Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

MOLDAVIA PAESE STRANO

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
161 replies to this topic

#61 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 00:55

Sottolineo anche io l'acutezza delle osservazioni di Rick

Noto poi che al di là del concentrarsi sull'apparenza di quanto sia o meno politicamente corretto il modo in cui ha scritto le sue opinioni Chisinello, trovo che ci sia qualche spunto di riflessione in quanto scrive.

Uno su cui vale la pena di riflettere è: quale sarebbe l'opinione di osservatori neutrali che hanno visitato la Moldova per turismo scegliendola come destinazione casuale su quello che hanno visto e su chi hanno conosciuto? certo non ci interessa il turista organizzato, ma quello antropologo.

Una presa di consapevolezza anche da parte di alcuni Moldavi non guasterebbe: ad alcuni Italiani alcuni Moldavi non piacciono: quali e perchè?

Non intendo assolutamente sviluppare un dibattito sull'argomento, ma sono soltanto interrogativi da porsi individualmente, visto che pubblicamente inevitabilmente l'argomento finirebbe in rissa.

Grande Zio Paperone,aggiungo un'altro particolare,ma vi sembra normale che a tavola a casa mia,tutti a tavola sia i parenti di mia moglie che i miei,noi mangiamo in un modo e loro in un'altro? Io ho sempre mangiato le portate che mi sono state offerte,pietanze moldave comprese,mia madre poverina che con la testa non ci sta tanto,nonostante nella sua vita ha sempre schifato le spezie e i sapori forti,tutte le volte che si è mangiato moldavo non ha mai fatto una piega,vogliamo parlare del vino? Mio suocero si è permesso di dire che è meglio il vino moldavo del vino italiano,ma vi rendete conto? Dimenticavo i formaggi,mia moglie ama i formaggi francesi,idem mia suocera,mio suocero e mio cognato rimangono dell'idea che il formaggio bianco moldavo sia il migliore di tutti,volete sapere cosa mi ha detto mia suocera del cibo italiano? Non parlo dei piatti ma della qualità del cibo e del loro confezionamento,mi ha detto che noi italiani siamo molto all'avanguardia per quanto riguarda i controlli,e non lo dice una povera moldava di provincia,lo dice una donna che anche durante l'unione sovietica andava in Francia,e ancora tutt'oggi visto che è prof di francese va spesso in Francia.

#62 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 09 November 2009 - 01:09

Immagine Postata Immagine Postata

Concordo al 100%

Leggendo questo topic mi è venuta la nausea
Che supponenza, che assenza di umiltà in questo piccolo Chisinello,
così piccolo che ha dovuto essere accompagnato dal paparino a Chisnau a 23 anni, per paura del lupo cattivo

piccolo uomo, quell'uomo che non ha rispetto per i genitori e per i parenti della moglie
piccolo uomo che non vuole portare la figlia a conoscere il paese della madre,
che dipinge la Moldova come un inferno agli occhi di una piccola creatura.
Chisinello piccolo uomo, ma con un bel lavoro, con una bella posizione sociale

povera donna, la moglie, chissà cha dispiacere porta in cuor suo,
a sapere che il marito non sopporta il padre e disprezza il suo paese, i suoi parenti e
le persone a lei care.
Questo è il dramma di tutta questa storia,
che lei abbia dovuto in parte cancellare le sue origini, per vivere con la sua nuova famiglia

A lei tutta la mia comprensione e la mia pena Immagine Postata

Se questi sono gli uomini italiani (piccoli),
ora capisco perchè mi sono innamorata di un moldavo

L'intervento di Fede offre qualche spunto di riflessione, benchè lo trovi fuori luogo.
Trovo fuori luogo l'ironia espressa prendendo spunto dalle sue informazioni personali che ha dato Chisinello.
Tali informazioni sono una presentazione abbastanza esaustiva che permette di ragionare tanto sul suo punto di vista ma soprattutto quanto da dove puo' provenire tale punto di vista.
Utilizzarle per fare ironia per poi esprimere un giudizio piuttosto privo di significato è inutile ( spero non rimanga l'umanità scioccata nel rendersi conto che non basta amare la Moldova per diventare "grandi uomini" o donne)

Invece mi interrogherei piuttosto sul perchè a differenza vostra una persona che ha degli affetti esattamente come voi (una moglie e una figlia Moldave), invece di scegliere di vedere anche a sproposito solo rosa circa la Moldova, invece ne ha una opinione negativa.

