Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Fidejussione bancaria per invitare un cittadino moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#1 lider1983

lider1983

Member

• 14 messaggi

Inviato 19 ottobre 2009 - 17:38

Ciao a tutti! Mi sono appena registrata perciò perdonatemi se sbaglio qualcosa....Sono Daniela, una ragazza moldava sposata con un italiano da 1 anno e mezzo ed anche incinta ormai da otto mesi:) Vorrei invitare mia madre se nn al parto almeno il mese dopo. Cmq abbiamo visto l'elenco dei documenti necessari inclusivamente la fidejussione bancaria....che sinceramente nn sappiamo dove farla... Il fatto e che mia madre dispone dei mezzi finanziari ma purtroppo la fidejussione è obbligataria...
L'aiuto che chiedo riguarda tutta la pratica di invito del cittadino moldavo nel caso in cui la dichiarazione di ospitalità verrà efettuata dal mio marito, cittadino italiano....e dove si potrebbe fare la fidejussione visto che stiamo al sud....e nn conosco nessun banca che si potrebbe occupare di questo. Abbiamo chiesto alla Credem, alla Banca Intesa (che è notevolmente piu imporante della Credem).
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi possano dare un consiglio o qualche informazione esatta e spero che questa discussione aperta possa essere utile anche agli altri membri del forum.

#2 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 19 ottobre 2009 - 18:06

Per dimostrare il sostentamento economico, sono sufficienti anche i travel-cheque di importo pari a quanti giorni Tua mamma vorrà rimanere in Italia, in quanto ci sono delle tariffe giornaliere!!

Ciao Antonio

#3 lider1983

lider1983

Member

• 14 messaggi

Inviato 19 ottobre 2009 - 19:49

Per dimostrare il sostentamento economico, sono sufficienti anche i travel-cheque di importo pari a quanti giorni Tua mamma vorrà rimanere in Italia, in quanto ci sono delle tariffe giornaliere!!

Ciao Antonio

Grazie Antonio per il consiglio:) l'unica cosa è che nn so se ancora li accettano come prova di disponibilità economica. In 2003 io sono venuta in Italia con i travel-cheque per un mese con motivo di studio ma ci siamo interessati presso la banca del mio marito e quelli nn li usano più...può darsi nn li usano loro...cmq ti ringrazio per l'accenno...

Saluti Daniela

#4 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 19 ottobre 2009 - 20:22

Per altre info puoi leggere qui

#5 lider1983

lider1983

Member

• 14 messaggi

Inviato 19 ottobre 2009 - 20:40

Per altre info puoi leggere qui

grazie a tutti per le risposte e grazie a te Beppe, mi spiego meglio però a me servono informazioni su come stipularla la fidejussione e soprattutto dove poterla fare .... sono stata in due istituti bancari oggi e da una parte mi hanno dato delle condizioni assurde tipo l'acquisto di un valore in titoli doppio a quello dell'importo della stessa e E400 di spese, nel secondo istituto invece mi hanno detto che non le fanno proprio.
Per concludere le mie domande sono queste :
- quali sono gli istituti bancari che le fanno ? se c'è qualcuno che le ha già fatte lo prego di scrivere indicandomi la banca con cui ha stipulato non tralasciando magari l'aspetto economico che non fa mai male .....Immagine Postata
- mi è stato detto che ci sono anche fidejussioni stipulate con assicurazioni o finanziarie o società di questo genere mi potete indicare quali sono ??? Chi l'ha fatta ha avuto problemi ?? Vale cmq ??
Grazie a tutti per l'attenzione

