello che vuoi trovarci. Per me Moldova è entrambe. Il parallelo vita semplice - vita in campagna - come la sola "vera" Moldova è, secondo la mia opinione, un modo sbagliato di affrontare la Moldova.
Come sbagliato è quello di fare dei paragoni magari con l'Italia, l'unica dove la maggior parte di noi ha un "vissuto". Tutto il resto sono chiacchere tra amici.
Se fosse solo per ragioni affettive (moglie) e non mi trovassi bene stai pur sicuro che andrei nei Caraibi. Ma purtroppo non amo il caldo, devo essere la reincarnazione di un "orso polare"... toglietemi tutto ma non il fascino del freddo...
Pierino intanto ciao. L'esempio di mia moglie non voleva essere un esempio al "femminile". Comunque la mia non è indecisa, ma questo dipende dal carattere che ognuno si ritrova. Ma il fatto di consultarti lo trovo bello. Non di una cultura patriarcale.
Vedi la maggior parte degli italiani si lamenta perchè come marito non viene consultato. Quindi non lamentarti. Per me è una cosa positiva.
Quello che vivi sulla tua pelle è stata una tua scelta. Se sei andato in Moldova come imprenditore oltre alle tue buone ragioni ne avrai tratto anche dei benefici. Altrimenti perchè proprio in Moldova e magari non in Cina ??. E non credo come dice Vincio che sia solo un fattore affettivo.
Per colmare alcune lacune, ti posso dire che io ho aperto la mia ditta in MD almeno un paio di anni dopo l'essermi sposato.
Essendo io un tipo abbastanza estroverso, ho pensato di aiutare le mie finanze e quelle di coloro che avrebbero lavorato per me, ma questo non significa : paese che vai....usanze che trovi .......anche sul lavoro....!
Fino a prova contraria , è chi si espone finanziariamente che detta le regole!
C'è il momento per far festa.....e il momento per lavorare!
E visto che sono io a pagare......o il lavoro lo fai come dico io.....o......
Certo che se avessi saputo già in partenza quello che mi sarebbe successo......col cavolo che avrei intrapreso questa avventura!
Ci tengo ancora alla mia salute !
E non ho nessuna intenzione di mangiarmi i profitti della mia iniziativa in medicine !
Comunque non desisto!
A patto che non si finisca come in Italia...! Dove si è giunti al punto che i sindacati vogliono dettar legge al padrone !
Anche a me piace la vita rilassata,tranquilla, come si vive nei paesini di campagna in MD.....
Ma poi , se voglio qualcosa in più , me lo devo guadagnare......sudando!
Altrimenti mi accontento di quel poco o niente che ho....!
Se tu ti vuoi adagiare sugli allori......padronissimo!
Se le tue finanze ti permettono di vivere con il tenore di vita che desideri mantenere, e ti puoi anche permettere di mantenere tutti quelli che ti vanno a genio, capaci o non di lavorare e darti qualche soddisfazione....... ben venga!
C'è chi fà la formica e chi la cicala ....
La formica , poche in MD , pensa al futuro......
La cicala ,molte di più in MD , pensa solo al presente......e nel futuro a farsi mantenere dalla formica......
Ma non tutte le formiche sono così stupide e altruiste.....
Io non sono una di queste !
Nel mio cuore sventola il SOLE DELLE ALPI , e ne ho già fin troppi in IT da mantenere con le mie fatiche!
Pierino 60