Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 





Photo
- - - - -

Un vero atto di coraggio

Posted by nikita , 01 November 2012 · 1,461 views

Sulla strada per Orhei, a una trentina di chilometri da Chisinau, ci sono i raccoglitori di funghi. Di questi tempi li puoi vedere ai bordi della strada con i loro secchi pieni del profumato vegetale. A destra e sinistra dell'ampia strada c'è un boschetto adatto ai funghi, poi il clima fa il resto.
Da qualche anno, con totale sprezzo del pericolo, compero chili di funghi da loro. Orhei si trova sulla strada per andare al villaggio natio di mia moglie, ci passo spesso.
Se sei fortunato puoi trovare anche i porcini, forse non proprio la qualità migliore, ma sono davvero buoni e profumati. Il prezzo? Davvero quattro soldi.
Qualche giorno fa ne ho comprato tre secchi ricolmi, anche chiodini, al prezzo di 70 lei il secchio. I venditori non hanno la bilancia, vendono a secchi.
La mia signora, che sia sempre benedetto il suo nome, non ne vuol sapere di mangiarli, ha paura. Io invece mi fido di quei signori che si guadagnano qualche leu raccogliendo funghi.
Un paio di giorni fa ho mangiato un bel piatto di tagliolini ai funghi, mi sono offerto come cavia. Sono sopravvissuto. Davvero una squisitezza, da leccarsi i baffi!
Un atto di coraggio? Sono incosciente?
Forse sì. Anche qui in Moldova di tanto in tanto qualcuno ci lascia la pelle dopo aver consumato funghi.
Apprezzo quei moldavi "imprenditori in proprio" sulla strada per Orhei, mi fido della loro esperienza. Si arrangiano come possono poverini, si guadagnano da vivere faticando.
Fino a oggi sono sopravvissuto.
Spero solo che sulla mia tomba qualcuno non scriva:
"Si trova qui perchè si è fidato troppo!"





Trackbacks for this entry [ Trackback URL ]

There are no Trackbacks for this entry

July 2026

S M T W T F S
   1234
567891011
121314151617 18
19202122232425
262728293031 

Recent Entries

Recent Comments