Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Durissima contestazione al sindaco di Kishinev Chirtoaca

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
31 risposte a questa discussione

#1 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 11:54

Esponenti del “partito” dei pensionati

molto preoccupati per i numerosi aumenti delle tariffe dei servizi pubblici

introdotti dall’amministrazione Chirtoaca

si sono oggi radunati in fronte al palazzo del municipio

ed hanno duramente contestato il sindaca

che devo dire

ha avuto un bel coraggio a scendere in strada

nonostante gli animi fossero piuttosto surriscaldati

anche se

dalle immagini

sembra essersene pentito ben presto

[url="http://www.youtube.com/watch?v=VhUMcaaRWQg"]http://www.youtube.c...h?v=VhUMcaaRWQg[/url]

[url="http://www.youtube.com/watch?v=bzlbDsAdqU8"]http://www.youtube.c...h?v=bzlbDsAdqU8[/url]

Protestatari: Decizia liberal-democraţilor de majorare a tarifelor la apă şi transport este un genocid

În jur de o mie de chişinăuieni au ieşit, marţi, în faţa Primăriei capitalei la o acţiune de protest împotriva majorării tarifelor la apa potabilă şi călătoriile în transportul urban. Protestatarii au scandat împotriva majorărilor, declarând că decizia conducerii liberal-democrate “este un genocid“.

Protestatarii, în mare parte pensionari şi oameni în etate, care sunt cel mai grav afectaţi de majorările operate de conducerea primăriei capitalei, au blocat intersecţia străzilor Vlaicu Pârcălab şi Ştefan cel Mare, precum şi uşa administraţiei municipale.

Uniunea Veteranilor din municipiul Chişinău, care a organizat o parte din protestatari, a pregătit o Declaraţie prin care se cere anularea deciziei Consiliului municipal Chişinău din 15 septembrie. În Declaraţie se menţionează că prin decizia aprobată de CMC la solicitarea primarului, Dorin Chirtoacă, guvernarea liberal-democrată “se răzbună pe noi din cauza că în alegeri am votat pentru Partidul Comuniştilor“.

La data de 24 septembrie, un alt grup de protestatari a semnat o Rezoluţie, care a fost transmisă conducerii Primăriei, prin care se cerea menţinerea tarifelor actuale pentru apă şi transportul public. Totodată, primarul Chirtoacă a declarat pentru agenţia OMEGA că nu intenţionează să dea curs acestei Rezoluţii.

CMC a aprobat la 15 septembrie, dublarea tarifului pentru călătoriile în transportul public, care va intra în vigoare la 1 octombrie curent. Printr-o altă decizie a CMC, din luna octombrie tariful pentru apa potabilă va fi majorat cu 80 la sută.

Messaggio modificato da Rick il 29 settembre 2009 - 12:00

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 12:00

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 12:16

Chişinăuienii ameninţă cu proteste non-stop împotriva majorării tarifelor

Chişinăuienii, care au ieşit, marţi, la proteste împotriva majorării tarifelor pentru apa potabilă şi călătoriile în transportul public ameninţă cu acţiuni de protest non-stop, în cazul în care decizia de majorare a acestor tarife nu va fi anulată.

Un grup reprezentativ al protestatarilor a intrat în Primăria capitalei pentru negocieri, însă nu l-au găsit pe primarul, Dorin Chirtoacă, la locul de muncă. Totodată, Maia Laguta, preşedintele organizaţiei “Salvgardare“, care a scos în stradă o parte din protestatari, a declarat într-o discuţie cu funcţionari ai primăriei, că protestele vor continua non-stop, până la anularea deciziei Consiliului municipal Chişinău.

În context, Laguta a accentuat că participanţii la proteste nu sunt de acord cu decizia autorităţilor liberal-democrate, pe motiv că tarifele au fost majorate fără a fi operate careva majorări salariale. De asemenea, majorările tarifelor nu au fost consultate cu societatea civilă, pentru a prognoza impactul acestora asupra populaţiei.

Coaliţia liberal-democrată din Consiliul municipal Chişinău a aprobat la 15 septembrie, dublarea tarifului pentru călătoriile în transportul public, care va intra în vigoare la 1 octombrie curent. Printr-o altă decizie a CMC, din luna octombrie tariful pentru apa potabilă va fi majorat cu 80 la sută.

#4 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 12:25

Esponenti del “partito” dei pensionati

molto preoccupati per i numerosi aumenti delle tariffe dei servizi pubblici

introdotti dall’amministrazione Chirtoaca

si sono oggi radunati in fronte al palazzo del municipio

ed hanno duramente contestato il sindaca

che devo dire

ha avuto un bel coraggio a scendere in strada

nonostante gli animi fossero piuttosto surriscaldati

anche se

dalle immagini

sembra essersene pentito ben presto

Scusa Rick, mi poi dire in che paese Europeo i pensionati vanno gratis in transporto publico?

