Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Gli imprenditori...con il trattino.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
209 replies to this topic

#141 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 02 February 2010 - 08:39

Ho letto. Riflettuto. Ma non ho trovato delle spiegazioni.
Stavo pensando a mia moglie moldava, insegnante di matematica, "riciclata" in Chef (con la C maiuscola), con metodo ed abilità da invidia (da parte mia architetto con la qualifica di chef dei servizi per la ristorazione.. leggi alberghiero, non capace di fare quello che fa lei) e da parte di tanti suoi colleghi.
Un'eccezione ? Non credo.
Ma poi mi chiedo: ma se tutti i moldavi sono "tonni" (come sono stati definiti negli scritti che mi precedono) perchè tutti vogliono andare in Moldova ?.
Non sarebbe meglio magari andare ai caraibi. Bel paesaggio, caldo ... si sta meglio che a Chisinau...

Nessuno dice che i MD sono "tonni" ma non si può negare che quanto detto a titolo di storiella (molto veritiera) da Pierio sia non vera.. Vedi amico molte volte è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio e il caso di tua moglie è evidente ma, tu che conosci molto bene la realtà moldava sai benissimo che le cose che si raccontatno non sono barzellette. Relativamente alla testardaggine non si può dire assolutamente dire che non è vero , altra cosa è il fatto che loro pensano di sapere tutto di tutto e non accettano per consigli da nessuno. Tutti vogliono andare in MD ma, la risposta è semplicissima ; le persone che prendono quella decsione hanno interessi particolari in quella terra (economici.affettivi); sono certo che chi è sprovvisto di certi interessi non sa neanche cele la MD è uno stato. Qualche giorno fa ricordo di aver letto un tuo post su di un gioco tipo monopoli e tu dicevi che nelle domande gli inglesi scrivevano Where Moldova. A mio giudizio le persone che decidono di lasciare l'Italia vanno in terre dove la vita costa poco e dove si può vivere bene con i soldi guadagnati in ITALIA . La maggior parte delle persone vogliono andare a vivere in MD si, ma nella vita frenetica di CHISINAU . Ma amico mio quella non è la MOLDOVA , per parlare di certe cose bisgna andare nei piccoli centri che tu conosci molto bene ma, purtroppo la vita lì è molto difficile.

PAllino

#142 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 posts

Posted 02 February 2010 - 09:45

Ho letto. Riflettuto. Ma non ho trovato delle spiegazioni.
Stavo pensando a mia moglie moldava, insegnante di matematica, "riciclata" in Chef (con la C maiuscola), con metodo ed abilità da invidia (da parte mia architetto con la qualifica di chef dei servizi per la ristorazione.. leggi alberghiero, non capace di fare quello che fa lei) e da parte di tanti suoi colleghi.
Un'eccezione ? Non credo.
Ma poi mi chiedo: ma se tutti i moldavi sono "tonni" (come sono stati definiti negli scritti che mi precedono) perchè tutti vogliono andare in Moldova ?.
Non sarebbe meglio magari andare ai caraibi. Bel paesaggio, caldo ... si sta meglio che a Chisinau...

Caro cp55.
Se trovi il tempo,vatti a rileggere,se magari li hai già letti tutti, i miei interventi.....
In nessuno di questi mi sono permesso di parlar male delle donne moldave.
Le mie considerazioni sono tutte rivolte agli uomini moldavi.
Anche mia moglie viene da un paesino vicino a Telenesti , e quindi conosco anche la situazione nelle zone rurali.
Per quanto mi riguarda, come ho scritto nel mio primo intervento,sono felicemente sposato con una Donna moldava, e a parte il fatto che la trovo un pò troppo indecisa,nel senso che non prende mai un'iniziativa senza prima consultarmi ed aver avuto il mio consenso.......retaggio di una cultura patriarcale ancora molto in auge in quel di MD......
Essendo un Imprenditore sia in IT che in MD , mi posso anche permettere di esporre quanto vivo sulla mia pelle!