#6 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 19 ottobre 2009 - 21:12

Ciao a tutti! Mi sono appena registrata perciò perdonatemi se sbaglio qualcosa....Sono Daniela, una ragazza moldava sposata con un italiano da 1 anno e mezzo ed anche incinta ormai da otto mesi:) Vorrei invitare mia madre se nn al parto almeno il mese dopo. Cmq abbiamo visto l'elenco dei documenti necessari inclusivamente la fidejussione bancaria....che sinceramente nn sappiamo dove farla... Il fatto e che mia madre dispone dei mezzi finanziari ma purtroppo la fidejussione è obbligataria...
L'aiuto che chiedo riguarda tutta la pratica di invito del cittadino moldavo nel caso in cui la dichiarazione di ospitalità verrà efettuata dal mio marito, cittadino italiano....e dove si potrebbe fare la fidejussione visto che stiamo al sud....e nn conosco nessun banca che si potrebbe occupare di questo. Abbiamo chiesto alla Credem, alla Banca Intesa (che è notevolmente piu imporante della Credem).
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi possano dare un consiglio o qualche informazione esatta e spero che questa discussione aperta possa essere utile anche agli altri membri del forum.

A causa della scarsa conoscenza delle leggi e degli accordi internazionali si stà facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua.

Per i congiunti di cittadini italiani o del suo coniuge anche extraUE non occorre la fidejussione, nè altro metodo di dimostrazione della disponibilità economica.

Lo dice il DL 30 del 2007 (da trovare, stampare, leggere, imparare a memoria e tenere sul comodino come un testo sacro) - a proposito, tu hai un Permesso o una Carta di Soggiorno???.

Lo dice anche l'accordo sulla facilitazione dei visti tra UE e Moldova.

Peraltro, il visto è anche gratuito.

Un saluto,

#7 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 19 ottobre 2009 - 22:20

grazie a tutti per le risposte e grazie a te Beppe, mi spiego meglio però a me servono informazioni su come stipularla la fidejussione e soprattutto dove poterla fare .... sono stata in due istituti bancari oggi e da una parte mi hanno dato delle condizioni assurde tipo l'acquisto di un valore in titoli doppio a quello dell'importo della stessa e E400 di spese, nel secondo istituto invece mi hanno detto che non le fanno proprio.
Per concludere le mie domande sono queste :
- quali sono gli istituti bancari che le fanno ? se c'è qualcuno che le ha già fatte lo prego di scrivere indicandomi la banca con cui ha stipulato non tralasciando magari l'aspetto economico che non fa mai male .....Immagine Postata
- mi è stato detto che ci sono anche fidejussioni stipulate con assicurazioni o finanziarie o società di questo genere mi potete indicare quali sono ??? Chi l'ha fatta ha avuto problemi ?? Vale cmq ??
Grazie a tutti per l'attenzione

Ti posso raccontare come ho fatto io la fidejusione bancaria per fare venire mia sorella in Italia. La banca dove ho il conto mi ha detto che non fanno fidejusione bancaria. Quindi mi sono dovuta rivolgere alle altre banche. La prima Unicredit, mi aveva detto di comprare i titoli come hai scritto tu e qualche tassa di emissione bisognava pagarla per 2 anni, dato che la fidejusione si fa per 14 mesi. Ho chiesto anche alla Banca di Brescia, dove un mio conoscente ha il suo conto. Lì i costi erano ancora più alti della Unicredit.

Alla fine ho scelto la Cassa di risparmio di Cento, dove mi hanno fatto fare un libretto della stessa somma della fidejusione (l'unica cosa era che io avevo bisogno di una fideiusione per 2 settimane per 2 persone ma loro hanno detto che fanno per un periodo minimo di 1 mese), che la banca ha preso come garanzia.Ho pagato 80 euro più circa 30 euro quando chiuderò il libretto. La fidejusione bancaria viene intestata all'Ambasciata italiana in Moldova ed è la banca stessa che la scrive (mi sa che c'è una legge che regola tutto). Spero di esserti stata d'aiuto. Ma tu in che città ti trovi?

#8 lider1983

lider1983

Member

• 14 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 04:32

Ti posso raccontare come ho fatto io la fidejusione bancaria per fare venire mia sorella in Italia. La banca dove ho il conto mi ha detto che non fanno fidejusione bancaria. Quindi mi sono dovuta rivolgere alle altre banche. La prima Unicredit, mi aveva detto di comprare i titoli come hai scritto tu e qualche tassa di emissione bisognava pagarla per 2 anni, dato che la fidejusione si fa per 14 mesi. Ho chiesto anche alla Banca di Brescia, dove un mio conoscente ha il suo conto. Lì i costi erano ancora più alti della Unicredit.

