Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * * * 4 Voti

Un lungo, inesorabile, declino.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1235 risposte a questa discussione

#1021 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 ottobre 2011 - 14:55

si ma alla fine, che c'è ne fotte chi sia e cosa fa ed ha fatto Sarkozy...

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

che siamo un paese che fa ridere, va al di là delle risatine di questo qui e della Merkel...

:nono2: :nono2: :nono2:

Al di la della Berlusca , caro il mio Lello .

Un esempio .

Buona parte della riforma sulle pensioni di cui oggi tanto si discute

che sembra essere divenuta per l'EU la cartina tornasole dell'impegno italiano

per la quale le sinistre sono pronte ad appoggiarla solo in cambio delle dimissioni della Belrusca
(gran senso dello stato questo , un "do ut des" in pieno spirito partitocratico)

ebbene tale riforma era già stata fatta al l'80 % dal centro dx

con il cosidetto "Scalone Maroni " introdotto dal medesimo ai tempi in cui era ministro del lavoro

(NEL 2004 , dicasi DUEMILA E QUATTRO , 7 ANNI FA !)

per il quale l'eta minima per la pensione era inalzata a 60 anni

E POI SVUOTATO DAL GOVERNO PRODI

che ne ammorbidì a tal punto l'efficacia da renderlo di fatto abrogato .

VEdi a caro Lello , sx , o dx , Berlusca o Prodino

è l'Italia ad essere sempre un paese da burletta

Anche se oggi Bersani&Co scalpitano

proponendosi come la souzione a molti dei problemi della nazione

gratta gratta

viene fuori che sono loro ad essere i responsabili di una delle + gravi zavorre

che gravano sul futuro dell'Italia

Messaggio modificato da Rick il 25 ottobre 2011 - 15:05

#1022 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 25 ottobre 2011 - 15:00

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

:nono2: :nono2: :nono2:

Al di la della Berlusca , caro il mio Lello .

Un esempio .

Buona parte della riforma sulle pensioni di cui oggi tanto si discute

che sembra essere divenuta per l'EU la cartina tornasole dell'impegno italiano

per la quale le sinistre sono pronte ad appoggiarla solo in cambio delle dimissioni della Belrusca
(gran senso dello stato questo , un "do ut des" in pieno spirito partitocratico)

ebbene tale riforma era già stata fatta al l'80 % dal centro dx

con il cosidetto "Scalone Maroni " introdotto dal medesimo ai tempi in cui era ministro del lavoro

per il quale l'eta minima per la pensione era inalzata a 60 anni

E POI SVUOTATO DAL GOVERNO PRODI

che ne ammorbidì a tal punto l'efficacia da renderlo di fatto abrogato .

VEdi a caro Lello , sx , o dx , Berlusca o Prodino

è l'Italia ad essere sempre un paese da burletta

IO QUESTO DICEVO...

per me la pensione a 67 o 70 anni si può anche fare,ma facendo anche una selezione delle categorie di lavoro.

perchè è improponibile mandare in pensione a quell'età operai o autisti ed altri lavori altamente usuranti

#1023 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 06:52

si ma alla fine, che c'è ne fotte chi sia e cosa fa ed ha fatto Sarkozy...

Ah Lello, Lello, Lello...
Ma come? Per anni su questo forum, e su tutti i mass media (appecorinati a sinistra) si mettevano in evidenza articoli di giornalisti, semisconosciuti, semmai corrispondenti all' estero de "la Repubblica", in 30° pagina (che nessuno legge), che sparlavano contro Berlusconi, per gioia e gaudio dei peones italiani e ora tu vieni a dire a me chi se ne fotte di Sarkoziy? :lol:
A me di sicuro nulla Lello!
Non me ne frega nè di lui nè di cosa la stampa estera scrive e pensa di noi. E' il mediocre che si fa condizionare dal giudizio degli altri ;)
L'ho sempre scritto: solo a noi italiani importa del giudiziod egli altri. I francesi, inglesi, tedeschi ed americani si sentono tanto superiore da fare spallucce a tutti i giudizi che quaquaraquà del globo scrivono contro di loro
( Bush nel 2004 ha vinto le elezioni presidenziali avendo contro la Stampa e i politici di quasi tutto il globo! :rolleyes: )

