Avevo un'ottima idea di te,ma senbra che non siamo sintonizzati sulle stesse frequenze,io ho semplicemente detto la verità,Bari è stata riqualificata che piaccia o no è così.
mi sa che nonhai capito il senso del post
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 08 novembre 2009 - 13:00
Avevo un'ottima idea di te,ma senbra che non siamo sintonizzati sulle stesse frequenze,io ho semplicemente detto la verità,Bari è stata riqualificata che piaccia o no è così.
Inviato 08 novembre 2009 - 13:08
Che discorsi sono questi!! Certo che ci stanno, ci mancherebbe! Ognuno vede un problema dal suo punto di vista. Cosa ovvia mi pare.
Ognuno ha espresso il suo giudizio, la sua opinione, c'è chi è d'accordo con Cisinello e chi no.
Non è un forum questo dove si esprimono opinioni?
Io non sono affatto d'accordo con Cisinello!
Ma ci sono altri che sono d'accordo.
Nessuno afferma di aver ragione in assoluto.
Non sono affatto d'accordo quando scrivi che... " chi ha sposato una moldava, adotta il suo paese" (sintetizzo a memoria) e ..." la maggior parte di essi perde per almeno alcuni anni, ogni forma di senso critico, non vede i problemi "... rivolgendoti ad ALCUNI forumisti.
Chiunque va a scorrere i vari topic apparsi su questo forum nel corso di questi nove anni, può rendersi conto che dei "problemi" ne abbiamo parlato fino allo sfinimento, alcuni, all'epoca, dicevano anche troppo. Ricordo alcune polemiche di qualche anno fa con una forumista in particolare.
Quindi tutti conosciamo i "problemi", nessuno li nega mi pare.
Con Cisinello ho messo in evidenza i pregiudizi ed il fatto che denota una certa "intrinseca superiorità" quando parla di Moldova, per non parlare poi del solito messaggio non tanto recondito..."devi tutto a me, adesso sei cittadina italiana".
Ebbene, questo modo di pensare non l'accetto e non l'accetterò mai!
Altri l'accettano o cercano di giustificarlo?
Bene, ognuno la pensa come meglio crede.
mi sa che nonhai capito il senso del post
Inviato 08 novembre 2009 - 13:34
Sono d'accordo con te,si vuole dipingere di rosa quello che non è,Bari rispetto ad altre città italiane non è rosa,ma certo è una città attiva ed importante,e poi in Italia tutta si respira un'aria di tranquillità,cosa che non sento in Moldavia,mia moglie ogni volta che ritorna mi dice sempre che la gente è terrorizzata dala Polizia dallo Stato,e mia moglie non è della provincia ma bensì di Chisinau,mio suocero ha studiato in Russia,e non ha preso niente di buono dalla Russia,mia suocera è Ucraina di origini,e scusa se ve lo dico,tra lei e mio suocero c'è grande differenza di modi e cultura.
Inviato 08 novembre 2009 - 13:43
Vorreste forse dire che
molte delle cose di cui parla Chisinello
non ci stanno ?!?!?!
Ci stanno ci stanno ……..eccome se ci stanno
Inannzi tutto , parla della Moldova del 2001 ,
ovvero di uno stato che la maggioranza di chi legge moldweb
all’epoca non sapeva neanche esistesse
(eppure …… quante volte vi ho detto che dal 2001 ,
da quando al governo sono saliti i comunisti ,
se non proprio tutta la Moldova , Kishinev
è cambiata dal giorno alla notte ?)
Il fatto è che qui , su Moldweb , si è per il 99 % letto
di entusiasti italiani che oltre a sposare la loro dolce consorte
sposavano un intero paese
ammaliati da usi e costumi , "bellezze" e stranezze ,
la maggior parte di essi perdevano per almeno alcuni anni
ogni forma di senso critico .
Qui
si è letto di gente sostenere che sposare una moldava
equivale ad adottarne il paese ,
o che parlar male del suo paese
equivale ad una mancanza di educazione nei suoi confronti ! ! !
In buona sostanza ,
“l’assetto “ , gi equilibri che si sono istaurati
nella maggior parte delle coppie miste italo moldave
a quanto risulta dalle esperienze riportate sul forum
seguono un copione +/- sempre uguale a se stesso
ovvero
quello dell’italiano inebetito e felice come una pasqua
che per pur di stare dietro alla sua “conquista”
esalta all’inverosimile ogni singolo aspetto della vita , della cultura , delle tradizioni , del carattere moldavo
Ovvero ......
abdicazione totale della componente razionale della parte italiana .
per lasciare campo libero e senza alcun contrasto alla componente moldava .
( e quando mi capita di vedere come le signore moldave vi fanno pedalare , cari i miei maschietti italiani , quando mi capita di vedere il "reggime autoritario" a cui siete sottoposti nel focolare domestico …… mi tolgo ogni dubbio)
![]()
![]()
![]()
![]()
e se invece succedesse il contrario ,
Se invece fossero i moldavi quelli a cui viene chiesto di adeguarsi
Se dovesse essere la componente Italiana a pretendere campo libero
mentre da quella moldava ci si dovesse aspettare solo acritica adesione ......
cosa succederebbe ?