Alla fine ho scelto la Cassa di risparmio di Cento, dove mi hanno fatto fare un libretto della stessa somma della fidejusione (l'unica cosa era che io avevo bisogno di una fideiusione per 2 settimane per 2 persone ma loro hanno detto che fanno per un periodo minimo di 1 mese), che la banca ha preso come garanzia.Ho pagato 80 euro più circa 30 euro quando chiuderò il libretto. La fidejusione bancaria viene intestata all'Ambasciata italiana in Moldova ed è la banca stessa che la scrive (mi sa che c'è una legge che regola tutto). Spero di esserti stata d'aiuto. Ma tu in che città ti trovi?

Grazie mille Rosalinda!

Mi sei stata d'aiuto come tutti gli altri e soprattutto per il fatto che come vedo hai passatto quello che ho passato io....noi stiamo a Salerno...come ti puoi ben immaginare sarei fortunata a trovare una filliale della banca dove sei riuscita a fare tu la fidejussione...cmq e già un buon inizioImmagine Postata ....ci proverò e scriverò sempre qua quell che sono riuscita a fareImmagine Postata

Grazie tante ancora

#9 lider1983

lider1983

Member

• 14 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 04:44

A causa della scarsa conoscenza delle leggi e degli accordi internazionali si stà facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua.

Per i congiunti di cittadini italiani o del suo coniuge anche extraUE non occorre la fidejussione, nè altro metodo di dimostrazione della disponibilità economica.

Lo dice il DL 30 del 2007 (da trovare, stampare, leggere, imparare a memoria e tenere sul comodino come un testo sacro) - a proposito, tu hai un Permesso o una Carta di Soggiorno???.

Lo dice anche l'accordo sulla facilitazione dei visti tra UE e Moldova.

Peraltro, il visto è anche gratuito.

Un saluto,

Ciao Amedeo, ti ringrazio per l'info molto chiara...il fatto è che noi volevamo invitare mia madre nn come parente cioe fare ricongiungimento familiare ma come turista...nn ci credo tanto nell'esito positivo per una richiesta di visto come familiare.....
Io, ovviamente, ho il permesso di soggiorno come coniuge valido fino al 2013.....certo se qualcuno mi potesse dire che ha avuto un'esperienza positiva con una richiesta di ricongiungimento familiare io proseguirei volentieri con questa pratica....

Saluti Daniela

#10 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 07:57

Ciao Amedeo, ti ringrazio per l'info molto chiara...il fatto è che noi volevamo invitare mia madre nn come parente cioe fare ricongiungimento familiare ma come turista...nn ci credo tanto nell'esito positivo per una richiesta di visto come familiare.....
Io, ovviamente, ho il permesso di soggiorno come coniuge valido fino al 2013.....certo se qualcuno mi potesse dire che ha avuto un'esperienza positiva con una richiesta di ricongiungimento familiare io proseguirei volentieri con questa pratica....

Saluti Daniela

Ciao Daniela,

io ho già fatto venire la mia fidanzata in Italia 2 volte come turista e...ho fatto le fidejussioni senza problemi. In realtà ne bastava anche solo una perche hanno una validità di 14 mesi ma...questo lo saputo dopo.

Mi sono recato presso la mia banca dove sono cliente e ho un rapporto di c/c da diversi anni.

Purtroppo per te, questa banca non ha filiali a Salerno, se no te la potevo indicare e sicuramente ti avrebbero aiutato.

Nel mio caso la banca mi ha chiesto solo i dati del beneficiario e l'indirizzo del Cosolato italiano in Chisinau. Le tabelle per indicare l'importo sono predefinite dal Ministero e in banca ti chiedono solo quanti giorni dura la permanenza per il visto turistico.

Non ho avuto bisogno di depositare somme aggiuntive come avallo o aprire libretti fruttiferi: e' bastata la garanzia del mio conto corrente.