che siamo un paese che fa ridere, va al di là delle risatine di questo qui e della Merkel...
quindi ciò che hai riportato non cambia nulla del Berlusconi pensiero che c'è in giro per il mondo...
cmq solo per la cronaca in Argentina, hanno aperto il bordello intitolato a Berlusconi...

L' Italia, hai ragione, fa ridere, ma non ora. Ha fatto sempre ridere! Perchè siamo un popolo di vigliacchi, di imbroglioni, di piagnucoloni, di traditori, insomma gente da EVITARE!
ecco chi siamo noi!

Se metti un italiano e un tedesco, uno contro uno, non c'è storia. L' italiano avrò piu' fantasia, piu' invettiva, quasi sicuramente piu' talento e ti assicuro anche piu' coraggio. Il tedesco non può far altro che arrendersi. Vedrai ,ti seguirà e sarà tuo amico tutta la vita poichè riconsocerà la tua superiorità, ma.., MA se metti due italiani e due tedeschi allora le cose cambiano. I tedeschi un due sono una corazzata, davvero dei PANZER, e poi...contro gli italiani non debbono neanche preoccuparsi piu' di tanto, perchè in breve lasso di tempo l'invidia e la gelosia, farà si che si uccideranno da soli! :furious:

solo per la cronaca in Argentina, hanno aperto il bordello intitolato a Berlusconi...

Vedi caro Lello il "fenomeno" Berlusconi (nel del bunga, bunga connection per intenderci) lo abbiamo inventato noi!
ma cosa pensi che cosa fanno gli altri capi di stato? Anche di peggio! Solo che se un magistrato si permette di intercettare un telefonata del premieri inglese o americano o peggio se si permette di pedinarlo o di mettere sotto controllo al sua abitazione VA IN GALERA! in Italia, invece fa carriera!
Ecco perchè irridono di noi italiani! Perchè siamo dei "poveracci"

#1024 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 07:01

viene fuori che sono loro ad essere i responsabili di una delle + gravi zavorre
che gravano sul futuro dell'Italia

Quando vota per la prima volta Berlusconi nel 2001, pensai un pò quello che dovettere pensare tutti quegli italiani che fecero la stessa scelta:
" Questi politici sono tutti dei ladri che pensano solo ad i fatti loro. Almeno Questo è pieno di soldi e non pensarà solo a rubare. E dato che è ricco, tanto ricco, potrà strafregarse di tutte le lobby che VERAMNETE decidono cosa e quali leggi fare in Italia"

La verità Rick, di cui ho scritto non molto tempo fa, è che NESSUNO può cambiare l' Italia e noi Italiani. Berlusconi è anch'esso un italiano e come tale PIENO dei difetti intrinsechi nel nostro DNA. Potrebbe ancora salvarsi sia chiaro, ma dubito che lo faccia. Basterrebe andare in TV ( e io al suo posto lo avrei fatto 5 anni fa) e dire:
" Mi dimetto perchè noi italiani siamo degli inetti! Qui in Italia comandano: i sindacati, le coop, i giornalisti la magistratura (soprattutto), confindustria, gli "statali" e tutte le corporazioni esattamente come 800 anni fa ad i tempi di Dante! Ho cercato di fare qualcosa di buona, ma mi avete CROCIFISSO! Ora andate tutti a quel Paese, io sono ricco e gli ultimi anni della mia vita li passerò ogni sera a fare i bunga-bunga nelle mie ville!(etc..etc..etc..)"...No rick, non succederà! Lui stesso è un italiano, noi tutti lo siamo :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 ottobre 2011 - 07:02

#1025 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 08:01

L' Italia, hai ragione, fa ridere, ma non ora. Ha fatto sempre ridere! Perchè siamo un popolo di vigliacchi, di imbroglioni, di piagnucoloni, di traditori, insomma gente da EVITARE!
ecco chi siamo noi!

