Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Gli imprenditori...con il trattino.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
209 replies to this topic

#81 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 03 January 2010 - 13:54

Questi 500 non rientrano in nessuna categoria, o meglio, al termine "imprenditore" bisogna aggiungere un'altra parolina dopo un trattino, che so, un aggettivo, per avere un'idea di come inquadrare questa nuova categoria d'imprenditori che alligna solo in Moldova e forse in qualche altro paese.
Imprenditori con il...trattino, appunto!

Io non mi azzardo a formulare ipotesi o conclusioni, la mia conoscenza in materia è assolutamente approssimativa, però è naturale avere delle perplessità se si vanno ad analizzare i numeri.
Interessante quel..."Poi ci sono quelli che costitiuscono società per crearsi un alibi nei confronti delle famiglie che lasciano di tanto in tanto per evadere dalla monotonia della vita che fanno nel nostro bel paese"...non fanno altro che confermare quelle famose "voci".

Caro Nikita, questa discussione è musica per le mie orecchie, e tu lo sai bene, sono felice che tu abbia tirato fuori questo argomento, anche se in passato, per un altro "tarlo" di Moldweb che ogni tanto viene fuori, mi dicesti che questi sono argomenti da non toccare mai, anzi, che lanciavo il sasso e poi nascondevo la mano, esattamente come fai tu, insinuando e poi dicendo che "non mi azzardo a formulare ipotesi". Io invece azzardo e quoto anche quello che pensi e non scrivi per quieto vivere, sai bene come la penso su certi falsi imprenditori, falsi cavalieri, che usano le associazioni degli italiani all'estero solamente per propri tornaconti personali, perché il più delle volte sono autoreferenziali, che sono utili solo al "presidente" per ottenere visibilità e quindi inevitabili corsie preferenziali verso le Autorità. Preciso che non mi riferisco alle camere di commercio, che sono invece enti internazionali seri e monitorati dalle stesse Autorità.

Che dire degli imprenditori veri o finti, al di là del codice civile e delle leggi, che spesso equiparano la piccola impresa familiare alla grande industria. E ciò è evidentemente sbagliato!

Due indicatori seri e affidabili usati in tutto il mondo per "valutare e pesare" le imprese sono: 1. il fatturato e 2. il numero di addetti.

Se l'impresa, dopo il necessario avvio iniziale, che può durare anche due o tre anni, ha un fatturato magari modesto per noi ma di tutto rispetto per quel Paese, possiamo dire che è una vera impresa, sana ed economicamente solida. Se invece nei suoi primi tre bilanci annuali non ha voci significative che possono far desumere l'inizio di una concreta attività, allora la mettiamo tra le 500 finte.

Se l'impresa ha un numero di addetti che è pari o superiore a 10, ma per i primi tempi facciamo anche 7 o 5 se proprio volete, allora possiamo scriverla sulla lavagna nella colonna delle vere imprese. Se invece, come forse capita spesso, ha un solo addetto, e magari è giovane e bella, senza alcun curriculum specifico o precedenti esperienze di lavoro, beh qui dobbiamo creare proprio un'altra colonna, dopo gli imprenditori col trattino, dobbiamo parlare delle segretarie col trattino. Che ovviamente "vanno a nozze" è il caso di dirlo con l'imprenditore col trattino. E qui sta bene copiare dal primo messaggio di Nikita.

A questo punto viene spontaneo chiedersi come bisogna definire queste "segretarie". Forse una soluzione semantica potrebbe essere aggiungendo un trattino al termine in questione?
Segretarie - .........
Nei puntini sospensivi ognuno metta l'aggettivo che preferisce.

Le segretarie... con il trattino.

Già nel 2006, durante il convegno di Moldweb, un personaggio molto in vista (non cito il nome), ebbe a dire peste e corna sulle due associazioni suscitando lo sgomento di tutti gli astanti.
Nessuno sapeva nulla su queste associazioni, il quadro che ne scaturì fu davvero deprimente.
Ho aperto il topic in primis perchè sollecitato dall'intervista del Sig. Mercuri e poi perchè l'argomento è stato "sfiorato" più volte senza giungere mai a conclusioni.
Volevo cercare di sfatare questo vecchio tabù.