E secondo te 10 lei per il m3 di aqua e tanto?

Chi di voi mi poi dire quanto si paga in italia l'aqua per fare una comparazione.

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 12:54

Scusa Rick, mi poi dire in che paese Europeo i pensionati vanno gratis in transporto publico?

E secondo te 10 lei per il m3 di aqua e tanto?

Chi di voi mi poi dire quanto si paga in italia l'aqua per fare una comparazione.

PRIMA DICCI TU QUANTO PRENDONO DI PENSIONE A kISHINEV :fuyou_2:

#6 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:16

E quanto pagano, fai una comaprazione.
Come poi matenere un trolebus e pagare stipendi energia eletrica pagando un leu, che e meno di 10 cinte euro.
Pensate un pochino,
Poi li da 70 de lei specialmente per il transporto publico.
Sai chi sono adesso in piazza? quelli che non hanno fatto niente nella vita.

E magior parte guarda caso sono di origine russa. come mai?
Se guardi il video in direta sono dei pensenati che pensano diversamente.
Poi li danno compesioni al riscaldamento e anche per l'aqua.

Ma se sono stupidi stano in piazza piangere cioronin. :fatti:

#7 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:19

Per che non sono usci nella piazza quando era il regime di Voronin per chiedere delle pensioni piu alti??
Eranno gia tutti arestati e portati deretamente a Doina.

Anzi, Chirtuaca e uscito a parlare, a tratare, risolvere la problema, e come si sono comportati? Come annimali.

Gia ti poi imaginare che inteligenzza hanno.

Messaggio modificato da vasia il 29 settembre 2009 - 13:24

#8 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:22

non hai neanche il coraggio di scriverlo :thumbup:

#9 eliana

eliana

Member

• 54 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:24

scusa ma no puoi fare neanche lontanamente il paragone con i prezzi italiani. pensa che mia madre prende una pensione di 270 lei (15 euro circa) fai un po i confronti

#10 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:29

non hai neanche il coraggio di scriverlo :thumbup:

A chisinau prendono dai 600 lei in su, in dependenzza che lavora a fatto e per quanto tempo a lavorato.

Se voi sapere la penssione di un polizioto e 2400 lei, meglio di un stipendio di un insegnante che ha 1600 lei.

E questo e il risultato del guverno Cioronin grecica,
Questi hanno 2 giorni, e gia sono in piazza a urlare JOS GHIMPU JOS NOUA CONDUCERE, dimi tu cosa centra???

scusa ma no puoi fare neanche lontanamente il paragone con i prezzi italiani. pensa che mia madre prende una pensione di 270 lei (15 euro circa) fai un po i confronti

Scusa eliana, ma che centra la comune di Chisinua con la pensione di tua madre?

Io ho scrito chiaro, per che non sono usciti in piazza a urlare che vogliono delle pensione piu alti al regime di Cioronin.

Avevano per caso paura?

Messaggio modificato da vasia il 29 settembre 2009 - 13:43

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:31

mia madre prende una pensione di 270 lei (15 euro circa) fai un po i confronti

A chisinau prendono dai 600 lei in su,

Haiiaiai VladisLove

Immagine Postata

#12 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:38

Cuantumul pensiei minime pentru limita de vârstă este stabilit în Hotărârea Guvernului RM nr.297 din 21 martie 2006 ”Cu privire la indexarea prestaţiilor de asigurări sociale şi a unor prestaţii sociale de stat” şi constituie 336,42 lei, iar conform Hotărârii Guvernului Republicii Moldova nr.325 din 21 martie 2007 constituia 406,06 lei.

http://www.csj.md/ad...aman vs MAI.pdf

Prova a informarti.

Piu di che hanno delle compessazioni, e poi come ho scrito piu sopra dipende del lavoro che ha fatto e quanto tempo a lavorato.

Se e stata solo acasa cosa voi che prendera?

Poi il stipendio medio sulla economia e di 2600 lei, cosa voi la pensione piu alta di cosi non po essere.

E mi imagino che tu se avevi qualche attivita come investitore straniero pagheresti di piu hai dipendenti, anzi proverai di fregarli ancora qualche centinaia di lei.

BLA BLA come te possono fare tanti...
Ma fai una ricerca in giro, non e che i italiani paganno di piu del stipendio medio sulla economia.

E poi sai benissimo che le pensioni dependono tanto dai stipendi che si pagano nel paese.

#13 eliana

eliana

Member

• 54 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:40

Io ho scrito chiaro, per che non sono usci in piazza a urlare che vogliono delle pensione piu alti al regime di Cioronin.

