Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Nulla da dichiarare??

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
137 risposte a questa discussione

#1 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 08 gennaio 2006 - 13:33

Ciao a tutti.

Purtroppo le mie ferie sono terminate, e ieri ho dovuto lasciare Chisinau.
Aereo alle 6:40 di mattina. Lunga fila per entrare nell'area partenze.
Ok tocca me...passato il primo check mi presento al piccolo desk doganale.
Ad accogliermi a braccia aperte (...o forse a borsello aperto ) il doganiere moldavo. La faccia non mi è nuova, ma questa è un'altra storia.
"Nulla da dichiarare??" la classica domanda. "Si, ho delle valuta" la mia pronta risposta. L'uomo in divisa mi passa il classico foglietto da riempire e sposta il suo sguardo su altri arrivi. Pochi secondi e restituisco il modulo compilato. Lui lo controlla, inserisce delle parti che avevo tralasciato sul retro. "Nient'altro?" rispondo negativamente e firmo nelle stesso tempo. Nel momento in cui terminavo di consumare l'inchiostro sul foglio un cambio di espressione facciale della guardia era solo l'anticipo della nuova richiesta " xxxxx" sinceramente non ho capito che cosa mi avesse chiesto in moldavo. Vedendo la mia perplessità ripete " See Entry declaration". Ma non parlava italiano??. Nonostante avessi volglia di mettermi a ridere, gli mostro la dichiarazione fatta all'ingresso che avevo precauzionalmente tenuto nella giacca. Nel consegnergli la dichiarazione estraggo anche il contante pronto ad anticipare la sua prossima richiesta.
Dopo un veloce controllo delle cifre in ingresso e in uscita il doganiere dice qualcosa che non capisco e mi fa segno di seguirlo. Tra il timoroso e lo spregiudicato lo seguo in una piccola stanza con un divano e un tavolino, sicuramente non un ufficio.
"mostra soldi" questa la sua richiesta una volta ben chiusa la stanza. " cinquecento, mille, millecinquecento.... " faccio passare le banconote da una mano all'altra contandole. la cifra era esattamente quella dichiarata. E adesso? adesso...: "REGALO per la dogana?" chiede lui :roflmao:, "nessun REGALO" la mia veloce risposta.
"go to open bags" la sua replica. Qualche secondo di esitazione, per vedere se cambiavo idea, e usciamo rapidamente dallo sgabuzzino direzione il posto di controllo classico. Apro la valiga, lui la gaurda solo un attimo e mi dice "via".
Non aveva tempo...nel tempo che perdeva con me poteva trovare qualche altro turista in vena di fare regali.
Infatti mentre ero in fila per il check in ho visto entrare il doganiere nella stanziana con un altra persona. E mi sa che questa volta il regalo è arrivato visto che all'uscita dalla stanza il malcapitato si è diretto al check in.

Scusate se sono stato un po' prolisso.
Non fate regali, se nessuno li farà smetteranno di chiederli. :P

#2 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 08 gennaio 2006 - 14:00

bravo e' cosi che ci si comporta con questi soggetti corrotti che buttano solo fango sul loro paese.

#3 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 08 gennaio 2006 - 14:07

Non fate regali, se nessuno li farà smetteranno di chiederli. :P

nn illuderti! questi non smetteranno mai!
ma cmq tu sei stato bravo a resistere http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif

#4 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 08 gennaio 2006 - 14:11

Breme71!! Ma ieri eri sul volo Chisinau- Timisoara ??? C'ero anche io!!
Incredibilmente a me non hanno fatto compilare la dichiarazione doganale all'entrata e nemmeno mi hanno chiesto niente all'uscita...sono passato tranquillo tranquillo senza controlli e richiesta di denaro.

#5 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 08 gennaio 2006 - 14:20

Incredibilmente a me non hanno fatto compilare la dichiarazione doganale all'entrata e nemmeno mi hanno chiesto niente all'uscita...sono passato tranquillo tranquillo senza controlli e richiesta di denaro.

hehehee, caro Fabrizio, non tutti hanno avuto la possibilità di festeggiare il capodanno con un Presidente!!
forse quelli della dogana hanno avuto tempo per vedere le foto :lol3: :lol3:

#6 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 08 gennaio 2006 - 16:58

...proprio quello.
sai che mi sembra di averti riconosciuto . Peccato non essersi conosciuti alla cena, almeno avrei avuto qualcuno con cui "sfogarmi" :graduated:

#7 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 08 gennaio 2006 - 18:34

...proprio quello.
sai che mi sembra di averti riconosciuto ......." :graduated:

Potevi chiamarmi!!