Pierino 60

#143 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 02 February 2010 - 15:33

Quando si arriva in un posto che prima non si è visto mai
Ognuno mette sul piatto tutta l'esperienza che ha
Non c'è un vero perché non capisci com'è
Ma ciascuno secondo il bagaglio che ha
Vive alla grande o si caccia da solo in un mare di guai

Ogni paese ha un suo ritmo ogni posto una velocità
Un'atmosfera speciale un odore una identità
Se lo prendi com'è ti offre il meglio di sé
Ma se giochi con le regole sbagliate
Ti si può complicare tutto quello che fai

.....ha un risvolto romantico
E' un contatto diverso un miscuglio perverso
Di vero e magia

Un sapore più esotico un concetto meccanico
E' uno sguardo discreto un approccio concreto
Con quello che sei

Quando si arriva si avverte quel senso di complicità
Che piano piano accompagna il tuo cuore e non sai dove va
Prende tutto di te porta tutto con sé
Trasformando imprese sguardi e lunghe attese
In ritagli di incoscienza e di curiosità

E' un contatto diverso un intreccio perverso
Di falso e magia

E' un passaggio segreto un approccio concreto
Con quello che sei

Quando si parte si vive al confine tra sogno e realtà
Ogni momento è un abbaglio è un soffio che passa e che va
Ma lo vedi com'è c'è una parte di te
Che scavalca il tempo e la distanza
Che si ferma per sempre nei ricordi che ti porti via

Ho voluto riportare una canzone del 1991 di Mimmo Locasciulli che descrive bene lo stato d'animo di come si deve affrontare un paese quando vi si arriva.

Una semplice premessa.

Nessuno dice che i MD sono "tonni" ma non si può negare che quanto detto a titolo di storiella (molto veritiera) da Pierio sia non vera.. Vedi amico molte volte è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio e il caso di tua moglie è evidente ma, tu che conosci molto bene la realtà moldava sai benissimo che le cose che si raccontatno non sono barzellette. Relativamente alla testardaggine non si può dire assolutamente dire che non è vero , altra cosa è il fatto che loro pensano di sapere tutto di tutto e non accettano per consigli da nessuno. Tutti vogliono andare in MD ma, la risposta è semplicissima ; le persone che prendono quella decsione hanno interessi particolari in quella terra (economici.affettivi); sono certo che chi è sprovvisto di certi interessi non sa neanche cele la MD è uno stato. Qualche giorno fa ricordo di aver letto un tuo post su di un gioco tipo monopoli e tu dicevi che nelle domande gli inglesi scrivevano Where Moldova. A mio giudizio le persone che decidono di lasciare l'Italia vanno in terre dove la vita costa poco e dove si può vivere bene con i soldi guadagnati in ITALIA . La maggior parte delle persone vogliono andare a vivere in MD si, ma nella vita frenetica di CHISINAU . Ma amico mio quella non è la MOLDOVA , per parlare di certe cose bisgna andare nei piccoli centri che tu conosci molto bene ma, purtroppo la vita lì è molto difficile.

PAllino

Ciao Vincio ... le storielle sono certamente vere ma te ne posso raccontare anch'io tante e con la mia attività (sia ristorativa che professionale) ne ho vissute di cotte e di crude. Come dicevo prima nel preambolo "ogni paese ha un suo ritmo ogni posto una velocità un'atmosfera speciale un odore una identità" e quindi dovremmo partire da un punto differente per una valutazione. Le persone presuntose esistono in Moldavia ed esistono in Italia.
Se scrivo su forum moldavi non è certamente per interesse affettivo (leggi moglie) ma lo faccio perchè amo la Moldavia. (Punto)
Se ho deciso di intrapendere delle "attività", chiamiamole così per brevità, e solo esclusivamente perchè quando ci si innamora ci si innamora. C'è chi si innamora dell'Africa, chi delle isole esotiche ... e qualcuno anche della Moldova. E ci si innamora tanto da pensare di andarci a vivere, che sia tutto l'anno o gran parte dei mesi dell'anno. Roba da chiodi. (Di nuovo Punto)
Al di là del discorso di convenienza economica, che per carità ben venga ma che sappiamo non sarà sempre così, se uno decide di andare in Moldova penso che abbia qualche motivazione differente.
La Moldavia è le zone rurali ma anche Chisinau. Dipende da te, dipende da quello che hai in mente di quello che vuoi trovarci. Per me Moldova è entrambe. Il parallelo vita semplice - vita in campagna - come la sola "vera" Moldova è, secondo la mia opinione, un modo sbagliato di affrontare la Moldova.
Come sbagliato è quello di fare dei paragoni magari con l'Italia, l'unica dove la maggior parte di noi ha un "vissuto". Tutto il resto sono chiacchere tra amici.
Se fosse solo per ragioni affettive (moglie) e non mi trovassi bene stai pur sicuro che andrei nei Caraibi. Ma purtroppo non amo il caldo, devo essere la reincarnazione di un "orso polare"... toglietemi tutto ma non il fascino del freddo...