Avevano per caso paura?
[/quote]

io non mi riferivo ai governanti o al comune, mi riferivo al fatto che volevi fare paragoni tra i costi dell'acqua, trasporti etc. etc tra Italia e Moldova. che è una cosa che non puoi fare completamente. se vuoi fare dei paragoni li devi fare ta paesi con lo stesso livello economico.

#14 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:41

Ora voglio vedere quando dal prossimo mese lo stato non sarà più in grado di pagare gli stipendi.

La reale situazione economica va annunciata durante le elezioni e non dopo.

#15 eliana

eliana

Member

• 54 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:48

ha lavorato per 35 anni dalle 5 di mattina alle 7 di sera, estate,inverno con pioggia e neve, e ora è in pensione per invalidia da lavoro . e tu mi vieni a dire cosa vuoi che prenda?

#16 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:52

[quote name='eliana' date='29 settembre 2009 - 14:40' timestamp='1254228052' post='136389']

Io ho scrito chiaro, per che non sono usci in piazza a urlare che vogliono delle pensione piu alti al regime di Cioronin.

Avevano per caso paura?
[/quote]

io non mi riferivo ai governanti o al comune, mi riferivo al fatto che volevi fare paragoni tra i costi dell'acqua, trasporti etc. etc tra Italia e Moldova. che è una cosa che non puoi fare completamente. se vuoi fare dei paragoni li devi fare ta paesi con lo stesso livello economico.
[/quote]

Ma qualli paragoni?

Fai una comaprazione, della pensione e di quanto si paga in un paese e un altro.

Anche se in Italia si prende 600 euro questa gia e una pensione buona in italia, loro pagano al transposrto publico 1 euro per 70 minuti in transporto.

Da noi con la penssione di 600 si paga 2 lei + si rimborsa 70 lei per il transporto.

Piu di che li rimborsanno 250 lei dai 520 lei pagatti per il riscaldamento.

E piano piano ariva il novo guverno, e li alzzera anche le pensioni.

[quote name='Azzurro' date='29 settembre 2009 - 14:41' timestamp='1254228119' post='136390']
Ora voglio vedere quando dal prossimo mese lo stato non sarà più in grado di pagare gli stipendi.

La reale situazione economica va annunciata durante le elezioni e non dopo.
[/quote]

Azzurro e grazie a chi sono arrivati in questa situazione?

E se pagheranno tutto cosa scriverai?

[quote name='eliana' date='29 settembre 2009 - 14:48' timestamp='1254228530' post='136391']

ha lavorato per 35 anni dalle 5 di mattina alle 7 di sera, estate,inverno con pioggia e neve, e ora è in pensione per invalidia da lavoro . e tu mi vieni a dire cosa vuoi che prenda?
[/quote]

e che lavoro a fatto dalle 5 di mattina fino alle 7 di sera che ha solo 250 lei al mese?

#17 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 13:52

Cei iesiti in strada mai vor sa cultive in tineretul de astazi spiritul cumsecadeniei?

Messaggio modificato da badica il 29 settembre 2009 - 13:56

#18 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 14:00

...In Lombardia... radiali gratuite per i pensionati... non so se in tutte le città... ma in molte è cosi...

#19 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 14:02

Che stranno eliana, non sai sulla qualle base si paga la pensione.

Stai al estero va bene per te, ma non anche per la tua madre.

Per che i nostri nonni e i genitori prendono le pensione alla base dei contributi che si paga allo stato.

Ma i contributi li paghiamo noi, quelli che lavoranno ancora in questo paese.
Quelli che investiscono qua.

Tu invece paghi i contributi a un altro stato da dove la tua madre non prende nulla, forse tu prenderai da quello stato la pensione ma non si sa ancora.

Ciao, e informati prima di scrivere qua, tanto succeso.

...In Lombardia... radiali gratuite per i pensionati... non so se in tutte le città... ma in molte è cosi...

Voi dire che ha Milano i pensionati vanno gratis in transporto publico?

Messaggio modificato da vasia il 29 settembre 2009 - 14:03

#20 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 14:09

Sai chi sono adesso in piazza? quelli che non hanno fatto niente nella vita.

E magior parte guarda caso sono di origine russa. come mai?

...Ho dei seri dubbi sul fatto che i Russi non abbiano mai lavorato in Moldova...

Dopodichè per erogare dei servizi decenti... bisogna pagare le tasse... ma non buttarla in rissa tra Romeni lavoratori e Russi scansafatiche... sei sulla strada sbagliata...

Voi dire che ha Milano i pensionati vanno gratis in transporto publico?

Milano non lo so... di sicuro a Mantova, Cremona e Pavia...