Mi sono ricordato di una cosa Lello. Sai chi erano Andreas Hofer o William Wallace (poi capirai perchè cito questi due anche se Europa è piena di questi "eroi"). Bene, il primo certamernte non ti dice nulla (neanche a me fino ad una quindicina di anni fa), ma è l'eroe nazionale dei tirolesi (sia quelli di parte italiana che di quelli di parte austriaca che all' epoca facevano parte di un unico Stato). Perchè eroe? Perchè alla fine dell' ottocento il Tirolo fu ceduto alla Baviera Tedesca e lui insorse contro l' IMPERO PRUSSIANO! (chiaramente perse, fu catturato e poi fuciliato) ma per i tirolese era è resta un EROE! UN MITO!
Veniamo al secondo, quel nome ti dice qualcosa vero? Si, sto parlando del piu' famoso (grazie al cinema) Braveheart! Anche lui come Hofer si oppose agli inglesi e anche lui fu preso, catturato e tagliato a pezzi! Ma anche lui in Scozia è UN MITO! UN EROE NAZIONALE! Cosa c'entra? veniamo a noi, all' Italia!
Conosci Tommaso Aniello? No vero!? Non lo consoci, però se ti dico come veniva chiamato subito capirai tutto, si Tommaso Aniello è il vero nome di MASANIELLO! Anche lui si rivoltò contro il il governo borbonico di Napoli, ma in Italia il termone Masaniello ( "ma sei proprio un Masaniello!") è sinonimo di stupido! Di pazzo! Di uno che fa una guerra inutile già perdente contro chi è molto piu' forte!
Se poi chiedo agli italiani chi fossero Crocco e Ninco Nanco, bene che ti vada ti diranno che sono due personaggi di qualche fumetto! Se lo chiedi a qualche lucano..., qualcuno, forse, per memoria storica ti dira' che eran dei BRIGANTI!
Ecco chi siamo noi Lello! Hai voglia di girarla, hai voglia di dare la colpa a questo o a quel politico! Siamo coloro che chiamiamo pazzi e briganti coloro che in altri posti sarebbero considerati degli EROI!

NOI SIAMO IL DECLINO!

#1026 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 15:51

Ecco chi siamo noi Lello! Hai voglia di girarla, hai voglia di dare la colpa a questo o a quel politico! Siamo coloro che chiamiamo pazzi e briganti coloro che in altri posti sarebbero considerati degli EROI!

NOI SIAMO IL DECLINO!

Jerry, quanta passione e ardore metti nelle tue discussioni!
Prenditi un momento di evasione.
Ho ricevuto da poco in esclusiva da un amico che è nella 'stanza dei bottoni' il testo della lettera che Berlusconi e Bossi hanno inviato all'UE:

#1027 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 15:53

Allega File  lettera di Berlusconi e Bossi.jpg   48,1K   2 Numero di downloads

#1028 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 15:58

Allega File  lettera di Berlusconi e Bossi.jpg   48,1K   2 Numero di downloads

NOI SIAMO IL DECLINO!

NOI siamo quelli che devono ancora scrivere le letterine :zitto:

Messaggio modificato da Rick il 26 ottobre 2011 - 15:59

#1029 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 16:54

Jerry, quanta passione e ardore metti nelle tue discussioni!
Prenditi un momento di evasione.

