Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

MOLDAVIA PAESE STRANO

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
161 replies to this topic

#81 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 09 November 2009 - 05:51

Ho sempre ammirato le persone saggie,e tu lo sei!!!!!!! Vorrei farvi parlare con qualche mio collega di un gruppo di banche che si chiama Veneto Banca,ho un caro collega che lavorava nella holding di banca Italo-Romena,successivamente trasferito in quella di Eximbank,mi ha detto che è un'altro pianeta,ma non per il gruppo ma per il paese,poi se parliamo di razzismo i moldavi mi battono,non dimenticherò mai una sera i parenti di mia moglie stavano vedendo un programma romeno da casa mia,e c'era un ragazzo di colore che conduceva questo programma,non immaginate cosa gli hanno detto,e poi hanno il barbaro coraggio di dire che noi italiani siamo scuri di pelle,ma vi rendete conto? Anche se fosse qual'è il problema?

La problema tua e che stai associando la Moldavia con i toi socieri, e un altra e che non sei venuto in Moldavia mai da solo, ma sei venuto con la paura in te qua e con un ragionamento sbagliato.

Ma quando si parte sbagliato non losso se arriverai.

Che riguarda il tuo amico da noi si dice cosi:

Dimi chi e il tuo amico e ti posso dire chi sei tu.

Edited by vasia, 09 November 2009 - 06:02.

#82 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 09 November 2009 - 06:02

Premetto che io sono biondo,una rarità nel sud Italia,questo è dovuto all'invasione normanna che c'è stata nel passato,ma aldilà di questo a me danno fastidio queste cose,mia moglie ovviamente non le vive bene,ma riconosce che da parte dei suoi non c'è mai stato un minimo sforzo di voler accettare il prossimo che non sia moldavo,lei stessa mi ha sempre detto che nella sua famiglia non si è mai sentita moldava,mia suocera ha il passaporto Russo,anzi solo quello e vive in Moldova come straniera,almeno così ho capito,mio suocero è moldavo ma nei suoi affari predilige la Russia,mia moglie mi dice sempre che ci sono delle sue amiche che si sentono romene di origine,altre russe,lei mi ha sempre detto di sentirsi italiana,e questo mi fa molto piacere.

questi moldavi, questi moldavi...........

Ma la fine non sono moldavi Immagine PostataImmagine PostataImmagine Postata

Immagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine Postata

#83 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 09 November 2009 - 06:05

Aldila dei suoceri, credimi in parola non sono mai andato d'accordo con un moldavo,ho conosciuto tanti popoli ma così complesso mai,credimi,riesco solo ad andare d'accordo con le donne,non sò perchè

Ma sei sicuro di aver cunosciuto qualche moldavo?

#84 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 09 November 2009 - 06:18

guarda io non conosco la romania del 90 ma posso dirti che peggio dei moldavi e della Moldova in quel punto dell'Europa non c'è.

A questo punto cosa posso dirti, non andrai mai dacordo con un moldavo, per il tuo ragionamento sbagliato.

E non dimenticare che la tua moglie e cresciuta qua, e per lei devi avere al meno un minimo rispeto per questa nazione per che lei e una picolla parte della questa nazione.

Se no. mi dispiace per la tua nazione, che agenti come te sono arrivati a lavorare nelle banche.

#85 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 09 November 2009 - 06:38

Alla luce di quanto ha scritto Chisinello dopo il suo primo intervento, non posso far altro che confermare le mie perplessità.
Pur di giovane età, a Chisinello manca la voglia di scoprire, di esplorare nuove possibilità, di pensare che esistono altre realtà diverse dal suo angusto punto di vista.
E' un giovane atipico il Chisinello, ha bisogno del supporto paterno per andare in Moldova e il "nuovo" lo disorienta, è un tradizionalista ante literam, si sente rassicurato da ciò che conosce ed è fortemente critico su tutto ciò che non rientra nei suoi canoni.
Ciò che scrive è un concentrato di pregiudizi ed una mancanza totale di umiltà, tolleranza e rispetto.
E' la mia modesta opinione naturalmente e rispetto comunque le sue idee, sono divese dalle mie e di qualche altro che è intervenuto, ma ciò non vuol dire che siano sbagliate.
Sono diverse e legittime quanto le mie.
Considero bruttissima l'espressione...
... " mia moglie (moldava) deve tutto a me, adesso è cittadina italiana "...
che vanifica ciò che il Chisinello ha scritto di buono, ammesso che ve ne sia.
Questo modo di pensare riassume, sintetizza, più di ogni altro, il "Chisinello pensiero".
Per me è inaccettabile.

#86 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 09 November 2009 - 08:43

... io mi son fermato a .... " a 27 anni mi son fatto accompagnare dal papà " ..... :startle:

e poi nn si sò xchè ci chiamano mammoni ...
il resto è di conseguenza
....

#87 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 10:38

Sicuramente hai una posizione valida, ma riguarda a quello che scrivi, ti devono recuperare subito, per che sei sulla strada sbagliata.
Che riguarda la mia posizione, non ti devi preocupare per che sono rangiunto in una posizione migliore che andare in giuro al bracio con il papa.

Parli così solo perchè non hai avuto un padre come il mio,e poi non sono mai andato in braccio a mio padre,anzi siamo stato sempre complici di tante cose,era un'uomo tutto di un pezzo,un grande Avvocato.

#88 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 10:42

La problema tua e che stai associando la Moldavia con i toi socieri, e un altra e che non sei venuto in Moldavia mai da solo, ma sei venuto con la paura in te qua e con un ragionamento sbagliato.

Ma quando si parte sbagliato non losso se arriverai.

Che riguarda il tuo amico da noi si dice cosi:

Dimi chi e il tuo amico e ti posso dire chi sei tu.

Premetto che io ho conosciuto diversi moldavi,suoceri esclusi,sono tutti uguali,e poi non ho per niente paura,da noi si dice fattela sempre con quelli migliori di te e pagagli le spese.

#89 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 09 November 2009 - 10:43

,ma l'unico problema è che dal 2002 non sono mai più andato in Moldavia. Mia moglie va una volta ogni anno,ma io e la bambina no,pensate che mia figlia ha il terrore di andare in Moldavia,c'è stata una volta per conoscere i nonni ma dopo non è voluta più ritornarci. Spessimo sono dovuti venire i miei suoceri e alcuni parenti di mia moglie in Italia,per poter stare insieme tutti quanti. Mio suocero con me parla poco,preciso che io parlo un discreto romeno,quindi anche questo incide,ma lui mi attribuisce la colpa di disprezzare o meglio snobbare la sua famiglia,in poche parole vorrebbe che io ogni tanto mi recassi in Moldavia. Io più volte ho risposto che l'unico popolo strano ,alcolizzato e poco attuale sono i moldavi,io mio cognato l'ho buttato fuori di casa,io ho sempre detto una cosa a mia moglie,la tua famiglia gestiscila tu,perchè a me non interessa neanche riceverla a casa,io amo l'educazione e il rispetto reciproco. Quando io sono invitato a casa di conoscenti o amici,se c'è una pietanza che non mi piace la mangio lo stesso,ne faccio mettere poca ma la mangio,loro invece i maccaroni non li mangiano,la lattuga non la mangiano motivando che non sono pecore al pascolo,insomma gente inpossibile da gestire. La mia famiglia quando loro sono a casa si sentono a disagio,parlo di mia sorella mio cognato,(parlo del marito di mia sorella),cugini vari,e pure la famiglia di mia moglie è di un ceto alto per la Moldavia,mio suocero è un ingegnere,mia suocera è una professoressa di francese,insomma sono del ceto alto e si comportano così immaginate del ceto basso cosa potrebbero essere. Mia moglie di tutto questo parla poco,si sente in profondo disagio,così anche io evito il discorso,ma purtroppo questa è la realtà,sono stato in tanti paesi,ma l'unico paese strano per quanto mi riguarda rimane la Moldavia

Prima di pronunciare il nome Moldova o Moldavia faresti bene a lavarti bene la bocca, ricordati che la Moldova è unica e se non ti piace non andarci, Lei non ha bisogno di te! e anche noi. ciao

P.S. cambia nickname perche' non puoi portare con onore Immagine Postata

#90 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 10:44

Ma sei sicuro di aver cunosciuto qualche moldavo?

Purtroppo si

#91 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 10:51

A questo punto cosa posso dirti, non andrai mai dacordo con un moldavo, per il tuo ragionamento sbagliato.

E non dimenticare che la tua moglie e cresciuta qua, e per lei devi avere al meno un minimo rispeto per questa nazione per che lei e una picolla parte della questa nazione.

Se no. mi dispiace per la tua nazione, che agenti come te sono arrivati a lavorare nelle banche.

Infatti non mi interessa andarci d'accordo,poi non sono un'agente ma un banchiere,e ti ricordo che per lavorare nelle banche ci vogliono ottime credenziali,una famiglia importante alle spalle,tanta bastardagine,noi vendiamo soldi,e come tu sai è una moneta assai preziosa,bisogna essere intelligenti da capire chi hai di fronte,credimi non è da tutti,chiudo dicendoti che per fortuna che nel mio paese ci sono tanti colleghi che lavorano così,altrimenti avremmo fatto la fine degli americani,l'unica differenza che a noi lo stato non avrebbe dato nulla,questo ovviamente sempre a discapito dell'utenza.

#92 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 10:55

Prima di pronunciare il nome Moldova o Moldavia faresti bene a lavarti bene la bocca, ricordati che la Moldova è unica e se non ti piace non andarci, Lei non ha bisogno di te! e anche noi. ciao

Siamo in un forum pubblico,devi accettare anche come la penso io,idem rispetto per la tua,sul fatto che la Moldova è unica non ho dubbi,e sul fatto di andare via dal forum o cambiare nick questa è una decisione che spetta solo a me,comunque grazie per aver detto la tua,anche questo è costruttivo.

#93 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 November 2009 - 11:09

E la madonna !

5 pagine di forum in 2 giorni , e che é

Chisinello ?

Questa più che una discussione sembra una seduta di Outing :blush:

Non sarà mica che ...... dopo anni di matrimonio e mesi di lettura silente di Moldweb

ti sia ultimamente successo qualcosa

che ti spinge a cercare conforto in queste pagine ?

:hmm: :hmm: :hmm:

Sarà quel che sarà

ma ho l'impressione che non ce la conti tutta !

#94 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 11:22

E la madonna !

Chisinello ?

Questa più che una discussione sembra una seduta di Outing Immagine Postata

Non sarà mica che ...... dopo anni di matrimonio e mesi di lettura silente di Moldweb

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Sarà quel che sarà

No tranquillo,anche se un briciolo di verità l'hai detta,non ho mai parlato di questa cosa così a fondo da nessuna parte,mi stimola capire meglio,mi piace leggere cosa pensano altri connazionali del tema in questione,e poi tranquillo che ve la conto tutta,anzi forse troppo.

E la madonna !

Chisinello ?

Questa più che una discussione sembra una seduta di Outing Immagine Postata

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Sarà quel che sarà

Anzi fammi sapere se posso aiutarti con qualcosa per i bimbi!!!!!!!!

#95 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 09 November 2009 - 11:23

L'intervento di Fede offre qualche spunto di riflessione, benchè lo trovi fuori luogo.

Utilizzarle per fare ironia per poi esprimere un giudizio piuttosto privo di significato è inutile ( spero non rimanga l'umanità scioccata nel rendersi conto che non basta amare la Moldova per diventare "grandi uomini" o donne)

Non ho espresso il mio giudizio di piccolo uomo perchè non ama la Moldova,
ma perchè non ha rispetto per i genitori, amici, parenti della moglie,
perchè ritiene che tutto inizi e finisca nel suo piccolo mondo, che ciò che ne è fuori non sia degno di considerazione.

Può benisimo evidenziare le caratteristiche che a lui non sono piaciute dei moldavi che ha conosciuto,
ha pure ragione sul fatto che molti moldavi sono un po' "rigidi" nelle loro abitudini culinarie, poco flessibili ed aperti, ma a parte il discorso sul cibo, non capisco in cosa sia costruita tutta questa barriera di pregiudizi. E comunque, il rispetto per i genitori della propria moglie o compagna è doveroso

Chisinello proprio tu vieni da Bari,
città culla dell'incontro e dello scambio ecumenico tra Cristiani,
soprattutto tra cattolici e ortodossi,
Bari_ecumenismo

basta girare per la tua città x incontrare moldavi che arrivano da fuori
per visitare la tomba del Santo Nicola.
Se li incontri, cerca di parlare con loro, e vedrai che belle sorprese avrai,
e magari farai felice pure tua moglie

Edited by fede72, 09 November 2009 - 11:46.

#96 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 11:58

Non ho espresso il mio giudizio di piccolo uomo perchè non ama la Moldova,
ma perchè non ha rispetto per i genitori, amici, parenti della moglie,
perchè ritiene che tutto inizi e finisca nel suo piccolo mondo, che ciò che ne è fuori non sia degno di considerazione.

Può benisimo evidenziare le caratteristiche che a lui non sono piaciute dei moldavi che ha conosciuto,
ha pure ragione sul fatto che molti moldavi sono un po' "rigidi" nelle loro abitudini culinarie, poco flessibili ed aperti, ma a parte il discorso sul cibo, non capisco in cosa sia costruita tutta questa barriera di pregiudizi. E comunque, il rispetto per i genitori della propria moglie o compagna è doveroso

Chisinello proprio tu vieni da Bari,
città culla dell'incontro e dello scambio ecumenico tra Cristiani,
soprattutto tra cattolici e ortodossi,
Bari_ecumenismo

basta girare per la tua città x incontrare moldavi che arrivano da fuori
per visitare la tomba del Santo Nicola.
Se li incontri, cerca di parlare con loro, e vedrai che belle sorprese avrai,
e magari farai felice pure tua moglie

Speriamo che il Santo faccia il miracolo a casa mia,scherzi a parte,noi siamo stati sempre una città a confine tra oriente ed occidente,non sò se segui TGR Levante la domenica,bhe se ti capita è interessante vedere paesi come la Macedonia che amano il nostro paese,che studiano la lingua italiana dopo l'inglese,che vogliono diventare italiani senza tralasciare le loro origini,credimi ho amici di chat di Skopje,e posso dirti ragazzi eccezzionali,purtroppo con i moldavi anche una battuta non li fa ridere prendono tutto sul serio,secondo me sono poco intenditori dei piaceri della vita,al contrario di altre popolazioni.

#97 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 09 November 2009 - 12:45

invece di scendere nell'offesa, cerca di capire il perchè del pensiero negativo dell'amico Chisinello.

poi sottolineamo una cosa, tu sei quello che dice di amare la Moldova, ma non ha il coraggio, la voglia e la forza di andarci a vivere...fosse che fosse tutta una facciata solo perchè sei legato con una moldava, e quindi ti senti in dovere di un qualcosa che non esiste alla fine ??

#98 Tony

Tony

Advanced Member

• 1,519 posts

Posted 09 November 2009 - 12:52

invece di scendere nell'offesa, cerca di capire il perchè del pensiero negativo dell'amico Chisinello.

poi sottolineamo una cosa, tu sei quello che dice di amare la Moldova, ma non ha il coraggio, la voglia e la forza di andarci a vivere...fosse che fosse tutta una facciata solo perchè sei legato con una moldava, e quindi ti senti in dovere di un qualcosa che non esiste alla fine ??

io non ho offeso nessuno Immagine Postata tantomeno Casinello

e poi non ho mai detto che sarei andato a vivere in Moldova (dove l'hai sognato? Immagine Postata ), comunque chi te lo dice che un giorno quando sarò in pensione invece di morire in un ospizio itagliano non vada a vivere in MD?

allo stato delle cose sicuramente meglio morire in Moldova, meno stress.

#99 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 13:04

Grazie Polifemo,tu si che sei un vero amico!!!!!!!!!!!

Edited by chisinello, 09 November 2009 - 13:05.

#100 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 09 November 2009 - 13:35

io non ho offeso nessuno Immagine Postata tantomeno Casinello

e poi non ho mai detto che sarei andato a vivere in Moldova (dove l'hai sognato? Immagine Postata ), comunque chi te lo dice che un giorno quando sarò in pensione invece di morire in un ospizio itagliano non vada a vivere in MD?

allo stato delle cose sicuramente meglio morire in Moldova, meno stress.

leggi il post di Rick nella prima pagina e fanne tesoro...

e ti ripeto, hai sposato una moldava e non la Moldova.....

spero che il servilismo che trasudano i tuoi post, non lo dimostri anche alla tua dolce metà

altrimenti vuol dire che stai n'guaiato ...