La spesa complessiva per ogni fidejussione che ho chiesto ammontava a 50 euro. La banca mi ha detto che applicavano questa tariffa sia per durata di 1 settimana che per durata di 2 mesi (quindi, a parità di commissione, ti consiglierei una durata superiore).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Ettore

#11 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 09:08

Saluti Daniela

Che il visto venga chiesto per ricongiungimento o per turismo, se si tratta di congiunto di italiano (e la madre del coniuge extra-UE lo è), la fidejussione non è dovuta. Se poi volete arricchire banche e assicurazioni almeno comunicatene il nome, così mi compro un po' di loro azioni!!!

Per il tuo titolo d soggiorno, l'Ufficio Immigrazione ha fatto il solito gioco delle 3 carte. In luogo della Carta di Soggiorno ti ha rilasciato un Permesso di Soggiorno. La durata uguale di 5 anni serve per "mascherare" la differenza fra i due titoli di soggiorno.

La differenza sostanziale la si vede solo se andrai a chiedere, per esempio, l'assegno di maternità (1.300 euro). Con il PdS non te lo danno, mentre con la CdS lo erogano!!!

Un saluto,

#12 lider1983

lider1983

Member

• 14 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 10:49

Ciao Daniela, io ho già fatto venire la mia fidanzata in Italia 2 volte come turista e...ho fatto le fidejussioni senza problemi. In realtà ne bastava anche solo una perche hanno una validità di 14 mesi ma...questo lo saputo dopo. Mi sono recato presso la mia banca dove sono cliente e ho un rapporto di c/c da diversi anni. Purtroppo per te, questa banca non ha filiali a Salerno, se no te la potevo indicare e sicuramente ti avrebbero aiutato. Nel mio caso la banca mi ha chiesto solo i dati del beneficiario e l'indirizzo del Cosolato italiano in Chisinau. Le tabelle per indicare l'importo sono predefinite dal Ministero e in banca ti chiedono solo quanti giorni dura la permanenza per il visto turistico. Non ho avuto bisogno di depositare somme aggiuntive come avallo o aprire libretti fruttiferi: e' bastata la garanzia del mio conto corrente. La spesa complessiva per ogni fidejussione che ho chiesto ammontava a 50 euro. La banca mi ha detto che applicavano questa tariffa sia per durata di 1 settimana che per durata di 2 mesi (quindi, a parità di commissione, ti consiglierei una durata superiore). Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Ettore

Grazie mille Ettore! Io purtroppo nn ho mai avuto da fare con le fidejussioni visto che venivo in Italia prima di sposarmi con un visto greco (dunque Scheghen)...perciò adesso mi trovo in difficoltà... Poi nonostante mio marito abbia un c/c aperto da parecchi anni nella sua banca quelli prorpio nn le stipulano per privati. In quello che riguarda l'ammontare lo conosco perchè ormai so a memoria tutti i doc necessari e le condizioni per venire in Italia. Cmq mi sei stato d'aiuto almeno so che si può fare sta benedetta fidejussione solo che devo trovare l'istituto che lo fa. Saluti, Daniela

Messaggio modificato da lider1983 il 20 ottobre 2009 - 19:56

#13 lider1983

lider1983

Member

• 14 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 11:32

Che il visto venga chiesto per ricongiungimento o per turismo, se si tratta di congiunto di italiano (e la madre del coniuge extra-UE lo è), la fidejussione non è dovuta. Se poi volete arricchire banche e assicurazioni almeno comunicatene il nome, così mi compro un po' di loro azioni!!!

Per il tuo titolo d soggiorno, l'Ufficio Immigrazione ha fatto il solito gioco delle 3 carte. In luogo della Carta di Soggiorno ti ha rilasciato un Permesso di Soggiorno. La durata uguale di 5 anni serve per "mascherare" la differenza fra i due titoli di soggiorno.

La differenza sostanziale la si vede solo se andrai a chiedere, per esempio, l'assegno di maternità (1.300 euro). Con il PdS non te lo danno, mentre con la CdS lo erogano!!!