Ti assicuro che sono molto diverso da quello che pensi :)
Mi piace la goliardia, il buon vino, mangiare bene, la buona compagnia e chiaramente le belle donne.. (e la mia è la piu' bella chiaramente :rolleyes: ).. Si sono forse, molto piu' qualunquista di quello che mi descrivono. E ti assicuro (lo ammetto) che non mi interessa assolutamente nulla di politica e tanto meno di noi italiani (che non stimo!) ! Parlo di politica qua sopra, un pò per abitudine, con amici con cui mi piace chiacchierare, ma la considero roba un pò, come dire, da sottosviluppati :)
Si, sono un passionale nella vita e forse, per questo, anche nello scrivere trasmetto questo mio modo di essere, ma scordati che IO POSSA FARE MAI LE GUERRE DEGLI ALTRI :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 26 ottobre 2011 - 16:58

#1030 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 18:36

Ti assicuro che sono molto diverso da quello che pensi :)
Mi piace la goliardia, il buon vino, mangiare bene, la buona compagnia e chiaramente le belle donne.. (e la mia è la piu' bella chiaramente :rolleyes: ).. Si sono forse, molto piu' qualunquista di quello che mi descrivono. E ti assicuro (lo ammetto) che non mi interessa assolutamente nulla di politica e tanto meno di noi italiani (che non stimo!) ! Parlo di politica qua sopra, un pò per abitudine, con amici con cui mi piace chiacchierare, ma la considero roba un pò, come dire, da sottosviluppati :)
Si, sono un passionale nella vita e forse, per questo, anche nello scrivere trasmetto questo mio modo di essere, ma scordati che IO POSSA FARE MAI LE GUERRE DEGLI ALTRI :)

caro Potentino, ti sembrerà strano ma , per quanto ti possa interessare, ti avevo gia' inquadrato: e credemi non molto diverso da come ti sei dipinto.

Seguendo le tue 'colorite' e accanite discussioni, il mio precedente intervento non voleva essere un appunto nei tuoi riguardi ma solo un'attestazione di simpatia corredato di un piccolo messaggio di allerta: stai attento all'helicobacter, principale responsabile delle gastroduodeniti che sono anche il risultato di stress da 'crociata' .
Ne so qualcosa per aver io pure condotte appassionate crociate negli anni di 'piombo' alla fine degli anni '70, ne sono venuto fuori solo fortunatamente con una gastrite erosiva con contrazione spastiche (non sono pero' uno spastico) e adesso...nessun mi potrà piu' coinvolgere in una guerra altrui ..Vedi in questo siamo simili, anche per l'amore della goliardia, del mangiar bene (sono bolognese doc e partecipo- non potevo mancare. domani alla festa italiana' il tortellino' a Chisinau), delle belle donne (la mia è piu' bella della tua, almeno spero)...vedi quanti interessi in comune.

Ma non mi freghi sul tuo menefreghismo sulla politica, roba per sottosviluppati e sulla disistima per gli italiani!
Chi disprezza, compera!...... perche' se hai tanti amici italiani con cui dialogare..questo già implica un interesse e stima per loro.

#1031 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 26 ottobre 2011 - 19:11

NOI siamo quelli che devono ancora scrivere le letterine :zitto:

guarda Rick, non ho scritto io: NOI SIAMO IL DECLINO,! .....ma ... :eek:

dai, un po' di satira ogn itanto fa bene, da qualsiasi parte provenga.

un piccolo sommesso consiglio da chi ti rispetta :secret: : ma fatti anche tu ogni tanto qualche risata!

#1032 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 06:52

a proposito di indignazione e inesorabile declino:

Il grande prelievo sulle pensioni superbaby!

In Italia ci fu un tempo, nemmeno tanto lontano, in cui si regalavano le pensioni. Era prima della grande crisi petrolifera. Erano gli anni del centrosinistra, quando ancora ci si cullava nell'illusione di una crescita senza fine e una classe politica miope arrivò al punto, nel 1973 (governo Rumor, con Dc, Psi, Psdi e Pri), di concedere alle impiegate pubbliche con figli di andare in pensione dopo 14 anni, sei mesi e un giorno, mentre era già possibile per gli statali lasciare il servizio dopo 19 anni e mezzo e per i lavoratori degli enti locali dopo 25 anni.