Caro cp55.
Se trovi il tempo,vatti a rileggere,se magari li hai già letti tutti, i miei interventi.....
In nessuno di questi mi sono permesso di parlar male delle donne moldave.
Le mie considerazioni sono tutte rivolte agli uomini moldavi.
Anche mia moglie viene da un paesino vicino a Telenesti , e quindi conosco anche la situazione nelle zone rurali.
Per quanto mi riguarda, come ho scritto nel mio primo intervento,sono felicemente sposato con una Donna moldava, e a parte il fatto che la trovo un pò troppo indecisa,nel senso che non prende mai un'iniziativa senza prima consultarmi ed aver avuto il mio consenso.......retaggio di una cultura patriarcale ancora molto in auge in quel di MD......
Essendo un Imprenditore sia in IT che in MD , mi posso anche permettere di esporre quanto vivo sulla mia pelle!
Pierino 60

Pierino intanto ciao. L'esempio di mia moglie non voleva essere un esempio al "femminile". Comunque la mia non è indecisa, ma questo dipende dal carattere che ognuno si ritrova. Ma il fatto di consultarti lo trovo bello. Non di una cultura patriarcale.
Vedi la maggior parte degli italiani si lamenta perchè come marito non viene consultato. Quindi non lamentarti. Per me è una cosa positiva.

Quello che vivi sulla tua pelle è stata una tua scelta. Se sei andato in Moldova come imprenditore oltre alle tue buone ragioni ne avrai tratto anche dei benefici. Altrimenti perchè proprio in Moldova e magari non in Cina ??. E non credo come dice Vincio che sia solo un fattore affettivo.

#144 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 02 February 2010 - 18:05

http://www.youtube.c...h?v=FQIG6a3Xe_g

Finalmente riesco a sentire l'audio !!!!

Audio comunque pessimo, ma se ascoltato con una buona cuffia USB si riescono a
capire svariatissime cose....

Si parla di una cifra di 1700 Euro, di "un po di meno di un centinaio", di un qualche
cosa "dati anche a lui a mano... " , "alcuni contratti, non so dirti quanti... " , "la
ditta di questo qua si chiama...." , "JOBser.... SRL" , "agli apparati locali"

Il pugliese/barese parla di "un prete" , e di una ditta di lavoro interinale di
Cattolica. Viene dato pure il Codice Fiscale di tale ditta, che si capisce benissimo.....

"siamo due accecati siamo..." (nell'atto di scrivere il codice fiscale.... probabilmente sono
entrambi miopi oppure presbiti)

"vah beh... quando torno in Italia ti faccio sapere.... "

In sottofondo due ragazzotte moldave stanno chiacchierando (in moldavo mi sembra,
ma anche con qualche parola in inglese)

Probabilmente si riuscirebbe ad estrarre l'audio e a sottoporlo ad una elaborazione
di restauro audio digitale.
Se ho tempo magari ci provo.

#145 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 February 2010 - 18:17

In sottofondo due ragazzotte moldave stanno chiacchierando (in moldavo mi sembra,

Quelle non mancano mai :xm_11:

Anzi ,
volendo sono uno dei tratti distintivi degli imprenditori con il pisellino ,
Hops ,
trattino volevo dire !

#146 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 02 February 2010 - 18:26

Quelle non mancano mai Immagine Postata

se siete più attenti,

vedrete che si tratta di una registrazione fatta in un locale pubblico

poiché oltre alle due "ragazzotte", moldave o meno

dietro il personaggio filmato

c'è anche un tizio in nero, seduto al bar (così sembra)... o addirittura in piedi

quindi piano ragazzi con le sentenze ;)

------

x Rick: sarà che in Italia non ci sono delle ragazzotte italiane che accompagnano i vari imprenditori con o senza trattino?!

fammi capire, è un fenomeno solo moldavo questo?!