Un saluto,

Salve Amedeo,

Mi sembra che ti stessi quasi annoiando sentendo le questioni che alcuni membri del forum (incl io) si stanno ponendoImmagine Postata ....

Cmq sei stato molto chiaro e dunque tenterò di proseguire con la richiesta di visto senza la fidejussione...

In seguito mio marito dovrà indicare che mia madre è economicamente a proprio carico e dispone dei mezzi finanziari per il soggiorno, oppure deve essere per forza a carico di mio marito???

E l'ultima cosaImmagine Postata nel caso del ricongiungimento familiare c'e bisogno della dimostrazione dei mezzi finanziari o no....e come sarebbe meglio farlò...cioè vanno bene i contanti o anche i travel-cheque???

Grazie ancora per la tua pazienza e disponibilitàImmagine Postata

#14 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 16:02

Salve Amedeo,

Mi sembra che ti stessi quasi annoiando sentendo le questioni che alcuni membri del forum (incl io) si stanno ponendoImmagine Postata ....

Cmq sei stato molto chiaro e dunque tenterò di proseguire con la richiesta di visto senza la fidejussione...

In seguito mio marito dovrà indicare che mia madre è economicamente a proprio carico e dispone dei mezzi finanziari per il soggiorno, oppure deve essere per forza a carico di mio marito???

E l'ultima cosaImmagine Postata nel caso del ricongiungimento familiare c'e bisogno della dimostrazione dei mezzi finanziari o no....e come sarebbe meglio farlò...cioè vanno bene i contanti o anche i travel-cheque???

Grazie ancora per la tua pazienza e disponibilitàImmagine Postata

Non mi stò annoiando, ma mi chiedo perchè non si acquisiscano prima le informazioni normative occorrenti e si debba poi assecondare le assurde richieste dei vari burocrati "imbecilli" che, haimè, circolano in giro.

Se tu porti una fidejussione, il burocrate "imbecille" si sente tranquillo. Hai fatto una cosa in più, ma lui comunque è a posto. Se non la porti, lui dovrà prendersi delle responsabilità nell'assecondare la tua procedura. Un burocrate imbecille non vuole maai prendersi delle responsabilità!!! La dinamica di una rihciesta illegittima è semplicemente questa.

Se chiedi un visto turistico, non devi dimostrare niente tu e niente tua madre riguardo ai mezzi di sostentamento.

Se chiedi un visto per ricongiungimento tu e tuo marito (assieme) dovrete solo dichiarare (non dimostrare) che la mamma è a vostro carico (assieme), dato che per i familiari ci cui all'art. 2 del DL 30 del 2007 non è prevista alcuna dimostrazione materiale. Se l'ufficio vuole, potrà fare accertamenti, ma sono fatti loro.

Un saluto,

#15 lider1983

lider1983

Member

• 14 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 17:03

Non mi stò annoiando, ma mi chiedo perchè non si acquisiscano prima le informazioni normative occorrenti e si debba poi assecondare le assurde richieste dei vari burocrati "imbecilli" che, haimè, circolano in giro.

Se tu porti una fidejussione, il burocrate "imbecille" si sente tranquillo. Hai fatto una cosa in più, ma lui comunque è a posto. Se non la porti, lui dovrà prendersi delle responsabilità nell'assecondare la tua procedura. Un burocrate imbecille non vuole maai prendersi delle responsabilità!!! La dinamica di una rihciesta illegittima è semplicemente questa.

Se chiedi un visto turistico, non devi dimostrare niente tu e niente tua madre riguardo ai mezzi di sostentamento.

Se chiedi un visto per ricongiungimento tu e tuo marito (assieme) dovrete solo dichiarare (non dimostrare) che la mamma è a vostro carico (assieme), dato che per i familiari ci cui all'art. 2 del DL 30 del 2007 non è prevista alcuna dimostrazione materiale. Se l'ufficio vuole, potrà fare accertamenti, ma sono fatti loro.

