Sottolineo anche io l'acutezza delle osservazioni di Rick
Noto poi che al di là del concentrarsi sull'apparenza di quanto sia o meno politicamente corretto il modo in cui ha scritto le sue opinioni Chisinello, trovo che ci sia qualche spunto di riflessione in quanto scrive.
Uno su cui vale la pena di riflettere è: quale sarebbe l'opinione di osservatori neutrali che hanno visitato la Moldova per turismo scegliendola come destinazione casuale su quello che hanno visto e su chi hanno conosciuto? certo non ci interessa il turista organizzato, ma quello antropologo.
Una presa di consapevolezza anche da parte di alcuni Moldavi non guasterebbe: ad alcuni Italiani alcuni Moldavi non piacciono: quali e perchè?
Non intendo assolutamente sviluppare un dibattito sull'argomento, ma sono soltanto interrogativi da porsi individualmente, visto che pubblicamente inevitabilmente l'argomento finirebbe in rissa.
Grande Zio Paperone,aggiungo un'altro particolare,ma vi sembra normale che a tavola a casa mia,tutti a tavola sia i parenti di mia moglie che i miei,noi mangiamo in un modo e loro in un'altro? Io ho sempre mangiato le portate che mi sono state offerte,pietanze moldave comprese,mia madre poverina che con la testa non ci sta tanto,nonostante nella sua vita ha sempre schifato le spezie e i sapori forti,tutte le volte che si è mangiato moldavo non ha mai fatto una piega,vogliamo parlare del vino? Mio suocero si è permesso di dire che è meglio il vino moldavo del vino italiano,ma vi rendete conto? Dimenticavo i formaggi,mia moglie ama i formaggi francesi,idem mia suocera,mio suocero e mio cognato rimangono dell'idea che il formaggio bianco moldavo sia il migliore di tutti,volete sapere cosa mi ha detto mia suocera del cibo italiano? Non parlo dei piatti ma della qualità del cibo e del loro confezionamento,mi ha detto che noi italiani siamo molto all'avanguardia per quanto riguarda i controlli,e non lo dice una povera moldava di provincia,lo dice una donna che anche durante l'unione sovietica andava in Francia,e ancora tutt'oggi visto che è prof di francese va spesso in Francia.