#147 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 02 February 2010 - 18:39

se siete più attenti,

vedrete che si tratta di una registrazione fatta in un locale pubblico

poiché oltre alle due "ragazzotte", moldave o meno

dietro il personaggio filmato

c'è anche un tizio in nero, seduto al bar (così sembra)... o addirittura in piedi

Si, confermatissimo, un locale pubblico.
Anzi.... un ristorante mi sembra, dal momento che si vedono pure delle
posate sul tavolo (pe masa), e pure un tovagliolo (servetzele)

Per la datazione, si parla di un incontro Berlusconi-Sarkozy , della Lega che
fa un poco di "trambusto" sulla questione immigrazione, e di accordi con la
Libia.

#148 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 02 February 2010 - 19:31

Prisencolinensinainciusol

In de col men seivuan
Prisencolinensinainciusol ol rait

Uis de seim cius nau op de seim
Ol uait men in de colobos dai
Trrr - ciak is e maind beghin de col
Bebi stei ye push yo oh

Uis de seim cius nau op de seim
Ol uoit men in de colobos dai
Not s de seim laikiu de promisdin
Iu nau in trabol lovgiai ciu gen

In do camo not cius no bai for lov so
Op op giast cam lau ue cam lov ai
Oping tu stei laik cius go mo men
Iu bicos tue men cold dobrei goris
Oh sandei

Ai ai smai sesler
Eni els so co uil piso ai
In de col men seivuan

Ai ai smai senflecs
Eni go for doing peso ai

Uel ai sint no ai giv de sint
Laik de cius nobodi oh gud taim lev feis go
Uis de seim et seim cius go no ben
Let de cius end kai for not de gai giast stei

Ai ai smai senflecs
Eni go for doing peso ai
In de col mein seivuan

Lu nei si not sicidor
Ah es la bebi la dai big iour

Ai aismai senflecs
Eni go for doing peso ai
In de col mein seivuan

Lu nei si not sicodor
Ah es la bebi la dai big iour

#149 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 02 February 2010 - 20:16

Si, confermatissimo, un locale pubblico.

E' il Green Hills Nistru, blvd Stefan Cel Mare 77.

#150 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 February 2010 - 20:21

x Rick: sarà che in Italia non ci sono delle ragazzotte italiane che accompagnano i vari imprenditori con o senza trattino?!

Relax , my baby

in questo caso il sarcasmo è rivolto agli "imprenditori" italiani con trattino in MD

Il concetto è che per
"identificare"
un imprenditore con il trattino
la gnocca è un ottimo strumento .

Anzi ,
si sa per certo che esite anche una scala di valori "imprenditoriali"

tanto + è gnocca la gnocca

tanti + trattini ha l'imprenditore :xm_06:

Edited by Rick, 02 February 2010 - 20:23.

#151 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 posts

Posted 02 February 2010 - 21:54

Quando si arriva in un posto che prima non si è visto mai
Ognuno mette sul piatto tutta l'esperienza che ha
Non c'è un vero perché non capisci com'è
Ma ciascuno secondo il bagaglio che ha
Vive alla grande o si caccia da solo in un mare di guai

Ogni paese ha un suo ritmo ogni posto una velocità
Un'atmosfera speciale un odore una identità
Se lo prendi com'è ti offre il meglio di sé
Ma se giochi con le regole sbagliate
Ti si può complicare tutto quello che fai

.....ha un risvolto romantico
E' un contatto diverso un miscuglio perverso
Di vero e magia

Un sapore più esotico un concetto meccanico
E' uno sguardo discreto un approccio concreto
Con quello che sei

Quando si arriva si avverte quel senso di complicità
Che piano piano accompagna il tuo cuore e non sai dove va
Prende tutto di te porta tutto con sé
Trasformando imprese sguardi e lunghe attese
In ritagli di incoscienza e di curiosità

E' un contatto diverso un intreccio perverso
Di falso e magia

E' un passaggio segreto un approccio concreto
Con quello che sei

Quando si parte si vive al confine tra sogno e realtà
Ogni momento è un abbaglio è un soffio che passa e che va
Ma lo vedi com'è c'è una parte di te
Che scavalca il tempo e la distanza
Che si ferma per sempre nei ricordi che ti porti via

Ho voluto riportare una canzone del 1991 di Mimmo Locasciulli che descrive bene lo stato d'animo di come si deve affrontare un paese quando vi si arriva.