Probabilmente se la critica, al di là della forma discutibile, fosse venuta da persona estranea alla Moldova si sarebbe potuto derubricare la questione alla solita fanfara dei pregiudizi, del razzismo ecc.ecc.ecc.

Interrogativo: questo signore aveva dei pregiudizi sulla Moldova, è partito in Moldova, conosce dei Moldavi, ne sposa una, ha una figlia, e i pregiudizi invece di svanire si confermano...qualcosa di inquietante su cui riflettere? è lui che è nato storto ed è condannato a rimanere tale?
Oppure c'è qualche convinzione troppo di "contro"parte da rivedere nelle menti di qualcuno?

#63 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 09 November 2009 - 01:14

Grande Zio Paperone,aggiungo un'altro particolare,ma vi sembra normale che a tavola a casa mia,tutti a tavola sia i parenti di mia moglie che i miei,noi mangiamo in un modo e loro in un'altro? Io ho sempre mangiato le portate che mi sono state offerte,pietanze moldave comprese,mia madre poverina che con la testa non ci sta tanto,nonostante nella sua vita ha sempre schifato le spezie e i sapori forti,tutte le volte che si è mangiato moldavo non ha mai fatto una piega,vogliamo parlare del vino? Mio suocero si è permesso di dire che è meglio il vino moldavo del vino italiano,ma vi rendete conto? Dimenticavo i formaggi,mia moglie ama i formaggi francesi,idem mia suocera,mio suocero e mio cognato rimangono dell'idea che il formaggio bianco moldavo sia il migliore di tutti,volete sapere cosa mi ha detto mia suocera del cibo italiano? Non parlo dei piatti ma della qualità del cibo e del loro confezionamento,mi ha detto che noi italiani siamo molto all'avanguardia per quanto riguarda i controlli,e non lo dice una povera moldava di provincia,lo dice una donna che anche durante l'unione sovietica andava in Francia,e ancora tutt'oggi visto che è prof di francese va spesso in Francia.

Guarda che non è che tutti i dettagli debbano avere un significato, non mi perderei in sciocchezze e direi anche che altre considerazioni possono essere opinioni legittime anche se più o meno fondate, i gusti sono gusti. Gusti differenti sono soltanto un elemento di conoscenza reciproca, non qualcosa che impedisce di frequentarsi

#64 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 01:19

L'intervento di Fede offre qualche spunto di riflessione, benchè lo trovi fuori luogo.
Trovo fuori luogo l'ironia espressa prendendo spunto dalle sue informazioni personali che ha dato Chisinello.
Tali informazioni sono una presentazione abbastanza esaustiva che permette di ragionare tanto sul suo punto di vista ma soprattutto quanto da dove puo' provenire tale punto di vista.
Utilizzarle per fare ironia per poi esprimere un giudizio piuttosto privo di significato è inutile ( spero non rimanga l'umanità scioccata nel rendersi conto che non basta amare la Moldova per diventare "grandi uomini" o donne)

Invece mi interrogherei piuttosto sul perchè a differenza vostra una persona che ha degli affetti esattamente come voi (una moglie e una figlia Moldave), invece di scegliere di vedere anche a sproposito solo rosa circa la Moldova, invece ne ha una opinione negativa.

Probabilmente se la critica, al di là della forma discutibile, fosse venuta da persona estranea alla Moldova si sarebbe potuto derubricare la questione alla solita fanfara dei pregiudizi, del razzismo ecc.ecc.ecc.

Interrogativo: questo signore aveva dei pregiudizi sulla Moldova, è partito in Moldova, conosce dei Moldavi, ne sposa una, ha una figlia, e i pregiudizi invece di svanire si confermano...qualcosa di inquietante su cui riflettere? è lui che è nato storto ed è condannato a rimanere tale?
Oppure c'è qualche convinzione troppo di "contro"parte da rivedere nelle menti di qualcuno?