Insomma, mentre oggi non sono pochi quelli che a 30-35 anni non hanno ancora trovato un lavoro, fino al 1992 (riforma Amato), c'erano giovani che a questa stessa età andavano in pensione! I baby pensionati ricevono in media una pensione lorda di circa 1.500 euro al mese. Importi generosi considerando che mediamente vengono pagati per più di 30 anni e che hanno alle spalle pochi contributi. Tanto che di solito un pensionato baby incassa minimo tre volte quanto ha versato. Se anche si volesse limitare il contributo a coloro che sono andati in pensione prima dei 45 anni, la platea sarebbe ampia: 240.063 assegni per un costo di 3,8 miliardi l'anno.

Maggioranza e tecnici del Tesoro sono in questi giorni al lavoro per reperire quei 4-5 miliardi di euro che saranno utilizzati per il rilancio dell’economia. Una delle due misure alle quali si sta pensando con l’obiettivo di inserirle nel decreto sviluppo, interessa le pensioni. Si tratterebbe di un prelievo sui cosiddetti baby pensionati: un mini-contributo di solidarietà dell'1%.. Questo prelievo scatterebbe sugli assegni pensionistici di cui beneficiano coloro che sono usciti dal lavoro con meno di 50 anni di età. Si sta pure valutando anche un criterio aggiuntivo: estensione del contributo di solidarietà a chi è riuscito ad andare in pensione con un'anzianità contributiva inferiore a 25 anni.

Veramente un sacrificio immane per questi superbaby pensionati (ripeto,sono quasi 240 mila) che in media percepiranno la pensione per 35-40 anni!

#1033 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 06:58

La verità Rick, di cui ho scritto non molto tempo fa, è che NESSUNO può cambiare l' Italia e noi Italiani.
Qui in Italia comandano: i sindacati, le coop, i giornalisti la magistratura (soprattutto), confindustria, gli "statali" e tutte le corporazioni esattamente come 800 anni fa ad i tempi di Dante!

Lettera di Berlusconi all' Europa: "In pensione a 67 anni, dal 2027"

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Azz! i miei nipoti avranno di che preoccuparsi allora! :lol:
Ma no dai, vedrete che un pò: i sindacati, un pò il Vaticano, un pò qualche accordo in Parlamento e tutto slitterà al 2137 :roflmao:
E fu cosi che le GRANDI RIFORME SONO STATE ATTUATE!

In Italia ci fu un tempo, nemmeno tanto lontano, in cui si regalavano le pensioni. Era prima della grande crisi petrolifera. Erano gli anni del centrosinistra, quando ancora ci si cullava nell'illusione di una crescita senza fine e una classe politica miope arrivò al punto, nel 1973 (governo Rumor, con Dc, Psi, Psdi e Pri), di concedere alle impiegate pubbliche con figli di andare in pensione dopo 14 anni, sei mesi e un giorno, mentre era già possibile per gli statali lasciare il servizio dopo 19 anni e mezzo e per i lavoratori degli enti locali dopo 25 anni.

A quel tempo non c'erano nè la Lega e nè Berlusconi e tutto fu fatto con il beneplacito ( e grande accordo!) dei Sindacati e dell' opposizione! :)

#1034 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 07:01

Seguendo le tue 'colorite' e accanite discussioni, il mio precedente intervento non voleva essere un appunto nei tuoi riguardi ma solo un'attestazione di simpatia corredato di un piccolo messaggio di allerta: stai attento all'helicobacter, principale responsabile delle gastroduodeniti che sono anche il risultato di stress da 'crociata' .