Una semplice premessa.

Ciao Vincio ... le storielle sono certamente vere ma te ne posso raccontare anch'io tante e con la mia attività (sia ristorativa che professionale) ne ho vissute di cotte e di crude. Come dicevo prima nel preambolo "ogni paese ha un suo ritmo ogni posto una velocità un'atmosfera speciale un odore una identità" e quindi dovremmo partire da un punto differente per una valutazione. Le persone presuntose esistono in Moldavia ed esistono in Italia.
Se scrivo su forum moldavi non è certamente per interesse affettivo (leggi moglie) ma lo faccio perchè amo la Moldavia. (Punto)
Se ho deciso di intrapendere delle "attività", chiamiamole così per brevità, e solo esclusivamente perchè quando ci si innamora ci si innamora. C'è chi si innamora dell'Africa, chi delle isole esotiche ... e qualcuno anche della Moldova. E ci si innamora tanto da pensare di andarci a vivere, che sia tutto l'anno o gran parte dei mesi dell'anno. Roba da chiodi. (Di nuovo Punto)
Al di là del discorso di convenienza economica, che per carità ben venga ma che sappiamo non sarà sempre così, se uno decide di andare in Moldova penso che abbia qualche motivazione differente.
La Moldavia è le zone rurali ma anche Chisinau. Dipende da te, dipende da quello che hai in mente di quello che vuoi trovarci. Per me Moldova è entrambe. Il parallelo vita semplice - vita in campagna - come la sola "vera" Moldova è, secondo la mia opinione, un modo sbagliato di affrontare la Moldova.
Come sbagliato è quello di fare dei paragoni magari con l'Italia, l'unica dove la maggior parte di noi ha un "vissuto". Tutto il resto sono chiacchere tra amici.
Se fosse solo per ragioni affettive (moglie) e non mi trovassi bene stai pur sicuro che andrei nei Caraibi. Ma purtroppo non amo il caldo, devo essere la reincarnazione di un "orso polare"... toglietemi tutto ma non il fascino del freddo...

Pierino intanto ciao. L'esempio di mia moglie non voleva essere un esempio al "femminile". Comunque la mia non è indecisa, ma questo dipende dal carattere che ognuno si ritrova. Ma il fatto di consultarti lo trovo bello. Non di una cultura patriarcale.
Vedi la maggior parte degli italiani si lamenta perchè come marito non viene consultato. Quindi non lamentarti. Per me è una cosa positiva.

Quello che vivi sulla tua pelle è stata una tua scelta. Se sei andato in Moldova come imprenditore oltre alle tue buone ragioni ne avrai tratto anche dei benefici. Altrimenti perchè proprio in Moldova e magari non in Cina ??. E non credo come dice Vincio che sia solo un fattore affettivo.

Per colmare alcune lacune, ti posso dire che io ho aperto la mia ditta in MD almeno un paio di anni dopo l'essermi sposato.
Essendo io un tipo abbastanza estroverso, ho pensato di aiutare le mie finanze e quelle di coloro che avrebbero lavorato per me, ma questo non significa : paese che vai....usanze che trovi .......anche sul lavoro....!
Fino a prova contraria , è chi si espone finanziariamente che detta le regole!
C'è il momento per far festa.....e il momento per lavorare!
E visto che sono io a pagare......o il lavoro lo fai come dico io.....o......
Certo che se avessi saputo già in partenza quello che mi sarebbe successo......col cavolo che avrei intrapreso questa avventura!
Ci tengo ancora alla mia salute !
E non ho nessuna intenzione di mangiarmi i profitti della mia iniziativa in medicine !
Comunque non desisto!
A patto che non si finisca come in Italia...! Dove si è giunti al punto che i sindacati vogliono dettar legge al padrone !
Anche a me piace la vita rilassata,tranquilla, come si vive nei paesini di campagna in MD.....
Ma poi , se voglio qualcosa in più , me lo devo guadagnare......sudando!
Altrimenti mi accontento di quel poco o niente che ho....!
Se tu ti vuoi adagiare sugli allori......padronissimo!
Se le tue finanze ti permettono di vivere con il tenore di vita che desideri mantenere, e ti puoi anche permettere di mantenere tutti quelli che ti vanno a genio, capaci o non di lavorare e darti qualche soddisfazione....... ben venga!
C'è chi fà la formica e chi la cicala ....
La formica , poche in MD , pensa al futuro......
La cicala ,molte di più in MD , pensa solo al presente......e nel futuro a farsi mantenere dalla formica......
Ma non tutte le formiche sono così stupide e altruiste.....
Io non sono una di queste !
Nel mio cuore sventola il SOLE DELLE ALPI , e ne ho già fin troppi in IT da mantenere con le mie fatiche!