Ho sempre ammirato le persone saggie,e tu lo sei!!!!!!! Vorrei farvi parlare con qualche mio collega di un gruppo di banche che si chiama Veneto Banca,ho un caro collega che lavorava nella holding di banca Italo-Romena,successivamente trasferito in quella di Eximbank,mi ha detto che è un'altro pianeta,ma non per il gruppo ma per il paese,poi se parliamo di razzismo i moldavi mi battono,non dimenticherò mai una sera i parenti di mia moglie stavano vedendo un programma romeno da casa mia,e c'era un ragazzo di colore che conduceva questo programma,non immaginate cosa gli hanno detto,e poi hanno il barbaro coraggio di dire che noi italiani siamo scuri di pelle,ma vi rendete conto? Anche se fosse qual'è il problema?

#65 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 01:26

Guarda che non è che tutti i dettagli debbano avere un significato, non mi perderei in sciocchezze e direi anche che altre considerazioni possono essere opinioni legittime anche se più o meno fondate, i gusti sono gusti. Gusti differenti sono soltanto un elemento di conoscenza reciproca, non qualcosa che impedisce di frequentarsi

Qui non parliamo di gusti ma di disprezzo,e poi quando è morto mio padre non è venuto nessuno dei parenti di mia moglie solo perchè io dissi che non saremmo andati al ristorante a mangiare,perchè la loro usanza è mangiare dopo il funerale,mi dissero anzi dissero alla figlia cosa veniamo a fare,a vedere una cassa di legno?

#66 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 09 November 2009 - 01:27

Ho sempre ammirato le persone saggie,e tu lo sei!!!!!!! Vorrei farvi parlare con qualche mio collega di un gruppo di banche che si chiama Veneto Banca,ho un caro collega che lavorava nella holding di banca Italo-Romena,successivamente trasferito in quella di Eximbank,mi ha detto che è un'altro pianeta,ma non per il gruppo ma per il paese,poi se parliamo di razzismo i moldavi mi battono,non dimenticherò mai una sera i parenti di mia moglie stavano vedendo un programma romeno da casa mia,e c'era un ragazzo di colore che conduceva questo programma,non immaginate cosa gli hanno detto,e poi hanno il barbaro coraggio di dire che noi italiani siamo scuri di pelle,ma vi rendete conto? Anche se fosse qual'è il problema?

Che la carnagione scura non abbia un appeal particolare è circostanza riscontrabile anche in Russia, ma francamente mi sembra un elemento di discussione poco interessante

Semmai una curiosità che avrei è come vive tua moglie questi tuoi sentimenti critici verso il suo paese o i suoi parenti o le persone del suo paese che hai conosciuto.
Ritengo che ognuno abbia legittimamente le sue simpatie e antipatie, ma francamente anche io proverei del disagio a sentirtele esprimere.

#67 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 09 November 2009 - 01:30

Qui non parliamo di gusti ma di disprezzo,e poi quando è morto mio padre non è venuto nessuno dei parenti di mia moglie solo perchè io dissi che non saremmo andati al ristorante a mangiare,perchè la loro usanza è mangiare dopo il funerale,mi dissero anzi dissero alla figlia cosa veniamo a fare,a vedere una cassa di legno?

questa è una circostanza familiare privata, capisco che tu possa esserti risentito in tale circostanza, ma spiega al più i motivi dei tuoi cattivi rapporti con i tuoi suoceri, non altro.

#68 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 01:36

Che la carnagione scura non abbia un appeal particolare è circostanza riscontrabile anche in Russia, ma francamente mi sembra un elemento di discussione poco interessante

Semmai una curiosità che avrei è come vive tua moglie questi tuoi sentimenti critici verso il suo paese o i suoi parenti o le persone del suo paese che hai conosciuto.
Ritengo che ognuno abbia legittimamente le sue simpatie e antipatie, ma francamente anche io proverei del disagio a sentirtele esprimere.

