Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * * * 4 Voti

Un lungo, inesorabile, declino.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1235 risposte a questa discussione

#1161 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 13 dicembre 2011 - 19:07

chissa' come mai, oggi con qualunque persona parli, siamo tutti onesti, siamo tutti bravi e ligi al dovere di pagare le tasse...
oh mica trovi un evasore..., eppure nel ns paese si evade una cifra da capogiro...

io avendo busta paga non posso scappare... non so voi, quindi prima di parlare passatevi una mano per la coscienza, perche' ora sembriamo un paese di santi ... e la cosa non e' per niente vera.........

siamo gia' in due a non poter scappare.....io ho il cedolino pensione maturata dopo circa 45 anni di contributi nello Stato, e mi metto una mano sulla coscienza e una..sul portafoglio sempre piu' magro.. Quindi fatti un po' di conti sulla mia età e su quello che mi rimane di fuga all'estero.

Sull'evasione, tutti per assioma confessiamo di pagare le tasse, con meno del 70% degli italiani che denunciano meno di 16mila euro e il 90% meno di 35mila (lordi si intende)......Questo è l'identikit della nostra onestà come contribuenti. Non servono commenti.

Contrariamente alle attese, al top dell'evasione per il 2010 c'è la Lombardia, la regione del senatur che scaglia anatemi richiamando al rigore contro Roma ladrona e via discorrendo..........................
Ma la verità è anche diversa (La Repubblica,9 aprile 2011) :

Evasione fiscale, Lombardia al top
nel 2010 scovati più di otto miliardi

In Lombardia la caccia agli evasori ha fatto registrare un aumento della presunta evasione: +48,6 per cento rispetto all'anno precedente, per un ammontare di 8,2 miliardi di euro. In crescita invece la fedeltà fiscale in Emilia Romagna, dove i controlli del 2010 hanno fatto emergere un calo dell'evasione (sempre in termini di maggiore imposta accertata) del 54,9 per cento. E' quanto risulta dai dati della lotta all'evasione nel 2010 dell'amministrazione fiscale, divisi regione per regione.

Io abito in Emilia-Romagna, la regione tra le piu' fesse (per dirla con Jerry) a pagare o meglio .....a meno evadere le tasse!

#1162 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 dicembre 2011 - 14:12

Evasione fiscale, Lombardia al top
nel 2010 scovati più di otto miliardi

C'è poco da dire sull'evasione. E' fuori da ogni dubbio che il gettito fiscale è portato per la maggior parte dei pensionati e i lavoratori dipendenti che si vedon ofalcidiare le entarte per colpa di coloro non pagano le tasse Ricordo che la GF ha scovato ultimamente ancora evasori totali, sembra una cosa inverosimile.
La cosa che disgusta di più sta nel fatto che battono sempre sulle stesse persone; se in Italia chi vende gioielli dichiara 1000 euro/mese lordi e le altre professioni artigiane sono lì vicino si capisce tutto; l'ingiustizia è sovrana .
La verità che i ns. poltici non fanno niente per far pagare le tasse a chi non le paghe e il risultato lo si vede anche con gli ultimi interventi. Sono nauseato si spolpa la gente che non ha niente per continuare a ingrassare i ricchi. E' UNA VERGOGNA SENTIRE PARLARE DI EQUITA' MI VIENE IL VOMITO. SU QUESTO PASSO LA GENTE SARA' COSTRETTA AD ANDARE A RUBARE. Basta meditare sull'ultimo furto avvenuto a Padova , dove un pensionato ha rubato 3 bistecche (valore 24 euro) in un supermercato, non poteva permettersi di comprarle; un uomo onesto dopo 40 annni di duro lavoro arriva a rubare per mangiare, CHE SCHIFO.
Questo è il vero declino della società italiana.

PAllino

#1163 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 14 dicembre 2011 - 15:37

C'è poco da dire sull'evasione. .... E' UNA VERGOGNA SENTIRE PARLARE DI EQUITA' MI VIENE IL VOMITO. SU QUESTO PASSO LA GENTE SARA' COSTRETTA AD ANDARE A RUBARE. Basta meditare sull'ultimo furto avvenuto a Padova , dove un pensionato ha rubato 3 bistecche (valore 24 euro) in un supermercato, non poteva permettersi di comprarle; un uomo onesto dopo 40 annni di duro lavoro arriva a rubare per mangiare, CHE SCHIFO.
Questo è il vero declino della società italiana.