Occcchio ,
non entro nel merito del se sia giusto o sbagliato uno o l’altro "assetto"
ma vi invito a notare che questa variabile è assai poco esplorata
non c'è casisitica , non ci sono testimonianze dirette ,
mancano osservazioni obbiettive .
Chisinello
rappresenta solo una delle variabili della miscela ,
a volte esplosiva ,
delle coppie miste !
Inviato 08 novembre 2009 - 13:52
Inviato 08 novembre 2009 - 14:07
Inviato 08 novembre 2009 - 14:09
Deve tutto a me non per la cittadinanza,ma per la posizione sociale che ricopre,oggi Natalia è vice direttrice di una filiale mps (Monte dei Paschi di Siena) aveva le qualità per farcela,ma purtroppo in questa vita bisogna avere le chiavi giuste,io lo sono stato per lei,ivece io devo ringraziare altre persone che mi hanno aiutato,in primis i miei genitori che non mi hanno mai fatto mancare nulla,e con enormi sacrifici sono riusciti a sostenere gli studi sia miei che quelli dei miei fratelli.
Messaggio modificato da beppe il 08 novembre 2009 - 14:45
Inviato 08 novembre 2009 - 14:27
- Chinisello ...Chinisello...
quando ti fanno una domanda, si prega rispondere o no ??
- Ti ho chiesto da dove nasce la tua insicurezza a Chisinau ?? ma tu non mi hai risposto ...hai glissato, parlando di Napoli, Marigliano e Mercogliano ....
- nelle tue terre hai braccianti stranieri...beh vengo a Bari, ed andiamo insieme a chiedere hai baresi se vogliono fare i braccianti per te ...e vediamo cosa ci rispondono.
T'la zap tu la ter... o no ?? rischiamo queste risposte ...io credo di si.
quindi non mi dire cosa hanno portato gli stranieri ed i moldavi in particolare al ns paese.
gli stranieri devi dire ad Assocommercio ed alle varie Asso, mettono le mani in quella merda di lavori che tanti italiani come te che si sentono alto locati non vogliono fare ..
quindi fatti non pugnette caro Chinisello.
- dici che hai fatto tanto per tua moglie ... bene, ed a te chi non ti dice che lei ti sta tranquillamente sfruttando a suo piacimento ?
dalla serie ho questo pollo e me lo spenno finche voglio e posso....
p.s.
tu a 27 anni con papà a Chisinau
io a 23 in Kosovo per lavoro con Capuozzo ...
vedi che differenza
Inviato 08 novembre 2009 - 14:48
Inizio per dirti usa termini adatti ad un forum,io non mi faccio le pugnette punto primo,punto secondo l'insicurezza a Chisinau nasce dal fatto che la gente ha realmente paura ad esternare la propria personalità,episodi molto recenti mi hanno fatto notare che in Moldova è vietato protestare,o meglio dire la propria,comunque per quanto riguarda mia moglie, nessuno spenna nessuno,perchè tutto quello che abbiamo costruito,casa dove viviamo compresa,è il frutto di soldi miei e suoi,poi aggiungo che la famiglia di mia moglie è abbastanza benestante,non sò se conosci la sud-zucker a chisinau,ma se si ,ricorda che quella è l'azienda di suo padre insieme a dei tedeschi e russi,quindi il giorno che realmente non proverà nulla per me stai tranquillo che ha dove andare,di certo non rimarrebbe mai in Italia. Poi non provo per nulla vergogna ha 27 anni ad essere andato con papà a Chisinau,mio padre è stato un buon capo famiglia,un'ottimo padre,e se mi credi sono contento di esserci andato con lui,almeno mi sentivo protetto,poi per quanto riguarda i tuoi 23 anni in kosovo,io sono dell'idea che bruciare le tappe non và bene,c'è il tempo per fare il reporter,ma scusami se te lo dico ha 23 anni bisogna stare vicino ai propri genitori e vivere l'età che si ha.
Inviato 08 novembre 2009 - 15:15
tu devi andare a Chisinau per protestare ?? o per stare con i tuoi parenti ??
accomuni le recenti proteste di piazza di Chisinau, con le tue visite negli anni 2001 - 2002 ... non vedo nessun nesso fra le due
cose.
quindi la tua risposta su dove nasce l'insicurezza di Chisinau è molto carente ...
cmq secondo te è più sicuro passeggiare per Japigia o a Chisinau ??