Forse ero io, boh, e se non lo ero, quoto interamente quel discorso!
Immagine Postata

Ho avuto occasione di conoscere un "imprenditore" italiano in MD presentatomi da un amico moldavo .
Non vi dico che personaggio...solo a guardarlo in faccia e a parlarci insieme c 'era da morir dal ridere.
Vantava onoreficenze ,cavalierati e conoscenze altolocate con una boria e una spavalderia ...!!
C'è mancato un pelo che gli scoppiavo a ridere in faccia chiedendogli se era scemo..ma non lo era, era letteralmente un pazzo furioso!
Per contro ho conosciuto anche un paio di connazionali che veramente si danno da fare per creare impresa e profitto oltre che dedicarsi ad attivita' di solidarieta' e beneficenza.

Ahahah Immagine Postata Penso che l'abbiamo conosciuto tutti, è l'immagine dipinta dell'imprenditore col trattino, sbruffone, tuttologo, con l'aria del padrone della giostra che conosce tutti e tutti sono amici suoi, un po' basso, pelato, con la pancia, con l'aria da sfigato, che si fa accompagnare da giovani ragazze -e nemmeno belle- alte il doppio di lui. Che ridere!!!
Immagine Postata

#82 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 January 2010 - 14:30

TERRA TROPPO DIFFICILE, quindi, PER AFFARISTI SENZA SCRUPOLI O PER CHI SI CREDE FURBO! ;)

Ci sei andato vicino vicino ......

"terra troppo difficile per chi fa delle conoscenze una merce da vendere a caro prezzo "

#83 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 January 2010 - 14:41

Su questo sono perfettamente d'accordo, tutti gl'italiani, portano denaro falso,

meno male che c'ì sono i turchi

Penso che quando Nikita dice "denaro vero"

si riferisca alle dimensioni degli investimenti

al concreto impegno profuso .

D’altronde

quale impresa italiana è concretamente visibile in Moldova ?

Quale grande gruppo italiano

è in grado di fare da volano per gli investimenti

e l’interesse italiano in MD ?

Inutile dire che la risposta è scontata , nessuno !

Non esiste una Union Fenosa italiana ,

non esiste una Leograd italiana

non esiste una catena Metro italiana

non esiste neanche una pompa di benzina italiana ……

Con tutto il rispetto per gli italiani chi in MD ci sudano e si arrabattano

in MD non esiste proprio ,

l’Italia

Edited by Rick, 03 January 2010 - 14:42.

#84 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 03 January 2010 - 14:49

Con tutto il rispetto per gli italiani chi in MD ci sudano e si arrabattano

in MD non esiste proprio ,

l’Italia

E quali sono i motivi, se non erro la geox era intenzionata ad aprire una fabbica

per quale motivo l'operazione non è andata a buon fine.

PS.semplice curiosità

Edited by beppe, 03 January 2010 - 15:10.

#85 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 January 2010 - 15:11

A beh ,

quando si ha a che fare con veri industriali

il discorso è molto semplice

"evidentemente il gioco non valeva la candela"

#86 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 January 2010 - 15:20

D’altronde

quale impresa italiana è concretamente visibile in Moldova ?

Quale grande gruppo italiano

è in grado di fare da volano per gli investimenti

e l’interesse italiano in MD ?

Inutile dire che la risposta è scontata , nessuno !

Rick, dimentichi Eximbank del Gruppo Veneto Banca....investimento oltre 50 milioni di Euro.
Prima azienda straniera in Moldova per volume di investimenti e per numero di persone impiegate.
E' vero che è l'unica ma almeno è italiana.

#87 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 January 2010 - 15:45

Rick, dimentichi Eximbank del Gruppo Veneto Banca....investimento oltre 50 milioni di Euro.
Prima azienda straniera in Moldova per volume di investimenti e per numero di persone impiegate.
E' vero che è l'unica ma almeno è italiana.