PAllino

siamo OVVIAMENTE d'accordo ma cosa serve se assistiamo impotenti ad una totale decadenza della società italiana?

Il culto dell'evasione in italia è improntato su una visione ultraegoistica e amorale dell'individuo. Una crociata vittoriosa contro l'evasione sanerebbe, tutti ormai lo sanno, la nostra psicodrammatica situazione debitoria.

Guarda Vincenzo, mi scoccia tirare fuori il proverbio latino homo homini lupus (l'uomo si comporta come un lupo verso un altro uomo). Ma lo faccio pensando che in natura, cioè uno stato in cui non esista alcuna legge, ciascun individuo, mosso dal suo più intimo istinto, cerca di danneggiare gli altri e di eliminare chiunque sia di ostacolo al soddisfacimento dei suoi desideri. Ognuno vede nel prossimo un nemico. Mi domando. Siamo così lontani da questo scenario? Chi evade (parlo di evasori con la E maiuscola e ce ne sono ....tantissimi!!!) implicitamente riconosce gli altri non evasori come dei fessacchiotti ed implicitamente dei nemici da combattere.....perche' al limite questi infami potrebbero anche denunciarli. E quindi, questi soggetti si comportano come il lupo di Plauto.

Questa proverbio da me ripreso, perdurando lo stato di grande disagio sociale che stiamo vivendo, puo' degenerare in un altro motto ancora piu' crudele: mors tua vita mea, che è la piu' smaccata rappresentazione dell'EGOISMO umano, .....tipico dei nostri grandi evasori italici, ....e non solo perchè i grandi maestri hanno anche grandi allievi. E' il fascino del perverso che muove e stimola di più questa nostra società.

Vaneggio o sono vicino alla realtà?

#1164 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 dicembre 2011 - 17:36

Vaneggio o sono vicino alla realtà?

Non vaneggi amico GIO'. I proverbi latini cadono come macigni e sono sempre attuali .
La cosa che mi disturba è la perseveranza in uno status di "SPENNATO" continuo e di vedere una società che ogni giorno scivola verso il basso senza aver nessuna possibilità di aggrapparsi.
Si fanno proclami , si parla ai quattro venti, si diffonde la parola EQUITA' ma......... tutto ricade nel vuoto profondo; la gente italica sperava in un piccolo cambiamento ma tutto è caduto inesorabilmente.
RIGORE , SI RIGORE MA VERSO CHI?
I sommi scomodati peccano di BORIA, si sentono PROFESSORONI, pensono di essere al di sopra di tutto e fanno finta di piangere; non serviva scomodare docenti universitari e "ESPERTI" di welfare per fare quello che hanno fatto , bastavano poche azioni di semplice economia domestica.
Le cose semplici forse sono difficili da fare.
Ieri sera un sotttosegretario ha ammesso che hanno dovuto mediazioni politica, cioè tra le righe ha detto che la patrimoniale non può farla per ovvie ragioni ; questo dice tutto.
Non so per quanto ancora la gente potrà sopportare; i consumi sono crollati solo con le ipotesi ma appena le ulteriori tasse andranno a regime tutta l'economia entrerà in un LOOP CHIUSO e il sistema si bloccherà.
Non voglio parlare di pensioni, perchè mi assale il nervosimo; in un battito di ali molte persone hanno visto cambiare i propri progetti di vita e questo solo per consentire di mantenere i privilegi a certe caste e fare cassa. Parlano di EQUITA' ma poi si fermano di fronte ai bisogni di cassa; il vero motivo del caos sull'indicizzazione è frutto solo di una logica ragioneristica che vede tagliare gli scarsi aumenti sottto i 1400 euro (in Italia il 78% dei pensionati è sotto quella soglia dati INPS).
Fanno finta di dare la caccia agli evasori ma legalizzano chi ha esportato i capitali e alla fine aumentano le tasse ai soliti noti.
Questo è il vero declino , iniziato da diversi anni che sta portando alla rovina sociale.