Premetto che io sono biondo,una rarità nel sud Italia,questo è dovuto all'invasione normanna che c'è stata nel passato,ma aldilà di questo a me danno fastidio queste cose,mia moglie ovviamente non le vive bene,ma riconosce che da parte dei suoi non c'è mai stato un minimo sforzo di voler accettare il prossimo che non sia moldavo,lei stessa mi ha sempre detto che nella sua famiglia non si è mai sentita moldava,mia suocera ha il passaporto Russo,anzi solo quello e vive in Moldova come straniera,almeno così ho capito,mio suocero è moldavo ma nei suoi affari predilige la Russia,mia moglie mi dice sempre che ci sono delle sue amiche che si sentono romene di origine,altre russe,lei mi ha sempre detto di sentirsi italiana,e questo mi fa molto piacere.

#69 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 01:39

questa è una circostanza familiare privata, capisco che tu possa esserti risentito in tale circostanza, ma spiega al più i motivi dei tuoi cattivi rapporti con i tuoi suoceri, non altro.

Aldila dei suoceri, credimi in parola non sono mai andato d'accordo con un moldavo,ho conosciuto tanti popoli ma così complesso mai,credimi,riesco solo ad andare d'accordo con le donne,non sò perchè

#70 valerio

valerio

Member

• 76 posts

Posted 09 November 2009 - 01:41

Chi era il tuo amico della Italo-Romena ? Forse l'ho conosciuto anche io. Comunque quelli della Italo Romena dicevano sempre che i peggior clienti in Romania erano gli italiani "trasferiti" li'... :arf2:

Questa settimana vengo a Palo del Colle...

#71 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 09 November 2009 - 01:43

Premetto che io sono biondo,una rarità nel sud Italia,questo è dovuto all'invasione normanna che c'è stata nel passato,ma aldilà di questo a me danno fastidio queste cose,mia moglie ovviamente non le vive bene,ma riconosce che da parte dei suoi non c'è mai stato un minimo sforzo di voler accettare il prossimo che non sia moldavo,lei stessa mi ha sempre detto che nella sua famiglia non si è mai sentita moldava,mia suocera ha il passaporto Russo,anzi solo quello e vive in Moldova come straniera,almeno così ho capito,mio suocero è moldavo ma nei suoi affari predilige la Russia,mia moglie mi dice sempre che ci sono delle sue amiche che si sentono romene di origine,altre russe,lei mi ha sempre detto di sentirsi italiana,e questo mi fa molto piacere.

beh, l'importante è che almeno in famiglia andiate d'accordo, i suoceri sono sempre una grandissima rottura di balle Immagine Postata i suoceri son suoceri di qualunque nazionalità siano Immagine Postata

#72 valerio

valerio

Member

• 76 posts

Posted 09 November 2009 - 01:46

beh, l'importante è che almeno in famiglia andiate d'accordo, i suoceri sono sempre una grandissima rottura di balle Immagine Postata  i suoceri son suoceri di qualunque nazionalità siano Immagine Postata

:thumbup:  ....ed anche cognati, fratelli e sorelle della moglie.....

#73 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 01:51

Chi era il tuo amico della Italo-Romena ? Forse l'ho conosciuto anche io. Comunque quelli della Italo Romena dicevano sempre che i peggior clienti in Romania erano gli italiani "trasferiti" li'... Immagine Postata

Questa settimana vengo a Palo del Colle...

Lavori in banca? Il mio amico è Verusio Piergiorgio,per quanto riguarda la clientela negativa non saprei dirti,da me i peggiori sono i mei conregionali,ti dirò che gli stranieri si comportano bene,in particolare gli albanesi. Non conosco Palo del Colle,coe mai vieni?

#74 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 01:55

beh, l'importante è che almeno in famiglia andiate d'accordo, i suoceri sono sempre una grandissima rottura di balle Immagine Postata i suoceri son suoceri di qualunque nazionalità siano Immagine Postata

Si con mia moglie dopo sette anni di matrimonio tutto bene,è proprio una brava ragazza e con la testa sulle spalle,molto tirchia,puntuale in tutto,l'esatto contrario di me

#75 valerio

valerio

Member

• 76 posts

Posted 09 November 2009 - 01:56

Lavori in banca? Il mio amico è Verusio Piergiorgio,per quanto riguarda la clientela negativa non saprei dirti,da me i peggiori sono i mei conregionali,ti dirò che gli stranieri si comportano bene,in particolare gli albanesi. Non conosco Palo del Colle,coe mai vieni?