Half ,

che le banche siano imprese nel vero senso del termine è assai controverso !

E questo per un motivo semplice semplice

manca l'elemento fondamentale

"il rischio d'impresa !"

Edited by Rick, 03 January 2010 - 15:49.

#88 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 03 January 2010 - 17:11

Caro Nikita, questa discussione è musica per le mie orecchie, e tu lo sai bene, sono felice che tu abbia tirato fuori questo argomento...

Finalmente ti ho stanato caro Paolo!
Non ho "stanato" solo te Paolo, vedo che l'argomento ormai comincia ad assumere i suoi veri contorni.
Accusare Moldweb di essere un "nemico" è stato un errore!
Moldweb ha le conoscenze e l'esperienza per affrontare con cognizione di causa qualsiasi argomento che riguarda in qualche modo la Moldova.
Da dieci anni Moldweb si interroga, propone, analizza, ogni aspetto della vita moldava, può vantare una serie di esperti in qualsiasi campo da far invidia a qualsiasi organizzazione.
Moldweb non ha una linea editoriale, non deve render conto ad un finanziatore-editore, è un forum libero ed indipendente e quindi non ha secondi fini da perseguire e non ha sposato nessuna causa.
Moldweb è libero da vincoli politici e rifugge qualsiasi tentativo di uniformarlo o coinvolgerlo in pastette o camarille.
Moldweb combatte tutte le battaglie in nome e per conto della Moldova.
Questo sia chiaro per tutti!

#89 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 03 January 2010 - 17:46

Vedo già la prima pagina del prossimo numero de "L'Agenda"... :xm_302:
dopo l'editoriale dedicato a Paolo su un numero passato, ora sarà tutta dedicata a te Nikita :xm_301:
Solo un consiglio... metti il tuo nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale e numero di scarpe nella firma così almeno non vai a finire nel gruppo dei "cosidetti ignoti"... :lol:

#90 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 03 January 2010 - 18:35

Finalmente ti ho stanato caro Paolo!
Non ho "stanato" solo te Paolo, vedo che l'argomento ormai comincia ad assumere i suoi veri contorni.

Premesso che avete tutti ragione quindi io mi arrendo alzo bandiera bianca:xm_23:

e tutto quello che ho detto:sm6:lo rimettiamo a posto.

Avete vinto voi da noi si dice cornutu e mazziatu,

fatta la premessa dico ancora poche cose.

1) Paolo...le piccole imprese fino a 15 lavoratori(comprese impiegate) restano piccole

se arrivano a 16 per legge diventa industria, anche se non ha le qualità, le strutture

le ecc. ecc. allo stato non gliene frega un azz.....vuole i soldi.

2) per Rik le imprese "grosse" non vanno dove non c'è un'ambasciata,

perchè se non ci crede il governo.........

Poi scusate siamo in paese così felice, dove i nostri onorevoli, vengono presi

in alberghi che sniffano insieme, due allea volta, prostitute....di alta classe.

Siamo in un paese dove i governatori ed alti dirigenti di industria (Lapo), vanno a tarns.

Siamo in paese dove il nostro papy, trom.....dalla mattina alla sera (io lo invidio

si sarà ingessato...incementato il pisello), e stiamo a discutere.............

Si ho perso....mi ritiro....andate avanti voi:xm_23: non so cosa c'è scritto

ma prendetela per bandiera bianca.

#91 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 03 January 2010 - 18:46

Vedo già la prima pagina del prossimo numero de "L'Agenda"... :xm_302:
dopo l'editoriale dedicato a Paolo su un numero passato,

Dove ?? Dove ??

Ho letto l'editoriale di Mercuri del numero di dicembre e l'ho trovato abbastanza singolare...