PAllino

#1165 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 gennaio 2012 - 08:34

Noto ( con piacere... :cool: ) che questo topic langue. Si vede che il declino italiano è finalmente finito!( :rolleyes:)...ma comunque oggi non ho potuto fare a meno di "ammirare" come l' Unita' (organi ufficiali degli allievi di Togliatti) ha aperto la prima pagina
Allega File  fpcut.jsp.jpg   84,08K   7 Numero di downloads

Ma come? Tutto d'un tratto il problema è quello che alcuni di noi dicevano da anni? Ossia che è l' Europa tutta il problema? :roflmao:

Siamo davvero fortunati noi italiani...In 20 giorni abbiamo risolto tutti i nostri problemi et voila' il declino è finito! :wavetowel2:

Messaggio modificato da jerrydrake il 07 gennaio 2012 - 10:38

#1166 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 07 gennaio 2012 - 09:02

Cavolo...allora siamo tutti dei geni, che lo scriviamo e lo diciamo da mesi...

o erano gli altri a riempirci di palle...iniziando dai politici e finendo con una parte della stampa.... bel dilemma :frusty:

#1167 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 gennaio 2012 - 12:12

Noto ( con piacere... :cool: ) che questo topic langue. Si vede che il declino italiano è finalmente finito!( :rolleyes:)...ma comunque oggi non ho potuto fare a meno di "ammirare" come l' Unita' (organi ufficiali degli allievi di Togliatti) ha aperto la prima pagina Ma come? Tutto d'un tratto il problema è quello che alcuni di noi dicevano da anni? Ossia che è l' Europa tutta il problema? :roflmao: Siamo davvero fortunati noi italiani...In 20 giorni abbiamo risolto tutti i nostri problemi et voila' il declino è finito! :wavetowel2:

no caro potentino, il declino non è finito. Abbiamo solo scoperto la punta dell'iceberg: grosso modo un quinto del problema, perchè i 4 quinti sono ancora sommersi sotto l'acqua.

Non ci vogliono occhi agli infrarossi, per capire che la cura Monti è come l'aspirina o al massimo un antibiotico somministrato ad un malato allo stadio 'terminale' che avrebbe bisogno di un intervento di alta chirurgia.: il malato è ovviamente, guarda un po', l'Europa, non solo l'Italietta nostra. Tutto il gota europeo, è alla ricerca del grande chirurgo, ma esiste questa figura professionale?
Disfattismo....no, solo e puro REALISMO!

L'Unicredit le cui azioni hanno perso circa il 38% del suo valore nominale, ora brandeggia lo spettro del ritorno alla lira perchè l'euro non è più credibile ed è arrivato ai suoi minimi storici (= minimi della credibilità).
Tu, ci hai martoriato ( :ironia: ) o meglio martellato( :smileys_it_1214: ) per un anno intero e forse più, con lo slogan 'banca uguale progresso'.. Ma siamo realmente convinti che questi progressisti con il loro fare suadente e ammiccante abbiano operato per il generale interesse e benessere?
Io, che appartengo al popolo bue, ovviamente per il mondo della finanza, umilmente ho ritirato come migliaia di clienti, la mia fiducia alla mia beneamata Unicredit, estinguendo il conto a fine anno e rinunciando al......progresso.
Che sia stata la mia operazione a far crollare il titolo in borsa? :pazzo:

#1168 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 07 gennaio 2012 - 17:12

.

Tutto il gota europeo, è alla ricerca del grande chirurgo, ma esiste questa figura professionale?

Eccomi io son qua a disposizione =@ :zoro: :ok: :fatti:

#1169 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 gennaio 2012 - 18:14

Eccomi io son qua a disposizione =@ :zoro: :ok: :fatti:

ti devo disilludere ...purtroppo non sei nel libro paga della Goldman-Sachs. della BCE e della Deutsch Bank. Loro pensano per noi, decidono per noi, e scelgono...i presidenti per noi. Con loro dormiamo.... tranquilli :tornado1: :diablo:

#1170 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 gennaio 2012 - 18:31

Noto ( con piacere... :cool: ) che questo topic langue. Si vede che il declino italiano è finalmente finito!( :rolleyes:)...ma comunque oggi non ho potuto fare a meno di "ammirare" come l' Unita' (organi ufficiali degli allievi di Togliatti) ha aperto la prima pagina
Ma come? Tutto d'un tratto il problema è quello che alcuni di noi dicevano da anni? Ossia che è l' Europa tutta il problema? :roflmao:
Siamo davvero fortunati noi italiani...In 20 giorni abbiamo risolto tutti i nostri problemi et voila' il declino è finito! :wavetowel2:

Il declino non è finito e non finirà per i prossimi 10-20 anni.
In 20 giorni abbiamo risolto un solo problema, questo:

Ridicolo vero? A sentire queste stronzate adesso non si sa se ridere o piangere. Qualcuno rideva delle sue pagliacciate, adesso piange lacrime amare.
Adesso quei 16 milioni che lo hanno votato devono pagare. Chi sbaglia paga.
Quanto meno nel mondo non rideranno più di noi. Non mi sembra poco.
Eravamo diventati lo zimbello del globo terracqueo.

#1171 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 gennaio 2012 - 08:29

Adesso quei 16 milioni che lo hanno votato devono pagare. Chi sbaglia paga.

Giustissimo! Quindi pagate! :lol:

Questo è il prezzo delle ideologie!

ma d'altronde lo scrissi qualche mese fa:

E Monti non è un dittatore e purtroppo da noi solo governi autoritari o comunisti avrebbero potuto davvero cambiare qualche cosa, ma...MA qualcosa farà e tra 7/8 mesi se ti va possiamo riparlarne, perchè quello che farà sarà nel senso delle mie idee e non delle tue o di chi avversava Berlusconi

Ora liberalizzerà anche l'acqua cosi come voleva Berlusconi? Ma non vi sento sbraitare! :roflmao:
Riformerà le pensioni (peggio dello scalone Maroni che avete abrogato), ma starete tutti zitti!

Te la dico io una cosa Nikita! Per colpa di quelli come te l' Italia ha perso davvero 20 anni!
Ma che ne parliamo a fare! Se capivate davvero di politica non avreste votato per 30 anni partito comunista itlaiano :)
Ma si! Mangiamoci du spaghi come diceva quela ragazzo rumeno e saremo tutti felici, ma si pagate le tasse, diventate tutti piu' poveri, importante è che non c'è piu' Berlusconi! :roflmao:

#1172 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 gennaio 2012 - 09:10

p.s. è davvero in declino questo topic :( , ma come? Il Vice- Primo Ministro ha le vacanze pagate a sua insaputa ( :lol: ) da Piscicelli (quello dei rideva del terremoto in Abruzzo per intenderci) e nessuo si indigna? :berlusconi:

Messaggio modificato da jerrydrake il 10 gennaio 2012 - 09:11

#1173 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 12:54

Gustatevelo tutto quest'altro moralista!! :lol:

http://www.corriere....c83f04289.shtml

Visto Nikita? Non esistono migliori o peggiori! :)

#1174 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 13:35

e che ne dici di questo caro jerry
Guarda chi abbiamo avuto come presidente nonche padre costituente della costituzione

http://www.ilgiornal...ge=0-comments=1

#1175 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:39

Gustatevelo tutto quest'altro moralista!! :lol:

http://www.corriere....c83f04289.shtml

Visto Nikita? Non esistono migliori o peggiori! :)

Esistono...esistono.
Guarda il numero degli inquisiti del PDL e il numero degli inquisiti degli altri partiti.
E' una questione di percentuali.
In tutti i partiti ci sono delinquenti, ma in nessuno il presidente nonchè fondatore e padrone del partito è un evasore fiscale, un corruttore di giudici, un trombatore di minorenni e uno che si è confezionato leggi ad personam per non finire in galera che ci hanno fatto diventare la barzelletta del mondo intero.
C'è una bella differenza mi pare! Per te è lo stesso? Fai pure, per me NO.
Nel PD ci sono delinquenti?
Certo. Ma sono individuati e invitati a dimettersi. Nel PDL ti risulta questo? Non mi pare. Nel PDL, tanto per fare un esempio, hanno votato che Ruby era la nipote di Mubarak. Per te è normale? Per me no.
E Cosentino? Vogliamo parlare di Cosentino?

