Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

In questo Forum

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
46 risposte a questa discussione

Discussione: Parliamo troppo di Italia e poco di Moldova?

Questo e' un sondaggio pubblico. Altri utenti possono vedere quali scelte hai fatto

Parliamo troppo di Italia e poco di Moldova?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.

Gli italiani del Forum esprimono un giudizio corretto della Moldova?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 11:16

In questo Forum si parla sempre troppo di Italia e troppo poco
di Moldova.

Gli argomenti "hot" sono sempre i soliti; Berlusca e l'Italia fascista
che va a destra, come fare per avere il PDS (e quindi scappare dalla
Moldova per venire in Italia), info per uomo italiano che deve
sposare una donna moldava e conseguente trasferimento in
Italia (e MAI il contrario) , pizzerie e ristoranti italiani in Moldova,
uomini italiani "trombatori in trasferta" in Moldova....

Inoltre parlano (scrivono... ) sempre i soliti italiani, io incluso,
e i moldavi ormai latitano. (latitare = essere assenti : per i
poco pratici con la lingua italiana)

Boh.....

Messaggio modificato da Boronius il 30 settembre 2009 - 10:18

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 11:21

Ma dai Andre, non e' cosi'...
Secondo me ti confondi con il club privato degli scissionisti del carroccio e del pollaio...

#3 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 11:26

Ma dai Andre, non e' cosi'...
Secondo me ti confondi con il club privato degli scissionisti del carroccio e del pollaio...

Si, comunque devi ammettere che i moldavi in effetti latitano, anche su
argomenti per loro importantissimi.

Inoltre gli argomenti di polemica sono sempre gli stessi (vedi ultima
"stupida" polemica tra Nikita e Paperoga)

#4 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 11:30

Mi pare normale che sia così.

Rispetto al mio inizio (gennaio 2005) è vero che sono aumentati i topic politici (colpa del Berlusca :P ), ma è così anche clima italiano, e sono diminuiti i topic leggeri, quelli che stavano nella sezione Amici, ma per il resto mi sembra identico.
Di moldavi uomini ce ne sono sempre stati pochi, la percentuale femminile ha sempre avuto prevalenza, ma molto spesso sono loro che parlano poco del loro paese.

Certo che se "fuciliamo" come sprovveduto chi vuole avviare un'attività in Moldova che non sia la grande industria, di cosa si vuole parlare?

Io comunque ai lamenti di chi dice che si parla poco di una cosa, lamentandosi che si parla troppo di qualcosa che a lei/lui non piace, rispondo sempre che, "bene, forse hai ragione, ma introduci tu un argomento".

#5 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 12:08

Condivido il pensiero di Eugenio,
ognuno può scrivere quel che vuole su questo forum,
non mi pare ci sia una qualche censura, anzi, quelli che tu chiami gli argomenti di politica sono persino stati rinchiusi nel lazzareto creato giustapposta per loro, dove ci si accede solo se realmente interessati,
allora di cosa ci lamentiamo?
Vogliamo togliere anche anche a quei pochi utenti che scrivono la possibilità di dibattere sugli argomenti che più prediligono?

Mi sembra che invece di arrichire, così si impoverisca il forum

Condivido invece la volontà di coinvolgere di più la componente moldava,
non so come e non so con quali temi,
ormai si è parlato di tutto in questi anni, ed il rischio è di ripetersi,
ma se solo ci fosse la volontà, io resusciterei gli argomenti che riguardano la cucina, la cultura (di questo si è sempre parlato pochissimo), l'arte, la religione, della società moldava ed anche la politica e l'economia moldava.

Purtroppo io sono l'ultima di coloro che possono parlare
ma vorrei tanto che un bel gruppetto di utenti moldavi ci raccontassero qualcosa per esempio sulla letteratura moldava: i loro scrittori, i poeti passati e presenti;
come hanno studiato la storia, ma anche la storia dell'architettura e dell'arte,
cosa ci raccontano del periodo sovietico (per me questo sarebbe interessantissimo),
di come si viveva, cosa insegnavano a scuola, e quando finivano le scuole, nel periodo estivo, come si passavano le vacanze estive ed invernali, come si festeggiava la Pasqua, il Natale, le altre feste, chi erano, cosa facevano e dove si trovavano i comsomolisti (chissà se ho scritto bene?!), cosa si mangiava, esistevano delle tessere x l'acquisto dei generi alimentari o abbigliamento o cos'altro.
Cosa è successo quando è crollato il sistema sovietico?
qualche racconto vissuto insomma...
ci sarebbe ancora tanto e tanto e tanto da raccontare,
mi piacerebbe tanto se i moldavi non fossero così riservati, io ritengo che ogni esperienza, bella o brutta abbia comunque qualcosa da insegnarci e ci aiuti sempre a crescere.