Inviato 08 novembre 2009 - 16:04
Caro Plifemo nel 2001 Chsinau era invivibile per un moldavo,immagina per uno straniero,oggi sicuramente le cose sono cambiate ma sempre con margini molto bassi,non dimenticare che in Moldavia ancora oggi la gente è spiata dallo Stato,un pò come la stati nella germania est,ancora oggi la polizia moldava usa dei modi che in nessuna parte di europa si usano,e quando parlo di europa parlo di europa sia orientale che occidentale. Ti invito a seguire la diplomazia europea e a leggere tutto sulla Moldova,vedrai che capirai che ancora oggi la Moldavia è un paese pericoloso. Ti faccio una domanda,se un mattino un agente ti ferma e dice che tu lo volevi corrompere,sarebbe la tua parola contro la sua,solo che non devi mai dimenticare che in quel paese la tua o la mia di parola non vale nulla,un conto se ti rechi in vacanza,quindi ovviamente vedi tutto bello,un conto se ci vivi,io non ho mai vissuto lì,ma posso assicurarti che è impensabile dire che la Moldavia è un paese sicuro,parole dette da mio suocero,lui mi ha sempre detto che in Moldavia possono vivere solo i Moldavi e che gli affari possono farli solo i moldavi,devo riconoscere che ha ragione,un paese affamato non darà mai a te la possibilità di arricchirti,e poi umanamente parlando sarebbe un'ingiustizia nei loro confronti.Finisco per dirti che io non ho bisogno di vedere i parenti di mia moglie,sono i suoi parenti,non i miei. Concludo che stai paragonando una capitale ad una città di secondo livello,comunque per me è più sicuro girare a Japigia,ricorda anche al delinquente peggiore se nonn dai fastidio nessuno te ne da,in Moldavia si perchè sono gelosi degli italiani.
Inviato 08 novembre 2009 - 16:11
dopo questa risposta, credo che farò da spettatore a questo argomento del forum.
non te la prendere, ma in questa risposta stai farneticando, ed hai scritto molte cose senza senso
hai fatto delle allusioni a scenari quasi apocalittici
sono curioso ora di vedere cosa ti rispondono gli altri amici del forum, specie gli italiani che in Moldova ci vivono.
Inviato 08 novembre 2009 - 16:22
Non me la prendo tranquillo,dicevi Italiani che vivono in Moldova? Perchè ci sono? E cosa mai potrebbe fare un italiano lì sono curioso di sapere notizie in merito,comunque polifemo forza Napoli,ogni volta che vengo a Napoli ingrasso di 3 kili,si mangia divinamente,pensa che io adoro le zeppulelle e mare,ovvero le alghe impanate,Napoli è Napoli niente da dire,aggiungo che Napoli e Bari sono molte amiche come città,percè non diventarlo noi?
Inviato 08 novembre 2009 - 16:39
è solo uno
abituato a predicar bene
ed a razzolar male
LA sua lezione sui pregiudizi è illuminante
la dove .....
ne esprime altrettanti nei confronti di Bari![]()
![]()
Messaggio modificato da nikita il 08 novembre 2009 - 17:11
Inviato 08 novembre 2009 - 16:54
io il Napoli (come squadra) lo schifo, quindi ti perdono l'accostamento.
chi non dice che non possiamo essere amici, mica ho detto che ti odio o schifo ...
ho semplicemente detto e ridico, che stai dipingendo un quadro tragico, quando cosi tragico alla fine non lo è
pensa che anche la mia mamma buonanima, mi chiedeva e si chiedeva perchè quando ero in Moldova ero bello tranquillo e rilassato e stavo cosi bene ...
in Moldova non ci sono i diavoli, quindi vai a Palese e parti tranquillamente per Chisinau.
Inviato 08 novembre 2009 - 17:09
Inviato 08 novembre 2009 - 17:12
Chisinello ho cancellato io il post dove scrivevi in chiaro il tuo nome e il tuo numero telefonico.
In un forum non è prudente pubblicare queste informazioni.
Ti ripeto ancora una volta che Rick si riferiva a me e non a te.
Se vuoi mandare il tuo numero di cellulare e le tue generalità fallo in privato.
Inviato 08 novembre 2009 - 17:40
Polifemo sei forteeeeee!!! Comunque non si chiama più Palese ma Karol Woitiwa credo si scrive così,magari avessi il tempo di viaggiare,non so se andrei a Chisinau,ma un viaggio lo farei volentieri,comunque mi dispiace tanto se in Italia non stai bene,o meglio stavi bene il Moldova,a me da quando è andato via mio padre è completamente mancato tutto
Inviato 08 novembre 2009 - 18:07
Non è che in Italia sto male, però quando mi reco in Moldova vivo in modo diverso, il tempo mi sembra che scorri in modo diverso, sono cose che non si possono spiegare.
io non so alla fine se il tuo cattivo giudizio che ormai è un pò datato da cosa scaturisce, e permettimelo ...quello che scrivi non regge ed è difficile da accettare.
in Moldova io mi sono divertito come un pazzo e di conseguenza sono stato benissimo anche nel villaggio di Natalia, dove mi lavavo con i secchi di acqua di pozzo riscaldati sul fuoco, ed il bagno era nella casupola in giardino.
sarà spirito di adattamento, o non so,ma io la Moldova la voglio bene a prescindere che sono legato a Natalia, e se Dio vorrà che frà me e lei un giorno dovesse finire, questa piccola nazione con un mare di problemi mi rimarrà nel cuore, ed un viaggio all'anno glielo dedicherò sempre volentieri.
Inviato 08 novembre 2009 - 18:09
Caro Plifemo nel 2001 Chsinau era invivibile per un moldavo,immagina per uno straniero,oggi sicuramente le cose sono cambiate.......