Pierino 60

#152 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 02 February 2010 - 22:33

Relax , my baby

in questo caso il sarcasmo è rivolto agli "imprenditori" italiani con trattino in MD

sai meglio di me che quel tuo sarcasmo è un coltello a doppio taglio

è lo stesso discorso dell'offerta e della richiesta

sarò anche "non italiana", ma il vs. sarcasmo l'ho imparato a distinguere (un po')Immagine Postata

sweet dreams... my baby Immagine Postata

#153 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 February 2010 - 22:47

sweet dreams... my baby Immagine Postata

Immagine Postata

E chi dorme più ! ! !

#154 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 02 February 2010 - 23:05

Immagine Postata

E chi dorme più ! ! !

Rick! Mi meraviglio di te!!!!!
Ma cosa fai???
Vai solo dietro alle sottane di notte e non lavori poi di giorno come fanno gli imprenditori italiani con il trattino???? :arf2:

#155 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 03 February 2010 - 10:03

Per colmare alcune lacune, ti posso dire che io ho aperto la mia ditta in MD almeno un paio di anni dopo l'essermi sposato.
Essendo io un tipo abbastanza estroverso, ho pensato di aiutare le mie finanze e quelle di coloro che avrebbero lavorato per me, ma questo non significa : paese che vai....usanze che trovi .......anche sul lavoro....!
Fino a prova contraria , è chi si espone finanziariamente che detta le regole!
C'è il momento per far festa.....e il momento per lavorare!
E visto che sono io a pagare......o il lavoro lo fai come dico io.....o......
Certo che se avessi saputo già in partenza quello che mi sarebbe successo......col cavolo che avrei intrapreso questa avventura!
Ci tengo ancora alla mia salute !
E non ho nessuna intenzione di mangiarmi i profitti della mia iniziativa in medicine !
Comunque non desisto!
A patto che non si finisca come in Italia...! Dove si è giunti al punto che i sindacati vogliono dettar legge al padrone !
Anche a me piace la vita rilassata,tranquilla, come si vive nei paesini di campagna in MD.....
Ma poi , se voglio qualcosa in più , me lo devo guadagnare......sudando!
Altrimenti mi accontento di quel poco o niente che ho....!
Se tu ti vuoi adagiare sugli allori......padronissimo!
Se le tue finanze ti permettono di vivere con il tenore di vita che desideri mantenere, e ti puoi anche permettere di mantenere tutti quelli che ti vanno a genio, capaci o non di lavorare e darti qualche soddisfazione....... ben venga!
C'è chi fà la formica e chi la cicala ....
La formica , poche in MD , pensa al futuro......
La cicala ,molte di più in MD , pensa solo al presente......e nel futuro a farsi mantenere dalla formica......
Ma non tutte le formiche sono così stupide e altruiste.....
Io non sono una di queste !
Nel mio cuore sventola il SOLE DELLE ALPI , e ne ho già fin troppi in IT da mantenere con le mie fatiche!

Pierino 60

La situazione in Italia la conosciamo bene, così come le tasse o i ricatti a cui tutti gli imprenditori sono sottoposti. Ma qualcosa nel rapporto tra imprenditori e dipendenti sta cambiando ed alcune vicende di questi giorni lo stanno sottolineando. Quello che non cambia è lo stato e tutte le sue tasse e balzelli: ho appena pagato le tasse anche sul TFR di un dipendente.