Mi ha dato come l'impresione di una persona che vuole togliersi i classici "sassolini dalle
scarpe", anche in riferimento a questioni che ovviamente solo in pochi conoscono (e io
NON sono certo tra questi)

L'accusa a Moldweb era sparatissima addirittura nelle prime righe dell'intervista, così,
a freddo...
Probabilmente qualcuno in Moldweb alla AIIM gli ha rotto veramente le scatole, oppure
si è trattato di questioni di affari o di concorrenza per il "mercato" della assistenza agli
imprenditori.

Mercuri ha anche fatto un accenno ad una possibile fusione di associazioni per il 2010,
che poi è un discorso un poco "delicato" per un presidente che se ne sta andando, al
limite ne dovrebbe discutere il presidente nuovo...

In generale, un episodio abbastanza strano questa intervista, almeno a mio giudizio.

#92 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 03 January 2010 - 18:49

Premesso che avete tutti ragione quindi io mi arrendo alzo bandiera bianca

Ma non c' entri nulla tu! ;)

come non c'entra nulla Alfredo, Grido e tanti altre persone che cercano una chance all' estero! (sono da ammirare! Molto nostri connazionali al loro posto vendono il culo in Patria per 1.000 euro al mese!)

Ho detto, semplicemente, che io al posto di tanti di voi, starei ben alla larga (feste comprese!) da chi " non conosco bene..."

Vi siete mai chiesti il perchè di tanto rancore verso Moldweb? Facile! Proprio perchè qua sopra si troverà sempre qualcuno che ne sa piu' di noi, allo stesso modo si può trovare qualcuno che può sbugiardarci! O che può chiederci conto di quanto fatto!

Ti dico di piu': gli italiani che hanno aperto attività in Moldova e stanno qua sopra a scrivere e a passarci il tempo, lo fanno in modo sereno e tranquillo proprio perchè non ha nulla di cui rendere conto o di cui vergognarsi!

Edited by jerrydrake, 03 January 2010 - 18:51.

#93 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 03 January 2010 - 19:12

Premesso che avete tutti ragione quindi io mi arrendo alzo bandiera bianca:xm_23:

1) Paolo...le piccole imprese fino a 15 lavoratori(comprese impiegate) restano piccole

se arrivano a 16 per legge diventa industria, anche se non ha le qualità, le strutture

le ecc. ecc. allo stato non gliene frega un azz.....vuole i soldi.

Sì Cemento, quello lo so, e in ogni caso è una legge italiana e gli imprenditori VERI vanno in Moldova anche perché le nostra normativa sul lavoro è quella che hai appena descritto. Proprio per questo il parametro sul numero di dipendenti è ancora più vero, dovrebbero esserci in Moldova imprese italiane con più di 15 dipendenti perché in MD non ci sono regole così strette, invece i dipendendi sono sempre 1 o massimo 2 se va bene. Le segretarie con il trattino per dirla alla Nikita.

In generale, un episodio abbastanza strano questa intervista, almeno a mio giudizio.

Intervista? Perché secondo te era un'intervista.. È come quando De Benedetti si fa intervistare da Repubblica, o se preferite Berlusconi dal Giornale.. Ma almeno quelli, nella forma, sono dei veri e propri giornali, quello lì invece è il bollettino parrocchiale, dove il parroco si fa le domande che preferisce e si risponde da solo dicendo anche grazie per la domanda!
Immagine Postata

#94 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 03 January 2010 - 19:20

Ma non c' entri nulla tu! ;)

A jerry questo l'ho capito sembro mezzo scemo...........ma ci sono tutto :xm_21:

Sto scherzando......mi raccomando.

#95 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 January 2010 - 21:31

Ti dico di piu': gli italiani che hanno aperto attività in Moldova e stanno qua sopra a scrivere e a passarci il tempo, lo fanno in modo sereno e tranquillo proprio perchè non ha nulla di cui rendere conto o di cui vergognarsi!