Chissà, forse se inizio un topic chiedendo queste cose...qualcuno risponderà?!

Messaggio modificato da fede72 il 29 settembre 2009 - 12:20

#6 valerio

valerio

Member

• 76 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 15:18

ci sarebbe ancora tanto e tanto e tanto da raccontare,
mi piacerebbe tanto se i moldavi non fossero così riservati, io ritengo che ogni esperienza, bella o brutta abbia comunque qualcosa da insegnarci e ci aiuti sempre a crescere.

Chissà, forse se inizio un topic chiedendo queste cose...qualcuno risponderà?!

Se poate ca cineva o sa raspunda, cine stie...incearca ! Din ce am observat eu aici intra in fiecare zi 4 sau cinci sute de oameni, dar cine lasa un comentariu sunt tot aceeasi oameni, din care trei sau patru se cearta mereu intre iei. 

#7 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 16:05

Se poate ca cineva o sa raspunda, cine stie...incearca ! Din ce am observat eu aici intra in fiecare zi 4 sau cinci sute de oameni, dar cine lasa un comentariu sunt tot aceeasi oameni, din care trei sau patru se cearta mereu intre iei. 

traduttore google: Qualcuno può rispondere, chissà ... provare! Da quello che ho notato io vengo qui ogni giorno 4 o cinquecento persone, ma che lasciano commenti sono tutti le stesse persone, di cui tre o quattro sempre a discutere tra prendere.

4 o 500 persone collegate, nel senso che possono scrivere, qui non le ho mai viste in una giornata.
La questione è che molti leggono soltanto, perchè gli basta così, altri entrano, ottengono quello che serve e poi se ne vanno.
Comunque per me sono più di 3 o 4 che scrivono.
Altrove vengono dichiarati numeri mirabolanti per un forum sulla Moldova, ma non mi pare che ci siano "scrittori" in numero superiore.
Tieni presente che c'è stata una scissione e quindi per forza di cose anche il numero di chi scrive è diminuito.

Messaggio modificato da eugenio il 29 settembre 2009 - 16:29

#8 elle20

elle20

Newbie

• 100 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 16:20

Ma chi ti dice che i moldavi non scrivono??....magari scrivono l'italiano meglio di me e di te.....e non riesci a distinguere.
Un abbraccio...

#9 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 16:45

ma vorrei tanto che un bel gruppetto di utenti moldavi ci raccontassero qualcosa per esempio sulla letteratura moldava: i loro scrittori, i poeti passati e presenti;

Fede, ho un po' di dubbi che agli italiani interesserebbero parlare di queste cose... Almeno questo ho notato io...
Pensa quanti canzoni moldavi (vecchi e nuovi) ho messo io sul forum in questi anni (io ascolto moltissimo la musica moldava)... Nessuno che faccia... che ne so... una domandina sul cantante o sulla musica... nemmeno una semplice curiosita'...

Poi... parlando di letteratura, se solo vieni a scrivere il nome Vieru :smiley31: si trasforma tutto in politica (c'e' sempre chi avra' cura di questo). Se continui con Nicolae Dabija, Iulian Filip, Vasile Romanciuc e altri... gia', ma qui vedo anche l'indifferenza degli stessi moldavi :cray:

Tutto questo non e' una critica (almeno non questo intendo)... ma una realta'... per me e' una realta'...

Un abbraccio Fede :smiley31:

#10 valerio

valerio

Member

• 76 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 18:09

4 o 500 persone collegate, nel senso che possono scrivere, qui non le ho mai viste in una giornata.

Tieni presente che c'è stata una scissione e quindi per forza di cose anche il numero di chi scrive è diminuito.

Oggi abbiamo registrato 750 visitatori unici su Moldweb e sono state lette 3250 pagine

Scusa, so' che non c' entra niente con la discussione, ma sai, sono nuovo, mi potresti spiegare come e quando e' successa questa scissione ? C' e' un forum in cui se ne parla ? grazie

#11 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 22:11

Oggi abbiamo registrato 750 visitatori unici su Moldweb e sono state lette 3250 pagine

Essere visitatori non significa aver inserito login e password, unica possibilità per poter scrivere.