La delocalizzazione è un vantaggio prima di tutto per l'imprenditore che però non può pensare andando in un altro paese di dettare usi e costumi del proprio paese. Se un moldavo mi costa 150 euro non posso certamente pensare, anche se mi piacerebbe, che produca come uno in Italia a cui dò 1300 euro (più tasse etc..). Hanno stili di vita differenti dai nostri e non pensiamo noi di essere i furbetti a farli cambiare. Ci vorrà qualche anno per fargli cambiare mentalità nel senso lavorativo ma aumenteranno anche i costi, Romania insegna.

Non è un problema di formica o cicala, ma di scelte: io l'imprenditore lo faccio in Italia.
Se devo andare in Moldova per lavorare allora rimango in Italia dove so regolarmi con tutto dal mercato ai dipendenti.
Ma la mia è una posizione differente.

Buona giornata Perino.

#156 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 03 February 2010 - 10:42

Non è un problema di formica o cicala, ma di scelte: io l'imprenditore lo faccio in Italia.

Auguri.

#157 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 03 February 2010 - 13:12

Auguri.

Ce ne bisogno !!!. Ma dalle altre parti non credo sia meglio ... almeno a giudicare da quello che leggo...
E poi a una certa età i cambiamenti non fanno bene.
Bisogna essere giovani e incoscienti (o coscienti) per affrontare l'estero.
Buona fortuna anche ai nostri imprenditori all'estero...
Ma basta lamentarvi ... altrimenti ritornate in Italia ... che si piange di più !!!.

#158 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 04 February 2010 - 13:38

Comunque Domenico, se ritieni che ci siano persone più qualificate per ricoprire quel ruolo, oppure se ti occorre quella carica per distribuire prebende, mantelli, medaglie o decorazioni che spettano per status a chi si può fregiare di questo titolo, fammelo sapere che ti rassegno le dimissioni da Consigliere diplomatico.
Immagine Postata

:nono2: Non se ne parla proprio! Adesso che, dopo mille tirate di orecchie da parte tua, ho appreso le arti della diplomazia e mi sono finalmente guadagnato l'editoriale di Stefano Mercuri finendo in prima pagina sul suo giornale esattamente com'è capitato a te, vorresti mollare tutto? Assolutamente NO! :camberman:

TUTTA PUBBLICITA GRATIS! :arf2:

E chissà quanto ci sarebbe costata tutta sta pubblicità... :roflmao:

Attached File  agenda_gennaio.pdf   200.83KB   24 downloads

Solo una breve risposta al Signor Cavalier Stefano Mercuri...
La pianti di predicare (spero proprio questa sia la sua ultima messa!!), non è la persona più indicata per farlo. A parte qualche suo compagno di merende mi sa che nessuno più la prenda sul serio, almeno eviti di rendersi RIDICOLO...

Noi, quelli di Moldweb, noi comuni mortali, continueremo a guardarla dall'alto verso il basso!

#159 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 04 February 2010 - 14:16

Io rimango allibita... :huh:

Ma una persona che copre un ruolo di rappresentanza, seppure di una categoria, credo, ristretta di persone, come può scendere a livelli da "caciara di riunione di condominio", da pettegolezzo tra comari, rispondendo in maniera personalistica e scendendo addirittura sul personale, raccontando fatti assolutamente privati (pertanto non attinenti) di altre persone nella rivista dell'associazione che rappresenta?

Il signor Mercuri è liberissimo di difendere la categoria degli imprenditori italiani in MD, anzi, vista la sua carica ciò è largamente auspicabile, ma questo avrebbe potuto benissimo farlo senza scendere ai livelli di chiacchiericcio fastidioso. Più bella figura avrebbe fatto se si fosse iscritto su Moldweb rispondendo agli interventi che ritiene, in un "sistema" dove ognuno ha libertà di esprimere, nel bene e nel male le proprie impressioni, opinioni, esperienze, ecc.

#160 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 04 February 2010 - 21:19

Ma una persona che copre un ruolo di rappresentanza, seppure di una categoria, credo, ristretta di persone, come può scendere a livelli da "caciara di riunione di condominio", da pettegolezzo tra comari, rispondendo in maniera personalistica e scendendo addirittura sul personale, raccontando fatti assolutamente privati (pertanto non attinenti) di altre persone nella rivista dell'associazione che rappresenta?

Beh... diciamo che hai inquadrato il personaggio... se Giannipesce è un personaggio viscido (e lo è!), l'attuale presidente dell'AIIM non ne è da meno... :wacko: