Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
MOLDAVIA PAESE STRANO
Inviato 08 novembre 2009 - 01:12
Inviato 08 novembre 2009 - 06:39
Comunque andiamo con ordine, non voglio " fare le pulci" a quello che hai scritto, ognuno è libero di pensarla come crede, però alcune osservazioni vorrei farle, sono "osservazioni" ben inteso e non rimbrotti, dico come la penso sull'argomento, così come hai fatto tu.
...Rientrato in Italia continuai una relazione con lei a suon di telefonate sms e web,fino al punto che lei mi invitò in Moldavia,io perplesso del paese dissi in un primo momento no...
Eri già perplesso prima ancora di conoscere il paese!. Si chiamano pregiudizi. Non può meravigliare ciò che è successo dopo. A ventisette anni!!??
...dopo però accettai ma andai con mio padre percè da solo non mi lasciava andare. Io e mio padre appena arrivammo a Chisinau rimanemmo sbalorditi da tanta serietà che si respirava nell'aria,immaginate dovevamo stare lì 9 giorni,ma alla fine rimanemmo solo per cinque giorni...
Se mi permetti... ancora PREGIUDIZI.
Conobbi meglio Natalia,mi innamorai veramente,pensate io avevo 27 anni e lei 26,una coppia perfetta,ma l'unica cosa che ci divideva erano le idee. Lei voleva sposarsi,fare famiglia,insomma voleva sistemarsi,io no,anche perchè i miei genitori non sarebbero stati d'accordo...
I tuoi genitori non erano d'accordo? O signur!! Vi divideva il fatto che lei voleva sposarsi e i tuoi genitori dicevano no? O signur!!
... Comunque ci fidanzammo,conobbi i suoi genitori,diciamo tutto bene,l'unica cosa che non mi era per nulla piaciuto,era la gente il posto la nazione..
Con tutti quei pregiudizi che ti portavi dietro!!?? Chissà perchè la cosa non mi meraviglia!
...ma l'unico problema è che dal 2002 non sono mai più andato in Moldavia. Mia moglie va una volta ogni anno,ma io e la bambina no,pensate che mia figlia ha il terrore di andare in Moldavia,c'è stata una volta per conoscere i nonni ma dopo non è voluta più ritornarci...
Certo, la bambina era terrorizzata. Chissà i commenti che avrà sentito sulla Moldova! I bambini sono "spugne", assorbono tutto, sono facilmente condizionabili!
Beh, come dar torto al pover'uomo! Chissà quante ne ha sentite!... Mio suocero con me parla poco,preciso che io parlo un discreto romeno,quindi anche questo incide,ma lui mi attribuisce la colpa di disprezzare o meglio snobbare la sua famiglia,in poche parole vorrebbe che io ogni tanto mi recassi in Moldavia...
Anche fra i moldavi c'è gente "strana", in Moldova ci sono diversi problemi, l'alcolismo è uno dei più diffusi....Io più volte ho risposto che l'unico popolo strano ,alcolizzato e poco attuale sono i moldavi,io mio cognato l'ho buttato fuori di casa,io ho sempre detto una cosa a mia moglie,la tua famiglia gestiscila tu,perchè a me non interessa neanche riceverla a casa,io amo l'educazione e il rispetto reciproco...
Tutto vero.
Tu sei di Bari se non sbaglio, forse, di tanto in tanto, ti fai una passeggiatina a Bari vecchia; perchè non ci fai un bel ritratto del... panorama?
Provo a farlo io?
Miseria, degrado, ladri, drogati, lenoni, sfruttatori, papponi, spacciatori.
Tuo suocero l'hai portato a fare un tour a Bari vecchia?
Anche Bari è una città... "strana".
Vero?
La mia famiglia quando loro sono a casa si sentono a disagio,parlo di mia sorella mio cognato,(parlo del marito di mia sorella),cugini vari,e pure la famiglia di mia moglie è di un ceto alto per la Moldavia,mio suocero è un ingegnere,mia suocera è una professoressa di francese,insomma sono del ceto alto e si comportano così immaginate del ceto basso cosa potrebbero essere. Mia moglie di tutto questo parla poco,si sente in profondo disagio,così anche io evito il discorso,ma purtroppo questa è la realtà,sono stato in tanti paesi,ma l'unico paese strano per quanto mi riguarda rimane la Moldavia,ho tanti amici in rete,faccio parte di un'associazione internazionale di banchieri,abbiamo qualche socio romeno russo lettone,nessun problema di dialogo,abbiamo qualche moldavo nessuno riesce ad instaurare un rapporto,quindi non sono solo io che la pensa così,condivido molto di quello che ha scritto Totti,i moldavi secondo me non hanno nulla di romeni e russi,sono una razza strana ed unica secondo il mio modico parere,mia moglie se oggi è quella che è,lo deve a me, alla mia famiglia,e al fatto che è diventata italiana,non parlo della cittadinanza ma del modo di fare. Chiudo dicendovi che mio suocero voleva far registrare mia figlia in Moldavia come loro cittadina,io ho semplicemente risposto che mia figlia è italiana,penso di aver detto tutto quello che volevo dire,ciao a tutti.
Vorrei stendere un velo pietoso su ciò che hai scritto in quest'ultima parte! O signur!
Parli di "ceti"( sic!), del disagio di tua moglie ( vorrei vedere il contrario!), ma il tuo capolavoro è..." se mia moglie è quella che è, lo deve a me"... O signur!
Caro Chisinello, sei un groviglio inestricabile di pregiudizi e idee sballate, sei andato in Moldova con lo spirito dell'esploratore pieno di preconcetti, un novello Livingstone barese che parta alla scoperta del paese sconosciuto con un grande fardello di pregiudizi.
Il tuo atteggiamento di superiorità, di spocchia, di puzzasottalnaso, non poteva che portare alle conclusioni sballate alle quali sei giunto.
Leggi il topic "Vado a vivere in Moldova", forse cambiarai idea.
Messaggio modificato da nikita il 08 novembre 2009 - 06:55
Inviato 08 novembre 2009 - 09:25
Caro Chisinello, meno male che hai 27 anni mi viene subito da osservare!
Comunque andiamo con ordine, non voglio " fare le pulci" a quello che hai scritto, ognuno è libero di pensarla come crede, però alcune osservazioni vorrei farle, sono "osservazioni" ben inteso e non rimbrotti, dico come la penso sull'argomento, così come hai fatto tu.
Eri già perplesso prima ancora di conoscere il paese!. Si chiamano pregiudizi. Non può meravigliare ciò che è successo dopo. A ventisette anni!!??
I tuoi genitori non erano d'accordo? O signur!! Vi divideva il fatto che lei voleva sposarsi e i tuoi genitori dicevano no? O signur!!
Con tutti quei pregiudizi che ti portavi dietro!!?? Chissà perchè la cosa non mi meraviglia!
Certo, la bambina era terrorizzata. Chissà i commenti che avrà sentito sulla Moldova! I bambini sono "spugne", assorbono tutto, sono facilmente condizionabili!
Beh, come dar torto al pover'uomo! Chissà quante ne ha sentite!
Anche fra i moldavi c'è gente "strana", in Moldova ci sono diversi problemi, l'alcolismo è uno dei più diffusi.
Tutto vero.
Tu sei di Bari se non sbaglio, forse, di tanto in tanto, ti fai una passeggiatina a Bari vecchia; perchè non ci fai un bel ritratto del... panorama?
Provo a farlo io?
Vero?
Vorrei stendere un velo pietoso su ciò che hai scritto in quest'ultima parte! O signur!
Parli di "ceti"( sic!), del disagio di tua moglie ( vorrei vedere il contrario!), ma il tuo capolavoro è..." se mia moglie è quella che è, lo deve a me"... O signur!
Caro Chisinello, sei un groviglio inestricabile di pregiudizi e idee sballate, sei andato in Moldova con lo spirito dell'esploratore pieno di preconcetti, un novello Livingstone barese che parta alla scoperta del paese sconosciuto con un grande fardello di pregiudizi.
Il tuo atteggiamento di superiorità, di spocchia, di puzzasottalnaso, non poteva che portare alle conclusioni sballate alle quali sei giunto.
E' veramente un post starno quello di Chinisello anche se c'è qualche barlume di verità in quello che scrive. Tu Nikita hai già dato il tuo giudizio e non farei altro che ripetere la stessa cosa ma. la cosa che volevo sottolineare che leggendovi date l'impressione dei due soldati che si sparano addosso cercando di difendere le propie idee.
E' chiaro che Chinisello ha delineato una visione alquanto distorta è errata della Moldova anche se in alcuni passaggi ha centarto alcune abitudini moldave ma, anche tu NiKita hai sparato a zero; è inutile dipingere la Moldova con colori rosa cerchiamo di rimanere obiettivi e razionali , è assurdo fare paragoni tra la Moldova con Bari vecchia.Ogni paese ha i suoi problemi ma dimao il giusto peso sulle cose.
PAllino
Inviato 08 novembre 2009 - 09:29
Ti dico anche il perchè,se questa tua mancanza fosse dovuta al lavoro o a un problema inderogabile i tuoi suoceri capirebbero,
ma la tua mancanza nei loro confronti è dovuta esclusivamente a tuoi pregiudizi.Fatti volere bene e vedrai che gente straordinaria sono i Moldavi.
Per dirti io non hò mai mangiato la siliotca ora come mi vedono la tirano via perfino da dove mi siedo,e se loro non mangiano i maccheroni,fatti voler bene e vedrai che li faranno i maccheroni anche solo x te.
Inviato 08 novembre 2009 - 09:46
Un saluto,
Inviato 08 novembre 2009 - 10:29
Possibile che il mio sia solo un caso fortunato come quello di tanti altri iscritti al forum?
Coraggio amico, sei giovane, non perderti qualcosa che un giorno potresti anche rimpiangere!
Lascia i tuoi pregiudizi a noi, rudi padani criptoleghisti del nord, che siamo abituati: levati stò peso dalla capa e dal cuore e ti sentirai meglio.
Inviato 08 novembre 2009 - 10:39
Ti rispondo con un a frase di Tiziano Terzani :
Per conoscere a fondo un paese l'unico modo è quello di entrare a far parte della sua cultura, diventare parte di esso" .
Sforzati di farlo.
Messaggio modificato da Fabrizio il 08 novembre 2009 - 10:46
Inviato 08 novembre 2009 - 11:06
Bello il tuo racconto, vere alcune tue osservazioni, brutti i tuoi pregiudizi, brutta la tua evidente manifestazione di superiorita' razziale e mancanza di tolleranza.
Ti rispondo con un a frase di Tiziano Terzani :
Per conoscere a fondo un paese l'unico modo è quello di entrare a far parte della sua cultura, diventare parte di esso" .
Sforzati di farlo.
Quanti sforzi per far capire chi non vuol capire "E' come lavare la testa all'asino, si butta via tempo e sapone". Non serve spendere tante parole se CHINISELLO dopo anni scrive in quel modo non vale la pena di aggiungere altro; le sue elucubrazioni sono molto comuni , molte persone come ho sempre detto parlano solo per sentito dire e non si preoccupano neanche di verificare l'attendibilità di certe informazioni.
Posso solo suggerire : documentarsi , pulire la sua mentalità, porsi con modalità differente, accettare altre abitudini e culture, dopo questo bagno di umiltà potrà esprimere probabilmente un giudizio più obiettivo.
Pallino
Inviato 08 novembre 2009 - 11:51
Volevo solo dirti che all'epoca avevo 27 anni oggi 35,poi a Bari non è come dici tu,in tutte le grandi città purtoppo esiste anche quello hce hau detto tu,io non ho pregiudizi è sempre stata una cosa a pelle,confermata anche da regresse esperienze con moldavi,poi non sono affatto un'esploratore visto che l'unico paese strano che ho visitato è stato la Moldavia,io sono sempre stato in paesi equipollenti al nostro e meglio del nostro mai peggio.
Anche fra i moldavi c'è gente "strana", in Moldova ci sono diversi problemi, l'alcolismo è uno dei più diffusi.
Tutto vero.
Provo a farlo io?
Vero?
Inviato 08 novembre 2009 - 12:00
Inviato 08 novembre 2009 - 12:04
Inviato 08 novembre 2009 - 12:08
Tutto vero.
Provo a farlo io?
Vero?
Ti invito a bari per farti vedere come è stato riqualificato il centro storico,senza rancore Nikita.
Inviato 08 novembre 2009 - 12:13
E' veramente un post starno quello di Chinisello anche se c'è qualche barlume di verità in quello che scrive. Tu Nikita hai già dato il tuo giudizio e non farei altro che ripetere la stessa cosa ma. la cosa che volevo sottolineare che leggendovi date l'impressione dei due soldati che si sparano addosso cercando di difendere le propie idee.
E' chiaro che Chinisello ha delineato una visione alquanto distorta è errata della Moldova anche se in alcuni passaggi ha centarto alcune abitudini moldave ma, anche tu NiKita hai sparato a zero; è inutile dipingere la Moldova con colori rosa cerchiamo di rimanere obiettivi e razionali , è assurdo fare paragoni tra la Moldova con Bari vecchia.Ogni paese ha i suoi problemi ma dimao il giusto peso sulle cose.
PAllino
Sono d'accordo con te,si vuole dipingere di rosa quello che non è,Bari rispetto ad altre città italiane non è rosa,ma certo è una città attiva ed importante,e poi in Italia tutta si respira un'aria di tranquillità,cosa che non sento in Moldavia,mia moglie ogni volta che ritorna mi dice sempre che la gente è terrorizzata dala Polizia dallo Stato,e mia moglie non è della provincia ma bensì di Chisinau,mio suocero ha studiato in Russia,e non ha preso niente di buono dalla Russia,mia suocera è Ucraina di origini,e scusa se ve lo dico,tra lei e mio suocero c'è grande differenza di modi e cultura.
Inviato 08 novembre 2009 - 12:24
Forse, e senza forse, non conosci ancora la "vera" Moldova: e, come dice S.Agostino, "solo l'amore fa conoscere". Io, all'inizio, ero molto diffidente sia verso i moldavi che verso il loro paese ed è passato un bel pò prima che mi decidessi di andare a visitarlo. Però prima si sono informato bene e, anche se alcuni usi e costumi moldavi possono esserci sgraditi, nel complesso mi sono trovato bene. Pensa che ho trovato gli unici moldavi gentili, educati ed ospitali di tutta la Moldova!!!!!!
Possibile che il mio sia solo un caso fortunato come quello di tanti altri iscritti al forum?
Coraggio amico, sei giovane, non perderti qualcosa che un giorno potresti anche rimpiangere!
Lascia i tuoi pregiudizi a noi, rudi padani criptoleghisti del nord, che siamo abituati: levati stò peso dalla capa e dal cuore e ti sentirai meglio.
Ciao Diego mi dispiace dirti che io sono pro-lega anche se non è il mio partito di appartenenza,mio fratello lavorava nella vecchia Banca Antonveneta,ho molta stima e considerazione per i leghisti,ovviamente gli eccessi non li tollero da parte di nessun schieramento,ho mia cognata che è di Este,amo i padani rudi come il suocero di mio fratello,mi fanno morire di risate,purtroppo senza togliere nulla a mia moglie,che di moldavo ha ben poco visto che ha studiato e vissuto in Moldavia fino al liceo,dopodichè ha avuto la fortuna di laurearsi in Francia,anche perchè la mamma è veramente secondo me una francese madrelingua,parla un francese senza accento,quindi le esperienze formative le ha fatte in Europa.Secondo te cosa puo avere di moldavo?
Secondo me caro chisinello,lo sbaglio più grande che tu puoi fare è quello di non accompagnare tua moglie dai suoi.
Ti dico anche il perchè,se questa tua mancanza fosse dovuta al lavoro o a un problema inderogabile i tuoi suoceri capirebbero,
ma la tua mancanza nei loro confronti è dovuta esclusivamente a tuoi pregiudizi.Fatti volere bene e vedrai che gente straordinaria sono i Moldavi.
Per dirti io non hò mai mangiato la siliotca ora come mi vedono la tirano via perfino da dove mi siedo,e se loro non mangiano i maccheroni,fatti voler bene e vedrai che li faranno i maccheroni anche solo x te.
Bacco sei conciliante come la foto che ti raffigura,grazie
Inviato 08 novembre 2009 - 12:25
molte delle cose di cui parla Chisinello
non ci stanno ?!?!?!
Ci stanno ci stanno ……..eccome se ci stanno
Inannzi tutto , parla della Moldova del 2001 ,
ovvero di uno stato che la maggioranza di chi legge moldweb
all’epoca non sapeva neanche esistesse
(eppure …… quante volte vi ho detto che dal 2001 ,
da quando al governo sono saliti i comunisti ,
se non proprio tutta la Moldova , Kishinev
è cambiata dal giorno alla notte ?)
Il fatto è che qui , su Moldweb , si è per il 99 % letto
di entusiasti italiani che oltre a sposare la loro dolce consorte
sposavano un intero paese
ammaliati da usi e costumi , "bellezze" e stranezze ,
la maggior parte di essi perdevano per almeno alcuni anni
ogni forma di senso critico .
Qui
si è letto di gente sostenere che sposare una moldava
equivale ad adottarne il paese ,
o che parlar male del suo paese
equivale ad una mancanza di educazione nei suoi confronti ! ! !
In buona sostanza ,
“l’assetto “ , gi equilibri che si sono istaurati
nella maggior parte delle coppie miste italo moldave
a quanto risulta dalle esperienze riportate sul forum
seguono un copione +/- sempre uguale a se stesso
ovvero
quello dell’italiano inebetito e felice come una pasqua
che per pur di stare dietro alla sua “conquista”
esalta all’inverosimile ogni singolo aspetto della vita , della cultura , delle tradizioni , del carattere moldavo
Ovvero ......
abdicazione totale della componente razionale della parte italiana .
per lasciare campo libero e senza alcun contrasto alla componente moldava .
( e quando mi capita di vedere come le signore moldave vi fanno pedalare , cari i miei maschietti italiani , quando mi capita di vedere il "reggime autoritario" a cui siete sottoposti nel focolare domestico …… mi tolgo ogni dubbio
e se invece succedesse il contrario ,
Se invece fossero i moldavi quelli a cui viene chiesto di adeguarsi
Se dovesse essere la componente Italiana a pretendere campo libero
mentre da quella moldava ci si dovesse aspettare solo acritica adesione ......
cosa succederebbe ?
Occcchio ,
non entro nel merito del se sia giusto o sbagliato uno o l’altro "assetto"
ma vi invito a notare che questa variabile è assai poco esplorata
non c'è casisitica , non ci sono testimonianze dirette ,
mancano osservazioni obbiettive .
Chisinello
rappresenta solo una delle variabili della miscela ,
a volte esplosiva ,
delle coppie miste !
Messaggio modificato da Rick il 08 novembre 2009 - 12:39
Inviato 08 novembre 2009 - 12:30
Vorreste forse dire che
Molte delle cose di cui parla Chisinello
Non ci stanno ?!?!?! Ci stanno ci stanno ……..eccome se ci stanno
Parla della Moldova del 2001 ,
ovvero di uno stato che la maggioranza di chi legge moldweb
all’epoca non sapeva neanche esistesse
(eppure …… quante volte vi ho detto che dal 2001 ,
da quando al governo sono saliti i comunisti ,
se forse non proprio tutta la Moldova , Kiuhinev
è cambiata dal giorno alla notte ?)
Il fatto è che qui , su Moldweb , si è per il 99 % letto
di entusiasti italiani che oltre a sposare la loro dolce consorte
sposavano un intero paese
ammaliati da usi e costumi , personalità e stranezze
la maggior parte di essi perde per almeno alcuni anni
ogni forma di senso critico .
Qui
Si è letto di gente ch sosteneva che sposare una moldava
equivale ad adottarne il paese ! ! !
In buona sostanza ,
“l’assetto “ , gi equilibri che si sono istaurati nelle coppie miste italo moldave
a quanto risulta dai brani scritti sul forum
seguono un copione +/- sempre uguale a se stesso
ovvero
quello dell’italiano inebetito e felice come una pasqua
che per pur di stare dietro alla sua “conquista”
esalta all’inverosimile ogni singolo aspetto della vita moldava
Quindi
abdicazione totale della componente razionale della parte italiana .
campo libero senza alcun contrasto per la componente moldava .
Bene ……
e se invece succede il contrario ?
Se invece sono i moldavi quelli a cui viene chiesto di adeguarsi ?
Se è la componente Italiana a pretendere campo libero
E da quella moldava ci si aspetta solo acritica adesione ?
Cosa succede ?
Occchio ,
non dico che sia giusto o sbagliato uno o l’altro
ma vi invito a notare che questa variabile è assai poco esplorata
manca casisitica
mancano osservazioni obbiettive .
Chisinello è solo una variabile della miscela , a volte esplosiva , delle coppie miste
Concordo complimenti hai centrato il discorso!!!!!!!
Inviato 08 novembre 2009 - 12:42
Ti invito a bari per farti vedere come è stato riqualificato il centro storico,senza rancore Nikita.
è solo uno
abituato a predicar bene
ed a razzolar male
LA sua lezione sui pregiudizi è illuminante
la dove .....
ne esprime altrettanti nei confronti di Bari
Messaggio modificato da Rick il 08 novembre 2009 - 12:42
Inviato 08 novembre 2009 - 12:48
è solo uno
abituato a predicar bene
ed a razzolar male
LA sua lezione sui pregiudizi è illuminante
la dove .....
ne esprime altrettanti nei confronti di Bari![]()
![]()
Avevo un'ottima idea di te,ma senbra che non siamo sintonizzati sulle stesse frequenze,io ho semplicemente detto la verità,Bari è stata riqualificata che piaccia o no è così.
Inviato 08 novembre 2009 - 12:50
Avevo un'ottima idea di te,ma senbra che non siamo sintonizzati sulle stesse frequenze,io ho semplicemente detto la verità,Bari è stata riqualificata che piaccia o no è così.
Mi dispiace dirti che non puoi permetterti di dire che predico bene e razzolo male,non ci conosciamo quindi ti prego di astenerti da accuse che non mi riguardano
Inviato 08 novembre 2009 - 12:52
Vorreste forse dire che
Molte delle cose di cui parla Chisinello
Non ci stanno ?!?!?!
.....
Che discorsi sono questi!! Certo che ci stanno, ci mancherebbe! Ognuno vede un problema dal suo punto di vista. Cosa ovvia mi pare.
Ognuno ha espresso il suo giudizio, la sua opinione, c'è chi è d'accordo con Cisinello e chi no.
Non è un forum questo dove si esprimono opinioni?
Io non sono affatto d'accordo con Cisinello!
Ma ci sono altri che sono d'accordo.
Nessuno afferma di aver ragione in assoluto.
Non sono affatto d'accordo quando scrivi che... " chi ha sposato una moldava, adotta il suo paese" (sintetizzo a memoria) e ..." la maggior parte di essi perde per almeno alcuni anni, ogni forma di senso critico, non vede i problemi "... rivolgendoti ad ALCUNI forumisti.
Chiunque va a scorrere i vari topic apparsi su questo forum nel corso di questi nove anni, può rendersi conto che dei "problemi" ne abbiamo parlato fino allo sfinimento, alcuni, all'epoca, dicevano anche troppo. Ricordo alcune polemiche di qualche anno fa con una forumista in particolare.
Quindi tutti conosciamo i "problemi", nessuno li nega mi pare.
Con Cisinello ho messo in evidenza i pregiudizi ed il fatto che denota una certa "intrinseca superiorità" quando parla di Moldova, per non parlare poi del solito messaggio non tanto recondito..."devi tutto a me, adesso sei cittadina italiana".
Ebbene, questo modo di pensare non l'accetto e non l'accetterò mai!
Altri l'accettano o cercano di giustificarlo?
Bene, ognuno la pensa come meglio crede.
Messaggio modificato da nikita il 08 novembre 2009 - 12:54