ONORE AL MERITO NICOLA!!! :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32:

#96 Pierino 60

Pierino 60

Member

• 53 posts

Posted 04 January 2010 - 15:12

Ma non c' entri nulla tu! Immagine Postata

come non c'entra nulla Alfredo, Grido e tanti altre persone che cercano una chance all' estero! (sono da ammirare! Molto nostri connazionali al loro posto vendono il culo in Patria per 1.000 euro al mese!)

Ho detto, semplicemente, che io al posto di tanti di voi, starei ben alla larga (feste comprese!) da chi " non conosco bene..."

Vi siete mai chiesti il perchè di tanto rancore verso Moldweb? Facile! Proprio perchè qua sopra si troverà sempre qualcuno che ne sa piu' di noi, allo stesso modo si può trovare qualcuno che può sbugiardarci! O che può chiederci conto di quanto fatto!

Condivido in pieno l'onore al merito che ti ha dato Alfredito.

Pierino 60

#97 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 06 January 2010 - 06:45

[quote name='Domenico' date='03 gennaio 2010 - 17:46' timestamp='1262537185' post='141220'
dopo l'editoriale dedicato a Paolo su un numero passato, ora sarà tutta dedicata a te Nikita :xm_301:

[/quote]

Mah!, non credo proprio, penso che l'Associazione abbia cose ben più importanti da discutere.
Credo che i tempi siano maturi per una bonifica degli iscritti.
La Camera di Commercio italo-moldava farà altrettanto, ho letto e sentito che ai vertici ci sono personaggi seri e qualificati, speriamo bene per il futuro.

#98 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 17 January 2010 - 21:18

Ero indeciso se aprire o meno una nuova discussione... poi mi son detto... la stupidità di sto personaggio non la merita, questo post basta e avanza...
Che il signor Mercuri avrebbe risposto era prevedibile ma che aspiri al ruolo di consigliere diplomatico di Moldweb è una novità...
Il riferimento è ovviamente a Paolo...

Attached File  lagenda_gennaio.jpg   92.67KB   28 downloads

continuare a rispondere al signor Mercuri sarebbe solo una inutile perdita di tempo ma una cosa vorrei dirla...
Mercuri potrà fregiarsi di quanti titoli d'onore vuole (veri, presunti o fasulli che siano, poco importa) ma noi, quelli di Moldweb, noi comuni mortali, continueremo a gurdarlo dall'alto verso il basso!

#99 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 17 January 2010 - 22:21

:lol: :lol: :lol:
Ancora i mantelloni con le medaglie?
Con tanto di prete che si presta a buffonate del genere. :lol:

Almeno si trattasse della nomina a Gran Maestro della Congrega del Baccalà o del Culatello o della Bonarda dell'Oltrepò. :lol:

Domenico, ricordando vecchie discussioni del passato, vedo che di strada nei hai fatta. Sei riuscito a farti anche tu un Principato, con tanto di consiglieri diplomatici.
Venerabile Principe, si ricordi dei suoi sudditi!

Grazie moldavi e ucraini per la generosità nel tenervi questi "cavalieri".
Noi non ne sentiamo la mancanza. "Ci aiutate a casa vostra".
Ormai, da quelle parti, l'unico italiano senza titoli e decorazioni cavalleresche è Alfredito.
Chissà, magari tra qualche mese ce lo ritroviamo cavaliere di qualche sacro ordine pure lui.

#100 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 17 January 2010 - 23:11

Ero indeciso se aprire o meno una nuova discussione... poi mi son detto... la stupidità di sto personaggio non la merita, questo post basta e avanza...
Che il signor Mercuri avrebbe risposto era prevedibile ma che aspiri al ruolo di consigliere diplomatico di Moldweb è una novità...
Il riferimento è ovviamente a Paolo...

continuare a rispondere al signor Mercuri sarebbe solo una inutile perdita di tempo ma una cosa vorrei dirla...
Mercuri potrà fregiarsi di quanti titoli d'onore vuole (veri, presunti o fasulli che siano, poco importa) ma noi, quelli di Moldweb, noi comuni mortali, continueremo a gurdarlo dall'alto verso il basso!

Tipica mossa auto-pubblicitaria.....