Non lavoro in banca, lavoro con le banche, purtroppo..

A Palo del Colle c'e' una societa' che si occupa di energie rinnovabili e spero diventi un mio cliente. Produco olio di girasole in Romania. 

In Italia gli stranieri si comportano bene, io parlavo degli italiani in Romania.

La Moldova non la conosco ancora bene, ma la prima impressione e' stata pessima, sembrava la Romania degli anni 90.

#76 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 02:04

Non lavoro in banca, lavoro con le banche, purtroppo..

A Palo del Colle c'e' una societa' che si occupa di energie rinnovabili e spero diventi un mio cliente. Produco olio di girasole in Romania.

In Italia gli stranieri si comportano bene, io parlavo degli italiani in Romania.

La Moldova non la conosco ancora bene, ma la prima impressione e' stata pessima, sembrava la Romania degli anni 90.

Hai ragione per gli stranieri,interessante la tua attività,posso chiederti se le banche italiane sul posto aiutano all'estero imprenditori italiani? Io lavoro in MPS ma finanziamo solo grandi progetti in paesi occidentali,ti auguro di avere loro come clienti,guarda io non conosco la romania del 90 ma posso dirti che peggio dei moldavi e della Moldova in quel punto dell'Europa non c'è.

#77 chisinello

chisinello

Member

• 79 posts

Posted 09 November 2009 - 02:07

Non conosco gli italiani che vivono in Romania,ma ho conosciuto gli italiani dell'Ambasciata di Bucarest per capire tante cose

#78 valerio

valerio

Member

• 76 posts

Posted 09 November 2009 - 02:17

Si con mia moglie dopo sette anni di matrimonio tutto bene,è proprio una brava ragazza e con la testa sulle spalle,molto tirchia,puntuale in tutto,l'esatto contrario di me

Anche mia moglie e' una brava ragazza, siamo sposati da 17 anni.

Quando e' morta sua nonna, a cui era attaccatissima, i suoi parenti romeni non hanno neanche telefonato per avvertirla. Hanno detto : "tanto era morta, cosa chiamavamo a fare?"

Ma quando poi hanno bisogno di qualcosa, stai tranquillo, chiamano subito.

Mah, a volte penso che e' meglio stare a casa propria, al massimo affacciarsi alla finestra se suonano al campanello, addirittura mi viene voglia di prendere calce e mattoni e rifare il Muro...

Ma poi penso che e' sempre stato cosi', ognuno ha le sue idee, sono molto piu' pericolosi quelli che per un idea e una bandiera fanno solo disastri. 

#79 valerio

valerio

Member

• 76 posts

Posted 09 November 2009 - 02:28

....ovviamente  parlavo di bandiera rossa sventolata per 50 anni !

#80 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 09 November 2009 - 05:34

Confermi la mia tesi gli uomini moldavi sono un caso serio,poi per quanto riguarda me posso solo dirti che non mi riconosco affatto al tuo racconto di quell'italiano,non mi vergogno di dirti che la mia famiglia mi è sempre stata vicina,ha sempre accettato tutto e mi ha sempre appoggiato in tutto,a me a venti anni mi hanno lasciato andare da solo ma sempre per perseguire degli obiettivi validi,scusami ma non credo che tu sia arrivato alla mia posizione,poi sul fatto di venire in moldova non ci penso proprio,quindi tienitela stretta.

Sicuramente hai una posizione valida, ma riguarda a quello che scrivi, ti devono recuperare subito, per che sei sulla strada sbagliata.
Che riguarda la mia posizione, non ti devi preocupare per che sono rangiunto in una posizione migliore che andare in giuro al bracio con il papa.

Edited by vasia, 09 November 2009 - 05:35.