Scusa, so' che non c' entra niente con la discussione, ma sai, sono nuovo, mi potresti spiegare come e quando e' successa questa scissione ? C' e' un forum in cui se ne parla ? grazie

E' stato nel 2006. Ma, Valerio, lasciamo perdere, ma se vuoi fare proprio una ricerca a ritroso nel forum, forse trovi qualcosa.
Il 2006 tra l'altro è stato un anno speciale per il forum con le attività che si era riusciti a fare.

#12 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 22:19

Fede, ho un po' di dubbi che agli italiani interesserebbero parlare di queste cose... Almeno questo ho notato io...
Pensa quanti canzoni moldavi (vecchi e nuovi) ho messo io sul forum in questi anni (io ascolto moltissimo la musica moldava)... Nessuno che faccia... che ne so... una domandina sul cantante o sulla musica... nemmeno una semplice curiosita'...

Ma non è vero!
Almeno per me, ma mi pare anche per altri.
Poco tempo fa Badica aveva parlato di una cantante moldava che dovrebbe tenere concerti in Italia. Avevo anche postato un video di una canzone che mi era piaciuta, che poi tu mi hai detto essere un classico della musica romena.

Fede chiedeva dell'interesse delle città d'arte per i moldavi, ma nessuno dei moldavi ha scritto dei luoghi moldavi.

Le foto? C'è un album di Danza in galleria, ma poi c'è poco e quel poco non sempre ha le descrizioni.

#13 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 29 settembre 2009 - 22:59

Ma non è vero!
Poco tempo fa Badica aveva parlato di una cantante moldava che dovrebbe tenere concerti in Italia. Avevo anche postato un video di una canzone che mi era piaciuta, che poi tu mi hai detto essere un classico della musica romena.

Je', con un fiore non si fa primavera (o qualcosa del genere) ;)
Della cultura, letteratura, (e cose varie) moldava, sul forum non e' tanto interesse. ;)

#14 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 30 settembre 2009 - 05:55

In questo Forum si parla sempre troppo di Italia e troppo poco
di Moldova.

Moldweb è dedicato ai cittadini moldavi in Italia e agli italiani legati alla Moldova.
Direi che sta svolgendo perfettamente il suo compito...

Un anno dopo la sua nascita, quando di Moldova e di moldavi si parlava ancora poco o niente, Moldweb aveva già centrato l'obiettivo
http://forum.moldweb...sts.asp?TID=386
Oggi come allora la linea "editoriale" non è cambiata...

#15 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 30 settembre 2009 - 07:22

Ma non è vero!
Poco tempo fa Badica aveva parlato di....

Concordo Eugenio.Immagine Postata

Prima di scrivere questo messaggio sono andato a rivedere i topic che ho aperto ultimamente (nell'ultimo mese e mezzo circa),

i titoli sono questi:

Missione UE in Transnistria

Chisinau invasa dalle bici

Ministero Gioventù e Sport

Geta Burlacu in Italia

Voronin se ne va...anzi no

eccetera eccetera eccetera......

Ho poi postato messaggi nel topic dedicato alle elezioni moldave, nella sezione moldsport, nel topic dedicato ai prezzi degli appartamenti di Chisinau....

Direi che di spunti per parlare di MOLDOVA ne ho forniti diversi...

#16 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 30 settembre 2009 - 09:44

Concordo Eugenio.Immagine Postata

Prima di scrivere questo messaggio sono andato a rivedere i topic che ho aperto ultimamente (nell'ultimo mese e mezzo circa),

i titoli sono questi:

Missione UE in Transnistria

Chisinau invasa dalle bici

Ministero Gioventù e Sport

Geta Burlacu in Italia

Voronin se ne va...anzi no

eccetera eccetera eccetera......

Ho poi postato messaggi nel topic dedicato alle elezioni moldave, nella sezione moldsport, nel topic dedicato ai prezzi degli appartamenti di Chisinau....

Direi che di spunti per parlare di MOLDOVA ne ho forniti diversi...

Onore al merito....

... però sei uno dei POCHISSIMI che lo fanno, su ben 3500 ISCRITTI
(e ho detto iscritti, e non visitatori saltuari)

Anche io ho lanciato argomenti inerenti la Moldova, ove possibile.
I topic, però, sono andati pressochè deserti. Quasi nessuna voce
di moldavi. Nessuna opinione di parte moldava. Apatia quasi totale.