#1176 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:47

Esistono...esistono.
Guarda il numero degli inquisiti del PDL e il numero degli inquisiti degli altri partiti.
In tutti i partiti ci sono delinquenti, ma in nessuno il presidente nonchè fondatore e padrone del partito è un evasore fiscale, un corruttore di giudici, un trombatore di minorenni e uno che si è confezionato leggi ad personam per non finire in galera che ci hanno fatto diventare la barzelletta del mondo intero.
Certo. Ma sono individuati e invitati a dimettersi. Nel PDL ti risulta questo? Non mi pare. Nel PDL, tanto per fare un esempio, hanno votato che Ruby era la nipote di Mubarak. Per te è normale? Per me no.

Per cortesia Nicola, non toccare i santi Berlusca, Cosentin e contin!!

Sono tutte persone ECCEZZIONALI che devono restare in politica perchè fanno l'interesse del popolo come i padani " i famosi paroni di cosa nostra"!!!

Ciao il vecchio antonio (non più padano)!!!

#1177 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 14:53

Ma lascia perdere se ve ne sono 2 in meno o in piu' da una parte o dall' altra!
E' il principio della superiorità morale che è gravissimo!
Quell' uomo tu lo avresti votato solo perchè è del P.D. Non sto dicendo che ve ne sono piu' da una parte e meno dall' altra. Quello che voglio farti capire che un uomo del P.D, ( e poi voglio vedere come si sia potuto fare 90 bonifici da solo senza che nessuno se ne accorgesse...., ma lascio pure il beneficio del dubbio) che vuole insegnare ad altri (vediti il video!!) la moralità è peggio di coloro che avversa! Questo è quanto Nikita! Spogliati di Berlusconi ogni tanto, tanto politcamente è finito. Quello che voglio farti capire che in Italia l'alternativa non è scegliere tra un partito o un altro, ma creare un mondo nuovo. Ti rendi conto che oggi Grillo, Di Pietro e Vendola se si unisco prendo il 20%? Ti rendi conto di quanto dicevo tempo fa, ossia che la fine di Berlusconi sarebbe stata la fine del P.D.? E sai perchè? Perchè avete combattuto un uomo ed è sempre sbagliato! Bisognava combattere (ma se il P.D. avrebbe avuto questa statura non sarebbe diventato lo zimbello dei satirici...) le idee! Lo ripeterò fino alla noia: il P.D. non ha accettato una, una sola legge fatta dal Centro Destra. E questo è assurdo. Non esiste, neanche ai tempi del fascismo, che un Governo non facesse almeno una volta qualcosa di buono, quindi non siete stati contro Berlusconi, ma contro l' ITALIA, e quindi contro voi stessi! Beh contro loro stessi no..quelli i fatti propri sanno farse bene... :lol:

Per cortesia Nicola, non toccare i santi Berlusca, Cosentin e contin!!

Sono tutte persone ECCEZZIONALI che devono restare in politica perchè fanno l'interesse del popolo come i padani " i famosi paroni di cosa nostra"!!!

Ciao il vecchio antonio (non più padano)!!!

Eccone uno che ha capito tutto! E come volgiamo salvarci....? :wacko:

Messaggio modificato da jerrydrake il 03 febbraio 2012 - 14:55

#1178 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 16:46

Eccone uno che ha capito tutto! E come volgiamo salvarci....? :wacko:

Solamente ascoltando Te!!!!

Ciao e buona vita!!

Antonio!!

#1179 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 17:39

Questo topic non deve morire :)

Immagine PostataLicenziata e riassunta per sentenza
Otto anni in causa con l'articolo 18

Così funziona la giustizia del lavoro alle prese con la norma che divide le parti sociali

MILANO - Otto anni di sentenze, perizie, licenziamenti e reintegri. E non è ancora finita. Sono passati più di otto anni da quando in una filiale di provincia di una famosa assicurazione italiana iniziarono ad apparire segni di vandalismo: porte danneggiate, computer rotti e sedie divelte. I responsabili dell'agenzia si rivolgono ai carabinieri che autorizzano l'installazione di telecamere nascoste. Gli atti vandalici si ripetono e le telecamere inquadrano il colpevole: è una dipendente dell'assicurazione (la chiameremo Carla, con un nome di fantasia) che alla sera, quando tutti gli altri erano andati a casa, dava il via ai danneggiamenti.