#8 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 08 gennaio 2006 - 19:41

ma che male c'é a lasciare 5 euro?

Io personalmente non l'ho fatto....ma ho tirato fuori il tesserino per prevenire la richiesta.....

No, non sono così contrario.....per un poliziotto o un doganiere che vive con 50 euro al mese...

ma chi di voi....per tirare avanti la famiglia non l'avrebbe fatto?.....

Fare la parte degli onesti é facile........se si sta bene economicamente....

Quindi lasciate perdere........volete andare in un paese povero per spendere poco?.....non fate i morti di fame perfavore...

#9 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 08 gennaio 2006 - 20:15

Ormai per abitudine li prevengo sempre dando 50 lei o 5 euro. Lo so che è una cosa sgradevole ma aiutiamo pure la Dogana.
L'ultima volta mi ha fermato una bella biondina alla sua richiesta di regalo per la dogana le ho sfoggiato un smagliante sorriso a 32 denti invitandola a cena al che ha mi ha passato ad un brutto energumeno a cui per dispetto non ho dato niente. Ho mostrato solo le banconote da 50 euro dicendo che non avevo fogli di piccolo taglio. Voleva trattenermi per un pò ma ha poi pensato che perdeva denaro con gli altri turisti e quindi mi ha fatto passare.
Peccato per la biondina...

#10 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 08 gennaio 2006 - 22:51

Io personalmente non l'ho fatto....ma ho tirato fuori il tesserino per prevenire la richiesta.....

No, non sono così contrario.....per un poliziotto o un doganiere che vive con 50 euro al mese...

Quindi lasciate perdere........volete andare in un paese povero per spendere poco?.....non fate i morti di fame perfavore...

in effetti "quasi" concordo... non mi sono mai posto il problema piu' di tanto! Pero' non mi piace che lo chiedano ai cittadini moldavi che lavorano all'estero... sopratutto alale ragazze... se invece lo chiedono ad uno straniero... per 5/10 euro non vedo il problema... anche perche' cosi' non stanno li' a controllare i bagagli...

e poi scusate! Ma tutti voi che fate i santi... avete mai violato una legge doganale? Su dai... non diciamo ca..te!

#11 breme71

breme71

Advanced Member

• 448 messaggi

Inviato 08 gennaio 2006 - 23:16

Va be'...dalle ultime risposte sembra che il doganiere avesse ragione e io abbia sbagliato.
Per me è assolutamente sbagliato chiedere regali o mazzette, specilmente se rappresenti il tuo stato in quel momento. Chi indossa la divisa deve aiutare, non aiutarsi. Non mi piace assolutamente il clima di terrore che vogliono creare e la paura che ti fanno crescere solo al pensiero che devi passar e la dogana. E questo vale sia per chi non è in regola che per chi come me lo era (almeno questo giro :) ).
I regali preferisco farli in altre maniere. Senza dover essere costretto. Senza pensare che l'ho fatto per togliermi da un impiccio.

#12 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 04:00

Clima di terrore? Ma daiiiiiiii.........

#13 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 09:03

Flavio ti voglio un mondo di bene e lo sai.. ci siamo fatti anche gli auguri per telefono alle 6.20 del mattino ...fra un ferito al Cardarelli e lo scoppio di ingresso di un palazzo a Napoli....

Però non accetto quello che hai scritto...spero che lo hai fatto per pura ironia.
Questo discorso allora lo può fare anche un poliziotto italiano che guadagna 1.000 euro al mese e con la crisi che c'è in giro (tutti la subiamo) si fa corrompere dalla mafia o dalla camorra o da altre cosche malavitose....

Siamo un pò li come paragone...

#14 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 09:42

Lello, era sul provocatorio.....si, certo, ma fino ad un certo punto....e ti spiego perché....

E' capitato che una persona di mezza età si é lamentata conil mondo per aver dovuto pagare 50 euro (che poi ne sarebbero bastate 10) per essersi dimenticato il passaporto in casa...andando in giro con una ragazzina per Chisinau che poteva essere sua figlia.....

Dopo essere stato caricato dalla Polizia, e portato in giro per mezza città, gli hanno fatto capire che bastava "u café" per risolvere la situazione.
Il poliziotto, inoltre, attraverso le traduzioni della ragazza, gli ha chiesto se cvi fosse la possibilità di entrare in Italia per trovare un lavoro.....
L'italiano ha risposto di poter valutare questa possibilità.