OK, tanti topic che parlano di Moldova, ma proviamo per divertimento
ad andare a conteggiare tutta la "roba" postata e inerente i "soliti"
argomenti
?? Ossia:

- Berlusconi

- "trombatori in trasferta"

- Romania e Russia e PMR ( la PMR è Moldova??? A me NON sembra.... )

- Governo italiano

- Leghisti (definiti, quando va bene, "beceri razzisti" )

- Romeni fascisti

- Russi pelandroni (così definiti qui sul Forum... )

- Auto, moto, barche e cazzate del genere

- Agenzie matrimoniali e "presunti" fessi che si iscrivono

ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

Facciamo una conta ???

Messaggio modificato da Boronius il 30 settembre 2009 - 10:00

#17 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 30 settembre 2009 - 10:37

Escluso il discorso delle "cavolate in genere", sul quale posso anche concordare con te, devo però farti notare che "bacchettare" chi propone argomenti dedicati alle zone limitrofe, vedi Romania, Ucraina oppure Russia è a mio modo di vedere sbagliato, così come è sbagliato non parlare di PMR e di tutti quegli argomenti che, seppur extra-MD, rappresentano invece, proprio in virtù del fatto che provengono "fisicamente" da zone vicine alla MD, del materiale interessante su cui discutere.

#18 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 30 settembre 2009 - 10:53

Onore al merito....

... però sei uno dei POCHISSIMI che lo fanno, su ben 3500 ISCRITTI
(e ho detto iscritti, e non visitatori saltuari)

Anche io ho lanciato argomenti inerenti la Moldova, ove possibile.
I topic, però, sono andati pressochè deserti. Quasi nessuna voce
di moldavi. Nessuna opinione di parte moldava. Apatia quasi totale.

OK, tanti topic che parlano di Moldova, ma proviamo per divertimento
ad andare a conteggiare tutta la "roba" postata e inerente i "soliti"
argomenti
?? Ossia:

- Berlusconi

- "trombatori in trasferta"

- Romania e Russia e PMR ( la PMR è Moldova??? A me NON sembra.... )

- Governo italiano

- Leghisti (definiti, quando va bene, "beceri razzisti" )

- Romeni fascisti

- Russi pelandroni (così definiti qui sul Forum... )

- Auto, moto, barche e cazzate del genere

- Agenzie matrimoniali e "presunti" fessi che si iscrivono

ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

Facciamo una conta ???

Embè!

Se togli questi argomenti, rimane un forum ministeriale pieno di norme e leggi.

Subentrano argomenti italiani in quanto i moldavi non scrivono quasi nulla della Moldova.

E comunque, dietro i soliti argomenti si denunciano sempre verità e cambiamenti culturali che sono in continua evoluzione.

Personalmente ho dedotto che i moldavi hanno rinunciato a una cultura letteraria propria, perchè se nessuno di loro scrive, finisce che la storia gliela scrivono gli altri, come fecero i romani con gli etruschi che avevano inventato quasi tutto prima dei romani, ma dopo sono scomparsi perchè non avevano lasciato nulla di scritto.

#19 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 30 settembre 2009 - 11:14

Escluso il discorso delle "cavolate in genere", sul quale posso anche concordare con te, devo però farti notare che "bacchettare" chi propone argomenti dedicati alle zone limitrofe, vedi Romania, Ucraina oppure Russia è a mio modo di vedere sbagliato, così come è sbagliato non parlare di PMR e di tutti quegli argomenti che, seppur extra-MD, rappresentano invece, proprio in virtù del fatto che provengono "fisicamente" da zone vicine alla MD, del materiale interessante su cui discutere.

Per carità, non intendo bacchettare nessuno qui sul Forum. E' solo un topic con una mia
opinione (e anche il sondaggio, pur con POCHISSIMI voti, non è che mi da proprio torto)

Per le zone limitrofe, OK, andrebbe anche bene di parlarne, però alla fine si butta
sempre TUTTO in polemica POLITICA. Non a caso, ti ricordo un tuo recentissimo
"sterile" battibecco con il nostro Rick, anche se, tra i due, era lui che buttava un pò di
più benzina sul fuoco (mia opinione distaccata di semplice lettore dei post incriminati).