La compagnia assicurativa licenzia la dipendente per giusta causa. La linea difensiva di Carla si basa su un raptus passeggero a causa del quale la donna sarebbe stata incapace di intendere e di volere. In primo grado la signora perde su tutta la linea: nel merito, il ricorso d'urgenza e il reclamo. Si ricorre in appello. Dopo quattro anni, il giudice d'appello decide di nominare un perito per accertare che il raptus passeggero fosse compatibile con i danneggiamenti effettuati da Carla. Il perito, dopo una faticosa ricostruzione (in fondo si cercava di ricostruire uno scenario vecchio di anni) decide che in effetti quel raptus Carla poteva averlo avuto davvero in un momento in cui era incapace di intendere e di volere. Tanto basta al giudice per ordinare il reintegro della dipendente condannando l'assicurazione al pagamento dei quattro anni di stipendio arretrato pari al periodo durante il quale Carla risultava licenziata.

A questo punto è l'azienda a ricorrere alla Cassazionedove attualmente è ferma la causa in attesa di giudizio. Così, dopo otto anni, Carla non è ancora sicura del suo posto di lavoro e l'azienda sa che, nel caso in cui la Cassazione dovesse accogliere il licenziamento per giusta causa, difficilmente sarà possibile recuperare i soldi pagati per gli stipendi arretrati.
Ma la vicenda non finisce qui. Si arricchisce di ulteriori sviluppi giudiziari. Insieme alla causa civile per il licenziamento, infatti, un caso di atti vandalici e danneggiamento richiede anche una causa penale. E anche in questo caso restano identiche le linee di accusa e difesa delle parti. Nel processo penale però il giudice di primo grado decide che non serve neanche chiedere una perizia psicologica e condanna Carla a un mese.

Attualmente la causa penale è in appello: in questo caso il giudice ha accordato l'intervento di un perito che ha già escluso la possibilità di un'infermità mentale anche temporanea. Insomma dopo otto anni la stessa dipendente risulta innocente e degna del reintegro per la giustizia civile e colpevole quasi alla fine di due gradi per quella penale. Forse, indipendentemente, dal torto o dalla ragione, qualcosa che non funziona in questo meccanismo esiste. «Indubbiamente - concorda Aldo Bottini, avvocato giuslavorista, socio dello studio Toffoletto, De Luca, Tamajo - è evidente che nella valutazione di casi limite come questi bisogna ponderare le inaccettabili lungaggini della macchina della giustizia italiana. Però esiste un'altra osservazione da avanzare in merito all'applicazione dell'articolo 18: in Italia, a differenza che in tanti altri Paesi, l'unica possibilità concessa al giudice, anche nel caso in cui constatasse solo in parte le ragioni del lavoratore, è quella del reintegro. Insomma in Italia o si licenzia o si riassume. E invece, magari, permettendo al giudice la possibilità di modulare il suo intervento si raggiungerebbero accordi più rapidi e più giusti per entrambe le parti».

Un'applicazione dell'articolo 18 con la logica della mediazione. Mantenendo inalterate le tutele e il rispetto dei diritti. Chissà se a Carla sarebbe piaciuto.

Isidoro Trovato3 febbraio 2012 | 8:37

(corsera)

#1180 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 08:36

Esistono...esistono.

E' inutile continuare con la stessa storia facendo le classifiche degli inquisiti. E' chiarissimo che chi può mette le mani nella marmellata e tira acqua al su mulino, continuare ad accapigliarsi fa solo da ridere.
La cosa più palese che l'Italia è con il culo per terra, tutti sapevano e tutti hanno taciuto, " Gira e rigira il cetriolo va sempre in c........o all'ortolano"; io so solo che:
-i prezzi continuano ad aumentare inesorabilmente
- gli stipendi non irescono a stare dietro l'inflazione
- la disoccupazione aumenta sempre più
- i giovani sono senza lavoro e sfiduciati
I cattedratici parlano di riforma del lavoro sperando nei miracoli e stanno cancellando quei pochi baluardi rimasti, vedrete, vedrete dove arriveremo ; l'Italia per riprendersi serviranno 10 anni e personalmente ho molti dubbi che i problemi di sempre si risolvono.
Abbiamo sempre parlato di INESORABILE DECLINO questo è il vero declino, l'impoverimento della società sia economico che culturale.

Pallino