Un saluto,

grazie ancora Amedeo,

proseguo con l'invito per ricongiungimento familiare...se ci sarà bisogno dell'altro ce lo chiederanno...meno male che l'Ambasciata è a Chisinau....

Io sono molto decisa e risoluta quando ho di fronte un burocrato, so imporrmi (ho avuto da fare anche qua all'Ufficio Immigrazione) però visto che mamma dovrà fare da sola mi preoccupa un pò...va beh basta farle prima un po di allenamento come parlare con loro....
Immagine Postata

GRAZIEEEEEEEE E BUONA SERATA

#16 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 20 ottobre 2009 - 20:59

grazie ancora Amedeo,

proseguo con l'invito per ricongiungimento familiare...se ci sarà bisogno dell'altro ce lo chiederanno...meno male che l'Ambasciata è a Chisinau....

Io sono molto decisa e risoluta quando ho di fronte un burocrato, so imporrmi (ho avuto da fare anche qua all'Ufficio Immigrazione) però visto che mamma dovrà fare da sola mi preoccupa un pò...va beh basta farle prima un po di allenamento come parlare con loro....
Immagine Postata

GRAZIEEEEEEEE E BUONA SERATA

Importantissimo!!!

Di a tua madre di non dare peso alle informazioni fornite dai contrattisti (personale moldavo assunto a contratto ed a cui si rivolgerà sicuramene dato che parlano la lingua del posto) ed in caso di dubbio chiedere sempre di parlare con un funzionario italiano.

Fai precedere l'arrivo di tua madre (non occorre passare dal call-center a pagamento) da un tuo fax in cui comunichi cosa vuoi fare ed in base a quali norme.

Un saluto,

#17 Vica

Vica

Member

• 136 messaggi

Inviato 16 novembre 2009 - 12:35

ha ragione Amedeo,comunque se propio dovessi avere bisogno di una fidejussione la banca riconosciuta dal consolato in Moldova è Eximbank.
non devi chiedere il ricongiungimento ma un visto di "familiare al seguito" è più semplice.
Se hai la cittadinanza italiana tua madre non avrà alcun problema,altrimenti dovrai fornire al consolato:
- Passaporto + Copia del Passaporto (di tua madre,fotocopiare tutte le pagine)
- 1 foto 3x4 (di tua madre)
- Aviz non tradotto e non apostillato(di tua madre)
- Certificato di nascita della figlia (con maternità e paternità,adesso la Moldova lo fà in plurilingue,altrimenti lo devi tradurre,notificare da un notaio e fare apostillare)
-certificato di matrimonio Tuo (perchè se è tuo marito ad invitarla con il tuo certificato di nascita il consolato è in condizione di capire che è la suocera)
- Ass.ne Sanitaria( privata fattela fare da Alfredito per un anno)
- Invito da parte della figlia o di tuo marito+ Copia del Passaporto Italiano o di un documento di chi invita
- Modulo Schenghen.

formulario per la domanda del visto d'ingresso (cliccare qui)
dichiarazione di ospitalità (cliccare qui)

il visto si chiama "familiare al seguito" lo devi chiedere di 365 giorni è multingresso e la tipologia è D+C

#18 Cristi

Cristi

Member

• 48 messaggi

Inviato 17 dicembre 2009 - 10:13

[Ciao a tutti,
Io la Fidejussione bancaria lo fatto in Moldavia alla Exim banc, vale lo steso e c'e bisogno d'aspettare solo 3 giorni.

#19 Lupo

Lupo

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 17 dicembre 2009 - 14:55

Ciao a tutti.
Scusate, ma è proprio necessaria la fidjussione bancaria? Non è sufficente una carta di credito? magari fornita da chi invita/ ospita?
Nel modello di richiesta (modello shenghel) c'è citata questa possibilità.

Ringrazio per le risposte e attendo

#20 Nika

Nika

Advanced Member

• 287 messaggi

Inviato 17 gennaio 2010 - 21:38

Scusate, ma se i miei genitori hanno una pensione non si può fare il visto "familiare a seguito" e si deve fare per forza quello turistico?