Terminato l'episodio, si é andato a lamentare con tutto e con tutti, dichiarando che sarebbe stato ben contento di farlo venire in Italia, per poi fargliela pagare......

Ora, io mi riferisco a questo episodio......se tu vai in moldova per avventure facili o per fare lo scemino......é giusto che paghi....
io stesso se vedessi sfruttato il mio paese, sarei il primo a farla pagare a questa gente, magari non chiedendo soldi, ma usando "terrore" come definito sopra.....

Io poi la penso così, noi siamo in uno stato sociale, e mille euro al mese fanno tirare avanti una famiglia, almeno qua da noi...in quanto i servizi sociali possono contribuire nell'aiutarla......in Moldova puoi morire di fame, ma nessuno ti aiuta......tranne le organizzazioni straniere presenti sul territorio....

Lo so che chiedono soldi a tutti.....non é normale ma é in parte giustificato...se lo fanno in un paese europeo o americano, figuriamoci in un paese povero....

#15 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 09 gennaio 2006 - 09:46

in effetti "quasi" concordo... non mi sono mai posto il problema piu' di tanto! Pero' non mi piace che lo chiedano ai cittadini moldavi che lavorano all'estero... sopratutto alale ragazze... se invece lo chiedono ad uno straniero... per 5/10 euro non vedo il problema... anche perche' cosi' non stanno li' a controllare i bagagli...

e poi scusate! Ma tutti voi che fate i santi... avete mai violato una legge doganale? Su dai... non diciamo ca..te!

Condivido al 100%.
mdaemme

#16 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 09:54

Flavio anche io nella mia prima visita a Chisinau ho lasciato 10 euro....ma non recrimino su quello...ma sui modi che hanno.
Mi fa piacere che era provocatorio...a febbraio torno di nuovo...e non ti nego che in cuor mio già so che dovrò pagare dazio...ed a malincuore lo farò perchè li sono un povero Cristo, che non conosce la lingua e non so a cosa andrei incontro.....
Però non giustifichiamoli...almeno questo....

#17 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 10:25

Flavio anche io nella mia prima visita a Chisinau ho lasciato 10 euro....ma non recrimino su quello...ma sui modi che hanno.
Mi fa piacere che era provocatorio...a febbraio torno di nuovo...e non ti nego che in cuor mio già so che dovrò pagare dazio...ed a malincuore lo farò perchè li sono un povero Cristo, che non conosce la lingua e non so a cosa andrei incontro.....
Però non giustifichiamoli...almeno questo....

A me piacerebbe tanto venissi con noi ad aprile...una settimana in Transnistria per fare le riprese.....stavolta magari ci scappa l'intervista a Voronin....

....fai una cosa.....stavolta portati dietro il certificato di qualità della mozzarella di bufala...(una delle sette meraviglie della natura).... ;)

#18 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 11:46

A me piacerebbe tanto venissi con noi ad aprile...una settimana in Transnistria per fare le riprese.....stavolta magari ci scappa l'intervista a Voronin....

....fai una cosa.....stavolta portati dietro il certificato di qualità della mozzarella di bufala...(una delle sette meraviglie della natura).... ;)

Beh non so..ma mi è difficile anzi se avete un nuovo operatore al seguito...fammi sapere che ...cerchiamo di andare sul tg nazionale.....se hai un operatore al seguito io inizio a metterli in allarme....ciao ciao

#19 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 13:48

Organizzata per tempo l'inervista si potrebbe fare.

#20 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 11 gennaio 2006 - 10:29

Anche io, ma solo all'uscita, ho dovuto pagare dazio...ma solo 5 euro ad un giovine doganiere...molto maleducato....e pensa che, preso dalla commozione, subito ho tirato fuori di mia spontanea volonta' altri 5 euro per la doganiera e lui si e' rifiutato di prenderle...pero' la mia piccola banconota e' sparita in una frazione di secondo sotto un foglio posto sotto il banco....niente di "grave" per Moldova...solo un po' "scioccante" ma bisogna capire le situazioni, anche se i doganieri sono tra i privilegiati del paese...
comunque, sapendolo a priori, cioe' preparandosi psicologicamente e con un po' di forza mi sembra pure una cosa...diciamo "divertente", nel senso che e' da prendere come un'usanza del posto. Tutto qua.
Per questo "non prendetevela piu' di tanto, cosa saranno per voi 5 o 10 euro??".

ciao

Tony