Fammi capire una cosa: ma mica sei il mio medico curante trasferitosi in Moldova? :hmm:
E no scusa perchè l' ulcera già l'ho avuto ( e spero che dopo la montagna di antibiotici presi, helicobacter non si ripresenti piu) e la gastrite è ancora una persecuzione giornaliera! :helpsmilie:

#1035 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 07:21

Fammi capire una cosa: ma mica sei il mio medico curante trasferitosi in Moldova? :hmm:
E no scusa perchè l' ulcera già l'ho avuto ( e spero che dopo la montagna di antibiotici presi, helicobacter non si ripresenti piu) e la gastrite è ancora una persecuzione giornaliera! :helpsmilie:

vedi caro Jerry, che anche dalla Transnistria riesco a farti la diagnosi. Pensa che hai anche un dottore a costo zero che si prende cura di te.
Gia' sapevo da come scrivi che eri un soggetto altamente esposto alle gastrite con ..possibili contrazioni spastiche al duodeno!

#1036 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 10:02

Ricordo perfettamente il 1973, è l'anno di nascita della mia prima figlia. Ricordo molto bene le difficoltà economiche per arrivare a fine mese, alcune volte ho dovuto chiedere un piccolo prestito a mio cognato, metalmeccanico all'alfa sud di Pomigliano il quale mi diceva "non ti sai amministrare". Io, dipendente statale del Ministero della Difesa, con undici anni di servizio, lui da tre anni dipendente dell'Alfa Romeo aveva uno stipendio di novantamila lire più del mio. Novantamila lire(45 euro), di allora significava poter arrivare alla quarta settimana senza problemi. Io non avevo diritto di sciopero, anzi di diritti ne avevo molto pochi in compenso avevo molti doveri, anzi a pensarci bene erano quasi tutti doveri e qualsiasi errore (molto meno di errori) mi comminavano dei giorni di prigione senza alcun processo e senza la possibilità di difendermi. (non apro l'argomento trasferimenti di autorità). In compenso avevo la possibilità di andarmene in pensione a 19 anni sei mesi e un giorno, questa possibilità veniva menzionata ogni volta che veniva presa in considerazione un aumento di stipendio per gli "statali", ma noi non si rientrava in tale categoria perchè si era militari e bisognava aspettare il nostro turno, se invece si approvavano "restrizioni" per gli statali eravamo compresi nei provvedimenti approvati. Qui voglio aggiungere che il "famoso stato" pronto a multare i datori di lavoro che non regolarizzavano nei primi giorni di lavoro i propri dipendenti, per i propri, iniziava a versare i contributi dopo sette anni di "precariato" che potevano diventare anche otto nove o dieci, anni che poi ho dovuto riscattare, ai fini pensionistici con i soldi della buona uscita ( a titolo di info circa 22 miloni di lire) Ma...... avevo il privilegio di andare in pensione con venti anni di servizio pagandone sette di contributi. Escluso la prigione e i trasferimenti, molti statali subivano lo stesso trattamento economico, Nikita, potrebbe dirvi molto meglio di me a quali sacrifici economici si doveva far fronte in cambio di questo famoso privilegio. A proposito di privilegi, non vi era solo quello della pensione, dopo i sette-otto anni di servizio si aveva diritto alla famosa tessera di riconoscimento modello AT, dava diritto ad acquistare i biglietti ferroviari con un "tot" di sconto, devo dire che ne ho usufruito tanto perché l'amministrazione mi ha sballottato su e giù per l'Italia, lontano dalla famiglia e potervi ritornare il fine settimana lo sconto mi faceva comodo. Questo "privilegio" fu abolito, non era etico, troppi viaggiavano nei treni con biglietto scontato e le ferrovie (allora statali) rischiavano il fallimento. Oggi, a distanza di quasi quaranta anni ci ricordiamo di questi famosi 20 anni e mezzo di cui pochissimi hanno usufruito, tutto il resto non conta.
p.s. io sono andato in pensione con 37 anni contributivi, gli euro che prendo non sono solo i contributi che ho versato, ritiro anche una parte dello stipendio che non mi è stata data mese per mese mentre ero in servizio e che mi occorreva per dare una vita decorosa alla mia famiglia
Ho raccontato cose non vere? aspetto l'intervento di altri statali pronti a smentirmi
saluti

Messaggio modificato da GiovanniR il 27 ottobre 2011 - 10:07

#1037 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 10:15

un piccolo sommesso consiglio da chi ti rispetta :secret: : ma fatti anche tu ogni tanto qualche risata!

Non ti preoccupare che di risate me ne faccio in abbondanza

ma sempre sotto ai baffi !

Se così non fosse

mi sarei annoiato da tempo di Moldweb

#1038 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 10:36

A proposito di privilegi, non vi era solo quello della pensione,

Era tutto un privilegio Giovanni! Nessuno da colpa ad i beby pensionati ( e tu, poi non lo sei neanche ). Mio padre era postino, ed allora alal befana, le P.T. ci facevano dei regali suontosi! (ancora riordo un trenino elettrico!).. Il problema è ben altro..che questi privilegi, sebbene ridotti, sono alla base dello Stato Sociale italiano voluto da tutti! E per tutti intendo le lobby che ancora oggi impediscono il vero svuluppo (e l'eventuale salvezza) dell' Italia. Il nsotro debito pubblico è dovuto a tutto ciò, e tutto questo non è stato creato e voluto nè da Berluscono e nè dalla lega ( e non sto difendendo questi partiti..), ma di chi oggi SI INDIGNA! Sindacati (CGIL in testa) partiti della sinistra, di ieri e di oggi, Vaticano ( che ha sempre fatto carità con i soldi degli altri) Leggete i giornali di sinistra stamattina! Pur di sparlare di berlusconi difendono: le baby pensioni, il posto garantito, l' impossibilità di licenziare. Questa è la comica italiana Giovanni. Chi ha usufruito dei privilegi ha fatto bene ( se, e quando ho potuto, l'ho fatto anche io), la comica è data che chi ha causato tutto questo NON SE NE RICORDA, anzi oggi usa i propri figli per INDIGNARSI! :lol:

Non ti preoccupare che di risate me ne faccio in abbondanza

ma sempre sotto ai baffi !

Ah! Finalmente abbiamo un tuo tratto distintivo...

#1039 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 12:24

(la mia è piu' bella della tua, almeno spero)...

speri male.... :bleh:

#1040 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 12:36

Ricordo perfettamente il 1973, è l'anno di nascita della mia prima figlia. Ricordo molto bene le difficoltà economiche per arrivare a fine mese, alcune volte ho dovuto chiedere un piccolo prestito a mio cognato, metalmeccanico all'alfa sud di Pomigliano il quale mi diceva "non ti sai amministrare". Io, dipendente statale del Ministero della Difesa, con undici anni di servizio, lui da tre anni dipendente dell'Alfa Romeo aveva uno stipendio di novantamila lire più del mio. Novantamila lire(45 euro), di allora significava poter arrivare alla quarta settimana senza problemi. Io non avevo diritto di sciopero, anzi di diritti ne avevo molto pochi in compenso avevo molti doveri, anzi a pensarci bene erano quasi tutti doveri e qualsiasi errore (molto meno di errori) mi comminavano dei giorni di prigione senza alcun processo e senza la possibilità di difendermi. (non apro l'argomento trasferimenti di autorità). In compenso avevo la possibilità di andarmene in pensione a 19 anni sei mesi e un giorno, questa possibilità veniva menzionata ogni volta che veniva presa in considerazione un aumento di stipendio per gli "statali", ma noi non si rientrava in tale categoria perchè si era militari e bisognava aspettare il nostro turno, se invece si approvavano "restrizioni" per gli statali eravamo compresi nei provvedimenti approvati. Qui voglio aggiungere che il "famoso stato" pronto a multare i datori di lavoro che non regolarizzavano nei primi giorni di lavoro i propri dipendenti, per i propri, iniziava a versare i contributi dopo sette anni di "precariato" che potevano diventare anche otto nove o dieci, anni che poi ho dovuto riscattare, ai fini pensionistici con i soldi della buona uscita ( a titolo di info circa 22 miloni di lire) Ma...... avevo il privilegio di andare in pensione con venti anni di servizio pagandone sette di contributi. Escluso la prigione e i trasferimenti, molti statali subivano lo stesso trattamento economico, Nikita, potrebbe dirvi molto meglio di me a quali sacrifici economici si doveva far fronte in cambio di questo famoso privilegio. A proposito di privilegi, non vi era solo quello della pensione, dopo i sette-otto anni di servizio si aveva diritto alla famosa tessera di riconoscimento modello AT, dava diritto ad acquistare i biglietti ferroviari con un "tot" di sconto, devo dire che ne ho usufruito tanto perché l'amministrazione mi ha sballottato su e giù per l'Italia, lontano dalla famiglia e potervi ritornare il fine settimana lo sconto mi faceva comodo. Questo "privilegio" fu abolito, non era etico, troppi viaggiavano nei treni con biglietto scontato e le ferrovie (allora statali) rischiavano il fallimento. Oggi, a distanza di quasi quaranta anni ci ricordiamo di questi famosi 20 anni e mezzo di cui pochissimi hanno usufruito, tutto il resto non conta.
p.s. io sono andato in pensione con 37 anni contributivi, gli euro che prendo non sono solo i contributi che ho versato, ritiro anche una parte dello stipendio che non mi è stata data mese per mese mentre ero in servizio e che mi occorreva per dare una vita decorosa alla mia famiglia
Ho raccontato cose non vere? aspetto l'intervento di altri statali pronti a smentirmi
saluti

caro Giovanni, un bell'affresco di vita, non c'è che dire. Chi puo' capirti meglio di me, statale a quel tempo, assieme a qualche altro forumista come Nicola che ha vissuto quel periodo per aver piu' o meno la stessa tua età?

Si', hai raccontato cose vere al punto che ci sono state molte denunce nei confronti del nostro stato 'smemorato' a tal punto da dimenticare in molti casi nel versare i contributi dopo gli anni di precariato fatto come servizio statale. Quando poi addirittura non li perdevi questi anni e non li potevi recuperare ai fini pensionistici.

Negli anni'70 facevo l'insegnante da piu' di 10 anni e ho assitito all'esodo dalla scuola di molte collegne che usufruirono della legge sulle lavoratrici madri per il prepensionamento (servivano 14anni 6mesi 1g) e quella dei dipendenti statali (con 19ann 6mesi 1g). Ma a quel tempo noi maschi guardavamo di malocchio queste givanissime colleghe (dai 30 ai 40 anni) che nel computo dei 14 anni veniva loro concesso di mettere anche gli anni di laurea. Fate voi i conti! La donna in quegli anni - si pensava un po' tutti -percepiva per cosi' dire uno stipendio di seconda linea che serviva per soddisfare soprattutto le sue voglie e capricci personali, in quanto le famiglie allora erano entità solide con i mariti che portavano a casa il primo piu' sostanzioso stipendio e che dovevano guardare avanti per migliorare la loro retribuzione. Ecco, ben ricordo che pochissimi dipendentii statali hanno usufruito di questi leggi 'privilegiate', in quanto sempre alla caccia degli scatti biennali o gradini/gradoni per aumentare di qualche migliaia di lire la propria retribuzione. che non è mai stata mai da previlegiati..

Ma con i dovuti distinguo, quelle leggi sono state comunque inique perche' hanno facilitato l'esodo di personale negli anni dello loro maggiore efficienza (in genere trai 35 e 45 anni), concedendo loro un vitalizio mediamente per 35-40anni e nel contempo offrendo a questo personale la possibilità di svolgere altre attività nel settore privato a tempo pieno!

Un saluto militare, caro 65enne!