La tua considerazione sul "limitrofo" comunque rimane, a mio giudizio, opinabile.

Ad esempio, in un Forum che parla di Germania, seguendo lo stesso metro di giudizio
bisognerebbe per forza parlare anche di Francia e/o di Danimarca, che in effetti sono
zone limitrofe. In effetti, esistono pur cittadini tedeschi che vivono in Francia e/o
Danimarca. Inoltre, cercando e cercando, in Francia e/o Danimarca si riuscirebbe
comunque a trovare qualcuno che parla tedesco. Evviva !!!! Possiamo farlo.....

E' un procedimento corretto questo? Io non saprei dire.

Forse sarebbe meglio, a questo punto, avere fatto (nel mio esempio, ovvio)
non un Forum che parla di Germania bensì un Forum che parla di Europa.

Però l'Europa è pur vero che è "limitrofa" alla CSI e alla Russia, e allora
si potrebbe anche ipotizzare...... ecc. ecc. ecc.

----------

Discorso PMR.

A mio personalissimo giudizio, ormai la PMR non può essere più assimilata
in alcun modo alla Moldova. Ovvio, le etnie possono essere mischiate,
inglobate, imparentate, ma dal punto di vista culturale e soprattutto
politico ormai NON ci siamo più.

Dimostrazione eclatante: nel 2009 in R. Moldova si sono effettuate ben
due tornate elettorali di importanza ESTREMA.
In PMR, mi risulta che NON si è votato affatto (anzi... quasi quasi se ne
sono fregati altamente delle elezioni di Chisinau... )

Come possono esistere due Stati più indipendenti ed autonomi di così ??

Spiegatemelo, per favore (che io sono un italiano e quindi "probabilmente"
troppo stupido per capire certe cose assai sofisticate... )

#20 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 30 settembre 2009 - 11:36

Per carità, non intendo bacchettare nessuno qui sul Forum. E' solo un topic con una mia
opinione (e anche il sondaggio, pur con POCHISSIMI voti, non è che mi da proprio torto)

Ma, insomma, guardaci tu...se 6 persone su 12 ti dicono di no, se a 3 non glie ne frega niente e se solo le altre 3 ti danno ragione.....
sei un bravo politico Boronius anche tu, che pur nella sconfitta vedi sempre la vittoria :ironia:

Per le zone limitrofe, OK, andrebbe anche bene di parlarne, però alla fine si butta
sempre TUTTO in polemica POLITICA. ..
La tua considerazione sul "limitrofo" comunque rimane, a mio giudizio, opinabile.

Ad esempio, in un Forum che parla di Germania, seguendo lo stesso metro di giudizio
bisognerebbe per forza parlare anche di Francia e/o di Danimarca, che in effetti sono
zone limitrofe. In effetti, esistono pur cittadini tedeschi che vivono in Francia e/o
Danimarca. Inoltre, cercando e cercando, in Francia e/o Danimarca si riuscirebbe
comunque a trovare qualcuno che parla tedesco. Evviva !!!! Possiamo farlo.....

E' un procedimento corretto questo? Io non saprei dire.

Non capisco dove vuoi arrivare,
scusa, ma ci fai o ci sei?
Ti rendi conto della differenza della Moldova con la Germania?
Ti redi conto della storia della Moldova, della composizione sociale della Moldova, della composizione culturale del popolo moldavo?

La Moldova, come può ignorare la Romania e la Russia quando è stata parte dell'una e dell'altra (Unione Sovietica) fino al 1991?
Il popolo ha vissuto in Romania, ha vissuto nell'Unione Sovietica.
La PMR è parte della Moldova, per lo meno così è sulla carta geografica.

Io non sono la persona giusta per parlare di queste cose, altre persone qua possono spiegare molto meglio di me, ma questo tuo post mi sembra solo provocatorio.
Inoltre se vogliamo solo togliere argomenti, ripeto, il forum non si arricchisce, ma si impoverisce.
Mi sembra così ovvio che anche un bimbo lo capirebbe,
vuoi dire che parliamo troppo di politica italiana e che questo allontana i moldavi,
può essere, vuoi dire che ogni argomento finisce sempre in polemica politica, e che questo allontana i moldavi, può essere,
ma eliminare a monte gli argomenti di discussione secondo me è solo deleterio.

Piuttosto cerchiamo di limitare le polemiche sterili

Messaggio modificato da fede72 il 30 settembre 2009 - 11:39